Finalmente ora anche in Italia possiamo dire di avere un intrattenimento legato al mondo del collezionismo di qualità per contenuti e tecnica (regia audio/video veramente bella). Grazie!
@lucacenathecollectorscave11 ай бұрын
Grazie Sergio, davvero!
@titticonfetti11 ай бұрын
Un punto di vista sul collezionismo che non avevo considerato..ho sempre avuto l'idea che il collezionismo fosse un po' come fare la raccolta dei francobolli, una cosa precisa e quasi univoca. Invece mi avete aperto una porta! Casa mia è come quella del tuo ospite, piena di oggetti..ma ogni oggetto l'ho scelto con cura, mi è vibrato dentro quando l'ho scelto, preso e posizionato. Di ognuno conosco la storia, la provenienza e come è arrivato fino a me. Stasera mi sono scoperta collezionista di storie, luoghi e oggetti! Che meraviglia! Grazie e non mi sento più "solitaria" in questo percorso😊
@danteforgia82255 ай бұрын
Intervista molto interessante e ospite molto simpatico ed onesto. Sarebbe bello anche qualche video dove ci mostri direttamente delle collezioni particolari, anni fa vidi una collezione di oggetti in ambito di guerra moderna e ne rimasi affascinato.
@pHe92Channel10 ай бұрын
Questo canale seppur nuovo, ha uno spessore assurdo. Ti seguivo già su tiktok ma ora, su KZbin, hai la possibilità di approfondire quei contenuti e noi abbiamo la fortuna di poterne usufruie. Grande Luca. Buona fortuna per tutto.
@MarcoGuadalupi11 ай бұрын
Non per romanticizzare a tutti i costi ma... siete custodi del tempo, e visto i tempi che corrono, un ritorno al passato (alla cura e alla curiosità nei confronti di questo o quell'altro oggetto o storia legata a esso) non può che farci bene, anche solo per farci ritornare un po' alla realtà, quella vera, al contatto e all'emozione nuda e cruda, primordiale. Bellissimo video, Luca!
@robertacuccu301110 ай бұрын
Totalmente affascinata. Vi avrei ascoltato per ore ❤️🔥
@bikergirl897211 ай бұрын
Ma quanto è bello questo canale, ottimi argomenti, ambientazione caratteristica...bravo Luca! 😊
@sermacio11 ай бұрын
Condivido molto uno dei pensieri finali. Le relazioni umane nelle mie battute di caccia librarie sono sempre state la parte più importante. L’empatia tra collezionisti e tra collezionista e librario è un elemento essenziale. Comprare un libro da una persona che ha per quell’opera una sincera passione ne amplifica il valore. Di quasi tutti i miei libri ricordo e annoto il momento, l’occasione e l’incontro che li ha portati a me.
@lucacenathecollectorscave11 ай бұрын
Vero Sergio, d’altronde l’empatia e la passione sono davvero le basi di ogni forma di collezionismo.
@moniamarchettini691711 ай бұрын
Quando facevo l'università si definiva come fil rouge di una collezione il collezionista stesso. Il collezionista decide quali oggetti sono degni della sua collezione, ne è l'ago della bilancia. Grazie per questa bella intervista.
@josecavallaro41704 ай бұрын
Bellissimo e interessantissimo video Grazie
@margotzsick420711 ай бұрын
Questo formaT ha un potenziale ENORME!!! Interessante sotto ogni punto di vista!io ad esempio colleziono antiche foto vernacolari, un filone poco conosciuto in Italia ma davvero DAVVERO affascinante! Continua così, trova collezionisti di antichità interessati e farai il BOTTO!
@Artemisa_Art_Conservation11 ай бұрын
Grazie per condividere con noi la tua passione attraverso queste canale. Saluti.
@nicolazaffalon933910 ай бұрын
Grazie a questa intervista ho capito che non sono solo 😂 da collezionista mi sono ritrovato in tutto! Complimenti per i tuoi contenuti, spero proprio di poter vedere altre puntate 😊
@PackMike2211 ай бұрын
Finalmente canali che trattano roba interessante!
@damianomorvillo11 ай бұрын
Puntata meravigliosa .
@francescorinaldi179011 ай бұрын
Il canale più interessante di tutta KZbin Italia
@Brn_me_Enne11 ай бұрын
Splendido contenuto! Mi permetto di consigliare l’utilizzo di un leggero sottofondo musicale per rendere più armonioso e meno statico l’ascolto delle sole voci
@alessiosavarese20911 ай бұрын
Bellissima intervista
@caciocavallo42011 ай бұрын
che bella intervista
@OlocinFlo11 ай бұрын
Eccomi ❤️
@cinnanontigerr32658 ай бұрын
Ciao, totalmente da profana volevo chiedere se questi oggetti sono in qualche modo "assicurati" oppure protetti in quale modo e pensate anche quale tipo di futuro possano avere dopo di voi !? Grazie
@allemoli7 ай бұрын
ciao, rispondo che per quanto mi riguarda: no, i miei oggetti non sono "assicurati", fortunatamente tratto oggetti dall'enorme valore emotivo ma dal contenuto valore economico. Dico sempre che è più profittevole per un ladro svaligiare un negozio di mutande che non la mia bottega, sono sicuramente più facili da collocare sul mercato ;) Sul futuro degli oggetti che amo come accennavo nella chiacchierata quello migliore che posso augurare loro è di finire in mani amorevoli quanto le mie... e nel mio piccolo faccio di tutto perchè questo accada :)
@francescocoia812611 ай бұрын
🔥🔥🔥
@Nap46211 ай бұрын
Adoro
@nicoloscelzo34111 ай бұрын
❤
@cacciatorediorologi166111 ай бұрын
Wow.
@francescobuoncore453811 ай бұрын
❤🔥🔥
@lauraasteggy10 ай бұрын
Organizzate nella vostra libreria giornate di visita in stile museo o gita scolastico-didattica?
@artistaindiscusso64773 ай бұрын
Se parliamo di qualita di una collezione....pochi collezionano la cioccolata e tanti la cacca😂
@giacomobafun639311 ай бұрын
METTETEVI DI 3/4 E NON DI PROFILO. EVITATE LA FORZATA PREPARAZIONE ED IMPOSTAZIONE DEI DIALOGHI. IN QUESTO CASO AVREI AGGIUNTO FOTO IN SOVRAIMORESSIONE, O FOTO SCATTATE ALL’INTERNO DEL NEGOZIO, DURANTE LA CHIACCHIERATA.
@ilmozzosuyoutube469611 ай бұрын
Sì ma non in capslock
@giacomobafun639311 ай бұрын
@@ilmozzosuyoutube4696 Si ma non il “mozzoyoytube4669” 😂
@giacomobafun639311 ай бұрын
@@ilmozzosuyoutube4696SI MA NON “ILMOZZOSUKZbin4696” 😂
@giacomobafun639311 ай бұрын
@@ilmozzosuyoutube4696 si ma non “ilmuzzosuyoutube4696”….
@Mejnour77711 ай бұрын
Sì però...scusate eh. Un'intervista ad un collezionista di oggetti rari, bislacchi, preziosi, inusuali e... non facciamo vedere i suddetti oggetti? (a parte la mascherina all'inizio?) Tanto più che i suddetti oggetti sono già messi in mostra in negozio. Ma non è un controsenso da un punto di vista strettamente comunicativo? Non bastava fare l'intervista in negozio? Capisco che magari si voleva parlare più della "psicologia del collezionista", del fascino della visione del mondo di chi ha questa passione (parallela a quella dell'antiquariato librario) Tuttavia si parla di oggetti... senza gli oggetti! Per lo meno strano, no?
@AndreaMecenero11 ай бұрын
no
@Mejnour77711 ай бұрын
Ah, no? Mi pareva..... Allora non parlo più! :)@@AndreaMecenero
@aarendelle11 ай бұрын
Forse hai ragione, ma ci sono 1 o 2 video su TikTok (sempre sul profilo di Luca) in cui viene mostrato il negozio di questo collezionista e in cui vengono fatti vedere alcuni dei suoi particolari oggetti. Evidentemente i due contenuti si completano a vicenda, almeno secondo me
@lucacenathecollectorscave11 ай бұрын
Hai ragione, perché quando si parla di collezionismo la prima cosa che viene in mente sono gli oggetti che lo riguardano. Ma io ed Alessandro ci siamo dilungati in una chiacchierata che invece riguardava gli aspetti emotivi che in quel momento ci sembravano più interessanti da affrontare. Sono lati della stessa medaglia, c’è chi è più affascinato da uno e chi più da un altro l’importante alla fine è fare e parlare di ciò che più ci sta a cuore. No?
@Mejnour77711 ай бұрын
Sì, ci sta! :) @@lucacenathecollectorscave
@sermacio11 ай бұрын
Indubitabilmente sono collezionista da emisfero destro…
@margotzsick420711 ай бұрын
Però non parlare dei pezzi, fare vedere le collezioni, è una grande mancanza...
@12Ottobre8911 ай бұрын
CRITICA COSTRUTTIVA: I video sono interessanti ma lenti e lunghi, sarebbero piú fruibili con continui colpi di scena con inquadrature che cambiano, immagini altre che spuntano, e video brevi. Siamo tutti vittime di disturbi dell'attenzione oramai, e il calo d'attenzione porta a cambiare video