Grazie ai video di jaes mi stanno aiutando per la preparazione agli esami
@luciasartoretto66743 жыл бұрын
Bella questa serie di video sull'elettronica
@imsalvatoremod5548 Жыл бұрын
Concordo 😍😍😍😍
@tuttoroutine27852 жыл бұрын
Continuate così ottima qualità dei contenuti
@karmaakabane1009 ай бұрын
Grande Cappa sempre numero 1 tchtchtch
@vincenzo42592 жыл бұрын
Grazie
@skyshot722 жыл бұрын
Ottimo
@francescozanca93253 жыл бұрын
Gli interruttori delle luci di casa che tipo di relè montano?
@allatom84033 жыл бұрын
Che intendi per interruttori di casa se intendi quelli per accendere la luce sono delle semplici lamine di metallo che entrando a contatto fanno passare la corrente
@robertoconti98443 жыл бұрын
Incredibile di quanti elementi è composto un piccolo relè
@piodambrosio14276 ай бұрын
in sostanza il relè permtte di controllare un circuito di potenza tramite una potenza relativamente piccola; in genere un relè di segnale 12 volt perr eccitarsi richiede appena una corrente di 20mA in sostanza con una potenza relaivamente piccola, 12V*20mA=240mW i possono controllare circuiti di potenza alta12V*20A=240W questo il caso in cui il relè, è dimensionato per gestire una una corrente di 20A!Relè costruiti per gestire ( interrompere ed aprire e chiudere correnti più alte: 40/100A, Sono in genere detti teleruttori! Solitamente nelle Auto dove l' impianto è alimentato da batterie a 12 volt costringe ad avere nei circuiti correnti molte elevate per azionare carichi di rilevante potenza! il carico più gravoso è l'azionamento de motorino di avviamento che richiede correnti di spunto di circa 300/400A questo è azionato tramite il contatto del blocchetto di accensione; Per non portare il blocchetto di accensione a gestire queste correnti; elevate, il motorino stesso è dotato di un adeguato teleruttore che richiede molto meno corrente(10/15A) per essere azionato! Nei motorini di avviamento attuali, il solenoide che aziona il teleruttore, aziona contemporaneamente l'ancorina di spostamento del pignone ingranaggio che ingrana sulla corona dentata del volano del motore quindi funge: Sia da comando al teleruttore che mette in moto il motorino; Sia da solenoide di azionamento meccanico del pignone del motorino di avviamento! solitamente avviato il motore, si toglie il contatto al blocchetto di avviamento e ciò fa disattivare il motorino e tramite una molla disinnestare il pignone scorrevole del motorino dalla corona dentata di avviamento! ciò consente di limitare l'usura del motorino di avviamento , che se trascinato dal moto del motore , si danneggerebbe per eccessivausura e velocità!
@ernestogrossi69553 жыл бұрын
Buonanotte. Sono un neofita. Se ho capito bene...con un relè posso passare ad esempio da una alimentazione bassa (Arduino offre max 5V) ad almeno 9V o anche più. MAI AL CONTRARIO?
@valentinodrachuk5692 Жыл бұрын
Bhe qui non si è parlato di questo, però essendo che con i relè puoi controllare i passaggi di corrente puoi creare un circuito che possa "attivare" il circuito a voltaggio maggiore
@massimoboattini84962 жыл бұрын
Nelle moto
@marcocalabrese93263 жыл бұрын
Ma se il relè solido è migliore perché non usare solo quello?
@allatom84033 жыл бұрын
Non è migliore ha uno scopo diverso per impianti elettrici si utilizzano questi invece per l'elettronica ossia componenti piccoli si utilizzano i relè allo stato solido inoltre vengono utilizzati per componenti ad alta sensibilità come componenti di schede elettroniche e non sono adatti per utilizzo di reti ad alto carico.