Veramente belli ed approfonditi i quattro video sul motore asincrono. Sarebbe però interessante una spiegazione sulla disposizione delle matasse del rotore avvolto e anche una breve trattazione del motore asincrono monofase. Personalmente mi auguro un futuro tutorial sugli altri tipi di motori, sincroni, a cc e altri. Cordiali saluti.
@carlofierro-Impianti.Elettrici2 жыл бұрын
Condivido tutte le tue proposte ma per adesso dobbiamo dare spazio ad altri argomenti. Ciao Salvatore, grazie per i tuoi graditi apprezzamenti e a presto.
@DAmp-cp2bw Жыл бұрын
Grazie per le sue lezioni sempre molto chiare. Potrebbe farne una sulla dinamo? Focalizzando l attenzione sul collegamento degli avvolgimenti.
@carlofierro-Impianti.Elettrici Жыл бұрын
Nei programmi ci sono tutte le macchine elettriche e quindi anche la dinamo. Ti ringrazio per il tuo apprezzamento che fa sempre piacere e incoraggia proseguire.
@DAmp-cp2bw Жыл бұрын
Ma su questa playlist?
@carlofierro-Impianti.Elettrici Жыл бұрын
Mi riferisco a una pubblicazione da fare. Non è già pubblicata
@utente5224 Жыл бұрын
professore la ringrazio come sempre per la lezione chiarissima, volevo chiederle se realizzerà una lezione con esercizi sugli avviamenti e regolazioni di velocità dei motori asincroni a rotore avvolto e a gabbia con reostato, inverter, autotrasformatore e soft starter, purtroppo nell'istituto che frequento questo argomento è stato esposto in modo confusionale e approssimativo. grazie!!!
@carlofierro-Impianti.Elettrici Жыл бұрын
Hai ragione, generalmente sono aspetti poco trattati anche se importanti. Prendo nota quindi con interesse della tua richiesta che cercherò di soddisfare. Per adesso però ho una programmazione che da la priorità ad altri argomenti di base per le diverse playlist del canale. Ti ringrazio per il tuo gradito e incoraggiante apprezzamento. Un saluto con stima.
@atticusfinch39912 жыл бұрын
Buongiorno professore, prima di tutto La ringrazio per ciò che fa, e lo fa anche molto bene. Avrei una domanda da porle, io sono un neofita e volevo chiederle con che ordine sarebbe opportuno seguire le playlist che Lei ha creato sul suo canale Grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici2 жыл бұрын
Dipende dai tuoi obiettivi. Se sei interessato solo all'installazione degli impianti elettrici puoi seguire direttamente la Playlist "Impianti elettrici - Le basi teoriche". Se miri ad una preparazione di base più ampia parti dalla Playlist di Elettrotecnica seguita eventualmente, sempre in base ai tuoi interessi, da quella di Elettronica. La Playlist "Misure elettriche - Le basi teoriche" potrai trattarla in seguito se questo aspetto ti interessa, analogo discorso per la Playlist che riguarda il Programma di Simulazione Multisim. Per qualunque Playlist scegli è comunque opportuno seguire la numerazione progressiva dei tutorial proposti. Ti ringrazio per il tuo gentile apprezzamento. Ti auguro buon lavoro, rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
@DAmp-cp2bw2 жыл бұрын
Salve prof. Per quanto riguarda il l esercizio numero 2, io avevo capito dalle sue lezioni precedenti che ad ogni fase corrispondevano almeno due avvolgimenti in serie sullo statore che corrispondono ad una coppia polare, quindi essendoci tre fasi le coppie polari dovrebbero essere almeno tre...ma nel secondo esercizio sono 2. Può chiarirmi questo aspetto? Grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici2 жыл бұрын
Nel caso di un motore trifase vi sono tre avvolgimenti identici cioè caratterizzati dallo stesso numero di conduttori collegati fra loro, dalla stessa sezione, dallo stesso materiale conduttore, dalla stessa tecnica di collegamento e quindi dallo stesso numero di poli Nord (N) e Sud (S). Gli avvolgimenti vengono denominati comunemente fasi del motore e quindi le fasi sono tre. Ad un polo nord N deve corrispondere sempre un polo sud S. Questo significa che il numero di poli deve essere pari. Un elemento che caratterizza gli avvolgimenti è il numero di poli 2p. Dove p è il numero di coppie polari. Nell'esercizio numero 2 il numero di poli è 4 cioè 2 p = 4 e quindi il numero di coppie polari Nord Sud risulta p = 2. Grazie a te per la costante attenzione.
@DAmp-cp2bw2 жыл бұрын
Io associavo il numero di fasi al numero di coppie polari, cioè calcolavo il numero delle fasi per 2 o un multiplo di 2. Invece se ho capito bene la sua risposta ogni fase può avere più coppie polari.
@carlofierro-Impianti.Elettrici2 жыл бұрын
Si. Ovviamente essendo le tre fasi uguali fra loro hanno lo stesso numero di poli (sempre pari) e quindi di coppie polari.
@jaxpo8044 Жыл бұрын
Ciao Carlo. Quali altri motori elettrici esistono oltre ai sincroni e agli asincroni ? La dinamo va considerata un generatore di corrente continua o un motore ? Per curiosità, se non vado troppo fuori dal tuo campo di conoscenze, che motori usano le macchine industriali, per es. le impastatrici ? e macchine domestiche tipo la lavatrice ? Grazie di tutto Carlo e complimenti a te e a Cinzia per la rubrica che guardo spesso
@carlofierro-Impianti.Elettrici Жыл бұрын
I motori asincroni sono certamente i più utilizzati. Attualmente vi è per essi anche la possibilità di variare agevolmente la velocità facendo variare la frequenza di alimentazione mediante gli inverter trifase. La macchina a corrente continua può essere fatta funzionare da generatore (dinamo) o da motore come vedremo in un successivo tutorial. Vi sono diversi motori speciali, fra i più utilizzati i motori a passo (step motors) e motori brushless. Grazie a te per la costante attenzione e per i sempre incoraggianti apprezzamenti. Ciao
@jaxpo8044 Жыл бұрын
Non mi è chiaro perché Pa= P(A)+P(B) dal momento che i conduttori di linea dovrebbero essere tre e non due.Hai fatto un tutorial dove spieghi come si fa una misura di potenza con i wattmetri in Aron ?
@carlofierro-Impianti.Elettrici Жыл бұрын
Si lo trovi nella playlist di Misure elettriche di questo canale. Ciao