Ottimo lavoro ed ottimo video....... complimenti......😮😮😮😮😮 QUANDO ANDIAMO A VISITARE OGNI LUOGO DELLA GRANDE GUERRA PORTIAMO SEMPRE DEI FIORI O DEI LUMINI AI NOSTRI SOLDATI 😢😢😢😢😢SE LI MERITANO TUTT' VISTO QUELLO CHE HANNO VISTO.......SOPPORTATO E SOFFERTO....😢😢😢😢😢 MOLTO SPESSO PRIMA DI MORIRE😢😢😢😢
@paolonalesso632610 ай бұрын
Ciao Matteo è vero ciò che dici, e ti fa onore ciò che fai per tutti coloro che hanno vissuto e combattuto lassù!!... grazie per la visione ed il gradimento ciao ciao.
@matteocervesato637210 ай бұрын
@@paolonalesso6326 grazie a te........ciao....
@elisabettacoccon13637 жыл бұрын
Quanto sangue in quelle trincee. Video meraviglioso. GRAZIE.
@paolonalesso63267 жыл бұрын
E' vero, è proprio quello che pensi vedendo anche le numerose foto con relativa spiegazione nei pannelli esplicativi lungo tutto il percorso e solo immaginando in che condizioni vivessero... grazie a te Elisabetta ciao ciao.
@lucianomantero44943 жыл бұрын
Ciao bellissimo paesaggio storia dei nostri nonni che hanno combattuto in situazioni estreme,da pelle d'oca solo pensare al freddo che hanno preso e non solo a quello! Bella la musica di fondo.Mi piacerebbe andare a fare quest'escursione! L'anno scorso ho fatto il giro delle 3 cime di lavaredo e mi sono innamorato di quei posti fantastici peccato troppo distanti da genova per frequentarli più spesso.buon cammino e buona vita a tutti
@paolonalesso63263 жыл бұрын
Ciao Luciano siamo nel cuore della prima linea dove erano schierati gli eserciti italiano ed austroungarico, pertanto ricchissima di testimonianze della Grande Guerra, fortunatamente aggiungo io perchè ciò che è successo qui ed altrove non deve essere mai dimenticato!!!... questa è una escursione facile ed interessante, come molte altre nella zona (se entri nel mio canale ti puoi fare un'idea) per cui merita dedicarci una vacanza di qualche giorno, ed anche se troppo lontana da Genova prendila in considerazione perchè ti assicuro ne vale proprio la pena... grazie Luciano per averlo guardato ed apprezzato e buon cammino anche a te ciao ciao.
@scaty763 жыл бұрын
Posti bellissimi e molto suggestivi emozionanti .. visitati nel 2012 con mia moglie .. compreso il Lagazuoi che è lì difronte, proprio oggi pensavo di ritornarci il prossimo giugno.. ma caro Paolo stavolta mi scoccerebbe farlo in solitaria come feci l’anno scorso per le tre cime e il monte piana.. le vs montagne mi mancano troppo!
@paolonalesso63263 жыл бұрын
Le Dolomiti (senza togliere nulla a tutte le altre montagne) quando le vedi credo non si possano più scordare... se ci torni fammelo sapere, e chissà che magari non si riesca a fare un'uscita insieme!!... ciao Aldo.
@lucastassi34783 жыл бұрын
Bellissimo ed e anche emozionante
@paolonalesso63263 жыл бұрын
Grazie mille Luca... è un percorso veramente interessante sia per il paesaggio nonchè per le testimonianze della Grande Guerra (quella è una zona davvero molto ricca di tali tracce)... e quando sei là non puoi fare a meno di pensare in che condizioni e come abbiano vissuto e combattuto i nostri nonni e bisnonni!!!... grazie ancora ciao ciao.
@salvatorespano51824 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Grazie mille Salvatore per averlo guardato ed apprezzato... ciao ciao.
@marioeagle33375 жыл бұрын
Grazie 😊gentilissimo 💪⛰⛰
@mirygu65474 жыл бұрын
Video bellissimo 😍
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Grazie mille Miry ciao ciao.
@annalisasmania2094 жыл бұрын
bellissimo video grazie
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Grazie a te Annalisa per averlo guardato... ciao ciao.
@laviniazamboni90892 жыл бұрын
Veramente interessantissimo, nemmeno ne conoscevo l esistenza, di questa postazione, che mi pare anche un po restaurata...encomiabile conservare e preservare queste testimonianze, per non dimenticare..per merito tuo mi sto facendo una cultura su tutte le postazioni di guerra, su com erano e dove erano posizionate..ottimo video esplicativo dei luoghi e del percorso..
@paolonalesso63262 жыл бұрын
Siamo nelle Dolomiti d'Ampezzo, ed esattamente nella zona di prima linea della Grande Guerra ricchissima di tracce ed interessanti testimonianze (ne trovi anche in altri video che ho girato nei dintorni)... ciò che vedi è stato restaurato così da permettere a tutti noi ed alle generazioni future di non dimenticare ciò che vi è successo, almeno questo dovrebbe essere e si spera succeda!!!... grazie Lavinia per gli apprezzamenti ciao ciao.
@giuseppinavolpe287310 ай бұрын
Che posto remoto!
@paolonalesso63269 ай бұрын
Forse sembra un posto remoto per quello che vi si svolse oltre un centinaio di anni fa, in realtà è un percorso parecchio frequentato in luoghi della Grande Guerra che richiamano parecchi escursionisti!!... grazie Giuseppina per la visione ciao ciao.
@Nico-sx8uy2 жыл бұрын
Emozione e commozione.
@paolonalesso63262 жыл бұрын
In due parole hai sintetizzato questo giro ma soprattutto questo luogo... là intorno, come in moltissimi altri posti delle nostre montagne, ce ne sono innumerevoli testimonianze della Grande Guerra e ti assicuro che ogni volta che mi ci trovo è davvero commovente, ed è impossibile non pensare a coloro che vi hanno vissuto e combattuto in condizioni per noi inimmaginabili, molti lasciandoci la vita in giovanissima età!!!... grazie Nico per la visione e l'apprezzamento ciao ciao.
@Nico-sx8uy2 жыл бұрын
@@paolonalesso6326 la commozione è inevitabile. Oggi sono stato all'ossario a Bassano del Grappa dove ci sono i resti di più di 5000 soldati. Ero commosso e mi sono sentito inadeguato a tanto sacrificio che queste giovani vite hanno dedicato. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare tutte queste eroiche anime che hanno sacrificato la propria vita per tutti noi.
@Nico-sx8uy2 жыл бұрын
Grazie a te Paolo per averci donato tutto questo.
@paolonalesso63262 жыл бұрын
@@Nico-sx8uy Esistono libri, fotografie, documentari storici, filmati dell'epoca, musei, cimiteri e sacrari ed in molti luoghi è scritto "per non dimenticare" e così dovrebbe essere, anche se purtroppo mi sembra che non solo si dimentichi ma addirittura si ignori completamente ciò che è accaduto!! Se non ci sei mai stato e non lo conosci ti consiglio di fare un salto al Sacrario del Monte Grappa dove riposano poco meno di 23.000 soldati degli opposti schieramenti, ed è struggente leggere i loro nomi e la loro età, e moltissimi di loro sono ignoti... ciao Nico.
@paolonalesso63262 жыл бұрын
@@Nico-sx8uy Mi sembra di capire che ti interessano posti storici come questo, se butti un'occhio nel canale potresti trovarne altri ricchi di testionianze... grazie a te ciao ciao.
@stefanocinti77927 жыл бұрын
Complimenti anche per la colonna sonora scelta, davvero grandiosa e azzeccata! Mi dici chi è l'autore? Grazie
@paolonalesso63267 жыл бұрын
Grazie Stefano... si tratta del brano " Fall of the fountain world " dei Two Steps from Hell... ciao ciao.
@stefanocinti77927 жыл бұрын
Grazie Paolo, vado subito a scaricarlo (se lo trovo), sei un grande :-)
@paolonalesso63267 жыл бұрын
Lo trovi di sicuro... c'è anche la versione solo strumentale, ma a me è piaciuta di più quella corale... ciao.
@stefanocinti77927 жыл бұрын
il coro aggiunge sempre qualcosa, ciao Paolo
@giuliomazzariol1233 Жыл бұрын
salve...in giornata che giro conviene fare e da dove si parte...grazie
@paolonalesso6326 Жыл бұрын
Ciao Giulio il giro più breve lo puoi fare partendo dal Rifugio Bain de Dones, il cui accesso si trova sulla sinistra di un tornante poco prima del Passo Falzarego... devi prendere il sentiero 424 per abbandonarlo sulla destra e seguire il 425 fino ad una tabella con l'indicazione "trincee" e quindi visitarle in salita fino al Rifugio Scoiattoli, oppure se vuoi farlo in discesa (come nel video) devi proseguire verso il Rifugio Cinque Torri, raggiungere lo Scoiattoli e visitare tutta l'area da lì... se non conosci quella zona in giornata si possono raggiungere anche il Rifugio Averau ed il Nuvolau, che da lassù offre una vista davvero spettacolare!!... grazie per la visione e buona escursione ciao ciao.
@marcofestolai47133 жыл бұрын
….se il percorso fosse anche commentato…quanto dura, da dove si porta, livello difficoltà, ecc ecc
@paolonalesso63263 жыл бұрын
Non è anche commentato né questo né nessun altro per scelta personale!!!... su youtube si trovano centinaia di video che dicono tutto ciò che vuoi sapere, e molto di più ecc ecc… se non bastasse in rete parecchi siti molto ben curati offrono tutte le informazioni possibili ed immaginabili, comprese mappe scaricabili, tracce gpx, video, foto… credo che la libertà di espressione e di scelta sia giustamente quella dell’utente di voler vedere i video confezionati secondo le sue aspettative e come più gli aggrada… quanto la mia di girarli ed editarli a modo mio e pubblicarli così, considerando anche il fatto non irrilevante che non esorto like ed iscrizioni e soprattutto il mio canale non è monetizzato, non chiedo contributi di sostenimento a chi li guarda, non vendo gadget, non sponsorizzo prodotti né rivenditori e tanto meno indirizzo a negozi online, in sostanza non ci guadagno proprio nulla ed i proventi della pubblicità che compaiono in essi restano totalmente nelle casse di Google!!!... per me la montagna è prima di tutto passione e poi spettacolo della natura, ambienti e spazi infiniti, paesaggi e soprattutto pura emozione e silenzio!!!... non ti piace il video? mi dispiace ma pazienza, metti un dislike e cambi canale!!!
@marcofestolai47133 жыл бұрын
@@paolonalesso6326 caro Paolo, tutto chiaro, ho compreso il tuo modo di leggere e vivere la montagna che condivido. I tuoi video sono davvero molto belli, non cambierò quindi canale ma continuerò a godermi il tuo. Scusami ancora. Marco
@paolonalesso63263 жыл бұрын
@@marcofestolai4713 Non ti devi scusare, t'ho spiegato il mio punto di vista e lo hai recepito... e se continui a guardare le mie uscite non può che farmi piacere!!... grazie dei complimenti e buonanotte ciao Marco.
@marioeagle33375 жыл бұрын
Da dove si prende il sentiero? Grazie
@paolonalesso63265 жыл бұрын
Ciao Mario io l'ho fatto al rientro della ferrata sull'Averau.. il parcheggio lo trovi al Rifugio Bain de Dones, sulla sinistra prima di arrivare al Passo Falzarego.. così se vuoi puoi fare il percorso ad anello.. ciao.
@gianfrancolampedecchia47854 жыл бұрын
In che zona sarebbe?
@paolonalesso63264 жыл бұрын
Le Cinque Torri fanno parte del Gruppo del Nuvolau (antistante il Lagazuoi) e si possono raggiungere da diversi punti di partenza dislocati lungo la strada che da Cortina porta al Passo Falzarego... ciao Gianfranco.
@gianfrancolampedecchia47854 жыл бұрын
@@paolonalesso6326 Sono 4 anni che vivo in Veneto nella zona del monte Tomba e Palon Appena mi prendo un po di ferie verrò da quelle parti
@paolonalesso63264 жыл бұрын
E fai bene Gianfranco... oltre ad essere una zona bellissima paesaggisticamente, è anche ricca di percorsi e testimonianze della Grande Guerra... buone escursioni future ciao ciao.