1:16:45 da tenere a mente quanto dice in questi secondi.
@ClubMetafisico9 ай бұрын
si
@chitacarlo9 ай бұрын
Vero! L'imperfezione è il motore di tutto, in maniera macroscopica lo si vede nell'evolversi della vita. Imperfezione (o squilibrio) che crea energia e la consuma anche, creando contemporaneamente lo spazio e il tempo (che per noi viventi sono una necessità biologica).
@Iutub0ne_Genzore8 ай бұрын
@@chitacarlo è il vecchio concetto del discepolo, del giardino e del Maestro Zen.
@brunabruno44217 ай бұрын
Il professor Tonelli non è soltanto un grande scienziato e un formidabile divulgatore, ma è una creatura ricca di straordinaria umanità, di empatia e , spingendomi ancora più in là, di amore . Grazie di cuore .
@ClubMetafisico7 ай бұрын
❤️❤️
@luigimontanaro17942 ай бұрын
Precario e immortale😊 Grandeee Prof….grazie di tutto👍👍👍💚
@ClubMetafisico2 ай бұрын
@@luigimontanaro1794 ❤️❤️😁
@antonionoviello64704 ай бұрын
Grazie Professore
@ClubMetafisico4 ай бұрын
@@antonionoviello6470 ❤️❤️
@paolosantangelo19 ай бұрын
Grazie
@ClubMetafisico9 ай бұрын
❤️❤️
@renatovit92859 ай бұрын
Grande..
@ClubMetafisico8 ай бұрын
❤️❤️
@biagioaprile56894 ай бұрын
Ho ascoltato su KZbin molte conferenze del dottor Tonelli. Oltre ad essere le più recenti, le trovo affascinanti e non mi stanco di ascoltarle. Tuttavia non riesco a digerire l'idea che l'universo in cui viviamo, fatto del cinque percento di materia che riusciamo a indagare abbia avuto origine per caso da un inflatone estratto dal vuoto. È geniale nella sua semplicità la scoperta che il 'vuoto cosmico' è la somma di tutte le energie positive e di quelle negative che sono uguali, motivo per cui il risultato è zero. Incredibile! Il vuoto primordiale ha energia zero. Non è ancora chiaro il meccanismo d'azione dell'inflatone, né l'espansione che ne è seguita in un centesimo di miliardesimo di secondo. Devo scrollarmi di alcuni pregiudizi risalenti ai miei lontani studi di chimica e fisica degli anni Sessanta. 😮
@ClubMetafisico4 ай бұрын
Ti consiglio di seguire anche Antonio Loiacono
@carla719952 ай бұрын
Mitico
@theconsul2129 ай бұрын
Che enorme fede ha quest essere umano ❤
@ClubMetafisico9 ай бұрын
❤️❤️
@renatocappellani8 ай бұрын
Ho fatto appena in tempo a laurearmi in ingegneria coi grandi del passato e apprendere l’umiltà nell'uso del linguaggio scientifico e del dovuto rispetto per le relative scienze fisicomatematiche. Al dunque: fui in condizione da giovane ingegnere di studiare bene l'idrodinamica e la fluidodinamica, quel tanto da capire che nessun fluido può sopportare onde di taglio ma solo di compressione. Osservo con un po’ di sgomento che ci si scandalizzi dell'esistenza della materia oscura, tale cioè da non trasmettere e quindi sopportare onde elettromagnetiche che sono onde di taglio ovvero trasversali, quindi, però sì quelle di compressione, ovvero gravitazionali. Ci si dovrebbe invece “scandalizzare" della materia visibile e dello spazio-tempo ivi connesso dotato di un modulo elastico trasversale atto a trasmettere le onde elettromagnetiche. Complimentoni al bravissimo prof.Tonelli
@ClubMetafisico8 ай бұрын
❤️❤️❤️
@illogiko633 ай бұрын
Bravissimo divulgatore scientifico, abile oratore. Dunque l'universo si sarebbe creato dal 'vuoto'. E come si sarebbe creato il 'vuoto'? Gravità è energia negativa. E come mai la usiamo come fionda gravitazionale? La riduzione del rumore si ottiene generando un'onda acustica negativa. No, è un'onda acustica di fase opposta. Le energie 'contrastanti' non sono 'negative', sono solo energie che si oppongono ad altre. Spostare la polvere sotto il tappeto non serve a chiarire il come e il perché.
@ClubMetafisico3 ай бұрын
@@illogiko63 Ti consiglio di seguire due altri grandi divulgatori, Antonio Loiacono e Gabriele Ghisellini ❤️
@fattoredilorentz4 ай бұрын
A F F A S C I N A N T E
@yourpokemoncollection4 ай бұрын
Il detino è stato trovato in Molise precisamente ad Isernia. Il dentino è esposto nel museo paleolitico di Isernia. Se non si è capito io sono di Isernia🤣
@ClubMetafisico4 ай бұрын
@@yourpokemoncollection Ma esisti? 😅❤️
@Ilsimbolo18417 сағат бұрын
Il prof. è un baluardo del sapere e non si lascia strumentalizzare da nessuno, neanche dai materialisti e filosofi analitici, tant'è che il suo ultimo libro si chiama 'Genesi'.
@SuperSgalla8 ай бұрын
L'audio nelle domandeeeeeee! Il fonico ha voluto fare l'esperimento suggeritigli da Tonelli e ha messo in controfase l'emissione sonora?
@ClubMetafisico8 ай бұрын
l'ho trovato così
@SuperSgalla8 ай бұрын
@@ClubMetafisico certo... Era più che altro una battuta 🤗
@Iutub0ne_Genzore8 ай бұрын
@@SuperSgalla troppo tecnica, la controfase se non fai il fonico, l'elettricista, il fisico ( alcuni ), l'ingegnere ( alcuni ) o... il radioamatore sarà difficile come concetto possa essere includibile in un contesto ironico... sarebbe come dire che in molti, quando ragionano, non hanno i driver ASIO... ^^ o dire che il Genius Loci è anche nelle lampadine a led, solo che vanno sfregate con un panno di canapa...
@SuperSgalla8 ай бұрын
@@Iutub0ne_Genzore 😔
@Iutub0ne_Genzore8 ай бұрын
@@SuperSgalla concordo
@ilprof21543 ай бұрын
Tutto fantastico, ma annoverare tra gli innovatori del '900 Freud ci racconta di un bias cognitivo un po' deludente...
@ClubMetafisico3 ай бұрын
@@ilprof2154 Guarda che Freud è stato uno dei più grandi intellettuali del novecento, demonizzarlo dimostra solo di non averlo capito bene.
@ilprof21543 ай бұрын
@@ClubMetafisico nessuno lo sta demonizzando ma ormai, tralasciando le banalità stile Mieli o baci perugina, ad un certo livello è risaputo che Freud è un falso mito che non ha scoperto proprio nulla. Del resto fu proprio Einstein ad opporsi al nobel per Freud, in quanto subito riconobbe che quella di lui era una falsa teoria, priva di ogni connotato di scientificità. Sono rimasto quindi meravigliato dello scivolone del nostro, fisico anch'egli.
@Iutub0ne_Genzore8 ай бұрын
se il prof ci avesse detto anche quali " film " parlano dei Neanderthal... io non ne conosco, only documentari. edit: trovatone uno: Ao, l'ultimo dei Neanderthal, mais je crois seulement en francais.
@ClubMetafisico8 ай бұрын
Dovresti chiederlo a Pievani
@Iutub0ne_Genzore8 ай бұрын
@@ClubMetafisico vero, ma chiosavo su quanto dice Tonelli all'inizio. PS. comunque ieri sera alla fine, grazie a questo video, mi sono visto " Cro Magnon " con Daryl Hanna ( la cito perchè unica nota tra gli attori), che dire...
@gloglo774 ай бұрын
La guerra del fuoco di Jean Jacques Annaud
@eliadelpero72244 ай бұрын
Credo che lui avesse in mente Quark e Piero Angela per evitare di focalizzarsi solo su di lui ha fatto un elenco aggiungendo anche la parola film. Non ne conosco ma credo che ci siano!
@santalexandros9 ай бұрын
Appena si esce dallo specifico campo di studi le imprecisioni sono tante e grossolane. Può essere comprensibile, ma se non si è almeno un lettore di altri argomenti scientifici forse sarebbe meglio evitare di esporre il pubblico a queste inesattezze, visto che dette da uno scienziato trovano terreno più fertile. In ogni caso bella conferenza, ma direi che Scalfari ne esce più che giustificato.
@ClubMetafisico9 ай бұрын
Ha tirato in ballo scalfari?
@gianniperona91289 ай бұрын
"sarebbe meglio evitare di esporre il pubblico" questa frase ti descrive... vergogna !
@santalexandros9 ай бұрын
@@gianniperona9128 Fatto. Mi sono vergognato.
@gianniperona91289 ай бұрын
@@santalexandros scusa, sono stato troppo precipitoso, come mio solito, forse hai ragione, il pubblico ha altre cose a cui pensare. un saluto e buona vita 🌱🌱🌱
@santalexandros9 ай бұрын
@@gianniperona9128 Il pubblico siamo semplicemente tutti noi. Noi che andiamo a sentire la conferenza di un esperto di qualche disciplina. Ora, praticamente tutti noi siamo "specialisti" in almeno un campo, che può essere legato p.es ai nostri studi o al nostro lavoro, e ci possiamo accorgere di inesattezze (soprattutto se espresse da chi ha autorevolezza e buona proprietà di linguaggio) solo in quel determinato campo. Trovo in generale un problema che uno specialista di una materia sconfini in campi non propri esibendo la stessa "sicurezza", perchè noi tendiamo ad attirbuire lo stesso valore di accuratezza a tutte le affermazioni di un professionista di tale livello quando non sfiorano i campi in cui abbiamo competenza. Un saluto anche a te 🙂
@millenniummillennium23129 ай бұрын
31:47 scusate a di quanto anni è questa conferenza che sembra spacciata di recente? Qui lo scienziato che parla fa riferimento ad un articolo di Scalfari ( immagino il giornalista Eugenio Scalfari), ma questi è morto 2 anni fa. E allora si può sapere perché non pubblicate la data di qiesya conferenza datata? Forse perché così l'autore del canale perderebbe click?
@ClubMetafisico9 ай бұрын
Non ho avuto il tempo di metterla, lo farò presto. Grazie
@distruttoredimondi9 ай бұрын
Sabato 7 ottobre 2017, ore 17 - Museo della città - Biblioteca Gambalunga. O così è scritto in descrizione.
@ClubMetafisico9 ай бұрын
va bene?@@distruttoredimondi
@distruttoredimondi9 ай бұрын
@@ClubMetafisico Siete perfetti! Vi seguo e mi fido di voi, siete sempre il top, sia come contenuti che spunti di riflessione!