Campane della Parrocchia di Sant'Eufemia in Alba Adriatica (TE) (01) v.005

  Рет қаралды 3,215

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄

10 жыл бұрын

- Plenum solenne delle 18:52 per la messa prefestiva delle 19:15, suonato in manuale dal sacrestano;
- Visita in cella campanaria e censimento delle campane.
Concerto di 3 campane a slancio elettrificate da Trebino nel 1979, e fuse dalla fonderia Mari di Lanciano nel 1954 (la piccola rifusa nel 1979 da Picasso di Avegno (GE) e rivenduta da Trebino):
I: Sib3 leggermente crescente, con un diametro di 77,4 cm e uno spessore di 5,5 cm. Pesa 273 kg.
www.windoctor.it/immagini/imag...
II: Mib4 crescente, con un diametro di 64 cm e uno spessore di 5,2 cm. Pesa 187,6 kg.
www.windoctor.it/immagini/imag...
III: Fa4, con un diametro di 51,6 cm e uno spessore di 3,9 cm. Pesa 88,4 kg.
www.windoctor.it/immagini/imag...
Le 3 campane della Mari di Lanciano 1954 alloggiavano nel campanile a vela collocato dietro all'abside. Successivamente, con le spese dello stato venne innalzato l'attuale campanile (leggermente pendente verso ovest a causa dell'oscillazione delle campane in un unico lato) nel 1959. Nel 1979 venne rifusa la piccola ad opera di Picasso di Avegno (GE) e rivenduta da Trebino. Nello stesso anno vennero elettrificate tutte e 3 campane.
Questa suonata viene eseguita in realtà nelle solennità, ma la suonata festiva vera e propria è la distesa delle 2 campane minori per 2 minuti. E' stato eseguito il plenum a causa del sacrestano che fa di testa sua.
N.B. Il numero del video prende il posto dell'effettivo v.005 ora soppresso.
Video girato insieme al mio caro amico Aleadda.
Sabato mattina, per la festa di Santa Anna sarei dovuto tornare a Porto Potenza Picena per registrare l’eventuale plenum. Ma siccome Aleadda è venuto a farsi una settimana di vacanza ad Alba Adriatica, e ormai io… Stanco di trascorrere sempre le giornate in solitaria, ho deciso di cambiare programma e di recarmi da lui. E’ stata forse una delle più belle giornate della mia vita, ho trovato una famiglia veramente accogliente, e finalmente ho potuto condividere le campane a slancio con un campanaro ambrosiano/bergamasco. A significare che… Quando il suono unisce e non divide… (cit. campanaro67). Ma ovviamente dopo i bagni al mare… Sulla sua proposta ho deciso di fare assieme a lui il video della suonata prefestiva a questa graziosa chiesa.
Il video inizia con una ripresa alla facciata, dove prima di tutto faccio un primo piano alle campane poi sulla Madonnina, e sulla piccola Croce; quindi mi sposto sulla sommità della facciata, dove inquadro l’enorme Croce di marmo, la piccola vetrata circolare, e il portale, sormontato da un grazioso affresco a forma di mezzaluna. Successivamente effettuo un’inquadratura più mirata sulle campane, in particolare sulle 2 campane maggiori, poi mi sposto sull’orologio a quarzo a numeri romani, e per finire un primo piano sul portale della facciata.
Per la ripresa della suonata mi sono posizionato parecchi metri indietro rispetto al campanile, al fine di far vedere abbastanza bene le campane. Purtroppo la piccola è più coperta rispetto alle altre ed è quindi difficile farla vedere. Aspettiamo le 18:45, passano i minuti, ma… Non suona niente! Così vado in chiesa per chiedere spiegazioni, e quando ho parlato di campane, subito il sacrestano le ha suonate in manuale. Ma dopo 30 secondi… Già le voleva staccare! E quando stava per farlo ho subito esortato “Fermooooo!”!!!! E alla fine sono riuscito a farle durare addirittura 2 minuti e mezzo… Wow! Ma… Meccanica al limite dell’orrore, probabilmente a causa di una manutenzione non più fatta da anni: campanone che va altissimo e col suo battaglio probabilmente sta mandando in gloria il soffitto, mentre la piccola tribola all’inizio perché non riesce a partire, e quando parte il battaglio spatola una meraviglia. Ma anche quello della mezzana è messo male, perché pur se si stabilizza a mano a mano che la campana prende quota, il cuoio è ridotto sensibilmente male. Senza scordare che l’orologio pilota del quartz system ha un orario tutto suo, quindi le campane… O suonano in manuale… O non suona nulla!
Il video prosegue con le riprese all’interno della chiesa (a vederla sembra restaurata) a messa ormai iniziata.
E qui la chicca… La salita sul campanile… Grrrr! E’ stata dura convincere il parroco, in quanto sembrava che almeno io lo stessi prendendo in giro. Ma… Quando ho mostrato il tesserino dell’Associazione dei Campanari Marchigiani ed aver trovato le parole giuste… Porte spalancate! Vorrei sottolineare che non ho citato in alcun modo l’assicurazione per quanto riguarda il tesserino in quanto so benissimo che vale solo per i raduni o per le feste organizzate dalla nostra associazione, almeno da quello che ho capito. Dopo essere salito facciamo i rilevamenti e poi il video finale, con tutta la presentazione. E per concludere un primo piano sul quartz system e sulla parte manuale.

Пікірлер: 22
@campanaro29
@campanaro29 10 жыл бұрын
Complimenti per il video! Belle campane!! :D
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Fusioni diverse... Ma cmq secondo me veramente particolari. La piccola è la migliore del concerto secondo me, ma quel batacchio la sta letteralmente mangiando. E chiedo un opinione pure a te: pensi sia una Picasso? Magari tu ne hai viste parecchie dal vivo e le sai riconoscere...
@anvil_08
@anvil_08 3 жыл бұрын
È stranissimo vedere il terrazzo di una casa proprio vicino al campanile. Lì si possono riprendere benissimo le campane
@MrKekkolecco84
@MrKekkolecco84 9 жыл бұрын
Se è per questo anche io adoro i quartz system, sono belli da vedere, anche perché sono pezzi di museo (come dice campanaro80) che ormai non fanno più, poi sono semplicissimi da programmare, basta solo conoscere la pista per far partire un tipo di suonata. Infine come dice Campane Bellringer è uno dei modelli con il pendolo, ed è per questo che sentivo il rumore del pendolo.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
I vecchissimi quartz system che risalgono agli anni 70-80 come questo adottavano ancora il pendolo, di sicuro sono perle rare perché molto semplici da programmare ma come precisione non erano eccellenti, perché sappiamo quali sono i limiti dell'orologio a pendolo nei confronti del quarzo. È però anche vero che programmatori del genere sono eterni.
@MrKekkolecco84
@MrKekkolecco84 9 жыл бұрын
***** Per esempio al mio paese (quindi a Marano di Napoli) ce ne sono ancora 2 superstiti della Giannattasio (uno alla Chiesa Madre di San Castrese e un altro al Convento di Santa Maria degli Angeli), entrambi sono al quarzo e li vedo molto precisi.
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 9 жыл бұрын
Infatti perché il quarzo può sgarrare di qualche decimo di secondo ma è un intervallo trascurabile, si può raggiungere una buona precisione anche col pendolo ma devi fare talmente tante di quelle decorazioni alla lente che vai al manicomio!
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
Francescuccioooo che ce vai a fan...ahahaha scherzo eh, allora campane non male, la piccola è De Poli, batacchi, motori, ceppi, tutto da rifarsi, il quartz sistem è uno dei primo modelli col pendolo, per rimetterlo in fase basta fermare il pendolo senza tante cose, far andare avanti le lancette se è indietro, mentre se è avanti basta fermare solo il pendolo! E poi basta co sta riviera adriatica, ma tu ci sei mai stato a Castiglioncello nella scogliera degli Etruschi sul Tirreno in Toscana, lì è qualcosa di stupendo! Mi fa piacere vedere tanta gente così alla Messa Vespertina, da noi non arrivano a 20!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Si vede che non la conosci la riviera Adriatica... Il Tirreno è bellissimo, ma l'Adriatico... Non ha niente da invidiare a nessuno! E non hai visto ancora nulla! :P Cmq ho detto Picasso perché spesso fondeva per Trebino, ma riguardando meglio in effetti ha la forma e maniglie di De Poli.
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
Caro mio io ci sono andato eccome, sarà come sarà, ma a me piace tanto Castiglioncello!
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
Si adesso comunque si fa fondere da Capanni se non vado errato!
@FrigioLidioGM
@FrigioLidioGM 10 жыл бұрын
Questione di gusti.. Preferisco la riviera Adriatica, soprattutto quella marchigiana, perché certi posti e certe spiagge sono talmente colorate che vorresti guardarle per ore e ore! Da Loreto poi... Hai la visione migliore, soprattutto del Conero. Sì adesso Capanni ma tanto se le fa fare da un pò tutti, De Poli la campana della vita, poi mi pare che vidi un Allanconi... Quindi... Fifty fifty!
@BellRingerLucignano
@BellRingerLucignano 10 жыл бұрын
Paolo, tu che conosci Trebino, illuminaci ;)
Campane della Parrocchia di Sant'Eufemia in Alba Adriatica (TE) (02) v.059
6:00
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 1,6 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 7 МЛН
Happy 4th of July 😂
00:12
Pink Shirt Girl
Рет қаралды 61 МЛН
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 118 МЛН
New bell and festive ringing - Bells Basilica SS. Cesidio and Rufino - Trasacco (AQ) ABRUZZO
13:11
ReporterAG—Passione campane, arte d'Abruzzo—Italia
Рет қаралды 1,6 М.
Santa Messa in diretta dalla Basilica del Santo a Padova
Messaggero di sant'Antonio
Рет қаралды 686
Campane di Tezze di Arzignano (VI)
7:45
Alberto Coppiello
Рет қаралды 915
Campane della Parr. di S.Lucano Vescovo in Villapiccola di Auronzo di Cadore (BL) (04) v.635
23:17
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 7 М.
16/07/24  B.V. Maria del Monte Carmelo (1267)
Don Enrico Maria Roncaglia
Рет қаралды 108
Solai
1:14
Alfredo Piergallini
Рет қаралды 51
Campane della Parrocchia di S.Agostino in Castelfidardo (AN) v.645
46:14
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 12 М.
Минаева - Шоколадка
2:49
Gazgolder
Рет қаралды 945 М.
Serik Ibragimov - Сен келдің (mood video) 2024
3:19
Serik Ibragimov
Рет қаралды 1,7 МЛН
Jakone, Kiliana - Асфальт (Mood Video)
2:51
GOLDEN SOUND
Рет қаралды 6 МЛН
Sadraddin - Jauap bar ma? | Official Music Video
2:53
SADRADDIN
Рет қаралды 11 МЛН
V $ X V PRiNCE - Не интересно
2:48
V S X V PRiNCE
Рет қаралды 2,5 МЛН