Come fare il PELLET con i FONDI di CAFFE' - prove di riciclo in laboratorio

  Рет қаралды 9,453

ProFilo is Back

ProFilo is Back

Жыл бұрын

Ciao KZbin! Questo è il mio primo video in italiano! Oggi vi presentiamo le varie prove che abbiamo fatto per pellettare i fondi di caffè. Abbiamo testato varie miscele di legno (cippato di abete e castagno) e caffè, assieme a varie percentuali di legno/caffè. Fino ad ottenere quella ottimale, che ci ha portato ad un buon risultato, un buon prodotto finale con un maggior contenuto energetico. I prossimi passi sono le prove di combustione. Buona visione!

Пікірлер: 25
@sergiofavilli5433
@sergiofavilli5433 3 ай бұрын
esperimento molto interessante! una curiosità: la polvere di caffè sporca la canna fumaria o si può utilizzare senza problemi?
@lamvittorio8682
@lamvittorio8682 9 ай бұрын
sei stato molto interessante e completo per uno come me che cerca di recuperare la poca segatura che produco nel mio laboratorio...caso vuole che io abbia un ristorante che mediamente produce un kilo di fondi al giorno.....grazie mille
@profilo_is_back
@profilo_is_back 9 ай бұрын
Ciao! Grazie per il commento. Sarebbe interessante sviluppare una rete di riciclo/raccolta di fondi da produttori come voi. Il prossimo passo sarebbe quello di fare i test di combustione, cosa che attualmente non ho modo di fare. E, soprattutto, non ho gli strumenti per quantificare l'energia prodotta...Ciao!
@Massimo68ac
@Massimo68ac Жыл бұрын
Video molto interessante! Mi sorge una domanda! Ovvero:- Ma non serve nessun legante per fare il pellet, tipo farina di mais o i sacchi di collante tipo il collante della Unicrom?
@profilo_is_back
@profilo_is_back Жыл бұрын
Ciao! Grazie per il commento, mi fa piacere ti sia piaciuto il video. Ho fatto un altro video dove viene spiegato in dettaglio come viene prodotto il pellet, se ti interessasse... (kzbin.info/www/bejne/lYvcmZmDr8mmmc0). Comunque no, nel pellet (nemmeno in questo) è necessario il collante. L'estrusione avviene ad alta temperatura, ceh scioglie gli zuccheri nel legno. Il successivo raffreddamento fa si che quegli zuccheri facciano da collante per il materiale. Non c'è bisogno di alcun additivo. Ciao!
@Massimo68ac
@Massimo68ac Жыл бұрын
@@profilo_is_back Grazie a te per la preziosissima risposta! Non mancherò di vedere anche l'altro video, non appena trovo del tempo per visionarlo. tu non immagini quanto sia preziosa per me la tua risposta! Grazie💙💙💙💙👍👍👍👍🤗🤗🤗🤗
@svle24
@svle24 Жыл бұрын
Buongiorno Profilo, ho visto i tuoi video sul pellet sono molto interessanti, sto avviando anche io una produzione di pellet insieme a mio padre. Vorrei un confronto con te se possibile. Vorrei sapere che filiera utilizzate per produrre pellet di castagno? Se ho sentito bene nel video in inglese di tutta la linea di produzione dici che il motore della pellettatrice è un 9KW e produce più di 200kg/h, io sto acquistando una pellettatrice anulare da 20kw che produce lo stesso circa, cosa può avere per te per produrre la metà per kw? Se vuoi lasciami un contatto o un social ti sarei molto molto grato
@profilo_is_back
@profilo_is_back 11 ай бұрын
Ciao! Scusa il ritardo nella risposta ma son ostati mesi impegntivi. Ecco il contatto se vuoi fare due chiacchiere velocemente: profiloisbackontrack@gmail.com
@fullhouse7249
@fullhouse7249 Жыл бұрын
Does it use any adhesives
@profilo_is_back
@profilo_is_back Жыл бұрын
Hi! Thank you for the comment! no, any adhesive is udes to keep all compacted together. Only lignin and natural sugary substances in the wood are present.
@malkoitrek
@malkoitrek Жыл бұрын
Buongiorno, dove avete la fabbrica? Noi abbiamo un bar e questa è una cosa molto interessante Ne potremmo parlare? A presto Davide
@profilo_is_back
@profilo_is_back Жыл бұрын
Ciao! Grazie per il commento! Siamo in Emilia- Romagna. ti lascio la mail, scrivimi qualcosa che valutiamo! profiloisbackontrack@gmail.com
@antoniodiserio3157
@antoniodiserio3157 Жыл бұрын
Io mi ero interessato 11 anni fa e mi dissero che una volta che diventa rifiuto non può essere ritirato e usato come risorsa per produrre altro . L’azienda che ha l’appalto per la gestione dei rifiuti per quel comune lo porta in discarica e amen .
@profilo_is_back
@profilo_is_back Жыл бұрын
Ciao! Grazie per il commento! Oddio, non so bene come funzioni lato 'produttore del rifiuto'. Sicuramente di sono accordi con gestori locali, per tenere traccia di ciò che viene fatto. Ma, dopo aver lavorato per anni in bar e ristoranti, non mi viene in mente un ente per la 'gestione del fondo di caffè come rifiuto speciale'. Magari è qualcosa a cui non ho dato troppa attenzione...Sono d'accordo con quello che dici se si parla dai cassonetti in poi. Ma prima, cioè dal produttore al cassonetto/ente di smaltimeto, non sono sicuro che ci sia un appalto di gestione.
@antoniodiserio3157
@antoniodiserio3157 Жыл бұрын
In questi casi si gioca con le parole . se parli di rifiuto o prodotto di scarto non puoi farci niente se invece parli di sottoprodotto lo puoi lavorare. Non capiscono che si possono creare filiere , posti di lavoro ,meno rifiuti , meno spese per il comune e più entrate .
@carmelofiore3244
@carmelofiore3244 10 ай бұрын
Video stupendo posso avere un tuo contatto per chiederti delle informazioni se posso grazie in anticipo 🙏🏻🙏🏻
@profilo_is_back
@profilo_is_back 9 ай бұрын
Ciao! Grazie per il commento! Ecco ul contatto profiloisbackontrack@gmail.com
@Alibak1974BA
@Alibak1974BA 5 ай бұрын
Per aumentare la compressione basta allentare i rulli dalla trafila,la prima compressione avviene lì ,già testato dalla mia esperienza,unico problema che aumento il consumo elettrico,tanto è uguale sè monti la trafila più spessa .
@profilo_is_back
@profilo_is_back 5 ай бұрын
ciao! grazie per il commento! si, vero, sicuramente regolando la posizione dei rulli rispetto alla filiera cambia la compressione del materiale. Ovviamente maggior compressione richiede maggior consumo elettrico e minor produttività della macchina. Non è sempre la strada migliore, infatti. Considerando anche che avere un materiale troppo duro non è poi buono per le coclee delle stufette. Ciao!
@Alibak1974BA
@Alibak1974BA 5 ай бұрын
@@profilo_is_back certo che sì ciao
@dannymaffioli2686
@dannymaffioli2686 6 ай бұрын
Ciao , ma solo caffè hai provato?
@profilo_is_back
@profilo_is_back 5 ай бұрын
Ciao! si, abbiamo provato ma si sfalda, perché è troppo 'unto'. La componente legnosa serve perché aiuta a dare 'struttura'
@antoniodiserio3157
@antoniodiserio3157 Жыл бұрын
Dove avete la fabbrica? Mi servirebbe la quotazione per 69 pedane di pellet .
@profilo_is_back
@profilo_is_back Жыл бұрын
Ciao! Grazie per il commento! in questo periodo non prendiamo ordini. Abbiamo una produzione molto limitata che è già stata venduta per tutto l'anno ai nostri clienti. MI dispiace!
@antoniodiserio3157
@antoniodiserio3157 Жыл бұрын
@@profilo_is_back Grazie mille per la celere risposta
wood PELLET - How It's Made! [factory and machines tour]
12:45
ProFilo is Back
Рет қаралды 437 М.
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 37 МЛН
마시멜로우로 체감되는 요즘 물가
00:20
진영민yeongmin
Рет қаралды 25 МЛН
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 116 МЛН
Come faccio il pellet per la stufa - Pellettatrice a cardano AGRIEURO
14:06
#stilemantero workshop
Рет қаралды 252 М.
Linea automatizzata P System per la produzione di pellet, da SECCO, G20, M14% - 500 kg/ora
5:19
P System Automazione / Hydraulic pellet plants
Рет қаралды 267 М.
How it's made! COFFEE GROUNDS into PELLET - some tests in the factory
10:00
How do we warm up? PYROLITHIC STOVE and other TIPS
17:28
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 2,6 МЛН
WOOD CHIP storage room - MANUAL refill | FROLING T4e | GoPro POV
7:32
ProFilo is Back
Рет қаралды 2,9 М.
DIY Pellet Machine Without a Lathe
10:10
Recreative Technology
Рет қаралды 218 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
0:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 7 МЛН
Когда папа - ТРЕНЕР!🤣
1:00
Petr Savkin
Рет қаралды 3,2 МЛН
Papai e Bebê sincronizados #maternidade
0:11
Lackto
Рет қаралды 6 МЛН
Всегда снимай кольцо на речке
0:34
RICARDO
Рет қаралды 5 МЛН
Козы Едят Траву за Деньги
0:31
РЕТАРД
Рет қаралды 2,3 МЛН