Ringrazio di cuore entrambi per lo splendido viaggio onirico attraverso colori, carta, inchiostri di una delle favole più eterne. Una di quelle favole che hanno chiavi di lettura ben diverse a seconda dell’età ( e della maturità) del lettore.
@lauraasteggy6 ай бұрын
Interessantissimo, grazie per donarci tanta conoscenza!
@meritabiz6 ай бұрын
Mi ha tenuto molta compagnia. Belli i contenuti. Grazie per l'impegno che avete messo in questo contenuto.
@ElenaCiocchetta6 ай бұрын
Grazie per le interessanti e preziose informazioni che ci avete comunicato. Un viaggio temporale meraviglioso! Dove c'è un viaggio c'è un racconto... Complimenti!
@davideguerrierodellaluce13766 ай бұрын
La riscoperta di un libro, mi è venuta proprio la voglia di rileggerlo: grazie 🙏🏻
@Angje1711Күн бұрын
Idem
@iosonocriss6 ай бұрын
È davvero palpabile la passione che esprime Santo, parlando dei vari libri.
@jitkamicankova81796 ай бұрын
Grazie davvero!
@LucaGhishFragapane6 ай бұрын
Oooh, molto bene, teniamo questo standard e avanti tutta! 🔝 777
@lorenzovettori852 ай бұрын
Mega interessante. Il prossimo video deve essere più lungo e più approfondito!!!❤
@alessandrorappa.20016 ай бұрын
bellissimo video❤ molto interessante
@patrickdangeli29216 ай бұрын
Che meraviglia
@stefanocelio54333 ай бұрын
Davvero molto interessante ❤
@simonaruta43066 ай бұрын
Sono a dir poco estasiata. Possiedo una copia anni '60 della Fabbri illustrata da Sergio. È molto Comune ma io l'adoro come fosse preziosa. I disegni all'interno sono vere opere d'arte.
@Francesco.Panetti6 ай бұрын
uno dei libri più
@marcoantonellini32266 ай бұрын
Fermo restando che è praticamente impossibile passare in rassegna tutte le edizioni italiane di Pinocchio, resto un po’ perplesso nel vedere completamente ignorati sia Jacovitti che Mosca. Certo non “pittori” o “artisti”, nel senso snob del termine, ma due straordinari illustratori, tuttora ricercatissimi dai collezionisti.
@santoalligo57466 ай бұрын
Se compri Pinocchio. Atlante delle edizioni illustrate… li trovi
@marcoantonellini32266 ай бұрын
@@santoalligo5746 Grazie....lo so, anche perché quel libro ce l'ho....d'altronde, essendo un "Atlante" , non poteva non metterli....la mia impressione è che si sia voluto privilegiare un certo tipo di artisti a scapito di altri che sono....un po' meno artisti? Pinocchio è un libro di tutti e per tutti ed è per questo che tutti (artisti, illustratori e semplici disegnatori) hanno potuto illustrarlo. È un caso unico nella storia della letteratura perché altre opere, più importanti di Pinocchio, non hanno goduto della stessa popolarità. La letteratura è di tutti e Pinocchio ne è un esempio straordinario.
@santoalligo57466 ай бұрын
@@marcoantonellini3226 Caro Marco, ho dovuto scegliere una manciata di artisti, e ho cercato di mettere quelli che, per un aspetto o per altro, mi sembravano i più significativi.. e poi, che vuoi, le scelte sono anche un po' personali.... grazie
@marcoantonellini32266 ай бұрын
@@santoalligo5746 Gentilissimo, ma Lei ha fatto un lavoro eccezionale con quel libro! Ce ne fossero in Italia di persone come Lei! Mi creda, la mia non è una critica. Le Sue sono scelte rispettabilissime.
@santoalligo57466 ай бұрын
@@marcoantonellini3226 Grazie Marco, per le sue parole e per aver acquistato il libro di Pinocchio. Un altra edizione del genere che ho realizzato è "Cento illustratori italiani santificati" dal 1900 al 2022; anche in questo lavoro ho dovuto fare delle dolorose "scelte"... Per la cronaca amo moltissimo Jacovitti, autore eccezionale: posseggo 2 tavole originali di Cocco Bill... un caro saluto
@marcomeraglia90265 ай бұрын
L’Atlante è ancora in vendita? E’ possibile acquistarlo? Grazie.
@lucacenathecollectorscave5 ай бұрын
Certo, la faccio contattare direttamente da Santo
@marcomeraglia90265 ай бұрын
Grazie molte, gentilissimo. Complimenti per l’intervista e per il canale.