Пікірлер
@alessandrocavicchio8818
@alessandrocavicchio8818 Күн бұрын
Buongiorno professore non ho mai visto, in 25 anni di studi elettrotecnici una spiegazione così chiara e tecnicamente esauriente sui sistemi TN. Nel caso posso solo permettermi di consigliare l’esecuzione di un esercizio di calcolo manuale per la verifica del coordinamento. Complimenti ancora per il contenuto
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici Күн бұрын
Sei davvero molto gentile. Un appezzamento così convinto mi spinge a continuare. Sicuramente l'esercizio che suggerisci è utile, devo vedere come e quando posso inserirlo nella programmazione dei video del canale. Per ora ne prendo nota. Un saluto con stima.
@tommyginee1805
@tommyginee1805 Күн бұрын
grazie mille professore spiegazione ottima!
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici Күн бұрын
Mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto. Un convinto apprezzamento mi spinge a continuare.
@salvatorepolizzotti6444
@salvatorepolizzotti6444 6 күн бұрын
Grazie per questi video Carlo!
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 күн бұрын
Salvatore, mi fa molto piacere che ti piacciano. Ciao
@giubboni374
@giubboni374 6 күн бұрын
Ho notato che lei si intende di tante situazioni ,chiedo se è disponibile a darmi le cordinate ,per questa situazione ,vorrei mettere in parallelo ,due generatori,gemelli.dato che ne presi il primo ma risulta troppo piccolo ,per quello che mi serve,ne ho preso un'altro gemello e sono i l modelli hyundai 65158 ,grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 күн бұрын
L'obiettivo di questo canale è quello di trattare contenuti di base per le discipline considerate e non problemi particolari che interessano la singola persona (problemi che peraltro non è possibile risolvere a distanza). Il suggerimento che ti do è di seguire le indicazioni contenute nel libretto di istruzione dei tuoi alternatori. In caso di dubbi contatta l'ufficio tecnico della hyundai. Un saluto con stima.
@antoniomaida5303
@antoniomaida5303 9 күн бұрын
salve prof. Fierro, non ho chiaro dal min. 34,35, la linea trifase ha un contatore elettronico trifase, oppure e' sempre la stessa fase, che alimenta le 3 wallbox. se se fosse come in quest' ultimo caso ogni wallbox assorbe 32 A e quindi per 3 sarebbero 96 A, con relativa aumento sezione cavo per alimentare le 3 wallbox; in preatica non ho capito se le 3 wallbox sono alimentate con contatore trifase, altrimenti le wallbox sono monofase e quindi utilizzano la 230 volt con cavo quadripolare (3 fasi e neutro). proveniente dal quadro distributore. non so' se ho fatto capire il mio quesito, grazie.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 9 күн бұрын
Antonio, mi fa piacere risentirti. Non è necessario nessun contatore trifase sulla linea trifase che alimenta il quadro delle wallbox che sono necessariamente monofasi. Sarà ovviamente ripartita la spesa per l'energia assorbita dalle wallbox e quindi stiamo considerando wallbox con contatori di energia già integrati (come usualmente avviene). Se diversamente le wallbox ne fossero sprovvisti, si dovrebbe prevedere, su ciascun circuito monofase di alimentazione della wallbox e subito a monte (quindi nei punti a, b, c dello schema) anche un contatore monofase di energia. Trovi quello che ho sintetizzato sul video. Rivedilo dal minuto 32: 11. Segui poi il procedimento di dimensionamento del circuito dove sono anche indicate le relazioni per il calcolo delle correnti di impiego. Un caloroso saluto.
@antoniomaida5303
@antoniomaida5303 9 күн бұрын
Ok grazie mille.
@adrianobanuta2588
@adrianobanuta2588 9 күн бұрын
WOW! in quasi 40 min c'è tutto il corso di elettronica generale di un anno.!
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 9 күн бұрын
Mi fa piacere che il video ti sia piaciuto. Un saluto con stima
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 12 күн бұрын
Prof non sto avendo risposte perché forse il quesito é ambiguo :spd a monte Dell intero impianto rispettando dutte le indicazioni cioé non superare i 10 mt dal componente da proteggere d calcolando casomai se ce n é bisogno un spd di tipo tre nel punto Del utilizzatore , ma il cavo d antenna se si deve portare dentro casa e é soggetto a transitori va portato perforza al collettore equipotenziale principale e messo a terra ma questo collettore se messo dentro il quadro non potrebbe creare interferenze al circuito tv? quindi lo si potrebbe portare direttamente a massa oppure conviene istallare un secondo spd e fare una linea separata in tutto. Ma spd funziona senza che sente i 230 volt ma sentirà i 12 volt circa Dell amplificatore? In quanto facendo ciò avremmo bisogno di amplificare il segnale che avrà una bella caduta. Invece se oggi si opta a una linea tv internet si può evitare questo manicomio Dell antenna? Grazie per le lezioni
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 12 күн бұрын
Ciao Michele mi fa piacere risentirti. Noi siamo tecnici e come tali dobbiamo solo attenerci alle indicazioni delle Norme. Non possiamo prendere decisioni sulla base di nostre interpretazioni dei fenomeni fisici. Ti suggerisco pertanto di guardare il Video "22 - Le sovratensioni (III parte) della Playlist Impianti elettrrici relativo alla installazione degli SPD. Probabilmente dal suo contenuto trarrai la risposta ai tuoi dubbi. Diversamente se questo non avverrà, da quel video stesso e non da questo che non è specifico per gli SPD, formulami una domanda precisa su cosa intendi fare a livello di installazione al fine di individuare la risposta normativa. Grazie a te per la costante attenzione. Un saluto con stima.
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 12 күн бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici lei é in gamba. Grazie
@luconovo
@luconovo 14 күн бұрын
Ciao saresti in grado di riprodurre collegamenti a stella e a triangolo (elettrotecnica) in modo che possa così riproporlo a casa?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 14 күн бұрын
Nella Playlist "Elettrotecnica Le basi teoriche" di questo canale l'argomento che chiedi è trattato nel video "5 - Reti Stella Triangolo Metodo Passo Passo. Visualizza la Playlist e lo trovi. Oppure scorri l'elenco dei video pubblicati e lo trovi lo stesso. Grazie per l'attenzione. Ciao
@luconovo
@luconovo 14 күн бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici grazie
@luconovo
@luconovo 14 күн бұрын
C'è ne sono varie. Me la manderesti qui?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 14 күн бұрын
Scorri la Playlist di Elettrotecnica e trovi subito il video che ti interessa. Non è tecnicamente possibile mandare i video pubblicati. Trova il video che ti interessa, cliccaci sopra con il tasto sinistro del mause e lo vedi. Così funziona youtube. E' facile. Se proprio ti riesce difficile, fatti aiutare da qualcuno più esperto nell'uso di youtube. Ciao
@massimilianopaparella1072
@massimilianopaparella1072 19 күн бұрын
Bella lezione Professor Fierro, non smetta mai di arricchire la rete coi suoi lavori, la scuola odierna sta cercando di fare a meno di noi elettrotecnici, dobbiamo farlo capire che la disciplina è fondamentale ed attualissima in un contesto storico di transizione energetica
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 19 күн бұрын
Hai completamente ragione. In un momento in cui vi è una espansione enorme di richiesta di energia elettrica e quindi della rete elettrica ci sono i tentativi che tu hai evidenziato. E' fondamentale che questo aspetto sia ben compreso per evitare da parte dei ragazzi e dei genitori scelte scolastiche sbagliate che possono portare a sbocchi lavorativi non validi. Per il tuo convinto e gentile apprezzamento ti ringrazio. Un saluto con stima.
@marcoregazzini2099
@marcoregazzini2099 25 күн бұрын
Mi scusi professore ma la polarizzazione diretta del diodo si a quando Va + Vk e maggiore di zero, e non Va - Vk e maggiore di zero, mi correga lei se sbaglio, con l occasione la ringrazio x i suoi interessanti tutorial.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 25 күн бұрын
Si ha la polarizzazione diretta del diodo quando VA - VK è maggiore di zero ossia quando il potenziale VA dell'anodo A è maggiore di quello VK del catodo K. Per approfondimenti puoi andare al video "n.1 Il diodo raddrizzatore" al minuto 14:45. Video che trovi nella sezione Elettronica di questo canale. Ti ringrazio per l'attenzione e ti saluto con stima.
@toresafa
@toresafa 26 күн бұрын
2 anni fa avevo seguito questo corso fino alla lezione 24, sono contento di sapere che il corso continua, guarderò le lezioni che mi mancano il prima possibile. Grazie per il Suo lavoro!!
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 26 күн бұрын
Il tuo apprezzamento mi fa molto piacere e mi stimola a continuare. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti al canale così vieni informato quando si pubblica un nuovo video. Ti ringrazio per l'attenzione.
@alessandromargottini2419
@alessandromargottini2419 Ай бұрын
Ciao Carlo, un esempio di un controllo luminosità lampada con TRIAC e DIAC.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici Ай бұрын
E' una proposta?
@emanuele2214
@emanuele2214 Ай бұрын
Grazie come sempre!
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici Ай бұрын
Il tuo gentile e convinto riscontro mi fa sempre molto piacere. La tua costante attenzione è sempre stimolante.
@nestorbrasca6346
@nestorbrasca6346 Ай бұрын
Gracia Mile profe
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici Ай бұрын
Grazie a te per la costante e stimolante attenzione. Un saluto con simpatia
@salvatoregallo2430
@salvatoregallo2430 Ай бұрын
Spiegazione dettagliata, completa e comprensibile, come sempre. Bravissimo. Sempre gradita e quanto mai vera la rubrica della signora Cinzia. 😊😊
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici Ай бұрын
Salvatore mi fa sempre piacere risentirti. Il tuo parere positivo mi incoraggia molto perché sei molto attento e costante e quindi conosci bene il percorso che stiamo facendo. Ho anche ben presente che sei interessato alle diverse tipologie di motori elettrici. Grazie anche da parte di Cinzia per l'apprezzamento sulla sua rubrica. Un saluto con la stima di sempre.
@nunziocabulliese7797
@nunziocabulliese7797 2 ай бұрын
buongiorno Carlo io la seguo da poco tempo però mi sono iscritto al suo canale,devo farle una domanda per togliermi tutti i dubbi: io ho un impianto fotovoltaico con un Inverter che esce la tensione bifase cioè su una fase 120vca e laltra fase 110vca quindi uscita totale230vca io ho messo un magnetotermico differenziale della ticino 2P 16A quindi volevo chiedere perchè se una fase va a massa non scatta il differenziale? ma forse scatta se va anche laltra fase a massa? quindi gentilmente se lei è a conoscenza mi può spiegare il funzionamento di questo differenziale? e quando scatta in caso di contatto indiretto?...grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 2 ай бұрын
Per contatto indiretto si definisce il contatto che le persone possono avere toccando una massa che si trova in tensione a causa di un guasto per cedimento dell'isolamento principale. Il metodo più utilizzato per la protezione contro i contatti indiretti è quello mediante interruzione automatica dell'alimentazione. Viene realizzato collegando, con conduttori di protezione PE giallo verde, le masse M di apparecchi di classe I all'impianto di terra e utilizzando un interruttore differenziale che apre il circuito in caso di guasto per cedimento dell'isolamento principale di un apparecchio di classe I. Per vedere come funziona il differenziale puoi vedere il Video della sezione Impianti di questo canale "n. 9 - Protezione contro i contatti indiretti nel sistema TT" dal minuto 09:23. Se una o due fasi vanno a terra si tratta appunto di guasto a terra e dovrebbero intervenire le protezioni da sovracorrente (magnetotermico) installate a monte del punto dove è avvenuto il guasto. Per maggiori dettagli sulle caratteristiche e dove collocare le protezioni da utilizzare ti consiglio di rivolgerti ai fornitori dell'impianto fotovoltaico e/o dell'inverter. Un saluto con stima.
@nunziocabulliese7797
@nunziocabulliese7797 2 ай бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici grazie delle spiegazioni eseguirò come ha detto lei...le auguro una buona giornata
@giuseppeiannelli5311
@giuseppeiannelli5311 2 ай бұрын
Salve professore, è possibile avere le slides dei corsi?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 2 ай бұрын
Mi dispiace ma non conservo le slide dopo aver pubblicato un tutorial. Conservo solo alcune figure che penso possano servirmi in seguito. Comunque se metti in pausa il video e catturi l'immagine che appare a schermo con lo strumento di cattura del PC o pigiando contemporaneamente i tasti Ctrl e Stamp puoi incollarla su un documento Word o Power Point e memorizzare così le slide che ti servono. Ti ringrazio per l'attenzione. Un saluto con stima.
@giuseppeiannelli5311
@giuseppeiannelli5311 Ай бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici Ciao Carlo, sto seguendo il corso Impianti Elettrici - le basi teoriche, è fatto molto bene ed è un ottimo strumento didattico. Ti ringrazio per la tua disponibilità a mettere inr ete (a disposizione di chiunque) queste conoscenze preziose. Trovo molto simpatiche le canzoni / storie associate ai tuoi video, mi trasmettono tanta nostalgia dei ricordi che ho con mio padre che è legato tanto alla tua giovinezza. Sto seguendo il tuo consiglio... Un Saluto giuseppe
@antoniomaida5303
@antoniomaida5303 3 ай бұрын
🙏 grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 ай бұрын
Antonio mi fa sempre piacere risentirti. La tua costante attenzione è sempre per me molto stimolante. Ciao
@bayedamendao8325
@bayedamendao8325 3 ай бұрын
Bravo mi sono Diplomato Elettrotecnica Elettronici Tecnologie Progettazione degli Sistemi Impianti Elettrici Civili ed industriali grazie a te di Cuore ❤ ❤❤❤❤❤❤ che mi hai aiutato sul compiti durante Quinto anno di Superiore Grazie ancora che Dio ti Benedica a te anche tutta la tua Cara famiglia ❤❤❤❤🎉🎉🎉🎉🎉
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 ай бұрын
Mi fa molto piacere che i video ti siano stati utili. Tanti auguri per il tuo diploma. Continua a seguire il canale. Per qualunque dubbio sui contenuti dei video sono disponibile per i chiarimenti. Un saluto con grande stima e simpatia.
@bayedamendao8325
@bayedamendao8325 3 ай бұрын
Voglio ringraziarti ancora per la tua generosità che Signore che ti proteggerà ogni cosa. io sono di Milano Lavoro sul Impiantistico quasi 10 anni cerca . grazie a te insieme con miei cari Professori che mi avete portato per l'esame di Maturità ora sono Diplomato Peritò Tecnico Elettrotecnica Elettronica Tecnologie Progettazione Degli Sistemi Impianti Elettrici. adesso sto facendo la Pratica con Camera di commercio. per avermi la mia Attività Artigiano ❤❤❤❤ Grazie Prof
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 ай бұрын
Sei davvero una gran brava persona. Auguri di cuore.
@maurizioulargiu9690
@maurizioulargiu9690 3 ай бұрын
👍
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 ай бұрын
Benissimo ciao
@maurizioulargiu9690
@maurizioulargiu9690 3 ай бұрын
Gentilissimo Professor Fierro , grazie alle sue lezioni ottimamente calibrate sono riuscito ad approcciare gradualmente ad una materia in cui ero letteralmente neofita acquisendo un know how teorico che mi è servito tantissimo per la comprensione degli impianti di bordo. Grazie di cuore .
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 ай бұрын
La grandezza di Internet è che mette in contatto persone lontane con esigenze diverse. E' quello che succede a noi. Sono davvero molto contento che queste lezioni ti siano servite. A me fa piacere condividere quello che conosco. Un caro saluto.
@maurizioulargiu9690
@maurizioulargiu9690 3 ай бұрын
Grazie Professor Fierro . Lezione chiarissima .
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 ай бұрын
Mi molto piacere che è risultata chiara. Un apprezzamento gentile e convinto come il tuo mi stimola a continuare.
@ruy883
@ruy883 3 ай бұрын
Complimenti professore, sono un ingegnere e seguo con molto interesse i suoi video che sono un' ottima risorsa di ripasso di concetti molto importanti in questo campo. Senza perdersi nei meandri delle formule la sua trattazione risulta semplice e molto esaustiva e precisa.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 3 ай бұрын
Caro collega, il tuo gentilissimo parere positivo mi fa molto piacere e mi stimola a continuare. Grazie per la tua costante e competente attenzione. Ti saluto con simpatia.
@vitosimini110
@vitosimini110 4 ай бұрын
Buongiorno P. Mi trovo in prov. di potenza Banzi Come posso contattarla grazie.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 ай бұрын
Su facebook
@vincenzodipalma1446
@vincenzodipalma1446 4 ай бұрын
Buongiorno professore, al minuto 5 circa nello schema degli indotti dell'alternatore è riportato 2 volte V1 (invece che V1 e V2). Saluti. Vincenzo
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 ай бұрын
Hai ragione il morsetto superiore è V2. Complimenti per l'attenzione. Ti ringrazio per la segnalazione. Un saluto con stima.
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 4 ай бұрын
Sogno di lavorare nelle linee trifase e studio ogni sfaccettatura e mi accorgo che la teoria conta più della pratica, ovviamente camminando a STEP. È DAVVERO UNA PERSONA ECCEZIONALE:METTE A DISPOSIZIONE LA CULTURA. Grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 ай бұрын
Sei sempre straordinariamente gentile. Sono persone fortemente motivate come te che mi convincono dell'utilità di questo canale perché in esso la teoria e la pratica si possono incontrare. La pratica e la teoria sono entrambe necessarie per un risultato ottimale. L'una alimenta l'altra e viceversa. Grazie. Ciao.
@targhettepersonalizzate2010
@targhettepersonalizzate2010 4 ай бұрын
Buongiorno professore, un chiarimento. Con alimentazione singola gli amplificatori operazionali come si devono configurare?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 ай бұрын
Non tutti gli amplificatori operazionali sono progettati per funzionare con un'alimentazione singola. È importante verificare le specifiche dell'operazionale per assicurarsi che funzioni bene con l'alimentazione singola. Una tecnica comune per adattare un operazionale a funzionare con una singola alimentazione è creare un punto di riferimento a metà della tensione di alimentazione. Questo consente di "ingannare" l'operazionale facendogli credere che sta operando in una configurazione a doppia alimentazione. Questo punto di riferimento viene spesso creato utilizzando un partitore di tensione e un buffer per fornire una tensione stabile di metà Vcc. Alcuni amplificatori operazionali sono progettati appositamente per funzionare con un'alimentazione singola. Quando si progetta un circuito con alimentazione singola, è comune utilizzare il punto di riferimento a metà tensione in vari modi, come nei due esempi seguenti. Bias di ingresso: gli ingressi dell'amplificatore operazionale possono essere polarizzati a metà della tensione di alimentazione per permettere segnali che oscillano intorno a questo livello. Condensatori di accoppiamento: per isolare le parti del circuito a differente tensione DC, i condensatori possono essere usati per permettere solo il passaggio del segnale AC, evitando distorsioni del segnale. Concludendo l'utilizzazione di amplificatori operazionali con alimentazione singola richiede molta attenzione nella selezione del componente giusto e nella progettazione del circuito di polarizzazione. Un saluto con stima.
@Energy4Life2024
@Energy4Life2024 4 ай бұрын
Buongiorno Professore la ringrazio vivamente per tutti i video presenti sul suo canale che mi permettono di ripassare concetti studiati anni fa (elettrotecnica ed elettronica) e affrontare argomenti mai approfonditi (impianti elettrici). L'interesse nasce dal desiderio di sviluppare soluzioni orientate all'efficientamento energetico. Una domanda per cortesia: Intendo che in un circuito ohmico in corrente continua, la potenza elettrica assorbita dal circuito coincida con il calore dissipato per effetto Joule. Mi spiego le ragioni di ciò considerando la resistenza come un sistema che non cambia la sua energia interna (mantiene infatti una temperatura costante in condizioni stazionarie) e quindi applicando ad essa il primo principio della termodinamica il lavoro entrante coincide con il calore uscente. Sarebbe cosi gentile da confermare che la mia interpretazione sia corretta? o correggermi chiaramente 😄 Rinnovo i miei ringraziamenti, non solo per la trattazione dei temi, ma anche per la selezione musicale e le varie curiosità 🙂 Cordiali saluti Matteo
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 ай бұрын
La Legge di Joule afferma che in una resistenza R attraversata da una corrente di intensità I per un certo tempo Δt, si sviluppa una quantità di calore che equivale proprio all'energia elettrica W assorbita. La tua interpretazione del fenomeno fisico mi sembra corretta. Ovviamente dal punto di vista elettrotecnico è fondamentale tenere presente che il calore sviluppato per effetto Joule determina il riscaldamento del conduttore o del componente interessato. Il tuo gentile apprezzamento per il canale mi fa molto piacere e mi incoraggia a continuare. Il tuo apprezzamento anche per la selezione musicale e le curiosità, mi fa capire che hai perfettamente compreso che lo scopo è quello di inserire un poco di leggerezza dopo aver affrontato argomenti impegnativi. La prossima volta dammi il tu come sto facendo io. Frequentando questo canale siamo tutti accomunati dalla passione per l'elettrotecnica e le discipline da essa derivate. Ricambio i cordiali saluti. Carlo.
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 4 ай бұрын
Professore, sicuramente quando finirò di vedere il video lo capirò, oppure nel successivo, come faccio a calcolare qual é la coppia giusta che ha bisogno un motore asincrono per spostare un ipotetico carico., e quelle potenza kW ho bisogno sia il motore? La sua risposta mi aiuterà seguendo il video e il successivo cercando di capire il nesso della sua risposta con il video. È davvero in gamba professore
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 ай бұрын
Nella quarta parte troverai esempi numerici relativi al motore asincrono finalizzati a illustrare come calcolare certe grandezze incognite (ad esempio velocità, coppia utile, corrente assorbita, eccetera) sulla base di altre grandezze note (ad esempio velocità, coppia utile, corrente assorbita, eccetera). Circa la tua richiesta di "calcolo della coppia giusta del motore per spostare un carico" non vi è una procedura unica. Si deve effettuare un calcolo di tipo meccanico che tiene conto del compito che deve assolvere il motore (ad esempio montacarichi, impianto di sollevamento con motoriduttore, azionamento di nastri trasportatori, eccetera). Ti ringrazio per i tuoi incoraggianti apprezzamenti.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 ай бұрын
Concludendo se mi proponi un caso specifico posso provare a rispondere alla tua richiesta.
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 4 ай бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici se dovessi tirare una barca di 1000 kg che coppia dovrebbe avere il motore., quanti watt o kW dovrebbe essere il motore. Già mi ha risposto nel precedente messaggio nella 4 parte capirò meglio. Grazie per i video che propone.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 ай бұрын
La barca è ferma in mare e deve essere trascinata a riva? A che distanza si trova dalla riva?
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 4 ай бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici 60 metri, è deve trascinarsi a riva
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 4 ай бұрын
Prof posso farle una domanda.:in un'abitazione con tensione trifase divisa su tre piani supponendo dividendo le tre linee una per ogni piano il neutro si istalla fino a 16mmq uguale a quello di fase, o sto confondendo con la terra😅, cmq dividendo i carichi la sezione del neutro può essere uguale a qula di fase giusto,:potrebbe essere minore ma usato il buonsenso credo sia più giusto se si rientra nei costi
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 4 ай бұрын
Nei circuiti monofase per qualunque sezione, la sezione del neutro ha la stessa sezione della fase. Anche nel circuito trifase con sezione della fase minore o uguale a 16 mmq il neutro ha la stessa sezione della fase. Solo nei circuiti trifase con sezione della fase maggiore di 16 mmq vi è la possibilità di utilizzare la sezione del neutro minore della sezione della fase (ma sempre con un minimo di 16 mmq) ma il carico deve essere praticamente equilibrato e in più occorre rispettare altre condizioni normative difficili da controllare. Quindi sintetizzando hai ragione tu. Al minuto 48:18 di questo video è trattata la sezione del neutro. Fammi sapere se la questione è chiarita.
@maurizioulargiu9690
@maurizioulargiu9690 5 ай бұрын
Grazie mille!
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 ай бұрын
Grazie a te per la costante attenzione e partecipazione. Ricordo che il motore a corrente continua ti interessa particolarmente e quindi mi fa ancora più piacere che il video ti sia piaciuto.
@giuliocraighero4230
@giuliocraighero4230 5 ай бұрын
Molto molto interessante
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 ай бұрын
Giulio concordo con te perché le auto elettriche sono un argomento attualissimo. Mi ha fatto molto piacere leggere il tuo parere. Conosco bene la tua competenza e assiduità nel seguire questo canale.
@antoniobertelli7228
@antoniobertelli7228 5 ай бұрын
Professore , quanta passione nei suoi lavori . Complimenti sinceri
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 ай бұрын
Sempre gentilissimo e stimolante. Concordo con la passione, è la stessa che accomuna chi frequenta questo canale. Grazie mille.
@filippohinceanu7392
@filippohinceanu7392 5 ай бұрын
una domanda, quando si usa Ku e quando si usa Kc?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 ай бұрын
Per calcolare la potenza convenzionale si tiene conto della minore potenza che normalmente ciascun carico richiede rispetto alla propria potenza nominale moltiplicando appunto la potenza nominale del carico per idonei fattori di utilizzazione che in genere sono minori di 1. La somma delle potenze che sono state così ridotte, poi viene ulteriormente ridotta in quanto viene moltiplicata per un idoneo fattore di contemporaneità che tiene conto che normalmente i carichi non funzionano contemporaneamente. Guarda il video e gli esempi numerici presenti per chiarire la loro applicazione. Un saluto.
@alessiodilorenzo1748
@alessiodilorenzo1748 5 ай бұрын
Grazie professore, le sue lezioni saranno sicuramente utili per il mio esame di Macchine Elettriche
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 ай бұрын
Mi fa piacere. Se ci sono aspetti da chiarire riguardanti i video sono sempre disponibile. Concentrati su quanto viene richiesto dal programma dell'esame. Ciao
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 5 ай бұрын
Dire che é stata una bellissima lezione é riduttivo. Molto tecnica ma la migliore in assoluto sul web. Complimenti professore.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 ай бұрын
Parole competenti e gentilissime che mi spingono a continuare nella realizzazione di questi video. Grazie mille.
@csanacs_
@csanacs_ 5 ай бұрын
Sei pugliese?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 5 ай бұрын
Si.
@antoniobertelli7228
@antoniobertelli7228 6 ай бұрын
bravo davvero, complimenti.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Sei molto gentile. Mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto. Grazie per il tuo convinto e stimolante appezzamento.
@cosimodamianomaringio4279
@cosimodamianomaringio4279 6 ай бұрын
Buongiorno, può trattare i casi in cui la fase 3 è interrotta a valle dei wattmetri. Cosa leggiamo con Aron? Magari es numerico. Grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Prendo nota della richiesta. Comprendi però che gli argomenti devono essere inseriti in un piano programmatico che sto seguendo e che tiene conto anche di quali sono le conoscenze che ritengo preliminari rispetto ad altre. In sintesi, per una logica espositiva e didattica, l'argomento che proponi potrebbe essere oggetto di tutorial ma non posso programmarlo subito anche perché si tratta di un problema particolare che potrebbe non essere di interesse generale Ti ringrazio per l'attenzione e per il suggerimento. Un saluto con stima.
@cosimodamianomaringio4279
@cosimodamianomaringio4279 6 ай бұрын
Grazie per il celere riscontro. Certo, quando possibile. Quando sarà il momento, tratti anche il caso di una fase in ctocto. Cordialità
@rudyarchetti3660
@rudyarchetti3660 6 ай бұрын
Bellissima lezione complimenti. Volevo chiedere in un sistema Tn un differenziale selettivo che può aprire al massimo in 0.5 secondi é ammesso come protezione delle persone dai contatti indiretti essendo di massimo 0.4 secondi il tempo ammesso?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Dipende dal tipo di circuito nel quale il differenziale che descrivi viene inserito. Nel caso di circuiti terminali, cioè circuiti collegati agli apparecchi utilizzatori o alle prese a spina, protetti con dispositivi di protezione contro le sovracorrenti aventi corrente nominale non superiore a 32 ampere il tempo massimo di interruzione è di 0,4 secondi per gli ambienti ordinari e 0,2 secondi per ambienti e applicazioni particolari e quindi non lo puoi utilizzare. Per tutti gli altri circuiti, e quindi circuiti di distribuzione, che alimentano cioè quadri di distribuzione, e circuiti anche terminali protetti da dispositivi di protezione contro le sovracorrenti aventi corrente nominale superiore a 32 ampere, la norma ammette tempi di interruzione convenzionali più elevati (ma non superiori a 5 secondi) e quindi lo puoi utilizzare. Mi fa piacere che la lezione ti sia piaciuta. Un saluto con stima.
@rudyarchetti3660
@rudyarchetti3660 6 ай бұрын
Ho capito...invece per evitare scatti intempestivi ad esempio all'accensione di piú PC contemporaneamente posso utilizzare dei magnetotermici differenziali brevemente ritardati?se si questi in quanto tempo massimo intervengono?grazie
@rudyarchetti3660
@rudyarchetti3660 6 ай бұрын
Intendo sempre un sistema tns dove il tempo massimo per la protezione delle persone dai contatti indiretti è di 0.4 secondi
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Per il ritardo del magnetotermico differenziale devi vedere le caratteristiche dell'apparecchio utilizzato ad esempio sulla scheda tecnica.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Quando dici 0,4 secondi presumo che ti stai riferendo (vedi la risposta che ti ho dato) a circuiti terminali protetti con magnetotermici di corrente nominale non superiore a 32 A e nel caso di ambienti ordinari (0,2 secondi per ambienti e applicazioni particolari). In altri circuiti (vedi sempre la risposta) il tempo può essere più elevato.
@SergioDellaRocchetta
@SergioDellaRocchetta 6 ай бұрын
Le chiedo se puo fare una lezione sulla filiera della distribuzione elettrica dalla centrale a "casa nostra" Grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Ok l'argomento dovrebbe destare interesse. Grazie a te per il suggerimento.
@D80-v7z
@D80-v7z 6 ай бұрын
farà un video anche nel funzionamento come freno?
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Sto pensando di realizzare in seguito dei video dedicati agli azionamenti dei motori elettrici, comprendendo ovviamente i motori a c.c. Ti ringrazio per l'attenzione sempre costante e stimolante.
@D80-v7z
@D80-v7z 6 ай бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici bello!😀😀😀 aspetterò il video buona festa del lavoro
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Ricambio. Ciao
@giuseppesindoni
@giuseppesindoni 6 ай бұрын
Buonasera, ascoltando le sue videolezioni, al minuto 0:50, dice che avrebbe trattato successivamente gli amplificatori a transistor, tuttavia non sono riuscito a trovare nelle sue playlist il riferimento corretto a tale lezione. Avrebbe modo di fornirmi gentilmente un'indicazione? La ringrazio in anticipo.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Hai ragione. L'amplificatore operazionale è stato trattato ma non gli amplificatori a transistor. Hai fatto bene a segnalarlo. La preparazione di altri video anche per le altre playlist del canale mi ha fatto dimenticarli. Prendo nota di questa tua segnalazione, appena posso tratterò l'argomento. Immagino che sei iscritto al canale e quindi sarai informato della relativa pubblicazione. Ti ringrazio per l'attenzione e per la collaborazione. Un saluto con stima.
@videobob6670
@videobob6670 6 ай бұрын
Complimenti Professore per il suo lavoro!... chiaro e semplice! anche per un profano come me! ho una domanda spero che abbia il tempo e voglia per rispondermi! Un trasformatore separatore 230v/230v accetta tensioni presenti sul secondario equivalenti e sincronizzate con correnti più alte rispetto a quelle fornite intanto sul primario? oppure il trasformatore separatore è bi-direzionale e quindi per induzione la stessa corrente tornerebbe indietro sul primario? la questione di come tenere le correnti distinte è molto discussa in rete fra gli appassionati di fotovoltaico. nel caso in cui non fosse possibile ... vi è altro modo pratico affinché questo accada? Grazie.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Ti ringrazio per il tuo gentile ed incoraggiante apprezzamento. Venendo alla domanda, fino ad oggi non mi sono occupato della questione e quindi non ho elementi sufficienti per dare una risposta esauriente. Considero quindi la tua domanda un suggerimento per un argomento da trattare. Attualmente, oltre a questo video, nella Playlist di Elettrotecnica vi sono altri tre Video sul trasformatore e cioè i numeri 38, 39 e 40 (Prima, Seconda e Terza parte) e pertanto è ragionevole dare prima spazio ad altri argomenti. Un saluto con stima.
@MicheleBelcore
@MicheleBelcore 6 ай бұрын
Prof cosa succede in pratica se si rifasa eccessivamente? Grazie bellissima lezione
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Il divieto di immettere potenza reattiva capacitiva in rete (come nel caso di un eccesso di rifasamento) si giustifica principalmente perché la Società che distribuisce l'energia deve avere il controllo della potenza immessa in rete per poter rispettare i valori di tensione nei vari nodi della stessa rete e per poter effettuare con sicurezza il controllo delle varie protezioni elettriche. Dal punto di vista del cliente finale sono addebitate delle penali in relazione alle immissioni in rete di energia reattiva. Mi fa piacere che il video sia piaciuto. Un saluto con stima.
@monikinam
@monikinam 6 ай бұрын
Grazie, mi ha salvato più di qualche volta...se i miei colleghi ing.prof. fossero come Lei sarei a cavallo (ed anche i miei alunni)...Lei è un mito per me, per la chiarezza, per le canzoni ad inizio e fine video, per le rubriche a fine lezione.
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Sei davvero molto gentile. Il tuo convinto apprezzamento mi incoraggia a continuare. Mi fa anche molto piacere che gradisci le canzoni e la rubrica, avendo così pienamente compreso che servono a dare un po' di leggerezza ad argomenti impegnativi. La prossima volta mi aspetto che mi dai il tu come sto facendo io. I frequentatori di questo canale sono infatti accomunati da una passione comune: l'elettrotecnica, l'elettronica e gli impianti elettrici. Ciao.
@SergioDellaRocchetta
@SergioDellaRocchetta 7 ай бұрын
La ringrazio a distanza di anni ( ero un capo tecnico in abito Trazione nelle ferrovie dello stato) manutentore locomotori elettrici in corrente continua.Semplice e concreta la sua didattica grazie!
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 7 ай бұрын
Mi fa molto piacere il tuo apprezzamento soprattutto perché viene da un persona che la macchina a corrente continua la conosce molto bene. La manutenzione richiede infatti una conoscenza approfondita e una grande esperienza. Un saluto con stima.
@SergioDellaRocchetta
@SergioDellaRocchetta 6 ай бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici la ringrazio .Spero faccia una lezione sulla Separazione Elettrica per la protezione indiretta da contatto. Non molto sentita ma molto utile per la salvaguardia di impiantistica da sovratensioni atmosferiche veicolate da impianti di terra
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 6 ай бұрын
Ti ringrazio per il suggerimento.
@Natal0ne
@Natal0ne 7 ай бұрын
Grazie mille veramente, il mio professore non è stato molto chiaro nella spiegazione, lei è stato limpido e conciso
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 7 ай бұрын
Gentilissimo, mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto. Un riscontro positivo incoraggia a continuare.
@andrea6x6x6
@andrea6x6x6 7 ай бұрын
Grazie per questo prezioso contributo professore. Vorrei chiederle una curiosità. Cosa succede se in un fabbricato alimentato con distribuzione TN-S, realizzo un impianto di terra locale di tipo TT (con picchetti ecc), tenendo nello stesso tempo il PE collegato in al centro stella in cabina? Grazie
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 7 ай бұрын
Va bene ma si crea confusione parlare di impianto di terra locale. Riassumo la situazione per spiegarmi meglio. In un sistema TN l'impianto di terra è unico cioè vi è un unico dispersore. A questo dispersore è collegato il centro stella del secondario del trasformatore di cabina. Le singole masse degli utilizzatori sono collegate direttamente o indirettamente al conduttore di protezione principale che, seguendo il percorso dei cavi elettrici, arriverà a tale centro stella al quale viene collegato. Ad esempio uno stabilimento industriale (o qualunque altra grossa utenza) con cabina propria potrà avere un dispersore realizzato con corda di rame interrata (eventualmente integrata con picchetti) che segue il perimetro dell'edificio, collegata a sua volta (sempre con corda di rame interrata) alla corda di rame interrata che segue il perimetro dell'edificio della cabina. La configurazione descritta realizza quindi un dispersore unico. Nel locale cabina vi è un collettore di terra collegato al dispersore unico. Tale collettore di terra è a sua volta collegato al centro stella del trasformatore. Fammi sapere se è chiaro, diversamente esponi i tuoi dubbi.
@andrea6x6x6
@andrea6x6x6 7 ай бұрын
@@carlofierro-Impianti.Elettrici la ringrazio, è stato chiarissimo.
@mirko_the_fire5846
@mirko_the_fire5846 7 ай бұрын
ottimo video, molto chiaro
@carlofierro-Impianti.Elettrici
@carlofierro-Impianti.Elettrici 7 ай бұрын
Mi fa molto piacere che il video ti sia piaciuto. Un riscontro positivo è molto importante perché mi stimola a continuare.