Come fare un orto biologico e autosufficiente: agroforestazione vs agricoltura convenzionale

  Рет қаралды 45,891

Jana de Vida

Jana de Vida

4 жыл бұрын

Scarica la guida gratuita! ⬇️
amaly.net/
Come fare un orto biologico e autosufficiente: agroforestazione vs agricoltura convenzionale!
Ecco il video tanto atteso sull'orto di Tribodar, l'ecovillaggio o comunità in Portogallo dove siamo stati durante i mesi del COVID. Trovo il concetto dell'agroforestazione (che è una tecnica di permacultura) fantastico, perché permette di creare un orto sostenibile, naturale, biologico, consapevole e autosufficiente, così da non dover attingere a fonti esterne per il materiale, come i fertilizzanti e quant'altro.
Gigi si è imbattuto in questa impresa 7 anni fa con passione e dedizione, occupandosi della rigenerazione del suolo del luogo, dando vita ad un terreno verde, florido, rigoglioso che altrimenti sarebbe stato arido, per via del clima molto secco.
Se volete seguire Gigi e i suoi lavori nell'orto seguitelo sulla pagina Facebook di Permacultura Italia! Per qualsiasi dubbio o curiosità commentate qui sotto e io e Gigi vi risponderemo :)
Grazie ♥
Amaly.
01:07 Che cos'è un sistema agroforestale
02:30 Differenze con il metodo di agricoltura convenzionale
03:25 Come creare un orto autosufficiente
04:20 Cosa ha fatto Gigi fin'ora per creare il suo orto
06:50 Giro nell'orto e dimostrazione pratica!
💖 ISCRIVITI AL CANALE se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi video e rimanere aggiornato sulle novità!
🔹 UNISCITI AL GRUPPO FACEBOOK: 🔹
/ cresciamoinsieme.amaly
Questo è un gruppo di supporto dove potrai sentirti al sicuro di esprimere chi sei e le emozioni che senti, di crescere insieme a me e a persone nel tuo stesso cammino. Potrai conoscere meglio te stesso, facendo più chiarezza su ciò che dice il tuo cuore, il tuo bambino interiore e ciò che hai sotterrato dentro di te.
Potremo toccare mano, mettendoci in gioco e facendo esperienza diretta, argomenti quali la consapevolezza e la ricerca interiore che hanno bisogno anche di azione e di messa in pratica.
Quando ti iscrivi hai anche accesso ad ulteriori contenuti gratuiti, come LIVE, esercizi e consigli, sfide da superare insieme. E' tutto più intimo, personalizzato ed esclusivo!
VUOI UNIRTI ALLA FAMIGLIA? ISCRIVITI QUI ⬇️
/ cresciamoinsieme.amaly
(mi raccomando RISPONDI ALLE DOMANDE! per tutelare tutti i membri accetto solo chi ci tiene davvero, per avere uno spazio sicuro dove aprire il proprio cuore)
°SEGUIMI QUI°
🔎 Sito Web: amaly.net
📷 Instagram: / amaly.raw
💌 Profilo Facebook: Giulia Di Lorenzo -- / giulia.amaly
🎶 MUSICA : Artlist
🎬 COSA USO PER FILMARE:
Canon EOSM10: amzn.to/2J1lj1H
Microfono: amzn.to/35MyBZl
Treppiede: amzn.to/2BoiqUa
Se sei arrivat@ fin qui, commenta con un ❤️

Пікірлер: 106
@lalunadistefylu
@lalunadistefylu 4 жыл бұрын
Bellissimo video e grande Gigi ! Io mi autoproduco fermenti thai che uso anche per le piante del mio grande terrazzo e condivido appieno il discorso sui microrganismi. Dovrebbe essere diffuso, spiegato, insegnato di più alle giovani generazioni fin dalle elementari perchè sarebbe uno dei modi di rigenerazione e per risanare gli scempi fatti dalla parte di umani distruttori.
@Mark-oo3cg
@Mark-oo3cg 3 жыл бұрын
sembra un posto molto bello! grazie per tutte queste informazioni! complimenti a entrambi!
@davidegualtieri
@davidegualtieri 3 жыл бұрын
DOmanda OT: sono apparse 2 pubblicita' durante il video, nulla di male se siete a conoscenza della cosa e remunerati, ma a volte capita che youtube le mette senza remunerarvi quindi vi avviso.
@giuseppelembo2609
@giuseppelembo2609 4 жыл бұрын
Interessante Da seguire per capirne di più 😉 Grazie 🙏
@Terragenera
@Terragenera 3 жыл бұрын
Chi fosse realmente interessato per approfondire ciò che dice cercate su youtube: Agricoltura Sintropica, Ernst Gotsh che è il pioniere moderno dell'agroforestazione. Complimenti per il video in bocca al lupo!
@enricop5179
@enricop5179 3 жыл бұрын
complimenti anche te per i tuoi video, piano piano me li sto guardando tutti
@giovannigiova7736
@giovannigiova7736 3 жыл бұрын
Finalmente un video con un contenuto di informazione culturale e cosa si legge nei commenti??? Io dico, va bene, è vero, "le mette" sempre in bella mostra ma, francamente, non penso che lo faccia con scopi esibizionistici. Dunque, se questa cosa viene sottolineata in tutti i commenti, mi tocca dire che è vero che noi maschi (o la stragrande maggioranza) guardiamo solo "certe cose" e che le donne sono penalizzate rispetto a noi che possiamo andare in giro a torso nudo senza problemi. Che amarezza... Mi dissocio. Domanda per Gennaro: usi qualche tipo di antiparassita naturale? E se si, puoi darmi qualche indicazione? Io uso una miscela di acqua e sapone di marsiglia, mi hanno detto che non inquina e non nuoce alle piante, ma non è molto efficace... Grazie.
@federicoroncolato6333
@federicoroncolato6333 3 жыл бұрын
vi ammiro molto nella vostra semplicità ,spero di poter trovare anch' io la semplicità di cui ho bisogno
@marcyg3461
@marcyg3461 4 жыл бұрын
Fantastico ritrovarti in un video...mi sono mancati
@MCC137
@MCC137 4 жыл бұрын
bel video, ottima esperienza
@kiaralivi733
@kiaralivi733 3 жыл бұрын
Davvero interessante! Grazie! ❤️
@martinabarrasso5452
@martinabarrasso5452 4 жыл бұрын
Molto interessante!!!
@enricop5179
@enricop5179 3 жыл бұрын
Complimenti!!! Anch'io sto per intraprendere un'attività agricola di questo tipo su mezz'ettaro di terreno
@beatricemakeup89
@beatricemakeup89 4 жыл бұрын
Video super interessante
@antoniolazzari957
@antoniolazzari957 2 жыл бұрын
Complimenti video molto interessante
@cassiopea257
@cassiopea257 4 жыл бұрын
Bravissimo.
@ORMA1
@ORMA1 3 жыл бұрын
Bel video, complimenti! Per la potatura ti suggerirei di usare una sega giapponese (tipo Ryoba, per esempio) piuttosto che l'attrezzo a motore: è un attrezzo molto efficace con taglio secco e veloce, specie su rami verdi. Credo si eviterebbe stress alla pianta.
@antoniominichino9691
@antoniominichino9691 3 жыл бұрын
Io di solito lo lascio fermentare come il classico compost poi successivamente mi aiuto con tale compost a fertilizzare il terreno e con un amico che mi porta le pecore a pascolare nel terreno mi tengono così un altezza del prato accettabile e in piu mi lasciano il letame importantissimo per il mio noccioleto.
@anniebraiton6685
@anniebraiton6685 4 жыл бұрын
Ciao Gennaro, mi ha colpito molto la tua dedizione, settennale se non sbaglio. Sette anni lo definirei un tempo importante, che denota una passione vera, non "modaiola", di cura, amore e ricerca per l'orto biologico. Mio padre era contadino e amava le piante che considerava a tutti gli effetti esseri viventi. Era molto "avanti" per la sua epoca e, anche se non ho ereditato la sua passione (lui avrebbe voluto ma mi ha lasciato libera di trovare la mia), ricordo con gioia come gli brillassero gli occhi quando curava una pianta. Anche i tuoi brillano. La mia domanda per te è questa: quando hai scoperto questo amore? Mi piacerebbe se volessi condividere. Grazie e buona vita.
@gennarocardone6177
@gennarocardone6177 3 жыл бұрын
Come dici tu c'è poco da fare, prendersi cura delle piante, rigenerare terreni degradati o semplicemente coltivare ortaggi é un qualcosa che deve per forza piacerti visto la continua dedizione che bisogna dargli altrimenti lo si prova a fare solo per moda. La passione è nata più come una sfida nel mostrare come sia possibile produrre cibo in modo sostenibile anche in contesti climatici molto duri come l'entroterra del Portogallo
@anniebraiton6685
@anniebraiton6685 3 жыл бұрын
@@gennarocardone6177 grazie per la condivisione. Io credo che la tua passione stia già trasformando un terreno ostile in un terreno accogliente. D'altronde, le piante ci insegnano il valore della pazienza, della dedizione ad un posto (le radici) e che ci vuole tanto tempo per poter offrire un buon frutto. Grazie ancora e in bocca al lupo per le tue sfide presenti e future 🌱
@mariaoliviero174
@mariaoliviero174 4 жыл бұрын
RAGAZZI BELLI.......................................BUONA VITA A VOI..................A TUTTI
@nati2977
@nati2977 3 жыл бұрын
ciao gigi!!
@oridaniele
@oridaniele 4 жыл бұрын
Un sito francese che potrebbe interessarvi : www.agroof.net L'associazione italiana dell'agroforestazione : www.agroforestry.it
@guidoachillemignini9140
@guidoachillemignini9140 3 жыл бұрын
Buongiorno Gennaro ! Ho da circa un anno in affitto un orto con annesso terreno, piuttosto scosceso , dove si trovano piante da frutto (susine, fichi, mandorli , olivi ) e acacie . Nell'orto ho già creato dei letti rialzati visto che il terreno è stato creato negli anni con terra di riporto proveniente da macerie edilizie , sinceramente per nulla fertile ! Nel terreno adiacente le piante da frutto sono state imprigionate da rovi e sopravvivono, credo da tempo , senza produrre più frutta e anzi facendo fatica a sopravvivere . Conterei di ripulire il terreno liberando le piante e creando terrazzamenti per inserire ortaggi e cespugli per piccoli frutti . Dalla descrizione credo risulti evidente che avrei un gran bisogno di un tuo "aiuto" magari sotto forma di suggerimenti e consulenza ! Se credi possibile farlo , anche a distanza , ti do il mio indirizzo e-mail e puoi , se,vuoi , scrivermi per permettermi di contattarti a mia volta . Il mio indirizzo è : guidoachille@libero.it . Grazie
@beatricemakeup89
@beatricemakeup89 4 жыл бұрын
Ma che bellissimo vestitino :-)
@Latina94
@Latina94 4 жыл бұрын
Lo ammetto ho aperto il video solo per Lei😂
@francovilla5135
@francovilla5135 3 жыл бұрын
Ti capisco benissimo.
@emanuelac.1111
@emanuelac.1111 4 жыл бұрын
💗
@miomatteo
@miomatteo 3 жыл бұрын
Non riesco a concentrarmi su quello che dice il ragazzo,con quelle tette in primo piano.
@anselmofrigerio7969
@anselmofrigerio7969 2 жыл бұрын
Ciao Grazie per i vostri video . Gigi ti volevo chiedere perché anch'io vorrei creare un ecovillaggio, sono di Bergamo, abito in una valle e ho un bosco a 650 m dal livello del mare. Il bosco è un po' anche ripido zona montana io posso farci qualcosa però calcola che il sottobosco essendo gli alberi alti è pieno di radici. Grazie
@ziofester
@ziofester 4 жыл бұрын
bella cosa il fatto che gli scarti diventano energia per fertilizzare nuove piante! come sempre la natura ci insegna come nulla sia inutile e tutto siaa importante, cosi da quello che ho visto credo siate completamente autosufficenti? che tipo di produzione avete riuscite a ricoprire tutto il fabisogno della comunita? entro quanto riuscirete a rendere produttivo tutto il terreno? grazie per le cuciosita!
@gigimoranti
@gigimoranti 4 жыл бұрын
magari lo facessi nel mio terreno ! peccato per il clima. voto : diesci
@lorenap.6137
@lorenap.6137 4 жыл бұрын
Concetto i base perfetto che mi piacerebbe imparare a fare mio negli anni. Io ad esempio ho un terreno con molti alberi di ulivo e d'estate coltivo qualcosa ma niente di più, dal punto di vista pratico cosa mi consiglierebbe di fare per mantenere un ciclo produttivo costante favorevole? Quando termina il periodo delle zucchine (ad esempio) libero la zona, magari lasciando i resti nel terreno, e coltivo altro sopra e così via a seconda delle stagioni?
@gennarocardone6177
@gennarocardone6177 4 жыл бұрын
Normalmente quando inizio a notare che la pianta sta diminuendo la sua produttività nel mio caso verrà sostituita da quella del successivo ciclo lasciando i suoi resti sopra al terreno
@lucaziggy7950
@lucaziggy7950 Жыл бұрын
Vabbè ma come si fa ad ascoltare lui con la bellezza sfolgorante di lei vicino, è impossibile.
@iofebio
@iofebio 2 жыл бұрын
Sto usando questo metodo anch'io e mi è appena venuta un'illuminazione: se invece che usare energia per triturare il verde o il secco, andassi nel bosco a raccogliere i rami marci? Sarebbero più facili da sminuzzare magari camminandoci sopra nei camminamenti e sarebbe un bell'inoculo di vita! Sarebbe bello stare lì con voi! Jana, sei uno spettacolo della natura! ❤️
@janadevida
@janadevida 2 жыл бұрын
Che bella idea😍🥰
@iofebio
@iofebio 2 жыл бұрын
@@janadevida grazie! 😊 Non sono ancora andato: oggi mi sono dedicato a scavare il laghetto. È il terzo posto dove comincio a scavare... Finalmente credo di essermi deciso! 😅😅😅 Un abbraccio.
@renzorisica464
@renzorisica464 4 жыл бұрын
Guardo i tuoi video perché ti trovo molto bella. Ho posto come principio fondamentale la sincerità nei rapporti che ho con Te. Tenertelo nascosto mi sembrava poco giusto. Non è, però, il solo motivo. Altri motivi sono la tua simpatia, l'intelligenza, la disponibilità ad ascoltare, i buoni consigli e in particolare gli argomenti che tratti. Sono un amante del giardinaggio e dell'orticultura per quello che riguarda l'ultimo video (dicono che abbia il famoso pollice verde). Ho circa 200 piante e continuo a sperimentare, leggere e studiare. Vita serena a Te e a tutta la tua bella famiglia e comunità. Ciao.
@Dante1993
@Dante1993 4 жыл бұрын
😘
@danielegullotta3364
@danielegullotta3364 2 жыл бұрын
Bella ragazza buon potenziale bucolico
@robertoframarini594
@robertoframarini594 3 жыл бұрын
Che concime tenevi nella vasca, che poi hai messo nell'orto? Erano foglie?
@janadevida
@janadevida 3 жыл бұрын
Erano i rami e le foglie che ha potato e poi tritato :)
@hilaa4545
@hilaa4545 4 жыл бұрын
Hair careeee ! Sembri madre natura
@janadevida
@janadevida 4 жыл бұрын
Ma grazie 😍 è uno dei prossimi video 🙏
@mattizykiller
@mattizykiller 3 жыл бұрын
questo è il vero biologico, buono.
@omarbho7865
@omarbho7865 4 жыл бұрын
Bello, i miei genitori fanno una cosa simile, si chiama permacultura, se la conosci potresti parlarne in un altro video? Voto: dieshi
@francescoaiello6305
@francescoaiello6305 3 жыл бұрын
Quanto possono produrre potenzialmente due ettari coltivati col l'agroforestazione a pieno regime? A sufficienza per consentire ad un agricoltore di sostenersi economicamente? Esistono fondi e aiuti europei come la PAC per chi fa agroforestazione?
@franc859li
@franc859li 6 ай бұрын
Dipende
@valeriadurante9174
@valeriadurante9174 4 жыл бұрын
Sento un accento vagamente Campano... Grande Gigi
@gennarocardone6177
@gennarocardone6177 4 жыл бұрын
Esatto
@cirodrago2003
@cirodrago2003 4 жыл бұрын
Voglio vivere così, come devo fare?
@MattTheFarmerOfficial
@MattTheFarmerOfficial 4 жыл бұрын
BRAVA!
@pietrodurso211
@pietrodurso211 4 жыл бұрын
Non come fai te che fai propaganda dei fertilizzanti organici
@ziofester
@ziofester 4 жыл бұрын
@@pietrodurso211 ??? hahahaha ma dai su non mi sembra proprio il posto giusto per fare guerre inutili!!! e invece sarebbe piu salutare avere uno scambio di idee, cosi da poter migliorare
@pietrodurso211
@pietrodurso211 4 жыл бұрын
@@ziofester hai ragione perdonami
@gennarocardone6177
@gennarocardone6177 4 жыл бұрын
Credo sia inutile fare la guerra tra i poveri
@seleneborghi509
@seleneborghi509 4 жыл бұрын
Si può fare in piccoli spazi?
@gennarocardone6177
@gennarocardone6177 4 жыл бұрын
Se ben progettato è possibile farlo anche in piccolo spazi urbani
@seleneborghi509
@seleneborghi509 4 жыл бұрын
Io ho una fascia di terra 4 metri x7
@Canale_YouTube_Varie
@Canale_YouTube_Varie 4 жыл бұрын
ciao anche io ero partito come te stesse idee pero le cose faticavano a crescere . poi ho conosciuto un tipo che la pensa piu o meno come noi pero utilizza ogni tanto del letame maturo di asino o cavallo e dice che nel normale ciclo della vita il letame rientra. perche in natura gli animali fanno cacca in giro. cosa ne pensi? alla fine usare letame di cavallo non è cosi sbagliato forse
@titania3742
@titania3742 4 жыл бұрын
humanure
@Canale_YouTube_Varie
@Canale_YouTube_Varie 4 жыл бұрын
@@titania3742 ?????
@gennarocardone6177
@gennarocardone6177 4 жыл бұрын
In natura non incontreremo mai grosse quantità di letame concentrate in un unico posto visto che gli animali in una foresta si spostano molto. Come detto nel video ciò che nutre sia i microorganismi che vivono nel terreno e a loro volta le piante è la materia organica sopratutto degli alberi che andrà a decomporsi. Inoltre il letame nel lungo tempo non andrà ad aumentare la stratificazione di materia organica nel suolo fino ad ottenere humus stabile oltre a contenere piccole percentuali di nitrati che per l'essere umano risultano cancerogene.
@ilDreadmakermichele
@ilDreadmakermichele 4 жыл бұрын
@@gennarocardone6177 esattamente E poi parlando di autosufficienza questo letame dovrebbe essere autoprodotto da animali sul luogo Al massimo si può pensare di mettere piccole percentuali di letame nel proprio compost o ancora meglio attirare animali nel proprio territorio come ad esempio creando una piccionaia al centro o una piccionaia mobile, oppure creando laghetti più o meno grandi che attirino gli animali per bere e diventano fonte di acqua fertile e ricca di vita Inoltre i nitriti presenti nel letame non sono assolutamente un problema Nel ciclo dell'azoto si passa da ammoniaca a nitriti e da nitriti a nitrati (azoto disponibile per le piante) Qualsiasi fonte di azoto anche una foglia di lattuga durante il ciclo di decomposizione contiene nitriti Questo è uno dei motivi per cui il letame non andrebbe mai applicato direttamente nel terreno ma precedentemente compostato o applicato sopra uno strato di pacciamatura ricca in carbonio e successivamente ricoperto
@ilDreadmakermichele
@ilDreadmakermichele 4 жыл бұрын
@@Canale_KZbin_Varie compost toilet ne parla anche amaly
@francescosali5632
@francescosali5632 4 жыл бұрын
Sarebbe interessante approfondire la questione degli alberi, sono usati solo per la riqualificazione del suolo o vengono piantati anche per altri scopi (ad esempio per fissare azoto nel terreno e renderlo disponibile agli ortaggi)? Bel video 👌🏻
@gennarocardone6177
@gennarocardone6177 4 жыл бұрын
Nella fase iniziale sono stato scelti alberi pionieri in grado di adattarsi alle condizioni molto povere del terreno come ailanto e robinia. Dal secondo anno é con l'aumento della stratificazione di materia organica nel suolo ottenuta dalla loro potatura un pó alla volta sono state inserite altre specie più esigenti come alberi di frutta ed altre varietà autoctone di ciclo lungo come quercie e noci e frassino andando così a sostituire l'ailanto e la robinia
@federicosgorlon6115
@federicosgorlon6115 4 жыл бұрын
Gli alberi da quel che so non fissano azoto nel terreno, questo prezioso aiuto lo danno dei batteri consociati con le radici delle leguminose
@francescosali5632
@francescosali5632 4 жыл бұрын
@@federicosgorlon6115 sono quasi certo che alcuni alberi facciano azoto fissazione, se non sbaglio l'ontano è tra questi
@gennarocardone6177
@gennarocardone6177 4 жыл бұрын
@@francescosali5632 si ontano e robinia sono uno di questi
@maurospina2172
@maurospina2172 3 жыл бұрын
Molto bello tutto ciò, eco villaggio, agricoltura in armonia con la natura, vivere in modo ecologico godendo di madre natura. Però non ti sembra che internet youtube stoni un pò con tutto questo?
@janadevida
@janadevida 3 жыл бұрын
Ci sto riflettendo anche io.. però penso sia un giusto compromesso, perché condividere questo stile di vita può essere benefico e utile. Ma comunque sto pensando di essere una KZbinr offline!!
@lova751
@lova751 3 жыл бұрын
@@janadevida prova a vedere come viene ottenuto il coltan materiale fondamentalmente dei nostri telefoni
@titaztitaz4753
@titaztitaz4753 4 жыл бұрын
DOMANDA: GLI ALBERI CHE STAI FACENDO CRESCERE SERVIRANNO PER FARE OMBRA ALLE PIANTE DELL'ORTO??
@gennarocardone6177
@gennarocardone6177 4 жыл бұрын
Serviranno principalmente ad acellerare la successione naturale
@pasqualepaesano4746
@pasqualepaesano4746 2 ай бұрын
Ma nn si chiama gennaro?
@elios9110
@elios9110 4 жыл бұрын
Che scollatura generosa
@pietrodurso211
@pietrodurso211 4 жыл бұрын
Il solito 🐷
@gionnyvagni8636
@gionnyvagni8636 3 жыл бұрын
Molto carina lei..il miglior frutto dell' orto ..nn la consumate! xd
@ejndbejuwjsowj9086
@ejndbejuwjsowj9086 3 жыл бұрын
Ma quanti anni hai
@giurisprudenzafordummies1668
@giurisprudenzafordummies1668 3 жыл бұрын
AVTARCHIA
@francovilla5135
@francovilla5135 3 жыл бұрын
Amaly sei sparita? Perchè non ho nessuna risposta? Eri te che volevi togliere il reggiseno, sei molto bella ma non sei la mia ragazza purtroppo per me. Mi sarebbe piaciuto tantissimo stare con te, finche stai con un'altro io non vi do fastidio però ho sentito che hai avuto diverse rotture in rapporti precedenti. Se dovessi rompere perchè non vi trovate più d'accordo a mè piacerebbe stare con te. Hai notato che al Gigi glielo hai mandato in erezione. Qua con te bisogna mettersi in coda in caso rompessi il rapporto odierno. Ti ho spiegato perchè in africa sono tranquille pure mostrando il seno e mi piacerebbe una tua risposta. Vorrei vedere se hai capito. è pieno di persone che non capiscono nulla e mi piacerebbe vedere se te comprendi bene quello che ho scritto. Pensa te che io non ho nemmeno un amico/a. Nemmeno dei miei parenti mi importa piu perchè mi hanno abbandonato quando avevo bisogno di loro. Non mi importa propio con tutti/e gli stupidi/e che mi circondano.
@carolinameli4154
@carolinameli4154 4 жыл бұрын
Bah
@giussped5447
@giussped5447 4 жыл бұрын
Sinceramente colpito dal tuo decoltè..
@mattialaboria8506
@mattialaboria8506 4 жыл бұрын
Cercavo proprio un commento come questo
@Ivan_Garbin
@Ivan_Garbin 4 жыл бұрын
😍
@andreabasso4574
@andreabasso4574 3 жыл бұрын
Ciao siete una comunità di che cosa io sono solo cerco una comunità per sopravvivere esperto lavori in quota voi avete bisogno di junior esperto perché dite un mare di stronzate
@francovilla5135
@francovilla5135 3 жыл бұрын
Perchè Amaly non mi rispondi? In questo mondo cosi innaturale ti ho spiegato un concetto importante sull'africa. Tutte insieme e il problema non c'è piu. Ti ho mandato pure un email ma nessuna risposta. Almeno dimmelo se vuoi farmi perdere tempo. Il discorso del reggiseno l'hai fatto te, non io. Sono stanco di perdere tempo, fammi almeno questo favore. Dimmi se sto perdendo tempo a cercare di far capire cose reali a te.
@francovilla5135
@francovilla5135 3 жыл бұрын
Dai Amaly, rispondimi. Voglio capire se hai compreso che l'importante è che lo facciate tutte. Guarda le africane nel link che ti ho dato, non si fanno alcun problema a mostrare tutte assieme il loro seno. E non è che li i maschi siano diversi per attrazione sessuale, è solo perchè lo fanno tutte assieme. Potrebbero benissimo mostrare anche tutte assieme anche la vagina e non ci sarebbero problemi. Ci capiamo?
@giannagilardi8573
@giannagilardi8573 4 жыл бұрын
Parlate troppo
@renzorisica464
@renzorisica464 4 жыл бұрын
In che senso "Parlano troppo" ?
@pietrodurso211
@pietrodurso211 4 жыл бұрын
Illuminaci perché di questo troppo heeeee balorda
AGRICOLTURA SINTROPICA. Cos'è e come si mette in pratica
18:12
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 43 М.
Alto Adige | storie da vivere | Un orto insolente - I segreti di Harald Gasser
14:11
Südtirol | Alto Adige | South Tyrol
Рет қаралды 93 М.
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 14 МЛН
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 53 МЛН
I primi 20 giorni di OrtoForesta
15:45
OrtoForesta - Living Soil Garden
Рет қаралды 9 М.
Agroforestare un vecchio oliveto - con Gennaro Cardone (parte 1)
24:55
OrtoForesta - Living Soil Garden
Рет қаралды 6 М.
AGRICOLTURA SINTROPICA. Un anno dopo 🌳
11:43
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 27 М.
Cosa mangio in un giorno ~ Vegan
13:03
Jana de Vida
Рет қаралды 10 М.
Pionieri - Ep. 1: Gennaro Cardone
1:53:16
OrtoForesta - Living Soil Garden
Рет қаралды 14 М.
FOOD FOREST, IL PROGETTO DEL PERMACULTORE MARK MEER
7:08
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 22 М.
Come fare un sistema AGROFORESTALE SINTROPICO
11:36
Collettivo RizoSfera
Рет қаралды 3,8 М.
I pagliacci della totale autosufficienza
5:47
Smettere di lavorare
Рет қаралды 18 М.