Cari sud-italiani, è ora di cominciare a camminare con le proprie gambe

  Рет қаралды 2,571

Il Lombardista

Il Lombardista

Күн бұрын

Пікірлер: 46
@AlbertoBianchi-s1s
@AlbertoBianchi-s1s 9 күн бұрын
Salve maestro, le scrivo per ricevere alcune informazioni: ho visto recentemente un video di un utente chiamato Bresciano in cui viene presa in esame l'idea di nazione padana e costui la ridicolizza e confuta passo per passo. Dicendo anche che il milanese non è una lingua così diffusa nella Lombardia (della quale brescia risulta esclusa secondo lui) per diventare della nazione lombarda. Volevo chiederle: ma è davvero così? La nazione padana a che radici affiora quelle celtiche-longobarde o ve ne sono altre? Come dovrebbe essere questo stato? Un saluto e un grazie per il suo lavoro.
@lombardista
@lombardista 9 күн бұрын
@@AlbertoBianchi-s1s Partiamo dal presupposto che se non esiste una nazione padana (io la chiamo lombarda, granlombarda o cisalpina) figuriamoci se ne esiste una italiana dalle Alpi alla Sicilia. La gente continua a confondere gli stati con le nazioni e direi che c’è ben poco da arrampicarsi sugli specchi, tentando di difendere una nazione inesistente che si basa banalmente su romanità, cattolicesimo e idioma fiorentino letterario. Un po’ pochino per poter parlare di Paese… Per converso, sebbene lo spirito d’appartenenza cisalpino possa sembrare latente, dormiente, ci sono svariati elementi identitari che possono condurci a sostenere l’esistenza di una nazione lombarda, e nei miei video ne ho parlato più e più volte. Non scenderò nel dettaglio perché ne parlo di continuo, basta guardare i filmati, ma la Lombardia storica si fonda su dati etnici, antropologici, genetici, linguistici, culturali, storici, civici, socioeconomici, spirituali, geografici e paesaggistici. La Padania è uno spazio geografico e climatico ben preciso, salvo aree periferiche, culla di una civiltà storica senza eguali, patria del gallo-romanzo cisalpino, accomunata da un cline antro-genetico che unisce Alpi, pianura, Appennino e dalle radici - globalmente - celtiche, gallo-romane, longobarde e lombarde in accezione medievale. Non è un territorio del tutto omogeneo, chiaro, ma l’arco alpino unisce genti assai simili a livello biologico e così la valle del Po, portando un poco ad escludere la sola Romagna, che è una terra periferica tendente all’ambito tosco-mediano. D’altra parte si parla comunque di Gallia Cisalpina, Gallo-Romània cisalpina, Langobardia e Lombardia medievale che a differenza della fantomatica Italia fino al Brennero incarnano, stratificando, un’identità ben precisa, consolidata e storicamente provata. Il sentimento panlombardo latita ma sotto la fetida patina “romana” e risorgimentale batte un cuore che italico-italiano non è, e ha solo bisogno di essere riscoperto, valorizzato e finalmente riconosciuto come reale e verace espressione della nostra comunità padano-alpina.
@AlbertoBianchi-s1s
@AlbertoBianchi-s1s 9 күн бұрын
@lombardista sono completamente concorde eppure costoro affermano che con l'antica era romana le popolazioni precedenti furono eliminate e dunque il territorio norditaliano sia a tutti gli effetti parte dell'Italia etnica cosi come per la lingua parlata gallo-italica dunque di ovvia origine latina. In piu ritornano sui 5 capisaldi del manzoni per affermare che l'Italia sia un unica nazione. Vorrei capire la vostra posizione in merito.
@AlbertoBianchi-s1s
@AlbertoBianchi-s1s 9 күн бұрын
E cosa pensate dell'esperienza mussoliniana. Ancora un saluto
@lombardista
@lombardista 9 күн бұрын
@ Spiace per loro ma sono tutte quante menzogne zuppe di cialtroneria retorica. Non c’è campo dello scibile umano che non stigmatizzi e smonti le balle patriottarde, a partire dall’antropologia fisica. I geni e le facce di nord e sud sono del tutto differenti: se il primo è pienamente Europa occidentale, il secondo fa parte di quella sud-orientale con la Grecia, arrivando geneticamente a staccarsi di netto dalla Padania per combaciare con le isole greche, i maltesi, gli ebrei europei. L’unica terra italiana che si avvicina alla Padania è la Toscana, con la Corsica, ma il resto non c’entra proprio nulla. E sono i genetisti a demolire le fandonie “manzoniane”: se Roma avesse realmente eliminato i popoli preromani saremmo tutti uguali, invece l’Italia non ha eguali per biodiversità e variabilità, in Europa. Scienziati come Piazza, Cavalli-Sforza, Barbujani e Sokal, Menozzi fino ai genetisti più giovani (Raveane, Sazzini, Fiorito, Sarno ecc.) affermano all’unisono che una nazione italiana semplicemente non esista perché i popoli antichi alla base dell’etnogenesi “regionale” sono completamente diversi. Piazza affermò che il quadro genetico italiano (e uso ‘italiano’ solo per comodità) è cristallizzato all’epoca preromana, anche se poi gli studi sono andati più a fondo; ebbene, per quanto anche il nord sia stato romanizzato resta slegato dal centro-sud, assai più simile a iberici, francesi, popoli alpini e popoli balcanici che a peninsulari e insulari, mentre il centro-sud segue la scia della Grecia (Toscana esclusa). Non parliamo della Sardegna che è un isolato unico in Europa. Basta insomma leggere studi accademici e opere capitali come quelle di Cavalli-Sforza per comprendere che la propaganda itaGliana sia fatta di bugie retoriche. La lingua? Il gallo-italico (o meglio, il lombardo) è distinto dalla famiglia dell’italiano (italo-romanzo) ed è figlio del latino quanto spagnolo, catalano, occitano, francese, sardo, toscano, siciliano, romeno. Andiamo a piantare tricolori in Galizia, Normandia, Grigioni e Valacchia? L’antica Roma è una cosa, l’Italia un’altra. E tornando a quanto scritto da te sopra: il milanese è la migliore espressione del gallo-italico/lombardo perché non turbato da influssi esterni (inteso come milanese classico), degno candidato a lingua nazionale. Brescia è Lombardia, etnica e linguistica; casomai è il Veneto ad essere parte della Lombardia storica, anche se rimodellato dai lagunari.
@lombardista
@lombardista 9 күн бұрын
@@AlbertoBianchi-s1sChi difende l’idea criminale di Italia dalle Alpi alla Sicilia non può che essere un nemico della Lombardia.
@prod.lucadalex
@prod.lucadalex 12 күн бұрын
Sbaglio o a oggi ci sono meno milanesi puri a milano che ibridi e figli di miigranti del sud, in sicilia ci sono state invasioni di plurime civiltà nel corso degli anni, non di meno i longobardi, chi è il vero popolo autoctono ed etnico delle varie regioni? Ad oggi se siamo nella situazione in cui siamo dobbiamo molto al passato, le tue idee, essendo della sicilia, mi fanno piacere, sarebbe meglio una indipendenza autonoma per il bene dei nostri popoli e societa, ma ancor prima di arrivare a questo risultato sarebbe indispensabile ottenere una indipendenza de facto da altri stati, organizzazioni e imperi.
@lombardista
@lombardista 11 күн бұрын
@@prod.lucadalex Una cosa non esclude l’altra, perché se non si capisce che l’Italia è proprio il frutto della cattività dei nostri popoli nei confronti dello straniero non si andrà mai lontano. Vuoi combattere il mondialismo? Perfetto, comincia ad emanciparti da Roma, perché essa è una pedina nello scacchiere occidentale schiacciato da Usa e Nato. Pertanto non può esserci autodeterminazione se non si comincia a liberarsi dal tricolore.
@MariRossi-j9q
@MariRossi-j9q 4 күн бұрын
​@@lombardista al massimo ti faranno uscire dall'Italia, ma sempre sotto la UE e gli USA.
@alessandroc.4543
@alessandroc.4543 11 күн бұрын
Potresti consigliarci delle letture sulla storia e la genetica delle popolazioni? Io sono veneto e mi interesserebbe saperne di più sulla nostra zona, ovvero su tutta la padania.
@lombardista
@lombardista 11 күн бұрын
La base sono gli scritti di Cavalli-Sforza e collaboratori (Piazza e Menozzi). Anche Barbujani e Sokal, nel 1988, segnalarono la spaccatura che separa nord e Toscana dal centro-sud. Opere più recenti, cartacee, non ne conosco, specie in italiano, ma uno può seguire i vari studi accademici pubblicati in rete, gli anthro-fora, siti come Eupedia e tutti coloro che difendono la biodiversità europea ed europide. Uno studioso locale, Stefano Spagocci, ha condotto studi similari, anche se basati sugli aplogruppi, e conviene segnalare anche il sito Eurogenes che propone vari calcolatori autosomici, tra cui il più recente è il Global 25.
@alessandroc.4543
@alessandroc.4543 11 күн бұрын
@lombardista Grazie mille!
@youtubee4817
@youtubee4817 11 күн бұрын
Sono del sud quanta verità nelle tue parole nascere qui al sud è stata e continua ad essere la mia condanna.
@lombardista
@lombardista 11 күн бұрын
@@youtubee4817 Non la si deve vedere in questo modo, ogni popolo d’Europa e del mondo deve essere fiero di ciò che è. La cosa importante è non tramutarsi in pedine del globalismo, come accade con ogni forma di immigrazione, andando ad estinguere il ceppo indigeno di terre altrui. Auspico che il sud resti in mani meridionali, riaccogliendo a casa propria quanti sono saliti quassù.
@youtubee4817
@youtubee4817 11 күн бұрын
@@lombardista Fiero di chi mi ha rovinato la vita No,Mai. Non ho nulla da condividere con il tessuto sociale del sud e la sua mentalità.
@Elverfolk-z5t
@Elverfolk-z5t 14 күн бұрын
Salut da un milanese abitante in Canton Ticino. Il suo discorso è giusto ma il problma è che ci sono tanti lombardi che odiano ogni forma di indipendentismo, ostracizzando anche l'Autonomia differenziata.
@italopozzuoli6219
@italopozzuoli6219 13 күн бұрын
Ciao, sono lucano con parenti a Milano e provincia; se tutti i lombardi l’avrebbero pensata come Leoni, Bossi e Miglio, l’Italia sarebbe da molto già divisa. Comunque è colpa di Cavour, un piemontese che per pagare i debiti di guerra, ha annesso il Regno delle due Sicilie al resto d’Italia e trasferito le risorse e la capitale a Torino. Paolo come sempre preparatissimo, complimenti, un lumbard di tutto rispetto.
@schwarzy1762
@schwarzy1762 13 күн бұрын
L'unica zona che veramente depredata fu il triveneto con la caduta della Repubblica di Venezia. Con la campagna d'italia di Napoleone fu letteralmente saccheggiata da quest'ultimo. Il nano infame portò via da Venezia e dalla terraferma manoscritti antichi, reliquie, opere d'arte di eccelso valore tra cui le nozze di cana del Veronese tuttora in bella mostra al louvre. Inoltre le tasse aumentarono del 780%!!! Inoltre il nano corso arruolo' 27000 giovani veneti tra i 20 e i 25 anni sottrando robuste braccia all'agricoltura per la famigerata campagna di Russia dalla quale ne tornarono solo mille. Inoltre con l'annessione funesta al regno di Italia del 1866 con un referendum farsa le tasse triplicarono ulteriormente mettendo in ginocchio il Veneto e il suo popolo orgoglioso di essere tale e laborioso. Per questo motivo il popolo Veneto fu costretto all'emigrazione, contribuendo alla percezione di essere un popolo di povera gente. Per quello voi lombardi pensate di essere un gradino sopra ai veneti tralasciando che un centinaio di anni prima era il Veneto a dominare su gran parte della Lombardia orientale. L'unica strada percorribile è quella di combattere con le idee portando avanti le nostre ragioni fino in fondo e, se occorre, combattere anche non solo dal punto di vista culturale. Bisogna assolutamente fermare questo processo di italianizzazione forzata dell'area padano - alpina
@AndreaMoletta-s3c
@AndreaMoletta-s3c 13 күн бұрын
​@@schwarzy1762 Tra le persone più esaltate ma che io sento maggior rancore nei suoi confronti è proprio napoleone. I Corsi infatti lo considerano traditore. In origine lottava per l'indipendenza della Corsica, poi si svende alla Francia.
@user-qc2xm5ss9i
@user-qc2xm5ss9i 12 күн бұрын
​@@italopozzuoli6219si ancora il mito del sud "che era ricco"
@Max-bo8lt
@Max-bo8lt 14 күн бұрын
Se non erro in Sud esistono movimenti autonomisti.
@lombardista
@lombardista 13 күн бұрын
Il sud deve rinunciare al “nord”, non basta reclamare autonomia nei riguardi del potere centrale (Roma). Anche perché gli statuti speciali di Sicilia e Sardegna non mi sembrano così efficienti ed efficaci… È ora di smantellare la Repubblica Italiana e di creare 3 etnostati distinti: Lombardia, Sardegna, Italia (centro-sud). Altrimenti la “questione meridionale” non troverà mai soluzione.
@swag_pesce3513
@swag_pesce3513 12 күн бұрын
Scusa se mi non attendo all'argomento ma volevo fare una domanda riguardo a una situazione etnica, precisamente volevo chiedere perché e quanto, considera differenti i vari angoli della Germania, io so solo di una certa differenza genetica riguardante il dato EEF come più accentuato, oppure il dato celtico piuttosto che germanico presente nei tedeschi meridionali. Volevo quindi chiedere se puoi farmi un poco di chiarezza in più sulla situazione, e su quanto è accettata questa differenza, grazie.
@lombardista
@lombardista 12 күн бұрын
La Germania, come l’Italia, è una finta nazione, resa meno clamorosa dal fatto che ogni angolo tedesco è pienamente europide mentre il sud Italia ha influssi extra (Levante e Nordafrica). Anche in Germania c’è una concreta spaccatura tra nord e sud, comunque, che sembra quasi seguire la dicotomia religiosa tra cattolicesimo e luteranesimo. Le zone luterane sono più nordiche, steppiche, cromagnoidi, con un concreto influsso balto-slavo ad oriente. Le zone più etnicamente germaniche sono nel nord-ovest, a ridosso di Olanda e Danimarca, mentre quelle del sud si avvicinano a Francia e Padania (arco alpino, quantomeno), in virtù di maggiori geni neolitici, celtici, retici. A sud-est (Baviera-Austria orientale) si registra un apporto slavo che ad ovest, ovviamente, non esiste e infatti l’area di Stoccarda, Baden/Svevia, ricorda molto la Lombardia, anche come paesaggi. La distanza genetica tra sud e nord tedeschi è simile a quella tra Liguria e Puglia settentrionale, ma se prendiamo una media globale la spaccatura italiana è ancor più netta. Del resto, tornando alla Germania, lo stesso fenotipo nordico è predominante nelle aree settentrionali; in quelle centrali, occidentali e meridionali prevalgono l’alpino, il dinarico e il cromagnoide, assieme ai tipi nordici periferici.
@FabioF93
@FabioF93 11 күн бұрын
Anche la Sardegna ha influssi extraeuropei o è pienamente europide?
@lombardista
@lombardista 11 күн бұрын
Presenta, specie nel sud, contaminazioni fenicie/puniche (che si riflettono in un influsso di tipo nordafricano, scarso ovviamente) e qua e là input coloniali romani di tipo greco-levantino. Poca roba.
@Coluicheegli88
@Coluicheegli88 9 күн бұрын
​@@lombardista date e considerate queste informazioni, quante nazioni esistono all'interno dell'attuale repubblica federale tedesca secondo lei? Oltre alle già note Svevia Bavaria e Sassonia anche i territori renani e dell ex ducato di franconia possono costituire nazioni a sé stanti?
@lombardista
@lombardista 9 күн бұрын
@@Coluicheegli88 Svevia (con Alsazia e Lorena), Bavaria (con Austria e Liechtenstein), Sassonia (che includerebbe Franconia storica, Sassonia occidentale e orientale, Prussia tedesca).
@dreznik
@dreznik 14 күн бұрын
secondo te, qual è l'effetto della temperatura sui diversi livelli di benessere sociale tra il Nord e il Sud?
@LMus-h2u
@LMus-h2u 12 күн бұрын
Geneticamente magrebini
@FabioF93
@FabioF93 9 күн бұрын
Oltre ai sud italiani quali altri popoli europei presentano influssi extraeuropei? Spagnoli e portoghesi?
@lombardista
@lombardista 9 күн бұрын
Iberici, maltesi, isolani greci, ciprioti. Poi bisogna intendersi: se per extraeuropei alludiamo anche a geni recenti di epoca romana direi tutta l’Europa meridionale, e anche qualcosa oltralpe + Balcani.
@enricoginelli3405
@enricoginelli3405 12 күн бұрын
Cosa intende con "spirito", Paolo? E che lingua si parlerebbe nel neo Stato onnilombardo, ufficialmente? Sono sinceramente curioso.
@lombardista
@lombardista 12 күн бұрын
Cultura, mentalità, indole, attitudini, carattere, lingua, spiritualità. Per la lingua la nostra proposta è il milanese classico volgare, principe degli idiomi gallo-italici.
@enverdenver
@enverdenver 11 күн бұрын
rimangio quello che ho detto, hai ragione.
Pino Aprile: "Noi terroni, vessati e uccisi dal Nord"
28:12
La Stampa
Рет қаралды 169 М.
Perché gli Americani NON hanno amici
9:38
Nick Va in USA
Рет қаралды 59 М.
УЛИЧНЫЕ МУЗЫКАНТЫ В СОЧИ 🤘🏻
0:33
РОК ЗАВОД
Рет қаралды 7 МЛН
Perché il Sud è rimasto indietro? (Questione Meridionale)
24:13
Nova Lectio
Рет қаралды 1,6 МЛН
La STORIA D'ITALIA e la LIBERTÀ - raccontate da Luciano Canfora [2023]
2:43:47
L'Unità d'Italia - Alessandro Barbero (Speciale 17 Marzo)
1:03:43
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 337 М.
Asmara piccola Roma
17:16
Giampaolo Montesanto
Рет қаралды 643 М.
Vite e Destini: BULGAKOV - Alessandro Barbero (Sarzana 2022)
1:20:39
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 593 М.
L'ARTE della GUERRA - Alessandro Barbero
1:16:17
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 588 М.
I POPOLI ITALICI - La Storia spiegata ai bambini di scuola primaria.
12:01
maestro Tommaso Provvedi
Рет қаралды 70 М.
L'avvento del fascismo - Domande e risposte col Professor BARBERO
1:45:40
Travaglio: la vera storia di Elon Musk
7:59
Luca Sommi
Рет қаралды 772 М.
УЛИЧНЫЕ МУЗЫКАНТЫ В СОЧИ 🤘🏻
0:33
РОК ЗАВОД
Рет қаралды 7 МЛН