Se riesco a mettere la mano a terra in modo abbastanza involontario senza cercarla troppo nel mediio-ampio raggio posso definirmi livello 6?
@LoSkiBum44 минут бұрын
È probabile ma poi bisogna vedere se sai fare il corto raggio...
@PINOCACCAMO17 сағат бұрын
Ottima analisi, video con commenti sempre molto tecnici e completi. Continua così Andrea
@quandotiregalanounprodotto435018 сағат бұрын
Maestro sempre top!!
@SegretFacebook22 сағат бұрын
Mio fratello credo fosse stato nella seconda categoria dei lv 7, ex maratoneta poi quasi pro di calistenics, arrampicatre sportivo e alpinista, ma mai agonismo sugli sci ha sempre dimostrato un talento al di là di ogni persona mai vista, persino nostri amici maestri quando lo avevano visto a circa 30 anni dopo una stagione che non aveva sciato avevano fatto apprezzamenti (del tipo "ma quello chi cxxx è ? ) ...
@SegretFacebook22 сағат бұрын
PS la parte difficile della selezione, a mio avviso e data la mia sciata (ma è molto personale) è la prova sui pali (gigante).
@SegretFacebook22 сағат бұрын
Quando andavo a sciare tra i 20 e i 30 anni sciavo a Salice e in Via Lattea circa 80/100 giorni all'anno e in estate andavo per circa tre settimane di sci estivo
@SegretFacebook22 сағат бұрын
Secondo me il tuo amico specie nel primo viedeo ha il busto troppo avanti il peso non è 70/30 o cumunque non è ben ripartito e va in rotazione (poco ma ci va) .. poi la neve magari brutta etc etc .. ma a mio avviso tu scii meglio
@LoSkiBum22 сағат бұрын
@@SegretFacebook di errori ne facciamo tutti e io ho sempre preso voti migliori dei suoi quindi si, magari io scio un po' meglio ma non molto meglio, tanto da essere considerato una categoria sopra.
@SegretFacebook23 сағат бұрын
Scii piu o meno come me .. quando sciavo.. non ho mai fatto le selezioni le ho provate a 18anni per scherzo ma mi avevano bocciato e poi son andato lavorare all'estero però ho sciato regolarmente fino ai 30 poi una breve pausa e poi fino ai 45 anni .. ho smesso per gravi problemi familiari e purtroppo non potrò mai piu riprendere.. di questo porto dentro una forte nostalgia e rammarico..
@jo3bl4ck74Күн бұрын
Ciao Andrea e complimenti per il canale! Ti volevo fare una domanda: certe volte vedo degli sciatori che compiono delle serpentine mantenendo sempre le punte verso valle e riuscendo inspiegabilmente a controllare la velocità! Ma come diavolo fanno??😅😅😅
@LoSkiBum22 сағат бұрын
@@jo3bl4ck74 sanno sciare ;) spunto interessante per un futuro video.
@Flying_FennecКүн бұрын
Tutto giusto. Per quanto riguarda Odermatt, lui usa l'interno (e spesso la mano) come salvavita. Non è ovviamente un discorso di carico, perché il suo genio sta proprio nella capacità di svolazzare giù dai tracciati in condizioni di equilibrio straordinariamente precario senza maltrattare la neve. QUANDO perde l'esterno, tipo nella S di Wengen di quest'anno, dove per un paio di metri era per un 60% sull'interno, sta in piedi perché ha un core mostruoso, doti neuromotorie irreali e una centralità che spesso lo protegge dalle torsioni spacca crociato.
@filippolaghi8289Күн бұрын
E invece ci ha fregati tutti, ha tirato fuori un garone!!
@LoSkiBumКүн бұрын
Vero, incredibile.
@stefano75252 күн бұрын
Con la ragazza sei sulla Pradalago Facile, a Madonna di Campiglio. Dove ho imparato a sciare io :)
@stefano75252 күн бұрын
Interessante questo modo di fare lo spazzaneve. Io spesso provo a rifarlo, spesso vado anche a farlo nei campetti per bambini e principianti, e spesso lo sci che deve diventare il nuovo interno, mi si pianta nella neve. Voglio proprio provare a iniziare lo spazza appiattendo l'esterno, e vedere cosa succede. Grazie per il consiglio. Come già detto da altri, sono anni che fai video per chi scia già ad alto livello, ma i video per principianti sono molto graditi (dai principianti, appunto).
@stefanof.j.9823 күн бұрын
Ciao Andrea, dimmi se sbaglio: il principio è lo stesso dello “spalma la Nutella, affetta il salame”… semplicemente meno portato all’estremo….
@LoSkiBum20 сағат бұрын
Sì, portato molto meno all'estremo ;)
@Diegoroma703 күн бұрын
Ciao Andrea, non mi è chiaro al 10:25 : aprire la coda dello sci interno? Del nuovo interno? Cioe quella dello sci a valle? Quale è l'effetto di questa azione?
@LoSkiBum20 сағат бұрын
Sì, del nuovo interno.
@Monac843 күн бұрын
nella sciata a sci paralleli è lo sci interno a dare la direzione?
@LoSkiBum20 сағат бұрын
Non so cosa intendi per "dare la direzione", diciamo che lo sci interno è il primo che "fa qualcosa", come in questo caso.
@gianlucapelliconi14133 күн бұрын
Sembra l'inizio del video di Kristoffersen che curva senza fare niente. Effettivamente anche io, quando ho insegnato a mio figlio ho focalizzato la attenzione sullo spostamento di peso e sul caricamento dello sci esterno, e non sull'uso delle lamine, per far curvare gli sci. Ma nei bimbi la conduzione è abbastanza spontanea, mentre non lo è portarsi verso valle sul ripido.
@stefano75252 күн бұрын
Bellissimo chiamarlo "il video di Kristoffersen che curva senza fare niente".... l'ho visto un milione di volte quel video, e non si capisce come faccia a fare una curva così stretta... senza fare niente!!!!
@gianlucapelliconi1413Күн бұрын
@stefano7525 esiste un esercizio basato sullo stesso principio, da fare a sci paralleli, alla max larghezza perchè restino piatti. A inizio curva ci si 'accuccia' sullo sci interno e la gamba esterna si tende, inclinando lo scarpone sulla lamina, quindi curvando in conduzione. Per me, che ne ho 60 e scio da più di 50, è stata una scoperta controintuituva per fare una curva.
@stefano7525Күн бұрын
@@gianlucapelliconi1413l'ho visto in qualche video quell'esercizio. Lo proverò. Grazie per il consiglio.
@bijeimath6053 күн бұрын
Ottima spiegazione, ma credo che andrebbe integrata con la corretta distribuzione del peso su sci interno ed esterno, nonchè con la corretta centratura che in finale di curva tende a perdersi (arretramento fisiologico).
@LoSkiBum20 сағат бұрын
Andrebbe integrata con N altre cose se uno volesse spiegare tutto sullo spazzaneve. Qui ho parlato di una di quelle N cose.
@teddyteddy91973 күн бұрын
Secondo me, é molto importante anche insegnare a pigare il Busto verso l*esterno in modo da caricare il peso su di esso (aeroplanino).
@LoSkiBum20 сағат бұрын
L'importante è che la cosa sia subordinata all'azione dei piedi.
@leopoldocarbone3 күн бұрын
Ogni quanto andrebbero cambiati gli scarponi da gara?
@LoSkiBum20 сағат бұрын
Dipende dal tuo livello, la scarpetta dura poco (nel mio Lange una stagione), le plastiche se non sei veramente un pro, durano diversi anni... Il mio conto di tenerlo 4 anni.
@alessandrobrucoli38453 күн бұрын
Solo dopo il minicamp ho capito quanto sia importante iniziare lo sci interno, come dici tu Andrea, l'analisi video è stata una manna
@stefanof.j.9823 күн бұрын
E dovresti provare i suoi Camp….. io ne ho fatti 3 con lui….. ti garantisco che è un game changer…
@alessandrobrucoli38453 күн бұрын
@stefanof.j.982 appena ne avrò la possibilità, ci tornerò!
@stefanof.j.9823 күн бұрын
@@alessandrobrucoli3845 ah scusa non avevo letto che avevi già partecipato…
@alessandrobrucoli38453 күн бұрын
@stefanof.j.982 ma ad uno solo, però!
@ginoflores15073 күн бұрын
Grazie io ancora sono al parallelo elementare e alcune volte faccio spazzaneve nelle piste ripide
@filippo83163 күн бұрын
sarebbe utile se tu proseguissi questa serie di video... spiegando i fondamentali di ogni livello fino al 7...
@myersofficial72673 күн бұрын
Mado per come parla e spiega lui,con tutte le nozioni tecniche che da sarebbe ORO!
@danielesaccomandi72123 күн бұрын
Grazie!
@Francescocapra4933 күн бұрын
Grandissimo!
@andreavalzolgher55584 күн бұрын
Grazie
@lucapergetti4 күн бұрын
Avrei una domanda. Ho acquistato un paio di scarponi, mi ritengo un livello cinque, per questo avrei optato per un Flex 100. Tuttavia l'unico scarpone che sentivo davvero avvolgermi per bene il piede e fissare bene caviglia e tallone in modo tale da permettere i movimenti che voglio (anche grazie a un last di 101 anziché 102), era un Fischer RC One con Flex 90. Ho pensato quindi di prenderli nonostante un Flex minore, pensi che abbia fatto bene?
@LoSkiBum4 күн бұрын
@@lucapergetti il volume dello scarpone è più importante del flex, quindi hai fatto bene, tra 90 e 100 non c'è gran differenza
@MrWinterblade4 күн бұрын
Video molto utile! L'unica cosa che mi sento di aggiungere é che conta anche la stazza dello sciatore. Io ad esempio scio da quando sono bambino, non sono un professionista ma faccio tutte le piste senza problemi e carvo sulle rosse in maniera semi-decente, sono però un powerlifter e peso più di 110kg. L'anno scorso ho deciso di cambiare sci e ho provato gli Atomic G9 revoshock, me ne sono innamorato e li ho comprati. Nonostante siano un R19 e leggendo varie recensioni siano sconsigliati agli amatori perché troppo duri e impegnativi, io mi ci trovo benissimo, ci vado ovunque e ci scio tutto il giorno senza problemi, sono due binari. Questo penso sia dovuto molto al mio peso, uno sciatore di 70kg deve metterci 40kg di forza in piú rispetto a me per piegarli. Cosa ne pensi Andrea? Grazie
@lestoriediRic5 күн бұрын
Andrea ma che allenamento facevi con le kettlebell?
@LoSkiBum5 күн бұрын
swing a una e due mani, clean and press, snatch, goblet squat, windmill e altri esercizi di cui non ricordo il nome
@marcoromani24545 күн бұрын
Bel cornuto, molto interessante, come sempre complimenti. Avrei una domanda/consiglio.: sciando con uno sci impegnativo da 1 anno rossognol hero Master M18 , può essere utile avere un secondo sci più "facile" per sciare tutto il giorno soprattutto a inizio stagione? Cosa consiglieresti come materiale? Pensavo a un all montain buon livello. Grazie sempre.
@LoSkiBum5 күн бұрын
Avere uno sci più facile non è sbagliato, l'importante è che giri di più rispetto a quello "difficile", le altre caratteristiche vanno decise in base alle preferenze, un allmountain lo puoi usare per esempio anche in caso di neve molle dopo nevicate recenti.
@giuseppesabino23265 күн бұрын
Grazie per i tuoi video. Vorrei chiederti un consiglio, quando vado in conduzione con lo sci esterno e ho preso parecchia velocità mi capita di andare quasi in rotazione. Cosa può determinare questo effetto? Spalla esterna ruotata, troppo carico sullo sci esterno e poco sull’interno, disalliniamento tra anche e spalle … cosa sbaglio?’
@LoSkiBum5 күн бұрын
@@giuseppesabino2326 si chiamano "inerzie rotazionali", vanno gestite cercando di "resistere" alla tendenza che ha lo sci a farci ruotare in senso di curva. Lo si fa con l'angolazione... è una cosa non facile perché se da un lato dobbiamo ruotare insieme allo sci, dobbiamo contemporaneamente "controruotare" per impedire allo sci di farci ruotare troppo, soprattutto a fine curva quando si tende a ritardare l'azione necessaria per ridurre la presa di spigolo e ci si fa sopraffarre dalle forze che ci tengono in curva. Una volta impostata la curva quando si sente che lo sci cambia direzione bisogna già pensare di uscire dalla curva passando, GRADUALMENTE E LENTAMENTE a sci piatto.
@AndreaBerutti5 күн бұрын
buonasera.Innanzitutto complimenti , davvero , per le spiegazioni chiare limpide e oggettive sul mondo della tecnica e materiali sci . Grazie ! scio da 45 anni, e durante gli ultimi sette dentro a scarponi freeride XT130 Lange (last 97mm , con possibilità' di sblocco gambetto). Tuttavia data la mia eta' (60) li comincio a sentire piuttosto pesanti (circa 2150g il mezzopaio), ed ogni volta - questo da sempre - mi hanno segnato sempre le tibie (ciocche alla fine della giornata). visto che in pista scendo bene dappertutto, ho deciso di fare un "downsizing" rispetto a durezza di sci (ho provato i Wingman 78 ti - mono lamina di titanal) : leggeri e super performanti in ogni neve , e mi sono reso conto che - forse - devo farlo anche sugli scarponi: pensi che un flex 90 , sempre freeride (quindi con stesso sblocco gambetto) possano andare bene? Sono alto 180cm per 72 kg di peso . Grazie
@LoSkiBum5 күн бұрын
Non so... 90 mi pare un po' morbido, forse 110 andrebbe meglio.
@sandrobolognini64726 күн бұрын
Sei molto bravo a spiegare le dinamiche!!! Bravo!
@Monac846 күн бұрын
speriamo nevichi
@lorenzopierangeli63496 күн бұрын
Io sono un L5 che sta iniziando a carvare anche su qualche rossa... non saprei quale sci prendere Perché ho dei Rossignol Elite LT R18 ma non sono certo che facciano per me, vorrei qualche cosa di più adatto, con raggio più corto, che mi permetta di imparare a deformare e carvare bene
@lorenzopierangeli63496 күн бұрын
Ciao! Io ho optato per degli Hero Elite LT 177 R18, non sono certo che facciano per me Rientrano nella categoria di sci adatti a un L5? Raggio troppo ampio? Aiuto... Quali potrei avere come alternative nel caso li vendessi? Sono uno sciatore che sta iniziando a carvare sulle pendenze anche delle rosse a volte
@LoSkiBum6 күн бұрын
noleggia un R14 lungo max 170 cm e togliti il dubbio...
@lorenzopierangeli63496 күн бұрын
@LoSkiBum sto imparando a carvare in maniera corretta, sono L5 Nel caso quella tipologia di sci facesse più a caso mio, hai delle indicazioni di modelli? Head supershape espeed, poi? Ce ne sono altri validi?
@lorenzopierangeli63496 күн бұрын
@@LoSkiBum ho provato uno Spitfire 68 pro, 170 R15. Avevano solo quello qua al noleggio alle Polle sul Cimone, e devo dire che mi trovo di più con questo, è più gestibile, meno estremo, dell'Hero LT 177, oltre ad avere un raggio più di mio gradimento. Probabilmente devo seguire il tuo consiglio e prendere l'head Supershape E Speed 170. Rientra nel mio budget e ha caratteristiche similari al Nordica. Sono sicuramente sci più adatti per migliorare e imparare bene a carvare, giusto?
@LoSkiBum5 күн бұрын
@@lorenzopierangeli6349 dipende dal livello, i supershape sono ok ma se uno proprio non sa carvare nemmeno sul facile, forse sono meglio i magnum o in generale qualcosa che giri ancor più facile dei supershape.
@lorenzopierangeli63495 күн бұрын
@@LoSkiBum so carvare decentemente sul facile, sono in continuo miglioramento
@eugeniobertagna95397 күн бұрын
Ingegnere, la forza che ti tiene in piedi è la forza centripeta. La presa di spigolo compensa la forza centrifuga, si genera cioè una forza di senso opposto, appunto centripeta che compensa la forza centrifuga generata dall'energia scaricata in curva e le due forze, in equilibrio dinamico ti tengono sulla direzione voluta. 17:19
@stefanogrosselli56817 күн бұрын
Con i pattini si va come con i pattini. Con gli sci si va come con gli sci. Se usiamo i pattini come usiamo gli sci non creiamo nuove abilità.
@kanna19807 күн бұрын
Ciao ho preso degli sci usati e non riesco a regolarli in quanto lo scarpone non entra, sembra corta la regolazione dell’attacco, si possono allungare oltre ?
@LoSkiBum7 күн бұрын
@@kanna1980 certo, portali in un laboratorio ci penseranno loro, potrebbe essere necessario riforare la piastra oppure no, dipende dall'attacco
@stefanoboldrin90057 күн бұрын
Fare craving per uno sciatore medio scarso, che affronta piste rosse, non troppo difficili, ha senso ? O meglio concentrarsi sul miglioramento generale della sciata ? Grazie mille in anticipo per la risposta.
@LoSkiBum7 күн бұрын
@@stefanoboldrin9005 iniziare a sentire lo sci che corre sullo spigolo è utile per tutti a prescindere dal livello, è parte del "miglioramento generale della sciata". Ovviamente si inizia sui terreno molto facile, dalla diagonale, partendo da fermo una semicurva alla volta.
@penguin73898 күн бұрын
Ringrazio per gli ottimi consigli forniti in questo video! Mi è già successo di prendere un’internata mentre carvavo una pista nera, non sono riuscito ad assorbire la “virtual bump”, sono finito sull’interno e scivolato per tutto il muro con la testa a valle. Gli sci attaccati, ma fortunatamente, una volta a terra non hanno più agganciato! Non oso pensare alle forze che si sarebbero generate se i miei race-carve piastrati avessero vincolato al momento sbagliato…
@marxbuongiorn8 күн бұрын
il problema sono i polpacci
@fede_wenzel8 күн бұрын
Bravissimo video @LoSkiBum. È incredibile, ma tanti sciatori pensano che dovremmo provare a caricare lo sci interno. È soprattutto un errore di ricerca enorme, perché come spieghi bene in questo video, la ricerca dovrebbe essere quella di caricare lo sci esterno al 100%, ma in pratica è quasi impossibile da ottenere. Ma se cerchiamo di appesantire un po' l'interno, sicuramente lo sovraccaricheremo. Bravissimo anche mettere la interview a Ted Ligety. Con questa opinione, la controversia dovrebbe cessare di esistere. La leggenda Ted Ligety sa qualcosa mi sembra .. hehehe
@faustoemattia9 күн бұрын
Lo dice anche lo skidad ...
@bzujo9 күн бұрын
Mi permetto un commento da scialpinista che quando trova neve fresca fuori pista deve effettivamente caricare pressoché 50 interno e 50 esterno per non sovrasterzare. Penso dipenda quindi dal fondo su cui si scia
@LoSkiBum9 күн бұрын
@@bzujo qui si parla di sci in pista. Comunque anche fuoripista difficilmente il carico sarà 50-50 in curva.
@bzujo8 күн бұрын
@@LoSkiBum ho incontrato neve fresca anche in pista sciando durante una nevicata; sono d'accordo che è cmq difficile stabilire una percentuale di carico
@lucacaste19889 күн бұрын
Ottimi suggerimenti, spiegazione molto semplice e chiara. Metterlo in pratica non è semplice (almeno per me), ma almeno ci si puo' concentrare su alcuni particolari, anche con dei semplici trucchi che aumentano la concentrazione del nostro cervello.
@alessandrocerutti279 күн бұрын
Ottimo video, concordo al 100% sullo sci esterno che riceve la maggior parte del carico e "guida" la curva. Molto utile anche il concetto di spingere con la gamba esterna e tirare con quella interna per raggiungere la ripartizione ottimale, a cui aggiungo anche l'attenzione a mantenere il più possibile le punte allineate. Gli sciatori che sciano 50-50 oltre alle punte che divergono, hanno anche le punte non allineate, cioè l'esterno rimane arretrato e divergente.. e così si può fare poco...
@riccardopaladini86369 күн бұрын
Alla luce di quello che racconti, ho visto la sciatta dello sciatore Brasiliano a Solden questa anno, durante la seconda manche, e ho notato come sciasse molto sui "Piedi", come si faceva negli anni '90 e abbia fatto delle traiettorie nel Gigante formidabili, prova a guardare e poi potrebbe essere interessante per un prossimo video.
@zampa99610 күн бұрын
Un super shape r14 può andar bene per imparare?
@paoloagnari525010 күн бұрын
TU SEI UN GENIO! pazzesco focus sulle confusioni dello sciatore...............ed una chiarezza di spiegazione meravigliosa