Cima del Cacciatore - ALPI GIULIE ORIENTALI

Renzo Bortolussi

Dal borgo del Monte Santo di Lussari (quota 1789 m), che si raggiunge con la cabinovia, si imbocca la strada in discesa verso Sella Lussari (CAI 617); arrivati alla sella, si tralascia il bivio col sentiero CAI 613 e si prosegue a destra lungo la vecchia rotabile di guerra che conduce a Valbruna. Dopo alcuni tornanti bisogna abbandonare la strada e seguire a destra il sentiero (617) che dapprima attraversa un bosco e poi, salendo su terreno scosceso con ripidi zig-zag, raggiunge una selletta posta a nord ovest della Cima del Cacciatore (quota 2071 m).
Il sentiero prosegue ora in discesa in ambiente selvaggio dove non è raro osservare i camosci, traversa in quota e scavalca un solco torrentizio, risalendo poi sino a una spalla rocciosa a quota 1730 m. Il percorso continua scendendo sino al bivio col sentiero 613 (quota 1620 m) poco a monte di sella Prasnig.
All'incrocio si imbocca in salita il sentiero CAI 613 seguendo una buona traccia con diversi ripidi tornanti nel bosco fino a giungere in una conca prativa. Da qui il percorso prosegue su pendii in genere scoscesi costituiti da detrito spesso instabile. Verso la cima si supera un canale attrezzato con funi metalliche ad agevolare il passaggio in un tratto esposto.
La cima del Cacciatore (2071 m) con croce, campana e libro di vetta, costituisce uno splendido balcone naturale sulle Alpi Giulie ma anche sulle catene più distanti come le Carniche e a settentrione le cime dei Tauri.
La discesa per gli stessi sentieri dell’andata
Dati tecnici:
* Punto di partenza: Monte Lussari (1789 m)
* Punto di arrivo: Cima del Cacciatore (2071 m)
* Dislivello in salita: 330 m
* Quota massima: 2071 m
* Quota minima: 1789 m
* Lunghezza: 6 km
* Tempi di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
* Cartografia: Carta Tabacco 1:25000 foglio n. 019 - Alpi Giulie Occidentali - Tarvisiano
* Difficoltà: escursionisti esperti

Sara Lazzari
Loop of monte Robon from Sella Nevea. The Great War on Monte Canin
Mauro Cattelani
"Viaggio nel Tempo nelle Cave del Predil" (UD)