Video tanto avvincente quanto commovente: il solo pensare a tutto quello che quei poveri soldati di8) entrambi gli eserciti hanno dovuto patire e sopportare per riuscire a sopravvivere e' umanamente sconvolgente......certo che lo spirito di sacrificio e la capacita' di adattamento dei soldati di quella generazione dovrebbero essere di esempio per tutti noi ormai abituati ad una vita comoda e senza le durezze, i sacrifici ed il senso del dovere( per non parlare poi del cameratismo e della solidarieta' che regnavano tra i militari stessi, di cui oggi resta gorse solo un pallidissimo ricordo) che invece connotavano la societa' dei primi anni del Novecento.....in ogni caso complimenti per l'ottimo lavoro svolto, e grazie per il monito che questi video tramandano alle nuove generazioni, abituate al facile successo e pronte a crollare psicologicamente( od a trovare un comodo rifugio nei cosiddetti paradisi artificiali) nei casi in cui la vita sottopone ad esperienze dure o diffocili da sopportare......un saluto riconoscente per il vostro meritorio " servizio" da Saverio di Cisternino(Brindisi)
@barbarapucci3412 жыл бұрын
Complimenti ad Andrea Orsi che, con la sua preparazione e la sua enfasi, ci ha rapito con le sue spiegazioni offrendo un punto di vista differente ed ugualmente interessante sulla prima guerra mondiale, su cui dover riflettere. Persona molto cortese, preparata e disponibile.
@francogasparini45064 жыл бұрын
Mi sono commosso, davvero. Mi è parso di ascoltare quanto mi raccontava un mio grande amico, appassionato e profondo conoscitore della prima guerra mondiale su tutta l'area dolomitica, dal Lagazuoi e giù fino alla Val Pusteria. Si chiamava Gianni Caliaro e abitava a Vicenza. Una persona prematuramente mancata per una malattia contratta in Marocco. Ma questa è un'altra storia. Sempre tornando al Lagazuoi e alla Val Travenanzes, un giorno, mentre percorrevamo la Val Travenanzes, dissetando la mia bramosia di capire, a un certo punto mi indicò un enorme largo e alto macigno lungo la valle. "Porta il nome di 'sasso misterioso' ", mi disse. Fu chiamato così dagli alpini perchè in quella zona numerosi loro commilitoni venivano colpiti da cecchini austroungarici lì appostati e non si riusciva a capire da dove partissero i colpi. A memoria, credo che questo masso si trovi prima di arrivare a Fontana Nigra. Oh! Quanti altri episodi sono rimasti incisi nel mio cuore. E la Sua fraterna amicizia, anche se sono già passati quasi quarant'anni, ancora mi manca.
@M0nsters-n-M3ns4 жыл бұрын
Che posti ragazzi….fiero di essere Italiano, sempre contro l'insensatezza della guerra e per sempre grato a chi ha dato il sangue per regalarceli. Onore!
@ClaudioBodini2 жыл бұрын
Veramente? questi posti non erano Italiani e ancora oggi non lo sono.
@NoName-hg6cc2 жыл бұрын
@@ClaudioBodini Lo erano e lo sono
@ClaudioBodini2 жыл бұрын
@@NoName-hg6cc no ma stai dicendo veramente? un ripassino magari.
@NoName-hg6cc2 жыл бұрын
@@ClaudioBodini E tu? Ma hai studiato la Storia?
@ClaudioBodini2 жыл бұрын
@@NoName-hg6cc dipende, quella raccontata dall'Italia o quella vera di storia.
@beniaminobrusegan69854 жыл бұрын
Andrea Orsi, un amico che oltre alla conoscenza mette la passione per la storia. Un amico che con umiltà e competenza tiene viva la memoria di questi luoghi, luoghi dove migliaia di ragazzi sacrificarono la loro giovane vita in una inutile guerra. Onore a voi soldati di ambo gli eserciti. Nemici su questa terra, fratelli al cospetto di Dio. Onore a te Andrea che sai trasmettere la storia con semplicità ma con competenza. Viribus Unitis
@antoniobattestini69683 жыл бұрын
Onoriamo questi ragazzi, è diciamo grazie a tutti loro.Siete stati magnifici.
@markaspio5473 жыл бұрын
Me grazie di cosa?Ma sei fuori di testa?cosa dovremo ringraziare questi ragazzi di avere fatto guerra ucciso stuprato distrutto?Tu ragazzo non fai funzionare il cervello è quello il tuo problema sei un italiano ecco perché.
@luckyluke88157 жыл бұрын
Complimenti a Andrea Orsi, che posso confermare grazie al giro che ho potuto fare con lui come guida, anche di persona è estremamente preparato ed un vero appassionato, sempre disponibile a spiegazioni e a chiarimenti nel suo racconto.
io non posso andarci, ma la narrazione e il video sono tali da farmi sentire sul posto, con varie emozioni che sopraggiungono dal perfetto racconto.
@nicolodardi59842 жыл бұрын
Complimenti per il documentario. E grazie per fare in modo che il ricordo di queste tragedie e di questi eroi rimanga impresso per sempre.
@albertostancari56653 жыл бұрын
MERAVIGLIOSO!!! Bisognerebbe far vedere una cosa così ai nostri giovani.. perché capiscano cos’è la Storia, perché capiscano cos’è il coraggio.
@stefanozanon6596 Жыл бұрын
A mio parere una delle più chiare ed essenziali descrizioni inerenti la guerra sul fronte dolomitico. Ineccepibile, complimenti!
@sarahvinarao2 ай бұрын
grande racconto, commovente, grazie.
@cristinaflorenin7382 Жыл бұрын
Quante emozioni Stefano, oltre alle bellissime immagini l'intensità del tuo racconto è unica e mi è sembrato di essere lì con te in ogni momento. Sì, si può vivere almeno ogni tanto più liberi e leggeri!!! Grazie Stefano 💪💙
@davide73265 жыл бұрын
Onore e gloria ai soldati italiani.
@oskareriksson22024 жыл бұрын
Vabbe lui è della zona, e i suoi compaesani erano cittadini austriaci. Non mi pare che parli con astio verso l Italia, anzi, i bastardi sono quelli che all epoca sarebbero stati comunque cittadini italiani e che fanno l apologia dell Austria Ungheria.
@mauriziofrosali43754 жыл бұрын
Onore a tutti i giovani che hanno sacrificato la loro vita per la loro patria!
@phph17313 жыл бұрын
Another excellent film - informative and moving. Amazing, beautiful landscape contrasts with the pathos of war. Grazie. 🇬🇧
@luigisaporito93504 ай бұрын
un documentario spettacolare. il tono, il racconto e la conoscenza di Andrea sono incredibili. sia a livello storico che geografico. che bello
@lucamontanaro53624 жыл бұрын
Amico sei un grande fantastico, magnifico non ho parole affascinante per me e per come hai raccontato o cercato di immaginare di pensare di immedesimarmi ma manca solo una cosa, i sentimenti la fatica altro solo chi ha vissuto questa esperienza può saperlo non so perché ma mi sarebbe piaciuto avere vissuto un un'esperienza del genere penso che chi ha vissuto un un'esperienza del genere fino al ultimo giorno della vita se lo sono rimasti impressi AMICO UNA GRANDE AVVENTURA E TU UNA GRANDE PERSONA
@stefanoguiducci67034 жыл бұрын
Il divulgatore storico : preparatissimo ed interessantissimo. (per molti commenti: ma invece di guardare il colore della divisa, perchè non ascoltate bene quel che racconta?)
@angelicapezzola25224 жыл бұрын
I
@andreazx1485 жыл бұрын
Stupendo appassionante complimenti al sig. Andrea che ci ha fatto rivivere un piccolo pezzo di storia vera ma soprattutto tragica raccontata come in un grande romanzo ....
@IleanaMaramotti4 ай бұрын
Visitato questi luoghi l'anno scorso bellissimi e suggestivi tanti complimenti al signor Orsi per l'impegno e passione nel raccontare le vicende della Grande Guerra onore a tutti i soldati che combatterono in questi luoghi ❤
@albacorta2 жыл бұрын
Grazie è sempre un grandissimo piacere seguire questi video/documentario costruiti da un grande come Lei.
@reginagadeschi44114 жыл бұрын
ho ascoltato molto volentieri tutta la spiegazione e ringrazio il signor Orsi per la dedizione con cui porta avanti questa sua missione grazie grazie
@marcostefanini54183 жыл бұрын
Bellissimo documento!!!! Sono stato tre volte sul Lagazuoi, il fratello di mio nonno è seppellito al Sacrario di Pocol.... Onore eterno a questi Uomini!!!
@vr64653 жыл бұрын
Bello e toccante. Complimenti alla guida per il "fiato"; camminare "affardellato" in salita e contemporaneamente raccontare gli eventi, a quell'altitudine non è cosa da poco.
@massimomera30535 жыл бұрын
Bellissimo servizio RAI. Un pensiero per tutti i caduti, da entrambe le parti.
@Pik.722 жыл бұрын
Grazie per questi documenti e per queste spiegazioni…perché questo è stato, è successo ed è la realtà!
@DivoBertocci-di5cw2 ай бұрын
Onòrè. Ai nostri nonni che anno sofferto tanto x noi ❤😊😊😊😊😊😊😊
@francoquaglia5857 жыл бұрын
Questa è quella brutta cosa che si chiama guerra. Il racconto è commovente. I media dovrebbero occuparsi nel diffondere questi tristi racconti che valgono più di cento moniti. grazie
@marialuisaplos95185 жыл бұрын
Franco quaglia concordo infatti noi siamo nonni di 4 nipoti e per tutta l' estate saliamo i monti del Friuli del Veneto e Trentino visitando i luoghi della grande guerra a scuola ne parlano poco e male
@ik1lbl5 жыл бұрын
io classe 1969.. ricordo che quando ero alle elementari queste cose ce le insegnavano... comunque aparte questo... che paesaggi mozza fiato, che bello è questo pianeta !!!
@matteotorresani85263 жыл бұрын
@@ik1lbl si ma insegnavano tutto dal punto di vista italiano, dimenticandosi completamente delle persone che combatterono per l'Austria e a fine guerra si ritrovarono in Italia, italiani considerati nemici dello stato.
@francoemondi22583 жыл бұрын
Kkkkkk
@ferruccioberettini70364 жыл бұрын
Emozionante ,onore a questi grandi uomini sia italiani che austriaci ,non ne esistono più
@hellfirecittadel7 жыл бұрын
documento eccezionale, complimenti ad Andrea Orsi per la spiegazione chiarissima e dettagliata.
@giacomofiengo14744 жыл бұрын
Complimenti vivissimi a questa guida, che oltre ad essere informato, e anche innamorato del suo mestiere. Un vero patriota anche se mezzo (austriaco).
@robertopruzzo36495 жыл бұрын
Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona e di ascoltare i suoi racconti proprio in quei luoghi. Complimenti al Sig. Andrea Orsi per il suo impegno e la sua grande conoscenza in materia.
@ronbonora78725 жыл бұрын
A great documentary! Compliments from Canada. My two great grandfathers fought in the WW1.
@lavitaebella30284 жыл бұрын
Rom Bonora una curiosità in che esercito erano,ITALIANO? Grazie per la risposta.
@iono55564 жыл бұрын
Which army? Canadian i guess, did they fought in in france?
@begnardidavide2611 Жыл бұрын
Stupendo racconto. Grazie mille, sono stato lì ma non sapevo nulla fin a oggi. Grazie
@pietrocorrado85444 жыл бұрын
Molto bravo! Grazie grazie
@giovannicarlini21784 жыл бұрын
la storia della Prima guerra mondiale riesce a cogliere la mia sensibilità più profonda. Grazie per questo filmato
@marcofurlan1958 Жыл бұрын
Complimenti al Sig. Andrea Orsi,eccellente narratore che riesce a coinvolgerti con il suo racconto che ho trovato estremamente interessante.
@dhsinnai3 жыл бұрын
Bellissimo documentario, e complimenti al Signor Orsi per la sua preparazione e narrazione impeccabile!
@JohnJRiky4 жыл бұрын
Molto interessante, complimenti per la chiarezza nel concatenare azioni e luoghi che spesso sono difficili da comprendere.
@MotoGuzziSPIIIGoup Жыл бұрын
Bellissimo filmato e superba narrazione. Congratulazioni
@matteoturelli17609 ай бұрын
Spiegazione ottima grazie, visto con le lacrime agli occhi
@robertinobasso801210 ай бұрын
Salve grazie mille per il video caricato. Distinti saluti
@federicoricci1122 жыл бұрын
Complimenti per il documentario.
@pierpaolochiappini60433 жыл бұрын
Emozionante, e complimenti alla "Guida" per la competenza storica e l'esposizione coinvolgente !!!
@giordanoorsini59647 жыл бұрын
Bellissimo documentario......preciso, interessante e competente il commento, a stento ho trattenuto le lacrime. Grazie.
@zxveleno7 жыл бұрын
Complimenti questi video mi fanno venire la pelle d'oca ,pensa che poco prima di andare a fare questa escursione con la famiglia ci siamo guardati il video, la guerra delle grandi mine è quello che spiegava la guerra combattuta sul Lagazuoi e mentre scendevo nelle gallerie italiane in certi punti quando ero solo io e la torcia e il rumore dei sassi sotto le mie scarpe mi sembrava di essere lì con loro e di sentire i loro lamenti e sentirli camminare dentro le gallerie . Ho fatto tutte le gallerie italiane sia quelle aperte che quelle chiuse perché in agibili (peccato però che non siano sistemate spero non vada perso questo pezzo di storia ) e questo anno ci torno per fare quelle Austriache
@CanalEdusteppenwolf5 жыл бұрын
Eccelente!!! Grazie
@Antonello_Cappellato Жыл бұрын
Bellissimo racconte, complimenti allo straordinario narratore 🙏
@giorgiobassini8138 Жыл бұрын
Bellissimo video e bravissimo il rievocatore. Un applauso.
@giovannische3803 Жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza, veramente bravo. Ci sono stato in quei posti, ma come ha descritto gli avvenimenti , eccezionale . Grazie
@inlove20573 жыл бұрын
davvero bravo Andrea.... grazie ottima preparazione e spiegazione
@WarnicWarnic5 ай бұрын
Complimenti ad Andrea Orsi per la passione e l’emozione che trasmette! Conosciuto per caso (?) posso dire che è stato complice del mio innamoramento per le Dolomiti!!!
@andreaborra17376 жыл бұрын
Ma io vorrei capire chi è che a messo non mi piace!? Viva l’Italia è mettiamo onore a questo persone che anno combattuto per noi!!!
@marialuisaplos95185 жыл бұрын
Andrea Borra non meravigliarti sai chi sono? Quelli che guardano il grande fratello e leggono novella duemila i superficiali le teste vuote
@michelebettini58705 жыл бұрын
Sì, ma impara l'italiano prima di metterti a scrivere!
@andreata37815 жыл бұрын
@@michelebettini5870 va bene perfettino!
@roccodragone16497 жыл бұрын
la storia della Cengia Martini è incredibile, che coraggio quei ragazzi..
@joseph-qr3sl4 жыл бұрын
La maggior parte di essi sono vittime degli interessi di stato, obbligati ad ammazzare altri giovani di fazione opposta... ma dove sta la gloria?
@roccodragone16494 жыл бұрын
@@joseph-qr3sl la gloria sta nell'aver compiuto gesta al limite delle possibilità umane e di aver resistito due anni appollaiati come aquile senza mai venir cacciati dagli austriaci
@davidegimignani24154 жыл бұрын
@@joseph-qr3sl se non riesci a capirlo è molto grave
@AP31204 жыл бұрын
Complimenti!!! Veramente interessante e divulgato in maniera egregia
@netflyer683 жыл бұрын
Bellissimo e triste documentario. Emozionato.
@albertolupo8274 жыл бұрын
Eccezionale il modo in cui ha raccontato la storia Bellissimo il Paesaggio.
@MariaTeresa-vf7lp Жыл бұрын
Montagne meravigliose !
@valeriomasi90305 жыл бұрын
Ho visitato più volte quei posti bellissimi ed emozionanti, complimenti alla Guida Andrea per il suo video molto interessante con il suo racconto storico preciso e ricco di dettagli.
@massimilianotaverna44587 жыл бұрын
Grazie molto bello
@gioiellofi4 жыл бұрын
Vorrei scrivere molte cose riguardo a questi UOMINI che hanno dato la vita per l italia. Ma sarebbe sempre poco per cio che hanno fatto e dato . GRAZIE . e bravissima la persona che ha raccontato tutto cio'. GRAZIE ANCORA .E W L ITALIA. E NO ALLE GUERRE.
@Duketributechannel4 жыл бұрын
Veramente interessante e commovente. Complimenti.
@giancarlopaolini75295 жыл бұрын
bellissimo ! Onore ai caduti ...davvero grandi.
@perryomodeizorini69526 жыл бұрын
Bello, interessante e ben fatto. Grazie.
@stefanolovisolo24434 жыл бұрын
Bellissimo e commovente racconto. Persona molto preparata e appassionata. Poi spiegare gli avvenimenti potendo guardare direttamente i luoghi che li hanno caratterizzati è ancor più bello. Certo avrei preferito anche io vedergli indosso una divisa italiana.
@giosuececere63544 жыл бұрын
Molto interessante complimenti bravo.
@sebds33895 жыл бұрын
posti bellissimi con riprese aeree ad effetto
@72Alessia5 жыл бұрын
Complimenti un video bellissimo, che ho guardato con molto interesse
@marcotodeschi2783 жыл бұрын
Che uomini onore a tutti e complimenti al narratore molto bravo
@tonyvent32387 жыл бұрын
grazie per questo video
@riccardocanazza32054 жыл бұрын
Aver visto la cengia Martini e aver saputo la sua storia mi fa sempre venire i brividi.onore ai caduti di tutte le fazioni
@marcovaradero87126 жыл бұрын
Onore a tutti i caduti !!!!!
@neonlight27757 жыл бұрын
Ammirazione... gloria eterna!
@lucaristori9247 Жыл бұрын
Ho scritto un romanzo su queste vicende, ( tra realtà e finzione)che mi hanno smp appassionato, bel video.
@tizianosantambrogio10443 жыл бұрын
Bravo.Molto interessante. Ricordiamoci tutti di avvicinarci a questi luoghi con il massimo rispetto pensando che magari la roccia che calpestiamo è stata bagnata dal sangue di quei poveri ragazzi.Se poi ci fermiamo per un minuto di silenzio daremo prova di civilissima appartenenza alla ns bellissima Patria. Cordiali saluti.Un alpino della Cadore.
@massimomancini70195 жыл бұрын
Mi piacerebbe di piú con la divisa italiana.
@lavitaebella30284 жыл бұрын
Mi piacerebbe sapere PERCHE' vorrebbero vederlo in divisa austriaca,siete in 25 qualcuno lo spiega.Grazie W l'ITALIA.
@corradobin55854 жыл бұрын
le non ha capito nulla dello spirito di questo bel video
@lavitaebella30284 жыл бұрын
@@corradobin5585 se ha risposto a me devo dire che è Lei a non avere capito niente Mio nonno combattente nel 15/18 da buon anarchico diceva degli austriaci." sono dei poveri cristi come noi" ed io la penso così.Onore a TUTTI i combattenti:
@federicoaglieririnella79084 жыл бұрын
@Massimo Mancini ma non rompere i coioni
@matteotorresani85263 жыл бұрын
Ignorante che non sei altro, i suoi antenati, come quelli dei trentini e altoatesini, erano cittadini austriaci e hanno combattuto quella guerra con addosso la divisa austriaca. Ha tutto il diritto di indossare la divisa che hanno indossato i suoi antenati.
@Cenzino893 жыл бұрын
Complimenti ad Andrea Orsi, spiegazione favolosa......
@marcoricheri63044 жыл бұрын
Onore a tutti coloro che hanno combattuto, da entrambe le parti
@riccardomazzocato77454 ай бұрын
Buon giorno sentinelle. Anzitutto faccio a tutti voi i miei più sinceri complimenti. Ottimo documentario, scorrevole e comprensibile. Vorrei chiedervi: dove fare confezionare le vostre uniformi?
@giuliobarbieri62384 жыл бұрын
La STORIA ......grazie !!
@inattendibile7 жыл бұрын
Grande Andrea! sempre preparato e preciso! ricordo ancora il giro fatto con te nel 2009...esperienza consigliata a tutti!
@bonzotull3 жыл бұрын
Complimenti per il suo lavoro
@gioachinoamici46775 жыл бұрын
Documentario bellissimo. Grazie ad Andrea Orsi per la sua opera di narratore.
@oskareriksson22024 жыл бұрын
Rispondo a chi chiede perché il signore ha la divisa austriaca:1 e un reenactor probabilmente, che da rievocazioni storiche. 2 e della zona e i suoi compaesani erano cittadini austriaci, e servivano in quell esercito.
@maurolando23174 жыл бұрын
punto 2.... i veri uomini non rinnegano le proprie origini, non quelli odierni che si vendono anche a satana.
@iwontubeyou4 жыл бұрын
Gesta epiche, ma mi piange il cuore per loro.
@nicodalio14894 жыл бұрын
L'italia aveva fatto la sua scelta. È vero. Il "sacro egoismo " lo chiamava qualcuno..prima alleato dell'impero e dei tedeschi. Poi cambia bandiera, mi dispiace per tutti quelli che lo criticano, non hanno ascoltato bene o per nulla il suo racconto, Cortina era Austriaca già da qualche secolo
@nino714 жыл бұрын
senza polemica e con tutto il rispetto ma questo è il classico commento masochista italiota. Il Trentino Alto-Adige era un "cuneo" austriaco nel costato Italiano, ricadeva (ricade!) all'interno dei nostri confini geografici e non poteva essere lasciato nella mani di chi considerava irrispettosamente l'Italia una "mera espressione geografica". Gli Austriaci, che avevano la coscienza sporca, lo sapevano e prova ne è il fatto che costruissero fortificazioni come il "Fort Intra i Sass", di cui si parla nel video. Buon 4 Novembre!
@patrizionalesso46093 жыл бұрын
Per la precisione da circa 400 anni….
@NoName-hg6cc2 жыл бұрын
L'Italia fu tradita prima dai crucchi e poi dagli inglesi r francesi, che in quanto a sacro egoismo....
@NoName-hg6cc2 жыл бұрын
@@nino71 Esatto!
@ManuelGervasoni-t9k Жыл бұрын
Veramente bello
@giovannifollesa71515 жыл бұрын
Quando posso recarmi in vacanza (abito in Sardegna) una delle mie mete preferite è il Cadore e la zona del Falzarego mi è molto cara. Sono in possesso dell'opera di Shaumann dove leggo che i due coni di detriti che si notano alla base del Lagazuoi rappresentano i risultati di due esplosioni di mina: quello a destra (spalle all'albergo ) della mina italiana e quello a sinistra della mina austriaca. Non sarà eccessivo attribuire tutto alle mine? Comunque anche le Dolomiti meritano una medaglia al valore per le ferite riportate…...Se la guerra fosse durata a lungo sarebbero morte anche loro VIVA LA PACE!
@costaguido587 жыл бұрын
Straordinario
@alessandromoratto4737 Жыл бұрын
Bellissimo
@michelettipierluigi3 жыл бұрын
Molto commovente.
@mircourbinati91934 жыл бұрын
400 anni sono una stronzata il Trentino era fino a Napoleone un Principato vescovile Poi ha anesso nel 1815 all'Impero austro-ungarico, ma per cultura e tradizione è sempre italiano infatti la strega la stragrande maggioranza delle popolazione parlano in dialetto italiano
@matteotorresani85263 жыл бұрын
No, il principato vescovile è stato vassallo dei conti del Tirolo dal 1300 (prima I conti erano segretari del principe vescovo, poi la situazione si è ribaltata), la contea del Tirolo (così come i 2 principati vescovili suoi vassalli) è entrata a far parte del ducato d'Austria nel 1450 circa.
@Darioluciamatteo2 жыл бұрын
Buon anno anche a lei professore
@lucianogaparetto93417 жыл бұрын
Complimenti al Sig. ANDREA OSI molto preparato e coinvolge.
@luigibrambilla31514 жыл бұрын
Ciao Bella la passione per la montagna
@luigibecchis57844 жыл бұрын
Il fronte dolomitico vide schierarsi, da parte italiana, la IV Armata forte di 60 battaglioni di Fanti, 6 btg. di Alpini, 3 btg di Bersaglieri, Artiglieri da momtagna, Artiglieri da campagna, Artiglieria pesante d'assedio, Genio minatori, zappatori, teleferisti. Finalmente ho sentito una sintesi della guerra sul fronte dolomitico non solamente orientato a descriverci le imprese degli Alpini Ho sentito citare episodi come la conquista del Sass de Stria da parte del S.ten. Fusetti e dei suoi uomini tutti dell'81° Fanteria, brigata Torino e la guerra dei fanti del 51° ftr. brigata Alpi sul ghiacciaio della Marmolada ad oltre 3200 metri. La conquista, l'impresa della cengia Martini da parte degli Alpini del Val Chisone con la dovuta citazione della partecipazione del III btg. del 45° Fanteria, brigata Reggio. Un po' di obiettività ci voleva !
@augustoantonellini74612 жыл бұрын
,si sente la passione nel racconto , ho immaginato quei momenti terribili .
@filv44893 жыл бұрын
Questo è revisionismo storico!! Gli Austriaci iniziano la guerra, il 24 maggio 1915, cannoneggiando la carrabile in costruzione Misurina-Monte Piana, dalle loro postazioni sul monte Rudo, facendo le due prime vittime della guerra italiana. Solo 5 giorni dopo, il 29 Maggio 1915, la quarta divisione entra nel Cortinese. Inoltre, per quanto mal guidati, i reparti italiani sapevano benissimo che in quei giorni il nemico era inferiore numericamente in diversi settori, ma sapevano altrettanto bene che avevano approntato migliaia di cannoni, dopo averne visti sparare 1800 quasi all’unisono sulla linea di fronte delle Tre Cime e di forcella Lavaredo.
@kataloganz2 жыл бұрын
per fortuna qualcuno che sa e non prende le parole di Orsi come oro colato, fosse imparziale sarebbe meglio ma così è davvero troppo
@maurizianegri12 жыл бұрын
Le stagioni della guerra! Racconto egregio!
@lorensbel48693 жыл бұрын
La famosa guerra di mine, la più grande conteneva ben 50 tonnellate di esplosivo e purtroppo fu una mina austriaca. Grazie a tutti i soldati che combatterono nella grande guerra.
@lucaspallanzani Жыл бұрын
Resta comunque con noi l’impressionante evidenza che l’appassionato quanto esperto narratore tridentino onorevolmente indossi la divisa da Kaiserjäger tirolese.