Sicuramente Capracotta è una località dove gli accumuli di neve sono particolarmente suggestivi, anche in considerazione del fatto che le nevicate, quasi sempre, sono accompagnate da vento di notevole intensità proveniente da nord-est, ( da considerare anche la durata nel tempo quando la depressione dello Ionio rimane stazionaria nel convogliare aria fredda di provenienza balcanica!!) vento, che a sua volta, nell'attraversare l'Adriatico si carica di umidità e la scarica sotto forma di neve nel versante sopravvento (stau). Questa condizione è comune in tutti quei luoghi che presentano una analoga condizione geografica: in Giappone Hokkaido, per dire. Saluti.
@Berteroproductions3 жыл бұрын
Meraviglioso, ci andrò appena tornerà l'inverno ( vero )
@Noisiamolajuve6 ай бұрын
L inverno in Italia non esiste più
@Berteroproductions6 ай бұрын
@@Noisiamolajuve Eh lo so, ma tornerà! Spero finche io sia ancora vivo!
@Noisiamolajuve6 ай бұрын
@@Berteroproductions sarà dura. È cambiato il clima. Adesso è estate fino a novembre, poi arriva l autunno e dura fino a aprile, poi primavera con le piogge che si concentrano tra aprile e giugno. E poi riarriva l estate.
@gianmarcoguarino31929 жыл бұрын
Per Capracotta e' una nevicata un po più abbondante del normale era da qualche anno che non si verificava... Almeno 20 anni. Ma di record Capracotta ne ha fatti davvero tanti. Negli anni 50 fece 6 metri di neve.
@basje786 жыл бұрын
Seee .. 27 metri.. Il problema di Capracotta ed ancor di più di Roccacaramanico, vero borgo storicamente sommerso dalle nevicate(ed ora quasi abbandonato) è che gli accumoli portati dal vento impediscono una misurazione affidabile.
@codirenzileonardo19 жыл бұрын
veramente fuori da ogni previsione
@klaudiacatalano57042 жыл бұрын
Io ci sto sempre ci abito
@Klesk19854 жыл бұрын
Io sono ruspante c vado a giocare dentro ma sai che pozzo LOL