Pelle d'oca al solo pensiero di quanto hanno fatto i nostri ragazzi per difendere l'Italia durante la grande guerra. Grazie per le bellissime immagini.
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Hai usato le parole giuste Bri!!... quando si visitano i luoghi testimonianza della Grande Guerra, e sono innumerevoli sulle nostre montagne, è impossibile restare indifferenti e puoi solo lontanamente immaginare in che condizioni vi abbiano vissuto, combattuto e perso la vita i nostri ragazzi, parecchi in giovanissima età!!!... grazie a te per averlo guardato ed apprezzato ciao ciao.
@MichG2 жыл бұрын
Un solo appunto : chi difendeva la propria patria erano gli austroungarici... Fu l'Italia a dichiarare guerra all'impero austro-ungarico e ad attaccare i confini
@gabrielemangiavacchi5 жыл бұрын
Bellissimo video con colonna sonora altrettanto bella, complimenti!
@paolonalesso63265 жыл бұрын
Grazie mille Gabriele, sei gentile... ciao ciao.
@roccodragone16495 жыл бұрын
i ragazzi della Cengia Martini sono entrati nella leggenda..2 anni di stoica resistenza senza essere mai scacciati dagli austriaci..bel video
@paolonalesso63265 жыл бұрын
Grazie a te Rocco per aver guardato i miei video... ciao ciao.
@ZagoDj5 ай бұрын
Ci fu anche un dose di fortuna italiana, dato che gli austriaci, che erano da anni in quella zona, non avevano mai individuato quella cresta dal quale potevi stare sopra a tutti. Ma forse il problema austriaco era che quella dorsale era perfetta per attaccare in direzione Valparola, ma era completamente esposta agli attacchi da dietro, quindi perfetta per gli italiani e non per gli austriaci.
@roccodragone16495 ай бұрын
@@ZagoDj considerazione pertinente, bisogna aggiungere però che una sortita così ardua probabilmente agli austriaci non sarebbe mai venuta in mente. Gli italiani erano molto audaci e la mossa dei Mascabroni, per rimanere in zona, ne fu la conferma. Non per niente gli austriaci ammiravano gli alpini per il loro coraggio, se li vedevano spuntare da situazioni impensabili.
@ZagoDj5 ай бұрын
@@roccodragone1649 quello sicuramente, basta contare che per tirare giù gli austriaci dal lagazuoi agli italiani bastò una singola camera da mine, mentre agli austriaci non ne bastarono 4. Poi con la conquista anche del picco di fronte, il Sas de Stria, l'Italia prese il sopravvento in direzione Valparola ed in direzione Travenanses, oltra ad avere panoramica completa verso tutte le vallate di zona. Belle storia da raccontare se non ci fossero stati centinaia di morti di mezzo
@roccodragone16495 ай бұрын
@@ZagoDj senza dimenticare che non avevano ausilio di abbigliamento tecnico adeguato per sopportare le terribili temperature invernali e che la montagna era impietosa e martoriava italiani ed austriaci con le valanghe, la fatica clamorosa per portare su munizioni, viveri, che tempra che avevano i nostri avi, sia italiani che austriaci
@ginograssi19232 жыл бұрын
Bellissimo...anch'io percorso in lungo e in largo il Lagazuoi....per non dimenticare
@paolonalesso63262 жыл бұрын
Questa è una zona ricchissima di testimonianze della Grande Guerra, e se ne trovano lungo qualsiasi sentiero si faccia... grazie Gino per la visione ciao ciao.
@albertog37926 жыл бұрын
Brividi! Bellissimo, complimenti!
@paolonalesso63266 жыл бұрын
Grazie Alberto... dici bene, è uno degli innumerevoli luoghi delle nostre montagne che fa riflettere e ti viene la pelle d'oca al solo immaginare in che condizioni hanno vissuto coloro che vi erano schierati... grazie ancora per i complimenti ciao ciao.
@albertog37926 жыл бұрын
Esatto! mi piacerebbe anche passare per il castelletto e le tre dita, sulla tofana, luoghi pieni di storia ed imprese! anche se penso che lì non sia rimasto più nulla.
@paolonalesso63266 жыл бұрын
Anche quello è un giro che merita, e ci sono ancora tracce delle trincee e di qualche costruzione... tutta la zona è ricca di segni della Grande Guerra, e se vai a spulciare tra i miei video forse troverai qualcosa che ti potrebbe interessare.
@albertog37926 жыл бұрын
Grazie mille!
@marcodiprima10455 жыл бұрын
Grazie per questo video. La faro' in primavera.
@paolonalesso63265 жыл бұрын
Grazie a te Marco per averlo guardato, son sicuro che il giro non ti deluderà... ciao ciao.
@francescotoni265 жыл бұрын
bellissimo video e a differenza di altri con una musica adeguata
@paolonalesso63265 жыл бұрын
Grazie mille Francesco per i tuoi apprezzamenti... ciao ciao.
@marcocencini62184 жыл бұрын
Grazie del bellissimo video,però purtroppo quanta inutile sofferenza hanno potuto vedere queste pietre.
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Concordo con te Marco... trovarsi in posti simili, e sono innumerevoli sulle nostre montagne, il pensiero corre a coloro che vi hanno vissuto e combattuto perdendo la vita anche in giovanissima età, e ti assale un profondo senso di tristezza e di rispetto!!!... grazie per averlo guardato ciao ciao.
@ZagoDj5 ай бұрын
Fatta questo Lunedì 05 Agosto 2024.
@paolonalesso63265 ай бұрын
Ciao Dj spero che questo giro ti abbia soddisfatto, ed emozionato considerando ciò che si è vissuto lassù!!.. grazie per la visione ciao ciao.
@MrMoryP5 жыл бұрын
Fatto oggi. Emozione unica!
@paolonalesso63265 жыл бұрын
Complimenti Moreno... è vero quello che affermi, e mi fa proprio piacere che ti abbia appagato... buona montagna ciao ciao.
@antoniogiuseppedesimone17074 жыл бұрын
Video semplicemente stupendo, riprese molto belle esaltate da una melodia a dir poco magica....risultato: un'emozione allo stato puro. Davvero complimenti. Mi piacerebbe conoscere titolo ed autore della colonna sonora 😊
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Grazie infinite Antonio per averlo apprezzato e per le tue belle parole, fanno proprio piacere... l'autore è Claudie Mackula, ed è una versione estesa del brano Destroyed... grazie ancora ciao ciao.
@gabrielecozzolino79523 жыл бұрын
Bellissimo....ti chiedo se è complicato arrivarci
@paolonalesso63263 жыл бұрын
Grazie mille Gabriele... non è affatto complicato: dal park del Passo Falzarego sali lungo il sentiero 402 fino alla deviazione che indica la Galleria che sale sul Lagazuoi... appena entrato al bivio vai a sinistra e segui la Cengia Martini fino ai baraccamenti... poi torni a ritroso per salire lungo la galleria e portarti in vetta... da qui a ritroso fino al Rifugio Lagazuoi e facendo un anello scendi sul 401, poi 402 che ti riporta al park... è un giro davvero bello ed interessante dal punto di vista storico!!... grazie ancora per averlo guardato ciao ciao.
@BrunoSecondo784 жыл бұрын
Intra-Pallanza , del 4°Rgt APINI ...insieme al glorioso Btg Ivrea, Big Aostav e al Monte Levanna ...
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Ciao Bruno scusa la mia ignoranza, erano battaglioni schierati su questo fronte?
@MichG2 жыл бұрын
@@paolonalesso6326 su questo settore venne schierata la brigata Reggio , la brigata Torino e i battaglioni del V gruppo Alpino ( denominazione del tempo) e cioè il Val Chisone ( del ten.col Ettore Martini ,da cui la cengia prende il nome..), il Belluno, il Monte Pelmo ,il Pieve di Cadore,il Monte Antelao
@paolonalesso63262 жыл бұрын
@@MichG Grazie Bruno per le precisazioni ciao ciao.
@marioeagle33374 жыл бұрын
Fatto mercoledì scorso questo giro
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Complimenti Mario, spero proprio ti sia piaciuto... ciao ciao.
@giuseppefavero45863 жыл бұрын
Togliete la musica disturba ed è confusione.
@paolonalesso63263 жыл бұрын
Se è questo il problema basta abbassare il volume... meglio ancora, se non gradisci video e musica metti un dislike e cambia canale!!!
@gianfrancolampedecchia47854 жыл бұрын
Mi dite dove si trova ?
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Il Lagazuoi fa parte delle Alpi di Fanes, e per questa escursione son partito dal Passo Falzarego, raggiungibile da Cortina... grazie per averlo guardato ciao Gianfranco.
@gianfrancolampedecchia47854 жыл бұрын
@@paolonalesso6326 Ma scherzi la vostra regione è un paradiso in mezzo alle montagne mio nonno della Puglia fu mandato qui a combattere ed io appena posso vado sul Monte Tomba e Monte palon Perché abito in quelle zone appena posso andrò anche in quel posto che hai filmato
@paolonalesso63264 жыл бұрын
@@gianfrancolampedecchia4785 E' vero Gianfranco, ci sono innumerevoli posti fantastici e se ti piace la montagna ed anche i percorsi storici dai un'occhiata al mio canale... forse trovi qualche altra escursione che potrebbe interessarti, visto che non ci abiti proprio lontano... grazie ciao ciao.