Campane in festa a Chieri (TO) - 3.Chiesa di San Domenico

  Рет қаралды 592

Vagale 04

Vagale 04

Жыл бұрын

Chieri è un grosso centro della Città metropolitana di Torino ubicato sulle colline a est del capoluogo piemontese, estreme propaggini del Monferrato. L’abitato ospita vari edifici religiosi, i cui campanili hanno fruttato a Chieri l’appellativo di città delle cento torri.
Nella giornata di domenica 11/09/2022, in occasione della vigilia della festa patronale della cittadina che si tiene il secondo lunedì di settembre, l’associazione CampaneTo ha organizzato la manifestazione “Rintocchi a festa per la Madonna delle Grazie”, una serie di concerti itineranti in alcuni campanili del centro storico:
- Ore 16.00: Chiesa di San Giorgio
- Ore 16.30: Confraternita di San Guglielmo
- Ore 17.00: Chiesa di San Domenico
- Ore 17.30: Duomo di Santa Maria della Scala
- Ore 18.30: Casa della Pace.
Arriviamo dunque alla Chiesa di San Domenico, affiancata da un alto campanile in mattoni rossi e bifore, entrambi esempi notevoli di stile gotico (come il pregevole Duomo cittadino). La torre ospita un concerto di 3 campane in solb3 completamente manuali; prima e terza sono state fuse da Roberto Mazzola nel 1928, la media da Vallino di Bra nel 1880.
Nel video si possono ascoltare le suonate eseguite in manuale alle ore 17.00 circa all’interno della suddetta rassegna: “baudette” a campane ferme (campanaro09 e vagale04), “romana” con campanone a bicchiere (vagale04 alle codette e campanaro09 al campanone) e distesa completa.
Si ringraziano calorosamente Don Marco, parroco del Duomo, Fra Alberto, padre sacrista in San Domenico, il Sig. Giorgio, responsabile di San Guglielmo, il Sig. Franco, responsabile della Casa della Pace e Don Severino, parroco in San Giorgio, per la gentilissima accoglienza e la disponibilità, nonché digema85 e campanaro09 per l’organizzazione, per la consuete piacevole compagnia e per la collaborazione nelle suonate e nella documentazione dell’attività svolta. Si ringraziano infine tutti coloro che si sono fermati ai piedi dei campanili per ascoltare le suonate e salutarci al termine dei concerti.
campanetor.wordpress.com

Пікірлер: 3
@francescofontana8701
@francescofontana8701 Жыл бұрын
Vagale04 l'ordine delle campane s'intende che dalla prima alla 3 la prima è la maggiore o l'inverso?? Per sapere come vederle in ordine e per regolarmi io in generale Grazie
@vagale0484
@vagale0484 Жыл бұрын
Qui in Piemonte la regola generale è che la 1a è sempre la più grossa del concerto e le altre si numerano in ordine crescente fino alla più piccola.
@francescofontana8701
@francescofontana8701 Жыл бұрын
@@vagale0484 Grazie mille, perche mi confondo ogni volta quando in certe parti usano fare il contrario,adesso so. Grazie 🙏🏻
تجربة أغرب توصيلة شحن ضد القطع تماما
00:56
صدام العزي
Рет қаралды 53 МЛН
Best father #shorts by Secret Vlog
00:18
Secret Vlog
Рет қаралды 21 МЛН
Can You Draw A PERFECTLY Dotted Line?
00:55
Stokes Twins
Рет қаралды 114 МЛН
Le campane di Camagna Monferrato (AL) - Sant'Eusebio
3:35
BetCampane
Рет қаралды 155