Testi consigliati: 1. “Allende’s Chile and the Inter-American Cold War” di Tanya Harmer, The University of North Carolina Press; 2. “Cile 1973”, Internazionale Storia (link affiliato: amzn.to/47uXmcX); 3. “Il nuovo Cile dei militari. Dottrina della sicurezza nazionale, guerra psicologica e propaganda (1973-1975)” di Alessandro Guida, Ombre Corte link affiliato: amzn.to/3MJ1mwM); 4. “La via cilena al socialismo. Scritti e interventi di un presidente democratico” di Salvador Allende, Pgreco (link affiliato: amzn.to/3MJ1uMM); 5. “Salvador Allende: l’uomo, il politico” di Jesùs Manuel Martìnez, Castelvecchi (link affiliato: amzn.to/4em46MG); 6. “Il generale e il giudice” di Luis Sepùlveda, Guanda (link affiliato: amzn.to/3XAIg2d); 7. “La casa degli spiriti” di Isabel Allende, Feltrinelli (link affiliato: amzn.to/4e0bEol). Podcast consigliato: “Richard Nixon” di Storia in Podcast, Focus (link: storiainpodcast.focus.it/richard-nixon/). Film consigliati: 1. “La casa degli spiriti” di Bille August (link affiliato: amzn.to/3XHsQIz); 2. “No - I giorni dell'arcobaleno” di Pablo Larraín (link affiliato: amzn.to/3MGkueZ)
@enricogrizzlerpavan4 ай бұрын
Quello che stato "combinato" in Cile... Non è stato il Primo e non sarà l'Ultimo...
@albertocalore58524 ай бұрын
Sintesi e chiarezza dei concetti su temi così complessi non sempre vanno d'accordo. Come sempre il video è fatto benissimo e invoglia ad approfondire questo tema. Le sarei grato se Lei potesse prendere in considerazione e se anche altri suoi iscritti lo ritenessero interessante, la tematica vastissima di come e quanto gli USA abbiano applicato "la dottrina anti-comunista" nei diversi paesi del Sud America e quanto questa politica sia costata alle popolazioni di quell'area. La ringrazio.
@istorica4 ай бұрын
Un bel suggerimento, grazie
@tizianofogliati524 ай бұрын
Kissinger gli hanno dato il nobel per la pace non so a quale titolo ipocriti
@fabiosuperbi37344 ай бұрын
Ottima sintesi, complimenti e grazie.
@istorica4 ай бұрын
Grazie a te
@nicolabellomo60494 ай бұрын
Grazie, ottima sintesi e grande equilibrio nell'esposizione. Come sempre d'altronde.
@istorica4 ай бұрын
Grazie a te
@mauroorso19634 ай бұрын
Una delle genialate di quel criminale di guerra di Kissinger
@Manuela.chArlotteCc4 ай бұрын
che è però passato alla storia come grande collaboratore della giustizia usa, grande politico ed esportatore di valori nel mondo.
@mauroorso19634 ай бұрын
@@Manuela.chArlotteCc Non so quanto ben visto fosse Kissinger negli Stati Uniti
@AM-mk3zc4 ай бұрын
Da noi ha fatto uccidere Moro
@feibdegrassi16464 ай бұрын
@@Manuela.chArlotteCcno, falso, non è passato alla storia in quel modo. La conosciamo bene la politica di Kissinger.
@lucat54794 ай бұрын
Bel video, come sempre. Nel 1976, ci furono grandi polemiche in Italia in occasione della Coppa Davis: l'URSS si era tirata indietro, boicottandola, così l'Italia si trovó in finale con il Cile. Ad un certo punto, il PCI, a sorpresa, diede l'avallo alla partenza degli italiani, che poi vinsero la coppa Davis, con Panatta che giocó con la maglietta rossa, in polemica con Pinochet. Quando tornarono in Italia, la squadra azzurra fu comunque fortemente contestata, in particolare Panatta, che era vicino alla sinistra, ad oggi ancora qualcuno gli rinfaccia di essere andato in Cile. Invece io ricordo che, nel mio piccolissimo, nel 1987, avevo partecipato a Milano ad una imponente manifestazione contro Pinochet, che doveva terminare sotto il consolato cileno. Ricordo che arrivati nelle vicinanze, sentii uno o più colpi di pistola, con conseguente carica della polizia, riuscii a infilarmi sotto dei portici sfuggendo alla calca. Nell'anno successivo, Pinochet indisse il plebiscito che, a sorpresa, perse. Da lî cominciò un nuovo inizio per il Cile. Grazie, ciao.
@istorica4 ай бұрын
Grazie
@federiva87974 ай бұрын
Lei ha il dono di farmi interessare a cose che nemmeno sapevo esistessero. Quelli come lei sono il più potente vaccino contro l'ignoranza
@istorica4 ай бұрын
Grazie
@alessandroratto77714 ай бұрын
Il MIO 11/9 il Vaticano? Ricordo che madre Teresa si faceva fotografare bellamente a pranzo con Augusto, con Videla, dicendo che erano "buoni cristiani" strano, soprattutto detto a uno che in Argentina chiamavano El Bruio
@mauroorso19634 ай бұрын
El Brujo
@giulianamarsigli77494 ай бұрын
La nana sadica era al servizio di San Giovanni Paolo Il
@peppermint2104 ай бұрын
La vicenda di questo coup, è piuttosto aggrovigliata. Non c'è dubbio che l'ispiratore principale fosse Kissinger secondo la maggior parte delle fonti, ma ci sono anche altri aspetti poco esplorati nella vicenda che come hai detto coinvolgono, sempre secondo alcune fonti, altri attori internazionali. Lo scenario di molti di questi avvenimenti è la guerra fredda che Washington e Mosca combattevano tramite proxy, anche se in questo caso sembra che l'Unione Sovietica non intervenne perché Allende non era comunista.
@marconicolini78544 ай бұрын
Sempre interessante e documentato. Seguo sempre i tuoi video. Cosa ne pensi di un video sulla tragedia del Tibet della quale se ne parla raramente e che dal 1957 anno dell'invasione cinese sembra siano morte circa un milione e mezzo di persone inermi .
@istorica4 ай бұрын
È un buon suggerimento
@thenativeamericans4 ай бұрын
Terribile quello che Allende fece. Video perfetto.
@istorica4 ай бұрын
Grazie
@marcobaldesarra88144 ай бұрын
Allende era comunista, non socialista
@miciolhasa4 ай бұрын
Credo che il punto di domanda sia superfluo...
@shion_kim4 ай бұрын
Ti consiglio di leggere Paula di Isabel alliende
@ObaObaBellins4 ай бұрын
Si
@ObaObaBellins4 ай бұрын
Ah scusa pensavo dovessi rispondere al thumbnail
@marcellonaranzi73324 ай бұрын
Un altro canale pro Russia...non cominciate a diventare un po' troppi?
@istorica4 ай бұрын
Scherzi, io pro-Russia, una dittatura sanguinaria? Proprio no
@marcellonaranzi73324 ай бұрын
@@istorica ho frainteso io allora ...chiedo venia
@aldofegadolirossi43254 ай бұрын
Puoi sempre abbonarti a Libero?? Ora non si può più raccontare i fatti avvenuti?? Che povertà...
@nicolsalomon43083 ай бұрын
In cile dicono che grazie Pinochet il cile è il paese economicamente più forte del sudamerica