Sì, condivido l'idea della "storia d'amore", rappresenta sia un amore tossico ma anche verace, animale. Lei, se non sbaglio, proprio all'inizio sogna un matrimonio e di avere la mano stretta a quella di un cadavere, vede gli astanti morti, ma sente una felicità indescrivibile. È una concezione diversa di sentire l'amore o percepirlo tale. Così come la coppia di amici rappresenta un altro tipo di amore, o se vogliamo, più l'immagine di un matrimonio che va via corrompendosi anche per effetto della creatura e della protagonista.
@kishinpain17 күн бұрын
A me dispiace un botto che tanta gente non lo abbia apprezzato più di tanto. Io stesso non sono uscito dalla sala soddisfatto al 100%, ma a fine visione avevo il cuore in mano ed ero disturbato. Questo è un filmone, Eggers si è consolidato come uno degli migliori registi moderni in campo orrorifico, e ha realizzato "solo" 4 film finora.
@cavernadiplatone17 күн бұрын
Quando sono uscito dalla sala ho pensato a tante cose, ma alla fine il "mi è piaciuto" sovrastava tutto il resto
@urghih16 күн бұрын
Ari Aster e Robert Eggers per quanto mi riguarda rappresentano il top tra le nuove leve, teniamoci stretti registi così, anche quando magari staccano, perché in giro c'è una povertà di idee imbarazzante
@Victoria-Warner-196915 күн бұрын
"Avevo il cuore in mano ed ero disturbato". Ecco, è questo l'effetto che questo film dovrebbe fare a chi a un'anima. 😂 Eggers è un genio. Il vampiro è il film stesso. Più passano i giorni più trovo chiavi di lettura, è veramente monumentale... Non è solo un film, è come un'antica e indimenticabile favola per bambini, ai tempi in cui le favole erano più horror che altro ma avevano nascosti dentro significati evolutivi comuni a ogni epoca e cultura.
@dukefleedactarus689117 күн бұрын
Il Nosferatu di Eggers finalmente riporta il vampiro nella sua vera dimensione fatta di sovrannaturale, magia nera, religione, folclore e ambientazioni antiche e spettrali. Il vampiro è un personaggio che appartiene alla sfera metafisica e là deve rimanere per essere veramente apprezzato.
@paulwolf820415 күн бұрын
Talmente metafisico che poi alla fine muore imputridendo
@TheFilippoBoni15 күн бұрын
A me questo Caverna che si butta anche sulla cinematografia piace assai!!
@daniele829715 күн бұрын
Madonna santa nelle rare volte in cui ti appassioni ancora e regali sti contenuti, mi fai arrapare cazzo. Bravo, grandissima disamina, applausi
@turelion8517 күн бұрын
Vedo che hai goduto come me. Che Orlok ragazzi, che fotografia e che regia !
@ellensphantom17 күн бұрын
Eggers è un maestro del suo genere. La luce utilizzata è tutta naturale o di candele (questo è molto evidente nelle scene della locanda). Il film sgorga di questa estetica gotica e di espressionismo tedesco (dagli edifici a punta, quasi allungati alle espressioni facciali degli attori). Tutto è pensato con una minuzia quasi maniacale. Ricordo la mia prima visione di The lighthouse: l'utilizzo del bianco e nero, la ricostruzione dei luoghi, i filtri per rendere in un certo modo la pellicola. C'è uno studio dietro ogni suo film che fa letteralmente lacrimare gli occhi. Spero che Nosferatu lo metta in luce. È davvero una perla rara.
@nicop112816 күн бұрын
la scena in cui arriva la carrozza mi ha rapito. era stupenda sembrava di essere veramente in incubo
@cavernadiplatone16 күн бұрын
Tremendamente bella
@Tzimisce312 күн бұрын
Complimenti per questa recensione stra-approfindita, era da tempo che su youtube non ne vedevo una così ben fatta
@stefanomartini684216 күн бұрын
A me e piaciuto quando nosferatu dice "mi chiamo Brambilla Fumagalli"
@TheSkyknower16 күн бұрын
Grazie per il video Cave, sono appena tornato a casa dalla visione, apprezzo tantissimo questo regista e devo dire che son contento abbia avuto successo, mi mancava un horror di questo tipo. Comunque, per rimanere in tema horror coi controcazzi, ti vorrei consigliare the endless (dovrebbe essere disponibile su prime video). Colgo l'occasione per complimentarmi ancora una volta, quest'ultimo periodo un po' del cazzo in termini di youtube ti ha tirato fuori la cazzimma e stai facendo vedere a tutti di che cultura sei in possesso, sei un grande fratello
@eddieskream15 күн бұрын
Complimenti per questa recensione❤davvero completa e super interessante
@athosdiego315111 күн бұрын
Dopo 10 min di video devo già dirle bravo!bravo!bravo. Lovecraft, fantastico.
@fellamoeba17 күн бұрын
Film bellissimo, ho trovato questo conte concettualmente ed esteticamente davvero spaventoso e l'atto finale è visivamente pazzesco, mi sono piaciuti molto anche gli altri personaggi che hanno avuto tutti un senso e un loro momento. Un film che parte molto simile a quello di Herzog con alcuni ambientazioni uguali ma i personaggi che poi si sviluppano in modo diverso e anche scene di violenza davvero ben fatte. Sono d'accordo sul discorso teatralità che anche a me è piaciuto
@Andre004-2117 күн бұрын
Che spettacolo di film, che boccata d’aria con un film horror del genere❤
@claudiopieretti885617 күн бұрын
Analisi meravigliosa...❤
@Youngling65415 күн бұрын
Quando hai citato Lovecraft ho avuto un brivido… ecco cosa mi ricordava il suo aspetto… il Signore strano con i baffi alto che parla una lingua arcaica (ed era un cannibale) della storia di “un’illustrazione e una vecchia casa”… davvero mi ha ridato quelle vibes agghiaccianti.
@davidemarzocchi509715 күн бұрын
La fotografia così bluastra mi ha ricordato il colore di una persona senza sangue nel corpo
@antotango128117 күн бұрын
Comunque certe critiche sono davvero stupide: sui personaggi secondari a detta loro inutile, sul casus belli della trama, sul fatto che sia senz'anima e chi più ne ha più ne metta. Davvero non sono capaci di fare 2+2?
@Victoria-Warner-196915 күн бұрын
io sono allibita... questo film ha una marea di chiavi di lettura, e c'è chi non ne trova neanche una...
@stefanodiaferia868012 күн бұрын
Devo ancora andare a vederlo, ma il Vampiro mi affascina sin da bambino. E da amante del genere “Horror” in tutte le sue forme va sicuramente visto. Poi per me Eggers è uno dei registi “nuovi” migliori degli ultimi anni
@davidemarzocchi509715 күн бұрын
Visto ieri ansia perenne per tutto il film incredibile! Anche grottesco per certi versi
@vinsalmusic16 күн бұрын
Visto ieri sera al cinema, un filmone incredibile. Ha i suoi difetti per carità, ho notato per esempio che nelle fasi finali il film accellera troppo e in alcune scene sembra abbastanza "tagliuzzato". Però regia, montaggio, fotografia, scenografia, tutto il reparto sonoro, recitazione, siamo al limite dell'eccellenza. Eggers a mio avviso è un regista dal gusto raffinatissimo, con una profonda ricercatezza soprattutto per l'estetica dell'immagine... un'artista. Va benissimo che possa anche non piacere, ma non mi capacito di come alcune persone lo definiscano un film di merda... Spirito critico pari e uguale a zero.
@cavernadiplatone16 күн бұрын
Eggers ha confermato che esiste una versione extended che sarà presente in home video
@JpGame9016 күн бұрын
film superbo, sono uscito dalla sala soddisfattissimo!!
@JoKeR-ui5zq17 күн бұрын
Film bellissimo, Fossero tutti cosi i film horror.
@grazialin734717 күн бұрын
Recensione davvero spettacolare, sia per il livello di profondità dei concetti che esprimi sia per le citazioni che fai di altre opere. Traspare davvero la passione dalle tue parole. Solo un appunto: la scena del cocchio che citi in realtà è letteralmente presa dalle pagine di Dracula di Bram Stoker. L'unica cosa che mancavano forse erano i fuochi fatui che Jonhatan Harker nel libro vede poco prima. Inoltre il protagonista nel film si ferma esattamente in mezzo a un incrocio, che ai tempi era considerata una sfortuna epocale in quanto si credeva venissero sepolti lì i suicidi (che si credeva più propensi a diventare vampiri), non degni di una sepoltura cristiana. Sono dettagli di poco conto nel film, ma che a mio avviso rendono l'atmosfera davvero particolare e rendono l'idea di una "sciagura incombente" che il protagonista si troverà ad affrontare.
@cavernadiplatone17 күн бұрын
Ovviamente viene tutto dall'originale Dracula, non è che se l'è inventato Bloodborne XD
@grazialin734717 күн бұрын
@cavernadiplatone non proprio tutto, di storie d'amore nell'originale non ce n'è neanche l'ombra 😂
@cavernadiplatone17 күн бұрын
@@grazialin7347 chiaro XD parlavo della carrozza
@massimodalpozzolo96216 күн бұрын
Capolavoro assoluto
@bartoldo589816 күн бұрын
Non ho ancora visto il video. Sono stato a vederlo l’altro ieri (fra l’altro ero solo in sala), mi è veramente piaciuto. La storia ricorda molto Dracula di stoker ma la regia è molto bella, attori fantastici. Consiglio caldamente se apprezzate questo genere di film.
@cavernadiplatone16 күн бұрын
Fammi sapere dopo aver visto il video cosa ne pensi allora
@bartoldo589816 күн бұрын
@cavernadiplatone Forse il discorso del mostro amico e l’ispirazione al manga è uno stretch ma per il resto ho trovato il video molto interessante! Non sapevo ci fosse un altro film di nosferatu oltre all’originale. P.S. essendo al momento in Inghilterra ho visto il film in doppiaggio originale e devo dire veramente fatto bene.
@dodoria6915 күн бұрын
premetto che il film mi e piaciuto un sacco e lo rivedrei adesso, l'unica cosa che proprio non sono riuscito a capire è che, nel romanzo di Bram Stoker, Dracula arriva a Londra in nave perche presumibilmente parte dalla Transilvania e arriva li atraverso il canale della manica, ora Orlok fa la medesima cosa partendo dalla Transilvania e arrivando però in germania. che diavolo di giro ha fatto? hahaha comunque rimane un gran film che rivedrò il prima possibile
@kloan117417 күн бұрын
Ottimo film anche se Orlok è un mix tra Roberto il baffo e Ned Flanders. In ogni caso niente batterà mai Dracula: morto e contento.
@vitabeffarda348212 күн бұрын
Io c'ho visto un po' anche il _Possession_ di Andrzej Zulawski (1981).
@lucamassaro301316 күн бұрын
Io questo Vlad III l'ho amato! È uno stregoi vero e proprio.
@alviseberti998617 күн бұрын
Non voglio fare il bastian contrario, ma io ho trovato diversi problemi nel film , e penso si stia dando più elogi di quello che si merita simbolo , secondo me , della bassezza del film medio che esce in sala . Vivo in uk quindi ho visto il film non doppiato. Il primo terzo del film fino a che Thomas cade dalla finestra , L ho trovato impeccabile ad un passo dal capolavoro per messa in scena e performance degli attori ,Nicholas hoult L ho sempre trovato molto anonimo e in questa parte iniziale del film è davvero diretto bene complice anche L estrema tensione e mistero che si crea in questa parte , ed anche qui c’è già un po’ di tono e di interpretazioni “ sopra le righe “ che mi è piaciuto in quanto ho colto il rimando al cinema d un tempo cosa che invece più tardi mi ha davvero infastidito. la grande falla L ho trovata in questa parte centrale dove la tensione va a sparire e purtroppo sapendo dove si andrà a parare tutto è prevedibile ( per chi più o meno conosce la storia ) ho trovato tutti i personaggi rimanere molto superficiali , tanta grandezza nella messa in scena ma poca profondità. L ultimo atto molto frettoloso a mio avviso . Voto 7e mezzo , un 8 sarebbe corretto ma se hai tra le mani un capolavoro e lo sprechi secondo me bisogna essere un po’ bastonati . Vorrei argomentare di più ma finirei di scrivere domani. Ps Aaron Taylor Johnson deve andare a fare I buddy movies o action comedy , perché azione pura o drama non è in grado piatto quanto un muro
@paulwolf820415 күн бұрын
Secondo me è un film sopravvalutato all’inverosimile dovuto principalmente a dei pregiudizi positivi a livello fanatico verso Eggers.
@realfeli634312 күн бұрын
Facile dire che non hai capito nulla del casting di Taylor Johnson, che riesce perfettamente a trasmettere il senso di quel personaggio monodimensionale e ottuso gettato in un mondo che non comprende.
@alviseberti998611 күн бұрын
@realfeli6343 grazie ma il personaggio L ho capito, considero la performance pessima . Ps sottolineo di nuovo che io il film L ho visto in lingua originale e che molte volte la grande scuola di doppiaggio italiana fa miracoli
@marfo199017 күн бұрын
Ciao Cave complimenti per il lavoro che fai. Volevo chiederti se ci sarai al NerdShow di Bologna
@cavernadiplatone17 күн бұрын
Se è quello a inizio febbraio penso di sì
@domyne14 күн бұрын
Troppo bello sto Nosferatu... Ancora non mi sono ripreso dalla visione ! Correte al cinema sciocchi!
@giuseppe510317 күн бұрын
L’unica cosa che non mi è piaciuta molto è l’interpretazione della figlia di Depp, la trovo abbastanza mono espressiva, non mi ha trasmesso nessuna emozione, si vedeva proprio che recitava, a prescindere dalla natura teatrale della recitazione, brava con i movimenti del corpo questo si. Si dice che la prima scelta di Eggers fosse Ann Taylor Joy, la protagonista di The VVitch. In quel caso penso che avrebbe reso il film migliore di quello che già è.
@cavernadiplatone17 күн бұрын
Non so se Anya avrebbe potuto simulare quelle crisi epilettiche
@maxconnor518415 күн бұрын
Il Remake di Erzog vince a mani basse.
@andreafeo646713 күн бұрын
Non lo scomoderei neanche quello del 79. Direi che quello del 92 di Coppola già bastava
@robertobernardi73916 күн бұрын
Ah il vampiro di Eggers è bellissimo. Lord Darth Fener senza il mascherone dell'ossigeno. Poi sempre ste immagini... Mi ha fatto così k..che le immagini mi hanno fanno k anche quelle.
@cavernadiplatone16 күн бұрын
Asmatico
@allkeef297616 күн бұрын
Cavè non me fa pentí di aver aperto il video eh, me raccomando
@cavernadiplatone16 күн бұрын
Ti sei pentito?
@allkeef297616 күн бұрын
@cavernadiplatone No, peró non ho riscontrato la dualità di Ellen a metà tra l'amore carnale e l'amore sentimentale, lei é chiaramente posseduta fisicamente e psicologicamente da Orlok, non si nota la voglia della ragazza di essere consenziente verso l'amore del vampiro... Nel finale Ellen diventa martire perchè si sacrifica per il bene del "mondo".
@cavernadiplatone16 күн бұрын
@@allkeef2976 e come fa a sacrificarsi se non decide? Ovvio che non è succube, ma riesce a resistere al potere di Orlock in qualche modo, anche attraverso il sesso col marito, quando lo provoca, lo fa perché è la sua sessualità a essere dirompente ed esercita controllo su di sé e sugli altri col sesso. Tutto qua.
@allkeef297616 күн бұрын
@@cavernadiplatone Orlok da 3 giorni di tempo ad Ellen per decidere se lasciarsi andare con lui, la ragazza quindi decide di "raggiungere l'orgasmo" e di non trattenersi più dal controllo di Orlok, che ormai l'aveva devastata. Io preferisco interpretarlo così, é una scelta "costretta" e "liberatoria". Che poi da quanto ho capito, anche il romanzo era una critica sociale alla negazione imposta, di vivere in modo libero la sessualità, da parte delle donne dell'epoca.
@kuroiaima16 күн бұрын
ci sono tue foto in veste di ellen?
@cavernadiplatone16 күн бұрын
no eravamo vestiti normali XD
@kuroiaima16 күн бұрын
@@cavernadiplatone DANNAZIONE. ma ottimo video come sempre!
@gabrielepasquali854917 күн бұрын
Probabilmente la recensione più accurata per questo filmone che mi sia capitata di sentire. In mezzo a critici che spacciano l’opera per una mera copia o una versione “sbagliata” del vampiro perché differente da quella di stoker (follia) finalmente un’analisi degna e mai superficiale. Complimenti!
@antoniosantandrea703616 күн бұрын
👏🏻👏🏻
@tonyvisente528616 күн бұрын
Il miglior film di eggers e mi azzardo a dire anche uno dei migliori film horror che abbia mai visto in vita mia
@cavernadiplatone16 күн бұрын
Azz
@paulwolf820415 күн бұрын
@@cavernadiplatonese questo è il miglior film horror che hai visto, credo che oltre a questo, tu abbia visto solo ouija, altrimenti non si spiega.
@tonyvisente528621 минут бұрын
@@paulwolf8204 ok boss
@Victoria-Warner-196915 күн бұрын
Un film maestoso, marcio, bellissimo, zeppo di chiavi di lettura anche se credo la principale sia l'ombra junghiana (Nosferatu è l'ombra dei personaggi, Ellen ha il coraggio di accettare la propria ombra e fa sorgere l'alba, l'alchemica Albedo) e soprattutto un film potente, atavico, che ti entra dappertutto ma che, come il vampiro, prima di entrare ti chiede il permesso. Tanta gente non glielo ha concesso.
@exo-phoenix324517 күн бұрын
Tecnicamente eccelso, solo la sostanza non mi ha convinto del tutto. Speravo in qualcosa di meno classico, seppur abbia apprezzato questa nuova lettura in chiave sessuale. Il Nosferatu di questo film non mi è piaciuto granchè, anche perchè qui ha un ruolo più marginale. Per me il miglior Nosferatu rimane quello di Herzog, con un Klaus Kinski divino e una Isabelle Adjani perfetta. Quello di Herzog è più minimalista, più decadente, con una narrazione più dilatata e dai tempi lunghi. Il film di Eggers è ottimo, ma non trovo che una storia come questa debba essere così pomposa e frenetica. È un film americano, che vuole adattare una storia europea, cambiando totalmente registro (facendolo anche bene da un punto di vista tecnico, Eggers è un mostro in quello, solo che è un'impostazione che non vedo bene per una storia come questa).
@cavernadiplatone17 күн бұрын
Ho visto gente lamentarsi esattamente del contrario, cioè che sia lento soprattutto nella seconda parte. Boh, chi la vuole cotta e chi la vuole cruda XD
@exo-phoenix324517 күн бұрын
@cavernadiplatone Dipende molto anche da che tipo di formazione ha il fruitore. Il mio amico, che è uno che guarda pochi film e principalmente film di supereroi, si è rotto le palle subito e se ne stava al telefono. Io il film l'ho trovato molto dinamico nella prima parte, solo nella seconda parte il film rallenta e allunga un po' il brodo. Che poi è lento per gli standard americani a cui il pubblico odierno è abituato. Se questo è lento, allora la gente si spara con un Tarkovskij, Bergman o Béla Tarr. Ma anche un Terrence Malick, giusto per rimanere in America. Bisogna tener conto del fatto che la soglia dell'attenzione è diminuita parecchio. Io ho 20 anni e sono appassionato di cinema, però non è raro vedere persone della mia età o poco più piccole stare con il telefono in mano durante la visione del film, senza prestare attenzione al film e arrivare alla fine dicendo che è una merda, che non si capisce niente e che è noioso (Sentite queste esatte parole da un gruppo di 15-16 enni che erano tutto il tempo sul telefono durante la visione di Longlegs)
@ale.13-0417 күн бұрын
@@exo-phoenix3245 Non sono d'accordo che la seconda parte sia più lenta rispetta alla prima anzi a me è sembrato fosse addirittura il contrario con una parte sulla nave per esempio abbastanza ristretta (dicono uscirà una versione directors cut). Inoltre in questa sua trasposizione di Nosferatu non capisco cosa potesse cambiare nella trama dato che la storia è quella. Nelle scene soprattutto nella foresta la mano di Eggers è stata clamorosa. Per il resto sono d'accordo con quello che hai detto in particolare sul fatto che si sta un po' perdendo l'educazione alla visone cinematografica.
@nonsochenomemettere971217 күн бұрын
@@exo-phoenix3245Per me visibilmente è molto bello, per il resto è lento e noiosetto, trama semplice, personaggi vuoti, non fa ansia ne paura... È simile ad avatar 2, trama insulsa, ma bei paesaggi.
@ale.13-0417 күн бұрын
@@nonsochenomemettere9712 Perché la trama sarebbe insulsa?
@AlessiakAwAIiGIRL17 күн бұрын
Pallottole d'argento....serio? Capiamo
@lacampanadalpaesedellecamp21017 күн бұрын
@@AlessiakAwAIiGIRL mi rendo conto che per la narrativa è più legato ai lupi mannari, ma il modo per uccidere i vampiri sono molteplici, si ritiene che l'argento sia un materiale sacro poiché croci ed icone sacre sono create con questo metallo. Il materiale sui vampiri è disparato, molte leggende dicono che i vampiri non hanno neppure ombra, eppure nel film di Nosferatu vediamo come non sia così, anzi è funzionale alla trama. L'argento ha una funzione generica di protezione contro le creature maligne, qualsiasi esse siano.
@lacampanadalpaesedellecamp21017 күн бұрын
@@AlessiakAwAIiGIRL mi rendo conto che è associata generalmente alla figura del lupo mannaro. Ma l'argento, essendo un materiale con cui si facevano le icone sacre, era dannoso anche per i vampiri. Era un materiale che genericamente veniva usato per allontanare gli spiriti nocivi, si creavano amuleti di tal metallo per questo. La tradizione sul vampirismo è ben più ricca di quello che ci ha tramandato in cinema. Infatti, faccio un esempio, oltre a non riflettere la propria immagine, il vampiro non possiede neppure l'ombra, ma nel film vediamo cone sia un elemento caratteristico della trama. Ci sono molte informazioni interessanti online al riguardo, e non solo.