Cimitero Monumentale di Bonaria.

  Рет қаралды 1,734

Tamparinu210354

Tamparinu210354

6 жыл бұрын

Il Cimitero monumentale di Bonaria a Cagliari sorge a ridosso della collina omonima, su un'area precedentemente utilizzata come necropoli già nella fase punico-romana e paleocristiana della città.
In prossimità dell'ingresso principale del Cimitero, fino ai primi del secolo, esisteva la chiesa benedettina di Santa Maria de Portu (poi S.Bardilio) eretta nell'XI secolo, con trasformazioni successive.
Il Cimitero di Bonaria fu progettato dal Capitano del genio Luigi Damiano, con un impianto regolare quadripartito, ed inaugurato il primo gennaio del 1829. In precedenza a Cagliari si seppelliva nelle chiese o nelle aree immediatamente limitrofe, spesso con rilevanti problemi igienici. Già durante l'epidemia di colera del 1816 era stato necessario reperire d'urgenza alcune aree limitrofe alla città da adibire a luogo di sepoltura, per cui l'esigenza di un grande camposanto cittadino era particolarmente sentita.
Ad appena trent'anni dall'inaugurazione, il cimitero era già insufficiente per cui si diede mandato all'architetto Gaetano Cima di progettare un primo ampliamento, a cui seguirono altri ancora che portarono l'area a raggiungere la cima del colle. Un'apposita area fu destinata agli acattolici, inglesi, francesi e tedeschi di religione protestante ed anglicana. Oggi il cimitero di Bonaria è una grande galleria d'arte all'aperto che raccoglie le sculture di artisti sardi e della Penisola, operanti a Cagliari (Fadda, Sartorio, Sarrocchi, Galavoni) dalla seconda metà dell'Ottocento ai primi decenni del Novecento. In questa eccezionale galleria è presente una singolare varietà di stili, dal neoclassicismo, al realismo al simbolismo, al liberty.
Questa produzione artistica così variegata riflette bene il gusto della Città di fine Ottocento, culturalmente vivace ed economicamente attiva per la presenza di imprenditori dell'Italia settentrionale e provenienti dall'estero.
(Fonte: sito web cagliariturismo)

Пікірлер: 5
@GiovannaMancaSindia
@GiovannaMancaSindia 6 жыл бұрын
Caro amico Alberto hai fatto delle riprese fantastiche @_@ quanti capolavori son profusi in questo cimitero nel nostro c'è ne sono un bel po nel viale ogni volta mi soffermo a guardarli sono opere d'arte...ma qui sono tantissimi grazie infinite per la condivisione complimenti dal mio ❤
@tamparinu210354
@tamparinu210354 6 жыл бұрын
Grazie mille Giovanna ! In effetti il cimitero di Bonaria è un bellissimo museo a cielo aperto e, seppure sia un luogo di culto dove i ricordi si associano al dolore per chi non c'è più, passeggiare nei suoi viali silenziosi è tutt'altro che triste. Buona serata e buonissimo fine settimana !
@GiovannaMancaSindia
@GiovannaMancaSindia 6 жыл бұрын
Giusto Alberto te non immagini la pace che c'è in me quando miro certe bellezze specialmente quando son sola il mio ❤ è con loro grazie infinite felice weekend a te ♡.♡
@LadyforLucky
@LadyforLucky 6 жыл бұрын
Ciao Alberto, ti ricordi di me? Ladyfor alias Campanellino! Come va? Un abbraccio!
@tamparinu210354
@tamparinu210354 6 жыл бұрын
Ciao Ladyfor che piacere ritrovarti ! Quante belle condivisioni ci siamo regalati anche sui vecchi blog....bei tempi ! Un caro saluto, un abbraccio.
Cagliari Cimitero monumentale di Bonaria
22:01
Ferdinando Atzori
Рет қаралды 11 М.
Мы никогда не были так напуганы!
00:15
Аришнев
Рет қаралды 6 МЛН
I wish I could change THIS fast! 🤣
00:33
America's Got Talent
Рет қаралды 119 МЛН
HOW DID HE WIN? 😱
00:33
Topper Guild
Рет қаралды 38 МЛН
Fiamme, braci, fumi e profumi a Sant'Arega 2017.
4:18
Tamparinu210354
Рет қаралды 4 М.
Le scioccanti paole di Maria Simma: Ecco come e perché i defunti cercano di contattarci!
17:00
Deo Gratias - Preghiere e letture
Рет қаралды 163 М.
Totò: "A Livella"  - Principe Antonio De Curtis
4:39
Potenziale Infinito
Рет қаралды 1,1 М.
Presepe dei Frati Cappuccini di Cagliari.
7:49
Tamparinu210354
Рет қаралды 3,5 М.
GAIRO vecchio
3:56
Tamparinu210354
Рет қаралды 1,6 М.
Il nuovo Viale Trieste a Cagliari: come sarà?
3:22
FIAB Cagliari
Рет қаралды 1,8 М.
IL MARE DI BORGO SANT'ELIA
5:17
Tamparinu210354
Рет қаралды 3,9 М.