Guerra e storia: usi e abusi reciproci - con Caracciolo, Ilari, Iori - XI Festival di Limes

  Рет қаралды 40,607

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Күн бұрын

Con Virgilio Ilari e Luca Iori; modera Lucio Caracciolo. XI Festival di Limes a Genova 2024 "Fine della guerra". Estratto dalla terza giornata, domenica 12 maggio.
Tutte le dirette del Festival
Venerdì 10 ► kzbin.info...
Sabato 11 ► kzbin.info...
Domenica 12 ►kzbin.info...
La playlist con tutti i video
► • Genova 2024, XI Festiv...
Info e programma del Festival (10-12 maggio 2024)
►www.limesonlin...
Il volume di Limes in edicola e libreria
►www.limesonlin...
Una produzione Gedi Visual - Limes
► www.limesonlin...
►scuoladilimes.it/
Nota: abbiamo attivato il filtro KZbin dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#LimesFestival #geopolitica #propaganda

Пікірлер: 51
@timelessracecars7796
@timelessracecars7796 3 ай бұрын
Dialogo illuminante, grazie per averlo condiviso qui
@franchino543
@franchino543 6 ай бұрын
Confesso che Tucidide non l'ho mai letto. Ho avuto una educazione tecnica e non classica. Però secondo me, di gente che crede e mette la Bibbia (e questa un po l'ho latta) anche nel panino imbottito, non c'è molto da fidarsi. Purtroppo sono europeo, e qua c'è gente che oltre a trascinarsi dietro esempi comodi vecchi e passati, crede alla propria propaganda. Quindi deduco che siamo veramente messi male. Dibattito molto illuminante ed istruttivo.
@Gigi-ou8eq
@Gigi-ou8eq 6 ай бұрын
Grazie
@panzermotion
@panzermotion 6 ай бұрын
Tilsit è vicino a Francoforte ma sull'Oder...in Prussia Orientale ...Francoforte sul Meno è a Ovest...
@panzermotion
@panzermotion 6 ай бұрын
sarebbe poi da dire che non sono poi così vicine mi ricordavo male...Tilsit è comunque sul fiume Niemen chiamato anche Memel
@PietroGardi
@PietroGardi 6 ай бұрын
La "immutabilità della natura umana" non è un postulato fantasioso e costituisce un buon argomento di discussione nell'ambito della psicologia applicata alla gestione delle emozioni e dei comportamenti. Lo studio dei principi fondamentali della materia dovrebbe essere obbligatorio.
@giovannivendramini7343
@giovannivendramini7343 6 ай бұрын
Caracciolo analizza bene e ci racconta ancora meglio 200 anni di storia europea. Ma la storia e la sua interpretazione, almeno dopo Nagasaki e Hiroshima, richiede strumenti nuovi perchè citando Bersani, forzandolo al nostro argomento, c'è un ELEFANTE nella stanza che si ignora o si finge di ignorare. Sono nato sul finire della 2° G.M. e ho vissuto interamente il periodo della guerra fredda. Ho quindi vissuto anche i momenti di grave crisi tra i 2 blocchi, blocco di Berlino con ponte aereo, crisi dei missili a Cuba. Tutto quell'installare missili, proliferare di armi atomiche e strumenti per utilizzarle (missili, superbombardieri, sommergibili eecc.) spaventavano ma da un lato rassicuravano. Tutto quel proliferare di armi e degli strumenti per usarle rendeva certo il disastro che avrebbe addirittura coinvolto l'intero globo non solo i 2 blocchi. Tutto sommato si pensava che tutto questo fosse chiaro ai vertici dei 2 blocchi e che quindi tacitamente si sfidavano a livello di intelligence, economico, tecnologico e anche con guerre indirette nelle zone periferiche in via indiretta; lo scontro diretto era non era possibile. Non si capisce da quale porta possa essere passato ma sembra che l'elefante della possibilità di sfida all'uso del nucleare sia proprio entrato nella stanza. Il mio parere personale è che la porta che si è dilatata per farlo entrare siano gli USA che forse esaltati dal senso di strapotere militare hanno comiciato a pensare che l'arrma atomica era spuntata e quindi sfruttando la superiorità militare erano ponsibilì anche scontri più o meno diretti. Nelle 2 europe attuali le classi dirigenti sono rimaste all'altro millennio, una continua a dormire rassicurata dalla mamma USA l'altra immersa nei vecchi rancori e paure l'elefante pensa che non esista. Tucidide a parte mi ricordo sempre che uno sparo a Sarayevo è stata la causa e il presteto di una catastrofe in parte non ancora finita.
@Suonateletrombe
@Suonateletrombe 6 ай бұрын
La parte che reputa dormiente in realtà è sotto il giogo dei trattati di resa incondizionata (Italia e Germania) o di "riconoscenza imposta" per la liberazione (Francia e affini) mentre quelli con i vecchi rancori sono letteralmente mantenuti economicamente per fare i cani abbaianti contro la Russia per tenerla lontana dall'Europa... sempre per interesse anglosassone. La storia non potrà mai insegnare niente se la si racconta modificata secondo gli interessi dei vincitori (e da qui l'eterno confine tra buoni contro cattivi) e quindi imponendo visioni che cozzano totalmente con qualsiasi base di razionalità. Faccio un appunto riguardo Nagasaki e Hiroshima dicendo che il Giappone aveva chiesto la resa 7 mesi prima dello sgancio e mi pare che offrì la resa per 5 volte ma fu rifiutata dagli USA che preferirono veder morire russi, cinesi e giapponesi per altri mesi per poi sganciare il simbolo del loro potere ma questa cosa non la si raccontava (anzi, il mito del giapponese che non si arrende neanche dopo la resa è tutt'ora nella mente di tutti) e si evita di raccontarla così come si riduce a semplice follia ciò che fece Hitler senza spiegare le motivazioni economiche e sociali che furono la causa dei disastri... questo perchè se la verità della Storia fosse raccontata in maniera oggettiva ci farebbero tutti una gran figura di MxxxA
@rosagravina8471
@rosagravina8471 5 ай бұрын
L'apertura agli storici sociali ed economici potrebbe, secondo me, portare ad individuare strumenti e percorsi nuovi.
@oscarcastri
@oscarcastri 6 ай бұрын
e niente...al minuto 31 la si poteva terminare così.
@ilGattoMistico
@ilGattoMistico 6 ай бұрын
Verissimo, dopo solo vaniloquio
@pierpaolododero5750
@pierpaolododero5750 6 ай бұрын
L' interpretazione dei testi antichi è funzionale a gli interessi dell' attuale superpotenza. Noi italiani siamo soggetti a questa superpotenza a causa di un' altrettanta reinterpretazione della storia antica quella dell' impero romano e non a quella di Tucidide.
@rafa-odzpruszkow-piotrkow9846
@rafa-odzpruszkow-piotrkow9846 6 ай бұрын
Ce un giacimento di petrolio nel mare davanti le coste di israele
@silvanalombardo2143
@silvanalombardo2143 6 ай бұрын
Prossima guerra nel Mediterraneo
@Suonateletrombe
@Suonateletrombe 6 ай бұрын
coste di israele o palestinesi?
@andreacosta74
@andreacosta74 6 ай бұрын
È una "antropologizzazione" della Storia come della cultura tipico della cultura anglosassone
@evander1978
@evander1978 6 ай бұрын
Non capisco come si possa fare un parallelismo tra "la natura umana " che è evidentemente sempre uguale, ovvero rispondente a istinti, piu o meno edulcorati da costrutti piu o meno sofisticati, e la comprovata tecnica di usare la storia a propria giustificazione. Qualsiasi storico rileva accadimenti simili ma sempre diversi. Fattore che esclude qualsiasi potere predittivo della storia.
@michelefrasca2352
@michelefrasca2352 6 ай бұрын
"aruspici di TUCIDITE" ....grande ! con un sostantivo usato come aggettivo ha strapazzato questi "grandi pensatori statunitensi"
@ilGattoMistico
@ilGattoMistico 6 ай бұрын
Giusta ma neanche tanto originale la conclusione del Prof. Iori ; sono "pensatori" , ma pur sempre americani, silloge di rozzezza culturale e brutalità
@augustataurinorum4555
@augustataurinorum4555 5 ай бұрын
Keitel, non Jodl
@marcellopezzuto762
@marcellopezzuto762 6 ай бұрын
Cherry picking da parte di politologi. Grazie prof Caracciolo
@brokemolotov
@brokemolotov 6 ай бұрын
Viene da chiedersi come le (presunte) università più prestigiose del mondo riescano a partorire interpretazioni e dottrine così palesemente dilettantistiche.
@evander1978
@evander1978 6 ай бұрын
Le università sono un fulcro importante della politica e dell'economia. Infatti oggi, negli USA, la lotta intestina tra politica ed economia si combatte anche nelle università, come in tutto il mondo. È nelle università che prendono forma i pensieri, le idee, le politiche e le tecniche.
@stratboy2
@stratboy2 6 ай бұрын
Si però nel frattempo stanno succedendo cose impirtanti e questi contenuti c'erano già
@Simouno
@Simouno 6 ай бұрын
"Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato"
@danielegenga
@danielegenga 6 ай бұрын
Un'ora e passa di chiacchiere per dire che ognuno si fa la sua propaganda usando cio che ritiene piu conveniente ai suoi scopi. Avviene quotidianamente tra gli individui, nessuno è sincero coscientemente o incoscientemente, in particolare quando non gli conviene.
@evander1978
@evander1978 6 ай бұрын
Concordo, la natura umana è inalterata in quanto dettata da istinti immutati.
@the-darksicilian5207
@the-darksicilian5207 6 ай бұрын
Si pronuncia cheigan no cagan
@giorgiosterzi
@giorgiosterzi 6 ай бұрын
Hai ragione , però è più bello “cagan”😂😂😂
@brokemolotov
@brokemolotov 6 ай бұрын
Alla fine è una questione di scelte. "keigan" è la pronuncia anglicizzata, ma la famiglia Kagan è di origine lituana. Io Zuckerberg e Weinstein li continuerò sempre a pronunciare alla tedesca, così come continuo a imporre la pronuncia italiana del mio cognome (e a correggere chi la sbaglia), benché viva all'estero.
@pierorestivo5990
@pierorestivo5990 6 ай бұрын
Non capisco perché sminuire e ridicolarizzare l'Italia, quella frase di Caracciolo riguardo le potenze vincitrici della 1' guerra (dice tre più uno )..perché tre più uno? L'Italia non aveva vinto anch'essa la guerra? Non aveva diritto a sedersi con Inghilterra e Francia? Perché offendere poi il lavoro diplomatico del governo Orlando? Non era forse vero (è vero tutt'ora) che Fiume era ed è di fatto terra italiana? Il governo Orlando cercava di fare invece il bene dell'Italia rivendicando Fiume, perché Caracciolo dice " azioni controproducenti di Orlando"? Questo insultare il proprio paese credo sia veramente da vigliacchi, mi dispiace, io invece amo l'Italia e soprattutto quell'Italia.🇮🇹
@RichardEagle-el7rk
@RichardEagle-el7rk 6 ай бұрын
Se a Israele spetta quella terra allora è giusto che la abbia. Nessuno è felice della mattanza di civili ma Israele non ha avuto scelta.
@PIETROSCAIRATO
@PIETROSCAIRATO 6 ай бұрын
sulla base di cosa quella terra spetta ad Israele?
@RichardEagle-el7rk
@RichardEagle-el7rk 6 ай бұрын
@@PIETROSCAIRATO ciò in cui credono
@PIETROSCAIRATO
@PIETROSCAIRATO 6 ай бұрын
​@@RichardEagle-el7rk ...ma che risposta mi dai? Anche ad Hitler spettava quello in cui credeva?
@RichardEagle-el7rk
@RichardEagle-el7rk 6 ай бұрын
@@PIETROSCAIRATO dai non scherziamo su una cosa così seria
@nicolarjan
@nicolarjan 6 ай бұрын
@@RichardEagle-el7rk ma che ragionamento è?? In base a quello in cui uno crede?!?!?? Si hai ragione, siamo seri su
@eugeniopizzimenti3168
@eugeniopizzimenti3168 6 ай бұрын
Io credo che un bel corso di base di Scienza Politica, per capire effettivamente cosa sia e cosa si propone di fare, farebbe bene ai tre oratori. Mi pare che ci sia una bella confusione
@eugeniopizzimenti3168
@eugeniopizzimenti3168 6 ай бұрын
@@francescotonini6268 le "analogie" con il passato: a parte che esiste un dibattito metodologico che Ilari evidentemente ignora e che problematizza questo aspetto; tralasciando la mole di studi che trattano la trappola di Tucidide, non solo i 2 citati; ma, più in generale, si ignora o si fa finta di ignorare che la Sc. Pol. cerca di formulare generalizzazione law-like su fenomeni politici a partire da un riferimento teorico, nella consapevolezza che gli eventi della Storia sono comunque "unici" e peculiari. Del resto a Limes certi argomenti vengono sistematicamente trascurati
@pierorestivo5990
@pierorestivo5990 6 ай бұрын
​@@francescotonini6268per esempio le opinioni denigratorie sul governo Orlando, il discorso su Fiume ecc
@marilenagranata7298
@marilenagranata7298 6 ай бұрын
Sta a vedere che la colpa della coglionaggine americana è di Tucitide 😅
@evander1978
@evander1978 6 ай бұрын
Ho proprio pensato la stessa cosa. La sensazione che mi rimane è quella di un America ferma a meccaniche mentali di un secolo fa.
Deglobalizzazione l'economia come arma - XI Festival di Limes a Genova 2024 "Fine della guerra"
1:13:08
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 33 М.
La fine della politica - con Caracciolo, Colombo e Follini - XI Festival di Limes a Genova 2024
1:09:52
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 44 М.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 61 МЛН
Что-что Мурсдей говорит? 💭 #симбочка #симба #мурсдей
00:19
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 15 МЛН
Luciano Canfora e Dario Fabbri | Sotto la pelle del mondo
1:09:03
Fondazione Circolo dei lettori
Рет қаралды 80 М.
Il CONFLITTO ISRAELE e PALESTINA - raccontato da Lucio Caracciolo
1:41:03
Circolo Metafisico
Рет қаралды 60 М.
Lucio Caracciolo, Musulmani ed europei - 23 febbraio 2018
1:22:21
Scuola Normale Superiore
Рет қаралды 61 М.
L'Europa senza America - XI Festiva di Limes a Genova 'Fine della Guerra'
1:17:44
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 58 М.
Come scoppia un conflitto | Lucio Caracciolo
1:02:59
Mondadori Education
Рет қаралды 65 М.
Artico: attacco al Mediterraneo? Da Taiwan a Gibilterra - Le Giornate del Mare 2024 a Roma
59:19
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 9 М.
GUELFI e GHIBELLINI, una Guerra Civile italiana - di Alessandro Barbero [2022]
1:04:27
Lucio Caracciolo: L'apocalisse può attendere, noi no - X Festival di Limes a Genova
51:07
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 105 М.
Guerre per la pace e guerre per la guerra - Lucio Caracciolo all'XI Festival a Genova 2024
1:02:01
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 174 М.
Tuna 🍣 ​⁠@patrickzeinali ​⁠@ChefRush
00:48
albert_cancook
Рет қаралды 148 МЛН