Campane in festa per San Giovanni 2024 - Torino - Angelus solenne presso Maria Regina della Pace

  Рет қаралды 226

Vagale 04

Vagale 04

14 күн бұрын

Dal 20 al 24 giugno 2024, in occasione delle ricorrenze Patronali della Beata Vergine Consolata (20/06) e San Giovanni Battista (24/06) e in collaborazione con il Comune di Torino, la Diocesi di Torino, il Sermig e la Comunità di Sant'Egidio, è stata organizzata dall'Associazione CampaneTo l'annuale rassegna "Campane in festa per la Consolata e San Giovanni", giunta ormai all'ottava edizione.
La manifestazione anche quest'anno è stata caratterizzata da una serie di concerti itineranti presso numerosi campanili del capoluogo subalpino (è possibile vedere la locandina ed avere un resoconto dei principali appuntamenti sul sito della CampaneTo, sulla relativa pagina facebook e sui canali KZbin dedicati alla nostra attività).
Come ormai tradizione di ogni edizione, il giorno di San Giovanni per l'Angelus delle ore 12.00 è stato proposto il suono corale dei campanili cittadini, nella generalità dei casi caratterizzato dalla distesa completa dei bronzi dei vari concerti (in taluni casi è stata anche programmata una baudetta prima della distesa). In alcuni campanili particolarmente significativi presso cui non è possibile programmare le suonate in quanto i concerti sono in parte oppure completamente manuali si è scelto di recarsi di persona per eseguire comunque una distesa solenne adatta all'occasione; è il caso, ad esempio, del campanile della parrocchia di Maria Regina della Pace, affacciata su Corso Giulio Cesare, con il suo famoso concerto.
Infatti, come gli appassionati del genere ben sanno, nel campanile ottagonale che affianca l'edificio religioso è ospitato un maestoso concerto, unico nel suo genere, di 20 campane in scala cromatica di mib3, fuse una prima volta da Ottolina nel 1912 e rifuse nel dopoguerra (1952) da Crespi. Tutti i bronzi sono dotati di inceppatura ambrosiana e di telebattenti per il suono di melodie; al momento attuale, solo le 6 campane in mib3 maggiore sono provviste anche di motori per il suono a distesa ma vi sono alcune campane non elettrificate ancora munite di corda per il suono manuale. Fino a pochi anni fa il carillon era comandato da una vecchia centralina a piolini munita di tastierino "a pianoforte"; purtroppo, la sua sostituzione avvenuta nel 2019 ha comportato l'installazione di un nuovo computer programmatore sprovvisto di tastiera, in cui i carillon eseguibili sono solo quelli già memorizzati nell'impianto.
Si spera in futuro di poter valorizzare questo concerto come merita.
Nel presente video si possono quindi ascoltare le due distese proposte da digema85, da campanaro09 e dal sottoscritto in occasione dell'Angelus delle ore 12.00 nel giorno della festa di San Giovanni Battista, utilizzando tutte le campane al momento suonabili in movimento in quanto provviste di motore o di corda:
- la distesa (ascendente) delle 9 campane in scala di mib3 maggiore (le prime 6 a distesa tramite motore e le 3 minori a corda);
- la distesa (discendente) delle 8 campane in scala di mi3 maggiore (tutte a corda tranne una, la terza campane che è motorizzata essendo al contempo la quarta del concerto in mib3).
Purtroppo, il video è stato fatto un po' di fortuna, per cui l'inquadratura non è il massimo (soprattutto per quanto riguarda la seconda distesa, decisa un po' "all'ultimo momento" e scarsamente visibile); si è deciso comunque di pubblicarlo come documentazione della giornata, confidando che in ogni caso riprese di migliore qualità verranno caricate, assieme ad altri video della manifestazione, dagli altri utenti.
Ricordo con l'occasione che sul mio canale KZbin e su quello dei vari membri della nostra associazione CampaneTo si può vedere una panoramica completa delle suonate di questo campanile.
Sì ringraziano calorosamente il Sermig, che ha preso in gestione la parrocchia a partire dall'autunno scorso, Don Andrea, Omar e Richard per l'entusiasmo e l'interesse che continuano a dimostrare verso la nostra attività e la volontà di operare una valorizzazione del loro pregevole concerto campanario, nonché digema85 e campanaro09 per la compagnia e la collaborazione.
campanetor.wordpress.com

Пікірлер: 1
@francescofontana8701
@francescofontana8701 13 күн бұрын
Bellissimo come sempre il concerto, bello altrettanto il video complimenti davvero.......... Mi piace molto devo dire.. C'è una che mi lascia diciamo incuriosito, io sapevo che appunto la chiesa/parrocchia fosse un istituzione a sé, non sapevo che un organizzazione o un associazione come il sermig gestisse la parrocchia. E la prima volta che sento di un caso come questo. Nell'insieme davvero bello 😉😉😊😊👍🏻👍🏻👍🏻
Campane in festa a Chieri (TO) - 3.Chiesa di San Domenico
8:42
Le scioccanti paole di Maria Simma: Ecco come e perché i defunti cercano di contattarci!
17:00
Deo Gratias - Preghiere e letture
Рет қаралды 153 М.
Sigma Girl Past #funny #sigma #viral
00:20
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 32 МЛН
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН
He sees meat everywhere 😄🥩
00:11
AngLova
Рет қаралды 11 МЛН
Survival skills: A great idea with duct tape #survival #lifehacks #camping
00:27
Ringing of bells in Lomello's oldest medieval church
9:10
C-Historia
Рет қаралды 1 М.
Le campane di Camagna Monferrato (AL) - Sant'Eusebio
3:35
Erfurt (EF) Glocken des Hohen Domes
42:34
Bennoglocke
Рет қаралды 98 М.
Campane dell'Abbazia di San Pietro in Assisi (PG) (06) v.505
31:46
𝓕𝓻𝓲𝓰𝓲𝓸𝓛𝓲𝓭𝓲𝓸𝔾𝕄
Рет қаралды 23 М.
Le campane di Edolo (BS) - Pieve - Concerto solenne
9:32
Mattia Colombelli
Рет қаралды 272
Le campane di Varedo (MB) - (Parrocchiale) - (#99)
16:39
nicolong2001
Рет қаралды 115
Sigma Girl Past #funny #sigma #viral
00:20
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 32 МЛН