Come gli americani fanno LA SPESA 🇺🇸

  Рет қаралды 536,744

Francesco Costa - Da Costa a Costa

Francesco Costa - Da Costa a Costa

Күн бұрын

Пікірлер: 890
@d1234as
@d1234as 5 ай бұрын
Una delle ragioni per cui sono obesi è anche ciò che bevono: mentre da noi è normale consumare acqua durante i pasti e addirittura preferiamo bere acqua imbottigliata, naturale o frizzante che sia, negli USA bevono altre cose perché per loro l'acqua concettualmente è quella del rubinetto e, quindi, se devono comprare da bere non comprano in genere l'acqua (che costa spesso più cara che le altre bevande), ragion per cui esiste l'acqua aromatizzata, per dare una ragione agli americani per comprare l'acqua. Questo, oltre alle porzioni esagerate, alla scarsa cultura alimentare, al frequente uso di cibo da asporto e alla pessima urbanizzazione classista e autocentrica delle periferie americane, che inibisce spostamenti diversi da quelli effettuati in macchina, anche fosse il semplice spostamento a piedi per andare a comprare nei negozi di quartiere (che nelle sterminate periferie di single family homes non esistono e non possono legalmente (ed economicamente) esistere) contribuisce ad accrescere notevolmente l'obesità negli states.
@suxsomiki8600
@suxsomiki8600 5 ай бұрын
Io bevo acqua dj rubinetto.... Meno plastica
@valor1137
@valor1137 5 ай бұрын
Non è vero
@loreCarbonell
@loreCarbonell 5 ай бұрын
anche per via degli oli di semi raffinati (a discapito dell'EVO) e dell'High Fructose Corn Syrup ovunque
@suigetsu83
@suigetsu83 5 ай бұрын
Sull’acqua non è assolutamente vero. Tra l’altro lei non ha idea di quanto sia lontano andare a fare la spesa. Non è come in Italia che scendi giù al supermercato e fai la spesa a piedi.
@d1234as
@d1234as 5 ай бұрын
@@suigetsu83 perché l'acqua in bottiglia costa poco come in Italia o gli americani non bevono come acqua prevalentemente quella del rubinetto? In Italia si beve l'acqua in bottiglia soprattutto o per bere acqua frizzante, o perché l'acqua del rubinetto sa di cloro. Non è un mistero che gli americani bevano tendenzialmente più bibite gassate e latte rispetto agli italiani, anche perché tendenzialmente costano meno dell'acqua in bottiglia. Sulle distanze sono più che convinto, le città americane sono costruite con un tipo di urbanizzazione fortemente classista e razzista, ma soprattutto autocentrico, con la dilatazione delle distanze causate da sterminate periferie con scarsa densità abitativa, assenza di negozi di quartiere e servizi, commercio concentrato in centri commerciali e vasti ipermercati spesso raggiungibili solo in auto. Praticamente nessuno cammina e tutti vanno in auto. C'è una vasta documentazione a riguardo.
@NPSYCHEDELIC
@NPSYCHEDELIC 4 ай бұрын
Piccola correzione Francesco. Le acque aromatizzate da noi sono arrivate varie e varie volte ma il mercato italiano non è recettivo…perché noi beviamo acqua per scelta e quindi non dobbiamo mascherarne il gusto per obbligarci a berla. Le cose alle proteine invece ci hanno inondato 😅
@M.G.2000
@M.G.2000 3 ай бұрын
Con quella borraccia per tossici idrofobi chiamata AirUp forse le cose cambieranno anche da noi
@andreamutti7038
@andreamutti7038 4 ай бұрын
Allora..sempre mitico! Ma ammetto che il servizio è un pò "lacunoso"..gli americani mangiano male e tutto il resto NON perchè non ci siano prodotti o che gli stessi costino troppo...ma perchè sono drammaticamente comodi...! Sono pigri da far schifo e ogni cibo sano necessita un MINIMO di lavoro....anche il solo lavare un'insalata....bene, loro se possono EVITANO. Sembra assurdo ma è così, io ci vivo in USA da anni e lo dico con cognizione di causa..Stesso problema per la spesa..esistono eccellenti groceries come Sam's o COSTCO (e altro) dove i prodotti hanno buoni prezzi e serviti in quantità, quindi facilmente conservabili e più a lungo, abbattendo la spesa settimanale che potrebbe diventare bi o trisettimanale...ma niente da fare, preferiscono dissanguarsi lentamente! Poi , verissimo, le schifezze zeppe di zucchero (corn syrup e non di canna come da noi nella maggior parte....) e porcate varie sono un qualcosa per cui gli americani sono davvero le prime vittime inconsapevoli(?)....Vi faccio un esempio e poi chiudo..con mia moglie iniziammo delle cooking classes a casa nostra....erano tutti strabiliati e ci chiedevano dove ci rifornissimo...rimasero allibiti nel sapere che erano i LORO stessi stores....credete che poi abbino preso spunto e fatto lo stesso?? Macchè, tornavano da noi per una carbonara.....un abbraccio al Costa Nazionale!
@Nichilistaiconoclasta
@Nichilistaiconoclasta 3 ай бұрын
@andreamutti7038 incredibile, sopratutto non pensano alle conseguenze ( diabete, colesterolo)......ma a NY e' abbastanza diverso no? (andare a fare la spesa, non le abitudini alimentari..) Gli italiani sono sempre il massimo. Su questo non ci piove, con tutto il rispetto per gli americani..
@Sharkyl_K.
@Sharkyl_K. 2 ай бұрын
Però la carbonara fa ingrassare. Tutte le paste fanno ingrassare oltre il cibo spazzatura. Ultimamente aumentano sempre di più i bambini obesi italiani anche. Lo dicono i dati.
@LuLulu-jw3zw
@LuLulu-jw3zw Ай бұрын
Verissimo,io fatico a trovare su google maps supermercati che vendano cibo VERAMENTE biologico e salutare!!!!
@JCarter276
@JCarter276 4 ай бұрын
I love all of the vintage video that he uses. It is truly a time capsule of America.
@filocor34
@filocor34 5 ай бұрын
Anni fa mi ero appassionato di un "reality" chiamato "Pazzi per la spesa" (Extreme couponing in originale) dove le persone compravano vagonate di prodotti negli Stati Uniti spendendo pochi dollari (o centesimi), facendo complicati conteggi di buoni spesa e promozioni. Mi sono sempre chiesto quanto di vero ci fosse.
@GiuseppeFontana.
@GiuseppeFontana. 5 ай бұрын
Mi hai sbloccato un ricordo
@labiodentale
@labiodentale 5 ай бұрын
Anch'io ho pensato subito a quello!
@emanuelefenoglietti8049
@emanuelefenoglietti8049 5 ай бұрын
Che ricordi
@danieledjsteel5481
@danieledjsteel5481 5 ай бұрын
Tutto vero, in america si compra un carrello intero di un singolo prodotto in promozione e si stipa nel seminterrato, dove hanno scorte per anni. Le loro date di scadenza sono molto piu' lunghe delle nostre e mangiano anche roba scaduta.
@alessandroaldo3520
@alessandroaldo3520 4 ай бұрын
Lo ricordo pure io, mi stava anche venendo l'idea di provarlo a fare ma credo sarebbe stato un lavoraccio. Magari negli USA hanno una catena di coupon più grossa e varia da poter sfruttare sconti e buoni vari
@tazzalory
@tazzalory 5 ай бұрын
Unica cosa che forse non si è affrontato nel video è il fatto che molti americani usano coupon per fare la spesa, soprattutto famiglie grandi, ma anche il fatto che fanno un sacco di offerte dove compri intere cassette di un prodotto per ottenere altrettanto in omaggio
@southerman61
@southerman61 5 ай бұрын
Il servizio lo ha fatto uno che non ha famiglia
@salvom7010
@salvom7010 5 ай бұрын
Verissimo! Infatti ci hanno fatto recentemente un film (non ricordo il nome) con Vince Vaughn
@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino 5 ай бұрын
Molto meno di prima. Ora famo tutto via app. Il nostro numero di telefono è legato all’app ed è il codice cliente. Gli sconti arrivano da lì. Io clippo i coupon da lì
@GiuseppeFontana.
@GiuseppeFontana. 5 ай бұрын
e quanto riesci a risparmiare con i coupon? ​@@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino
@Dr.Sortospino 5 ай бұрын
@@GiuseppeFontana. bah, dipende. Il latte, delle volte con i coupon è 1 dollaro per il mezzo gallone (quindi ~60% in meno) altre volte hai il coupon sul gelato (non leccato si spera) quello buono al posto di 8 dollari per il vasetto lo trovi a 3. La pasta, al posto di essere 2 dollari al pound è 1.3 . Etc Ma vanno a rotazione.
@ermarkese
@ermarkese 5 ай бұрын
Rispecchia la loro giovane età anche come nazione, sembrano supermercati fatti dai sogni dei bambini o da adolescenti sotto fame chimica, mancano totalmente della cultura del cibo sono primitivi industrializzati. Al netto di questo c'é da sottolineare come anche in Europa il mangiar bene e sano sia sempre più ad appannaggio delle classi agiate e come invece le multinazionali si approfittino sempre di più dell'impossibilità delle famiglie di poter scegliere altro che non sia cibo spazzatura.
@MONICA-kz3uq
@MONICA-kz3uq 4 күн бұрын
Mancano totalmente della cultura del cibo. Non solo di quella.
@emilianomennuti5868
@emilianomennuti5868 5 ай бұрын
Un qualsiasi nutrizionista direbbe che le patate rientrano nella categoria dei carboidrati e non tra le verdure..
@A.L.Y779
@A.L.Y779 5 ай бұрын
Sicuro. Farle rientrare tra le verdure è una truffa. 😂😂😂.
@coencoen.
@coencoen. 5 ай бұрын
sono ortaggi contenenti amido
@A.L.Y779
@A.L.Y779 5 ай бұрын
@@coencoen. si ma nelle diete sostituiscono la pasta, il pane, il riso ecc non carote, zucchine, lattuga ecc.
@coencoen.
@coencoen. 5 ай бұрын
si scriveva di cercargli una definizione.sono ortaggi: uno può cucinare gli spinaci con chili di burro e parmigiano e dire che ha mangiato le verdure : quelli non devono cambiare la definizione delle patate ma chiamare tuberi i tuberi e patate fritte e salate gli snack@@A.L.Y779
@vii858
@vii858 5 ай бұрын
Le patate non sono verdure in quanto tuberi, questo è il loro gruppo botanico di appartenenza. I carboidrati sono una cosa totalmente diversa da un gruppo botanico, sono macronutrienti (contenuti nei cibi)
@DevilTyphoon
@DevilTyphoon 4 ай бұрын
Il Dottor Nowzaradan ci sguazza dentro qui.
@Roma2Boston
@Roma2Boston 4 ай бұрын
Due commenti sulle damigiane di latte: 1) è vero che non è latte a lunga conservazione, ma se hai fatto caso alla data di scadenza, di solito è di un paio di settimane…non so come sia possibile, ma ti assicuro che dopo una settimana è ancora bevibile. 2) il motivo dei grandi supermercati nelle zone rurali è proprio per le distanze: se devi fare 1 ora di macchina x comprare il latte ( e sai bene che é così in gran parte degli Stati Uniti) preferisci fare una spesa importante una volta alla settimana e poi mettere tutto in uno o più frigoriferi giganti che le famiglie hanno in casa
@tonioplutonio
@tonioplutonio 3 ай бұрын
Il problema non è la data di scadenza ma il fatto che una volta aperto, vada consumato "subito". That's the real problem.
@diegomaugeri4038
@diegomaugeri4038 2 ай бұрын
Il latte è microfiltrato, cosí come c'è anche in Italia adesso. Non è che tutte le cose sono delle americanate per partito preso.
@ilgattooo
@ilgattooo 19 күн бұрын
è latte fresco microfiltrato, c'è anche in Italia, è buono come quello non microfiltrato e costa pure meno. Perché venga preferito quello a scadenza.a 3 giorni è un mistero (italiano)
@stefanoeddarampoldi4691
@stefanoeddarampoldi4691 5 ай бұрын
Ma come fanno ad essere ancora vivi?
@lorenz35ita91
@lorenz35ita91 3 ай бұрын
Me lo chiedo anch'io
@pier_69_06
@pier_69_06 3 ай бұрын
Paese con il più alto tasso di obesità al mondo
@enricobardelli5398
@enricobardelli5398 Ай бұрын
​@@lorenz35ita91forse Non sono più vivi: ormai si sono trasformati😂😂😂😂
@Gianni-f9v
@Gianni-f9v 5 ай бұрын
Non sono mai stato negli USA ma vedendo quanto mi stai mostrando, quanto ho visto in altri servizi, non sò se riuscirei ad avere una vita alimentare normale. Nonostante i nostri supermercati e hard discount abbiamo davvero una concezione e una cultura alimentare opposta alla loro. Senza cercare prodotti di nicchia (che ricerco compro e consumo per mio piacere) la media dei nostri prodotti è nettamente superiore qualitativamente a quanto esposto nei vari ipermercati stelle e strisce oltre ad avere confezioni antispreco (che riusciamo ugualmente a sperperare). Nonostante le varie campagne statali per combattere il sovrappeso non penso che arriveranno mai ad un risultato positivo vista la totale ignoranza alimentare e le abitudini radicate della popolazione. D'altronde in tutto il mondo, le persone più abbienti, hanno possibilità diverse nell'acquisto di prodotti qualitativamente migliori ma in diversi paesi, tra cui la nostra vetuperata Italia, quest' è possibile anche per i meno fortunati. La dieta mediterranea non è certo a base di tartufo anche se era ed è normale il consumo del tubero nelle zone dove si raccoglie. Come per altri prodotti che erano prodotti o conservati in determinati modi per poterli preservare per altri periodi. Ma fortunatamente abbiamo la tradizione, la storia, l'esperienza per avere un panorama gastronomico su cui basarci, vivere, scegliere impareggiabile.
@fabriziokidsragazzini
@fabriziokidsragazzini 5 ай бұрын
Complimenti, questo è materiale da Servizio Pubblico. È dai tempi di “La Storia Siamo Noi” che un programma non mi appassionava così tanto.
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 5 ай бұрын
Sono d'accordo!
@giacomoargento8520
@giacomoargento8520 5 ай бұрын
Concordo
@diegomaugeri4038
@diegomaugeri4038 2 ай бұрын
Ahimè no, vivo a Filadelfia da 19 anni e questo servizio è pieno di inesattezze e stereotipi. Non tutti gli americani fanno la spesa al Walmart, anzi praticamente solo un tipo di americano fa la spesa al Walmart: il repubblicano trumpiano, la destra becera.
@PeterParisius
@PeterParisius 2 ай бұрын
​​@@diegomaugeri4038Meno male. Grazie per l'informazione da insider! In effetti io sono stato a N.Y. (Manhattan, Brooklyn) e vi ho trovato anche negozi e negozietti un po' più esclusivi.
@gianpierocagni1815
@gianpierocagni1815 5 ай бұрын
Le fettuccine Alfredo, anche conosciute come pasta all'Alfredo, sono un piatto italiano create dal cuoco romano Alfredo Di Lelio nel 1908 per la moglie debilitata dal recente parto. Ancora oggi al ristorante "Il vero Alfredo" a Roma sono il piatto più rinomato, tanto che la ricetta viene terminata al tavolo con il processo di mantecatura del burro e del parmigiano fatta dal maitre. Solo negli anni venti, questo piatto viene esportato negli Stati Uniti e, come succede spesso, vengono elaborate molte varianti, a volte talmente diverse dall'originale tanto da non poter essere più considerate la stessa ricetta. In ogni caso anche Alfredo di Lelio ha ripreso una ricetta (in modo consapevole o inconsapevole) conosciuta già nel medio evo e riportata sul Libro de Arte Coquinaria del Maestro Martino da Como come "Maccaroni romaneschi". Al di là comunque della storia, quando ero piccolo e ammalato, mia madre mi preparava sempre la pasta in bianco (con burro e parmigiano) e credo che sia un piatto conosciutissimo e preparato nelle famiglie italiane da sempre.
@Artaudette
@Artaudette 5 ай бұрын
Conoscevo la storia ma con meno dettagli
@Francesca-ub7zc
@Francesca-ub7zc 5 ай бұрын
Sii infatti! La pasta in bianco 😉
@MrMaxemme
@MrMaxemme 5 ай бұрын
Tutto vero ma resta il fatto che in Italia non le conosce nessuno. Io sono nato e cresciuto a Roma e ti posso assicurare che la stragrande maggioranza dei Romani non ha la minima idea di cosa siano. Vivendo all’estero invece ne sento sempre parlare per cui una volta sono andato anche io a provarle. Ero l’unico romano in un ristorante pieno di turisti, anche se devo riconoscere che nonostante tutti la gestione era professionale, i camerieri educati, i prezzi ragionevoli e non era assolutamente una trappola per turisti. Anzi se vi capita andateci, è strano che un ristorante che abbia una clientela evidentemente così turistica non se ne sia approfittato. Comunque la pasta Alfredo era ok niente di spettacolare ma cucinata bene.
@gianpierocagni1815
@gianpierocagni1815 5 ай бұрын
@@MrMaxemme Sono assolutamente d'accordo, tanto che quasi tutti gli italiani pensano che sia un piatto americano, Francesco compreso!😂
@MrMaxemme
@MrMaxemme 5 ай бұрын
@@gianpierocagni1815 diciamo che in un certo senso lo è, visto che in Italia esiste praticamente solo in un ristorante mentre in America è ovunque. Credo si possa considerare un piatto di cucina italo americana. Alberto Grandi di DOI ci ha fatto anche una puntata sul suo podcast.
@Artaudette
@Artaudette 5 ай бұрын
Un video di Nova Lectio di qualche mese fa parla proprio nello specificico del problema dei "deserti alimentari", della suddivisione dei supermercati in tre "livelli" e della conseguente tendenza delle persone più povere e isolate a mangiare peggio e in modo più grasso. Anche questo è molto interessante comunque. La questione del flacone enorme di latte, che abbiamo visto spuntare dai frigoriferi in molti film americani, è davvero curiosa. Immagino anche che abbiano frigoriferi superpotenti capaci di assicurare una buoba conservazione oltre la data di scadenza, comunque con 500 ml di latte ci sostituisci un pasto.
@kekko3785
@kekko3785 5 ай бұрын
nova lectio... il finto afflitto giustizialista che in realtà è pieno di soldi... eheh non so come faccia ad avere tanti allocconi che lo vedono
@mattc9875
@mattc9875 2 ай бұрын
Le famiglie americane hanno più figli di media di quelle europee. Se hai 2-3 figli un gallone di latte in singola tanica è semplicemente più pratico, oltre al fatto che ke unità di misura e spazi sono diversi. Non capisco questa fissazione sulla taglia quando in italia una famiglia di media consuma comunque 2-3 cartoni di latte alla settimana.
@chiarachiara
@chiarachiara 2 ай бұрын
​@@mattc9875 in effetti hai ragione..👍
@roscopcoltrey
@roscopcoltrey 5 ай бұрын
11:05 ma farsi un piccolo orto visto che hanno tanto spazio davanti casa è difficile?
@santer70
@santer70 4 ай бұрын
@roscopcoltrey non è questione di spazio ma di tempo….
@Claudia.69
@Claudia.69 4 ай бұрын
Grazie a Dio che sono rumena e non americana ,preferisco le ortiche e i spinaci contro tacchino,le tisane e acqua dal sorgente contro cafe late amwricano😂
@TheUruz
@TheUruz 5 ай бұрын
dov'è Nicolò Balini? voglio un feat per video del genere!
@wooldelrey1235
@wooldelrey1235 5 ай бұрын
@humansafari
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 5 ай бұрын
Ma Niccolò è sempre a mangiare..!!🙄 Veramente stufa.
@barbarafattori484
@barbarafattori484 4 ай бұрын
@@vecchiagio5496 cambia canale non sei obbligato
@Alex-MCMLXXVI
@Alex-MCMLXXVI 4 ай бұрын
Io vivo negli Stati Uniti da 15 anni, in un paesino nel nord-ovest della Florida, al confine con l’Allabama. Di solito non ho problemi a fare le spese, anche Walmart, per esempio ha un reparto dove vendono prodotti gourmet (come pasta fresca, burrata, prosciutto crudo, parmigiano ecc), da Sam’s club trovo anche un tiramisù che non ha niente da invidiare a quello di mia mamma. Publix, ha molti prodotti italiani, tipo i taralli, fette biscottate, panettoni (a Natale) ecc. Altre cose, tipo il caffè, o i biscotti del Mulino Bianco, li ordino con Amazon. Poi, ovvio che non trovo il formaggio di fossa, il baccalà mantecato o i canederli. Però se voglio farmi una amatriciana, o un’ossobuco alla milanese, non ho mai avuto problemi.
@punkinaro-k1u
@punkinaro-k1u 2 ай бұрын
Boh, anch’io non ho tanti problemi a mangiar bene in USA, trovo tutto o quasi. Non capisco sta ossessione con cio’ che fanno……gli altri, e’ una cosa un po’ italiana. In USA ti organizzi e ti costruisci la tua realta’, nessuno ti obbliga ad avere debiti o essere obeso.
@fabiocominotti2521
@fabiocominotti2521 10 күн бұрын
​@@punkinaro-k1uprobabilmente sono poche le persone che acquistano solo materie prime e se le cucinano in casa.
@dariocremaschi989
@dariocremaschi989 5 күн бұрын
Biscotti del mulino bianco ...il massimo della qualità 😂
@francescomercuri7992
@francescomercuri7992 5 ай бұрын
Le patate non sono (e non sono mai state) né verdure né tantomeno frumento. Il fatto che in un organo come il parlamento si discuta in merito a sta roba lascia esterrefatti e la dice lunghissima sulla cultura di questo popolo (dal miliardario allo scalzacane passando per il politico) in materia di cibo.
@gianmarcojosephson6752
@gianmarcojosephson6752 5 ай бұрын
Sono il classico privilegiato bianco basico caucasico. Vivo nel sud della California a OC, mia moglie anche lei bianca caucasica privilegiata (ma non basica). Tutti e due non facciamo MAI la spesa a Wallmart o altri supermercati tipici americani. Facciamo la spesa solo esclusivamente a Trader Joes e Sprouts. Supermercati di qualità che sono l’opposto di quello che abbiamo visto nel video. E vivendo qui mi rendo conto quanto sia 100% accurato questo. Il tuo ceto sociale e razziale condiziona tantissimo il tuo peso. Più hai soldi più hai la possibilità di essere magro e in salute. È tristemente complicato e complesso, ma è la verità. PS: Francesco dovresti fare un video delle differenze di supermercati: da una parte quelle di qualità per i privilegiati e dall’ altra quelli non.
@d1234as
@d1234as 5 ай бұрын
Non basica nel senso che è acida?
@enri.sr7
@enri.sr7 5 ай бұрын
Mamma mia come stai messo male
@evoluzione8
@evoluzione8 5 ай бұрын
Diciamo che in questo commento si percepisce il classico ra221sm0 amer1can0
@loreCarbonell
@loreCarbonell 5 ай бұрын
''privilegiato caucasico'' nel senso che sei un ricco nobile ceceno? Tipo Khadyrov?
@centurione6489
@centurione6489 5 ай бұрын
Ragionamento del ... kaiser. Gli afroamericani e gli ispanici di una generazione e mezza fa non erano obesi anche se erano proporzionalmente molto più poveri di adesso. Come si spiega?🤣
@Luisa-ss1sg
@Luisa-ss1sg 5 ай бұрын
Il grasso di maiale lo abbiamo anche noi in Italia, lo chiamiamo strutto, serve a friggere, o per fare alcune preparazioni locali come i gnocchi fritti emiliani
@pope88fb
@pope88fb 5 ай бұрын
Si, ma è appunto grasso di maiale, non di bacon...
@federicavottero
@federicavottero 5 ай бұрын
⁠​⁠​⁠​⁠​⁠@@pope88fb il bacon è maiale! È la pancia del maiale. Ma perché parlate senza sapere niente?! Semplicemente non lo chiamano strutto ma grasso di bacon. Cosa pensavi che fosse il bacon? Carne finta? O di un altro animale? 😂
@pope88fb
@pope88fb 5 ай бұрын
@@federicavottero si certo, il bacon è maiale, e il wurstel è pollo... Guardati una lista di ingredienti del bacon, e poi ne riparliamo. Lo strutto è maiale E BASTA. Il bacon ha tutta una serie di ingredienti e additivi che col maiale in se, non hanno nulla a che fare, tra cui aroma di fumo (quasi sempre artificiale)... Meno male che te sai tutto!
@federicavottero
@federicavottero 5 ай бұрын
⁠​⁠​⁠​⁠​⁠​⁠​⁠​⁠@@pope88fbchiaro e ovvio che all’interno del loro grasso di bacon ci siano additivi e conservanti e altre porcherie! Come anche nella maggior parte dei nostri prodotti. Lì la situazione ovviamente è peggiore perché riempiono qualsiasi cosa di sostanze artificiali,additivi e compagnia cantante in quantità più elevate. Personalmente non mangerei mai quella roba come non tocco nemmeno lo strutto sinceramente. Burro e olio van più che bene. Io mi riferivo a cosa hai scritto cioè:”appunto grasso di maiale non di bacon”, la frase formulata cosi fa intendere una differenza tra maiale e bacon. Quando come ho detto il bacon è una parte del maiale. Tutto qui,prossima volta magari esprimiti meglio! E non ti credere perché nello strutto non si usa solo ed esclusivamente maiale (certo è l’ingrediente base) ma è pieno di colesterolo e grassi saturi oltre ai conservanti. Sicuramente meglio del grasso di bacon ma non ci va Einstein per capirlo,quindi non menartela tanto.
@paolodiamante1884
@paolodiamante1884 5 ай бұрын
​@@federicavotteroil " maiale" è più precisamente il porco o suino maschio CASTRATO per renderlo più grasso e più tenero. La femmina è la scrofa. ( cit. Enc. Treccani)
@giuseppemansella250
@giuseppemansella250 4 ай бұрын
7:27 in realtà qualche anno fa la San Benedetto mise in vendita delle acque aromatizzate ma non ebbero tutto questo successo (fortunatamente direi, sono proprio un'americanata)
@claudioravaglia8581
@claudioravaglia8581 Ай бұрын
Io sono italiano e mia moglie è americana. Viviamo a Los Angeles e facciamo la spesa separatamente perché compriamo cose completamente diverse. Lei compra un sacco di roba che sistematicamente vanno a finire nell’ immondizia io compro quello che uso per cucinare. Nel complesso a fine mese lei butta almeno 300$ di cibo ma per gli americani è normale
@Stellaarwen
@Stellaarwen Ай бұрын
Ma si trova frutta e verdura fresca come da noi? Cioe' se voglio mangiare cicoria/ bieta/ broccoli/ spinaci li trovo freschi ????
@claudioravaglia8581
@claudioravaglia8581 Ай бұрын
@@Stellaarwen i supermercati sono più o meno come in Italia la differenza sta nella loro mentalità. Io vado a fare la spesa quando mi serve e compro quantità limitate loro fanno la spesa molto più raramente ma comprano il formato famiglia di tutto e buona parte va a finire nella spazzatura
@RubenUbern
@RubenUbern 29 күн бұрын
​@@claudioravaglia8581stessa cosa in Quebec con Compagna Franco Canadese 😅 poi io vengo dalla campagna italiana quindi figurati la pignoleria
@giuliaanichini7667
@giuliaanichini7667 4 ай бұрын
Secondo me una delle cose più diverse rispetto all'Europa è il pane. Gli americani mangiano quasi solo pane industriale, il pane fresco nei supermercati c'è, ma è pochissimo. Più facile trovare supermercati dove si può creare la propria insalata con molti ingredienti e anche con dell'olio d'oliva tutto sommato decente. Ma è sicuramente una peculiarità delle grandi città, dove mangiare sano non è poi così difficile. Appena ti allontani un po' dalla costa il colesterolo inizia a salire.
@MsZaba90
@MsZaba90 4 ай бұрын
Non avete spiegato perché per anni (forse non più) usavano i sacchetti di carta senza manico! Almeno nei film è così. Perché? È vero che fanno supermercato macchina - macchina - garage, quindi a piedi ben poco, però è scomodo uguale! Mi ha fatto sempre pensare questa cosa. Fin da piccola. Sarà che aiutavo mamma con le buste delle spesa quindi veniva da un’esperienza reale.
@AlessioC-ft5zt
@AlessioC-ft5zt 3 ай бұрын
Me lo sono chiesto anche io...dove sono andato hanno solo sacchetti normali di plastica (plastica vera non bio come la nostra😃) dove la cassiera ti mette 2 massimo 3 cose per sacchetto😃. Forse i sacchetti di carta ci sono solo in alcuni posti oppure li si vede solo davvero al cinema 🤣🤣
@lorenzorinaldi
@lorenzorinaldi 2 ай бұрын
Ee
@silviatrevisan4316
@silviatrevisan4316 4 күн бұрын
Durante i miei viaggi negli USA non mi faccio mai mancare un giro nei supermercati, perché è un’esperienza culturale fantastica. Fatelo, veramente, e non per giudicare. Lo spiega bene Francesco Costa 😊
@ilefab4545
@ilefab4545 5 ай бұрын
Alla fine hai detto "spesa fatta"... ma cosa hai realmente comprato? Poi. Le persone obese e obesissime che certamente fanno parte dei ceti più bassi, non è mangiano solo male e cibi sbilanciati. Mangiano proprio troppo e troppo male. Ok che il costo degli alimenti spazzatura è più basso, ma se si limitassero ai pasti corretti con quantita corrette spenderebbero il solito. Molti arrivano a 300kg perche mangiano anche 6 7mila kcal al giorno in panini, pizzette cioccolato ecc, ma se la stessa cifra la spendessero in carne semplice pesce e verdure(anche concelate se fresche non ci sono) mangerebbero cmq e sarebbero più sani ed in forma
@lucabaroni7715
@lucabaroni7715 5 ай бұрын
Le acque aromatizzate in italia ci sono da qualche anno, non sono diffusissime ma nei supermercati più forniti si trovano
@Tuna06
@Tuna06 5 ай бұрын
Vero e adesso stanno pubblicizzando l’acqua proteica 🙈🙈🙈
@Sara-lk2yr
@Sara-lk2yr 5 ай бұрын
Perché farci sfuggire la possibilità di copiare l'idiozia?
@4kkichan
@4kkichan 5 ай бұрын
Anche io le ho già viste da qualche anno, ma non mi pare abbiano avuto tutto 'sto successo
@StefanoF-n6k
@StefanoF-n6k 5 ай бұрын
@@Sara-lk2yr è acqua aromatizzata, non contiene zuccheri e non ha calorie. Se una persona non riesce a bere abbastanza acqua "classica", perché non dovrebbe poter avere delle alternative che non siano le solite bibite?
@Sara-lk2yr
@Sara-lk2yr 5 ай бұрын
@@StefanoF-n6k perché, invece di comprare una inquinante bottiglietta di plastica, basta aggiungere un pizzico di qualunque cosa in un bicchiere d'acqua. 🤷🏻‍♀️ Le acque aromatizzate sono una boiata pazzesca (cit.).
@Bambi253
@Bambi253 5 ай бұрын
Molto interessante, mi piacciono questi approfondimenti sulla vita reale delle persone. Sono cresciuta col mito dell’America e anche se voglio distanziarmene, ci casco sempre!
@centurione6489
@centurione6489 5 ай бұрын
Il video mostra solo Costco e Walmart ... Esistono anche supermercati come Albertson's e Publix che non sono per le élites (come Trader Joe's e Whole Foods) e dove si compera come in un normale supermercato in Italia.
@adriano8809
@adriano8809 4 ай бұрын
L’America è di sicuro un mito messa a paragone dell’Italia.
@ManuTheDeath
@ManuTheDeath 4 ай бұрын
Video molto interessante. Le acque aromatizzate da noi ci sono e già da alcuni anni, ma sono più per un discorso "salutare" ovvero contengono molti minerali o addittivi vitaminici e non sono mai più grosse di mezzolitro. Comunque gli americani hanno grossi supermercati perchè hanno mille varianti/gusti degli stessi 5-6 cibi messi in croce, non perchè han molta varietà...
@danielageraldini7770
@danielageraldini7770 5 ай бұрын
secondo me non è una questione di differenza fra supermercato con cibo di qualità per ricchi e supermercato con cibo pessimo per poveri. La differenza è nella cultura del cibo, ad esempio la cultura di cucinare il cibo. Probabilmente gli americani non cucinano, comprano tutto pronto, da qui l'obesità galoppante. Comprare verdura fresca, pulirla e cucinarla costa tempo e richiede un minimo di cultura per l'alimentazione sana.
@carlapeschiera506
@carlapeschiera506 3 ай бұрын
e richiede tempo per far tutto questo! non andro' + avanti nei commenti altrimenti mi viene l'irritazione su tutto il corpo (irritazione cutanea intendo) e poi ho appreso che gli IT non amano (in generale) i Francesi perche' si credono superiori (ils se croyent sortis de la cuisse de Jupiter) e degli inglesi.....Italiani ma Francia e Inghilterra sono stati Potenze "coloniali"...ma non l'IT (per cosi' poco!) Non si rifa la storia
@chiarachiara
@chiarachiara 2 ай бұрын
​@@carlapeschiera506 😮 del tuo commento non si capisce niente...
@carlapeschiera506
@carlapeschiera506 2 ай бұрын
@@chiarachiara Grazie e ciao
@isabellacapra
@isabellacapra 3 ай бұрын
dopo aver visto questi video sul cibo americano, la fame mi scappa del tutto
@AriaLuminosa
@AriaLuminosa 5 ай бұрын
Latte... Da bambina ho dovuto rinunciare a late e Nesquik a causa delle c@garelle che mi provocava 😂 Non sono allergica e generalmente non ho problemi con i cibi con lattosio ma il latte vero e proprio è un lassativo fenomenale. Inoltre non fa neanche così bene, qualsiasi dieta per la salute che mi sia stata consigliata escludeva latte intero. Non bevo neppure bibite se non sono in pizzeria o a qualche festa (dove di solito bevo una Sprite o una gassosa) e sono pure astemia da sempre.. Boh, per me acqua naturale tutta la vita!
@maxvivi943
@maxvivi943 4 ай бұрын
Il latte al cioccolato di cui parla il video è in realtà latte misto a zuccheri con aromi, quindi fa molto male alla salute. Il latte naturale è molto meglio.
@paolocalzolari7358
@paolocalzolari7358 5 ай бұрын
Ciao Francesco, io vivo in Messico e qui nei super ci sono tantissimi dei prodotti americani che mostri nel video (c'é anche walmart ovviamente); qualche mese fa mi son ricordato del tuo video sullo stato dell' Idaho e le patate! c'é una marca di puré (le buste di patate disidratate) che si chiama Idaho e propone tante varianti di sapori; costa anche di piu del normale puré, ma ho voluto provare quello al bacon e cheddar, pensando che sarebbe stato una porcheria e invece é fantastico! Saludos dal Messico!
@scaluzzi
@scaluzzi 5 ай бұрын
Prego di non dover mai mangiare 'sta roba.
@paoladalena9637
@paoladalena9637 5 ай бұрын
Quando sono stata negli USA mi sono chiesta perché la frutta e la verdura costasse così tanto... Nn hanno problemi di spazio x la loro coltivazione. Come mai?
@ppaolosan
@ppaolosan 3 ай бұрын
perchè la frutta e verdura in italia costa poco?
@francescoilliano4154
@francescoilliano4154 5 ай бұрын
Dopo la visione di questo video ho assunto 5Kg
@gravitstudio
@gravitstudio 5 ай бұрын
Probabilmente sbaglio, ma ogni volta che sento parlare di americani e cibo, sento una profonda sensazione di schifo, non riesco a capire ma sento che fanno schifo al livello alimentare, sono sicuro sia una sensazione errata, ma temo anche che ci sia un fondo di verità, e lo dimostra il livello di obesità e la qualità della cucina e dello stile di vita alimentare in generale degli USA
@bubaslow9938
@bubaslow9938 12 күн бұрын
Barbari
@gravitstudio
@gravitstudio 5 ай бұрын
Un mio amico americano, tempo fa, mi diceva che per loro è strano vedere come catene come Walmart o Starbucks non siano presenti in Italia o alcune catene con pochi negozi, e mi diceva che sarebbe impossibile per loro vivere senza, per me sarebbe strano vivere con le città tappezzate di negozi appartenenti a catene, cioè io vado dal contadino a comprare le uova fresche, per intenderci, e se è vero che loro non potrebbero vivere senza quelle schifezze, sono felice che da noi non ci siano perché ad esempio da Starbucks ci sono andato solo una volta a Londra, ho preso un cappuccino a 5 pound (ridicolo), l'ho assaggiato e mi sono fatto ridare i soldi lasciando il bicchiere sul bancone dicendogli quello che pensavo e cioè che era una vera merda quella roba
@santer70
@santer70 4 ай бұрын
@gravitstudio Starbucks lo trovi anche in Italia, e anche KFC e Subway. Peccato che non abbiamo In&out burger perché sono veramente buoni e le patatine fritte non sono surgelate e prevedono la doppia frittura in puro stile belga.
@gravitstudio
@gravitstudio 4 ай бұрын
I fast food, quelli buoni, tipo burgher king, mi piacevano fino a qualche anno fa, ora non vado più in locali di catene alimentari, per diversi motivi, il primo è che la qualità dei prodotti è scesa molto, ma credo che questi posti in Italia per fortuna esistono solo nelle grandi città
@Alex-MCMLXXVI
@Alex-MCMLXXVI 4 ай бұрын
Le uova fresche dal contadino, le trovo anche nel paese dove vivo io negli Stati Uniti. Il problema, e che mi fido di più di quelle del supermercato, visto che sono ispezionate.
@gravitstudio
@gravitstudio 4 ай бұрын
@@Alex-MCMLXXVI assolutamente legittimo, infatti io vado da chi mi fido, nella stessa maniera con la quale mi fido di chi mi da un cane o un cavallo, sono amici che conosco da anni, il problema qui è mangiare di merda, come fate voi degli states (per "voi" intendo la vostra cultura, non tutti i singoli individui ovviamente, ho degli amici negli states che mangiano sanissimo, ma sono costretti a farsi tutto dasoli)
@nickdartagnan8953
@nickdartagnan8953 3 ай бұрын
Ci sono dei Starbucks in Italia. Pochi ma ci sono
@Gio19922
@Gio19922 5 ай бұрын
Io sono rimasta shockata dalla totale assenza (o quasi) di prodotti gluten free! Sono stata a NYC nel 2022 col mio compagno celiaco e abbiamo fatto fatica a trovare alimenti adatti a lui. Nei supermercati poca scelta, nei ristoranti pure. È percepita più per “dieta alla moda” che per motivi di salute.
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 5 ай бұрын
Inquietante... Anch'io sono celiaca e alcune farine sono come veleni per noi!
@dmt1329
@dmt1329 5 ай бұрын
@@vecchiagio5496 😂😂
@Gli_alieni
@Gli_alieni 5 ай бұрын
Anche una ragazza statunitense che è stata in Italia ha affermato che è più facile trovare prodotti senza glutine in Italia che non negli USA e lei non se lo aspettava minimamente. D'altronde finché abbiamo "giornalisti" o pseudo-tali come Costa (basti vedere per che giornale scrive), l'Italia continuerà ad essere spacciata per l'opposto di ciò che è e stessa cosa varrà per gli USA
@Roma2Boston
@Roma2Boston 4 ай бұрын
Non so dove sei stata, ma nella zona dove vivo io oramai tutti i supermercati hanno il reparto gluten free. Comunque c’è una ragione per cui in Italia c’è maggiore attenzione ai celiaci … semplicemente è un problema più frequente. Negli Stati Uniti c’è molta attenzione agli allergici alle noccioline ma questo problema è ignorato in Italia, e una persona allergica potrebbe trovarsi in difficoltà in Italia
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 4 ай бұрын
@@Roma2Boston sono d'accordo sui prodotti gluten free ai supermercati, comunque anche il problema allergie è molto presente anche in Italia, molto curato e sempre più prodotti sono fatti stando attenti a certe sostanze.
@pierlucaallegri2052
@pierlucaallegri2052 5 ай бұрын
Interessantissimo! Comprendo una volta di più perché Pollan abbia scritto Il dilemma dell'onnivoro
@lucacantoni794
@lucacantoni794 5 ай бұрын
Vorrei solo aggiungere che, a detta di esperti, il tappo a vite per il vino è la scelta migliore
@MrMrzlcu
@MrMrzlcu 4 ай бұрын
E poi dicono che noi europei, più la parte latina a dire il vero, ci sentiamo superiori agli statunitensi.....non dobbiamo solo sentirci superiori perché lo siamo! Basta guardare ciò che mangiano negli Stati Uniti e i loro supermercati per capirlo!
@grazianomoretto9066
@grazianomoretto9066 4 ай бұрын
Superiori? Forse per la tradizione culinaria, e per il resto? Credi veramente che ci siano culture superiori? Un consiglio: viaggia, e anche tanto
@carlapeschiera506
@carlapeschiera506 4 ай бұрын
e te pareva......"siamo superiori": per la cucina? vorrei che gli IT fossero superiori (dei miei tempi si diceva degli "Amerlocks") per altre ragioni ben + importanti!
@pupettomontmartre
@pupettomontmartre 3 ай бұрын
Abbiamo i bambini più obesi d'Europa, orgoglio italiano!
@carlapeschiera506
@carlapeschiera506 3 ай бұрын
Se bastasse sentirsi SUPERIORI agli USA per "basta guardare quello che mangiano negli USA per capirlo" .....cavoli ma sai quello che scrivi?
@mariasilviatesi
@mariasilviatesi 3 ай бұрын
Perché nei filmati fino agli anni settanta, tipo Woodstock, sono tutti snelli, belli anche le persone qualsiasi... Che cosa è successo??? Si parla di loro.... Nei film di woody Allen comprano nei sacchetti di carta, le ragazze sono belle, hanno il segno della vita... Ora non vediamo belle persone in America se non attrici, attori, modelle.
@macrisguadagno711
@macrisguadagno711 5 ай бұрын
La prima volta che sono stata negli Stati Uniti , sin dal primo giorno, ho provato stupore ed orrore per il cibo offerto nei supermercati e nei negozi: immangiabile e rivoltante. L' aspetto degli obesi che ho visto in quelle nazioni, soprattutto nelle nazioni del sud, sono oltre l'inimmaginabile.
@paolodiamante1884
@paolodiamante1884 5 ай бұрын
Riassumendo: nel Paese dell'abbondanza si rischia di morire di fame.
@albertoasmodei2105
@albertoasmodei2105 4 ай бұрын
Precisamente questo mi trattiene poderosamente dal farmi anche solo un giretto negli USA......
@paolodiamante1884
@paolodiamante1884 4 ай бұрын
@@albertoasmodei2105 ed è un peccato perché la Natura è bellissima. D'altronde, io non ci tornerei mai considerando il grado di violenza diffusa, come nei Paesi del Terzo Mondo, di cui condividono la pena di morte. Come in Iran, in Cina, in Russia, Nigeria, Arabia Saudita, Corea del Nord etc.ra
@демкен
@демкен 4 ай бұрын
veleni poi ti spieghi perchè hanno la più alta % di cancro al mondo
@AgneseMorvillo
@AgneseMorvillo 4 ай бұрын
Mio figlio vive da 8 anni a Chicago ma non e obeso fa la spesa normale
@lipranditoys
@lipranditoys 4 ай бұрын
Ecco. Quando faccio la spesa il mio carrello è quasi interamente verdura, non compro mai salse e merendine, letteralmente non mi tentano. Sarei un americano perfetto
@giovannicingolani1259
@giovannicingolani1259 5 ай бұрын
Sentire Francesco dire “ci snitchtano” ha sicuramente migliorato la mia giornata
@samiyam17
@samiyam17 4 ай бұрын
Vivo nel Nord della California, c'è un clima simile a quello dell'Italia, quindi le frutte e verdure sono più fresche, le migliori nel paese (penso). Meno persone sono obese, ma la spesa è cara-- molto cara-- per esempio, una scatola di fragole (coltiva vicina, 50-100km) può costare €5 o più.
@LuLulu-jw3zw
@LuLulu-jw3zw Ай бұрын
Mi piacerebbe un sacco andare in Nord California✨✨✨✨peccato appunto per i costi
@mina3167
@mina3167 5 ай бұрын
Gli arrestati dei leccatori di gelato, sono latini o afroamericani
@jheitz223
@jheitz223 5 ай бұрын
Da americano è interessante vedere il tuo punto di vista su queste cose!
@MrMaxemme
@MrMaxemme 5 ай бұрын
Vado in America ogni 3/4 anni da almeno vent’anni, e ogni volta passo del tempo nei supermercati per capire come cambiano i consumi degli americani. A mio giudizio, la ricchezza della scelta e la qualità dei prodotti è declinata sempre di più. È vero che ci sono tantissime scelte, ma in realtà sono tantissime variazioni di una quantità molto ristretta dello stesso prodotto. Per cui come hai mostrato ci sono 30 versioni delle Lays, 40 delle Pringles e così via ma il mercato del consumi di massa è molto più concentrato in un pugno di aziende di quanto lo sia in Europa. E la disponibilità di prodotti importati è bassissima. Per cui si fare la spesa sana o almeno non catastrofica in America è difficilissimo.
@santer70
@santer70 4 ай бұрын
@MrMaxemme devo dissentire sui prodotti importati….a Las Vegas io ho sempre trovato tutto quello che volevo, addirittura prodotti bulgari che in Italia non ho mai visto
@MrMaxemme
@MrMaxemme 4 ай бұрын
@@santer70be ovvio che in un paese grande come un continente qualche supermercato ben fornito ci sarà. Ma il supermercato medio della grande città americana ha molto meno di quello che trovi in Europa.
@santer70
@santer70 4 ай бұрын
@MrMaxemme io, avendo fatto la spesa solo a Las Vegas ho sempre trovato tutto e di più …. poi nel paesino sperduto del Colorado probabilmente si trovano le cose come nel negozietto anni ‘70 in Italia. Inoltre facevo la spesa alle 2/3 di notte, una comodità assurda per me che la mattina mi piace dormire.
@mattc9875
@mattc9875 2 ай бұрын
Vivo qui da 11 anni e faccio la spesa come in Italia da Aldi, Publix e Whole Foods. Piu o meno quello che spendevo in Italia all’esselunga (prodotti di base). Non avere molta conoscenza di ciò che parlate
@LucaBlightOfHighland
@LucaBlightOfHighland 5 ай бұрын
Per il cibo in scatola goya mi aspettavo la clip dei simpson con la quale li ho conosciuti io, nella puntata in cui telespalla bob fa interrompere le trasmissioni della tv minacciando di fare detonare una bomba nucleare, lo pensavo perché questo canale ha dimostrato mi pare una cultura enciclopedica con l'itilizzo sapiente delle clip dei simpson 😂
@fabioblando8320
@fabioblando8320 2 ай бұрын
Anche io spesso mangio latte e cereali a cena😅…io vivo in Olanda da 10 anni ed effettivamente è cambiato totalmente il modo in cui faccio la spesa e nella mia dieta pure
@attenzioneallontanarsidall7940
@attenzioneallontanarsidall7940 5 ай бұрын
E' grande laboratorio chimico confezionato in modo colorato e accattivante
@lucioland78
@lucioland78 5 ай бұрын
La tua è l'unica sigla che non skippo, mai!
@Ssfgs
@Ssfgs 4 ай бұрын
"Skippo" ahahahahah
@chiarachiara
@chiarachiara 2 ай бұрын
Vero! Anche a me piace molto👏
@adolfoadsl
@adolfoadsl 5 ай бұрын
Tonnellate di cibo spazzatura. I crereali non sarebbero male, se non fossero addizionati con zuccheri e se fossero integrali ( cosa che non sono ). Anche il latte "magro" e' peggio di quello intero perche' piu' zuccherino e quindi possiede un indice glicemico piu' elevato. Anche quello privo di lattosio ha un indice glicemico piu' elevato, perche' il lattosio non viene semplicemente "rimosso" ma scomposto nei suoi componenti elementari glucosio e galattosio e quindi richiama l'insulina in quantita'. E' implicito in questo ragionamento il fatto che quel che fa ingrassare non siano tanto i grassi quanto gli zuccheri e i carboidrati raffinati in genere. Un nutrizionista diceva "tutto quello che ha un barcode dovreste evitarlo".
@longobardialfonso8376
@longobardialfonso8376 5 ай бұрын
È stato un video davvero molto esauriente, che ha semplicemente confermato tutto quello che già pensavo degli USA ! Soprattutto sul cibo...
@Lama-it6rk
@Lama-it6rk 5 ай бұрын
Facile: dovrebbero espandere notevolmente i reparti verdura e frutta, pubblicizzarli.... Ma ovviamente ai negozi non conviene economicamente!
@dianacrz5266
@dianacrz5266 5 ай бұрын
Video molto interessante, ma mi sento di dire: *Stati Uniti (D'america), non "America" *Statunitensi, non "americani"
@samirnawri9710
@samirnawri9710 5 ай бұрын
Seguo il canale da un po' di mesi, essendo interessato agli USA con i loro pregi e difetti (ne hanno tanti), grazie per mostrare questi lati di vita insieme a politica, industria, storia e spettacolo, mi piace molti la serie sugli States, questi video devono essere mostrati in TV, per alzare la qualità. Grande Francesco!❤😎
@herratossavainen2320
@herratossavainen2320 4 ай бұрын
L'unica cosa che mi piace degli USA e' l'indice S&P 500 che mi ha fatto guadagnare non poco con un ETF e South Park. Il resto (cultura, societa e abitudini) e' una grande latrina malata.
@michelleelle3630
@michelleelle3630 5 ай бұрын
Francesco che ci chiede di trattenerci da dare giudizi. Io che mi sforzo nel trattenere il giudizio:🤡
@StefanoF-n6k
@StefanoF-n6k 5 ай бұрын
Non saremmo italiani, se non sentissimo l'irrefrenabile impulso di giudicare tutto e tutti.
@simonecogliati2444
@simonecogliati2444 4 ай бұрын
Francesco puoi fare un video sui migliore on the road e magari uno sui migliori parchi naturali? Così almeno organizzo al massimo le vacanze on the road negli states!!
@Alex-MCMLXXVI
@Alex-MCMLXXVI 4 ай бұрын
Ti consiglio le Smokey mountain in Tennessee
@MariaTeresa-b7w
@MariaTeresa-b7w 26 күн бұрын
Ma perche non mangiano anche verdura "vera". Gli USA hanno una grande varieta climatica, si puo coltivare praticamente tutto...secondo me sono rimasti come i bambini piccoli che danno i capricci per mangiare le verdure..😂
@silviakucler1859
@silviakucler1859 4 ай бұрын
Cercate di capirmi, ma io che sono "solamente" italiana non riesco proprio a guardarla questa spesa americana. Al min. 6 ho dovuto chiudere.
@La_Perseveranda
@La_Perseveranda 5 ай бұрын
È tutto industriale, tutto trasformato, se gli americani mangiassero appena "normale", l'intero agro - alimentare andrebbe in crisi. Mangiare negli USA per me è stato davvero problematico, i Fresh Market sono pochi e costosissimi.
@AlbertoLiberatore
@AlbertoLiberatore 5 ай бұрын
Anche in Inghilterra succede la stessa cosa di cui parli nel video: i più poveri sono obesi e mangiano cibo grasso, fritto e di qualità scadente mentre i più ricchi possono comprare cibo di qualità migliore. Ci sono catene di supermercati, che in Italia chiameremmo discount, che vendono in pratica cibo spazzatura ed altre dove trovi cibo di primissima qualità dove spendi mezzo stipendio con una sola spesa. Infine, ci sono quelli che per me sono la più grande truffa legalizzata del Regno Unito: gli Off Licence. Sono supermercati, a volte parte di una catena, che apparentemente dovrebbero vendere ad un prezzo conveniente prodotti di marca, ma che in realtà ti fregano con le quantità oppure, nei casi di gestori disonesti, rivendono prodotti venduti nelle grandi catene di supermercati.
@Dreamingkat
@Dreamingkat 5 ай бұрын
Se mangiassi così, a quest'ora sarei obesa, col diabete di tipo 2 ed un infarto incipiente.
@Alessandro-mr6xd
@Alessandro-mr6xd 5 ай бұрын
Cosa fanno del latte che non bevono? Magari sapendolo già in anticipo? Lo buttano. Racconto un piccolo episodio di tanti anni fa in Canada: ma comunque si adatta benissimo. Io con il mio amico italiano e sua moglie canadese. Viaggio in auto verso Montreal. Stop alla stazione di servizio. Porzione da mangiare pollo hamburger patatine and company, poi coca cola formato big. Consumata metà il resto buttata. L'opzione era prendere una porzione più piccola. Era disponibile fidatevi!
@itsmeandrea138
@itsmeandrea138 4 ай бұрын
Come è già stato detto nel video, non tutti gli americani vivono in famiglie numerose, ma di certo le famiglie numerose sono molto più comuni che da noi. Il tasso di natalità negli Stati Uniti, seppur al di sotto della soglia di sopravvivenza, è tra i più alti dei paesi occidentali (non solo tra neri e ispanici, ma anche tra i bianchi). Va dunque da sé che, per come la penso io, i formati maxi servano a soddisfare le richieste di famiglie di 4/5 persone, specie nella Middle America
@Alessandro-mr6xd
@Alessandro-mr6xd 4 ай бұрын
@@itsmeandrea138 Mha! Sarà anche in parte vero! Ma senza andare a cercare troppo la verità il concetto di abbondanza , il vivere questo costume è proprio nel dna americano. The earth of plenty! Ti faccio anche notare che pure qui da noi fra 20 e 40... anni fa le famiglie erano più numerose, più al sud piuttosto che al nord, ma non ho mai visto mega-frigoriferi, come se non ci fosse un domani. E questo è un esempio fra le migliaia che si possono fare.
@Alex-MCMLXXVI
@Alex-MCMLXXVI 4 ай бұрын
Un mio amico, ha 8 figli, altre tre persone che conosco, uno ne ha 14, uno 11 e un’altro ancora 8. E ti assicuro che qui (almeno dove vivo io nord ovest Florida) una famiglia è composta di media di 6 persone. Un gallone di latte 3.75 litri, dopo che lo apri dura 7 gg, e costa meno di $3.
@Alessandro-mr6xd
@Alessandro-mr6xd 4 ай бұрын
@@Alex-MCMLXXVI bhe penso che sia proprio così. E allora dove vogliamo andare a parare? Il caso della moglie del mio amico era diverso e penso che sia un atteggiamento molto diffuso. Comunque 14 figli 11? Troppi figli, non sono famiglie sono scolaresche.
@fabiocominotti2521
@fabiocominotti2521 10 күн бұрын
Ma.... Carne, verdure, frutta, prodotti/materie prime da cucinare esistono?
@lorenzob1143
@lorenzob1143 4 ай бұрын
il mio lato infantile assaggerebbe qualunque cosa che hai mostrato 😂
@maramariahlibertson5621
@maramariahlibertson5621 2 ай бұрын
Mi dispiace dissentire, vengo dall'America e ho vissuto per lavoro in diversi paesi del mondo e dal 2009 vivo a Bologna... quello che hai detto riguardo la dieta in America non corrispondono alla realtà... sta succedendo tutto il contrario...aspetto con ansia che arrivi il momento di ritornare nel mio Paese perché, come ho imparato molto bene, gli italiani sono tutti fuori di sé e accusano chiaramente paesi ai quali non possono somigliare nemmeno poco anche mentalmente... questo qui è il paese della miseria il paese del poco in tutte le sue manifestazioni di vita nonché dell'alimentazione di cui gli italiani vanno fieri della loro cucina... quello che dirò è che la povertà nei prodotti esistenti e nella loro lavorazione culinaria in Italia tende a somigliare a tempi di vera povertà non altro che per la peculiare avarizia che contraddistingue la maggior parte del popolo Italiano... tranne ovviamente i ricchi, perché sanno e possono stanziare i soldi per l'acquisizione tutto ciò che tu tendi di accusare... nessuno può sapere un paese enorme come l'America quando e solo un visitatore e non un residente permanente... cose che non conosci per bene in un paese devi essere molto attento quando descrivi cose inesistenti ...ci sono cose che posso dire contro l'Italia ma cerco di essere molto attenta e dico solo quello che devo dire ai responsabili che governano questo pezzo di terra che si chiama Italia
@enricobardelli5398
@enricobardelli5398 Ай бұрын
Il difetto più grande ed imperdonabile dell' Italia è che ha politici di nessuno valore che fanno i camerieri agli ordini degli USA, unico paese al mondo che è passato dalla Barbarie alla decadenza, Senza avere MAI sfiorato la civiltà. Come vedi io dico apertamente ciò che penso e sarei Molto felice Tutti i nordamericani, forti della loro convinzione di essere il paese migliore, rimanessero a casa loro e che la smettessero do comportarsi da mafiosi con tutto il resto del mondo! E oggi mi sento gentile!
@dilvabresciani5623
@dilvabresciani5623 5 ай бұрын
Loro sono anche tremendamente pigri. Vogliono calmare i morsi della fame senza 'sbatti'. Tutto già pronto o quasi.
@giovannima
@giovannima 4 ай бұрын
Dal video sembra che la percentuale di persone sovrappeso non sia allarmante, ma sarebbe vero solo se, al contrario di quello che sembra dal video, non si dovesse sommare alla percentuale degli obesi. 12:12 come è mostrato dal grafico solo la percentuale di obesità è al 40 percento, ho inoltre trovato ricerche che parlano di 30 % sovrappeso come categoria a parte e 70% quando si considera l'obesità. Spero che questi numeri non siano aumentati, ma sono dati già molto preoccupanti, considerando pure che negli anni la soglia del peso di queste patologie si è alzata molto
@vecchiagio5496
@vecchiagio5496 5 ай бұрын
Ti seguo con molto interesse e sei bravissimo a raccontare l'America in tutte le sue sfaccettature. Quindi complimenti, sei bravissimo! Ma sinceramente in America, per più di un motivo (che tu hai sempre ben spiegato nei tuoi video) non ci vivrei MAI, MAI e poi MAI!! Ciaoo Francesco, dalla bella Toscana!! Bravissimo.. 👋😀☘️🍂
@mattc9875
@mattc9875 2 ай бұрын
Viaggiate di più e riciclate meno luoghi comuni…
@MrerBeppe
@MrerBeppe 4 ай бұрын
Sono stato 21 giorni negli USA, ho fatto 4 stati, dopo 5 giorni di "dieta" americana, sono andato in ricerca di supermercati e ristoranti Italiani, non ne potevo più di quella merda che mangiano, specie per me che odio la carne, datemi del pesce, pasta, pizza, ma la carne ve la lascio, tollero al massimo il bacon, ma da loro senza carne non c'è quasi nulla, anche senza zucchero non c'è quasi nulla, ed io lo zucchero proprio non lo uso, quindi se siete come me, poco zuccherato e poca o niente carne, cambiate posto, gli states fanno schifo sotto questo aspetto, anche il caffè, nemmeno lo commento... L'unico posto in cui ho mangiato bene era un ristorante Italiano a LosAngeles, avevano persino l'acqua minerale Italiana e il caffe espresso Illy, quella serata fu memorabile, anche perchè scoprii in seguito, che era un locale per gay, io e mia moglie eravamo l'unica coppia etero all'interno, ma la cosa non mi proprio toccato, magari siamo apparsi strani, ma chi se ne fregava, i migliori spaghetti al cartoccio di sempre!!!
@santer70
@santer70 4 ай бұрын
@MrerBeppe è vero, è un paese carnivoro ! Il pesce purtroppo o è di acqua dolce oppure di oceano (quale che sia) quindi di sapore abbastanza blando e tutto uguale. Se ti posso consigliare ci sono tre eccellenze nonostante tutto : le aragoste del Maine (la bisque è fantascientifica), i granchi giganti d’Alaska e soprattutto la zuppa di vongole che considero stellare !!!!
@MrerBeppe
@MrerBeppe 4 ай бұрын
@@santer70 mamma mia che buoni che devono essere, pensa che a LAS Vegas alloggiavo al flamingo Hilton, me lo sono letto tutto il menù, non c'era nulla di pesce, certo che se avessi preso la suite ci sarebbe stata una carta dei vini e un menù diverso, ma costava già così un capitale, comunque era un Hilton eppure niente, in compenso il casinò era spaziale, ahahahaha. Ecco i casinò li sanno fare, ma non si mangiano....
@santer70
@santer70 4 ай бұрын
@MrerBeppe ah beh sui casinò non si può dire nulla….i più grandi e belli del mondo !
@carlapeschiera506
@carlapeschiera506 3 ай бұрын
Mai sentito il proverbio "Paese che vai usanza che trovi"? Esci dall'Italia e vai in Svizzera, Francia e paesi limitrofi e troverai "stranezze alimentari" anche li'........
@MrerBeppe
@MrerBeppe 3 ай бұрын
@@carlapeschiera506 Certo e ci sono stato almeno in una decina di stati europei, ma è diverso, non ti può magari piacere "il pesce fermentato" perchè puzza, ma non c'è solo il pesce fermentato è solo uno dei cento piatti disponibili, la non ce nulla oltre patate fritte, carne fatta alla griglia e pane, se tu eliminassi quelle tre cose, ti rimarebbero le patatine di mais...
@vanessadimarco158
@vanessadimarco158 5 ай бұрын
Anche un video su quello che sta accadendo nelle Università sarebbe interessante.
@francescocosta21
@francescocosta21 5 ай бұрын
Ne ho parlato molto nella newsletter di Da Costa a Costa di sabato scorso e ne parlerò ancora di quella di domani, se vuoi l’iscrizione è gratuita. Quella è la gamba di Da Costa a Costa che copre più le notizie giorno per giorno, mentre qui ci sono più reportage di viaggio o approfondimenti di cultura e storia. Ciao!
@vanessadimarco158
@vanessadimarco158 5 ай бұрын
Leggo la newsletter e avevo letto la notizia.
@glitterina8278
@glitterina8278 5 ай бұрын
@@francescocosta21 Francesco, da che parli della NL mi permetto di segnalarti che spesso i link che inserisci sulle varie notizie funzionano solo se abbonati al quotidiano che ne parla o previa registrazione al sito, quindi la notizia non si può leggere comodamente. Ciau!
@LArenadelCAOS
@LArenadelCAOS Ай бұрын
Sono stato 4 volte negli Stati Uniti e tutte e 4 le volte sono tornato che pesavo 5-10 kg in meno, perché oltre a camminare 12 ore al giorno non riuscivo mai a mangiare più di un minimo. Spesso con mia moglie abbiamo comprato le verdure in scatola, il tonno in scatola (tutto rigorosamente "whole" come dicono loro, cioè neutro, naturale, senza vitamine aggiunte o condimenti), qualche crostino e ci facevamo i tupperware da portare in giro, sia per spendere meno ma soprattutto come dicevi tu per sfuggire al grasso perenne che sta in tutti i cibi. Per l'acqua comunque nei supermercati c'è, l'abbiamo trovata sia a est che a ovest, e costa anche poco (2 dollari al gallone), prendevamo sempre una scorta di 5-6 galloni e poi li travasavamo nelle bottigliette di té o coca cola che ci capitava di comprare qua e là una tantum. Mangiare negli USA è un vero incubo.
@stefanomelandri9168
@stefanomelandri9168 5 ай бұрын
Le acque aromatizzate ahimè sono arrivate già da qualche anno, si trovano nei supermercati tra le bibite piuttosto che nel settore acqua, le sponsorizzano vip e youtubers.
@diegomaugeri4038
@diegomaugeri4038 2 ай бұрын
3:16 No, non è il latte fresco di una volta: è microflitrato, come da noi, e le date di scadenza sono di due settimane. Solo che da noi trovi ancora il latte fresco dappertutto, li il latte fresco lo trovi solo nei Whole Food stores.
@enrico3223
@enrico3223 5 ай бұрын
Appena tornato da un viaggio in New England (Massachusetts, Maine, New Hampshire), devo dire che i costi sono ESORBITANTI rispetto a qualche anno fa. Il post covid ha veramente avuto un effetto inflattivo sui beni da supermercato. Altro aspetto molto strano per noi sono le mancie. In USA sta andando fuori controllo, ora arrivano fino al 30% e partono dal 20% anche per catene e supermercati. Fare la spesa negi USA è un salasso...
@cristinap.7498
@cristinap.7498 5 ай бұрын
Devi dare la mancia quando fai la spesa al supermercato? Scherzi?
@enrico3223
@enrico3223 5 ай бұрын
@@cristinap.7498 whole food te la mette nel POS, poi puoi decidere di non darla..
@ledatufarulo7316
@ledatufarulo7316 3 ай бұрын
​@@cristinap.7498assurdo! Al supermercato la mancia! Io sapevo al ristorante, è x questo che i fast food li hanno successo! I ristoranti ti salassano
@cristinap.7498
@cristinap.7498 3 ай бұрын
@@ledatufarulo7316 Pazzesco! Anche io sapevo ai ristoranti, perché i camerieri vivono di quello ,non hanno uno stipendio vero e proprio. Ma al super... assurdo davvero, ma una persona con stipendio normale, che cosa deve fare per vivere bene? Che nazione strana!
@stefanoinnocenti6
@stefanoinnocenti6 5 ай бұрын
Informazioni spicciole ma utili per capire e conoscere un paese. La vita in America sarebbe fatta anche di questo, la spesa alimentare 😊🎉
@brggnmr
@brggnmr 4 ай бұрын
...quando vado in vacanza all'estero (e non solo) adoro recarmi nei supermercati... e quelli USA "sono il top"........
@brggnmr
@brggnmr 4 ай бұрын
(ho messo le virgolette) 🤞🏻 ...come solo Nixon sapeva fare 🤞🏻!!!
@The_Regolino
@The_Regolino 4 ай бұрын
Mi piacerebbe un approfondimento sul come l'inflazione abbia colpito anche in Italia ma gli stipendi da noi crescano poco/niente.
@justinpickens1216
@justinpickens1216 4 ай бұрын
Ha ragione Francesco quando sottolinea che negli Stati Uniti le patate sono ovunque. Vorrei aggiungere che lo sciroppo di mais è presente anche in molti cibi e bevande, ed è un fattore importante per gli alti tassi di diabete e obesità tra gli americani. E se i supermercati americani fanno orrore a molti italiani, le farmacie americane li sgomenterebbero davvero. C'è una fila di caramelle davanti alle casse, c'è una fila di patatine e altri snack, ci sono frigoriferi pieni di coca cola.
@mattc9875
@mattc9875 2 ай бұрын
Peró più attrezzate e pratiche delle farmacie italiane da 1 vetrina dove non c’è praticamente nulla
@mimma6992
@mimma6992 6 күн бұрын
​@@mattc9875allora non sono farmacie.
@terri.yeah.
@terri.yeah. 4 ай бұрын
Stupendo, grazie😊😊
@leleg2225
@leleg2225 5 ай бұрын
Assurdo che le confezioni di gelato non abbiano la pellicola protettiva, non lo comprerei mai, che schifo 😅
@glitterina8278
@glitterina8278 5 ай бұрын
in realtà in molti posti del mondo "civilizzato" il preservare il cibo non è proprio contemplato...se vai a londra da harrods o altri posti del genere, nel reparto gastronomia trovi pane, torte e dolci messi nei cestini a portata di tutti quindi, potenzialmente, la gente può starnutirci e tossirci sopra tutto il giorno, oltre che toccarlo, rimetterlo a posto etc. 🤮🤢
@Vane-bo1nn
@Vane-bo1nn 4 ай бұрын
Scusate la mia ignoranza ma nei supermercati americani il reparto frutta e verdura non c’è? Dove la comprano ste poveri cristi?
@mercuriolunare
@mercuriolunare 5 ай бұрын
Dopo 10 giorni che stavo in america, partito a mille con denny's o mel's dive in, ripiegavo su cucina orientale fino a fine permanenza
@biologanutrizionistaalessa333
@biologanutrizionistaalessa333 4 ай бұрын
Da nutrizionista purtroppo non ci sta una buona educazione alimentare
@gianlucortese69
@gianlucortese69 4 ай бұрын
W la cucina mediterranea. Se la sognano
@giovanniminuto7542
@giovanniminuto7542 26 күн бұрын
il tappo a vite in effetti è diffusissimo nei vini in USA, durante una degustazione a raccontavano che quasi tutto il loro esportato negli USA (a parte giusto i vini da invecchiamento) parte già con tappo a vite, perché loro preferiscono così.
@iena81
@iena81 5 ай бұрын
le acque aromatizzate e vitaminizzate sono già arrivate ma non hanno preso molto piede per fortuna
@ilariagiacomini6313
@ilariagiacomini6313 5 ай бұрын
Ho appena iniziato a leggere il tuo libro mi sta piacendo tantissimo. Ottimo video come sempre😊😊
@pelledocast
@pelledocast 5 ай бұрын
ciao, le acque aromatizzate in italia ci sono già, le vendono al cocco, al lime, in bottigliette da mezzo litro, ma non vendono tantissimo perchè purtroppo sia i supermercati che le vendono che forse le industrie che le producono le vendono ad un prezzo spropositato, tipo l'acqua di cocco in una piccola bottiglietta viene venduta a circa 2 euro, non scherzo, e se esistesse da un litro e mezzo come l'acqua costerebbe uno sproposito questo perchè le considerano alla stessa portata di una bevanda gassata ma al prezzo di una bevanda salutare, cosa invece che non capita a londra o in irlanda dove vendono cartoni di acqua aromatizzata senza zucchero, alla fragola, lampone, cocco, lime, ribes e chi ne ha più ne metta allo stesso prezzo di una bottiglia di acqua normale, anzi in irlanda alcune marche costavano anche meno dell'acqua normale, qui finchè terranno prezzi così alti per della semplice acqua aromatizzata pensando che bisogna pagare la parte salutare , non andranno mai come in questi paesi. un papiro per dire... che in italia ci marciano... forse converrebbe comprarla in un paese anglofono e costerebbe con spedizione senza dubbio meno di quella che pagheresti in italia
@annadessi5376
@annadessi5376 5 ай бұрын
In Inghilterra ( non so in Irlanda ) L acqua in bottiglia costa tantissimo....molto più che in Italia..quindi quella aromatizzata costa più o meno come in Italia...
@pelledocast
@pelledocast 5 ай бұрын
@@annadessi5376 io compravo cartoni di acqua aromatizzata ai frutti di bosco, bottiglie da anche due litri meno di 1 euro
@pedrorossi7406
@pedrorossi7406 5 ай бұрын
Una società superconsumistica che preferisce il business alla salute delle persone.
@sandroski69
@sandroski69 4 ай бұрын
Il problema della dieta non salutare, grassa e piena di zuccheri esiste anche nel Regno Unito, anche qui verdura e frutta costa molto e la gente povera compra cibo spazzatura
@silviazi271
@silviazi271 5 ай бұрын
Le patate sostituiscono pasta o pane,si pesano tre volte in più.es 100 g di pasta=300 g di patate, quindi non sono verdure
@theheresiarch983
@theheresiarch983 5 ай бұрын
D’accodissimo che il latte sia più sano delle varie coca & co 🤍
@francescachecchin6191
@francescachecchin6191 4 ай бұрын
Credo siamo sulla stessa strada... sto notando che anche in Italia stiamo perdendo la abilità di cucinare ma soprattutto la voglia. Le persone preferiscono stare su internet (nessun giudizio solo constatazione). Cucinare è impegnativo... forse solo nel mio ambiente ma escusi pochi "appassionati" la maggior parte di limita ad assemblare... ho udito anche critiche contro quelli che "ancora cucinano" quei trogloditi... e quelli che ancora "fanno il brodo" non so...
@mr.humbert3411
@mr.humbert3411 4 ай бұрын
Ormai le donne passano il tempo a fare foto per onlyfans invece di cucinare
Ho mangiato TUTTO il cibo di Chicago 🍕🇺🇸
20:44
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 115 М.
Il negozio più famoso d'America: WALMART | American Companies 🇺🇸
17:58
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 151 М.
Watermelon magic box! #shorts by Leisi Crazy
00:20
Leisi Crazy
Рет қаралды 62 МЛН
Man Mocks Wife's Exercise Routine, Faces Embarrassment at Work #shorts
00:32
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 6 МЛН
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 792 М.
IL TESTIMONE DEL NOSTRO TEMPO! 📹 PIF passa dal BSMT!
1:40:06
The BSMT by Gianluca Gazzoli
Рет қаралды 287 М.
Storie dal mondo - La dieta McDonald's #mcdonalds #dieta #documentary
11:27
Denis LaVoceDellaNutrizione
Рет қаралды 67
Come funziona la SCUOLA in America | Costa racconta
22:06
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 267 М.
Carbonara popolare VS carbonara stellata
33:33
Franchino Er Criminale
Рет қаралды 410 М.
Vi parlo del RAZZISMO in AMERICA | Costa Racconta 🇺🇸
25:59
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 182 М.
meno dell'1% dei turisti viene qua!
40:21
Nicolò Balini
Рет қаралды 313 М.
Invasione israeliana del Libano: quello che gli altri non dicono
32:39
Alessandro Di Battista
Рет қаралды 77 М.
THE ART OF SUSHI - the best sushi chef in the world
29:15
Progetto Happiness
Рет қаралды 969 М.
Lo Stato più FRITTO (e strategico) del MIDWEST: L'IOWA
25:37
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 226 М.
Watermelon magic box! #shorts by Leisi Crazy
00:20
Leisi Crazy
Рет қаралды 62 МЛН