Libri consigliati sull'argomento: 📚 Gli eroi della guerra di Troia. Elena, Ulisse, Achille e gli altri: amzn.to/3Fx1xXL 📚 MITOLOGIA GRECA: Un Affascinante Viaggio tra Storie Incantevoli e Racconti Leggendari: amzn.to/3P78OC9 📚 Odissea. I viaggi di Ulisse: amzn.to/3wfT33a
@Mastice812 жыл бұрын
"Spingitori di Cavalli di Troia! Su Rieducational Channel!!"
@Ulfnarr2 жыл бұрын
Ho scorso i commenti per cercare questo, grazie!
@giovannigcosta2 жыл бұрын
@@Ulfnarr anche io
@nicolagualandi22532 жыл бұрын
speravo di essere il primo a scriverlo :(
@MorenoLotto2 жыл бұрын
Vulvia nel corazon 4ever!!! 😍❤️😍
@invelenado84112 жыл бұрын
Viene anche menzionato l'archeologo "subbaqquo"!
@Alfakkin2 жыл бұрын
"Se era una nave era anche peggio"...vero e non so perché lo trovo divertente
@mariagraziagibertoni42652 жыл бұрын
Anni fa in un lungo viaggio di 28 giorni in Turchia ci fermammo a Edirne e andammo a visitare le presunte rovine di Troia e vedemmo quel ridicolo cavallo che hanno eretto per ricordare come fu presa la città, ridicolo veramente però mi commossi vedendo i resti del Muro e rammentando il corpo di Ettore trainato dal carro attorno ad esso, il mio eroe è sempre stato Ettore
@rasleo112 жыл бұрын
Il Prof Barbero un grande uomo prima ancora di essere un ottimo storico
@vera.masella2 жыл бұрын
Sì, anche secondo me è molto più plausibile che fosse una nave... Una nave poteva contenere al suo interno più facilmente dei guerrieri e poteva essere più spiegabile come dono... Ma in effetti è un mito e ogni domanda troppo concreta è di troppo.. anche se il bello dei miti è che ci fanno interrogare sul mondo provando a spiegarlo ..🌼
@atranotte81542 жыл бұрын
Ma troia è una cittadella lontana dal mare, qualche altro aggiustamento servirebbe anche così
@vera.masella2 жыл бұрын
@@atranotte8154 magari la nave non la mettevano subito in mare, forse facevano qualche cerimonia, la abbellivano, la personalizzavano all'interno della città... Poi ricordavo di Laocoonte aggredito dai serpenti che venivano dal mare...
@atranotte81542 жыл бұрын
@@vera.masella ha poco senso cercare una precisa realtà storica ad un evento mitologico. Nella vicenda che sembra di ricostruirsi dalle fonti anatoliche, gli achei sono alleati con Priamo ed i nemici sono gli ittiti, mai citati nei poemi. Un distacco anche solo in questo aspetto macroscopico c'è stato. Molto spesso le leggende, anche se partono da eventi reali, raccolgono una serie di elementi e stilemi narrativi per la strada, interpretabili in chiave narratologica, antropologica o altro ancora. Lo si vede bene nei racconti popolari derivati da eventi storici noti. Quindi è giusto riflettere sul mito, ma consapevoli che l'origine dei suoi costituenti possa spiegarsi in diversi modi. Ad esempio, il veicolo-tranello per penetrare la città nemica è diffusissimo, pensa alla caduta di Luni o ad Odisseo travestito da mendicante. Qui c'è il cavallo, perché? Magari in origine era davvero una nave e possiamo dare mille spiegazioni sul perché. Di certo se così era, il ricordo se ne era perso, nei poemi non si fa mai riferimento ad elementi di una nave. E magari se ne era persa la coscienza prima che Laoconte entrasse nella vicenda o anche prima che il cavallo fosse riferito specificamente alla guerra di Troia. Magari la barca-cavallo è nato per il mito (o davvero è stato usato) di una città sul mare. O magari "cavallo di legno" era un modo per indicare gli arieti. Magari esistevano statue votive su ruote ed il cavallo, simbolo di Poseidone, serviva per ingraziarselo per i viaggi in mare e quindi la storia ha una sua verosimiglianza. Insomma: non lo sapremo mai.
@vera.masella2 жыл бұрын
@@atranotte8154 è quel che ho detto io all'inizio 🙂
@mariocarlonocella28688 ай бұрын
Finalmente la verità si fa avanti.
@Alfakkin2 жыл бұрын
Mi viene in mente Woody Allen quando ne parlava...🐴
@kinokosarada95452 жыл бұрын
Spingitori di cavalli di Troia,solo qui,su Rieducational Channel! :))
@andreaminardi12 жыл бұрын
Io mi ricordo in una lezione di Luciano De Crescenzo in cui Epeo ebbe indicazione da Ulisse di costruire il “cavallo” più alto delle porte Scee in modo che i troiani non potessero impossessarsi di quel monumento acheo propiziatorio per Poseidone(che hanno avuto contro per tutta l’Iliade) che avrebbe protetto la finta ritirata greca e fu allora che Priamo volle a tutti i costi portare il monumento in città e fece l’errore di indebolire la principale porta di Troia. Poi in realtà sia Cassandra che il sacerdote Laocoonte avevano capito lo stratagemma, ma quando quest’ultimo provò a scalfirlo con una lancia, due serpi giunte dal mare e inviate da Athena soffocarono sia lui che i figli. Questo evento convinse ancora di più Priamo di quanto fosse importante impossessarsi del “cavallo”.
@radogen78452 жыл бұрын
Resta il fatto che si tratta di un mito, questi sono solo espedienti per renderlo più credibile, ma è, molto più plausibilmente, semplicemente una cosa che, molto banalmente, non è mai successa: omero ha fatto con la guerra di Troia ciò che la Marvel ha fatto con la WW2. Mi spiego: La marvel nel film "il primo vendicatore" ha preso un evento storico realmente accaduto e di cui molti valori sono molto sentiti dalla maggior parte delle persone oggi, e poi ha inventato di sana pianta un personaggio (steve rogers) e una vicenda ambientata durante quell'evento, questa si tratta però di finzione letteraria, che però in quanto tale deve essere il più possibile verosimile così da non estraniare lo spettatore. Allo stesso modo Omero ha preso un evento storico molto sentito dai suoi contemporanei (la guerra di Troia) e realmente accaduto e ci ha costruito intorno un racconto che fosse il più possibile plausibile, ma si tratta comunque di un elemento di completa finzione letteraria.
@atranotte81542 жыл бұрын
@@radogen7845 aggiungi che prima di essere fissati nell nostra Iliade questi canti sono stati cantati per secoli per tutto l'Egeo, addirittura alcuni elementi risalgono alla fase indoeuropea (quindi migliaia di anni prima), altri sono di origine orientale (eblaita, ugaritica, forse ittita).
@andreab.26742 жыл бұрын
Se non sbaglio il cavallo è stato costruito con pezzi di navi. Forse hanno usato una nave con la testa di cavallo per fare il corpo e hanno aggiunto le zampe e la coda.
@alfabaratto81152 жыл бұрын
...suggeriscono Elena
@lorenzoazzimiei98142 жыл бұрын
2:35 Plinio il vecchio in poche parole fu il primo no vax della storia😁
@crizia20072 жыл бұрын
Faccio notare che nell'Odissea c'è una nave dentro la città dei Feaci, costruita come un voto. La presenza di un "monumento " a forma di nave non è del tutto da escludere.
@JoutenShin10 ай бұрын
Sai indicare dove esattamente nell'Odissea si parla di una nave dentro la città dei Feaci? Grazie.
@crizia200710 ай бұрын
@@JoutenShin vero. Era un ricordo sbagliato legato all'odissea di Rosi. Ricordavo facesse parte di un vaticinio. La memoria a volte fa brutti scherzi.
@JoutenShin10 ай бұрын
@@crizia2007 Bene, grazie per la risposta perché stavo ancora impazzendo per trovarlo.
@crizia200710 ай бұрын
@@JoutenShin io ho trovato che i feaci portavano in secca le navi e forse era questo che Rosi volle rappresentare con una nave nella piazza. Anche se avrei giurato che fosse legato ad un vaticinio. Boh, appena posso, mi riguardo quell' episodio dell' Odissea ( del lontano 1968 ) e vedo come mai ho capito male.
@francescogerali2462 жыл бұрын
anche perchè, in teoria, se aveva le ruote tecnicamente era un carretto.....
@albertoterribile28542 жыл бұрын
Cosa ne pensa della teoria di Omero nel baltico del prof. Vinci?
@ORMA12 жыл бұрын
Le legittime proprietarie
@mariocarlonocella28688 ай бұрын
Epeo era un maestro di ascia.
@bongio792 жыл бұрын
Spingitori di cavalli?
@eraldcori31682 жыл бұрын
Se non hai letto Omero, non sei nessuno...
@astrothechannel97612 жыл бұрын
resterà sempre senza risposta a quanto pare
@rogersb89052 жыл бұрын
Perché è una mitologia.
@gerry98312 жыл бұрын
Mi hanno detto di chiedere a te quali pag sono da studiare per l’interrogazione di lunedì di storia
@sfa17932 жыл бұрын
e se ci fosse anche un'altra "legge della storia": NON FARTI DISEGNARE I CONFINI DALL'INGHILTERRA!!!
@lorenzomarini51122 жыл бұрын
IL CAVALLO DI TROIA Il significato Sono un artista metafisico L'intelletto umano (la Ragione, la Riflessione, il Retto giudizio ecc.) ben difficilmente potrebbe essere sconfitto ed ingannato dai cattivi maestri (dagli accademici e dalla classe religiosa), estimatori della cultura affettiva (Genesi 2.17) quale causa della disgrazia umana, se il sentimento (l'Apostolo) dell'Amicizia dall'interno del lobo frontale (del Tempio di Dio) non mutasse nel periodo adoescienziale in reciproco affetto per le persone e gli animali (Vangelo di Giovanni 17.12) e le cose. Se così non fosse l'uomo saprebbe consapevolmente che l'Energia vitale (il bene benessere) di una persona (la felicità, la libertà, il senso e l'avventura della vita), non procede dalla carne, bensì dalla veglia emersa nel lobo frontale dell'uomo alla nascita in assenza di sonno (dallo spirito), suscettibile agli affetti carnali imperanti nel mondo.
@fabiomariaderose29032 жыл бұрын
Perché Barbero non usa mai il congiuntivo ma l'imperfetto?
@AlessandraFragola2 жыл бұрын
Non è l’unico. Molti altri docenti ormai utilizzano, per esempio, l’indicativo nel luogo del congiuntivo… credo sia una tendenza generale più che una caratteristica del professore.🥰
@fabiomariaderose29032 жыл бұрын
@@AlessandraFragola mi sembra scandaloso da parte di uno che viene seguito da migliaia di giovani.
@elenagreci2602 жыл бұрын
Non mi pare di aver trovato un uso sbagliato dell’imperfetto indicativo o del congiuntivo. Quali sono le frasi incriminate?
@AlessandraFragola2 жыл бұрын
@@elenagreci260 e infatti non c’è, lei ha assolutamente ragione. Quando dice “Se era una nave”, è corretta la frase, non ha nessun errore. Io ho fatto una considerazione generale: lui usa spesso l’indicativo nel luogo del congiuntivo, come altri docenti, ogni tanto lo uso anche io🥰
@lorenzoazzimiei98142 жыл бұрын
Io sapevo che in realtà fosse una barca e che per un errore di traduzione fosse uscito cavallo visto che in greco antico le parole erano simili...come lo sono per noi oggi ⚓ e ancora...e la nave avrebbe molto più senso del cavallo visto che era tradizione dare una nave in dono ai vincitori.
@alvaroamorosi32802 жыл бұрын
Ho sempre saputo che fosse stato Ulisse "l'inventore" del cavallo di Troia. D'altronde l'astuzia di Ulisse è famosa proprio per la geniale idea del cavallo che portò alla distruzione di Troia.
@vera.masella2 жыл бұрын
Anche io penso che abbia più senso come nave
@alessandroarrigo6022 жыл бұрын
@@alvaroamorosi3280 Epeo fu il costruttore materiale del cavallo. Ulisse l´ideatore del trucco.
@artiko8882 жыл бұрын
@@alvaroamorosi3280 Viene citato brevemente in realtà come ideatore. Il costruttore è Epeo. Ma la vicenda nella sua totalità la trovi nell'Eneide non la troverai nell'Iliade che si conclude con i funerali di Ettore.
@giancarlostrona72842 жыл бұрын
secondo me è l espediente....non è una cosa concreta.... non esiste il cavallo inteso come oggetto concreto....
@JohnGalt9862 жыл бұрын
ecco adesso parliamo anche del mito di Dio e di Gesù e delle immense caxxate che le riguardano
@darthvader58022 жыл бұрын
l'opera mi piace nel complesso, ma ci sono alcune domande che mi attanagliano: 1) è autobiografico? Gli autori dicono di essere sotto dettatura di un certo Dio, il padre del protagonista degli ultimi capitoli, ma non sappiamo se sia un espediente letterario come il manoscritto di Manzoni 2) che genere è? Va bene che anche l'Orlando Furioso è ingarbugliato, ma questo passa dal Fantasy alla guerra alla vita del figlio di un carpentiere Giordano.... 3) il protagonista chi è? Il figlio del carpentiere è uno spin off o è la parte dei profeti che fa da prequel?
@paolochimico88972 жыл бұрын
Concordo... è un mito, assurdo, esattamente come il mito di Gesù...
@veleno3474 Жыл бұрын
Anche le navi nuragiche hanno una testa di animale sulla prua