No video

Chirurgia ortognatica: la mia esperienza

  Рет қаралды 30,312

dott. Fabio Filiaci

dott. Fabio Filiaci

Күн бұрын

Lo sviluppo dei social media e dei vari canali di informazione permetto, al paziente che deve affrontare un intervento chirurgico di qualunque genere, di avere un gran numero di informazioni a riguardo. Queste informazioni veicolate sia da medici che dai pazienti stessi, a volte, possono essere travisate o comunque alterate nella loro veridicità.
Vi mostro una intervista fatta ad un mio paziente, affetto da una malformazione maxillo-mandibolare rappresentata da una terza classe dentoscheletrica, ad un mese dall’intervento chirurgico di mobilizzazione bimascellare (del mascellare superiore e della mandibola).
Nel video troverete il paziente che, a seguito di un intervento di mobilizzazione del mascellare superiore (eseguita mediante una osteotomia tipo LeFort 1) e della mandibola (eseguita mediante una osteotomia sagittale della mandibola) svela tutte le inesattezze erroneamente veicolate da vari canali di informazione.
Per quanto la sua sia una esperienza assolutamente personale e non estendibile a tutti i pazienti, il suo prima e dopo l’intervento chirurgico gli permettono di consigliare l’intervento di correzione della malformazione (per quanto rimanga un intervento invasivo e complesso).
LINK UTILI:
- Canale KZbin: / @fabiofiliacimaxillofa...
- Pagina Facebook: / docfabiofiliaci
- Profilo Instagram: / chirurgia_maxillo_fili...
Sito web:
- www.chirurgiam...
Contatti:
- segreteriafiliaci@gmail.com
#dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #chirurgiaortognatica

Пікірлер: 160
@spotless003
@spotless003 4 жыл бұрын
Mi fa molto piacere sapere che questo ragazzo non ha passato l'inferno in terra. Molte persone descrivono la convalescenza come una cosa davvero dura da superare. A me l'unica cosa che spaventa è il dolore di ossa... io ho solo rotto un mignolo del piede nella mia vita, non conosco per niente il dolore osseo. Il gonfiore è l'ultima cosa a spaventarmi.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Se l'unica cosa che la spaventa è il dolore osseo..allora non deve avere paura di nulla. Il dolore, se presente, ma generalmente no , si controlla con una tachipirina. Quasi tutti i pazienti riferiscono una sensazione di "peso" come se avessero masticato troppo ma sostanzialmente quasi mai dolore.
@rossellag9824
@rossellag9824 5 жыл бұрын
Ho subito lo stesso tipo di intervento (Le Fort I + osteotomia sagittale della mandibola)per una seconda classe dentoscheletrica, con precedente trattamento ortodontico (quindi non in surgery first) la scorsa estate. Vedere la leggerezza con cui il paziente descrive il suo percorso mi fa sorridere. All'inizio non è proprio facile come sembra: gonfiore, difficoltà nell'effettuare una corretta igiene orale, limitazioni nell'apertura della bocca. Io ho mangiato cibi morbidi e tenuto gli elastici per più di un mese. All'inizio quando toglievo gli elastici per la pulizia sentivo come se tutto fosse precario e potesse regredire allo stato prechirurgico. Ora sono passati 6 mesi dall'intervento e finalmente il mio viso è completamente sgonfio. Ci sono voluti mesi, specie per il gonfiore del mascellare. Non è sicuramente una passeggiata, questo mi sento di dirlo, ma senz'altro lo rifarei.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Capisco perfettamente quello che dice..consideri che il ragazzo ha fatto solo poche settimane di trattamento ortodontico e diverse problematiche non le aveva vissute. Prima di intraprendere questo percorso spiego sempre ai pazienti che è una strada lunga e difficile ma con la giusta motivazione si fa tutto.
@stfano98
@stfano98 4 жыл бұрын
Il profilo come è cambiato
@stefaniadefranceschi3710
@stefaniadefranceschi3710 2 жыл бұрын
Qua la mano fratello!!!
@stefaniadefranceschi3710
@stefaniadefranceschi3710 2 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale spiegate bene bene il post… io mi sono trovata di fronte ad una cosa tipo interpretare il Sacro Graal… ci dicono di lavarci bene i denti e ci spiegano come farlo ma poi ogni volta cazziatoni perché i denti non sono lavati ad ok
@stefaniadefranceschi3710
@stefaniadefranceschi3710 2 жыл бұрын
Siamo pieni di punti in bocca… palato spaccato… dobbiamo toccare solo i denti e non le gengive… ci fa impressione anche solo guardarci allo specchio e dobbiamo ficcarci dentro spazzolino e spazzolare… tirarci la bocca per ficcare gli elastici perché altrimenti vanifichiamo gli effetti dell’intervento… scusate la mia brutale franchezza ma io in ospedale ero terrorizzata…. Ero ovviamente visitata dal Boss il quale ogni volta o rare volte è stato soddisfatto di come mi trovava MA… le cose cambiano molto tra chi prova le cose sulla propria pelle e chi le pratica… non definisco insensibilità o cinismo ma io che non conosco il firmamento diverse volte ho visto la Costellazione Celeste… qualunque cosa fate o facciate fare… siate pazienti coi pazienti… fate fare loro pratica ma usate delicatezza ogni qualvolta si può usare… ve ne prego! Detto ciò… sono orgogliosa di me… di aver intrapreso questo percorso che so che mi porterà quei sorrisi che non ho mai potuto fare e che già intravedo nonostante il mio gonfiore da Ken umano(scusa Alvaro ora Jessica…🧑🏼‍🦱👩) e il mio fido apparecchio fisso ed elastici che DEVO imparare a mettere onde evitare cazziate galattiche del Boss al prossimo controllo del 1 ottobre…😪🙊🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@Gio67Gio
@Gio67Gio 4 жыл бұрын
Io ho avuto un intervento monomaxillare (sup) per classe terza senza terapia ortodontica, porto ancora gli elastici dopo due mesi, concordo sul fatto che ci sono pochi dolori e sul miglioramento della respirazione. Sul mangiare invece per me è stato un po' più complicato ma niente cannucce o siringhe.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Grazie per la sua testimonianza Speriamo che questo intervento faccia un po meno paura
@Gio67Gio
@Gio67Gio 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Ci sono video su youtube a dir poco terrificanti, che fanno riferimento a tecniche chirurgiche che in Europa non sono più utilizzate da almeno 15 anni. Salvo rarissimi casi il mio chirurgo mi ha spiegato che per esempio non si chiude più la bocca con il fil di ferro. Io ho subito con l'intervento di classe terza un'estrazione dentaria a dir poco complessa, la posa di due impianti e ho 52 anni... eppure sono gonfiato solo tre giorni, qualche goccia di sangue dal naso ma niente di spaventoso come si vede in alcuni video. Inoltre è bene ricordare che l'intervento in Europa è rimborsato dai servizi sanitari pubblici. Giovanni FIORE (Bruxelles)
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@Gio67Gio si ci sono video imbarazzanti ma soprattutto americani in cui si vedono volti post intervento se sembrano usciti da una rissa Questo è uno dei motivi per cui ho messo questa intervista e ne ho girate molte altre che vedrà nei prossimi mesi
@fabiogalletti826
@fabiogalletti826 Жыл бұрын
Buongiorno, Dott. Filiaci, le scrivo in quanto sono un paziente operato circa 20 anni fa a Bologna presso l'ospedale Bellaria con una malocclusione III classe e che dopo circa 10 anni dall'intervento ho avuto una recidiva e ad oggi mi ritrovo con la parte superiore e inferiore a contatto. Preciso che da subito dopo l'intervento assieme al mio ortodonzista ci siamo resi conto di un posizionamento con spazi non adeguati superiore e inferiore da scongiurare poi quanto successo anni dopo. Ora sto valutando la possibilità di ripetere l'intervento anche se l'impatto estetico non è quello iniziale ma vorrei comunque normalizzare la mia situazione a livello di chiusura dentale nel modo corretto e al tempo stesso ridefinire leggermente un profilo leggermente modificato con labbro inferiore un po avanzato. Le chiedo se esiste la possibilità di operare solo la parte inferiore e se possibile eseguire l'intervento prima della parte ortodontica. So che senza avere una lastra non potrà consigliarmi in maniera precisa ma spero in un suo consiglio di massima data l'esperienza e professionalità, cordiali saluti.
@TheDDWatcher
@TheDDWatcher 2 жыл бұрын
Io ormai sono adulto, ma ogni tanto ci penso all'intervento. Ho una terza classe scheletrica, con denti praticamente allineati tra arcata superiore e inferiore, e la mandibola che si è storta leggermente su un lato. Il fattore estetico è la cosa che più colpisce, ma anche problemi come lo scricchiolio della mandibola durante la masticazione e probabilmente i mal di schiena. Sono sempre stato molto spaventato da questa operazione, so che è invasiva e da quello che vedo e leggo su internet (oltre anche al racconto di qualche esperienza diretta) il post operazione è molto pesante. Me ne pento sempre di più e mi chiedo se esistono rimedi alternativi, ma ogni volta devo rassegnarmi. Questa testimonianza è importante perché controcorrente, eppure sono ancora troppo spaventato da questo tipo di intervento. 😖 Una delle cose più impressionanti che ho visto, è l'apparecchio con elastici che tiene la bocca serrata per un mese (e la conseguente alimentazione con liquidi). Ma da questo video mi sembra che non sia sempre necessaria. Quando si utilizza questo metodo?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
Non so quanti anni abbia ma non è necessario avere venti anni per risolvere il problema. Personalmente ho eseguito questo intervento fino all'età di 65 anni in due pazienti. La testimonianza che vede è solo una di diverse che può trovare sul mio canale..e tutte concordano con il fatto che non sia estremamente pesante il post intervento La tranquillizzo inoltre dicendole che la bocca serrata per 30 giorni e la relativa dieta liquida erano realtà di almeno 30 anni fa Oggi, al massimo, si mettono degli elastici per guidare la muscolatura nella nuova posizione ma, estremamente di rado è necessario bloccare il paziente
@giallagattina2799
@giallagattina2799 4 жыл бұрын
Buongiorno Dottore, innanzitutto complimenti per la professionalità e la chiarezza dei contenuti. Lei conosce anche qualche struttura o collega che opera a Vienna, a cui rivolgersi? Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
La ringrazio. No mi spiace ma a Vienna non saprei chi consigliarle
@andreasarpero4595
@andreasarpero4595 3 жыл бұрын
Sono una terza classe dento scheletrica con latero deviazione ho 27 anni, ho scoperto a 25 anni di avere questa patologia per un otalgia riflessa ! La mia domanda è si può intervenire sulla morfologia mandibolare anche a questa età, se si bisogna mettere apparecchi ? Soffro anche di bruxismo porto un dispositivo mobile notturno. I dolori a livello muscolare sono insopportabili per non parlare delle cefalee e di tutti i problemi a livello gastroesofageo e gastrointestinale Tutti questi sintomi spariranno con l’intervento bimascellare ? Grazie 😊
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Si certo che si può intervenire il paziente più "adulto" che ho operato aveva 65 anni Per l'apparecchio dipende.. spesso è necessario ma non sempre Non avendola visitata le dico in ordine generico: Se la causa dei suoi disturbi è legata alla sua laterodeviazionw gran parte dei problemi si risolvono anche se nessun medico, che si possa definire tale, le garantirà mail il risultato
@andreasarpero4595
@andreasarpero4595 3 жыл бұрын
Grazie mille! Spero di fare il mio percorso medico senza problemi e soprattutto di riuscire a riprendere in mano la mia normalità Grazie mille per aver risposto al commento
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@andreasarpero4595 Basta affidarsi a personale qualificato e vedrà che andrà tutto bene In bocca al lupo Se avesse bisogno rimango a disposizone
@andreasarpero4595
@andreasarpero4595 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie mille
@stefaniabotta4101
@stefaniabotta4101 5 жыл бұрын
Dovrei fare anche io questo tipo di intervento ma, come normale sia, temo il durante e il post intervento. Ho letto di persone che hanno rimesso sangue, persone che, come detto in questo video, avevano il volto tumefatto, e non solo. Il mio dentista mi ha detto che solitamente gli interventi sono due, mandibola (riducendola) e parte superiore del viso (portandolo verso l’esterno). Infine molti dicono che perdono la sensibilità alla parte inferiore del viso, per sempre. Dipende dal chirurgo. Detto questo, ho una gran voglia e un gran bisogno di questo intervento, ma sono bloccata al punto di vista psicologico per via della portata dei dolori e conseguenze che causa. Lei cosa mi consiglia?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Sicuramente quello che dice può succedere e dipende da innumerevoli fattori come la risposta personale dell'organismo, i farmaci utilizzati dall'anestesista, la lunghezza dell'intervento. Il rischio della perdita della sensibilità c'è ma è "solo" legata al labbro e mento inferiore (ma non al loro movimento. Per quanto riguarda il dolore generalmente si controlla con la tachipirina. Come ogni intervento chirurgico ha i suoi rischi e le sue complicanze ma il recupero funzionale ed estetico che si ha ripaga di tutto
@stefaniabotta4101
@stefaniabotta4101 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci intervento rischioso e doloroso. Come temevo. Non vorrei mai perdere sensibilità al volto. Tutto è nelle mani del chirurgo e io non so se fidarmi o meno. La ringrazio per la risposta e spero di poter trovare coraggio un giorno!
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@stefaniabotta4101 come le ho detto è un intervento chirurgico e nessun chirurgo che si possa definire tale potrebbe dirle che è una provedura sicura al 100% In bocca a lupo
@stefaniabotta4101
@stefaniabotta4101 5 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci la ringrazio! Dovessi mai farlo, le manderò un feedback.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@stefaniabotta4101 qualunque cosa rimango a disposizione
@teavoltarella1702
@teavoltarella1702 3 жыл бұрын
Buongiorno. Anche io ho lo stesso problema.. Sono di Milano. Qualcuno conosce un chirurgo bravo dove potersi rivolgere qui nel milanese o dintorni? Grazie mille
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Scusi il ritardo mi era scappato il suo commento. Su Milano c'è il Prof Giannì e Brusati. Entrambe molto bravi Rimango a disposizione
@patriziobucheri9795
@patriziobucheri9795 2 жыл бұрын
Ciao dottore , volevo chiederle un parere sulla mia situazione. mi è stato consigliato di eseguire un operazione maxillofacciale perchè ho una terza classe scheletrica , non eccessiva perchè i denti sotto non vanno oltre quelli sopra ma comunque vorrei operarmi perchè avverto fastidi nel mangiare e chiudere la bocca correttamente oltre ad avere il mento un po allungato che non mi piace a livello estetico, il mio problema principale è per il tipo di lavoro che faccio vorrei sapere in quanto tempo dopo l operazione potro tornare alla mia vita di sempre?? faccio un lavoro faticoso tipo da cantiere diciamo che mi costringe a stare tutto il giorno fuori casa e in piu faccio pugilato come sport... girovagando su internet ho visto persone debilitate per mesi.. vorrei sapere dopo quanto tempo si torna alla vita normale anche per alimentarsi normalmente e non avere problemi di gonfiore ed avere elastici o ferri in bocca insomma . La ringrazio in anticipo e Buon lavoro!!!
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
Consideri che l'alimentazione è liquida (7-10 giorni), successivamente morbida (circa 60 giorni), successivamente normale L'attività fisica va ripresa gradualmente (primi 15-20 gioni solo "passeggiate"), successivamente attività fisica non troppo intenza (1 mese circa), ma per gli sport da combattimento meglio 6 mesi Al lavoro (come il suo) dopo circa 3 settimane
@TonyMontana-fg1np
@TonyMontana-fg1np 3 жыл бұрын
Salve dott. Filiaci, io devo sottopormi allo stesso intervento l'anno prossimo, ho un affollamento ed è una terza classe, dopo l'operazione devo mettere l'apparecchio a stelline per poi terminare definitivamente con il mio percorso, io devo fare l'intervento all'ospedale di Caserta, cosa mi può dire per farmi stare più tranquillo e sereno, magari qualche consiglio pre e post operazione.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Il consiglio è di rimanere tranquillo..quello che spesso legge online sono esagerazioni. Sicuramente è un intervento importante ma con un decorso post più leggero di quanto si creda P.s. non giardi video americani di pazienti operati perché, io stesso, non so come sia possibile ridurre i volti dei pazienti in quel modo P.p.s. si affidi al suo chirurgo e vedrà che andrà tutto bene
@TonyMontana-fg1np
@TonyMontana-fg1np 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio dott. Filiaci, adesso davvero mi sento più tranquillo, più che altro il mio timore è quello dei punti che mi metteranno dopo l'intervento, sono dolori da togliere? quanti punti circa dovrò avere? ps: la ringrazio davvero❤️
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@TonyMontana-fg1np i punti non si tolgono..si sciolgono lentamente e cadono da soli. Vengono tolti solo i punti sulle guance ma sono 2/3 per lato e non sono assolutamente dolorosi
@TonyMontana-fg1np
@TonyMontana-fg1np 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale ahhh okay, adesso posso proprio fare un sospiro di sollievo, grazie mille ancora dottore 💪🏻
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@TonyMontana-fg1np 😄 si..i punti non sono veramente un problema. In bocca al lupo
@yaleen575
@yaleen575 5 жыл бұрын
Salve! Vi scrivo per avere una opinione riguardo alla mia situazione, anche se so che ci vorrebbe una visita per poter dare una risposta seria. Sono una ragazza di 23 anni e Vorrei anche io sottopormi ad un intervento del genere, ma ho già seguito durante l'adolescenza un percorso ortodontico di 'correzione' della malocclusione di terza classe (ho dilatato il palato, usato maschera notturna, apparecchio fisso e invisalign successivamente per aggiustare la chiusura dei denti). Essendo che la mia bocca è già stata modificata abbastanza pesantemente, potrei ancora sottopormi all'intervento? Grazie se mi risponderete Complimenti per il lavoro fatto su questo ragazzo, non si vede assolutamente nulla!
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Piacere Mi spiace per il suo trascorso, ma purtroppo, anche facendo una corretta diagnosi e trattamento è sempre molto difficile "intercettare ortodonticamente" una malformazione maxillo-mandibolare. Comunque non si deve preoccupare, per quanto non ho avuto modo di visitarla, è estremamente difficile non si possa effettuare l'intervento, anche se dopo i vari trattamenti a cui si è sottoposta 😉 Rimango a disposizione Buona serata
@yaleen575
@yaleen575 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale la ringrazio molto della risposta! Buona serata anche a lei
@Gio-ym5hi
@Gio-ym5hi 5 жыл бұрын
Salve. A me è stata consigliata una Surgery first per risolvere un trattamento ortodontico sbagliato durato 8 anni,. Il tutto con l obbiettivo di far scendere un canino palatale che ho ancora lì. Cosa ne pensa?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Generalmente in ambito maxillo facciale ed in particolare in chirurgia ortognatica si intende, per surgery first, l'esecuzione di un intervento di mobilizzazione del mascellare e/o della mandibola prima di intraprendere il trattamento ortodontico. Per la discesa del canino dipende dalla sua età e dalla posizione di partenza del dente. In maniera assolutamente generica, non avendo ulteriori informazioni le anticipo che, in alcuni casi, se non scende da solo o si prova montando un attacchino ortodontivo sul dente incluso (ovviamente praticando un piccolo accesso schirurgico) e lo si direziona verso la sede voluta con un lento movimenti di trazione di un filo metallico (ancorato ad un apparecchio) o si estrae
@Gio-ym5hi
@Gio-ym5hi 5 жыл бұрын
A me era stato presentato come un intervento dove non serviva un trattamento ortodontico. Per accelerare i tempi del trattamento tradizionale. E avendo riserve al riguardo sarei seriamente riluttante a fare l'intervento. Se è possibile vorrei mettermi in contatto con lei. La ringrazio infinitamente per la sua spiegazione e disponibilità.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@Gio-ym5hi questo è un intervento che..può essere fatto anche senza il trattamento ortodontico pre ma solo post È possibile che per il suo caso si potesse eseguire una surgery first Se avesse bisogno rimango a disposizione
@domenicosardegna9914
@domenicosardegna9914 5 жыл бұрын
Io a luglio ho la visita in maxillo facciale per asportare una ciste odontogena dalla mandibola .vorrei sapere se si fa in anestesia generale?? Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Buon giorno. Generalmente le cisti più piccole vengono trattate dell'odontoiatra in locale, quelle più grandi dal maxillo facciale e di conseguenza, di solito, sono in anestesia generale. Dipende dalle dimensioni della cisti
@massimilianocavani5208
@massimilianocavani5208 3 жыл бұрын
Salve dottore volevo chiederle per quanto tempo è necessario portare l’apparecchio post operazione ?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Dipende da quanto è necessario al suo ortodontista per eseguire le piccole rifiniture all'occasione. Orientativamente tra i 2 ed i 6 mesi
@filippobucciarelli574
@filippobucciarelli574 4 жыл бұрын
Dottore, ho un'altra domanda, la fase pre-chirurgica di un intervento di chirurgia ortognatica di terza classe, in cosa consiste? c'è una preparazione pre-intervento che il paziente deve sostenere? qual è la durata di tale preparazione? grazie!
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Nella stragrande maggioranza dei casi (contrariamente a quanto spesso si dice) è necessario un trattamento ortodontico pre operatorio che ha la finalità di rimuovere i compensi dentali che i suoi mascellari hanno, con il passare degli anni, attuato Successivamente si esegue l'intervento e a distanza di 15 giorni / 1 mese dalla procedura chirurgica si esegue una "rifinitura" dell'occlusione i cui tempi variano in relazione al singolo caso e variano, generalmente, tra i 2 ed i 6 mesi
@youssefelharradi7031
@youssefelharradi7031 2 жыл бұрын
Buongiorno dottore volevo chiederle se una rotazione oraria della mandibola potesse far diventare una mandibola più definita o meno?Se si la rotazione della mandibola è un operazione come l’osteotomia della mandibola oppure è una chirurgia mini invasiva Cordiali saluti
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
Si può rendere la mandibola più definita e no..è esattamente lo stesso intervento solo differente la rotazione che si esegue riposizionando la mandibola. Chirurgia mini invasiva e chirurgia ortognatica, allo stato attuale, è solo una presa in giro (ovviamente non mi riferisco alla sua domanda ma a colleghi che stanno cercando di inserire un concetto che, sempre al momento e con le tecniche che si utilizzano, è poco veritiero)
@youssefelharradi7031
@youssefelharradi7031 2 жыл бұрын
La ringrazio mille per la sua disponibilità e sincerità dottore
@Gabriel-zj7px
@Gabriel-zj7px 3 жыл бұрын
Salve per una malocclusione da morso aperto anteriore é possibile procedere con una surgery first?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
In realtà non dipende dal tipo di malformazione ma dal "contatto tra i denti". In linea teorica ..si certo. Esegua almeno un rx telecranio in proiezione latero laterale e postero anteriore, una ortopanoramica ed i modelli in gesso delle arcate dentarie e si rivolga ad un chirurgo maxillo facciale Con gli accertamenti e la visita avrà subito il responso sulla possibilità o meno
@mirianadiventi3938
@mirianadiventi3938 3 жыл бұрын
Salve una curiosità, l'operazione si svolge in anestesia locale o totale? Grazie davvero
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Buona sera. Questo intervento viene eseguito solo in anestesia generale Se avesse bisogno rimango a disposizione
@kristiancaovilla3417
@kristiancaovilla3417 5 жыл бұрын
Per chi presenta seconda classe scheletrica, sorriso gengivale, mandibola arretrata e laterodeviata, incompetenza labiale è consigliato? Il maxilo mi ha detto che secondo lui si può risolvere al 90% con l'osteotomia mascellare, avanzamento mandibolare, ma A LIVELLO ESTETICO, perchè secondo lui ci si può sopravvivere tutta la vita (mi ha fatto capire che correggerlo è solo a fine estetico, quindi psicologico, ma non funzionale). Consigliate di farlo solo per fine estetico o si otterrebbero risultati anche funzionali?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Una buona occlusione sicuramente determina un miglioramento estetico ma non solo. Previene la comparsa di disturbi articolari, dentali ecc. Allo stesso tempo può decidere di sottoporsi all'intervento in ogni momento quindi valutare se per lei ne valga la pena. È un grande intervento sicuramente ma è una procedura ormai standarsizzata
@kristiancaovilla3417
@kristiancaovilla3417 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Sia il dentista sia i genitori dicono che non è comunque grave da dover per forza fare l'intervento. In sostanza, sostengono che sia più una mia fissazaione mentale, un disagio psicologico che un "problema serio" da risolvere. Per cui non proprio necessario, ecco. Io credo che il beneficio non sia solo estetico, ma son solo convinzioni. Grazie, comunque, per la risposta!
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@kristiancaovilla3417 la correzione sicuramente è sia funzionale che estetica Non avendola vista però non posso dirle di più. Al di là di quello che dice il suo dentista ed i suoi genitori (le cui parole non metto minimamente in dubbio) dipende da quanto "grave" vede lei la sua malocclusione. Rimango a disposizione
@filippobucciarelli574
@filippobucciarelli574 3 жыл бұрын
Dottor Filiaci, lei esegue anche interventi in surgery first per malocclusioni dentali di terza classe scheletrica? Qualora un paziente non potesse saltare la fase di ortodonzia pre-chirurgica, questa in media che tempi ha? quanto dura la parte di ortodonzia pre-chirurgica in media? Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Si eseguo anche la surgery first e purtroppo gran parte dei pazienti non possono sottoporsi ad un trattamento di questo tipo. Consideri che, mediamente, per quanto il tempo sia molto variabile in base alla situazione di partenza, occorre almeno 1 anno di trattamento ortodontico
@lucavendra9016
@lucavendra9016 2 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale da cosa di decide se è fattibile il surgery first?
@gabrieleguidoni2867
@gabrieleguidoni2867 3 жыл бұрын
Opera personalmente anche in convenzione col ssn ? Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Si esercito presso il Policlinico Umberto I di Roma
@inarrestabile6979
@inarrestabile6979 3 жыл бұрын
Una domanda dottore ho il progenismo e il mascellare superiore retruso e normale che ho le labbra più grosse perché il mascellare e retruso? Le labbra cambieranno un po' di volume dopo il bimascellare ? Ho allargato il palato e credo che un minimo il labbro superiore si sia allungato leggermente, mi dica lei grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Si ..è un po complicato da spiegare ma quando ci sono delle malformazioni dei mascellari, tendiamo a tenere le labbra in modo innaturale per rendere meno visibile la terza o la seconda classe Di conseguenza la muscolatura assume un tono ed una forma differente rispetto a quello che avrebbero e avranno a malformazione risolta
@inarrestabile6979
@inarrestabile6979 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie dottore
@filippobucciarelli574
@filippobucciarelli574 4 жыл бұрын
Buongiorno Dottor Filiaci: sono un paziente con una terza classe scheletrica con morso inverso e senza, tuttavia, avere l'arcata inferiore dentale che protrude davanti l'arcata superiore, ma "i denti si toccano" quando occludo le due arcate. Non ho una brutta dentatura, i miei incisivi superiori ed inferiori hanno una normale inclinazione e gli altri al massimo, appaiono lievissimamente proclinati o retroclinati o con una minima discrepanza trasversale. Non ho mai fatto un trattamento ortodontico, sono un ragazzo di 27 anni. Volevo chiederle, un eventuale intervento del genere, richiede un trattamento ortodontico visibile post-operatorio lungo? Ho un po' di disagio ad operarmi per via del post-operatorio. Grazie
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Dipende tutto dalle problematiche dentali di partenza. Considwri che se non ci sono particolari problemi come scrive, potrebbero bastare 6 mesi Tempo assolutamente orientativo non avendola visitata
@filippobucciarelli574
@filippobucciarelli574 4 жыл бұрын
Grazie mille!
@johnlockecubeddu3195
@johnlockecubeddu3195 4 жыл бұрын
Buongiorno dottore, ieri mi hanno operato a un operazione alla mandibola, uno spostamento laterale, in questo momento non provo dolore solo leggero fastidio per il gonfiore, l'unica cosa che le volevo chiedere era, in circa il gonfiore al labbro entro quando sparisce?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Spero tutto bene Consideri in un mese si perde gran parte del gonfiore poi perché i tessuti tornino perfetti come mai trattati circa sei Buona guarigione
@johnlockecubeddu3195
@johnlockecubeddu3195 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale si grazie tutto apposto, dolore assente, per ora mi stanno dando antibiotici e ghiaccio, da domani continuerò con antibiogici e mi metteranno del laccetti per 2 settimane circa per aiutare il posizionamento della mandibola, l'unica mia preoccupazione era il gonfiore soprattutto del labbro che dalle spiegazioni di oggi pomeriggio del medico entro 2 settimane e mezzo/3 dovrebbero tornare sulla norma e la sensibilità invece entro un mese circa
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@johnlockecubeddu3195 si orientativamente la tempistica è quella certo il collega avendo eseguito l'intervento sa meglio di me i tempi probabili Purtroppo ci vuole solo pazienza in questi casi
@chimera9150
@chimera9150 2 жыл бұрын
Buonasera. In molti interventi non vedo l'effetto sul jaw che vorrei ottenere io . È possibile "accorciare" molto di più ?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
è possibile riposizionarlo completamente nei tre piani dello spazio. Ma quanto, realmente, si decide in base alla caratteristiche del volto del paziente ed alle sue richieste
@chimera9150
@chimera9150 2 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Grazie mille per la sua risposta. Ho altre domande che appena potrò le farò
@filippobucciarelli574
@filippobucciarelli574 3 жыл бұрын
Buongiorno dottor Filiaci: sono affetto da una leggera terza classe con morso inverso. Il primo passo qual è, qualora volessi intraprendere il percorso con lei? Prenoto una visita presso di lei, successivamente, mi prescriverete un ortopanoramica ed infine programmiamo l'intervento? Vorrei capire se la mia situazione è trattabile con una surgery first, quanto sarà l'eventuale tempo in cui dovrei tenere l'apparecchio ortodontico post ed eventualmente pre-operatorio, insomma avere una prognosi sulla mia situazione. Il primo passo in tal caso sarebbe una visita con lei o devo già venire con ortopanoramica e telecranio in proiezione posteriore-anteriore o latero-laterale?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Piacere La prima cosa da fare è un rx telecranio in proiezione latero laterale e postero anteriore, una ortopanoramica ed i modelli in gesso delle arcate dentarie Quando ha tutto ci vediamo così valutiamo il suo problema
@filippobucciarelli574
@filippobucciarelli574 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Quindi devo prima fare tutte queste cose e poi prenoto la visita con lei? il modello in gesso delle mie arcate dentaria lo fa un dentista suppongo, giusto?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@filippobucciarelli574 si almeno alla visita abbiamo già indicazione su cosa fare. Si le impronte le prende un qualunque dentista
@cristinacasciano386
@cristinacasciano386 3 жыл бұрын
È possibile fare una prima visita gratuita? Grazie mille.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Non vorrei sembrarle scortese ma: Con gli studi, le responsabilità, il tempo, i sacrifici fatti per poter fare bene una visita, a mio personalissimo giudizio e nonostante il mio onorario, la visita è già gratuita.
@spin4physics
@spin4physics 3 жыл бұрын
Salve dott. Filiaci, lei opera anche per curare apnee notturne? Se si, effettua uno studio pre e post operatorio del volume delle vie aeree?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Si certo per le apnee si fa un avanzamento di mascellare e mandibola Comunque in quei casi la valutazione delle vie aeree non è fondamentale perché il principio è che si debba eseguire il maggior avanzamento possibile (almeno 10 mm)
@spin4physics
@spin4physics 3 жыл бұрын
dott. Fabio Filiaci potrei avere una sua email per chiederle alcune delucidazioni? Grazie, buona giornata
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@spin4physics in descrizione trova tutto
@tyrontrainer326
@tyrontrainer326 4 жыл бұрын
interessante, so che nel suo campo è molto competente e conosciuto, non mi dispiacerebbe farmi operare da lei, io volevo fare un intervento estetico per zigomi, definitiva, so che nella chirurgia maxillo facciale esime, alcuni chirurghi effettuano osteomia espansione zigomatica dell'osso stesso, è possibile ? cosa ne pensa ? grazie .
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Losteotomia degli zigomi è eseguibile però, personalmente, lho eseguita solo nelle grosse malformazioni del volto Se la problematica è puramente estetica e non gravissima è sicuramente meno indaginoso per il chirurgo e meno pericoloso (per una serie di ragioni) per lei posizionare una protesi
@tyrontrainer326
@tyrontrainer326 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie mille, colgo l'occasione perchè sarei interessato sempre per ragioni estetiche a una mentoplastica, senza protesi , ovviamente, ma con osteotomia, che però diversamente dagli zigomi, o altri tipi di interventi MAXILO FACCIALI, da quel che ho sentito , documentandomi, è operazione abbastanza comune molto eseguita, anche per ragioni estetiche. e di semplice procedura , per un CHRIUGO MAXILLO FACCIALE, rispetto ad altre osteotomie, Conferma ?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@tyrontrainer326 si la mentoplastica, per quanto è sempre un intervento ed ha i suoi rischi, è una procedura relativamente semplice rispetto ad altri interventi
@robertof801
@robertof801 5 жыл бұрын
Buongiorno dottore, dovrei fare la stessa operazione per il terzo grado. Quanto tempo di attesa ci vuole prima di poter fare l'intervento? È un intervento privato? Come posso sapere il costo? La ringrazio molto.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Piacere Questo intervento è eseguibile sia privatamente che con il sistema sanitario nazionale. Inutile dire che oltre la struttura la vera differenza è rappresentata dai tempi di attesa. Se vuole parlare più approfonditamente o visita il mio sito www.chirurgiamaxillofacciale.roma.it o ci vediamo per una visita a studio
@kimberlybadi9646
@kimberlybadi9646 4 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale salve in che zona si trova lei ?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@kimberlybadi9646 vicino i parioli. Se avesse bisogno trova i recapiti su www.chirurgiamaxillofacciale.roma.it
@MrMambo95
@MrMambo95 2 жыл бұрын
Ho fatto lo stesso intervento (bimascellare per terza classe) 16 giorni fa. Il dolore è sempre stato pressochè assente e il gonfiore va attenuandosi sempre più. La cosa che mi preoccupa è la rigidità muscolare dei distretti attorno alle labbra e la mancanza di sensibilità nel labbro posteriore; a tal riguardo il chirurgo mi ha detto che è tutto normale e di star tranquillo perchè il nervo mandibolare non è stato leso. Volevo chiedere: quanto potrebbe volerci per riacquisire sensibilità e una normale funzionalità muscolare?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
si il decorso che scrive è relativamente frequente. La rigidità delle labbra è legato sia la gonfiore che all'utilizzo di particolari divaricatori utilizzati durante l'intervento ma stia tranquillo che si risolve I tempi di ripresa delle strutture nervose sono molto variabili, da qualche settimana fino a mesi
@-piieroeni-7603
@-piieroeni-7603 Жыл бұрын
Ciao, io mi sono appena operato 6 giorni fa. Ad un anno da sto commento come va? 😂
@MrMambo95
@MrMambo95 Жыл бұрын
@@-piieroeni-7603 mi sono operato ad ottobre 2021, già dopo un mese avevo recuperato appieno. L’unico strascico che mi è rimasto è una lieve mancanza di sensibilità nella parte destra del labbro inferiore. Ció tuttavia è fisiologico in quanto il nervo in fase operatoria viene “stressato”. La fase più dura sono certamente i primi 10/15 giorni, non farti prendere dallo sconforto e tieni duro perchè passati quelli sarà tutto in discesa.
@MrMambo95
@MrMambo95 10 ай бұрын
@@RinoB20 io in 20 mesi avevo concluso il trattamento ortodontico, compresa l'estrazione di tutti e 4 i denti del giudizio (dei quali due erano inclusi)
@MrMambo95
@MrMambo95 10 ай бұрын
@@RinoB20 7.000 + 1.500 per estrazioni varie. Per fortuna l'intervento l'ho fatto in una struttura pubblica, altrimenti sarebbero partiti altri 10k
@danielpisacane6934
@danielpisacane6934 3 жыл бұрын
Dopo un intervento del genere,il pugilato può creare ulteriori problemi?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
No..l'unica cosa è che per rifare incontri deve aspettare qualche mese
@danielpisacane6934
@danielpisacane6934 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie per l'informazione.
@federicafab3496
@federicafab3496 3 жыл бұрын
Ho fatto un intervento di maxillo facciale 10 anni fa al sant Orsola di Bologna ..e ancora ne pago le conseguenze.. Non lo consiglio a nessuno a me ha fatto solo danni.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Mi spiace per il suo problema. Sicuramente è un intervento impegnativo che può comportare alcuni problemi
@delon157
@delon157 Жыл бұрын
che problemi ti ha dato???lo hai fatto con il ssn??
@Dennis-tr4sd
@Dennis-tr4sd 4 жыл бұрын
Ciao vorrei sapere quanto tempo ci vuole per tornare a mangiare tutto senza problemi intendo bistecche pasta pizza ecc... ??????
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Consideri orientativamente 2 mesi Le allego il link di un video inerente l'argomento Se avesse ulteriori dubbi non esiti a contattarmi kzbin.info/www/bejne/nJCUiICVmrxkh8U
@Dennis-tr4sd
@Dennis-tr4sd 4 жыл бұрын
Grazie questo video era proprio quello che cercavo
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
@@Dennis-tr4sd mi fa piacere Rimango a disposizione
@liberopalumbo5419
@liberopalumbo5419 5 жыл бұрын
Buonasera ho subito questa operazione una settimana fa e sinceramente ho ancora molta paura del gonfiore perché ho paura che non vada più via...ho il labbro inferiore un po' distorto ma non moltissimo penso che sia causato dal gonfiore...entro quanto tempo dovrebbe sparire il gonfiore del tutto??? Le suture dopo quanto si toglierebbero???? E una cosa molto importante: quando potrò mangiare di nuovo normalmente??? Ve ne sarei grato di una vostra risposta 😉
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Piacere Il gonfiore va via non si preoccupi consideri che gran parte se ne va in circa 3/4 settimane ma perché i tessuti tornino perfetti come se non avesse mai fatto l'intervento circa 6 mesi 1 anno Generalmente si utilizzano fili riassorbibili quindi in 20/30 giorni dovrebbero andar via ma almeno 15 giorni devono rimanere in sede Per quanto riguarda l'alimentazione generalmente i primi 10/15 giorni io consiglio liquido poi morbido per il successivo mese e 1_2 poi toena alla sua alimentazione abituale Ci tengo a precisare che tutto quello che ho scritto è in relazione alla chirurgia che eseguo io, per avere la sicurezza sempre meglio sentire il suo chirurgo. Rimango a disposizione
@liberopalumbo5419
@liberopalumbo5419 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie mille molto gentile 🤞🤞
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@liberopalumbo5419 stia tranquillo andrà tutto bene..ci vuole solo un po di pazienza..del resto ha fatto un intervento chirurgico di tutto rispetto
@liberopalumbo5419
@liberopalumbo5419 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale salve dottore un altra domanda che avevo dimenticato...ma le molle dopo quanto tempo le toglierò del tutto??? Eh anke gli splint????
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@liberopalumbo5419 dipende dal tipo di intervento e spostamenti eseguiti..orientativamente da 15 giorni a qualche mese ma molto più spesso per poche settimane
@lucio7268
@lucio7268 3 жыл бұрын
Ma con l'avanzamento mascellare la punta del naso si alza un po? Ma di quanto
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Valori assolutamente trascurabili (nell'ordine di dwcimo di mm/ millimetro) negli avanzamenti che generalmente si fanno dei mascellari.
@lucio7268
@lucio7268 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale grazie
@stefaniadefranceschi3710
@stefaniadefranceschi3710 2 жыл бұрын
Beh oddio io mi sono gonfiata parecchio … il gonfiore è del tutto normale, bisogna solo vedere di tenerlo sotto controllo… io mi ero gonfiata un po’ oltre… diciamo che se dicevo:” baci stellari” non sfiguravo… tranne che chi lo dice è bionda mentre io no… e poi io ho mangiato con la siringona per due settimane poi ho svoltato quando dopo due settimane ho mangiato la mia pastina Plasmon col cucchiaino ed ho goduto come poche volte in vita mia dopo yogurtini e frullatini e stop… dolore mai avuto, mai mai mai… intervento nemmeno accorta… team strabravo e infermiere solerti e ingambissima! Ad oggi sono a 12 gg post intervento ed ogni giorno è uno scalino in meno da scalare, vero dott Filiaci?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 2 жыл бұрын
Si..il gonfiore dipende da molti fattori (tecnica utilizzata, tempi chirurgici, capacità dell'anestesista, risposta personale del paziente ecc) il dolore è raramente presente e generalmente si controlla con una normale tachipirina.
@stefaniadefranceschi3710
@stefaniadefranceschi3710 2 жыл бұрын
Ieri dopo il secondo controllo il Chirurgo mi ha prescritto delle pastiglie da prendere per diminuire il gonfiore perché non se ne vuole andare… il mio è ad effetto sorpresa… anzi effetto yo yo… se ne va e poi torna … perché tutti si affezionano a me e non se ne vogliono andare???????😡😡😡
@user-pi2ex5lw4s
@user-pi2ex5lw4s 5 жыл бұрын
quanto e costato
@Gio67Gio
@Gio67Gio 4 жыл бұрын
Nella stragrande maggioranza dei paesi europei è rimborsato dal servizio sanitario, in Italia lo è sicuramente.
@alabasta93
@alabasta93 3 жыл бұрын
Se è privato su I 15.000
@amalamola6176
@amalamola6176 5 жыл бұрын
Buongiorno dottore, vorrei sapere il primo passo xke ho la terza classe e non so!! Da dove inizio, grazie mille
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Semplificando e riassumendo: Prima di tutto le conviene fare una visita maxillo-facciale Probabilmente le verranno prescritti o telecranio in proiezione latero-laterale e postero-anteriore ed una ortopanoramica oppure una tc cone beam del massiccio facciale e mandibola Confermatabla diagnosi dovrà trovare un ortodontista che esegua una preparazione ortodontica pre chirurgica Al termine potrà eseguire l'intervento
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
Se avesse bisogno rimango a disposizione
@amalamola6176
@amalamola6176 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Grazie dottore per la risposta, io sono di Torino, riesce ad consigliarmi dove posso andare? Grazie..
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 5 жыл бұрын
@@amalamola6176 A Torino dovrebbe esserci il Prof Ramieri alle Molinette
@amalamola6176
@amalamola6176 5 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Grazie mille Dottore,😊
@lucio7268
@lucio7268 3 жыл бұрын
Gentile dottore volevo chiederle sono una terza classe e dovrò fare il bimascellare, ma fare il bimascellare aumentera anche un po gli zigomi? Visto che ho un ipoplasia del mascellare superiore ho di conseguenza zigomi piatti. Perche ho visto altri video di persone che hanno fatto il bimascellare sempre per terza classe e letto anche commenti in rete che col bimascellare per una terza classe gli zigomi escono un po. Quello che non capisco e che alla fine toccato solo il mascellare superiore e mandibola gli zigomi non li toccano però ho visto uno che effettivamente sembra che gli siano spuntati. E possibile?
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
L'inyervento di lenfort prevede il taglio dell'osso solo del mascellare (orientativamente sopra i denti) gli zigomi non vengono toccato. Probabile che la mobilizzazione faccia sembrare gli zigomi più pronunciati ma non lo sono realmente
@lucio7268
@lucio7268 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale cose la mobilizzazione? Grazie dottore
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@lucio7268 lo spostamento
@TheMrJoef
@TheMrJoef 3 жыл бұрын
Dottore volevo chiederle una cosa: io ho una terza classe compensata, quindi ho il mandibolare molto cresciuto che però non si posiziona davanti al mascellare superiore, il problema è che io sento di avere appunto la mandibola arretrata, come se non stesse in una posizione comoda ed infatti sto iniziando ad avere dolori un po’ facciali e anche sotto al mento, la parte del collo e ho una cefalea di tipo tensivo che è persistente che parte dalle articolazioni. Come si può risolvere una cosa del genere? A 14 anni misi l’apparecchio infatti i rapporti dentali sono corretti se devo dire ma ho questo problema appunto (ora ne ho venti) devo per forza operarmi? Inoltre anche di profilo è come se avessi la mandibola retrusa anche se in realtà la mandibola non è corta
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Non mi è chiaro se il suo problema è una terza classe (come dice all'inizio) o seconda classe ("mandibola arretrata" nella parte finale del messaggio) in entrambe i casi è difficile rispondere. Orientativamente si può pensare di variare locclusione per darle una posizione della mandibola più "comoda" o fare l'intervento Sarebbe meglio eseguire un rx telecranio in proiezione latero laterale e postero anteriore, i modelli in gesso delle arcate dentarie ed una visita maxillo-facciale
@TheMrJoef
@TheMrJoef 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale Dottore in realtà la mia mandibola non è corta, chiude dentro il mascellare superiore che in realtà è corto, come se non avesse spazio insomma infatti io sento di avere la mandibola come se stesse troppo dietro e ho la sensazione e lo stimolo di portarla avanti. Ho fatto una visita al policlinico per quanto riguarda il problema delle tensioni facciali e ho l’ATM disarticolata e asimmetria della mandibola (da una parte è più cresciuta che l’altra) e una terza classe che però è compensata. Questo è il referto delle articolazioni: acquisizioni ottenute a bocca chiusa si rileva biletaralmente una lieve dislocazione anteriore del disco articolare. Minimo film fluido a sede articolare bilateralmente. Nelle acquisizioni ottenute a bocca aperta si osserva una aumentata escursione dei consoli mandibolari con ricattura del disco articolare che appare sostanzialmente normo- posizionato. Regolarebconformazione dei consoli mandibolari e delle cavità temporali, in assenza di lesioni ossee in atto.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@TheMrJoef si la sua articolazione non ha nulla di particolare. A quanto dice potrebbe, l'occlusione trovata dal collega ortodontista, non essere in realtà ottimale per la sua mandibola ma solo dentalmente. Io rifarei una visita dal suo odontoiatra o per togliersi ogni dubbio da un maxillo
@TheMrJoef
@TheMrJoef 3 жыл бұрын
@@fabiofiliacimaxillofacciale In questi casi dottore come si potrebbe procedere? Quindi non è un problema dell’articolazione e i dolori potrebbero essere dati in verità da uno scorretto rapporto scheletrico tra le due ossa mascellari? (se così si dice)
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
@@TheMrJoef si è possibile che la sua mandibola sia "costretta" ortodonticamente ad assumere una posizione innaturale e con il passare del tempo dannosa. La risoluzione dipende o si agosce ancora sullocclusione o sui mascellari
@plurimapaucis7944
@plurimapaucis7944 3 жыл бұрын
Per fare il tutto, in modo serio occorre soprattutto una cosa: soldi. Mi tengo la terza classe.
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 3 жыл бұрын
Personalmente al Policlinico Umberto I di Roma facciamo dwl nostro meglio per fare le cose per bene senza spender nulla se non il ticket Se avesse bisogno rimango a disposizione
@trg4353
@trg4353 10 ай бұрын
​​@@fabiofiliacimaxillofaccialeal policlinico Umberto I conosco il dottor Pierpaolo Sassano sicuramente lo conoscerà anche lei !
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 10 ай бұрын
@@trg4353 Assolutamente si! Da circa 20 anni.. molto bravo!
@corradobiasetti5343
@corradobiasetti5343 4 жыл бұрын
Cambia da persona questa testimonianza è inutile....
@fabiofiliacimaxillofacciale
@fabiofiliacimaxillofacciale 4 жыл бұрын
Non credo..questa è una testimonianza. Ogni caso è a se stante certo ma rispecchia una possibilità..non così infrequente
Chirurgia ortognatica: proverò dolore? L'esperienza dei nostri pazienti!
14:51
Lezione di Chirurgia Maxillo Facciale: le fratture dello zigomo
13:59
dott. Fabio Filiaci
Рет қаралды 9 М.
КТО ЛЮБИТ ГРИБЫ?? #shorts
00:24
Паша Осадчий
Рет қаралды 3,3 МЛН
What will he say ? 😱 #smarthome #cleaning #homecleaning #gadgets
01:00
طردت النملة من المنزل😡 ماذا فعل؟🥲
00:25
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 19 МЛН
Кадр сыртындағы қызықтар | Келінжан
00:16
Allungamento osseo progressivo: cos'è e perché eseguirlo
8:32
DossierSalute.com
Рет қаралды 36 М.
"Ho la SINDROME DI TOURETTE e mi sono isolato per la vergogna"
25:06
Hikikomori Italia
Рет қаралды 62 М.
Psychiatric Interviews for Teaching: Psychosis
12:30
University of Nottingham
Рет қаралды 1,5 МЛН
My Functional Neurological Disorder (FND) Recovery Story
9:06
Jamie Lacelle
Рет қаралды 135 М.
Sanità pubblica e privata: NON VENITE A STUDIO!!!
3:16
dott. Fabio Filiaci
Рет қаралды 14 М.
Malocclusione, Postura e Disturbi (cefalea, dolori muscolari...)
7:55
MedicinaInformazione
Рет қаралды 23 М.
Dott. Davide Moscone: sindrome di Asperger
13:21
Giunti Psychometrics
Рет қаралды 122 М.
КТО ЛЮБИТ ГРИБЫ?? #shorts
00:24
Паша Осадчий
Рет қаралды 3,3 МЛН