Cina-Usa. Attualità di Sunzi (Sun Tzu): vincere o non perdere senza combattere - XI Festival Limes

  Рет қаралды 27,261

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Күн бұрын

Il video in lingua originale: ►www.limesonlin...
Attualità di Sunzi (Sun Tzu): vincere (o non perdere) senza combattere - con Fabio Mini e Henry Huiyao Wang; modera Giorgio Cuscito. XI Festival di Limes a Genova 2024 "Fine della guerra". Estratto dalla giornata di sabato 11 maggio.
Tutte le dirette del Festival
Venerdì 10 ► kzbin.info...
Sabato 11 ► kzbin.info...
Domenica 12 ►kzbin.info...
La playlist con tutti i video
► • Genova 2024, XI Festiv...
Info e programma del Festival (10-12 maggio 2024)
►www.limesonlin...
Il volume di Limes in edicola e libreria
►www.limesonlin...
Una produzione Gedi Visual - Limes
► www.limesonlin...
►scuoladilimes.it/
Nota: abbiamo attivato il filtro KZbin dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#LimesFestival #geopolitica #cina

Пікірлер: 78
@LimesGeopolitics
@LimesGeopolitics 3 ай бұрын
Nei prossimi giorni pubblicheremo il video in lingua originale. Metteremo qui il link quando disponibile
@lyolevrich
@lyolevrich Ай бұрын
Limes é sempre un faro per tutti noi che cerchiamo un po‘ di aria pura!Grazie👏👏👏
@cespaia
@cespaia 3 ай бұрын
Il generale ci racconta di una Cina del tutto diversa da quella che c raccontano gli altri.
@emanuelabiagiola4477
@emanuelabiagiola4477 3 ай бұрын
Grande Generale Mini.
@Mircosan
@Mircosan 3 ай бұрын
il gen Mini e' a un livello inarrivabile... illuminante!
@RichardEagle-el7rk
@RichardEagle-el7rk 3 ай бұрын
Bellissimo video 🆙 ricco di spunti positivi 🆙
@michelebasile6128
@michelebasile6128 3 ай бұрын
Tantissima attualità nell' intervento del Generale.
@irenegotti5929
@irenegotti5929 3 ай бұрын
Interventi molto molto interessanti
@silvanaprestigiovanni9339
@silvanaprestigiovanni9339 3 ай бұрын
Favoloso il generale!!!!
@lucamarchesi2578
@lucamarchesi2578 3 ай бұрын
La Cina è un grande Paese ed una antica cultura da cui si può imparare molto
@stefanocarda5035
@stefanocarda5035 2 ай бұрын
Ma che bella la Cina a sentire Henry Huyiao! Mettiamoci tutti in coda con i milioni di persone che vogliono emigrare in Cina. Un intervento (legittimo) ma si confini della realtà
@AsdrubaleRossi
@AsdrubaleRossi 3 ай бұрын
Beh, lo ha detto anche lui: la Cina vuole la pace, ma vuole comunque vincere. Bisognerebbe riflettere su cosa succede quando la Cina vince, perché potrebbe non essere una buona cosa per i nostri interessi. Tra l'altro la cultura cinese é si importante, ma in Cina si declina in modo totalmente diverso rispetto a Taiwan per esempio. Hanno entrambi la stessa cultura di base, ma i cinesi in Cina sono cambiati tantissimo a causa della rivoluzione comunista. I taiwanesi, che invece hanno mantenuto la cultura cinese piú originale, vedono il cinese medio come arrogante e maleducato. Si vede anche dai cinesi che sono scappati dopo la seconda guerra mondiale. Hanno un modo di pensare totalmente diverso rispetto ai cinesi della madrepatria.
@lucamarchesi2578
@lucamarchesi2578 3 ай бұрын
Grazie per quello che fate e che può rivelarsi utile per l'Italia
@giusypollina7915
@giusypollina7915 3 ай бұрын
Un video molto interessante perché emerge che la Cina è un grandissimo Paese che ha una visione che deriva da una grande cultura aggregante tra passato presente e futuro e che è proiettata verso una condivisa volontà di risolvere e attuare o propri progetti cercando di superare e vincere i propri concorrenti cercando di aggirarli e introdursi in essi come nel loro gioco tanto amato Mi chiedo invece cosa si fa in Occidente se non tutto l'opposto nei Paesi che lo compongono . E allora che potrebbe o dovrebbe succedere se non intanto riflettere molto su una visione altrettanto condivisa e aggregante basata sulla nostra Storia e cultura pur connettendosi trovando punti e zone che possano essere comuni senza arrivare a scontri materiali ?
@giusypollina7915
@giusypollina7915 3 ай бұрын
Grazie molte per notifica e gentili approvazioni.
@mackenzie540
@mackenzie540 3 ай бұрын
Mini presidente🇮🇹🇮🇹
@benedettapiolacaselli5769
@benedettapiolacaselli5769 3 ай бұрын
Interessante, grazie!
@carlo_osti
@carlo_osti 3 ай бұрын
Ma il tizio sta rispondendo alle domande o sta solo raccontando aneddoti perché finalmente ha trovato qualcuno a cui raccontarli?
@tlkngtmyslf
@tlkngtmyslf 3 ай бұрын
In effetti, sentire un anziano che racconta in un contesto come questo episodi datati 30 e passa anni prima fa venire molta tristezza.
@vaniaripanti6394
@vaniaripanti6394 3 ай бұрын
Che commenti da sottosviluppa😮ti
@carlo_osti
@carlo_osti 3 ай бұрын
@@vaniaripanti6394 perché dici che la mia domanda è una domanda da sottosviluppato? È perché chiedo conferma a qualcun'altro delle mie impressioni? Secondo te faccio male a cercare l'opinione di altri? Dovrei forse essere meno aperto alle opinioni altrui e chiudermi nelle mie opinioni? Dovrei forse evitare un confronto e fare commenti più secchi e perentori? Magari dovrei assecondare qualche mio basso istinto e dare aggettivi anche forti a commenti o parole espresse da gente che non conosco? Dovrei insomma prendere esempio da te?
@Nickm69
@Nickm69 3 ай бұрын
@@carlo_ostino è che molto semplicemente hai fatto un commento idiota. Te lo ha fatto solo notare, magari così la prossima volta ci pensi su un attimo.
@giovannigreco8481
@giovannigreco8481 3 ай бұрын
​​@@carlo_osti il primo intervento del generale eccezionale perché riguardava cose militari di tattica e strategia. Il secondo intervento lasciava a desiderare perché superficiale o inesatto (comprare BTP significa fare un prestito all'Italia e come tutte le obbligazioni occorre conoscere il loro funzionamento prima di comprarle).
@davidebevilacqua582
@davidebevilacqua582 3 ай бұрын
Grandissima lucidità del Generale Mini...
@francescoponton6442
@francescoponton6442 3 ай бұрын
Veramente un bellissimo scambio di idee ed esperienze. Tutto molto chiaro ed esaustivo.
@giovannivendramini7343
@giovannivendramini7343 3 ай бұрын
Il grande problema dell'occidente è che anche quando è illuminto come Mini cerca di capire gli "avversari" ma non si chiede mai cosa pensano di noi, come ci vedono in relazione a loro. Questo spesso pedisce relazioni positive, volendo risale ad esempio già dal tempo delle crociate pensiamo alla condanna a Federico II che discutendo e trattando con il sultano Ottiene il libero accesso a Gerusalemme. Questa indifferenza al pensiero altrui si è esasperato negli ultimi secoli semplicemente perchè non ne aveva bisogno perchè in ogni parte del mondo si presentava con lo strapotere tecnico/militare. Da quando gli USA hanno preso la guida dell'occidente con la loro vocazione "messianica" in nome della democrazia e del liberalismo abbiamo riportato in auge la mentalità delle crociate armate. Da anni vivo in Indocina e ultimamente ad esempio una importante ditta italiana è venuta a installare uno stabilimento in Thailandia, nessun dirigente si è chiesto quanto i thai capivano dell'Italia senza capire che per loro Italia vuol dire semplicemente Europa, figurarsi preoccuparsi di come ci percepiscono e come vorranno porsi in relaxione a noi. Seguo alcuni canali italiani e dai commenti vedo che domina la FAVOLA della generale superiorità occidentale che nello scorso millennio ERA vero, oggi rischia di farci andare a sbattere contro un muro molto robusto, meglio la politica dell'imperatore Federico II.
@mauriziosavioli923
@mauriziosavioli923 3 ай бұрын
Ecco! Confondi un concetto antico e comunque superato . Gli anglosassoni non hanno una visione messianica democratica in politica e liberistica in economia ma una concezione finanziaria del mondo dove l’imperio della finanza nel più e meglio nel meno economico trova il suo essere dominante su fanatismi ideologici vedi la Cina e questo signore legato al vecchio ci parla di produzione legata a costi bassi imposti dal partito unico dei lavoratori a vantaggio di élite interne ed esterne finanziarie e ben lontane dal “messianico” e comunque ,per fortuna, con concetto e valori liberalistici.
@mauriziosavioli923
@mauriziosavioli923 3 ай бұрын
Almeno quello
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
Di favola della superiorità occidentale c'è poco se il confronto è con il Sud Est asiatico, per il resto il commento mi sembra molto approssimativo, non è che i cinesi che vengono ad investire in Italia sappiano niente della nostra lingua o della nostra cultura e gli stessi thailandesi fanno lo stesso, visto che non capiscono neanche la differenza che c'è in Europa tra l'Italia e la Danimarca. Dal suo commento sembra quasi che l'Occidente (termine abbastanza vago e indefinito) si senta superiore per definizione a qualunque altro paese, l'Occidente al massimo distingue tra paesi sviluppati e paesi sottosviluppati d'altro canto non ho mai conosciuto un occidentale che soffra di complessi di superiorità quando arriva in Corea del Sud o in Giappone. Ripeto mi sembra un discorso abbastanza generico e approssimativo.
@robertorossi-re6xe
@robertorossi-re6xe 3 ай бұрын
Ci riempiamo la bocca, di questi tempi, con i termini occidente e occidentale. Ma la cultura che ci sta pervadendo non è occidentale, è anglosassone. Di tutte le naziini e culture che compongono il kosaico occidentale, di cui quella anglisassone è solo parte, solo una ha intessuto, nei millenni, rapporti sia con la Cina che con la Russia. Odessa è una città italuana. Sanpietroburgo è una città italiana. Mosca è la terza Roma. Per centinaia un millennio la via della seta ha unito l'Italia alla Cina. Prima attraverso le vie dell'impero, poi mediante mercanti, come i Polo, che intraprendevano viaggi lunghissimi per commerciare. Commerci che arricchivano gli stati italiani. La Cina può vantare, nella sua lunga storia, molti prnsatori, ma chi se non l'Italia, madre di quell'occidente che gli USA ritengono cosa propria, ha dato vita a fini pensatori i cui sforzi di pensiero sono alla radice della cultura europea? È tempo di scegliere altre vie.
@oscarcastri
@oscarcastri 3 ай бұрын
Il Generale rimpiange il mondo in cui eravamo Noi quelli ricchi e osservavamo i "cinesi" come Fenomeni da Baraccone.
@lupettoversilia
@lupettoversilia 3 ай бұрын
1:05:06
@unclefeffo
@unclefeffo 2 ай бұрын
ok la dignità del ritiro. ma se io sono l'invaso, dove mi ritiro?
@paololain9713
@paololain9713 3 ай бұрын
No questa è propaganda. Non c’è contraddittorio. Pessimo. Scusatemi il commento. Si salva la domanda dell’ultimo minuto. Scusate sono venti anni di Cina e qui non mi ritrovo, altroché senso della collettività e del bene comune, le ultime parole del generale rilevano questo. Mah. Grazie comunque a Limes.
@marcomelies
@marcomelies 3 ай бұрын
Non ho capito, lei è da 20 anni in Cina ?
@enricoruffini
@enricoruffini 3 ай бұрын
@paololain9713 Concordo col suo commento. Io son oltre 10 anni che vivo e lavoro in Cina e qui non mi ritrovo. Premetto che non mi ritengo certo un esperto di Cina o di Politica, esprimo solo la mia modesta impressione. Senso della collettività e del bene comune? Ma dove?!?!?! Forse nel pensiero ideologico del Governo cinese, che con la sua propaganda esalta il patriottismo e il Popolo nel suo insieme. Ma il cittadino comune cinese, almeno come tendenza generale, certamente pensa solo al suo interesse, fregandosene degli altri e anzi, spesso, cerca anche di sfruttare gli altri senza farsi troppi scrupoli. Basta guardare le truffe più o meno gravi che avvengono tutti i giorni, si va dal piccolo commerciante di quartiere (che decanta in maniera falsa ed esagerata ciò che sta vendendo), alle più gravi e articolate truffe a danni di pensionati e persone ingenue. E a chi sta pensando "...eh ma anche in Italia è così..." mi permetto di dire, con tutto il dovuto rispetto, "Lascai stare, non hai idea...". Poi per carità, non vorrei essere frainteso, ci sono anche molti aspetti che ritengo positivi del vivere in Cina, anche perché altrimenti non avrei scelto di restare qui, ma nella vita di tutti i giorni, almeno dal mio punto di vista, c'è ancora un abisso rispetto alla nostra cultura. Ma è un discorso complesso che certamente non si può sviluppare qui. Grazie comunque a Limes. Saluti.
@marcomelies
@marcomelies 3 ай бұрын
@@enricoruffini Ma sono due piani completamente diversi, un conto sono le concezioni politiche e filosofiche di una civiltà, e in Cina tendono all'armonia e all'interesse collettivo, sono correnti profonde della storia, non si tratta della propaganda dell'ultimo regime arrivato al potere. Un conto i singoli individui, non mi sembra sorprendente che ci sia una forte propensione all'arricchimento a tutti i costi e all'individualismo, in un popolo che fino a qualche generazione fa aveva una aspettativa di vita inferiore ai 40 anni e nelle zone più povere i contadini sopravvivevano bollendo cortecce di albero e vendendo i figli.
@vaniaripanti6394
@vaniaripanti6394 3 ай бұрын
Altro.che Via della Seta...La Cina ha progetti grandiosi con Russia ed India
@lucianovalle7178
@lucianovalle7178 3 ай бұрын
Il primo intervento del Generale Mini per me è da incorniciare. Il secondo, francamente, era meglio non farlo...
@DepecheMoser
@DepecheMoser 3 ай бұрын
Sarei curioso di sapere chi erano quelli che si lamentavano del desiderio della popolazione cinese di possedere un automobile. Scomnetto dei comunisti italiani.
@RemarkableMC
@RemarkableMC 3 ай бұрын
La Cina è un paese incredibile. L’Italia deve aumentare i legami, da Marco Polo a Matteo Ricci siamo stati molto stupidi a non approfondire i legami con la Cina.
@cesaresperelli
@cesaresperelli 3 ай бұрын
Ok 😂
@diegoseraph9225
@diegoseraph9225 3 ай бұрын
c'e' un motivo per cui chi conosce la cina veramente, ha poche parole di aprezzamento per la cina.
@paolobuzzelli5981
@paolobuzzelli5981 3 ай бұрын
Beh dimenticate Tucidide ?
@lucianocrimi
@lucianocrimi 3 ай бұрын
Quello che ha detto sto generale è di una banalità che ogni turista poteva dire.
@cordanto
@cordanto 3 ай бұрын
una competizione come quella avvenuta nella ultima maratona di Bejing (e marchetta imbarazzante per il moderatore che non ricorda l' invasione del Tibet, per esempio)
@alessandrofontana71
@alessandrofontana71 3 ай бұрын
Grazie a Limes, che seguo sempre con piacere, ma personalmente ho trovato il Generale Mini imbarazzante e mi spiace innanzitutto per lui.
@danielemanzella
@danielemanzella 3 ай бұрын
Una bruttissima caduta per Limes. Mi dispiace.
@vincenzocatanese3143
@vincenzocatanese3143 3 ай бұрын
Perché?
@sorteinfame
@sorteinfame 3 ай бұрын
Poco interessante la visione del generale che è più condita di romanticismo e sinofilia, comprensibilissima, ma non aiuta la scientificità del discorso. Molti aneddoti e opinioni e pochi dati. Dott. Wang almeno porta narrazione nazionale prospettiva, senza condimento
@marcoagostinelli3872
@marcoagostinelli3872 3 ай бұрын
PACE TERRA e DIGNITÀ! Alle prossime elezioni Europee votiamo per i pochi che si battono per la PACE e per evitare che l' Italia faccia la fine dell' Ucraina...
@cesaresperelli
@cesaresperelli 3 ай бұрын
1) Come se le elezioni europee cambiassero qualcosa 😂 2) Se non vogliamo finire come l'Ucraina, dobbiamo investire in difesa 3) La tua "pace" è l'occupazione militare americana sull'Europa
@marcoagostinelli3872
@marcoagostinelli3872 3 ай бұрын
@@cesaresperelli certo, bisogna dare un segnale ai criminali Guerrafondai...poi una volta al governo chi vuole realmente la Pace si porteranno avanti I programmi per eliminare le Basi Americane che occupano l' Europa
@mauriziosavioli923
@mauriziosavioli923 3 ай бұрын
Vai in 🇨🇳
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 3 ай бұрын
Lei,invece,va,come soldato volontario,in Ucraina?​@@mauriziosavioli923
@francaniccolini2729
@francaniccolini2729 3 ай бұрын
​Certo,investiamo in armi,facciamo la guerra(contro chi ?.Creiamocii nemici....​@@cesaresperelli
@fedepel4457
@fedepel4457 3 ай бұрын
sia l'ospite cinese che l'ospite americano (nell'altro panel) sono venuti a fare becera propaganga
@cristianporta5528
@cristianporta5528 3 ай бұрын
Il Cinese parla in toni un tantino propagandistico..😂
@cesarebaggio350
@cesarebaggio350 3 ай бұрын
Caro Generale, tutto bello, ma se venisse qualcuno a casa sua, anche se con forze preponderanti devo dirgli prego si accomodi?Guardi che nessuno dotato di equilibrio mentale vorrebbe la guerra, e la collaborazione fra potenze imperiali sarebbe la via maestra per una pace universale. Purtroppo il discrimine verte su una parola semplice: libertà.
@occhiosuspringfield920
@occhiosuspringfield920 3 ай бұрын
Ah, la base a Gibuti la si è costruita su invito del governo locale! Non oso pensare alla reazione se questa frase l'avesse pronunciata un analista americano 😂
@mauriziotravella
@mauriziotravella 3 ай бұрын
Riscaldamento globale?
@VNn2023
@VNn2023 3 ай бұрын
In Cina le minoranze sono sempre state incoraggiate a differenziarsi, mantenendo le lingue locali anche nelle scuole, dando punteggi ulteriori all'università, esclusendoli dalla politica del figlio unico ecc, tutto il contrario di ciò che avete detto voi. Si ascoltano questi video per avere della competenza non delle assurdità.
@giannimasi4789
@giannimasi4789 3 ай бұрын
La forza della Cina è semplicemente la manodopera a basso costo, il giorno in cui si stancheranno di lavorare come muli tireranno i remi in barca come hanno fatto i giapponesi
@bisio742
@bisio742 3 ай бұрын
Quanta sapienza... grazieeee..vi prego diffondere tutto ciò, fatelo sapere nelle scuole in TV ai politici di somma ignoranza che siedono al governo
@mauriziohu5085
@mauriziohu5085 3 ай бұрын
MAa che schifo di audio...
@mauriziosavioli923
@mauriziosavioli923 3 ай бұрын
Dite al vs invitato che in Cina il comunismo ha soggiogato un popolo immenso forse potente in economia ma appetibile finanziariamente per finanzieri di tutti i colori
@mauriziosavioli923
@mauriziosavioli923 3 ай бұрын
Ed il comunismo???????
Guerra in Ucraina, Putin dopo Kursk: la controffensiva russa
33:19
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 63 М.
Elezioni Usa, cosa succede se vince Trump
35:57
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 50 М.
SCHOOLBOY. Мама флексит 🫣👩🏻
00:41
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 6 МЛН
Glow Stick Secret Pt.4 😱 #shorts
00:35
Mr DegrEE
Рет қаралды 18 МЛН
Dad gives best memory keeper
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 20 МЛН
Blue Food VS Red Food Emoji Mukbang
00:33
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 33 МЛН
"Ombre cinesi - Dietro i movimenti del Dragone" conferenza con Giada Messetti
2:00:14
Il boom della fiction turca. Le serie tv e i libri per capire la Turchia
1:00:47
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 22 М.
V/L 2024 - Crisi di civiltà e disordine del mondo
1:22:41
Vicinolontano
Рет қаралды 661
Asml, la potenza europea nella guerra dei chip - Geopolitica e tecnologia
45:33
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 29 М.
FEDERICO RAMPINI - Capire la Cina per salvare l'Occidente
57:35
pordenonelegge - Festa del libro con gli autori
Рет қаралды 87 М.
Le sfide della Cina. Prove di assedio a Taiwan. L'asse con la Russia dopo la visita di Putin
38:53
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 57 М.
Guerra e storia:  usi e abusi reciproci - con Caracciolo, Ilari, Iori - XI Festival di Limes
1:11:19
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 37 М.
Svizzera, la potenza nascosta. Alla scoperta di un paese molto speciale
46:55
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 160 М.
SCHOOLBOY. Мама флексит 🫣👩🏻
00:41
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 6 МЛН