E a voi che classici piacciono? Quali, invece, non sopportate? Sparlatene in libertà!
@carolinabroll25467 жыл бұрын
A me non è piaciuto cime tempestose, non sono riuscita a finirlo ma credo sia stato perché non era il momento giusto, vorrei provare a ricominciarlo.
@sabr57237 жыл бұрын
Attualmente sto leggendo il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, e non so nemmeno se si può definire classico, ma mi intimoriva molto. E invece si sta rivelando una delle letture più belle di questi mesi, veramente eccezionale.💕
@labibbiadellalunigiana81277 жыл бұрын
Il classico che mi é piaciuto di più é stato indubbiamente "I miserabili" di Hugo Apprezzo tantissimo anche Calvino infatti sto leggendo tutti i suoi libri
@luciafoti69487 жыл бұрын
Sabrina Natili Tommaso...
@sabr57237 жыл бұрын
Lucia Foti non mi sono resa conto di aver sbagliato nome, grazie per avermelo fatto notare.
@carolinabroll25467 жыл бұрын
Già dal titolo avevo capito che sarebbe stato un video favoloso, poi l‘ho aperto e ho visto l‘outfit: VOLO.
@TheRebecchina7 жыл бұрын
Ma la tua figaggine con questa giacca? 🖤 Altro che fossette e occhi verdi signori. ✋
@Danae10796 жыл бұрын
Il Maestro e Margherita ti piacerà sicuramente tantissimo, ne sono sicura. Fu uno dei libri che a 15 anni mi fece innamorare della letteratura russa. Alcune cose non le capirai perché sono collegate ai processi storici, ma pur non potendo coglierle io stessa alla prima lettura (l'ho poi riletto 2 volte) lo amai alla follia. Originale, grottesco, anche umoristico. Leggilo.
@sofialodigiani53287 жыл бұрын
Io amo alla follia i classici economici Feltrinelli. Quelle linee bianche nel bordo superiore appagano l'occhio da matti😍. Però c'è stata anche una edizione Oscar Mondadori con le pagine nere all'esterno. Splendidi.
@zoefiora987 жыл бұрын
Il maestro e Margherita, uno dei miei libri preferiti♡ mi aveva presa tantissimo durante la lettura, è molto coinvolgente, con punte di grottesco, quasi magico. Woland è probabilmente il personaggio meglio riuscito, quello che ispira di più la curiosità del lettore.
@stefania_ec7 жыл бұрын
Ciao Matteo guardo sempre con interesse i tuoi video che trovo ricchi di spunti di riflessione e non soltanto di opinioni sui libri, concordo con te per quanto riguarda i discorso dei classici etichettati come pensanti infatti quando li studiavo a scuola non mi piacevano mentre con il tempo la mia opinione è cambiata. Amo gli autori russi (soprattutto Dostoevskij) e quelli francesi come Hugo, sono una fan di Conan Doyle ma sono una delle poche a cui non piace Jane Austen (non per lo stile di scrittura ma per le storie che racconta). I classici che non riuscita a finire sono soprattutto di autori italiani come I promessi sposi, Senilità di Svevo, il fu Mattia Pascal.
@antoniomorabito33637 жыл бұрын
Io non sopporto tutti i classici di Jane Austen. Proprio non li riesco a leggere. Pure io amo la collana economica della Feltrinelli. Se voglio comprare un classico prima cerco s'è edito anche da Feltrinelli.
@giuliatonero11537 жыл бұрын
I fratelli Karamazov è il mio libro preferito, aspetto con ansia una tua recensione 😊
@CeramicheDarFormaLAB7 жыл бұрын
Ciao Matteo! Per quanto riguarda "I Fratelli Karamazov" e "L'idiota" sono nella tua stessa situazione, ma ti consiglio col cuore in mano di leggere "Mobydick". Io l'ho letto pochi mesi fa e lo stavo rimandando da anni. Unico, una vera opera d'arte. "Il Maestro e Margherita" non mi ha sconvolta, invece "Padri e figli" si legge in un soffio, molto piacevole e ben scritto, fa riflettere su alcuni temi ma è tutt'altro livello rispetto a Dostoevskij. In più, se posso permettermi un suggerimento, leggi Thomas Mann, sia "I Buddenbrooks" che è il suo primo romanzo, sia "Doctor Faustusa" che è uno degli ultimi se non l'ultimo, non ricordo, comunque fra i due libri passano una cosa come 50 anni!
@vengodasaturno7 жыл бұрын
Il Maestro e Margherita è uno dei miei libri preferiti, è semplicemente magnifico. Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!
@manu65727 жыл бұрын
Ciao ! Ti consiglio di leggere "I fratelli Karamazov" : non spaventarti dalla mole. Anche dal "Maestro e margherita" non puoi prescindere ,se ami la Letteratura russa (non ho usato a caso la maiuscola ). Sarò impopolarissima ma mi sento di affermare che "Moby Dick" può essere evitato. Ovviamente "evitato" non nel senso che non ne riconosca il valore storico/letterario ( e ci mancherebbe! Non ho assolutamente la competenza per farlo), bensì dal punto di vista del tedio che mi è preso di fronte alle sue pagine... sarà che non ho amato l'ambientazione, la distanza tra il suo mondo e il mio, la trama spesso "tirata per le lunghe"... Opinione personalissima , s'intende!
@veronicapurro15196 жыл бұрын
Io, dopo un anno di indecisioni, mi sono finalmente decisa a prendere in mano Guerra e Pace... La decisione migliore che potessi fare: lo sto trovando 100 volte più scorrevole di quanto mi aspettassi. Pur avendo già letto altri libri di letteratura russa (La morte di Ivan Ilych, Delitto e Castigo, Il maestro e Margherita) e pur avendoli trovati tutti davvero facili da leggere, devo ammettere che davanti a un tomone di 1600 pagine la mia sicurezza aveva vacillato. E invece ho letto 230 pagine in due giorni. Non metterò mai più in dubbio la leggibilità di Tolstoj. Invece un classico che proprio non sopporto è Ventimila leghe sotto i mari di Verne. Ma si vede che è un mio problema con l’autore: ho adorato Viaggio al centro della terra, ma Giro del mondo in 80 giorni è stato una tortura e non sono mai arrivata neanche a metà di Ventimila leghe. Onestamente, non credo sia un autore che fa per me.
@alessandraboni20117 жыл бұрын
Come sempre video interessantissimo. Avrei una domanda, Teresa Raquin di Emile Zola l'hai letto? A me é piaciuto molto e non sento mai nessuno parlarne! Credo che le descrizioni psicologiche di Zola siano allucinanti, io ho sentito, provato e visto ciò che sentivano, provavano i personaggi, l'ho trovato un classico stupendo, anche se credo sia troppo sottovalutato! (PS. MATTEO I FUMACLASSICI? 😡)
@luciafoti69487 жыл бұрын
alessandra boni è l'amore della mia vita, quel libro😍😍
@stefanopagano57984 жыл бұрын
Sono un nuovo tuo follower ed è il primo video che guardo fatti da te! Sono d'accordo con te sulla bellezza della letteratura russa! la letteratura russa è la mia preferita, insieme alla letteratura francese e inglese e la corrente del Novecento italiana
@racheleferrari97767 жыл бұрын
#FAQ Hai letto "le memorie di Adriano", "1984" o "cent'anni di solitudine"? Se si, cosa ne pensi? Ti ho appena scoperto e non posso più farne a meno😍
@matteofumagalli927 жыл бұрын
Bravissima Rachele! Di "Cent'anni di solitudine" ne parlo in molti video! ahhahah! Un libro che mi piace tanto tanto! "Memorie di Adriano" in wishlist! ;)
@racheleferrari97767 жыл бұрын
Mmmh allora me li vado a recuperare! Intanto aspetto il video su "le memorie di adriano"!
@elenagervasi72337 жыл бұрын
Ti consiglio spassionatamente di leggere "L'Idiota" perché è il mio libro preferito e lo trovo straordinario in ogni sua parte.
@sofiathewitch7 жыл бұрын
Dunque dunque, io leggo principalmente classici e, come te, prediligo l'Ottocento (francese però). Devo forse parlare delle persone che mi giudicano perché non leggo romanzi rosa? delle persone che "Ultimo Giorno di un Condannato? Ma che gioia Sofia!"? e, i migliori, "Tu leggi classici, come PUOI non aver mai letto *Titolo di un classico molto famoso*?" Leviamoci i sassolini dalle scarpe: io. leggo. per. diletto. Non voglio dimostrare nulla a nessuno, non voglio essere una pseudo intellettuale che si vanta di nullità. È vero, leggere certi libri fa pensare in modo più critico e amplia le conoscenze linguistiche, ma di sicuro non mi metto a leggere Hawthorne per questo motivo! Arg. Di classici che non mi sono piaciuti ce ne sono, primo fra tutti Il giovane Holden, da brava amante del gotico inoltre non riesco a leggere la Austen, mentre il tanto decantato Cent'anni di solitudine l'ho dovuto abbandonare perché certe scene erano troppo crude. Ora però ho una domanda: non è sbagliato il termine Classico? Si fanno rientrare in questa categoria un'infinità di generi diversi, di pensieri a volte anche in antitesi. Non sarebbe più corretto parlare per corrente letteraria? Inoltre c'è una cosa che davvero non capisvo: ogni libro di un autore che ha scritto un classico è da definirsi un classico? Mi spiego meglio: prendiamo Antoine De Saint-Exupéry, anche i libri sull'aviazione sono da definirsi classici perché scritto dallo stesso autore del piccolo principe? Tutti i racconti di Fitzgerald sono da considerarsi classici?
@luciafoti69487 жыл бұрын
Sofia H ma ti pare? Ahahah
@sofiathewitch7 жыл бұрын
Lucia Foti Che cosa?
@v.f.55467 жыл бұрын
Sofia H sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che il termine "classico" sia parecchio ambiguo, cosa significa? che fra 80 anni Il codice da Vinci (ho scritto un titolo a caso di grande successo) sarà considerato un classico come lo sarà - e mi auguro che lo sarà sempre - Orgoglio e pregiudizio? Non ha senso, lo scorrere degli anni non può far ricadere la moltitudine di romanzi di ogni genere in un unico scatolone etichettato "Classici". Inoltre adesso distinguiamo i classici dai classici moderno, ma un domani Buzzati e Calvino dove verranno catalogati, nello stesso calderone di Verga e Bulgakov?
@lalivresque82787 жыл бұрын
I classici sono quei libri che sopravvivono alla prova del tempo, non i libri più popolari. Secondo me Il codice da Vinci tra 80 anni non se lo calcolerà più nessuno. Inoltre io ritengo che sia possibile identificare una macrocategoria come quella dei Classici, con delle sottocategorie accomunate per vari aspetti come quelli che possono accomunare una corrente letteraria.
@manu65727 жыл бұрын
Ciao, Sofia ! Che bel commento ! Mi permetti di citare Calvino ? Bene! " Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire".
@Complicateeed7 жыл бұрын
Il mio classico preferito (e forse romanzo preferito della letteratura inglese) è sicuramente Il ritratto di Dorian Gray di Wilde, l'avrò letto qualcosa come 4-5 volte ormai. Adoro. Ho amato anche 1984, che ho recuperato di recente, anche se mi ha angosciato non poco (insomma, non esiste spiraglio di speranza, in quel romanzo), e mi ci è voluto un po' per processarlo. l'unico classico di cui mi sento effettivamente di sparlare è Il monaco di Lewis, un classico gotico, anche molto macabro, in realtà, che ho dovuto leggere per l'esame di Letteratura Inglese 1 (insieme al Frankenstein di Mary Shelley, allo strano caso Dr Jekyll e Mr Hyde e al Dracula di Stoker e mi pare anche un altro, che mi sono piaciuti tutti). Di una pesantezza unica, mi sembrava infinito, è decisamente il classico che mi ha annoiato di più.
@ornellalaviano32167 жыл бұрын
Anche a me 1984 ha angosciato parecchio!
@vins19797 жыл бұрын
NON HAI LETTO I FRATELLI KARAMAZOV?????? Ma guarda che è scorrevolissimo (oltre che bellissimo).
@vins19797 жыл бұрын
E anche l'Idiota è bellissimo (forse, il mio preferito di Dostoevsky...)
@eleonorataibi187 жыл бұрын
I miei classici preferiti sono Delitto e castigo e Cime tempestose, fantastici.
@meggybi94277 жыл бұрын
Il maestro e Margherita è un capolavoro io me ne sono innamorata
@maryannasaleeva41127 жыл бұрын
ciao Matteo, ti ringrazio per il feeling per la letteratura russa, sono incuriosita a sentire la tua recensione quando li leggerai) e grazie per la tua lingua che e' un piacere per gli orecchi (lo dico da insegnante)!
@ornellalaviano32167 жыл бұрын
Wuthering heights è della Brontë, non della Austen ;) Padri e figli lo lessi una decina di anni fa e ricordo mi piacque molto; un altro russo che consiglio è Lermontov con Un eroe del nostro tempo.Classici che detesto: Robinson Crusoe, I promessi sposi.Un classico che voglio leggere è Uno, nessuno e centomila; uno che non ho mai letto è qualsiasi cosa di Jane Austen 😱Sempre bei video Matteo :)
@SereNekoChan7 жыл бұрын
Ma quanto è figa questa giacca?
@alessiacesare76587 жыл бұрын
Il maestro e Margherita è un romanzo complesso, difficile a mio avviso ma assolutamente da leggere. Lo" affrontai" l' estate scorsa e lo finii con un' immensa stanchezza ma soddisfatta di essere arrivata alla fine
@alessiacesare76587 жыл бұрын
I miei classici preferiti sono : i Buddenbrok e la montagna incantata , entrambi di Thomas Mann. Ma c'è anche tanto altro...
@12vistacuta127 жыл бұрын
Io sono la prima a sostenere che qualunque libro, classico o non, contemporaneo o non, possa avere qualcosa d'importante da dire. Però quando sono in una libreria vado quasi sempre verso i classici, ed è abbastanza raro che io acquisti dei libri contemporanei. Se lo faccio è perché o conosco già l'autore, o me ne hanno parlato benissimo, o mi colpisce così ad istinto la trama o il libro in sé, o perché è fonte di grande dibattito. Ma comunque in genere mi butto sempre sui classici, a volte anche senza accorgermene. Secondo te perché?
@MsDrdance5 жыл бұрын
Sto ancora leggendo I Fratelli Karamazov,mi piace comunque.Libri che sono diventati serie: L'altra Grace/Margareth Atwood,L'alienista/Caleb Carr e Midhunter/Jhon E. Douglas.
@marghem277 жыл бұрын
Il mio preferito è assolutamente Grandi Speranze di Dickens. Invece ho odiato (ma odiato tanto) Cime Tempestose.. l'ho letto a 14 anni e non mi è piaciuto, ho deciso di rileggerlo a 21, mi è piaciuto ancor meno :(
@eleonorataibi187 жыл бұрын
Matteo, hai letto Guerra e Pace di Tolstoj?
@silviamaule4227 жыл бұрын
Che ne pensi della New Compton? Io avevo approfittato della mega offerta dei classici a 3-4 euro, e ne ho presi molti che mancavano nella mia libreria. Tuttavia, leggendoli, nella maggior parte l'ortografia a volte fa pietà, e ci sono molti, ma molti, errori di battitura (addirittura parole a metà tra simboli lettere: "macan%*]" ). Comprendo l'economia nella scelta dei materiali, ma manco una rilettura? Se ne accorgerebbe chiunque!
@matteofumagalli927 жыл бұрын
Sono traduzioni molto vecchie, piene di refusi, purtroppo! Ho saputo della versione di "Madame Bovary" dove la protagonista cambia colore di capelli ogni due righe. :(
@dariostevens2507 жыл бұрын
Matteo ti consiglio assolutamente memorie di Adriano
@vins19797 жыл бұрын
Romanzo superlativo. Davvero un gran capolavoro: la Yourcenar superò veramente sé stessa.
@francesca14777 жыл бұрын
Sono assolutamente d'accordo per quanto riguarda Il castello di Otranto, l'unica cosa buona di quel libro è che è breve
@Danae10796 жыл бұрын
I miei classici preferiti al momento sono I dolori del giovane Werther (il libro della mia adolescenza), Una stanza tutta per sè della Woolf (anche se è un saggio), Orlando (sempre della Woolf), Delitto e Castigo e Il Maestro e Margherita. Tuttavia le mie personalità preferite sono Tolstoj, Dostoevskij e anche se in misura minore la Woolf e Wilde.
@CiuraCiura7 жыл бұрын
due film che credo rispettino molto bene i libri a cui sono ispirati sono The important of being Earnest con Colin Firth e Il grande gatsby con Leonardo di Caprio! Il primo è molto fedele alla commedia ,in particolare i dialoghi tipo quello tra Jack Worthing e la mamma di Gwendolen! Il secondo invece per la rappresentazione delle feste di Gatsby che rendono proprio l'idea della loro esagerazione come descritta nel libro! ;)
@7isha7 жыл бұрын
Un film tratto da un classico che ho sempre amato, c'è: - "Margherita Gauthier" (1936), tratto da "La signora delle camelie". Con una bellissima Greta Garbo...troppo vecchio?
@Mark-ko8sc7 жыл бұрын
Ciao Matteo vorrei chiederti hai mai pensato di fare l'università di lettere ? Classiche o moderne ?
@virginiapollarini66947 жыл бұрын
La mia rubrica preferita e il mio tag preferito 😍 Il mio classico preferito invece è Alice nel paese delle meraviglie e Attraverso lo specchio
@corpodinchiostro32104 жыл бұрын
Bellissimo
@giuliagiulz83973 жыл бұрын
Ciao Matteo! Alla fine lo hai letto Moby Dick? Se sì, che ne pensi?
@marcopavanati77037 жыл бұрын
Leggi i karamazov. Se l'ho letto io in 7 gg che sono una capra!
@francescobasso23227 жыл бұрын
Io ho adorato "Delitto e castigo", "I fratelli Karamazov" e "I miserabili", veramente straordinari. Invece non ti consiglio assolutamente Moby Dick, credo di non aver mai fatto così tanta fatica a leggere un libro in vita mia: pagine di filosofia e caccia alle balene (peraltro neanche tanto scorrevoli) intervallate da decine di altre sull'anatomia di tutti i cetacei viventi nell'Universo e sulle parti componenti una nave baleniera; veramente una delusione
@wsufla7 жыл бұрын
Ragazze a Beverly Hills❤ un' ottima trasposizione di un classico rivisto in chiave contemporanea secondo me è Sherlock.
@booksmeanyway2357 жыл бұрын
Non vedo l'ora di sentire cosa penso de Il Maestro e Margherita. Io, da quello che ho sentito dire in proposito, penso di non averlo ben capito, perché non mi ha convinto per niente. Non mi ha coinvolta, l'ho trovato confusionale... Confesso che mi ha fatta sentire un po' stupida perché non ho capito la sua "grandiosità". Aspetto di sentire la tua analisi e nel frattempo vedo di rileggerlo, visto che è passato qualche anno.
@ornellalaviano32167 жыл бұрын
Neanche a me entusiasmò chissà quanto Il maestro e Margherita. Francamente i russi li trovo piuttosto ripetitivi; da questo punto di vista le letterature che preferisco sono quella inglese e quella italiana.
@dariostevens2507 жыл бұрын
Matteo, lo hai mai letto Il Signore degli Anelli? Se non lo hai fatto te lo consiglio
@LaZebra7 жыл бұрын
Dario Stevens non ama i fantasy, penso che non lo leggerà mai...
@dariostevens2507 жыл бұрын
PinkZebra non penso sia così limitato.. Ormai tolkien è un autore di classici e almeno come tale prima o poi va letto
@LaZebra7 жыл бұрын
Purtroppo mi pare che lo abbia detto chiaramente in qualche video... non è questione di essere limitati o meno, è proprio che preferisce leggere altro
@dariostevens2507 жыл бұрын
PinkZebra A vabbe quello è legittimo..
@virginiamariapavone19987 жыл бұрын
Io amo Ragazze a Beverly Hills!
@marcopavanati77037 жыл бұрын
Primo libro letto in vita mia...Pinocchio. la serie più bella? Pinocchio di Comencini
@FEDE807 жыл бұрын
Cavolo Teo, anche a te mancano tanti libri o.o allora non sei alieno
@luciamessineo66777 жыл бұрын
tra i classici da leggere io metterei i vicerè e malombra per me sono stati una piacevolissima sorpresa e poi basta con 'sta esterofilia conosciamo bene prima la nostra cultura e poi guardiamo gli altri!!!
@nicole61667 жыл бұрын
~matteo~!!!!! Bulgàkov e Turghènev
@matteofumagalli927 жыл бұрын
Ebbasta! :'( Leggiamo liberi da questi preconcetti di pronuncia! Ahhahhahaha!