Ottima spiegazione sulla potatura verde, il che dimostra, conoscenza, competenza e formazione del sig. Oreste, e quindi solo un ottimo Potatore dell'olivo è consapevole, che potatura verde è una pratica fondamentale, per mantenere in efficienza ed equilibrio la pianta.
@nessunaltro416 ай бұрын
Grazie Salvatore!
@federicafede25696 ай бұрын
Grande zio Oreste! Una persona che ama ciò che fa, si impegna sempre e alimenta la sua passione!
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
zio Oreste ci sta!
@SalvatorePace-m1c5 ай бұрын
Ottimo per contenuti tecnici e spiegazione 👏
@coltivazionebiologica5 ай бұрын
grazie 🙂
@LuisaDiBiase6 ай бұрын
Complimenti per la spiegazione molto chiara.
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
grazie mille 🙂
@giuseppeintrieri6 ай бұрын
Grandissimi, questi sono i contenuti che ci piacciono, complimenti guagliu, un abbraccio, mi sono iscritto al canale
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
evvai 🥳
@FrancescoScrivano6 ай бұрын
Spiegazione esaustiva, complimenti
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
grazie 🙂
@Cicciorasputin6 ай бұрын
ottimo video, complimenti
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
grazie mille 🙂
@alessandropapara42456 ай бұрын
Bel video. Bravo Oreste!
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
siamo contenti che vi sia piaciuto 🙂
@antoniettabonanno13796 ай бұрын
Bravo Oreste!
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
Grande!
@AngelinaMoretti-nx9fv5 ай бұрын
Bravo Oreste ❤
@coltivazionebiologica5 ай бұрын
grazie 🙂
@andreabevalcol6 ай бұрын
Due grandi!
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
❤
@antonioscrivano68816 ай бұрын
Grande, molto professionale
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
esatto!
@micuzzu676 ай бұрын
Oreste, una garanzia!
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
😉
@FiorellaPupo5 ай бұрын
Bravo Orestino!!!
@coltivazionebiologica5 ай бұрын
🙂
@silviobennardo46045 ай бұрын
Grande Oreste
@coltivazionebiologica5 ай бұрын
😀
@LuigiScrivano5 ай бұрын
Grande professionalitá e competenza
@MassimoSisca5 ай бұрын
Mi pare che i consigli di Oreste siano esaustivi e di persona molto preparata
@coltivazionebiologica5 ай бұрын
assolutamente 😉
@nessunaltro415 ай бұрын
POTATURA ESTIVA La potatura estiva ha lo scopo di eliminare polloni e succhioni dell’anno e si attua dopo la metà di agosto, per evitare la ricrescita di queste formazioni legnose. Si consiglia: 1. su piante squilibrate, particolarmente rigogliose; 2. dove è stata effettuata una potatura di riforma. Prima di iniziare questo lavoro molto oneroso, va effettuata un’attenta valutazione sulla reale necessità. I succhioni che verranno soppressi sono quelli ritenuti “inutili” (o non necessari), mentre alcuni possono essere lasciati per la sostituzione di parti branca deperite, o rimaste prive di vegetazione. Queste formazioni legnose, che si sviluppano verticalmente nella parte alta o interna della chioma, assorbono sostanze nutritive e acqua dalla pianta e la loro asportazione favorisce una ottimizzazione e ridistribuzione delle energie che poi vengono utilizzate per la produzione. Questa operazione agronomica presenta indubbi vantaggi: • aiuta il riequilibrio di piante lussureggianti; • dà la possibilità di correggere errori effettuati con la potatura invernale; • ottimizza le risorse idriche della pianta; • favorisce l’illuminazione e l’arieggiamento della chioma, riducendo così la predisposizione a patologie; • migliora la distribuzione delle miscele antiparassitarie, aumentando in questo modo l’efficacia e l’efficienza dei prodotti impiegati; • si facilita la raccolta con l’ausilio degli abbacchiatori; • nelle branche acefale si può sceglie una cima di prolungamento, evitando così la creazione della “testa di salice” (formazione di succhioni che ombreggiano la parte più bassa della chioma); • velocizza e semplifica la potatura invernale. Se le piante sono equilibrate e ben strutturate è meglio orientarsi verso la potatura invernale, che consente di stimolare e favorire un corretto impulso vegetativo della pianta. Il taglio dei succhioni non va effettuato a raso, a livello della corona, ma va lasciato uno sperone di alcuni millimetri. In presenza di rogna, finita la potatura, disinfettare i tagli effettuati, con la distribuzione di una dose limitata di rame (20-30 g/hl di rame metallo), oppure effettuare questa operazione in concomitanza di un periodo di bel tempo, per facilitare una corretta cicatrizzazione da parte della pianta. L’aggiunta di un concime fogliare a base di rame e zinco (Dentamet alla dose 300 ml/hl), migliora lo stato fisiologico della pianta e potenzia indirettamente l’olivo, inducendo maggiore resistenza agli stress. Anche gli attrezzi da taglio vanno opportunamente disinfettati con sali quaternari di ammonio (ad esempio Lysoform) per non favorire la diffusione di patologie batteriche (Rogna dell’olivo). M. MORTEN - michele.morten@fmach.it 👍🏼🌳
@michelemastandrea61166 ай бұрын
Viene praticata una qualche forma di fertilizzazione dopo intervento di risanamento?
@IvanoPolti4 ай бұрын
Salve troppo alte le cime e tra l'altro si possono abbassare con un taglio di ritorno e anche di molto. Al minuto 5 del video quel succhione spoglio lungo ma assolutamente troppo verticale per farne una nuova branca o levarlo o legarlo per dare dell'inclinazione. Salve grazie mille 😊
@robertotasciotti85293 ай бұрын
La potatura verde consiste esclusivamente alla rimozione di polloni e succhioni e non ad altro 🙋🏻♂️
@adamelcore988128 минут бұрын
Hai fatto una potatura vera e propria, non estiva! L' estiva prevede solo polloni e succhioni
@vincenzodisalvo275 ай бұрын
Ma questa nn mi sembra una potatura estiva che dovrebbe essere limitata all asporto dei succhioni più spessorati e assurgenti sulle branche principali.
@nessunaltro415 ай бұрын
La potatura estiva ha lo scopo di eliminare polloni e succhioni dell’anno e si attua dopo la metà di agosto, per evitare la ricrescita di queste formazioni legnose. Si consiglia: 1. su piante squilibrate, particolarmente rigogliose; 2. dove è stata effettuata una potatura di riforma. Prima di iniziare questo lavoro molto oneroso, va effettuata un’attenta valutazione sulla reale necessità. I succhioni che verranno soppressi sono quelli ritenuti “inutili” (o non necessari), mentre alcuni possono essere lasciati per la sostituzione di parti branca deperite, o rimaste prive di vegetazione. Queste formazioni legnose, che si sviluppano verticalmente nella parte alta o interna della chioma, assorbono sostanze nutritive e acqua dalla pianta e la loro asportazione favorisce una ottimizzazione e ridistribuzione delle energie che poi vengono utilizzate per la produzione. Questa operazione agronomica presenta indubbi vantaggi: • aiuta il riequilibrio di piante lussureggianti; • dà la possibilità di correggere errori effettuati con la potatura invernale; • ottimizza le risorse idriche della pianta; • favorisce l’illuminazione e l’arieggiamento della chioma, riducendo così la predisposizione a patologie; • migliora la distribuzione delle miscele antiparassitarie, aumentando in questo modo l’efficacia e l’efficienza dei prodotti impiegati; • si facilita la raccolta con l’ausilio degli abbacchiatori; • nelle branche acefale si può sceglie una cima di prolungamento, evitando così la creazione della “testa di salice” (formazione di succhioni che ombreggiano la parte più bassa della chioma); • velocizza e semplifica la potatura invernale. Se le piante sono equilibrate e ben strutturate è meglio orientarsi verso la potatura invernale, che consente di stimolare e favorire un corretto impulso vegetativo della pianta. Il taglio dei succhioni non va effettuato a raso, a livello della corona, ma va lasciato uno sperone di alcuni millimetri. In presenza di rogna, finita la potatura, disinfettare i tagli effettuati, con la distribuzione di una dose limitata di rame (20-30 g/hl di rame metallo), oppure effettuare questa operazione in concomitanza di un periodo di bel tempo, per facilitare una corretta cicatrizzazione da parte della pianta. L’aggiunta di un concime fogliare a base di rame e zinco (Dentamet alla dose 300 ml/hl), migliora lo stato fisiologico della pianta e potenzia indirettamente l’olivo, inducendo maggiore resistenza agli stress. Anche gli attrezzi da taglio vanno opportunamente disinfettati con sali quaternari di ammonio (ad esempio Lysoform) per non favorire la diffusione di patologie batteriche (Rogna dell’olivo)
@vincenzodisalvo274 ай бұрын
Hai scritto un trattato, ma ripeto questa è potatura invernale e non estiva.
@nessunaltro414 ай бұрын
@@vincenzodisalvo27 hai ragione, oppuramente, ma seriamente non hai capito ciò che ha scritto eminente dottori che usano le stesse termini che tu usi, ma, evidente non hai assimilto, riprongo alla vostra cortese attenzione: " I succhioni che verranno soppressi sono quelli ritenuti “inutili” (o non necessari), mentre alcuni possono essere lasciati per la sostituzione di parti branca deperite, o rimaste prive di vegetazione. Queste formazioni legnose, che si sviluppano verticalmente nella parte alta o interna della chioma, assorbono sostanze nutritive e acqua dalla pianta e la loro asportazione favorisce una ottimizzazione e ridistribuzione delle energie", ciò si riferisce a quando nella pota parlo di reindirizzo e correzione, di ciò che lasciato con la pota, grossa invernale! Se, quantunquamente, rimanete nel vostro, buon pro vi faccia!!
@robertocamus59966 ай бұрын
Molto bene. Unico appunto: "Grazie a tutti e a tutte", anche no. Si utilizza il maschile plurale sovraesteso.
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
è un principio...
@robertocamus59966 ай бұрын
@@coltivazionebiologica, riferito a cosa?
@coltivazionebiologica6 ай бұрын
@@robertocamus5996 è un principio del nostro movimento 😉
@robertocamus59966 ай бұрын
@@coltivazionebiologica, ah, capisco, un movimento femminista. Mi dissocio totalmente, essendo sia uno scrittore con una compagna linguista, sia per il fatto che entrambi siamo anti-maschilisti e anti-femministi, contro la misandria e contro la misoginia. Saluti.