“Ma lei torni dove vuole” Morto. 😂 La faccia cringiata di Sini di fronte al giornalista è da Oscar
@roccosilano585510 жыл бұрын
Ha fatto benissimo a trattare così il giornalista che pone domande e questioni in modo così ridicolo. Il giornalista è stato sgradevole. "Le parole sono importanti" diceva Moretti.
@GabryBatman9 жыл бұрын
È semplicemente sulla difensiva, a causa dell'atteggiamento dell'intervistatore. Il titolo del video è una perfetta dimostrazione di ciò che Sini dice a proposito delle domande che gli vengono poste.
@simonebulleri1975 Жыл бұрын
Analisi perfetta. A un certo punto il giornalista avrebbe dovuto capire...
@liberadico12 жыл бұрын
Quello che Sini rifiuta non è una proposta teoretica al posto di un'altra. E' invece la "leggerezza" giornalistica con cui si affrontano le domande. Qui l'obiettivo polemico non è Ferraris o il nuovo realismo, come si legge nel titolo, ma il modo superficiale di svolgere il dibattito sui giornali. Che poi è lo stesso con cui il giornalista rivolge le domande.
@danilogiannibirolo11872 жыл бұрын
leccaculismo per Ferraris
@giuseppegiadone8348 Жыл бұрын
esatto
@liberadico12 жыл бұрын
Carlo Sini non ha "partecipato", ma è stato tra gli organizzatori di quel convegno e, prima del convegno, ha pubblicato un articolo di Ferraris sulla sua rivista. I due si conoscono e si stimano da più di trant'anni. Il punto dolente sono invece le banalizzazioni filosofiche, che nascono con le polemiche sui quotidiani, nelle interviste sa slot machine (come questa) e nei titoli sbagliati (come quello a questo video)
@fratelloDiKris12 жыл бұрын
... è tutta la vita che mi faccio domande ;)
@athma754 жыл бұрын
Dissento da questi commenti e dalle risposte. Credo che le domande in sè abbiamo sempre un senso, e se una persona è disposta a rispondere (perché questo è il problema di questa intervista) si adegua al contesto al linguaggio e allo scopo della situazione. In altre parole qualcosa di sensato si può e si deve poter dire. Per questo mi sembra al contrario che il professor Sini (che stimo) sia ingiustamente altero e ‘disonesto’ nel non capire il senso della situazione. Non è logico pensare che a delle domande, tra l’altro sensate, si debba solo rispondere con una conferenza di 40 minuti o peggio siccome l’interlocutore e la situazione non è eminentemente filosofica, vada liquidato con sorrisi e alzate di spalle. Preferirei dicesse che gli scappa la pipì e non ha tempo o voglia di rispondere, si prenderebbe le sue ‘responsabilità’ e un ruolo più ‘umano’. Aggiungo che non mi sembra il giornalista facesse domande provocatorie o polemiche. Anche questioni profonde e complesse possono essere almeno sommariamente enucleate in modo sintetico.
@parmiggianoreggie-ano18322 жыл бұрын
Peccato che il problema centrale della filosofia non sia quello di fornire risposte a problemi, ma formulare le domande stesse mostrando come il problema sia, molto spesso, già nella domanda posta. Il giornalista non ha nemmeno posto domande, ha preteso che la filosofia fosse una roba che vai a comprare al mercato. È quella che Derrida, che di certo non è un filosofo che mi stia a cuore, chiamava come la “tendenza americana” del “go and get it, just push a button!”. Certo, Sini è stato un po’ spocchioso e “maleducato”: a volte però l’esser spocchiosi è già una risposta. Non è che Sini non abbia risposto, l’ha fatto: è l’intervistatore che non ha ascoltato la risposta. Se fosse stato un po’ più sveglio il giornalista avrebbe potuto scrivere un articolo intelligente sul modo di fare giornalismo e su come questo e la filosofia possano relazionarsi a vicenda attraverso l’abbandono dello “scoop spicciolo”.
@kurtzmaltese859 жыл бұрын
involontariamente bello
@Voraussetzungslosigkeit4 ай бұрын
"Lì poi c'è da intendersi sulla parola filosofia naturalmente" grandissimo! 🙌🏼🙌🏼🙌🏼
@marcellorosano2854 жыл бұрын
Anche Carlo Sini però poteva essere più sereno e meno spazientito. Avrà sbagliato anche il "giornalista" ma Carlo Sini non mi è parso fin da subito così placido e disteso. Carlo Sini al presunto giornalista: "Lei torni dove vuole, non mi interessa." E il giornalista alla fine: "L' ascoltiamo e poi vediamo un po'. Grazie." Non mi sembra che il giornalista sia stato così scortese salutandolo in questo modo. Forse ingenuamente ha posto delle domande veloci e apparentemente "ridicole" per il filosofo bolognese ma anche Carlo Sini è apparso da subito leggermente irritato. Non credo che filosofi come Emanuele Severino, Sergio Givone, Franco Volpi, Salvatore Natoli e tanti altri si sarebbero comportati in questo modo. Un grande filosofo dovrebbe essere anche un grande signore anche nei comportamenti e nel linguaggio; sempre, in ogni circostanza e non solo quando fa comodo. Nessuno comunque aveva puntato una pistola al Professore Carlo Sini.
@ininfluencer95082 жыл бұрын
È abbastanza intuibile che il giornalista ha iniziato a riprendere prima che Sini ne fosse a conoscenza, ergo poteva innanzitutto presentarsi e chiedere se voleva essere intervistato. Le domande poste dal giornalista sono accozzaglia di termininologia filosofica che per ciascuna occorrerebbe un corso monografico universitario, ergo significa che o l'intervistatore non sa di cosa parla o non gli interessa davvero una risposta strutturata, che appunto non è possibile in uno scambio di battute. Per me Sini è stato fin troppo educato, e alcune volte occorre anche far capire che non si è sempre all'altezza delle circostanze.
@lixc79109 жыл бұрын
I pregiudizi sono i limiti della conoscenza. Sini lo ha colto nell'ignoranza dei giornalisti che continuavano a sparare cazzate e a fare domande su che cosa? su chiacchiere inutili.
@filippobravi20666 ай бұрын
Bravo Sini che non vuole essere ridotto a slogan, però sarebbe stato ancora più bravo se non si fosse fatto intervistare
@egelidos Жыл бұрын
È già tanto che Sini non abbia fatto come Nanni Moretti in Palombella Rossa
@XXISecolo Жыл бұрын
Cazzo grande Sini ma allora e' dawero un filosofo!
@cicemeni3 жыл бұрын
Ma no dai, non è stato spocchioso il giornalista. Non è sullo stesso livello di Sini e basta. Avrebbero dovuto mandare una persona più preparata ad intervistarlo. Anzi, credo il giornalista fosse imbarazzato e non sapesse più cosa chiedere, notando che non si era innescata un'intesa fra lui e il filosofo. Però doveva probabilmente portare a casa il suo lavoro.
@marcob46307 жыл бұрын
Ferraris che spara cazzate a go-go: Carlo Sini ha perfettamente ragione!
@ghermanin12 жыл бұрын
Magris?
@marcob46302 жыл бұрын
@@ghermanin1 - lapsus : Ferraris (corretto)
@giovannimannelli21584 жыл бұрын
Sembra quasi che l'intervistatore avesse deciso lucidamente di fare la parte del cretino.
@martesana13 жыл бұрын
Se pero' anche il Pensante si sottrae di elargire pensieri, siamo a posto noi non-pensanti
@sergiobuschi42013 жыл бұрын
Il GIornalista è del tutto corretto, non ha niente di fazioso, ha il diritto di non essere un profano rispetto il gotha accademico. Trovo molti più stupida l a cultura filosofica che ritine una cosa pazzasca come l'idealismo che pretende che tutto sia e si riolva nel pensiero (di chi?) un argomento valido di considerazione e bolla un richiamo al realismo "tutte cazzate!", poi esordisce (Sini) sostenendo che per il realista "Il mondo coincide con la mia percezione" mentre l'idealismo ha capito che vi è una mediazione del pensioero (o percezione) e qundi ne ha coscienza ecc. e che l'idealismo non neghetrebbe una realtà oggettiva (ciò è vero ma solo nei minuti dispari). Ecco quest è la cosa vermanete grave.
@sono_io52232 жыл бұрын
se liquidi l'Idealismo come hai fatto, dell'Idealismo dimostri di aver compreso ben poco.
@franzbiberkopf91797 жыл бұрын
Mi sembra l'atteggiamento giusto di una persona intelligente di fronte a domande completamente idiote. E' stato pure troppo paziente.
@vittoriomaturi85687 жыл бұрын
grande: mettere insieme uno str. e un grande: VIVA CARLO SINI!
@danilogiannibirolo1187 Жыл бұрын
Ferraris e' una persona molto gradevole, veramente gradevole. E' molto preparato. Sini e' Sini, la Filosofia.
@moosbruger10 жыл бұрын
l'incorruttibilità è una dote imprescindibile del pensiero cosciente: "affanculo" lustrini e paillettes, benpensanti e imbonitori.
@moosbruger8 жыл бұрын
+moosbruger sini magistrale
@Vladimir...........8 жыл бұрын
Ma è rivoltante quel giornalista. Ma si chiama non può essere un giornalista. E chiaro che nemmeno su wikipedia e andato e vedere chi C Sini. Se qualcuno sa il nome per chi lavora..... LO DICA.
@valerioguagnelliscanzani6437 жыл бұрын
a domande cretine non si puo rispondere che con risposte cretine. Bravo Sini.
@luigimaiello44252 жыл бұрын
Fantastico Sini... Gli intellettuali veri dovrebbero fare tutti così.
@emaINSIDE Жыл бұрын
... qua di scortese vedo solo il grande maestro Carlo Sini❕ Non si vuole interloquire❔ Non lo si faccia e basta...
@Giovannisenzaterra12 жыл бұрын
Carlo Sini - "Cosa si fa quando si studia: l'incontro vivente e l'incontro culturale" - P. 3/3 per capire l'atteggiamento di Sini
@comencino61353 жыл бұрын
Sembra il giornalista che intervista Orson Welles in La ricotta! Ohioi che risate!
@eptology2 жыл бұрын
Premessa generale: siamo tutti esseri umani e siamo sempre "in situazione". Noi non possiamo sapere quale fosse la situazione di Sini in quel momento e non possiamo quindi sapere perché abbia reagito in quel modo. "Ma reagito a cosa?" potremmo chiederci. Reagito alla consapevolezza che lui e l'interlocutore viaggiavano su piani completamente diversi. Vivere questa consapevolezza può portare talvolta ad un atteggiamento bonario, oppure a un atteggiamento irrisorio (ricordo una trasmissione dove Federico Zeri si divertiva a parlare d'arte con una persona della strada prendendosi gioco di lei senza che se ne accorgesse: più o meno rispettoso?) ma anche ad un silenzio costernato (e chiudo con questo). Anni fa ebbi modo di ascoltare il padre Alex Zanotelli che parlava della sua esperienza a Korogocho, baraccopoli alla periferia di Nairobi. Ebbene dopo il terzo applauso del folto pubblico si fermò e disse: "Scusate ma credo non stiate veramente capendo ciò di cui vi sto parlando. Nessuno si offenda, siete tutte bravissime persone ma davvero il vostro essere qui ad applaudire me mi appare consolatorio, mentre là ci sono tragedie enormi". E poi non parlò più. Capire le cose in profondità è spesso un amaro privilegio che isola.
@piopaopio12 жыл бұрын
Fossero solo tre minuti quelli che hai perso, il sospetto è che di tempo devi averne perso molto. Carlo Sini è uno dei più importanti filosofi italiani e mi sembra giusto che irrida garbatamente ad uno sciagurato che non sa cosa dice.
@claudiocolotti20334 жыл бұрын
Maleducazione in purezza. Avrebbe fatto più bella figura a non concedere l'intervista piuttosto che dare risposte di così poco spessore insultando pubblicamente dei colleghi...
@PietroTrevisanEugania10 жыл бұрын
Carlo Sini, con quell'atteggiamento un po' menefreghista, un po' kazzaro (eh sì, lasciatemelo dire...) ha descritto bene la situazione della filosofia contemporanea. Il giornalista sperava che ci si potesse ancora illudere che la filosofia potesse oggi fare quello che ha fatto un tempo, all'alba dell'Occidente (oggi ne siamo al tramonto, e da un pezzo!), cioè dare indicazioni sui grandi temi della Verità con la "V" maiuscola e sul senso dell'esistenza.... ma Sini l'ha disilluso: non ci sono risposte, e sinceramente non me frega niente, perchè tanto so che non sarò io a trovarle... Poi se siano le domande, o le risposte, ad essere mal poste, è un'altra questione: se qualcuno crede che sia la filosofia contemporanea a dare anche una sola parvenza di risposta ai drammi dell'uomo contemporaneo è un illuso: il campo ora è dominato dai fanatismi e dalle isterie, siano essi religiosi, politici, mistici, complottistici, ufologici, neurologici, strafattologici o meglio semplicemente anti-logici. Manca la fede nella razionalità umana, l'idea semplice ed elementare, che il cervello non ci è stato dato solo per imbottirlo di cretinate o per fare i furbetti.... è lì il problema: l'incapacità di dire ancora "io penso, dunque agisco", COGITO, ERGO FACIO.
@ivanogandolfi789410 жыл бұрын
Lei signore illustrissimo quanti libri di Sini ha letto? Quante sue lezioni ha seguito, tanto per intenderci?
@PietroTrevisanEugania10 жыл бұрын
Ivano Gandolfi Temo di deluderla, signore illustrissimo.... io di Sini non ho letto niente se non un breve saggio di epistemologia tanti anni fa, quando ancora ero studente....e di cui non mi ricordo niente. Ma sinceramente, mio signore illustrissimo, non vedo cosa c'entri, dato che il mio commento non era tanto diretto a fare una valutazione integrale del pensiero di Sini, quanto piuttosto a fare considerazioni personali sullo stato attuale della filosofia prendendo spunto dalle parole di Sini.... .... lei pensa di aver afferrato il senso del mio commento, signore illustrissimo?
@StranierodiElea200010 жыл бұрын
Pietro Trevisan Appunto. Poveraccio.
@PietroTrevisanEugania10 жыл бұрын
Già.... manco mi ha risposto.....
@Vladimir...........8 жыл бұрын
Ma dato da chi? Il cervello non è un dono. La vita è un dono e fin che abbiamo vita ci sentiamo di ridare...... Carissimo il classico Vivente Carlo Sini non lo abbiamo studiato.
@Spenste7 жыл бұрын
Grande!
@francescodamele29546 жыл бұрын
Il pensiero è sempre pensiero forte .
@davidee6911 Жыл бұрын
La banalizzazione fatta di slogan dei giornalisti, al cospetto di un gigante.
@hijodehombre9 ай бұрын
Non ho sentito dire quello cosí chiaro e rotondo. A lui non interessa il realismo ma no dice che siano delle cazzate. Le domande cercano di imbrogliare il filosofo con cazzate di giornalista, questo lo dice proprio al giornalista del video. Tutto qua. Sini è un mito e va rispettato.
@pippocarmelo594212 жыл бұрын
La spettacolarizzazione della filosofia ed una certa sua riduzione ad evento mediatico, devono essere ben presenti all'intervistato..il libro di Ferraris rinvia a questioni assai complesse di cui è difficile rendere conto in 112 pagine...l'immancabile "citazione" dell'intervistatore provoca a Sini una visione: la irriducibile complessità di questo mondo gli è parsa inversamente proporzionale alla capacità mediatica di semplificare le questioni...queste sono le cazzate cui si riferisce Sini.
@athma754 жыл бұрын
Guardate, leggo tutti i vostri commenti e sono veramente dispiaciuto. Se per voi la filosofia significa l’atteggiamento che Sini ha avuto in questa ‘intervista’ e se per voi un filosofo è una persona che davanti alla ignoranza (presunta) tiene questo atteggiamento, allora tenetevi la vostra filosofia. Per me voi siete degli idolatri e lui, anzi, Lui, è esattamente il contrario di un filosofo. È da queste situazioni che si dimostra il valore e il senso e la capacità di questa nobile disciplina.
@bender8100 Жыл бұрын
Boh... Tifo da stadio anche sui filosofi..... Mamma mia
@StranierodiElea200012 жыл бұрын
Non è supponenza, non difendevo me, dicevo solo che una mente risibile non deve permettersi di usare pseudoargomenti nei confronti di un filosofo che non conosce.
@titopuenteee12 жыл бұрын
E qualcuno tra i commenti fa anche notare che Carlo Sini ha poi patecipato al convegno "oggettività e realismo" ringraziando Ferraris e dicendo di aver ascoltato il suo intervento con interesse e con piacere, su un argomento bollato semplicisticamente con un "tutte cazzate". Ipocrisia accademica, temo.
@mtmototecnica5 жыл бұрын
Sini, persona sgradevole e maleducata.
@ruxbox6 жыл бұрын
io le domande non le ho capite
@politicallyincorrect223210 жыл бұрын
Stimo Sini, ma se questi sono gli esiti di tanta ricerca... cosa gli costava DARE DUE RISPOSTE AL GIORNALISTA?...
@Vladimir...........8 жыл бұрын
Ma risposte di cosa. Ma quelle non erano vere domande. Dammi retta sforzati a capirlo che della tua stima non sa che farsene.
@politicallyincorrect22328 жыл бұрын
Perché non mi fai tu una sintesi della sua "scienza"? Cosa ha scritto di decisivo? Ho studiato filosofia a Venezia con Severino e Galimberti e a Trento, non mi è mai capitato di trovare un suo testo citato in un corso. E' un bravissimo divulgatore!
@Vladimir...........8 жыл бұрын
leggiti "Inizio" di C.Sini. Con molta umiltà e pazienza. Ti può cambiare il modo di vedere le persone e il mondo intorno. "Inizio" e un buon inizio per entrare nel mondo della semiotica.
@Vladimir...........8 жыл бұрын
Ma poi ti accontenti davvero di una Sin-tesi.
@Vladimir...........8 жыл бұрын
Ma poi non abbiamo niente di nostro anche il no c'è l'hanno dato. Non troverai mai niente di suo nel senso di proprietà privata di idee. Hai presente il coraggio Nietzchiano di cui parla J. Derridà? Forse quello troverai con enorme sincerità.
@StranierodiElea200012 жыл бұрын
La filosofia, purtroppo, non è alla portata di tutti: Nietzsche sarebbe stato il primo ad affermarlo. Che la filosofia sia da tutti, è la prima regola del senso comune, ovvero il contrario della filosofia.
@titopuenteee12 жыл бұрын
Non ho bisogno di te per sapere chi sia realmente Carlo Sini. Sto dicendo solo che in questa intervista è stato scortese, irrispettoso e non è detto che sapesse di essere ripreso. Non a caso giorni dopo l'uscita di questo filmato ha anche chiesto scusa.
@GnothiSeautonIT10 жыл бұрын
Filosofare è anche argomentare, trovo Sini spocchioso con chi non si sa difendere e, sotto sotto, un po' d'invidia per Ferraris cova nascosta nel "tutte cazzate".
@ivanogandolfi789410 жыл бұрын
L'invidia che un filosofo può provare per Ferraris è la stessa che un cavallo può provare per un asino. Quando negli anni '80 venne proposto a Sini di partecipare a programmi televisivi molto noti, rifiutò con garbo. Ragione della sua mancata notorietà presso il "grande pubblico". Figurarsi se ha invidia per il povero Ferraris. "L'argomento" dell'invidia è lo stesso che usava Berlusconi per i "comunisti".
@Edosardo738 жыл бұрын
+Ivano Gandolfi Sottoscrivo in pieno. Bravissimo.
@giuseppepucci808 жыл бұрын
Invidia per ferraris? Ahhahahahahahha
@claudio0222212 жыл бұрын
però il giornalista ha tenuto duro ed è stato educato. non tutti avrebbero retto così. ferraris è un mito, i commenti negativi su ferraris non li capisco, ascoltare ferraris è molto piacevole, ascoltare qualche altro filosofo...serve la macchinetta del caffè vicino..
@Matteo-qn8yu Жыл бұрын
Poteva buttarlo nel naviglio alla fine
@Claudiogusson12 жыл бұрын
Il mio commento era riferito ai gioni nostri. Siamo esattamente a cento anni dalla morta di Nietzsche, e stiamo vivendo in pieno la crisi dei valori, quello che aveva previsto. Secondo il mio punto di vista, oggi non si vede nulla di nuovo all'orizzonte. Noto solo professoroni che come dei sofisti inconcludenti intepretano il sommo filosofo. Mentre la gente comune la vive sulla propria pelle. Non ci si può arrocare in una torre di avorio a discutere del sesso degli angeli, trascurando il mondo.
@alessandroseravalle86744 жыл бұрын
Grandissimo Sini!!!!
@StranierodiElea200012 жыл бұрын
Ti devo chiedere sinceramente scusa, non volevo scrivere quello che ho scritto a te, mi sono sbagliato ad indirizzare il commento. Spero con questo di avere chiarito.
@Giovannisenzaterra12 жыл бұрын
capisco poco anche questo tuo post,perche' io ,Sini,magari non avendone intelligenza,lo apprezzo moltissimo
@tommydotti68943 жыл бұрын
Su wikipedia pare che sini riferisse su un personaggio da lui stimato, penso, che fosse in grado di chiaccherare con chiunque come pregio. Mannaggia sini è sorridente ka veramente spocchioso. Sembra un cacchio di buddha stronzo
@luciaparisi57822 жыл бұрын
deprimente
@ernestolettieri97984 жыл бұрын
Il giornalista ha fatto la figura del C.....
@as123ferrdi89 жыл бұрын
Poichè siamo in questo sfogatoio che è la rete eccomi anche io a dare il mio parere illuminato su questa vicenda: Sini scortese, il giornalista disinformato. Però a mio avviso un filosofo dovrebbe essere più paziente con chi non sa. Forse, come ha notato lucidamente un commentatore qui sotto, gli giravano semplicemente le balle per ragioni sue (però era un contesto pubblico, suvvia).
@Fuzzgun9 жыл бұрын
+as123 Ferrdi consideriamo anche che non conosciamo il contesto in qui è stato realizzato questo video. ipotizziamo fosse prima di una conferenza o una lezione nella quale Sini avrebbe parlato per un'ora e mezza. Questo arriva e lo riempie di domande. La reazione sarebbe più che lecita. Il contesto è sempre fondamentale, e un video di tre minuti fatto sui navigli non mi sembra fornirci tutti gli strumenti necessari ;-)
@Vladimir...........8 жыл бұрын
Ma sei figlio della Boldrini?????
@StranierodiElea200012 жыл бұрын
che tu non capisca certe cose, giustifica il tuo risentimento verso qualcuno, il tuo risentimento verso la vita, che si incarna in patetico dileggio verso persone che non sono alla tua portata ("i dottori", tra i quali tu sembri ricomprendere Sini, persona straordinaria contro la quale parli ma della quale, evidentemente, non capisci nulla e della quale non hai letto manifestamente nulla). Poveretto. Torna a scuola: la filosofia non è per il senso comune.
@crucifytheego10011 жыл бұрын
Ferraris è un furbo! Un abile divulgatore mediatico. Che ultimamente ha fatto il botto. Sini troppo supponente.
@Claudiogusson12 жыл бұрын
Io non capisco nulla di filosofia, ne sono cosciente. Mi pare che sia tu quello che non ha ancora preso coscienza della propria supponenza. La tua risposta conferma ampiamente il mio commento.
@Giovannisenzaterra12 жыл бұрын
Nessun problema ,amico mio :)
@made4574 жыл бұрын
Grande sini...il giornalista è maleducato.
@amletolucianomassa72236 жыл бұрын
Ottimo il giornalista, non disarma davanti alla reticenza di Sini.Sini sguscia come un'anguilla, ma l'altro lo riafferra al volo, e quello scivola via di nuovo... Bravi entrambi, l'uno fa il giornalista, l'altro il filosofo...entrambi a oltranza. Mi chiedo, però: perché il filosofo si e lasciato intervistare?
@mr.s68592 жыл бұрын
Il giornalista non può stare
@pieropagliarani72118 жыл бұрын
Carlo Sini irrispettoso e antipatico
@Vladimir...........8 жыл бұрын
Ma chi Tu sei?
@Vladimir...........8 жыл бұрын
piero pagliarini dice la sua su Carlo Sini ma pensa te. Io noncapiscoiononcapiscoEppurenonsonoscemo. piero pagliarini
@salvatoresiddi106210 жыл бұрын
Anche i migliori possono avere delle cadute, scivolare nella classica buccia… Circoscrivendo il mio “giudizio” a quello che ho visto e sentito nel video, ne ho tratto l’impressione che, il pur bravo e super e dotto Sini, abbia peccato di scortesia e supponenza, cosa che non si addice a un uomo della sua statura. Poteva essere anche un banale problema coronarico, di circolazione sanguigna…Non era giornata e non era il momento per lui. Comunque non credo che sia costume abituale del prof Sini avere un simile comportamento
@StranierodiElea200012 жыл бұрын
Ma darsi all'ippica?
@claudiocecchetti31834 жыл бұрын
Ma andè a laurà!
@annacampeggi19133 жыл бұрын
Non mi piace che Signore che ammiravo così tanto dica parolacce .Sia piu discreto .La sentono anche i i giovani le dicono già loro .Diamo un esempio noi anziani ero afammi leggere
@annacampeggi19133 жыл бұрын
Noi siamo quasi coetanei ,cosa ne pensa del nostro vissuto ,sa che abbiamo passato un secolo molto travagliato .Quanti cambiamenti in questo secolo .E' stato un bene ho diciamo così così ?
@titopuenteee12 жыл бұрын
Le risposte più stupide che io abbia mai sentito. Carlo Sini in questa intervista tocca picchi IMBARAZZANTI. Ho perso 3:54 minuti della mia vita.
@StranierodiElea200012 жыл бұрын
Credo che tu abbia capito poco di una persona che non conosci e delle cui parole non hai intelligenza.
@alienoatomico4 жыл бұрын
Dando un occhiata ai commenti mi è venuta la pelle d'oca. Magari sbaglio io ma le cose che ho letto nei commenti mi sembrano dei segnali grave di analfabetismo funzionale. E mi auguro che se tra gli autori di tale domande ci sono studenti o studiosi di filosofia, sia stato un loro momento di confusione. Sini in questo spezzone, sempre a mio parere, non esprime alcun giudizio sul giornalismo, benché meno negativo, né è maleducato con il giornalista, né il giornalista ha fatto cattive domande. In questo spezzone Sini fa una tremenda critica alla filosofia e alle sue possibilità di essere utile a qualcosa. Per Sini la filosofia è un insieme di cazzate: questo lui dice. E non contento ammette anche che è tutta la vita che si interroga sul fatto che la filosofia non è altro che una cazzata, tanto che il giornalista alla fine sconsolato dall'apprendere che la filosofia è solo una cazzata, gli dice: "(se ci hai dedicato la vita ed erano tutte cazzate) fatti una domanda da solo e datti una risposta". Non venitemi a dire che Sini ha screditato la filosofia per finta solo perché indignato dalle domande del giornalista. E' una cosa che non ha alcun senso logico sia perché le domande non erano tali da indignarsi sia perché se tu sei ripreso da una telecamera non diresti mai che la filosofia è una cazzata se non lo pensi.
@Claudiogusson12 жыл бұрын
La filosofia è alla portata di tutti, i semplici la praticano i dottori la discutono tra loro, con un linguaggio ermetico e incomprensibile... e si compiacciono pure....sic .. dopo Nietzche un coro cacofonico senza senso... e li pagano anche...
@EmilianoToti7 жыл бұрын
Claudio G a quindi hai letto Hegel? Kant? Aristotele? li hai trovati davvero così semplici? La filosofia è complessa per sua natura.
@athma754 жыл бұрын
Anzi aggiungo proprio che Sini in questo spezzone si è comportato veramente da maleducato e spocchioso. Il giornalismo esiste è necessario e può essere da ottimo a spazzatura, e in questo enorme divario di possibilità forse la filosofia, se mai avesse qualcosa di utile e sensato da dire nella partecipazione alla vita pubblica, sarebbe chiama in causa ad impegnarsi anche se fosse in una semplice risposta. Visto che il problema non sembrano i contenuti delle domande ma l’interlocutore o il giornalismo stesso, non è questa una occasione per spiegare in qualunque modo filosofico o logico cosa giustifica la sua in sopportazione?veramente fastidioso.
@Hiphopislife4043 жыл бұрын
No, semplicemente ha risposto a delle domande che di interesse filosofico e conoscitivo non avevano nulla, ma erano domande a raffica per portare l’interlocutore a ciò che il girnalista si voleva sentir dire per fare il compitino a casa: completare il suo breve articolo dando qualche frase fatta in pasto ai suoi lettori senza minimamente voler far trasparire la complessità dei temi trattati né il rispetto verso di essi. A domande stupide ai risponde con risposte stupide.
@MrApeiron17 жыл бұрын
Con tutto il rispetto, ma Sini può essere al massimo un buon professore di filosofia. Il"filosofo" è altra cosa. Incomprensibile poi questa spocchia fuori luogo. Un relativismo macchiettisitco buttato lì. Il pensiero barzotto...dimidiato, presentato con una sciatteria autolesionistica ( penso infatti che Sini - per non smentire il suo dire - visto che sono tutte cazzate e la verità non esiste, annoveri fra le cazzate anche i suoi libri o quello che dice, altrimenti risulterebbe un pensatore "forte" che dichiarandosi NON cazzaro, si smentisce) che non fà onore a Sini. Una brutta figura.
@giuseppepucci806 жыл бұрын
MrApeiron1 mah. Trattare così Sini...
@meganoid_9001Ай бұрын
Certo che questo "giornalista" si dev'essere proprio impegnato per condensare tutti gli stereotipi negativi della professione in una manciata di domande pista à la caxxo di cane, per usare un termine scientificamente adeguato. Sini lo ha sputtanato con estrema facilità.
@StranierodiElea200012 жыл бұрын
che tu non capisca certe cose, giustifica il tuo risentimento verso qualcuno, il tuo risentimento verso la vita, che si incarna in patetico dileggio verso persone che non sono alla tua portata ("i dottori", tra i quali tu sembri ricomprendere Sini, persona straordinaria contro la quale parli ma della quale, evidentemente, non capisci nulla e della quale non hai letto manifestamente nulla). Poveretto. Torna a scuola: la filosofia non è per il senso comune.