jumpscare 11:50 ahahah grazie per questa rece❤️ sempre un piacere sentirti parlare
@Victoria-Warner-196913 күн бұрын
Ho appena trovato un parallelismo. Cime Tempestose. Ora capisco perché questo Nosferatu mi ha tanto sconvolta. Mi ha sconvolta come mi sconvolse il libro Cime Tempestose. "Lui è sempre, sempre nella mia mente, non come un piacere ma come il mio stesso essere". Non è amore, è qualcosa di più tremendo e più atavico. In fondo cos'è l'amore? Boh! Qui Ellen dice cose simili... "Lui ha tutti i miei pensieri... Lui è la mia vergogna".. Questo è l'adattamento cinematografico super tossico che non mi hanno mai fatto. Ora posso spirare in pace.
@matteosorrentino117617 күн бұрын
Va visto assolutamente in lingua originale. Sui jumpscare non sono d'accordo perché sono sempre funzionali alla narrazione. Grandissimo film. Ho adorato la recitazione teatrale.
@davide699016 күн бұрын
Ottima recensione, è stato un piacere ascoltarti! P.S. Dafoe aveva già interpretato Orlok! O meglio, Max Schreck nei panni di Orlok 😁 in L'ombra del vampiro di Merhige.
@chiarasiderale10989 күн бұрын
Esatto
@giuliacrespi842517 күн бұрын
Al di lá della valutazione, questa é la prima versione del conte Orlock dove ho immaginato persino il suo odore! 😂 Grazie Matteo.
@M.C.P.17 күн бұрын
Grazie per questa recensione, adesso mi hai fatto incuriosire! Chissà se è meglio (ri)vedere i primi due e poi questo o andare direttamente... nel dubbio un rewatch lo faccio!
@saraantonangeli928317 күн бұрын
Io sono uscita dalla sala molto delusa, amando i precedenti mi sono fatta delle aspettative molto alte e precise. Didascalico, senza palle, non scommette sull'intelligenza di chi sta guardando. Astrattismo, non detto, silenzi e attese sacrificati per un ritmo narrativo calzante. Umanità e dualità dei personaggi, soprattutto del conte, inesistenti. La cosa bella di questa storia così iconica secondo me è proprio la rassegnazione del conte a non essere un semplice pericolo, ma il male assoluto, l'essere vittima di sé stesso. Questo l'ho trovato un semplice mostro, abbastanza piatto. Non penso rimarrà nella storia come gli altri due. Cose che mi sono piaciute: Willem Dafoe, ricerca sulla lingua dei popoli dell'epoca, finale incredibile con un bellissimo utilizzo della musica, in generale l'inizio fino alla scena della carrozza.
@Victoria-Warner-196917 күн бұрын
non scommette sull'intelligenza di chi sta guardando, no, infatti non l'ha capito quasi nessuno: è un film esoterico fatto da un esoterista, parla di alchimia
@saraantonangeli928317 күн бұрын
@ questa è la mia opinione e non ho la pretesa di dire che io ho "capito" la visione di Eggers. I dettagli esoterici sono evidenti e abbondanti, per non vederli devi essere cieco. Il personaggio stesso di Dafoe È un occultista. Si parla di demoni e di spiriti per un'ora e mezza di film. Posso dire solo cosa mi è arrivato e dico peccato proprio perché secondo me si poteva spingere di più sull'acceleratore in quanto a profondità.
@Victoria-Warner-196917 күн бұрын
@@saraantonangeli9283 secondo me è un film volutamente scarno e vuoto perché vuole trasmettere un senso di depressione.. e credo anche che il conte sia un po' un narcisista moderno
@saraantonangeli928317 күн бұрын
@@Victoria-Warner-1969 ti rispondo sempre dicendoti la mia opinione: questo film non è né scarno né vuoto, anzi, è un non stop di informazioni, eventi, dialoghi dal primo all'ultimo minuto, il ritmo è serrato. Diventa scarno e vuoto perché queste informazioni sono prive di spessore, dato che per tutto il film si fa dire ai personaggi solo quello che il pubblico sta già vedendo, è tutto esplicito. Questo intendo per assenza di profondità. Poi oh, magari non ci capisco una ceppa io, in fondo non è assolutamente la cosa più brutta che io abbia mai visto. Sto valutando di riguardarlo perché intorno ho solo persone che lo hanno amato e adorato
@Victoria-Warner-196917 күн бұрын
@@saraantonangeli9283 sì ma quanto è commovente quella metafora finale dell'Albedo? Non c'è mai la luce del sole nel film, mai, invece alla fine c'è quest'alba assurda, dio a me ha commosso
@ellensphantom17 күн бұрын
andrò a vederlo per la seconda volta il giorno dell'epifania per concludere al meglio le feste. Ho apprezzato tantissimo come tu abbia visto positivamente la nuova rappresentazione di Orlock. Ci voleva una ventata di novità della rappresentazione dei vampiri.
@TuiaCT13 күн бұрын
Non vedevo l'ora di ascoltare la tua recensione su Nosferatu. Ci speravo proprio!
@tokiettacri17 күн бұрын
Avevo un sacco di paura per il cast, e perché come dici tu il remake di un film così importante per la storia del cinema come Nosferatu è davvero un'impresa titanica. Le atmosfere le ho trovato assolutamente azzeccate, complimenti al DOP e al cinematografo perché davvero hanno fatto un bel lavoro. Davvero bellissime le citazioni all'originale. Dovrei riguardarlo in lingua originale perché il doppiaggio secondo me non mi ha reso l'esperienza godibile al 100% (ma al 99% dai). A me è piaciuta questa versione da una prospettiva diversa, quella di Ellen. Mi ha fatto molto ridere che quando sono andata a vederlo al cinema la tipa seduta vicino a me ha praticamente urlato "che schifo!" al conte Orlok hahah Adesso aspetto con ansia il Frankenstein di Guillermo del Toro
@saraantonangeli928317 күн бұрын
Ho visto qualche estratto del film dopoiato in italiano e confermo che questo è un film da vedere ASSOLUTAMENTE in lingua originale
@ornypellistri587117 күн бұрын
Andrò a vederlo oggi, non perdermelo!!! volevo chiederti, hai visto "the substance"?
@marcoaltobelli242317 күн бұрын
Quasi ogni inquadratura potrebbe essere una foto da appendere in casa. Il profilo del conte ogni volta che appariva mi dava un'inquietudine fantastica. * Lily Rose Depp passa dall'avere l'aria da cucciola smarrita ad assatanata con un battito di ciglia, senza risultare ridicola o esagerata, chi ci ha visto del trash si merita di vedere "365 giorni" a ripetizione per due gioni. * Penso ci sia il perfetto equilibrio tra macabro e il meraviglioso, la violenza non viene edulcorata ma neanche sbattuta in faccia, il "gore" avviene in nella penombra e mai in primo piano, il sangue scorre a fiumi ma mai per il puro gusto di dire "uuuh va quanto sangue" * Riferimenti al folclore sui vampiri messi al punto giusto (il "diavolo" che si incontra al crocevia, lo stallone che si rifiuta di camminare sulla tomba dove riposa il vampiro). * Il primo atto è di una bellezza e di un'ansia fantastici. Il solo difetto che riesco a trovare è una singola scena, quella del divano per capirci, che ho trovato davvero buttata a caso. Ok che Dracula voleva parlare anche del perturbante e che il vampiro è spesso metafora di desideri sessuali repressi, ma quella scena di sesso l'ho trovata molto anticlimatica.
@HobieBrown9713 күн бұрын
Non è buttata a caso
@evaluna672317 күн бұрын
È un piacere ascoltarti Matteo ❤
@fabiesque14 күн бұрын
Wow! Anche io ADORO "The Lighthouse"!!! Soooo glad YOU grasped the essence of it ❤!!!
@acojone611017 күн бұрын
Voglio vederlo in originale perchè il doppiaggio del Conte Orlock non mi ha convinto del tutto, film comunque con tantissime cose stupende ma concordo con te che sia il più debole di Eggers, tuttavia l'amore per il folklore europeo e la capacità di creare certe atmosfere mi lasciano sempre a bocca aperta
@tizianasalina555216 күн бұрын
Ho appena visto Nosferatu. A botta calda posso dire che apprezzo il film dal punto di vista estetico (fotografia, colori, costumi...) ma non ci trovo un'anima. A volte la musica era rumore, ritmo "americano" e poi la scena in cui Ellen rimprovera al marito di averla venduta, lo provoca dicendogli che sessualmente non regge il confronto con Conte e... poi la frase "ora faccio la brava"; beh, questa scena era patetica. Cosa mi rimarra' di questo film? Boh! Il Nosferatu di Murnau, quello di Herzog e Dracula di Coppola avevano un'anima e sono bellissimi
@massimilianoesposito842015 күн бұрын
onestamente concordo abbastanza. direzione artistica e visiva sublime. La sceneggiatura sembrava una giustapposizione di varie sequenze.
@HobieBrown9713 күн бұрын
Per dire che non ha un anima non so che cosa tu abbia visto sinceramente
@denzelsavington13 күн бұрын
concordo su tutto. specialmente la colonna sonora e le battute uguali a qualunque serie/film del cavolo da 15 anni a questa parte sono parecchio fastidiose e contribuiscono alla mediocrità del film. peccato perché la prima parte è gradevole.
@massimilianoesposito842013 күн бұрын
@@HobieBrown97 dire non ha un'anima non e' corretto. un'anima la ha. ma la sceneggiatura e' altalenante. ad esempio il personaggio di Defoe sembra quasi di contorno. ti viene calato dall'alto senza un minimo di struttura. il film di fatto ruota attorno a solo 3 personaggi che potevano pure bastare secondo me.
@HobieBrown9711 күн бұрын
@massimilianoesposito8420 non è di contorno, è l'esperto del paranormale o dell'occulto che sa cosa sta succedendo e da le informazioni agli altri personaggi ed è lui a fare capire ad ellen alla fine che è lei la chiave per sconfiggere la minaccia, non è calato dall'alto senza un minimo di struttura, entra in scena quando la storia ha bisogno del suo intervento. Ha lo stesso ruolo che aveva van helsing in Dracula, uguale. In quali altri punti sarebbe altalenante?
@alices.918617 күн бұрын
Matteo concordo su tutto. Film stupendo da vedere assolutamente e da vedere al cinema. Ma quanto diavolo è coinvolgente l'atmosfera da vero e proprio incubo dal primo all'ultimo fotogramma?? Stupendo.
@sofiamorina556817 күн бұрын
Il mio Nosferatu preferito è quello di Herzog, così profondamente avvolto in una grigia e sconfinata coltre depressiva. Ma non vedo l’ora di vedere anche il nuovo adattamento! Eggers è un bravissimo visionario🖤
@Victoria-Warner-196917 күн бұрын
@@sofiamorina5568 non ti aspettare la poesia e la raffinatezza, questo è un vampiro molto "terreno"
@elenacavandoli759117 күн бұрын
Il film di Eggers, come molti hanno detto, è un film d'atmosfera, come un bel romanzo gotico con tutti i crismi, quasi da visione con tazza di tè e copertina, passatemela. Non punta a spaventare te spettatore, che sei sempre esterno ai fatti, è una storia chiusa che si apre e si chiude nel mondo dei personaggi di cui tu guardi le vicende. E credo ci sia un lavoro anche su questo, perché non sono personaggi che si muovono per creare particolare empatia. È un film che rimaneggia stilemi già ben consolidati ma con molta cura e bravura. Se piacciono i romanzi gotici e l'espressionismo tedesco è un lavoro quasi perfetto. Anche perché diciamolo, non vai a vederlo per i mirabolanti colpi di scena... La trama quella è. Solo che in tanti secondo me sono andai aspettandosi un film diverso.
@LadyStarlight7916 күн бұрын
Concordo su tutto.
@Folkloristica10 күн бұрын
Come sempre un’analisi ineccepibile. Bravissimo Matteo!
@normanbates4299 күн бұрын
Visto ieri. Non è una ciofeca ma neanche sto capolavoro. Non si tiene insieme, ha effetti e movimenti di macchina che ormai fanno anche i ragazzini con qualunque software, è pallosissimo e per portare a casa la pagnotta del film de paura butta là i soliti banalissimi jumpscare. Un "vorrei essere Murnau e Herzog, ma non posso". Gli amplessi poi fanno veramente ridere
@Victoria-Warner-196917 күн бұрын
Credo che questo film stupendo sia infarcito di simbolismo. C'è Jung e c'è l'opera alchemica, in modo prepotente. Lei alla fine, quando sta per congiungersi col vampiro, sembra la regina raffigurata nel simbolo dell'Albedo alchemica. Il male va accettato perché possa, da solo, scomparire al giungere dell'alba...❤
@normanbates4299 күн бұрын
ma quale Jung, è una boiata di film
@robertadolci720816 күн бұрын
Ho visto ieri il film e mi è piaciuto molto. Io nel vampiro ci ho visto anche la concretizzazione della depressione. La depressione che ha "evocato" la protagonista, e che pertanto deve essere lei a sconfiggere. La depressione spesso tenuta a bada con i farmaci che però non riescono a debellarla. La depressione che si è assopita quando la protagonista ha trovato l'amore, e che si ripresenta quando l'amato deve allontanarsi per lavoro. La depressione che spesso ammorba anche chi sta intorno al depresso, che pur volendogli bene non è in grado di aiutarlo. E la morte finale, simbolo di passaggio obbligato e doloroso attraverso il quale il depresso deve passare, che è abbandono: lasciare andare definitivamente il vecchio sé affinché la depressione sia definitivamente sconfitta.
@Victoria-Warner-196914 күн бұрын
@@robertadolci7208 sì.. ma ci sono tantissime chiavi di lettura, ed è per questo motivo che per me questo film è un capovolavoro. La gente che lo demolisce forse non ne ha colta neanche una...
@chiaralucrezia.m.c.16 күн бұрын
I jump scare sono quelli che mi arrivano a volte quando guardo i tuoi video XD. Poi, questo Nosferatu incarna anche l'aspetto primordiale del male nell'esperienza umana, intesto come malattia, la peste, ma anche la paura della morte e il raccapricciante visto nel folclore degli zingari, con le loro cerimonie esorcistiche; e poi il desiderio di amore e passione più o meno repressi. Questo legame tra amore, passione e orrore e putrescenza è affascinante. Un po' come in the witch, la cosa spaventosa è la ricerca e la proposta di qualcosa di rassicurante e positivo, che poi si trasforma o si rivela come qualcosa di terrificante che vorresti non aver ricercato o accettato. Per esempio quando Nosferatu induce Hutter inconsapevolmente a firmare il contratto dove gli cede la moglie in cambio dell'oro, che si capisce perché è scritto nella sua lingua natia. Il fatto che Hutter quindi non sappia di preciso cosa stia firmando aggiunge un ulteriore elemento inquietante. Non mi è piaciuta la musica nel finale quando muore Nosferatu, secondo me sarebbe stato più realisticamente inquietante se fosse stato giocato sui silenzi e sui rantoli. Inoltre l'idea del sacrificio femminile secondo me andrebbe bandita, nel finale Ellen doveva sopravvivere secondo me, senza cambiare nient'altro dello shot finale, che era molto figo.
@Victoria-Warner-196916 күн бұрын
@@chiaralucrezia.m.c. per me è un film costruito intorno all'alchimia, e la sua morte è una metafora della morte dell'ego a favore dell'anima.. Inoltre femminile e maschile muoiono insieme, e si fondono... altra possibile metafora del matrimonio alchemico... Queste mie teorie cozzano col fatto che il sangue è simbolo dell'anima e lei muore dissanguata, ma ok. Eggers è un esoterista e ci sono sicuramente molti significati esoterici in questo film
@Victoria-Warner-196916 күн бұрын
@@chiaralucrezia.m.c. per me è un film costruito intorno all'alchimia, e la sua morte è una metafora della morte dell'ego a favore dell'anima.. Inoltre femminile e maschile muoiono insieme, e si fondono... altra possibile metafora del matrimonio alchemico... Eggers è un esoterista e ci sono sicuramente molti significati esoterici in questo film, dubito sia solo una mia teoria
@FedericaDotto-r3b17 күн бұрын
Mi sono seduta in un punto isolato del parco di divertimenti di Karl's nei dintorni di Berlino e adesso ti ascolto con grande piacere ❤❤❤
@lucamassaro301317 күн бұрын
Allora non ti stai divertendo molto.
@mars-bj8jn14 күн бұрын
io trovo la prima parte e quindi tutto il build-up atmosferico un po' troppo lungo, il che è un problema perché, quando scegli di rendere ogni singola inquadratura un quadro, perfettamente simmetrico etc. c'è il rischio di diventare "artificioso". e purtroppo, dopo un'ora e venti, ha cominciato a stancarmi questo ideale di perfezione e, anziché trovarlo immersivo, mi ha dato un senso di "irrealtà" che per me non ha funzionato molto. se fosse durato una 40ina di minuti sarebbe stato perfetto
@sarasthoughts16 күн бұрын
Sono appena uscita, l'ho AMATO
@marcomirani302417 күн бұрын
Eggers è molto capace nella rappresentazione estetica ma io trovo che nelle narrazioni dei suoi film un comun denominatore domini sovrano il risultato soporifero, promosso a pieni voti solo per un analisi fotografica.
@darkacademia966712 күн бұрын
Ciao Matteo, ottima recensione come sempre. Mi piacerebbe sentire la tua opinione sul film Emilia Pérez😅! Un abbraccio.
@jofel13117 күн бұрын
A me il film non ha convinto molto. Mi sembra che Eggers abbia dato una lettura troppo esplicita e a senso unico dell'opera (il vampiro come manifestazione del desiderio e delle paure di Ellen). Questo ha un po' appiattito tutta la narrazione, togliendole quel lato di mistero che è invece presente nella versione di Herzog.
@sarasthoughts16 күн бұрын
Devi studiarti un po' la storia del gotico, il vampiro dopo il medioevo diventa PIENAMENTE una manifestazione dell'impulso sessuale, è proprio un fatto
@jofel13116 күн бұрын
@@sarasthoughts Studiati tu la storia. Poi io non sto parlando della storia del vampirismo dalle origini ai giorni nostri; sto parlando di cinema, e mi riferisco ai film su Dracula e Nosferatu. I vampiri di Murnau e di Herzog (Coppola è un po' una storia a parte) erano molto più interessanti del personaggio ideato da Eggers, secondo me.
@Victoria-Warner-196916 күн бұрын
@@jofel131 questo vampiro è l'ombra proiettata all'esterno dei personaggi, secondo me, ma anche un post dello stesso regista lascia intendere questo. È un film "junghiano"
@vivianas.43715 күн бұрын
Eggers a sto giro ha fatto un film da multisala e senza coraggio.
@HobieBrown9713 күн бұрын
Non è assolutamente vero però ok
@vittoriacolangelo50916 күн бұрын
Andrò a vederlo stasera, lo so che il video parla di altro, ma puoi fare la recensione trash di Colpa tua? 🙏🙏
@giulianespoli879417 күн бұрын
Matteo! Ma Willem Dafoe come conte Orlock (o meglio come Max Schreck) esiste in realtà (più o meno) in "L'ombra del vampiro" di E. Elias Mehrige! Film bellissimo! Per quanto riguarda questo Nosferatu io non l'ho apprezzato per niente.. Purtroppo ha ribadito la mia personale idiosincrasia per lo stile di Eggers! Non ce la faccio proprio, troppo sopra le righe e troppo poco innovativo per quanto riguarda soluzioni di regia o di montaggio 😅
@veronicasantangelo280416 күн бұрын
Gli ho voluto dare una seconda chance dopo l'osannato The Northman e ho riso molte volte per l'involontaria comicità della maggior parte delle scene, che non credo fosse voluta.
@giulianespoli879416 күн бұрын
@veronicasantangelo2804 Eh purtroppo no! 😅 Infatti il problema è che tutta questa enfasi, tutto questo overacting involontariamente per molti (non per tutti) scade nel ridicolo.. Se ci pensiamo lo stile di Eggers è fortemente ispirato a quello di Kubrick in Shining. Solo portato all'ennesima potenza e 45 anni dopo. Kubrick era un rivoluzionario, sconvolgeva anche solo per quello!
@veronicasantangelo280416 күн бұрын
@@giulianespoli8794 ma ammetto di essere incredibilmente ignorante in cinema, quindi magari sono io che non comprendo l'intrinseca bellezza dei suoi film. Indubbiamente sono molto di atmosfera con scene volutamente fotografiche che vogliono suscitare del compiacimento, ma il resto...meh
@silviacolmegna498416 күн бұрын
Visto ieri. Molto bello
@omardiamanti88717 күн бұрын
bello è vero che ci sarà un a edizione più lunga?ciao effettivamente in certi punti sembra tagliato.....
@mimi576915 күн бұрын
Non l'ho ancora visto ma non vedo l'ora
@claudiacasalini273715 күн бұрын
Interessante la tua recensione. Non so se hai visto l'ombra del vampiro con willem dafoe che non è un remake di nosferatu ma narra della sua realizzazione con john malkovich che interpreta murnau e dafoe che interpreta un vero vampiro scelto dal regista in segreto come conte. Il cast e l'attrice protagonista verranno sterminati ovviamente ma il film sarà un successo. Un discreto omaggio in bianco e nero all'opera di murnau.
@aestheticsignificance15 күн бұрын
Mi è mancato un epilogo con Thomas vampiro
@Yanforus17 күн бұрын
Il king dei recensori .. Poco da fare
@Kreative3DMedia7 күн бұрын
Il film va visto in lingua originale, non solo per le performance ma soprattutto per i dialoghi. Purtroppo la versione italiana non è all'altezza, come è accaduto per The VVitch e The Lighthouse
@andreadesantis21110 күн бұрын
personalmente mi è bastata la frase " io sono solo un appetito " per farmelo piacere alla pari degli altri.... poi è chiaro che il vero "mostro" per la societa' è lei .
@patrickrealdeal17 күн бұрын
Io l'ho amato in lingua originale, capisco il punto di vista quando lo definisci il "peggiore" a causa della sceneggiatura non originale e in un certo lo condivido. Ma allo stesso tempo trovo che Nosferatu sia ad ora il culmine del suo lavoro basato su ció che ha imparato dai suoi altri film. La parte centrale per esempio é piú debole ed é innegabile proprio perché lo é nella storia di Dracula e nei Nosferatu precedenti. Ha comunque inserito e approfondito molto Eggers non limitandosi a riproporre e personalmente il personaggio di Dafoe e il suo ruolo anche simbolico mi é piaciuto. Ci sono certi dialoghi tra i personaggi splendidi, scritti nello stile del tempo ed in linea con la fotografia che pure cita lo stile Romantico culminando con la sua Morte e La Fanciulla che é un capolavoro. La coerenza artistica del suo lavoro che parte dalla scrittura al modo in cui disegna tutto il film su storyboard trovo che sia straordinaria e quando riesce, come in questo film, molto potente. Come The Witch e The Lighthouse é un film che si puó interpretare in tantissimi modi differenti e le letture tendono a essere profonde ed interessanti. Il fatto che sia riuscito a creare una cosa simile nonostante una storia centenaria che tutti conoscono non é cosa indifferente. É molto personale e artistico quindi controverso e discusso ed é giusto cosí. L'importante é che venga visto perché non é una cosa che si vede tutti i giorno, sopratutto oggi.
@janisfesani347415 күн бұрын
"Io sono un appetito" maaaaaaammaaaaaa
@zawarudotheworld8 күн бұрын
Questo film è un culto istantaneo, maestoso e opprimente
@LaTuM8 күн бұрын
Io amo Nosferatu di Herzogz, l'ho visto la prima volta a 5 anni restandone traumatizzata e poi amandolo, perché la paura è fatta di suoni, ombre e silenzio. Qui troppo horror, troppo sangue e suoni fastidiosi, troppi elementi moderni che fanno perdere il senso della paura che, per la maggior parte, Herzog ti mostrava in piena luce del sole. Un buon film per la sua epoca, ma non è Nosferatu.
@GiuseppeMaster-t6j12 күн бұрын
Miiiii.....Matteo Brambilla Fumagalli 😂
@gianlucamerola550916 күн бұрын
È un filmone assurdo..per me è un capolavoro di arte cinematografica contemporanea..andate di corsa a vederlo..
@nicenice-dr6ok14 күн бұрын
A me è piaciuto anche se il film perfetto è stato già fatto da Coppola. Gary Oldman era bellissimo e superbo.forse mi aspettavo che questo Nosferatu diventasse bello come mel film di Coppola. Scenografia bellissima e recitazione altissima
@danielet61216 күн бұрын
richiesta disperata?? wahahahha sei fantastico.
@veronicasantangelo280416 күн бұрын
Evidentemente solo io l'ho trovato involontariamente ridicolo e inutilmente esasperato
@vivianas.43715 күн бұрын
no, pure io
@HobieBrown9713 күн бұрын
Sarebbe bello sapere il perché e che cosa
@veronicasantangelo280413 күн бұрын
@@HobieBrown97 @HobieBrown97 che cosa ho trovato ridicolo? Più o meno tutte le reazioni dei personaggi, i lunghissimi stati di psicopatia e allucinazione di Helen, le facce stranite di Thomas, l'eccentricità del professore. Tutto esasperato, tutto nevrotico, ripetuto fino allo sfinimento. Sicuramente sono state scelte registiche volute e fanno parte della sua cifra, ma personalmente a me ha fatto semplicemente ridere
@Ocrambeck13 күн бұрын
Telefonato e noioso. Ti fa venire voglia di guardare l'esorcista.
@HobieBrown9713 күн бұрын
@Ocrambeck quindi un pregio in più 🤣
@alessandroreal347516 күн бұрын
Nonostante i difetti il piu' bel film di Dracula da quello di Coppola e il piu' bel film di vampiri da Intervista col vampiro....🥰
@manuelfurfanelli184813 күн бұрын
A me il film è piaciuto tantissimo. Ho trovato la scena dell'ombra della mano su Wisburg molto caratteristica anche se pure Murnau, mi pare, ci giocasse.
@stefanoe.m.154017 күн бұрын
Domanda aperta a tutti, qual è il miglior libro che parli della storia del cinema?
@francescodellorusso554017 күн бұрын
Beh libro migliore sul cinema "Truffaut-Hitchcock
@scottishfold792917 күн бұрын
Il più completo, famoso e usato nelle università internazionali e italiane (tranquillo non è troppo difficile anche se lungo) è senz'altro il Bordwell-Thompson "Storia del cinema. Un'introduzione". Siccome costa parecchio ti consiglio prima di prenderlo in biblioteca così ti fai un'idea.
@Federico_A14 күн бұрын
A me il film è piaciuto. L'unica cosa a mio parere non all'altezza è stato il doppiaggio italiano. Accenti, tonalità e voci fuori contesto e poco sul pezzo. Alcune scene diventavano quasi comiche e perdevano di pathos. In inglese mi ha convinto e rende molto di più...
@Nami-xx4je17 күн бұрын
Tanto è bella e inquietante la prima parte, quanto è pessima e quasi noiosa la seconda parte del film. E il finale spiegato in anticipo con tanto di immagine esplicativa nel libro? Avevano paura non lo avremmo capito altrimenti? Bah. Avesse mantenuto il livello della prima parte sarebbe stato davvero un ottimo film, che peccato. Ottima recensione come sempre ❤
@francescobaldacci7115 күн бұрын
Un film estetico che non lascia niente ,Herzog aveva colto il senso che voleva dare alla pellicola di Murnau e lo ricalca perfettamente quasi 50 anni dopo respirando quelle atmosfere sospese con spazio e tempo dilatati che ti fanno galleggiare in un angoscia continua. Kinski ,Gang e la Aadanj fanno il resto. Eggers sa come muoversi dietro la macchina da presa e il montaggio ,la sceneggiatura sono inattacabili , il conte Orlok con quei baffi , quel respiro e quella voce lo trovo oltremodo travisato . Da vedere al cinema come buon intrattenimento .
@HobieBrown9713 күн бұрын
Non avrà lasciato niente a te, io penso che lasci moltissimo, Orlok non è travisato per nulla, è solo reinterpretato in maniera geniale secondo me
@marty747117 күн бұрын
Per la sorte di questo film mi è dispiaciuto non poco 😢😢
@valibus77711 күн бұрын
l'ombra di jung... eros e thanatos di freud...❤🧡💛💚💙💜🤎
@PoPo-hl3zc17 күн бұрын
Da grande amante di Eggers, forse le mie aspettative erano eccessivamente alte. Alla fine ho apprezzato molto alcune scelte, altre per nulla. Una cosa però la devo dire, ho trovato irritante la recitazione di Lily-Rose Depp, secondo me si sarebbe potuto fare di meglio scegliendo un’altra attrice. Altra unpopular opinion: ho amato l’aspetto del conte Orlok!
@AleArme9013 күн бұрын
Infatti per il primo cast era prevista Anya Taylor Joy
@PoPo-hl3zc13 күн бұрын
@ sì lo so, mi viene da piangere a pensarci
@mr.humbert341115 күн бұрын
Solo estetica
@sarapaperetti16 күн бұрын
❤❤❤
@ultracritical29979 күн бұрын
Film noioso, inutile e privo di contenuti. Con la sua regia da fighetto Eggers ha convinto tutti di essere un grande cineasta, ma tra due anni nessuno si ricorderà più di questo film.
@antaniso15 күн бұрын
Matteo ti voglio bene ma ti prego sistema l'audio
@Vincyuri17 күн бұрын
Hai visto “Queer” di Guadagnino?
@elenam753317 күн бұрын
Esce ad aprile in Italia! Purtroppo la data è stata anche spostata, doveva essere il mese prossimo rip
@alessiofox17 күн бұрын
Eggers che nel suo "peggior" film riesce comunque a realizzare il miglior adattamento del romanzo di Dracula mai fatto
@Victoria-Warner-196917 күн бұрын
@@alessiofox concordo...
@gandgpolaroid640617 күн бұрын
Per me è un grande film Nosferatu ma preferisco il film di Coppola, indimenticabile Gary Oldman.
@alessiofox17 күн бұрын
@@gandgpolaroid6406 io parlavo proprio del fatto di andare il romanzo, quello di Coppola non c'entra assolutamente niente con il libro
@Simone-o2d17 күн бұрын
Ancora con errori di base...... nosferatu non è Dracula e siccome ha sostanzialmente adattato Dracula il libro ha fatto un errore madornale non che scolastico
@Victoria-Warner-196917 күн бұрын
@Simone-o2d ma se il Nosferatu del 79 ha pure i nomi di Dracula??? Ma che nerdate dite??? È stato ripreso anche il primo Nosferatu dal libro Dracula e lui non può riprendere Dracula?????? Può riprendere anche elementi della carica dei 101, se gli va! Ma drogatevi di meno
@Zerofolle4ever6 күн бұрын
A me non è piaciuto per niente. L'aspetto del conte Orlock ridicolo con quei baffi che non si sa perché gli abbiano messo, le scene di possessione di Helen esagerate e in più tratti ridicole strappano più di un sorriso involontario, il precipitare verso la fine degli eventi troppo precipitoso, il ruolo di Willem Defoe che non è un ruolo (personaggio pressoché inutile e anch'esso ridicolo, che non apporta alcun contributo allo sviluppo della trama). Per non parlare del montaggio sincopato che sembra attaccare insieme una serie di clip horror slegate tra loro. Avevo aspettative più alte sinceramente, questo film mi ha deluso
@chiaraf6333 күн бұрын
Quando sono stata al cinema alcune persone hanno effettivamente riso! Film terribile
@andreasiccardo806317 күн бұрын
Per me bellissimo!! PS. Ma Wicked lo ha visto?
@DeadPoetsSocietyX15 күн бұрын
Non mi è piaciuto il look del personaggio peloso, libidinoso e in decomposizione fisica del Conte di Orlok, poco attinente ai magistrali Nosferatu precedenti di Murnau/Herzog. Sembra più il Dracula di Stoker/Coppola allo stadio bestiale. Per tutto il resto è un bellissimo film nello stile Eggers. Concordo sul film in 4a posizione, il meno riuscito. Visto in lingua originale, è molto di effetto. Il difetto principale del film è la durata. 2 ore sono poche in quanto non bastano a descrivere al meglio tutte le scene che ho trovato incomplete, soprattutto quella del personaggio clou del Conte. Bill Skasgard tuttavia è stato divino.
@bibilla116 күн бұрын
Grandissimo Nosferatu di Herzog
@alicedemontis789917 күн бұрын
L’ho visto due giorni fa e non mi è piaciuto per niente, avevo alte aspettative ma l’ho trovato proprio trash…
@MultiYoutubuser17 күн бұрын
Addirittura trash??
@itseemee17 күн бұрын
Ma sai almeno che vuol dire "Trash?" Bah
@alicedemontis789917 күн бұрын
@@itseemee amo ma non ti agitare ❤️
@Victoria-Warner-196917 күн бұрын
@@itseemee forse non ha letto il grande saggio sul trash di Matteo 😁
@Ocrambeck13 күн бұрын
Trash no. Telefonato e noioso.
@nonmistancomaidiuncieloazzurro16 күн бұрын
Ho paura degli horror, posso comunque vedere Nosferatu?
@elfob8916 күн бұрын
Insomma... Fa abbastanza paura
@Victoria-Warner-196916 күн бұрын
@@nonmistancomaidiuncieloazzurro no
@vivianas.43715 күн бұрын
non è un horror questo, vai sereno
@MentalAquaductz17 күн бұрын
Ma solo ad Alò questo film non è piaciuto?
@fedeeocchio9816 күн бұрын
Purtroppo non solo a lui, basta fare un giro qui sul tubo per avere la conferma 🥲
@veronicasantangelo280416 күн бұрын
A me non è piaciuto
@Pepittt17 күн бұрын
Sto qua tra un po’ si mette a fare pure il pollo alla piastra di Elisabetta Canalis. Espertone di tutto.
@Salvaju29ro9517 күн бұрын
Tu di sicuro non sei esperto nel non guardare video di canali che non ti piacciono
@alessandra487716 күн бұрын
Cosa ti rode esattamente? Se lo seguissi capiresti che é un ragazzo di cultura, sensibile ed educato.iboltre sei tu sul suo canale, quindi "a casa sua", puoi passare oltre!
@Pepittt16 күн бұрын
@@alessandra4877 trovati una zappa insieme a quell’altra fanz.
@sarasthoughts16 күн бұрын
Se sei ignorante è solo colpa tua ❤
@Pepittt16 күн бұрын
@@sarasthoughts la mia ignoranza non è responsabile della tua condizione naturale di stupida. Mi dispiace.