Molto interessante, in effetti anche io me lo chiedevo vista l'età
@ritatudino4652Күн бұрын
Dottore complimenti per i suoi consigli.dottore un consiglio e normale dopo l'intervento e normale che mi lacrimano gli occhi specialmente quando sono fuori mi può dare un consiglio grazie di cuore
@FabioBriniOptoКүн бұрын
Buongiorno Rita. Non sono un oftalmologo ma posso dirle che è normale che gli occhi lacrimino dopo un intervento di cataratta a causa dell'irritazione post operatoria. L'occhio risulta essere più sensibile ed irritato e questo può stimolare una maggiore produzione di lacrima.
@capuvierdicinquantanove63598 күн бұрын
Prossimamente sarò operato, a distanza di un mese, di cataratta ad entrambi gli occhi. In questo caso la lente definitiva del primo occhio operato potrà essere stabilita già prima dell'intervento sul secondo occhio oppure dovrò aspettare che la visione complessiva (con entrambi gli occhi) si stabilizzi?
@FabioBriniOpto8 күн бұрын
@@capuvierdicinquantanove6359 Vista la breve distanza temporale tra i due interventi aspetterei un mesetto dopo il secondo intervento per fare un esame visivo ed un eventuale occhiale definitivo. Nel frattempo potrebbe star senza occhiali da lontano ed utilizzare una correzione solo per la lettura.
@vittoriaterza13 күн бұрын
Dottor Brini, io vorrei buttar via occhiali e lenti a contatto visto che ho una miopia di -8,50 ad entrambi gli occhi!! astisgatismo mai corretto e, per non farmi mancar nulla, ora inizio a vederci male da vicino... Ho 46 anni e non ho problemi di cataratta, devo aspettare o posso sostituire subito il cristallino?
@FabioBriniOpto13 күн бұрын
@@vittoriaterza Se c’è sufficiente spessore corneale in certi casi riescono a correggere con il laser miopie della sua entità, magari lasciando una leggera miopia per consentirle di vedere da vicino senza l’ausilio degli occhiali. Per quel che concerne la sostituzione del cristallino o eventualmente un intervento con IOL in camera anteriore dovrebbe sentire il parere di un Oculista che fa abitualmente questo tipo di intervento. A volte nelle miopie come la sua è la retina assottigliata che potrebbe essere una controindicazione ad un intervento di sostituzione del cristallino. Il tutto va valutato caso per caso.
@vittoriaterza13 күн бұрын
@@FabioBriniOpto la ringrazIo dott. Brini per la pronta e precisa risposta. Un oculista consultato nella mia città (SS) mi ha sconsiglisto il laser, poichè non si riuscirebbe a correggere la mia miopia completamente ma piuttosto di sostituire direttamente il cristallino. Può consigliarmi un centro italiano d'eccellenza anche per un possibile eventuale intervento di IOL? La ringrazio in anticipo
@FabioBriniOpto13 күн бұрын
@ Conoscendo centri specializzati solo in lombardia e zone limitrofe preferisco non far nomi nel rispetto di molte eccellenze che non conosco. Sono sicuro che ce ne siano anche sulla vostra splendida isola.
@luciotorre1076Ай бұрын
Io mi dovrò operare con lente base ad un occhio miope pigro e mi è stata prospettato che avrò probabilmente problemi visivi di adattamento. Nel periodo transitorio di un mese quale lente si dovrà mettere all'occhio operato ed a quello ora buono? Per gestire attività lavorativa al computer?
@FabioBriniOptoАй бұрын
@@luciotorre1076 Nell’occhio non operato per la visione al computer continuerà ad utilizzare la lente attuale mentre in quello operato dovrà attendere un mese per poi valutare la gradazione corretta. Saperlo prima è praticamente impossibile perché dipende dalla scelta della IOL che farà il chirurgo. Il periodo di attesa è sicuramente l’aspetto più fastidioso, passato il quale vedrà poi meglio di prima.
@vitantoniocaporusso2 ай бұрын
Mi trovo giusto nel caso di un occhio operato di cataratta e portatore di occhiali. Io non sto usando la lente neutra ma ho semplicemente eliminato la lente dell'occhio operato, anche se potrei non usare gli occhiali perchè l'altro occhio non è messo male. Ma avendo l'obbligo di occhiali alla vista uso questo sistema da circa 10 giorni. Tra un mese eseguirò l'intervento di cataratta sull'altro occhio e come ha detto lei il mese successivo mi indicheranno le opportune correzioni per gli occhiali. Il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato una visita oculistica dopo 15 giorni dall'intervento. Nei prossimi giorni eseguirò la visita