Grazie ad alcuni volontari del luogo, il ponte al min. 18:02 qualche anno fa ha subìto un'opera di restauro. Ottima trasposizione dei fatti e bellissimo video. Grazie e ciao!
@andybusi3963 Жыл бұрын
Sei il migliore 💟❤️
@stefanopinat4844 Жыл бұрын
Gran bel lavoro!
@stocks_97508 ай бұрын
grande lavoro
@matiuc76 Жыл бұрын
Le piste ciclabili aumentano il turismo e di conseguenza la ricchezza dei luoghi che attraversano, se il Friuli vuole perdere anche questa occasione vuol dire che non ci meritiamo di vivere in una regione così ricca di risorse ambientali e naturalistiche. Mi auguro che il progetto venga ripreso. Bravo, documentario ben fatto.
@JoseppeO Жыл бұрын
Grazie, aggiungerei che le ciclabili permettono di vedere posti che normalmente non si visiterebbero (vedi la Susegana-Montebelluna o Tarvisio-Jesenice) in maniera lenta per apprezzare al meglio ogni metro del luogo. Vanno, però, segnalate con un codice univoco (meglio se europeo) e collegate con altre piste o con stazioni o ancora con fermate di bicibus
@christianbellini5848 Жыл бұрын
La linea Montebelluna Susegana per la sua valenza storica andava recuperata
@enricobianchet4 Жыл бұрын
Grande Gary, complimenti sempre bravissimo a documentare il nostro ricchissimo patrimonio di archeologia ferroviaria. Continua così che sei fortissimo!!
@samuelecallegari61179 ай бұрын
Lo stesso però si potrebbe dire della linea ferroviaria. Una pista ciclabile costa decisamente meno di una ferrovia quindi non é obbligatorio farla sopra i binari. Direi che buttare una infrastruttura che può trasportare pendolari e merci per avere una pista per fare le passeggiate a me pare una follia.
@Americusnavigator Жыл бұрын
Complimenti, servizio da documentario televisivo.
@FabioGalimberti-r4y Жыл бұрын
Complimenti!! Bel lavoro!!
@christianbellini5848 Жыл бұрын
Scusate ma sono pienamente contrario a quanto avete scritto. Non si deve togliere i binari per fare una pista ciclabile!. Dobbiamo ripristinare questa e tante altre linee sia per lo sviluppo del turismo sia per dare le giuste risposte in termini di mobilità. Le piste ciclabili devono collegarsi con le stazioni in modo tale da sviluppare l'integrazione treno+bici. Eventualmente se proprio si vuole la pista ciclabile, affiancarla alla linea con le dovute distanze. Dove sono stati tolti i binari il territorio non ha avuto nessun vantaggio ma svantaggi!!!
@matiuc76 Жыл бұрын
Le lunee ferroviarie dismesse da molti anni possono essere convertite anche perchè risulterebbe antieconomico ripristinarle, grandi investimenti per pochi introiti. Il turismo lento invece dà immediatamente risultati positivi, nel 2022 i numeri del turismo in bici sono raddoppiati rispetto al "sano" 2019, parliamo di milioni di persone. Infatti nelle zone servite dalle ciclabili fatte con criterio sono fioriti bike-hotel, noleggi, ristori (anche recuperando vecchie stazioni ferroviarie).
@christianbellini5848 Жыл бұрын
@@matiuc76 non è vero quello che dice. Si guardi i dati del turismo ferroviario sulle linee recuperate. Il punto è che le piste ciclabili e le ferrovie devono essere integrate così si si aumenta la potenzialità turistica. Quindi ribadisco che è un gravissimo errore sostituire il binario con la pista ciclabile. Ho più di vent'anni di esperienza in materia.
@Gio-it5cv Жыл бұрын
@@christianbellini5848per non parlare di tratte che porterebbero meno consumi in termini di carburante...gemona sarebbe finalmente ricollegata anche verso casarsa, e Spilimbergo sarebbe più conosciuta
@samuelecallegari61179 ай бұрын
@@Gio-it5cvverso casarsa e di riflesso verso Portogruaro e Pordenone
@samuelecallegari61179 ай бұрын
Concordo, non capisco perché ci sia sempre quest'atteggiamento da "o una o l'altra". In primo luogo il fatto che la ferrovia sarebbe poco usata é tutto da vedere: la Pinzano-Casarsa andrebbe ad sinergizzare con la Gemona-Sacile che é in fase di riattivazione completa avendo la possibilità di corse che partono da Gemona andando a Portogruaro passando per Spilimbergo e Casarsa, non esattamente dei borghi disabitati. (Oltretutto non si capisce perché la Gemona-Sacile vada bene riattivarla quando passa per una zona certamente meno densa e popolosa della Pinzano-Casarsa). In secondo luogo si vuole fare una pista ciclabile? Va benissimo, non capisco però perché bisogni sempre farle sul sedimento delle ferrovie, facciamola parallela no? Così si possono avere entrambe le cose. Infine mi sento di dire che pensare che una pista ciclabile sia di per sé un attrattiva turistica e non, in larga parte un sentiero per le passeggiate domenicali é secondo me alquanto miope
@nivardodebiasio2461 Жыл бұрын
Bel servizio, bravo! Queste "ferrovie abbandonate" sono proprio coinvolgenti, una più bella dell'altra e mi fanno venire in mente tanti ricordi. Grazie per i racconti di questo territorio. Ce n'è sempre bisogno. Fosse x me, linea ferroviaria da ripristinare nonostante sia antieconomico x via della bassa densità demografica. Ma guardandola da un punto di vista sociale. Ma non escludo neppure una pista ciclabile x gli stessi motivi. Alla prossima allora! Grazie. Ciao.
@pierantonioveltri3283 Жыл бұрын
Ho preso la Littorina tra Spilimbergo(dove abitavo) e Casarsa,diverse volte . Ho un ricordo indelebile : Primo Carnera chesi affaccia al finestrino(Stazione di Casarsa )
@pierantonioveltri3283 Жыл бұрын
Grazie
@samuelecallegari61179 ай бұрын
Ma scusa, se ripristinano la tratta sacile-gemona perché non dovrebbero ripristinare anche questa? In questo modo si andrebbe ad avere un unica tratta potenziale Gemona-Portogruaro ed un collegamento diretto da Gemona a Pordenone. Togliere questo per una pista dove andare a fare le passeggiate lo vedo veramente folle
@nefstelitano2825 Жыл бұрын
aggiungi il fatto che il 10 gennaio 2016, durante l'interruzione dovuta allo smottamento del 2012 si corse quella che per ora è l'unica maratona su una ferrovia non dimessa e non disarmata. E quando dico SU una ferrovia intendo proprio dire che il percorso era obbligatorio TRA i binari. La LITTORINA MARATHON da Sacile S. Liberale a Meduno. che vide la partecipazione di un centinaio di maratoneti. Un unicum mondiale. Una meraviglia
@mfmultiservizifriuli5481 Жыл бұрын
Fate la ferrovia CARNIA - VILLA SANTINA (con poi con scarto ridotto fino OVARO)
@pasqualeesposito34688 ай бұрын
Ciao Joseppe vorrei sapere se questa è casarsa delle Delizie Pordenone,poiche o fatto il militare negli anni 80 grazie se rispondi 👍👏🚂🚃🚃🚃🚃🚃🚃🚃🚃