Ottimi spunti, e soprattutto il consiglio di rivolgersi alle guide alpine é tra i modi migliori per "provare", per iniziare. Se poi la guida é anche maestro di sci, top! Lo step successivo potrebbero essere i corsi CAI-SAT. Sul discorso sicurezza é un po + complesso, ma ció che hai detto é sufficiente per un principiante che va alla malga dalle strade di servizio delle piste. Un pensiero personale da inesperto: in certi giorni (te lo dice il bollettino neve e valanghe quando), o se la zona non é stata bonificata (perché piste chiuse), ci potrebbero essere problemi di valanghe anche li: in caso si puó informarsi. Ti ringrazio per la grande cura con cui hai affrontato un argomento molto complesso e variegato. Buone giornate di sci con le pelli! :D
@claudiodelazzer3192 Жыл бұрын
Provo a dare un suggerimento anche io: consiglio di seguire i corsi del CAI che vengono organizzati propriamente anche per i principianti. Magari provando all'inizio un corso di sci escursionismo, dove l'attrezzatura può essere completamente affittata e sarai seguito dall'inizio alla fine da personale esperto. Inoltre iscriversi al CAI permette di avere anche le agevolazioni delle assicurazioni per la montagna ...
@LoSkiBum Жыл бұрын
Affidarsi a professionisti è sempre una buona idea e immagino che questa opzione sia anche economicamente sostenibile.
@dalto19873 жыл бұрын
Bravo! Le prime esperienza di scialpinismo possono essere "traumatiche" per chi ha sempre sciato solo in pista o con gli impianti. Inoltre è attività pericolosa se fatta in ambiente, necessita grande preparazione e conoscenza. Per fortuna lo hai detto, quest'anno con tutto chiuso c'é in giro la sagra dei pellatori improvvisati!
@andreapaiola3 жыл бұрын
Non è che non ci siano incidenti in pista eh, anzi...
@dalto19873 жыл бұрын
Ci sono incidenti anche sul pianerottolo di casa (se non spali la neve). Valanghe in pista possono accadere ma sono molto rare. Fuori pista se svalanga, ti becchi il nebbione, trovi ghiaccio o neve difficile, sbagli strada, cadi ecc. rischi la vita tutte le volte. Per fare scialpinismo (che è, appunto, "alpinismo") ci vuole preparazione tecnica, fisica, mentale ed anche esperienza (per imparare a usare arva pala e sonda non basta un video su youtube...)
@l.bertelli17303 жыл бұрын
ottimi consigli! è uno sport che vorrei provare, sarebbero apprezzatossimi video sulle tecniche e sui luoghi!
@francoroscinivitali3722 Жыл бұрын
Distinguiamo due diverse applicazioni dello scialpinismo. Quello su salite predisposte più o meno a lato degli impianti e delle piste di discesa: questa attività sportiva è ottima per molti. Come dici poi di scende in pista. Altro discorso è lo scialpinismo in zone non servite da impianti con tutti i pericoli che comporta.
@devipellegrini11723 жыл бұрын
A me piace tantissimo lo scialpinismo fatto in pista. Quest'anno voglio provare se riesco, vado ad Andalo la prima sett di marzo.
@marcomarcop83803 жыл бұрын
Ottimo video. Hai centrato il punto👍
@Teximus3 жыл бұрын
Molte stazioni hanno attrezzato itinerari di salita dedicati allo ski alp. Alcune applicano un giornaliero ridotto così si possono usare anche le piste per la discesa senza essere "fuorilegge".
@alessandro.cattelan Жыл бұрын
Ciao ti seguo da un po’; ho iniziato esattamente come hai detto Bondone, Campiglio (il tracciato che passa sopra la Schumacher) e altri. Devo dire che gli sci in pista sono abbastanza facili addirittura divertenti su trasformata e mi hanno permesso di essere velocissimo su cambi di direzione, sullo stretto e sull’ evitare sciatori indecisi. Il fuoripista è un altro pianeta. Molto difficile e nonostante in un altro video tu abbia detto di utilizzare le tecniche che usi in pista mi sento di dissentire. Per cavarmi dalle peste ho dovuto cambiare i pesi e la posizione sugli sci. Mi piacerebbe approfondissi l’argomento. Ciao Alessandro
@LoSkiBum Жыл бұрын
L'assetto ovviamente deve cambiare in base al tipo di neve (discorso che vale anche in pista) ma se penso di dover stare arretrato combino disastri. Il fatto è che se guardi uno bravo sciare dentro e fuori dalla pista, ti rendi conto che lo stile della sciata è identico. Quindi non bisogna cercare di fare cose tanto diverse, ma l'obiettivo deve essere quello di esprimersi allo stesso modo a prescindere dal tipo di neve... Ovviamente questo significa sapersi adattare facendo quei piccoli cambiamenti di assetto necessari per adattarsi al tipo di neve.
@MF-mt4ol3 жыл бұрын
Finalmente un video. Hai latitato troppo...😉
@monicasangiorgi1631 Жыл бұрын
Ciao! Potresti indicarmi da dove si prende la strada forestale di cui parli a Pejo? Grazie in anticipo!!
@LoSkiBum Жыл бұрын
Dalla chiesa di Peio paese prendi il sentiero che va a Malga Saline, è tutto tracciato e ci sono anche i cartelli, poi a un certo punto devi deviare a sinistra per il rifugio Scoiattolo (dovrebbe essere indicato se non ricordo male). Se tiri dritto per Malga Saline arrivi comunque alle piste da sci, in prossimità di una seggiovia e della stradina che ti riporta al rifugio, però è abbastanza più lungo.