Quando utilizzare il metodo scientifico al servizio della società aiuta i risultati si vedono. È ora che si metta un po’ di etica nel rompere cose. Questo è un ottimo esempio. Massima stima!!
@paolasyava217519 күн бұрын
Mi complimento per quello che avete raggiunto, in tutti i tuoi aspetti, compreso la legittimazione by GDPR, ma soprattutto perché ho capito dall' inizio alla fine ciò che avete spiegato, anche se ho 60 anni e una laurea umanistica, chapeau. E un grazie enorme.
@tommyfi25 күн бұрын
Comunque 1 solo pollice su per questa puntata non è abbastanza!!! Bravissimi sia per il lavoro tecnicamente complesso, sia per la ricaduta sociale a difesa dei riders. Tanto di cappello, fossi stato presente dal vivo mi sare scorticato le mani dagli applausi! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@alessandrobarbieri982625 күн бұрын
Ottimo lavoro ragazzi, e ottimo lavoro Matteo! La strategia di coinvolgere il Garante in effetti è geniale: in Italia mediamente ci si accontenta di cercare un colpevole (il Gruppo Glovo) ma poi di non fare nulla... Questa volta invece.. 🔥🔥🔥
@AlbertoAlmagioni24 күн бұрын
Sono troppo poco nerd per poter esser d'aiuto ma tanta stima!
@fidem1589325 күн бұрын
Bel lavoro. Complimenti.
@ManuXit25 күн бұрын
stima infinita, ragazzi 😊
@DavideMaffoli24 күн бұрын
bel video....viva i video Nerd!!!!!
@VideoFusco24 күн бұрын
Ma non si potrebbe rendere obbligatoria la pubblicazione del sorgente delle app con cui le aziende di gig economy si interfacciano con i loro lavoratori/dipendenti/contractors? Non parliamo di app che hanno valore aggiunto o che presentano innovazioni software.
@temporaryworkaround24 күн бұрын
giusta teoria, ma da un lato le resistenze delle aziende sarebbero molto grosse (non vogliono interoperabilità, si affidano alla proprietà intellettuale, e rendere le cose open o scrutinabili non sempre si è convertito in maggiore accountability. Ma poi, risolverebbe tutto? No! Il problema delle terze parti che trattavano dettagli personali veniva da SDK esterne (mParticle e Braze) e si tratta di blob binari che vengono aggiunti in fase di compilazione. Poi, il GPS al di fuori dell'orario, dipende dalla situazione lavorativa (contrattualizzati vs flessibili che possono ricevere ordini alla bisogna su 24h - roba assurda se lo chiedi a me, ma il mercato lo vuole - e l'app si comportava come "flex" anche nei paesi in cui ci sono solo contrattualizzati). Poi l'algoritmo di Glovo, responsabile della discriminazione, avveniva server-side. Tutto questo per dire, nonostante l'open source possa sembrare una soluzione, è un tecnicismo aggirabile dalla complessità politica di questi strumenti. (ma rimane un ottimo punto di partenza, e comunque, molto difficile da raggiungere)
@Toci199225 күн бұрын
Interessantissimo, soprattutto per me che ho lavorato per 2 mesi come commerciale per Foodinho
@massy001614 күн бұрын
💪🏻💪🏻
@tommyfi25 күн бұрын
Oh un bel video per nerd, prendo un caffè e faccio i popcorn! 😍 PS: cosa c'era nelle pagine? Uno scroscio di bestemmie, ma steganografate e cifrate perché non si sapesse! 😂😂😂
@DomenicoBriganti25 күн бұрын
Molto bravi, e volenterosi. Ma dopo tutto il lavoro fatto (parecchio mi vien da dire), e dato che al bar la birra si paga, di questi 5 milioni, almeno uno lo hanno usato come "ringraziamento"? Oppure il rispetto delle regole e delle leggi viene affidato a dei volontari?
@temporaryworkaround25 күн бұрын
è una sanzione amministrativa, questi soldi vanno al garante privacy e/o alle casse dello stato..
@NikaSunshine88923 күн бұрын
@@DomenicoBriganti avranno giustamente un ritorno in visibilità e tutto ció che ne consegue
@temporaryworkaround23 күн бұрын
@@NikaSunshine889 la visibilità non riempie la pancia, la visibilità di un caso simile si dimentica in due settimane. Semplicemente questa vittoria è un passaggio intermedio, (atteso, si, ma opzionale), in un progetto di più ampio respiro
@scobru198825 күн бұрын
eroi veri.
@beppe177121 күн бұрын
Non è possibile che lazienda abbia considerato scioperanti tutti ciloro che qiel giorno in quelle ore non si erano loggate? Grazie e scusate se ho detto una castroneria
@temporaryworkaround21 күн бұрын
ciao Beppe! da un lato, i rider sono notoriamente flessibili, e sarebbe stato assurdo sospendere tutti quelli che quel giorno avevano altro da fare. Ma prima ancora: è semplicemente illegale fare azioni di ripicca verso dei lavoratori che esercitano i loro diritti.
@beppe177119 күн бұрын
@@temporaryworkaroundgrazie per la risposta ma io intendevo un'altra cosa chiedo se la sospensione a tutti quelli che hanno scioperato è stata fatta perché li hanno veramente geolocalizzati oppure se abbiano sospeso tutti gli assenti. Ovviamente è illegale sia una cosa che l'altra ma forse geolocalizzare è peggio
@temporaryworkaround19 күн бұрын
@@beppe1771 non si sà, ma, il fatto che fossero geolocalizzati anche al di fuori dei turni e che la sospensione deve passare per un processo manuale, c'è il rischio plausibile che le cose fossero connesse. questo caso ha solo scalfito un sistema pieno di problemi..
@ivogrimaldi25 күн бұрын
Ah il caro e "vecchio" Vecna
@IlSardo7022 күн бұрын
Ma glovo rischia qualcosa anche negli altri paesi in cui è presente?
@temporaryworkaround21 күн бұрын
Ci sono un tot di paesi in Europa ( Germany, Spain, Romania, Portugal, Serbia e Croatia) in cui il provvedimento del garante potrebbe essere utilizzato e valutato da un tribunale/autorità titolata a capire se le violazioni dedotte sono applicabili anche nella loro nazione. E' qualcosa che reversing.works sta cercando di fare, ma essendo qualcosa di mai testato prima non è facile anticipare come andrà. Poi esistono paesi al di fuori dell'Europa. In quel caso, forse, il miglioramento dell'app a seguito delle imposizioni del Garante andrà a beneficiare anche i lavoratori extracomunitari (aspettandosi che l'app sia una e funzioni sempre in modo euguale, e non che un check all'avvio abiliti/disabiliti i comportamenti peggiori)
@MatteoMenozzi24 күн бұрын
C'è un accordo con ugl e asso deleivery ceh vale dal 2020
@juricervabert924525 күн бұрын
Ma quindi, il reverse engineering non è (ancora) legale, e il codice penale parla espressamente di hacking (usando quel termine)?
@temporaryworkaround25 күн бұрын
è complicato. i termini di servizio osteggiano sempre il reverse engineering, ma i ToS non sono leggi. (ma negli stati uniti possono essere impugnati per dimostrare una violazione del CFAA). in italia "dipende dalla situazione", ma questo non impedisce ad una compagna di provare azioni temerarie, tanto per lei costa poco e il potenziale indimidatorio è alto. il codice penale punisce l'introduzione nel sistema, e vai a spiegare ad un giudice che fare reversing di un'applicazione che gira sul client non sia un'intromissione. boh. Il punto importante di questa iniziativa era di legittimarlo in quanto unico modo per avere questo successo, così che se altri attori istituzionali iniziassero a farlo, verrebbe sdoganata come pratica.
@agdevoq25 күн бұрын
5 milioni di euro per un'azienda come Glovo sono davvero così tanti? Non c'è il rischio che se li mettano semplicemente a bilancio come "costo del fare business"?
@VideoFusco24 күн бұрын
Il fatturato di glovo è di 120milioji all'anno, 5 milioni non mi sembrano pochi.
@simonecapra17 күн бұрын
Chiedo da ignorante in materia legislativa: non dovrebbe essere la polizia postale l'organo preposto a fare questo tipo di analisi? non dovrebbe esserci un mandato precedente del garante, piuttosto che dall'autorità giudiziaria per legittimare queste operazioni? se l'azienda era già sanzionata e doveva applicare delle misure correttive, non doveva essere già prevista una revisione del codice da parte delle autorità competenti?
@temporaryworkaround13 күн бұрын
@@simonecapra.. quello che é stato fatto è previsto dalla normativa. Se ti vuoi chiedere "ma queste abilità sono usate da altri organi istituzionali?" la risposta è sì, ma tieni a mente un desolante skill-shortage e le priorità politiche delle istituzioni.