ciao, ho visto un video su un signore in sicilia, che raccoglie acqua dalla strada che e' obbligato ad avere in mezzo ai campi per raggiungerli. p.s.visto che siamo a Pasqua, ti auguro di trasformarla tutta in vino Grazie, sei sempre resiliente
@InviaggioconErmanno9 ай бұрын
Un po' alla volta ci organizzeremo anche noi, piccoli passi per grandi cambiamenti. Buona Pasqua a te, più che vino mi bevo la birra fatta in casa 🤗🍻🍻
@cristianocannon64459 ай бұрын
Ciao complimenti per il video in tua compagnia si imparano sempre cose nuove, è bello l'ingegno e la previdenza che impieghi per affrontare problemi futuri. A presto spero di conoscerti di persona con la mia famiglia ❤
@InviaggioconErmanno9 ай бұрын
Grazie Cristian, passa quando vuoi, qui c'è sempre gente che va e viene, porta la famiglia che ci beviamo una birra home made più che volentieri!
@antoninobarbera89899 ай бұрын
Ciao Roberto ottima idea quella del wc a secco e del semenzaio!!
@InviaggioconErmanno9 ай бұрын
Ciao Antonio, grazie! Seguiranno aggiornamenti in piena estate, se passiamo questa è fatta 🤜🤜
@erikthedark9 ай бұрын
Il pozzo sicuramente sarebbe un gran supporto, però piu che al rabdomante mi affiderei ad una perizia di un geologo, con molta probabilità quando è stato redatto il progetto della casa ne è stato consultato uno per poter scegliere, in base ai sondaggi che esegue sul terreno, il corretto sistema costruttivo delle fondazioni. Facendo un'analisi della morfologia del terreno e della vegetazione ti potrà dare delle indicazioni abbastanza precise. A livello regionale e comunale poi puoi trovare cartografie allegate al piano regolatore che descrivono reticoli idrografici, posizioni di falde acquifere ecc che sono molto utili per queste valutazioni (sono allegati obbligatori dei piani regolatori). Scusa il pippone ma non potevo essere piu sintetico :) .
@InviaggioconErmanno9 ай бұрын
Purtroppo le carte le ho controllate e il geologo è passato, qui è terra di calanchi, argilla e gesso, probabilità di trovare acqua pochissime, a meno di arrivare a 70-80 metri (minimo), il che significa costi esorbitanti... una volta c'era un pozzo di superficie ma torniamo sempre là, se non c'è pioggia non si rimpie nulla.. per quest'anno sarà tosta perché ancora non siamo organizzati al meglio, ma già dal prossimo credo e spero che avremo sistemato il grosso :)
@luckytrand9 ай бұрын
Ciao Roberto, vedo qualche criticità nelle tue idee. Mi riferisco all'utilizzo dello scarico dell'urina del gabinetto a secco sfruttando lo scarico esistente del gabinetto e alla realizzazione dell'invaso. Le criticità sono relative al ritorno di odore dallo scarico (il sifone pieno d'acqua del wc serve appunto a questo) ed alla tenuta statica dell'invaso (il cui notevole peso andrebbe a gravare sul muro di contenimento esistente a valle dell'invaso). Valuta bene (consultando ingegnere e geologo) soprattutto il secondo aspetto.
@InviaggioconErmanno9 ай бұрын
Ciao! Si sull'urina sono d'accordo, sul peso dell'invaso credo sia una valutazione difficile da dare anche per un geologo, considera che si tratterà comunque di uno stagno, più che di un invaso vero e proprio (anche se per comodità lo chiamo così). Diciamo un 3x7 metri, per uno di profondità. Totale 21.000 litri? Cioè 21 quintali. Più la terra intorno. Alle brutte dovrebbe equivalere a parcheggiare due furgoni come il mio uno di fianco all'altro. Comunque sarà un lavoro a step, prima la terra perimetrale, poi il telo impermeabile, poi mezzo metro di acqua.. E si vede come reagisce il terreno 👍
@fana4069 ай бұрын
He used to be my crush in high school in Italy but damn, he didn’t age like fine wine
@InviaggioconErmanno9 ай бұрын
What have I become? My sweetest friend...
@fana4069 ай бұрын
I love your beard. Thats why I follow you.
@giulioscarparo32489 ай бұрын
Ciao Roberto visto che ai progettato una casa Green E non ai fatto una condotta solo per alimentare le vaschette dei wc con l'acqua di recupero delle docce e lavello Pensa ce che ricicla l'acqua della doccia Mentre ti fai la doccia la filtra e ritorna nel boiler ricuperando anche un parte del calore Dice che ha ridotto di moltissimo il fa bisogno d'acqua in camper..
@InviaggioconErmanno9 ай бұрын
Eh le possibilità sono tante, quella del recupero delle grigie (fatta bene) costava altri 7.000 euro, capisci che a una certa bisogna decidere cosa fare e cosa rimandare, il sistema della doccia è in interessante ma bisogna sempre trovare chi te lo sa montare, un conto è farlo in un van, un conto è dentro un muro di una casa..