"Le idee devono circolare". Straconcordo col Maestro!
@lucacolaninnoalbenzio91304 күн бұрын
Come la moneta, le cambiali e gli assegni?
@manuelgrossini75933 күн бұрын
Assolutamente d'accordo... nel caso della Romania non si possono annullare elezioni sulla base di sospetti. L'ho sempre pensato fin da subito. È un colpo di stato dei servizi segreti.
@Giovanni_Boffelli2 күн бұрын
Caro professore, in generale io non sono d’accordo con nessuna delle sue posizioni, ma ammetto che stavolta sono ammirato per la sua onestà intellettuale nel condannare questo evidente colpo di stato in Romania.
@lligato7325 күн бұрын
Oltre i “sospetti “, teniamo conto che spesso i Servizi presentano report fasulli, fatti in casa ( come i tortellini).
@Ignazio_Avulso4 күн бұрын
34:44 La legge italiana prevede l'annullamento di un'elezione se si accerta che vi è stato un voto di scambio o altre gravi irregolarità che hanno compromesso la regolarità del processo elettorale. Il voto di scambio è regolato dall'articolo 416-ter del Codice Penale, che punisce l'accordo tra un candidato e un elettore per ottenere il voto in cambio di denaro o altre utilità. Se un tribunale accerta che il voto di scambio ha avuto un impatto significativo sull'esito dell'elezione, l'elezione può essere dichiarata nulla, e i responsabili possono essere soggetti a sanzioni penali. L'annullamento può essere deciso da autorità giudiziarie, come i tribunali amministrativi (ad esempio, il TAR o il Consiglio di Stato) per le elezioni amministrative, o dalla Giunta delle Elezioni per le elezioni parlamentari. In Italia, ci sono stati casi di annullamento di elezioni a causa di voto di scambio, sia per le elezioni amministrative sia per quelle politiche. Di seguito alcuni esempi significativi: 1. **Comune di Rizziconi (Calabria, 2014)**: Le elezioni amministrative furono annullate in seguito all'accertamento di episodi di voto di scambio politico-mafioso. È stato dimostrato che alcuni candidati avevano ottenuto voti grazie all'intervento di associazioni mafiose in cambio di favori e utilità future. 2. **Comune di Melito Porto Salvo (Calabria, 2017)**: Le elezioni amministrative furono invalidate a seguito di indagini che dimostrarono l'influenza della 'ndrangheta nel condizionamento del voto, configurando episodi di voto di scambio e di pressione sugli elettori da parte di associazioni mafiose. 3. **San Luca (Calabria)**: Nel corso degli anni, in questo comune il processo elettorale è stato più volte oggetto di verifiche e annullamenti a causa dell'influenza della criminalità organizzata e del sospetto di voto di scambio politico-mafioso.
@angelar.8314 күн бұрын
Professore, mi scusi: perché dice che Giacomo Gabellini "frequenta male"? Io lo seguo, lo stimo, apprezzo i suoi approfondimenti, li valuto con quelle degli altri (in primis le sue, prof. giannuli) e arrivo alla mia sintesi. Grazie per i suoi video Continui .
@mariarucci784 күн бұрын
Grazie prof ❤
@orfeo96955 күн бұрын
Maestro, quello che è accaduto alla Grecia e all'Italia 12 anni fa è definibile come "Colpo di Stato"? Esiste un legame o un' analogia tra quegli avvenimenti europei e quelli da lei analizzati qui? Saluti
@giovannichiaranti97755 күн бұрын
L' Italia e la Grecia si stavano suicidando economicamente, altro che golpe
@GiuseppeScordo-oe1zn5 күн бұрын
Buonasera professore sei unico e bravo
@manuelgrossini75933 күн бұрын
Anche i sondaggi possono essere manipolati... lo si è visto negli USA. Tutto dipende da come scegli il campione. Non escluderei che i sondaggi siano stati condotti in modo tale da far prevalere una previsione favorevole al candidato filoeuropeo.
@andreaabbondante41535 күн бұрын
Professore buonasera, per inciso "Vogliamo i colonnelli" è uno dei miei film preferiti di sempre. Un gioiellino! Inutile dire che mi aspetto una attenta disamina sulle attitudini e sulle propensioni del personaggio di Marcella Bassi Lega.
@marcotabone2821Күн бұрын
Chissà perchè si parla di interferenze solo da parte di un social non controllato da aziende americane, invece su interferenze da parte americana sui social tutto bene immagino
@74p014 күн бұрын
Da 7:30 il motivo che mi porta a seguirla anche se spesso in disaccordo. Lei non è un tifoso e questo, oggi, conta più di tutto il resto. Un saluto.
@lligato7325 күн бұрын
E i rubli inviati al PCI ? Allunghi l’elenco professore
@giuseppecilione64944 күн бұрын
Il presidente coreano è un Mussolini che dice "Matteotti l' ho fatto ammazzare io" e poi si va a costituire😂
@robertomattei14125 күн бұрын
Grazie
@Alessandro6195 күн бұрын
il messaggio è molto chiaro: non si può votare per partiti che in qualche modo vanno contro le politiche della NATO non è consentito (vale per tutti anche per l Italia)
@gabrielecarbone82355 күн бұрын
provateci a votare potere al popolo o paragone e similari rossobruni 😂 nemmeno arrivano alla soglia di sbarramento
@emzar9494 күн бұрын
@@gabrielecarbone8235 Senti, ma perché voi anti NATO non date il buon esempio di coerenza, quella coerenza che dovrebbe essere dettata dalla sacra indignazione con cui commentate su internet, e non scegliete unilateralmente, di distaccarvi dalla NATO? Ci sono tanti paesi al mondo che non fanno parte del patto atlantico e che hanno bisogno di menti brillanti come la tua. Rinunciare al sistema di vita capitalista, imperialista, puzzone che l'appartenenza alla NATO ci garantisce, mi sembra doveroso per chi fa affermazioni tanto indignate. Sono scuro che non avresti problemi a rinunciare alle libertà individuali quali quella di scrivere quel che vuoi su internet senza ripercussioni, comprare quello che vuoi, quando vuoi, dalle multinazionali, usare i social dei cattivoni giudei che "TOMINANO MONTO !", cominciando dal rinunciare al tuo bel telefono con cui fai tutte queste belle cose. Vai, dai il buon esempio. altri ti seguiranno verso il sol dell'avvenire ! Perché altrimenti, tutta questa sacra indignazione, mi pare si configuri solo come il vaffanculo che i figli adolescenti, viziati, col culetto al caldo, e la sicurezza di nessuna ripercussione seria, riservano ai genitori. Fanno la voce grossa, grossona, ma è tutta scena perché sarebbero i primi a chiamare "Mammmmaaaa !", nel caso in cui le cose si mettessero male, come per gli Ucraini, ad esempio. In questa metafora L'America sono i genitori e voi pensatori libbberi, i figli, nel caso fossi troppo illuminato per abbassarti a questa critica.
@JeanGeyetti4 күн бұрын
la democrazia rappresentativa è pura demagogia... lo è sempre stata e lo sarà sempre, per ontologia. Un modo come un altro per fare credere al popolo di contare qualcosa...
@makc97344 күн бұрын
@@JeanGeyetti Ma anche se fosse, la domanda è, perchè volete la dittatura pur di poter criticare "l'occidente"?
@JeanGeyetti4 күн бұрын
@@makc9734 perché l'unica alternativa deve essere la dittatura? e poi, non viviamo già nella dittatura dell'alta finanza??
@shion_kim2 күн бұрын
Parlando di colpi di stato appoggiato dagli USA basti ricordare quello del Cile.. li si che fu fatto per bene
@lligato7325 күн бұрын
Infatti, pur seguendola con Interesse spesso mi trova in disaccordo. Per es. sulla Salis; sul contrasto Mirko-Lombardi. ….
@EYWONS3 күн бұрын
Buonasera
@ioanzele79114 күн бұрын
Signor Giorgescu e una persona diversa,prima di dar giudizio sul Giorgescu lei deve ascoltare i suoi discorsi
@mauroperossini47854 күн бұрын
Allora è vero che il web è invaso dai suoi troll e bot...
@felicialemnariu537Күн бұрын
Signior Georgescu e molto conosciuto an Romania, ma il sistema non hanno voluto ammettere
@marcocapriotti710818 сағат бұрын
Ho molta stima di lei e mi sarebbe piaciuto averla avuta come professore alla università ai miei tempi ma cancellare i miei messaggi è veramente stata una caduta di stile. Ho scritto diversi messaggi in cui ero in disaccordo con lei su questo video; definire quello della Corte romena un colpo di Stato è una sciocchezza. Tutte le democrazie poggiano sul voto, universale, eguale, libero e segreto ma anche sulla Costituzione e sulla Corte. La Carta fondamentale è stata creata per evitare la "tirannia" della maggioranza come lei sa benissimo. Ora; abbiamo un report dettagliato fornito dai servizi alla Corte che prova gravi e ripetute violazioni alla legge elettorale tali da inficiare la libertà del voto e la parità fra i candidati. Tali violazioni hanno portato la Corte ad una sentenza di annullamento in base a diversi articoli di legge violati da un solo candidato. Reputo la sentenza esemplare da tutti i punti di vista non ultimo l'opportunità di annullare il primo turno di una elezione e quindi di non fare troppo danno all'istituto democratico principale. Sarebbe stato peggio annullare, per ipotesi, una vittoria alla presidenza della Repubblica. Dunque un plauso alla Corte, non un colpo di Stato, non scherziamo con le definizioni. Il voto ci sarà, ci sarà probabilmente Georgescu, ci sarà una legge tipo par condicio, ci saranno le spese elettorali maggiormente controllate e soprattutto ci sarà il controllo della provenienza di tali fondi. La nostra Cassazione ha annullato diverse elezioni e annullato addirittura vittorie elettorali. Ha sciolto consigli comunali e regionali in quantità industriali (le devo ricordare Turco in Abruzzo poi prosciolto da tutte le accuse?). Dunque l'Italia applicherebbe il colpo di Stato come prassi? Che ne diciamo poi dell'elezione di Berlusconi nel 1994? Tutto regolare? Ecco; li tutti i garanti della Costituzione furono conniventi con lo scempio berlusconiano (Cossiga presidente). Quelle elezioni erano da annullare, doveva essere emanata minimo una legge sulla par condicio ma minimo. Ancora l'Italia deve riprendersi da quell'errore politico madornale, la Romania si dimostra molto più decisa a difendere la propria democrazia altro che colpo di Stato.
@johnnypratz554018 сағат бұрын
A parte che nel 1994 il presidente era Scalfaro e non Cossiga ma il pds che aveva magistrati chiaramente schierati e un canale come Rai 3 che faceva palese propaganda politica non contano? In Romania la stessa corte costituzionale aveva dichiarato regolare il primo turno elettorale salvo poi dichiarare di annullare le elezioni sulla base di sospette influenze russe che non si sono dimostrate. P.s.vuoi scommettere che lo stesso copione lo vedremo in Germania alle prossime elezioni?
@johnnypratz554018 сағат бұрын
Il prossimo capitolo lo vedremo in Germania se Afd dovesse essere il primo partito alle prossime elezioni
@emzar9494 күн бұрын
C'è una enorme differenza tra chi veicola idee in buona fede e chi per piega i fatti ai propri pregiudizi, al proprio posizionamento. Personalmente non concordo con tutta la sua impostazione marxista, professore, ma resta evidente la sua buona fede e, anche qualora sbagliasse, ci sono ottimi motivi per ascoltare la sua versione. Mi fa incazzare la metà delle volte, ma non è un buon motivo per non seguirla. Il contrario. Non é così per Dazibao e compagnia ottolina. Partono da quel che pensano loro e fanno cherry picking. Consapevolmente nella misura in cui DESIDERANO che le cose stiano in un certo modo. Si chiama disonestà intellettuale, il nostro paese ne è culturalmente infestato e loro ne sono esempio non estremo, ma proprio perché "moderati", culturalmente ancor più pericolosi. Significa che non si sono abbastanza interrogati sul perché pensano certe cose, a livello psicologico, personale. E se non lo hanno fatto, vista la responsabilità che si sono assunti, sono colpevoli.
@pierpier78064 күн бұрын
Condivido: Giannulli e Barbasofia Marxisti ma Buona fede: Ottolina Orsi VisioneTv FalsoQuotudiano Orsini Travaglio MALAFEDE o peggio
@raresspatariu76915 күн бұрын
da rumeno sono d'accordo che la scelta sia stata una stronzata e sono abbastanza "preocupato" ma dal altro lato capisco la preocupazione di avere un filorusso come presidente e in particolare uno che ha un programma politico che fa sembrare i 5Stalle dei geni del economia
@nursebruno4 күн бұрын
@@raresspatariu7691 innanzitutto bisogna capire se il candidato otterrà i voti al secondo turno per diventare un leader...poi bisognerebbe vedere nel futuro e capire ciò che realmente farà...tenere il Paese con questa sospensione della votazione non credo che farà cambiare le idee ai Rumeni che vogliono esprimere un loro parere. Come Italiano ti dico che filo Russo o filo NATO io voto chi mi garantisce un progetto di futuro vivibile e una guerra non rientra tra queste ipotesi di futuro ne per me ne per i miei nipoti. In ultimo mia moglie che è Rumena è 3 anni che è molto preoccupata per il futuro del suo Paese che solo ultimamente ha capito che ha scambiato un certo finanziamento della economia con una completa sudditanza alla NATO ( cosa che ai tempi di Caesescu non esisteva neanche con la Russia)...niente di male ci sarebbe se non fosse che la Romania è vicina alla Russia e ospita la più grande base militare NATO di Europa con missili inclusi. Conosco molti Rumeni e quasi tutti brave persone e di cuore...non meritano di finire schiacciati tra due colossi come USA e Russia.
@raresspatariu76914 күн бұрын
@@nursebruno si peccato che il programma politico di ciulan era una roba semplicemente assurda se avesse eseguito anche una sola delle sue promesse avrebbe mandato la Romania dritta dritta al 1989 con unico futuro possibile emigrare di nuovo, per quanto si possa e debba criticare la politica rumena è un fatto che sono 10 anni che la Romania cresce e la qualità della vita migliora anno dopo anno, altro detttaglio pensare di avere la pace mettendosi a 90° davanti alla russia è fantascienza,
@Bar2007-gp1em4 күн бұрын
Falso,, Assolutamente TUTTO FALSO ,,, Il sistema corrotto rumeno ha provato in tt i modi a sporcare denigrare Georgescu., senza PROVE , dopo giorni di persecuzione hanno molato perché come dicevo mancano le prove che fosse o che lo è fillorusso , Per quanto che in Romania vita è migliore ancora sciocchezze , è migliorata per i ladri e le loro attività ma la 40% della popolazione vive al livello Africa , Infirmati meglio prima di proteggere un sistema corrotto che in 35 anni ha venduto Terra dei nostri antenati ai STRANIERI ,, Per non parlare del sistema bancario 🤦🏻♀️🤦🏻♀️, 80% sono in mano ai stranieri , te ne rendi conto
@nursebruno3 күн бұрын
@@raresspatariu7691 beh, questo è possibile ( non conosco il suo programma elettorale). Nello stesso tempo mi rifiuto di ammettere che i Rumeni che abitano in Romania non abbiano un quadro più chiaro delle prospettive e delle problematiche del proprio Paese. Non che il candidato in questione abbia raccolto una maggioranza di voti al primo turno e quindi era possibile una sua sconfitta durante il secondo turno elettorale. Visto che tu sei un Rumeno ma che scrivi molto bene in Italiano credo che tu sia in Italia da molto tempo e quindi mi meraviglio che tu possa esprimere un dissenso verso la Politica dato che hai visto bene ciò che è la Politica Italiana ( ed Europea) negli ultimi 20 anni. Questo candidato Rumeno, evidentemente, intercetta un sentimento discretamente diffuso nella Nazione Rumena...impedire il secondo turno delle votazioni è un atto che non farà altro che esacerbare il malcontento. A proposito, poi, di interferenze esterne nelle votazioni, qui in Italia ne siamo tutti consapevoli per quanto riguarda le nostre elezioni politiche da 80 anni quindi non lo ritengo una giustificazione adeguata. Il popolo resta sovrano nelle sue ambizioni e decisioni. Anche la popolazione dell'Ucraina era molto convinta di dare battaglia alla Russia nel 2022...adesso un poco meno.
@raresspatariu76913 күн бұрын
@@nursebruno la prima cosa è una cosa che mi permetto di dissentire proprio il fatto di osservare la questione da lontano ci permette di avere una vista più chiara della situazione, altra questione la politica italiana è una cosa che centra solo con l'italia cosa c'entra la romania anzi se uno guarda il partito d'origine di questo qua AUR è un partito che assomiglia moltissimo ai 5S, per quanto riguarda l'europa è proprio grazie al integrazione europea che la romania è riuscita a crescere cosi tanto negli ultimi 2 decenni
@nursebruno4 күн бұрын
Io sono un anti moderato. Per moderarsi esistono sempre tempi e luoghi successivi.
@mauroperossini47854 күн бұрын
E' proprio il contrario: a incazzarsi c'è sempre tempo, riparare il male fatto all'inizio è spesso impossibile.
@lucacolaninnoalbenzio91305 күн бұрын
29:08 .. a meno che tu non trovi un sistema molto più efficace per sbarrare quest'ipotesi. Ma se questo sistema c'è, potevi pure pensarci prima. (Giannuli) In politica il tempo è tutto. Fare la stessa cosa prima o dopo non ha gli stessi effetti. La domanda allora diventa un'altra, tanto più se ci sono altri che ti tolgono le castagne dal fuoco e che dei partiti fraterni possono pure, come sono abituati, disinteressarsene. La risposta in toto l'ho data.
@makc97344 күн бұрын
Insomma, il metodo russo, anche io avevo tratto le stesse conclusioni. Arresto, "suicidio", sparizione nel nulla, omicidio in circostanze "controverse", rapimento dei familiari (quest'ultimo è più il metodo cinese)
@felicialemnariu537Күн бұрын
Si, Vlad terzo e stato un grande patriota!!
@fabianom26265 күн бұрын
Dazibao è un bel canale, ma TROPPISSIME interruzioni pubblicitarie.
@OttoWasken5 күн бұрын
La definirei una misura disperata più che altro e in linea di principio sono d'accordo con lei ma non sottovalutarei il potere della persuasione propagandistica fatta attraverso i social media. Difatti è talemente importante utilizzare i mass media e i social media per persuadere che durante le elezioni presidenziali statunitensi mi riferisco al primo match Biden Trump, Trump fu censurato da Twitter. Biden vinse solo per quello probabilmente no ma ha aiutato. La propaganda è in grado di far pendere un risultato verso un altro se c'è equilibrio. Sì utilizzando tencniche di social engineering, piuttosto fini basate sulla costruzione di bias ecc ecc. Altrimenti perché investirci tanta energia?
@makc97344 күн бұрын
Trump è stato bannato da Tweeter il 6 gennaio 2021, 1 mese dopo aver perso le elezioni, quindi non è quello il motivo. Ed è stato bannato perchè dopo aver incitato l'assalto del Campidoglio (processo in corso, ma i video sono in rete), su Tweeter li ha definiti patrioti. Ancora oggi li chiama eroi o ostaggi. Piuttosto avrei usato un altro paragone, il Russiagate che nel 2016 ha aiutato Trump a vincere contro la Clinton, dimostrato dagli stessi repubblicani durante la presidenza Tìrump. Lo staff elettorale di Trump, repubblicano ovviamente, ha anche confessato di esserne stato a conoscenza durante la campagna elettorale e di aver incontrato membri del Cremlino discutendo di questo. Lo stesso figlio di Trump aveva mentito quando aveva dichiarato di non aver incontrato membri del Cremlino nei 6 mesi antecedenti le elezioni, ammettendo poi di aver detto una cosa falsa, quando è stato smentito dai fatti.
@nursebruno3 күн бұрын
@@OttoWasken quello che si continua a confondere è il voto con il sentimento popolare. Una forte opposizione condiziona scelte Governative più di una debole maggioranza.
@makc97344 күн бұрын
Può essere "colpa degli americani", o può anche essere colpa di chi è al governo è non vuole andare a casa. In Romania, e soprattutto in Corea del Sud dove le indagini stavano portando a lui, alla Trump insomma
@corneliadinca52112 күн бұрын
Veramente sono stupefatta a sentire cosi tante cose insensate riguardo il candidato alla presidenza della Romania...😮 L'unica cosa vera che ha detto, è che il partito in capo al governo non è di buona famma per fatti di corruzione. 😕. Allora: 1. nel primo scrutinio non si arriva mai a 47%, specialmente quando ci sono ben 13 candidati, semmai al ballottaggio; 2. Georgescu non è di estrema destra, bensì un candidato indipendente: 3. Strano che Lei non conosca Georgescu, visto che è un professore e visto che Georgescu è stato in Capo al Club di Roma 😮; 4. Georgescu non è un "fior di fascista" come sta dichiarando, visto che Georgescu ha vissuto il regime comunista della Romania, forse la Meloni potrebbe essere fascista per i suoi numerosi eloggi al Mussolini..😮 5. I sondaggi vedevano Georgescu al 9% in modo falso e premeditato, con l'intento di non farlo vincere perché scomodo per il vecchio potere; 6. A parte una legge che potrebbe cancellare uno scrutinio, ma non c'è stato il motivo per tale provvedimento; 7. Georgescu si è dichiarato contro la guerra e che se arrivava come presidente, la guerra usciva dalla discussione per la Romania; 8. Georgescu non ha mai detto che Dio è la scienza...😅. .9. Non c'entra Tiktok o Putin 😅 per il successo di Georgescu; 10. Georgescu non era uno sconosciuto per il paese, bensì nominato più volte come Primo ministro o tenuto lontano dai riflettori, ritenuto scomodo; e la lista continua. In conclusione c'i sono stati Ursula e Zelenski a farsi delle risate per quello che hanno fatto con il colpo di stato in Romania. Ora il presidente uscente aspetterà la sua sentenza e la Romania chiederà l'uscita dall'UE, come il principale nemico del paese. Non c'è bisogna che lo dite voi " la sospensione della Romania dall'UE" !!! VERGOGNA !!!!!! 😮
@mauroperossini47854 күн бұрын
Dazebao è inascoltabile ma mica per le idee: è prolisso, ripetitivo e dotato di un tono di voce così monotono che fa venire il latte ai ginocchi. Se lei parlasse come lui sarei disiscritto da mo'...:)
@simoneborgo-f4z4 күн бұрын
Le idee si le balle sare meglio di no
@pierpier78064 күн бұрын
Dazibaoo ha OSPITATO Stefano ORSI e gli ha dato RAGIONE🤮
@mauroperossini47854 күн бұрын
E questo oggettivamente dice TUTTO quel che c'è da sapere sul signore. Se poi ci aggiungiamo che è pallosissimo non si capisce perchè una persona normale dovrebbe ascoltarlo.
@pierpier78064 күн бұрын
@@mauroperossini4785io lo ascolto spesso Dazibaoo e pure gli ottolina&c per capire le loro tecniche di disinformazia
@nilatac479117 сағат бұрын
stanno cercando ancora le prove oggi 14/12/2025
@EYWONS3 күн бұрын
Non c’è più la democrazia
@jacobusp15 күн бұрын
Caro professore, apprezzo la sua lealtà, ma la prego di essere onesto fino in fondo: anche il suo amato PCI si prese parecchi soldini da quel democratico stato estero che era l' URSS... Perché mai si è dimenticato di ricordarlo? 😀
@leonardoghilardi93314 күн бұрын
Sa perché? Perché da sempre è l'unico partito di cui si parla apertamente di aver preso soldi e che quanto meno non ha la "colpa" di aver governato, lo sanno anche i sassi e a momento lo scrivono anche sui libri di cucina a differenza di tutti gli altri partiti citati cui i finanziamenti sottobanco vengono raramente ricordati bisbigliando sottovoce e fa bene Giannuli a menzionarli (premesso che anche l'MSI non governò mai)
@makc97344 күн бұрын
@@leonardoghilardi9331 Concordo Aggiungo anche che chi ha sempre accusato gli altri di aver preso soldi dall'URSS per fare cose in cui credeva, ora probabilmente prende soldi dalla Russia per fare l'opposto di quello che dice
@francescofidaleo5 күн бұрын
Il professore ha ragione: e' stata una boiata annullare il 2 turno
@GiuseppeScordo-oe1zn5 күн бұрын
Clao scomplglio del vaticano
@mauroperossini47854 күн бұрын
Mi sembra che lei non colga il lato peggiore di questa vicenda: la sfiducia che inevitabilmente comincerà a serpeggiare verso la democrazia elettiva. Se la parte perdente si convincerà sempre più (è successo in USA con Trump e adesso in Georgia) che le elezioni sono manipolate nel voto è grave. Se si convincerà che possono essere indirizzate grazie a mirate campagne di propaganda via internet sarà gravissimo: si instillerà il dubbio sul principale strumento della democrazia che finora nei paesi civili è stato accettato da tutti.
@nic_cage4 күн бұрын
Mancano sempre le prove a tutto ciò. Io ho meno fiducia in chi continua ad urlare al lupo senza prove.
@nic_cage5 күн бұрын
Il motto della UE e NATO: Vota per noi altrimenti "ha stato Putin" e si rivota.
@makc97344 күн бұрын
Come se in Russia non facessero queste cose. Senza difendere l'accaduto ovviamente. Di solito però in Russia o si eliminano i concorrenti prima, anche fisicamente, o si invade dopo
@nic_cage4 күн бұрын
@makc9734 questo era il punto. Non siamo meglio o peggio. Facciamo lo stesso. Lui li butta dalla finestra e noi li arrestiamo, tipo Telegram. La democrazia 😀
@makc97344 күн бұрын
@@nic_cage Quindi per te arrestare Assange è lo stesso che uccidere decine e decine di giornalisti. E invalidare il voto in Romania (farro dai rumeni e non da noi) è lo stesso che restare al potere per 25 anni (Asssad, Putin...) arrestando tutti gli oppositori politici e vietando la libertà di parola nel proprio paese? Non esistono sfumature di grigio, uccidere i ribelli è lo stesso che Bombardare civili volontariamente e torturare sistematicamente?
@mauroperossini47854 күн бұрын
@@nic_cage "Lui li butta dalla finestra e noi li arrestiamo" Le pare poco? Perchè noi quando li arrestiamo facciamo dei processi e c'è il diritto alla difesa. Di là quando non li buttano dalla finestra li arrestano poi muoiono in carcere. Ma ovviamente è "tutto uguale"...
@nic_cage4 күн бұрын
@@mauroperossini4785 la sostanza è la stessa. Solo la forma cambia. Hai ragione.
@EYWONS3 күн бұрын
Si chiama comunissimo se chiudi tik tok
@camillojimmyfiorito96605 күн бұрын
1) Dazibao: Prima di tutto va considerato che vive e trasmette dalla Cina e quindi ciò che dice è controllato e ci vive grazie ai "Visti". Poi, anche se fosse organicamente associato con la propaganda cinese va detto che le informazione su Cina, India, scenario asiatico in generale, sono poco conosciute/ignorate qui in Italia e inoltre sono tratte da anche da siti e giornali occidentali di buona caratura e non sicuramente amici della Cina; quindi Dazibao offre un servizio che dovrebbero offrire i media italiani. Inoltre ci fornisce il punto di vista culturale-politico, di come pensano i cinesi e di come si sia sviluppato durante la sua antica Storia. A fronte delle volgari caricature della Cina raccontate da un Rampini, Dazibao ci dà una visione della Cina che, se uno è intelligente, è in grado di discernere tra verità e propaganda. 2) Romania: perfettamente d'accordo con Giannuli. Aggiungo che anche il comportamento di Macron nel creare un governo avulso dalla volontà espressa dal voto dei francesi è in odore di scarsa democrazia. E vogliamo parlare delle forzature presidenziali per formare il governo tecnico di Monti? 3) Corea del Sud: Anche qui, una volta che qualcuno ti spiega quale è l'assetto istituzionale della Corea e di come le sue Forze Armate esercito siano soggette al comando americano in caso di guerra, si può scartare o presumere un coinvolgimento diretto o indiretto (magari per voglia di accreditarsi come fedele amico da parte del presidente) degli Stati Uniti, purché si sia abbastanza intelligenti per capire che sono "ipotesi", "suggestioni" e non affermazioni categoriche. 4) Sul mettere i puntini sulle i: Se gli storici usano questa metodologia è perché si tratta di fatti storicizzati che ormai si sono compiuti e che vanno a confermare o smentire interpretazioni passate di fatti che si sono cristallizzati in eventi storici compiuti. I fatti che si emergono nell'attualità non possono che generare congetture, neanche, a rigore, ipotesi: sono elementi che possono produrre scenari diversi a seconda della soggettività politica-culturale di chi li propone. Sono di aiuto a chi vuol ragionare, ai tifosi da stadio basta la propaganda. 6) Georgia:Ne so poco e quel che so è frutto di quello che leggo sui media italiani. Personalmente mi piacerebbe che la Georgia entrasse nella Unione Europea perché la vita della famiglia della signora georgiana che mi aiuta nelle pulizie domestiche e alla quale sono fortemente affezionato sarebbe più facile. 5) Personalmente cerco di seguire canali youtube che si occupano di politica estera dei quali mi sono fatto un'idea di come sono schierati e se sono curati da persone che documentano quello che affermano e ben preparate, per cui notizie e informazioni che non trovo su uno (perché gli sono scomode) riesco a trovarle su altri (perché gli sono comode rivelarle); in questo modo posso cercare di farmi un'idea mia senza che mi metta a buttare fango " a prescindere" sui canali che non sono d'accordo con le mie idee politiche.
@makc97344 күн бұрын
4) Probabilmente era un Presidente che stava perdendo la poltrona e visti i "carabinieri" sotto casa per le mazzette ha tentato in autonomia un colpo di Stato. Insomma, un Trump/Berlusconi più che un complotto internazionale. 6) Solo per cultura personale, andrei a vedere l'invasione russa della Georgia del 2008. Aiuta a comprendere meglio una parte di cosa avviene oggi, sia in Georgia che altrove 2A) Per quanto le azioni di Macron siano sconsiderate, egoistiche e contro il volere popolare, restano legittime e costituzionali. Politicamente si sta scavando la fossa da solo, tanto non si sarebbe più potuto presentare alle elezioni, ma il partito sì. Diciamo che non sfigura solo per ciò che ha fatto Sarkizy, che attualmente è agli arresti domiciliari (finanziamento illecito, anche da parte di Gheddafi, guerra contro Gheddafi....) 2B) Monti è stato legittimamente eletto dal Parlamento come da Costituzione, dopo che Berlusconi si era dimesso appena poco prima di essere sfiduciato. Berlusconi che poi votò tutte le leggi di Monti (tranne quelle personali e sui costi della politica, a cui si oppose). Era novembre 2011, l'Italia rischiava il fallimento dopo la Grecia, lui diceva che i ristoranti erano pieni. La sua credibilità ormai era pari a zero in Italia e all'estero, ma soprattutto non voleva fare le manovre lacrime e sangue necessarie al paese (molte per colpa sua, aveva governato gli ultimi 8 anni su 10) che gli avrebbero impedito di essere rieletto probabilmente. Un parafulmine come Monti andava bene alla Dx e alla Sx, che difatti prima hanno votato le sue leggi e poi hanno scaricato su di lui le colpe. E visto il tuo commento, ci sono riusciti
@mauroperossini47854 күн бұрын
@@makc9734 "E visto il tuo commento, ci sono riusciti" Amara verità. Sembra che disprezzare quel poco (o tanto visto il resto del mondo) di democrazia sia diventata una moda: tutti costituzionalisti, tutti a lamentarsi di tutte le prevaricazioni antidemocratiche cui saremmo soggetti...salvo magari coltivare simpatie per Russia o Cina.
@ale2piccioni4 күн бұрын
però attaccare; n modo così tranchant Ottolina & co. . io mi ricordo bene certi scivoloni ... come quando voleva i boots on the ground in Ucraina... cioè la Terza Guerra Mondiale Atomica per fortuna oggi ha cambiato posizione nessuno è sempre nella verità ?
@mauroperossini47854 күн бұрын
Ma Ottolina sbaglio o ha una sola fissa, l'abbattimento dell'imperialismo USA?
@Track169144 күн бұрын
Son d'accordo su tutto il ragionamento ma secondo me é concettualmente sbagliato definire l'annullamento dei risultati elettorali in Romania colpo di stato. Formalmente, la corte ha applicato la norma costituzionale e, anche se si dovesse rivelare illegale, non é un atto che mira a cambiare l'ordine costituzionale ( prerequisito per essere definito colpo di stato). Non é mica stato abolito il ruolo di presidente della repubblica, é stata rimandata l'elezione.
@nursebrunoКүн бұрын
😂
@JeanGeyetti4 күн бұрын
al "fascistone" ho spento tutto... ciao giudeo
@mauroperossini47854 күн бұрын
Guardia di ferro?
@JeanGeyetti4 күн бұрын
@@mauroperossini4785 sicuramente non testa di legno...
@mauroperossini47853 күн бұрын
@@JeanGeyetti Il ferro è ancora più duro :) e lo dimostra lei stesso: nega che il tizio sia fascista e nel contempo usa un offesa tipicamente fascista verso Giannuli. Lei mi ricorda Guzzanti che fa il verso al militante di Foirza Nuova: "Noi non semo razzisti! E chi lo sostiene è un.. giuddeo!!"😄