Рет қаралды 884
Suonate festive per la messa delle 11:00 nella solennità del Corpus Domini, 3 Giugno 2018:
Plenum delle 10:30;
25 tocchi sul campanone alle 10:45.
Concerto di 8 campane in scala diatonica di Reb3 a battaglio cadente lento, fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto (TV) in epoche diverse:
I: Reb3, fusa nel 1742, su cui troviamo l'iscrizione: "VIRGINI DEIPARE IN COLEUM ASSUMPTE A.D. MDCCCXXXXII". Può andare a bicchiere.
II: Mib3, fusa nel 1808, su cui troviamo l'iscrizione: "AES CAMPANUM VETUS TEMP ROM REIP PERFACTRUM IN HONOREM DEI HAC DEIPARAE SINE LABE CONCEPTAE D. STEPHANUS ROSSECTUS PETRUS A.B. CENOBII S. PETRI CONG. CASS. O.S.B. UT IN NUMMOS REDIGERETUR AD MDCCC LIBBRE 4540".
III: Fa3, dal peso di quasi 16 quintali. Fusa il 17 Marzo 1995. Su di essa sono raffigurati la Madonna col Bambino, San Cristoforo, Sant'Andrea, San Lorenzo, Giovanni Paolo II, Arduino Bertoldo (vescovo di Foligno dal 1992 al 2008, e deceduto il 3 aprile di alcuni anni fa nell'ospedale di Vicenza) con l'iscrizione "Regina dei cieli rallegrati alleluia".
IV: Solb3, dal peso di 7 quintali. Fusa nel 17 Marzo 1995 assieme alla III. Su di essa sono raffigurati la Madonna col Bambino, San Felice, Santo Stefano e Giovanni Paolo I, con l'iscrizione: "Chi mi riconoscerà davanti agli uomini anche io lo riconoscerò davanti al Padre mio".
V: Lab3, dal peso di 2 quintali. Fusa insieme a III-IV il 17 Marzo 1995. Su di essa sono raffigurati la Madonna col Bambino, Sant'Anna, San Ventura e Papa Pio VII, con l'iscrizione: "Signore purifica i fedeli defunti dai loro peccati e liberali da ogni pena" in memoria di anna tega e di tutti i fedeli defunti.
VI: Sib3, dal peso di 4 quintali. Fusa insieme a III-IV-V il 17 Marzo 1995. Su di essa sono raffigurati la Madonna, San Giuseppe e Paolo VI, con inciso: "Concedi a noi signore per l'intercessione di San Giuseppe di camminare in santità giustizia tutti i giorni della nostra vita" in memoria di Don Giuseppe Bertini.
VII: Do4, dal peso di 3 quintali. Fusa insieme a III-IV-V-VI il 17 Marzo 1995. Su di essa sono raffigurati la Madonna col Bambino, SS. Pietro e Paolo e Giovanni XXIII, con inciso: "Gloria a te o Signor per la mensa del corpo e del sangue di Cristo trasmessa a noi dagli apostoli e il banchetto imbandito dal tuo figlio che ci nutre e ci dà vita".
VIII: Reb4. E' la più giovane e venne aggiunta al precedente concerto di 7 campane per completare la scala. Fusa nel 2004 con incoso: "Lodate il Signore nel suo Santuario".
In realtà per la solennità del Corpus Domini avrei voluto riprendere la distesa festiva della cattedrale di Assisi, però mio padre mi ha consigliato Spello. In realtà le campane hanno suonato anche alle 10:15, però stavo ancora camminando per arrivare. Visto che nel giorno del Corpus Domini a Spello c'è l'infiorata, ho deciso di riprenderla.