Non c'è mai un motivo universale, per nulla. Le sue considerazioni possono o meno essere condivisibili, e la ringrazio per averle espresse, mi permetto solo di sottolineare come l'espressione "la propria donna" sia già indicativa di un certo retropensiero, e che nè io nè la psicologia in generale critichiamo o diamo ragione a certi atteggiamenti piuttosto che ad altri. Come lei giustamente dice, le componenti da prendere in condiderazione sono molte, e questo è uno spazio che spero serva a stimolare domande, più che a fornire risposte. Anche per questo la ringrazio per il suo intervento. Buona giornata!
@bluegray1020 Жыл бұрын
Si tende sempre a liquidare questo problema come un problema di insicurezza. Il che è falso. O, meglio ancora, non può essere considerato il motivo universale ed oggettivamente correlato per tutti i casi di gelosia retroattiva. Non è qualcosa di matematico. Non è solo l’insicurezza l’unica componente da prendere in considerazione. Alcuni uomini potrebbero tranquillamente non temere alcun confronto con il passato della propria donna, ma essere ugualmente turbati dalle sue esperienze. Un uomo potrebbe semplicemente benissimo avere la preferenza di avere al proprio fianco una ragazza vergine e/o che non abbia avuto un certo tipo di relazioni come, dalla parte opposta, esistono uomini che ambiscono ad una relazione di scambismo o cuckcold. Per quale motivo la prima viene criticata sia dalla società che dalla psicologia mentre la seconda no (o quantomeno non dalla psicologia) ? Semplicemente perché siamo figli di questa società e la visione della massa porta, direttamente od indirettamente, a pensare in questo modo, ma nulla dice che tale visione sia quella corretta. E' semplicemente una casualità socio-culturale. Trattassimo questo argomento negli anni '50 lei darebbe ragione a chi soffre di gelosia retroattiva. Inoltre sono estremamente convinto che, come per tutti gli altri nostri istinti animali, un uomo tende in genere a tenere più in considerazione il passato di una donna, in quanto, se questa ha avuto molti uomini e molte esperienze al limite, potrebbe non dargli le giuste garanzie in termini di paternità futura. Al contrario, la donna, nella maggior parte dei casi, inquadra diversamente il passato di un uomo: per lei non rappresenta un pericolo, anzi, il fatto che abbia avuto molte donne, o che abbia avuto esperienze come il sesso a tre, potrebbe star a significare che si tratti un uomo portatore di ottimi geni: un maschio alfa a tutti gli effetti, selezionato da molte donne prima di lei. Motivo per cui, come lei ha detto, è un aspetto che colpisce molto di più gli uomini. Molti potrebbero dire che siamo in una società civile e che questi istinti non ci appartengono più; niente di più sbagliato! abbiamo raggiunto livelli culturali elevati; facciamo sesso a scopo ludico; usiamo metodi contraccettivi; ma questi istinti permangono. Siamo scimmie e determinati meccanismi sono il frutto della nostra evoluzione.
@LorisEmanuelCianni15 күн бұрын
Tutto esatto. Inutile non considerare che una donna che si concede facilmente garantira una probabilità maggiore di tradimento rispetto ad una fondamentalmente pudica. Il fatto che la maggior parte dei maschi soprassieda a questo aspetto, solo perche non ha possibilita di scelta, non significa che la questione non esista.