Come ha fatto il Giappone a diventare così ricco?

  Рет қаралды 262,673

New Lectio

New Lectio

Күн бұрын

"🎉Con Scalable, entri nel mondo degli investimenti con un partner affidabile e regolamentato, e con costi d'ordine incredibilmente bassi. E sai qual è il bello? Puoi iniziare a investire con solo 1 € attraverso i piani di accumulo automatizzati e vedere crescere i tuoi risparmi nel tempo.
💰Inoltre i clienti che aprono un conto PRIME+, ricevono il 4% di interessi* per 4 mesi sulla liquidità non investita fino a 1.000.000 €.
👉 Apri un conto (gratuito) con Scalable: partner.scalable-capital.de/g...
*4 % annuo di interessi (Baader Bank) per 4 mesi. Condizioni su scalable.capital/interessi
Le dichiarazioni, i commenti e gli altri contenuti di questo video anche se vengono citati singoli emittenti, aziende o strumenti finanziari, non devono essere interpretati come consigli di investimento e non costituiscono, direttamente o indirettamente, una raccomandazione o una sollecitazione all'acquisto, alla detenzione o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario o qualsiasi consulenza ad esso relativa.
""Investire comporta dei rischi"" #ad #scalable #novalectio
Il Podcast di Nova Lectio, "Storie di Geopolitica": open.spotify.com/show/3UiVY0f...
Supporta Nova Lectio con un abbonamento NordVPN: nordvpn.com/scontonovalectio
Prova Saily, la mia eSIM che uso in viaggio. Provandola, supporterai Nova Lectio: saily.com/novalectio
INSTANT GEOPOLITICA, il mio nuovissimo saggio, disponibile qui: amzn.to/40RLZsi
PROGETTO KIRGHIZISTAN: donorbox.org/reportage-kirghi...
Per supportare il canale:
Patreon: / novalectio
Abbonamento su KZbin:
/ @novalectio
Paypal: paypal.me/novalectio?locale.x...
Instagram: novalectio...
Sito Web: nova-lectio.com/
La community Nova Lectio:
Instagram: novalectio...
Sito Web: nova-lectio.com/
Testo e ricerca, Jacopo Turco.
Motion Graphics, Giacomo Antoniello, Alberto Lodi.
Editing, Gabriele Giacomelli.
Fonti utilizzate:
Carroll, Miles (2022) The Making of Modern Japan: Power, Crisis, and the Promise of Transformation
www.economist.com/asia/2023/1....
it.insideover.com/economia/la...
hbr.org/1992/07/capitalism-in...
library.fes.de/libalt/journal...
academic.oup.com/ssjj/article...#no-access-message
www.wsj.com/world/asia/japan-...
asia.nikkei.com/Economy/Japan...
www.visualcapitalist.com/gove...
www.openpolis.it/in-italia-il...
asia.nikkei.com/Economy/Japan...
economictimes.indiatimes.com/...
www.statista.com/statistics/1...
www.britannica.com/place/Japa...
data.worldbank.org/indicator/...
oec.world/en/profile/country/jpn
www.ilpost.it/2023/12/22/cris...
www.asahi.com/ajw/articles/14...
Il Giappone è senza dubbio una potenza mondiale, sia a livello economico che culturale. Oggi, non possiamo non considerarlo un paese ricco. Come ha fatto, però, a riprendersi così velocemente, dopo la distruzione a cui è andato incontro durante la Seconda guerra mondiale? La risposta non risiede soltanto nelle mere analisi economiche. Negli ultimi 70 anni il Giappone è stato dominato da un quasi-partito unico, che ha gestito un efficiente sistema basato sulla produttività e sul clientelismo.
0:00 Perché il Giappone è così ricco? Denaro, politica e debito pubblico
5:37 Dallo shogunato Tokugawa all’era Meiji: lo strapotere delle zaibatsu fino alla Seconda guerra mondiale
10:33 L’ascesa e il funzionamento delle keiretsu, i grandi conglomerati aziendali giapponesi
15:42 L’egemonia del Partito Liberal Democratico: il triangolo di ferro del clientelismo
21:15 Bolla speculativa e corruzione: l’LDP nell’occhio del ciclone
28:24 Conclusioni

Пікірлер: 519
@NovaLectio
@NovaLectio 3 ай бұрын
Kozu.
@ConversazioniVulcaniche
@ConversazioniVulcaniche 2 ай бұрын
I Japponesi son geniali! Hanno trovato tutti i modi di metterlo in quel posto al colonialismo ed a tutelarsi tra di loro come famiglia allargata. Non vedremo mai nessuno in Italia rubare 80%del valore di un terreno per costruire scuole... qua alla peggio ci facciamo due grattacieli per la finanza internazionale, ma di pensare ad infrasteutture pubbliche per la crescita e la tutela nazionale? Col ca**o!! 😅
@lorenzogalluzzidub
@lorenzogalluzzidub 2 ай бұрын
la traduzione: una capra
@robertogrossige67
@robertogrossige67 2 ай бұрын
Hahahaha! Sgarbi docet
@massimofinno7672
@massimofinno7672 2 ай бұрын
perchè ripeterlo cosi tante volte
@gabbro306
@gabbro306 2 ай бұрын
Kozu
@kaladze93
@kaladze93 2 ай бұрын
A me piacerebbe un video sulla separazione della Cecoslovacchia, uno dei rarissimi casi di secessione senza spargimento di sangue.
@luandrer8203
@luandrer8203 2 ай бұрын
Si, la cosiddetta "Rivoluzione di velluto"...Molto interessante!
@adaiuto
@adaiuto 2 ай бұрын
@@luandrer8203 in realtà la rivoluzione di velluto è stata l'uscita dal comunismo, avvenuta qualche anno prima. Ma in ogni caso concordo con lei che anche la rivoluzione di velluto per come è avvenuta è un simbolo della civiltà di fondo di quei due popoli, che sono stati capaci di liberarsi in maniera sostanzialmente incruenta e senza lanciarsi in vendette postume di quella che di fatto era una vera e propria dittatura.
@adaiuto
@adaiuto 2 ай бұрын
Lezione di civiltà ingiustamente sottovalutata dalla storia e che tutti dovremmo studiare non foss'altro per sapere che la cosa è possibile
@luandrer8203
@luandrer8203 2 ай бұрын
@@adaiuto Si,capito.Mi sono espressa male, nel senso che prima si deve spiegare la Rivoluzione,poi lo scioglimento della Cecoslovacchia. Per comprendere meglio il loro modo non violento di dividersi e quello di partire dalle origini!
@adaiuto
@adaiuto 2 ай бұрын
@@luandrer8203 ma no, figurati, scusa di cosa? 😉😉😉😉
@dewgun8095
@dewgun8095 2 ай бұрын
Essendo di madre giapponese e avendolo vissuto e studiato sin da piccolo, a mio avviso nonostante gli tutti gli intrallazi politici ed economici che ci sono anche la, il livello di corruzione e malaffare tra Italia e Giappone non si può paraganore. Secondo me lo si può vedere nel modo in cui viene trattata la Cosa Pubblica. Non c'é dubbio che non abbiano una classe dirigente immacolata, ma lavorano di più per il benessere del paese.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
ESATTO👵👍👋🇮🇹❤🇯🇵
@matteobanzilorenzetti2910
@matteobanzilorenzetti2910 2 ай бұрын
Da come lo descrivi mi ricorda vagamente la cosiddetta “Prima Repubblica” in Italia… il magna magna a cui siamo abituati era già presente e probabilmente già ai livelli di oggi ma, la differenza era che quantomeno ci provavano a far andare bene le cose, a fare la bella faccia mentre facevano cattivo gioco… oggi invece, come si dice nelle mie zone “I tal spiatela in faza”, che tradotto sarebbe tipo “Te lo sbattono in faccia”.
@dewgun8095
@dewgun8095 2 ай бұрын
@@matteobanzilorenzetti2910 Be se vogliamo trovare per forza un parallellismo ti direi di si. Ma se si guardano le cose in modo piu dettagliato le differenze sono enormi. Pensa solo Yakuza e Mafia, entrambe si invischiati con la politica, ma una é una realtà che per talune cose é stata usata dalla politica e quando si sono accorti che i danni superavano i benefici é stata pian piano smantellata ( la Yakuza é sulla via dell'estinzione), l'altra invece é parte integrante dello stato, é il suo braccio armato e anche se si vuol far finta di niente é in ascesa. Se poi vogliamo tornare al discorso gestione della Cosa Pubblica entrambi i paesi hanno fatto una montagna di debito, ma la erano investimenti con talvolta delle magnerie, qua l'esatto opposto.
@DesmoSoki
@DesmoSoki 2 ай бұрын
@@dewgun8095la Yakuza è sulla via dell’estinzione? La Yakuza è la mafia più pericolosa al mondo. Presta i soldi al governo giapponese. È invischiato in droga, gioco d’azzardo (pachinko), prostituzione, omicidi. L’Italia porta la nomea ma, gli altri fanno le cose in grande.
@nerinamia1969
@nerinamia1969 Ай бұрын
Il Giappone non è quello che sembra....non vi fidate di quello che dicono..... sono sempre stati messi male
@Ryndell_Sil
@Ryndell_Sil 2 ай бұрын
Sarebbe bello un video simile ma sulla Germania del dopo guerra, comunque video fantastico
@CJSpencerAMVCreation
@CJSpencerAMVCreation 2 ай бұрын
Ancora oggi i giapponesi vivono nel mito della Bolla degli anni '80, un po come noi quando ricordiamo il Miracolo Economico degli anni '60. L'epoca in cui "tutti avevano soldi, nessuno non lavorava e la sera ti ammazzavi di whisky e ragazze nei kyabakura" (citazione Yakuza, quale di preciso non me lo ricordo😂) Uno degli esempi che i giapponesi fanno più spesso per parlare di quel periodo erano le "chiamate dei taxi", con la gente che alle fermate si prendeva a cazzotti sventolando mazzi di banconote per far capire ai tassisti che la loro corsa poteva fruttare parecchi soldi (c'era infatti talmente tanto benessere che i tassisti potevano tranquillamente permettersi di ignorare le corse brevi per caricare solo chi doveva fare lunghi tragitti) Ma basta vedere cose come Yakuza0 per farsi un'idea di che razza di porcile fosse il Giappone di quel periodo. Ps: la cosa interessante di Y0 era proprio il suo sistema di grinding, basato tutto sul denaro (pagavi per salire di livello, e più davi spettacolo nelle risse più soldi facevi), infatti era il capitolo in cui era più facile guadagnare montagne di soldi. La cosa era ovviamente voluta, proprio per rimarcare il fatto che in quel periodo piovevano letteralmente soldi. Ps2: altra curiosità. Il periodo della bolla fu quello in cui in Giappone inziarono a spopolare le discoteche. In quegli anni andava fortissimo la DiscoMusic di origine europea, e soprattutto italiana, che ai giapponesi natualmente piacque da morire. Questo fu il preludio alla nascita dell'eurobeat, con autori italiani qui sconosciuti ma che una volta trasferitisi in Giappone sono diventati delle superstar. L'eurobeat ancora oggi è ancora la disco music per eccellenza, pertanto entrando in una qualsiasi discoteca o night club giapponese sembra di essere sulla riviera romagnola negli anni '80🤣
@Manuel1-dz7uc
@Manuel1-dz7uc 2 ай бұрын
Miracolo economico grazie al libero mercato e alla industrializzazione, e al supporto degli usa che hanno messo in condizione il paese nel dopo-guerra di crescere. Pensa l'Italia o il Giappone sotto i sovietici, non ci sarebbe nulla di ciò
@LuKen_
@LuKen_ 2 ай бұрын
Yakuza capolavoro, un ritratto in chiave deliberatamente "ignorante" e stereotipata della società giapponese, della quale mostra tutti i limiti e contraddizioni ancora in atto
@CJSpencerAMVCreation
@CJSpencerAMVCreation 2 ай бұрын
@@LuKen_ già, per l'appunto soprattutto il capitolo 0, che smonta totalmente il mito della favolosa bolla degli anni '80 mostrandola invece per quello che era: l'età d'oro del clientelismo, degli inciuci tra politica e yakuza e della corruzione sfrenata
@crazydistructor2451
@crazydistructor2451 2 ай бұрын
Preso in questi giorni il capitolo 0 perché interessato alla serie, c'è veramente tanto grinding?(Devo ancora iniziarlo)
@CJSpencerAMVCreation
@CJSpencerAMVCreation 2 ай бұрын
@@crazydistructor2451 diciamo che più pesti e più guadagni, ma i soldi veri si fanno con la società immobiliare (kiryu) e con il kyabakura (majima). Appena sblocchi quelle due attività dedicati solo a quelle, ed entro la fine del capitolo sarai pompato abbestia. Un altro modo per fare soldi facili è pestare i Mr. Incredible che trovi in giro per Kamurocho e Dotonbori, ma devi stare attento perché picchiano come fabbri e se perdi ti lasciano in mutande (fucile a pompa caricato a melma scivolosa arma top)
@Ranius1
@Ranius1 2 ай бұрын
L'unica macro differenza che vedo con l'Italia è che i nostri politici fondamentalmente non mantengono le promesse e non fanno nulla per il paese ma a parte questo sembra quasi di sentire una storia tipicamente italiana
@riccardob7142
@riccardob7142 2 ай бұрын
I politici sono lo specchio della popolazione: se un politico non mantiene le promesse e si fa i cazzi suoi, rappresenta quella parte di popolazione con il medesimo comportamento. E comunque di "storie all'italiana" esistono in tutto il mondo, anzi, fino a 30 anni fa si facevano OVUNQUE
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
Ti piacerebbe,ma non è così, non lo so tu dove sei stato e cosa hai visto!!!!!
@richigamer1345
@richigamer1345 2 ай бұрын
Dire la verità in Italia c’era e c’è moltissima rivalità tra i politici e aziende.
@francesco4561
@francesco4561 2 ай бұрын
Perché qui il senso dell onore e la vergogna non esistono
@Gabriel-et2ss
@Gabriel-et2ss Ай бұрын
Qui fanno i favori ma le aziende non apportano alcun vantaggio alla comunità, anzi...sapendo di poter contare sul fatto che sono indispensabili per il sostegno del paese, minacciano la politica e li sprona a dare loro capitale per poter continuare ad agire indisturbati (Vedasi il gruppo FCA)
@fmls8266
@fmls8266 2 ай бұрын
Il grande economista Kuznets disse che esistono 4 tipi di Paese: - Paesi sviluppati - Paesi sottosviluppati - Giappone - Argentina
@alexmoscatelli149
@alexmoscatelli149 2 ай бұрын
Sono troppo ignorante per cogliere a pieno il senso... Le andrebbe di spiegare?
@MrGoshTube
@MrGoshTube 2 ай бұрын
@@alexmoscatelli149 se non sbaglio lo cita sempre nova lectio nel video sull'argentina. In sostanza tutte le nazioni mondiali hanno economie di cui si comprende bene l'andamento e si possono dividere in paesi sviluppati o sotto sviluppati. Poi ci sono Giappone e Argentina. Il primo sempre benestante anche se non si comprende appieno il motivo e l'Argentina sempre sull'orlo del baratro nonostante tutti gli sforzi. Più che una regola è quasi in modo di dire. Tieni presente che Kuznets è morto nel 1985
@fmls8266
@fmls8266 16 күн бұрын
@@alexmoscatelli149 Significa che Giappone ed Argentina, come economie, non seguono le logiche del resto del mondo ma fanno categorie a sé. Il Giappone con buoni risultati, l'Argentina pessimi.
@lucachierici6210
@lucachierici6210 2 ай бұрын
il Giappone non è mai stato un paese povero, anche nel periodo isolazionista, poi è un concetto relativo, cosa avrebbe risposto un operaio di Manchester del primo ottocento sulla ricchezza o povertà dell'Impero britannico ?
@Mike-san92
@Mike-san92 2 ай бұрын
Bel video, lo attendevo da parecchio tempo. Ho vissuto (e lavorato) in Giappone per circa due anni e tante, ma tante persone sono rimaste mentalmente allo svavillante periodo della keizai-baboru (periodo della bolla economica appunto). Non so quante volte ho sentito nominare giganti come Toyota, Sony o Suzuki. Ci credono un sacco, e sono delle macchine, vanno avanti e indietro, lavorano instancabilmente ma, quelli di 'una certa età '. I giovani invece li ho trovati più rilassati, tanti vogliono studiare e poi andare all'estero oppure restare in patria e mettere su famiglia, e magari trovare un lavoro che gli permetta di dedicarvisi come noi intendiamo. Questo perché, come detto anche nel video, quando, in quel periodo di fiorente economia un giapponese avrebbe avuto lavoro garantito a vita, era anche vero che la sua vita sarebbe stata quel lavoro. E nulla di più. Creando e incrementando il fenomeno del karo-shi (morte per troppo lavoro) problema ancora oggi attuale. Ho visto anche tante persone sole. Fun fact (che poi non è mica tanto fun): il giorno il cui è stato assassinato Shinzo Abe, io ero in Giappone appunto e ogni testata e notiziario riportavano della notizia. Nonostante ciò, a colleghi e coinquilini giapponesi non sembrava importasse molto tant'è che dopo 2/3 giorni già non se parlava più o quasi. Pensando invece alla morte di Silvio mi vien da sorridere 😄
@junkfood706
@junkfood706 2 ай бұрын
Quindi il clientelismo e la corruzione paga. Interessante...
@scialacqua9765
@scialacqua9765 2 ай бұрын
Italia:" È possibile apprendere questo potere?"
@maurotoniolo23
@maurotoniolo23 2 ай бұрын
Finché i soldi restano nel tuo paese si, vedi Italia anni 80
@monicaprocopio1893
@monicaprocopio1893 2 ай бұрын
A me sembra che sia quasi inevitabile...e comunque questi servizi dovrebbero ascoltarli quelli che pensano che solo l'Italia sia un paese corrotto.
@newpausilypon1994
@newpausilypon1994 2 ай бұрын
Dopo anni che sento queste cose sono giunto a una conclusione. Non esiste una classe politica che non fa magagne, per il semplice motivo che la politica è composta da esseri umani. Dire che dobbiamo essere tutti buoni e bravi è illusione pura. Quindi mettiamoci l'anima in pace, ci saranno sempre corruzione e malaffare, ma l'importante è che le cose poi alla fine si facciano. Il problema della nostra classe politica attuale è che rubano e non hanno nemmeno le capacità per poi fare le cose. Quelli della prima repubblica almeno erano capaci e lungimiranti.
@OnCrime66
@OnCrime66 2 ай бұрын
Sì anche l’Europa si è sviluppata e arricchita così adesso che non è più così l’Europa e in decadimento
@snoopypeanuts9160
@snoopypeanuts9160 2 ай бұрын
Grazie. Sapevo che dietro a tantissime aziende giapponesi ci fossero delle banche, ma adesso ho imparato il motivo per cui questo è vero.
@monicaprocopio1893
@monicaprocopio1893 2 ай бұрын
Lo dico da ignorante: supportare a livello nazionale l'economia industriale con l'economia finanziaria mi sembrerebbe un'ottima strategia. Non so se sarebbe possibile farlo a livello mondiale, e quali sarebbero le conseguenze.
@placidoaugugliaro157
@placidoaugugliaro157 2 ай бұрын
😂Una vera onda energeticaaaaaa...ciao Nova lectio 👋❤️
@andrearossi4173
@andrearossi4173 2 ай бұрын
Bellissimo video, complimenti, è da tanto che seguo il canale e devo dire che la qualità dei video non fa altro che migliorare
@worihs1723
@worihs1723 2 ай бұрын
Grande Alberto!!!👍👍
@antonellabelle1292
@antonellabelle1292 2 ай бұрын
Sempre interessante...GRAZIE!👏👏👏💋
@antoniodellesite5146
@antoniodellesite5146 2 ай бұрын
Un esempio da seguire.
@utocarraro1181
@utocarraro1181 2 ай бұрын
Avete appena accennato all'Accordo del Plaza, fu un'imposizione Usa per bloccare la crescita giapponese; la stagnazione ventennale si origina da lì.
@iuter87
@iuter87 2 ай бұрын
uno dei tanti particolari (ma forse il principale motivo) del perchè il giappone và ancora bene è l'iva, per decenni è stata al 8% e soltanto nel 2019 subì un aumento al 10%. noi invece ci siamo strangolati con l'iva già dal 1973. per chi non sa quanto potere incide sull'economia: più aumenta più muore la produzione interna (quindi meno posti di lavoro) perchè il prezzo del prodotto aumenta e quindi si rpeferisce comprare prodotti esteri. l'aumento dal 20 al 22% in italia ha aumentato l'effetto crisi e visto che entro 10 anni saremmo un paese di pensionati, un aumento al 25% sarà la morte della nostra economia (tutti a comprare pure il cibo dalla germania e con la sua iva massima al 18%).
@luigimascellino2740
@luigimascellino2740 2 ай бұрын
Complimenti... un video straordinario (come sempre).
@riccardon3685
@riccardon3685 2 ай бұрын
Magnifico come sempre! Siete una garanzia assoluta
@riccardopestrin4239
@riccardopestrin4239 2 ай бұрын
Risposta semplice: "Non c'è il PD" 😂
@ilmionomeenessuno5504
@ilmionomeenessuno5504 2 ай бұрын
Dobbiamo ridere?
@riccardopestrin4239
@riccardopestrin4239 2 ай бұрын
@@ilmionomeenessuno5504 ma si dai magari fatti una risata ogni tanto no?
@gigiluigi6359
@gigiluigi6359 2 ай бұрын
@@ilmionomeenessuno5504 no piangere perché c’è gente che ancora lo vota
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
@@gigiluigi6359 Questo è verissimo.
@gianlucamazzone9839
@gianlucamazzone9839 2 ай бұрын
Bel video complimenti Simone potresti fare un video sulla guerra del BIAFRA e l'uccisione dei dipendenti ENI sarebbe interessante GRAZIE
@leonardopellegrini2994
@leonardopellegrini2994 2 ай бұрын
Video interessantissimo, grazie
@danieledimiccoli2507
@danieledimiccoli2507 2 ай бұрын
Grandissimo video! Bravissimi!
@matteocervesato6372
@matteocervesato6372 2 ай бұрын
Bel video.. .... complimenti 😊😊😊😊😊
@LorenzoCiccarelli-fz2le
@LorenzoCiccarelli-fz2le 2 ай бұрын
Video molto interessante, che ha il merito di illustrare esaustivamente il "lato oscuro" del miracolo giapponese, di norma attribuito pressoché esclusivamente alla proverbiale determinazione e resilienza del popolo nipponico (versione dei fatti che, evidentemente, rasenta l'agiografia). La morale che se ne può trarre è che, a dispetto delle diverse latitudini e delle differenze etniche e culturali, pur con qualche diversa sfumatura i vizi ed i difetti del genere umano sono sempre gli stessi. P.S. colgo l'occasione per suggerire a Simone ed al suo staff, qualora intendessero tornare a parlare del mondo nipponico, un video in cui sia approfondita l'epopea dello shogunato Tokugawa e/o un altro in cui si parli della questione dei Burakumin, i fuori casta del Giappone, ufficialmente emancipati con il principio della Restaurazione Meiji ma tuttora molto discriminati
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
IO LO SO CHE IL POPOLO GIAPPONESE PARLA POCHISSIMO DEI LORO ANTENATI,GLI AINU.
@LorenzoCiccarelli-fz2le
@LorenzoCiccarelli-fz2le 2 ай бұрын
@@Camelia-ye6mw in realtà, da quel che ne so, gli Ainu non sono propriamente antenati dei giapponesi, sono gli abitanti originario dell'isola di Hokkaido che sono oggi visti più come un fenomeno folkloristico che come una minoranza da tutelare
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
@@LorenzoCiccarelli-fz2le Lo so che Ainu erano i nativi dell'Hokkaido che furono sopraffatti dai giapponesi,imponendo loro di parlare la lingua giapponese,ecco perché non si parla tanto di loro e allo stesso tempo loro non dicono che sono eredi di quel popolo. Saluti 👵👍👋👋
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
@@Camelia-ye6mw Gli Ainu non erano gli antenati dei giapponesi moderni. Erano una popolazione, forse di origine indioeuropea, presente soprattutto nel nord del Paese, che è stata via via spinta sempre più a nord, fino ad essere relegata, appunto, in Hokkaido. Gli antenati dei giapponesi erano, sorpresa sorpresa... i coreani, principalmente.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
@@gabrielesolletico6542 Aggiungo che nel 2019 la legge del governo GIAPPONESE riconoscono come gli AINU = POPOLO INDIGENO DEL GIAPPONE. LORO VIVEVANO NELL'HOKKAIDO ,NELL NORD DALLA PARTE DE HONSHU E NELL'ISOLA DI SACHALIN. Sembrerebbe che fossero arrivati dalla Mongolia che poi ci sono mescolati con altre razze. L'antico popolo giapponese si chiamava EDO. NOI abbiamo visitato il museo a Tokyo ( dove vive la nostra figlia) vedendo com'era la vita nel periodo EDO. SALUTI ANCORA E BUONA GIORNATA👵👴🇮🇹❤🇯🇵
@Tonyfade
@Tonyfade 2 ай бұрын
Un po' di tempo fa lessi un articolo di "the economist" che parlava delle politiche aziendali di Honda, le quali sarebbero state ereditate dal suo fondatore. Quest' ultimo era conosciuto come una persona molto irascibile. Il giovane shogun del 1854 era un Orochi Kurozumi più pragmatico 😅
@roan2965
@roan2965 2 ай бұрын
Grandissimi nova lectio siete i miei preferiti da guardare durante i pasti, GG
@VisiblyPinkUnicorn
@VisiblyPinkUnicorn 2 ай бұрын
"Toc toc... sono gli Stati Uniti, con grosse navi, con cannoni. Cannoniere."
@MayuriK_it
@MayuriK_it 2 ай бұрын
Video davvero interessante e ben fatto, complimenti!
@filippodelsanto7259
@filippodelsanto7259 2 ай бұрын
4:50 stavi leggendo Akira catzo! L'ho riconosciuto al volo. Mitici!
@Samzecc
@Samzecc 2 ай бұрын
Bellissimo video 😊 complimenti
@giorgiopatri
@giorgiopatri 2 ай бұрын
sostanzialmente LDP : Giapone = DC : Italia ... ma con risultati decisamente migliori...
@FM-tn5pk
@FM-tn5pk 2 ай бұрын
Esattamente, meno male che in Giappone odiano i comunisti perché hanno paura dei cinesi haha
@azz1717
@azz1717 2 ай бұрын
Non saprei, in Giappone i lavoratori hanno fatto enormi sacrifici : milioni di persone dormivano in stazioni ferroviarie tra un turno e l'altro di lavoro Il problema della prima repubblica era la politica estera con il conseguente crollo e poi la dannata seconda repubblica con l'Europa e Prodi ci hanno messo la lapide
@mattia._-
@mattia._- 2 ай бұрын
Grazie, questo video non poteva essere fatto nel momento migliore visto che sto facendo la tesi su Giappone da consegnare per la laurea di Luglio
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
In bocca al lupo per la laurea 👵👍👍👍👍👍❤🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤❤❤🇯🇵🇯🇵🇯🇵
@mattia._-
@mattia._- 2 ай бұрын
@@Camelia-ye6mw Grazie mille ☺️☺️☺️
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
@@mattia._- Con tanto piacere ,spero che quel giorno tu e tua famiglia sarete felici come noi quando la nostra figlia si è laureata in " Lingue straniere e commercio internazionale ". Adesso è sposata in Giappone e insegna inglese ai giapponesi.👵👴👍👍👍👍🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤❤❤🇯🇵🇯🇵🇯🇵
@mattia._-
@mattia._- 2 ай бұрын
@@Camelia-ye6mw anche io vorrei andare a vivere in Giappone, o anche imparare hiragana e katakana
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
@@mattia._- Caro ,te lo auguro. Mia figlia si è laureata nel 2013 poi non trovando lavoro,quando abbiamo fatto un viaggio a Tokyo le è venuta l'idea di andare li ,affittando 1 monolocale per 2 mesi due volte all'anno ( pagando come affitto 800 euro ( tramite l'agenzia "SAKURA HOUSE ") è fatto tanti colloqui per lavoro . Nel frattempo ha incontrato il suo marito li ( lui è cittadino giapponese) e sono sposati ormai da 7 anni. Lei ha il certificato d'insegnamento de la CAMBRIDGE SCHOOL PER INGLESE PIÙ IL CERTIFICATO DELL'ISTITUTO GOETHE PER TEDESCO. ADESSO LEI INSEGNA INGLESE IN UNA SCUOLA PRIVATA.TI AUGURO BUONA FORTUNA. TU CHE SEI GIOVANE TROVI FACILMENTE SULL'INTERNET QUESTA AGENZIA SAKURA HOUSE CHE È ( MI RICORDO) VICINO ALLA STAZIONE DI SHINJUKU. SPERO CHE LE MIE INFORMAZIONI TI POSSONO ESSERE DI AIUTO. BUONA FORTUNA👍👍👍👍👍👍👍👵👋🇮🇹❤🇯🇵
@sandro4966
@sandro4966 2 ай бұрын
Mitsubishi... mi stupisci!!! Spot anni 80-90 ma solo chi ha una certa eta' ricorda... Comunque lo spot si vede sul tubo!!!
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
Lo rifanno anche adesso, no?
@angelopirtac1432
@angelopirtac1432 2 ай бұрын
Interessante il fatto che nonostante tutto; i difetti dell'amministrazione, la corruzione etc., il fatto di essere nel "governo", in maggioranza antisocialista e anticomunista, ha favorito il nascere dalle seconda (ora quarta) economia mondiale. Paesi con sbagliate idee, imperiali e totalitarie, che dopo la sconfitta sono diventati, a prescindere dal numero della popolazione, alcune delle nazioni in cui si vive meglio, fa riflettere. Ovviamente non sosteniamo le idee asse e tutto il contorno, ma, a parte l'Italia, da questo anti comunitarismo sono nate le nazioni più proficue e sviluppate dopo ovviamente gli Stati Uniti e la Cina. Mi fa ancora sorridere come ancora oggi giorno si consideri progressista la sinistra solo perché si considerano le questioni delle minoranze come base del progresso, anziché osservare effettivamente che risultati hanno portato i diversi tipi di approccio politico nelle questioni sociali. Sarà una mia idea malsana, che può tranquillamente essere contraddettetta, ma il progresso non deriva da imposizioni dall'alto, ma dallo sviluppo di ciò che viene dal basso, e secondo me nel Giappone ne possiamo vedere un esempio considerando ciò che erano prima e ciò che sono diventati.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
Hai pienamente ragione.👵👍🇮🇹❤🇯🇵
@MarcoCaprini-do3dq
@MarcoCaprini-do3dq 2 ай бұрын
Potrebbe sembrare che la Restaurazione Meiji sia stata un processo pacifico, ma non è stato affatto così. Per arrivare alla restaurazione ci fù la Guerra Boshin, una guerra civile che coinvolse l'intero paese tra il 1868 e il 1869.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
ANNI PASSATI ORMAI DA TANTO TEMPO,NON QUADRANO PIÙ CON L'ATTUALITÀ.
@MarcoCaprini-do3dq
@MarcoCaprini-do3dq 2 ай бұрын
@@Camelia-ye6mw 1) Stiamo calmi, se devi commentare fallo con rispetto e civiltà. 2) Stavo solo fornendo un'informazione su una cosa menzionata nel video e che direi è abbastanza importante.
@gionatarossi9438
@gionatarossi9438 27 күн бұрын
Complimenti bel video, per me e la mia compagna il Giappone e sempre stato un mistero forse un giorno ci faremo una capatina. Un saluto a tutti voi da me e dalla mia compagna
@LouisDoc
@LouisDoc 2 ай бұрын
Non c'è il Pd
@flavioric
@flavioric 2 ай бұрын
😂
@FM-tn5pk
@FM-tn5pk 2 ай бұрын
In effetti è un paese di centrodestra liberale, un paese molto craxiano e berlusconiano
@lorenaturconi1850
@lorenaturconi1850 2 ай бұрын
Sono d'accordo
@aneres8156
@aneres8156 2 ай бұрын
Parole sante 🤣🤣
@rikycesari6600
@rikycesari6600 2 ай бұрын
Come se fosse quello il problema vero dell'Italia Nessuno cita le stelline magiche del "paese più democratico al mondo" che distribuisce a destra e a manca proiettili e bombe pacifiste
@HaroldOThiery
@HaroldOThiery 2 ай бұрын
Comunque non avrei mai immaginato che il Giappone fosse così simile all'Italia, ovviamente solo per le cose negative: stessa corruzione, stesso malaffare, stesso sistema clientelistico, persino l'esistenza di un partito quasi unico, sostenuto e finanziato dagli americani che ha governato il Giappone ininterrottamente per quasi 40 anni, inserendo i suoi uomini dentro ogni apparato dello Stato (la DC della Prima Repubblica, vi ricorda qualcosa?) Solo l'efficienza del Paese è notevolmente diversa dalla nostra.
@NeroTheBoop
@NeroTheBoop Ай бұрын
Fun Fact, da quando nel 1866 abbiamo iniziato ad avere rapporti diplomatici col Giappone abbiamo praticamente sempre mantenuto ottimi rapporti
@GaleotaSrls
@GaleotaSrls 2 ай бұрын
Alla fine ogni paese del dopoguerra ha la sua Democrazia Cristiana.....Libertas!!!
@raptu55
@raptu55 2 ай бұрын
Che tu sia di destra o di sinistra. Nonostante tutto dovresti convenire che sia stata una fortuna sia andata così.
@peciodukaay3199
@peciodukaay3199 2 ай бұрын
@@raptu55 Vero, o quello o il caos totale
@francescoceccon6849
@francescoceccon6849 2 ай бұрын
Ho finalmente capito cosa significa Mishima Zaibatsu su Tekken 😂 Congratulazioni per il video!!
@bona9123
@bona9123 2 ай бұрын
Bellissimo video complimenti!!! l'unico appunto che mi permetto di fare riguarda la bandiera italiana al minuto 2:50 al contrario :)
@mr.humbert3411
@mr.humbert3411 2 ай бұрын
Forse perché non svende le sue aziende a paesi stranieri
@francescogiovannizollo2989
@francescogiovannizollo2989 2 ай бұрын
Praticamente il Giappone è un'Italia asiatica... che però funziona!
@riccardob7142
@riccardob7142 2 ай бұрын
Per modo di dire. Ad oggi sia Italia che Giappone sono stagnanti economicamente da decenni
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
@@riccardob7142 L'Italia non da decenni, e il Giappone si sta riprendendo. Un po' di ottimismo, su.
@danieledifiore7884
@danieledifiore7884 2 ай бұрын
Sto ragazzo é bravo, continuate a dargli spazio
@riccardofarina4411
@riccardofarina4411 2 ай бұрын
Insomma finche i soldi restano sempre nel tuo paese questo sistema regge, dovremmo imparare 🤣
@trankura
@trankura 2 ай бұрын
Ottimo video. I vari schemi rappresentati andrebbero scomposti ed analizzati uno per uno.
@Frank1e82
@Frank1e82 2 ай бұрын
Bel video,. complimenti. Ma la bandiera italiana al contrario non ve la posso perdonare 😅
@SniaViscosaToxSwag
@SniaViscosaToxSwag 2 ай бұрын
Ghe miga el PD in Giapun 😂😂😂😂
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
ESATTO!
@vvvxx2337
@vvvxx2337 2 ай бұрын
Questo è il miglior video in memoria di Toryiama che abbia visto... Ehi,un momento...
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
SI TORYAMA CI HA LASCIATO DA POCO TEMPO,CHI NON HA VISTO DRAGON BALL????R.I.P. RIGUARDO GLI ANIME IO HO VISTI TANTI,NARUTO E PER ULTIMO SHINGEKI NO KYOJIN ( ATTACCO DEI GIGANTI) DI ISAYAMA CHE PER ME È IL MASSIMO 😂🤣😂😂VISTO CHE HO 75 ANNI.
@iieros
@iieros 2 ай бұрын
Non glielo auguro, ma il modo in cui il Giappone fa il 250% sul pil convinto che andrà bene perché è sempre andato bene , mi ricorda il mercato dei mutui americano e i CDP che a forza di "è impossibile che milioni di americani non paghino il mutuo" ha fatto crollare l'economia mondiale
@carlomartello-
@carlomartello- 2 ай бұрын
Stavano felici e contenti nella loro baia Edo fin quando arrivarono i soliti americani a romper le balle.
@MitchBuchannon777
@MitchBuchannon777 2 ай бұрын
🦅🗽🇺🇸👑💯
@leonardoiannella
@leonardoiannella 2 ай бұрын
In un certo senso il loro non voluto intervento ha aiutato il Giappone a industrializzarsi e diventare una potenza mondiale. Ne è valsa la pena? Questo solo i giapponesi possono dirlo.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
ESATTO, ho visitato il museo riguardo al periodo EDO,molto interesante , bello,istruttivo.
@carlomartello-
@carlomartello- 2 ай бұрын
@@leonardoiannella si ma come mai nonostante tutte le porcate(risapute) che gli stati uniti hanno fatto nel corso dei secoli sono ancora considerati come i "giusti", i "buoni", i rappresentanti della libertà e della democrazia?
@danielecorleto473
@danielecorleto473 2 ай бұрын
Affermate che il rialzo dei tassi di interesse aumenta la profittabilità degli investimenti. Per i bond è vero, per il resto è il contrario (in particolare equity e real estate).
@samis1219
@samis1219 2 ай бұрын
Hai ragione!
@EvilShinsaitho
@EvilShinsaitho 2 ай бұрын
Praticamente un clientelismo che però funziona e fa crescere un paese, non me la sento di criticarli...
@youareamazing6120
@youareamazing6120 2 ай бұрын
ho vissuto e convissuto con giapponesi.. è difficile spiegare il loro senso del lavoro... del dovere ... ci sono tante controversie dietro questo sviluppo..a discapito di tante cose... soprattutto dei giapponesi stessi come persone.... spesso persi tra lavorom alcool dopo lavoro, etc etc... ne potremmo parlare giorni e giorni... di fatto molto lontani dal nostor modo di pensare più scansonato e dedito al vivere giorno per giorno.
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
"di fatto molto lontani dal nostor modo di pensare più scansonato e dedito al vivere giorno per giorno." da questa frase si capisce che sei del sud.
@herbstful
@herbstful 2 ай бұрын
ricco ma terribilmente infelice con una connurbazione esagerata...il giappone storico e tradizionale è stato devastato in nome della modernità, del dio denaro e del lavoro lavoro lavoro...i giapponesi sono tristi soli vivono in appartamenti scatolette come topi non hanno aree verdi e hanno un stile di vita costantemente cometitivo per questo negli ambienti di lavoro sono spietati tra di loro...certo i treni sono puntuali e puliti, però sono infelici
@Gackeen
@Gackeen 2 ай бұрын
non generalizziamo fra gli abitanti di Tokyo e il resto del paese però.
@Andre80.5
@Andre80.5 2 ай бұрын
Domanda sei mai stato in Giappone? (domanda genuina)
@danielestaibano227
@danielestaibano227 2 ай бұрын
Sono stato in Giappone più di una volta, vivendoci anche per lunghi periodi e ti posso dire che non è un popolo infelice, hanno solo una cultura diversa da quella occidentale dove prevale l’interesse individuale mentre la loro è una società dove il collettivo ha più importanza del singolo. Ecco perché quando sbagliano si sentono così “affranti” mentre in Italia prevale il “che mi frega, ci penserà qualcun’altro”. A paragone ho visto più gente infelice in Italia, soprattutto negli ultimi 15 anni, che in Giappone dove nonostante le difficoltà si vede e si vive un benessere e una qualità della vita imparagonabile, quello va molto a incidere sulla salute mentale delle persone. Poi che per vivere il VERO Giappone bisogna evitare assolutamente Tokyo e spostarsi più verso posti come Kanazawa, Takayama, Kyoto e altri ancora non c’è dubbio.
@Andre80.5
@Andre80.5 2 ай бұрын
@@danielestaibano227 bon siamo in 2 con la stessa simile esperienza mi sà. Ma ora la tua risposta è più concreta e composta rispetto al commento originale un po' superficiale. Perché onestamente nessun paese al mondo è perfetto, tantomeno il Giappone. Ma dire che non hanno spazi verdi mi sembra esagerato, in quanto se compariamo Tokyo con Roma o Milano nonostante siano megalopoli di diversa fattura, quella nipponica propone moltissimi luoghi verdi, puliti ordinati e anche molto grandi. Idem se la paragoniamo a città molto grandi come NY, LA, Shangai... il verde che trovi a Tokyo è di tutt'altro livello. Per quanto riguarda essere infelice vabbè, in Italia siamo felici? Semplicemente abbiamo un modo di rapportarci diverso rispetto ai Giapponesi, ma non mi sembra che siano tutti depressi, anzi. Ovviamente le regole della società, della collettività come hai ben descritto anche tu hanno un impatto notevole sull'individualismo, ma d'altronde è così la.loro cultura, che comunque sta cambiando fortemente con le nuove generazioni. Penso che se dovessimo paragonare l Italia al Giappone, su chi ha sacrificato di più la propria cultura e storia, quelli siamo noi. Non ci restano altro che rovine e siti archeologici, mentre in Giappone oltre che i siti religiosi, unisce anche moltissime usi, costumi e tradizioni millenarie. Ed è proprio questo il grande contrasto, da un scenario futuristico come quello di Shinjuku, si passa facilmente ad uno tradizionale e quasi feudale come il parco di Meiji Jingu. Sono d'accordo solo in parte quindi con il tuo pensiero...
@Manuel-ks9qo
@Manuel-ks9qo 2 ай бұрын
Terribilmente infelice sulla base di quali indagini e percentuali? Sennò stai parlando de nulla.
@anticaguerriera
@anticaguerriera 2 ай бұрын
La base socio-culturale di Gipango è basata sulla Amore per la Famiglia, il Rispetto per gli Anziani, una Disciplina competitiva per i giovani, con riconoscimento personale e sociale, la protezione del proprio Clan (insieme di famiglie interconnesse da matrimonio), la Religione che ancora oggi ha un ruolo importante, cioè lo Shintoismo ( che trae viva Forza dallo Sciamanesimo arcaico e dal Taoismo cinese) e lo Spirito Zen, unico vero baluardo buddista che più si avvicina all ideale del Buddismo delle Origini. La Vostra è un analisi Geopolitica ed Economica super precisa. Ma è lo Spirito di un Paese che va capito, il suo "Soffio". Ecco perché (di riflesso) da Virtus et Honor che dovrebbero essere la Spinta Italiana, siamo passati a cinepanettoni, spaghetti e mandolino, pulenta e osei,.. Gipango Vive,.. Esperia Zombie..
@patrickcerka8926
@patrickcerka8926 2 ай бұрын
Stai parlando del paese dove hanno un vagone dedicato alle donne nei treni?
@anticaguerriera
@anticaguerriera 2 ай бұрын
@@patrickcerka8926 E allora? È una bella cosa, visto che molti di voi hanno le mani e la lingua lunga, sai quante volte viaggiando in treno da sola ho trovato dei Deficienti,.. Hai il biglietto di seconda, cambia compartimento.😁
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
@@patrickcerka8926 SI, vagone appositamente per le mamme con i bambini piccoli, colore rosa. È Allora????
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
Intanto, era chiamato anticamente "Cipango", con la "C", non con la "G". E sai chi l'aveva chiamato così per primo? Marco Polo, un italiano... Del resto, è evidente dal tuo commento che tu hai un'idea del Giappone ROMANTICA... levati le lenti a contatto rosa con cui guardi il Paese, e guarda questo video.
@anticaguerriera
@anticaguerriera 2 ай бұрын
@@gabrielesolletico6542 uno sono antropologa, due ci ho vissuto in Giappone, perché sono una praticante di Karate, senza l accento. Gipango è la traslitterazione di Cipango, come Giappone è la traslitterazione di Nippon.. La lettera C (Moji C) si legge come una G strascicata, cosa che Marco NON poteva sapere visto che NON CI È STATO IN NIPPON . Quindi prima di fare il saputello.. STUDIA LA LINGUA GIAPPONESE, O VAI AL CIRCO BARNUM CHE CERCANO PERSONALE DANZANTE..🤙
@flavioguglielmi8602
@flavioguglielmi8602 2 ай бұрын
Che bella prima repubblica in salsa di soia
@neidjriodfjecmxeoc1728
@neidjriodfjecmxeoc1728 2 ай бұрын
è sicuramente un svista ma occhio che al minuto 2:52 i colori della bandiera italiana sono invertiti :)
@colenpaben5135
@colenpaben5135 2 ай бұрын
Sono un popolo particolare, basterebbe leggere le parole del Commodoro Perry dopo che tornato qualche anno dopo averli obbligati ad aprirsi al commercio con le altre nazioni, per capire che già allora gli statunitensi entrarono in soggezione nel vedere un popolo che in appena qualche decennio era passato dal medioevo la epoca industriale la dimostrazione di ciò risiede nel fatto che fu l'unico popolo su cui gli USA sperimentarono non una ma ben due bombe nucleari per costringerli alla resa, cosa incredibile se si pensa che gli USA avevano bombardato diverso tempo prima le loro città con bombe incendiarie per ritorsione a Pearl Harbour. In tempi più recenti poi il Giappone comprò il brevetto della scoperta del transistor fatta dagli americani su cui però questi ultimi non avevano creduto abbastanza per investirci e ciò li rese dei leader nello sviluppo tecnologico dei semiconduttori per diversi decenni.
@carloartificialintelligence
@carloartificialintelligence 2 ай бұрын
Non ho ancora guardato il video, ma per me la ricetta è semplice: senso civico e senso dello Stato, disponibilità ad investire i propri averi in piccole e grandi imprese, know-how (copiando le tecnologie altrui), e soprattutto stakanovismo: lavurà, lavurà ... E anche il Paese più modesto quanto a risorse può diventare una potenza economica mondiale.
@carlodamelio8010
@carlodamelio8010 2 ай бұрын
Non c’hai azzeccato per niente 😅
@carloartificialintelligence
@carloartificialintelligence 2 ай бұрын
@@carlodamelio8010 : ti dispiacerebbe argomentare?
@jacopopiredda7870
@jacopopiredda7870 2 ай бұрын
@@carloartificialintelligence guarda il video ahah
@carloartificialintelligence
@carloartificialintelligence 2 ай бұрын
@@jacopopiredda7870 : certo che lo guarderò, ma qui mi interessava dare la mia opinione, non scommettere su quello che sarà il contenuto del video (ammesso che le informazioni del video siano vere al 100% e le idee contenute siano da condividere in blocco).
@sisco2289
@sisco2289 2 ай бұрын
Non esiste paese al mondo in cui non ci siano alleanze tra sistemi(come detto per il Giappone: politica-burocrazia-industria). Ma in che mondo dei sogni siete?
@agostinopique7825
@agostinopique7825 2 ай бұрын
Grazie grazie grazie per il pip, la possibilità di minimizzare la finestra del video per poter continuare ad usare il telefono 👍🏼🙏🏼🙏🏼 Da pratese amo i video del mio connazionale! Continua così a bombissima che Novalandia will be the new Italy! ❤🎉
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
Ricordate che in ITALIA ,i ristoranti giapponesi sono gestiti dai Cinesi. POCCHISSIMI SONO VERAMENTE GIAPPONESI. IN GIAPPONE il sushi viene fatto dagli uomini non dalle donne( questa è una curiosità).
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
21:00 Sembra... Il Paradiso... cosa potrà mai turbare questo sogno di progresso, ricchezza e benessere?? Perché, anzi, quando, in Italia potremmo fare lo stesso?
@vernicelorenzo5684
@vernicelorenzo5684 2 ай бұрын
Ci sarebbe stata una bella collab con beyond hordinay borders
@giovannidesmodromico2442
@giovannidesmodromico2442 2 ай бұрын
Praticamente sembra l Italia anni '80 in cui mangiavano tutti 😅..... interessante.......
@antoniorocca8267
@antoniorocca8267 2 ай бұрын
Una cosa suI debito pubblico giapponese: in realtà é molto meno poiché calcola il bilancio in un modo diverso da quello europeo infatti é circa il 150 %
@AlessandroMorano-iu4cp
@AlessandroMorano-iu4cp 2 ай бұрын
fai un video su gratteri?, è una persona interessante: presente molto mediaticamente ma dedito alla propria professione.
@stefanotuffanelli
@stefanotuffanelli 2 ай бұрын
Ottimo bene. Ora pensate a invece alle regole che ci siamo dato in Italia, in ossequio all euro, e traete delle conclusioni sulla crisi dei debiti sovrani nella zona euro. 😑
@alessandroroca8113
@alessandroroca8113 2 ай бұрын
Grazie per questo video. Sarebbe utile fare lo stesso video per la Germania (molti meni abitanti ma PIL maggiore). Grazie.
@Aegis_Xander
@Aegis_Xander 2 ай бұрын
Col Giappone, dell’Italia non cambierei solo le spiagge, le città piene di cultura e le supercars, ma poi si potrebbe cambiare tutto poiché il Giappone è anni luce avanti a noi.
@tommasopalmieri6123
@tommasopalmieri6123 2 ай бұрын
vabbè quindi il Giappone è un'immensa Prima Repubblica
@giannicordoba46
@giannicordoba46 2 ай бұрын
Anche la seconda
@antoniogrieco3580
@antoniogrieco3580 2 ай бұрын
Che funziona però
@MrPasqual1
@MrPasqual1 2 ай бұрын
È un paese dove Craxi ce l'ha fatta 😂
@FM-tn5pk
@FM-tn5pk 2 ай бұрын
@@MrPasqual1 Finalmente la gente conosce questo lato del giappone, cioè come paese sovranista, liberal conservatore keynesiano e corrotto dove almeno tutti mangiano :D Un magna magna
@FM-tn5pk
@FM-tn5pk 2 ай бұрын
​@@MrPasqual1Il Sud Corea è molto simile, anche loro hanno conglomerati(chaebols)
@nicra536
@nicra536 2 ай бұрын
02:54 Sbaglo o ciò che fa In Giappone la Banca Centrale (acquisto di gran parta dei titoli di Stato per tenere bassi gli interessi) è vietato in Italia e Ue?
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
Non direi: la Banca d'Italia ha "in pancia", come si suol dire, il 25% del nostro debito pubblico. E, nei momenti di crisi, la BCE di Mario Draghi ha comprato il debito di Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Irlanda "Whatever it takes".
@xcom457
@xcom457 2 ай бұрын
mmm la prima cosa che ho pensato è proprio il debito, la domanda che un italiano potrebbe porsi è la differenza di evoluzione tra Giappone e Italia, la risposta è semplice, sebbene l'Italia abbia un debito alto non ha mai speso risorse per incentivare il lavoro, nei servizi pubblici, nelle infrastrutture per questo motivo il Giappone è cambiato tanto mentre l'Italia sembra visibilmente la stessa ma poi ti rendi conto che gli edifici crollano come le strade, i ponti ed aumentano i poveri, dove finisce il debito che facciamo? la nostra illegalità e corruzione finiscono all' estero e in poche tasche di italiani che non hanno nei loro interessi quello di far crescere la nostra nazione ma impoverirla, succede ormai da anni, prima dei famosi anni 80-90 iniziava una rivoluzione, potevi decidere dove e come lavorare e la libertà si notava da tante cose dopo un tracollo lento, mancava la sovranità, mancava una moneta e un sistema bancario rivolto al popolo, naturalmente mancava per le scellerate scelte politiche quindi governative, questi sono solo alcuni dei motivi che hanno fatto la differenza che notiamo oggi tra il Giappone e l' Italia.
@mrcava
@mrcava 2 ай бұрын
E niente, più vado avanti più mi convinco che tra Giappone e Italia non ci siano così tante differenze, con la differenza che loro sembra vivano ancora nella Prima Repubblica
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 ай бұрын
Se per clientelismo volessimo intendere politici che fanno qualcosa per i propri elettori, nulla in contrario. Ci sarà chi si arricchisce, ma almeno una parte finisce appannaggio di qualcun altro
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 ай бұрын
27:13 Che bello, il ragazzo a destra...
@gianmariaseiumegluy
@gianmariaseiumegluy 2 ай бұрын
Ciao,potresti fare un video sulla storia della Catalunya?
@venividivici1982
@venividivici1982 2 ай бұрын
l'Australia Next video please
@nicolabarbini5626
@nicolabarbini5626 2 ай бұрын
Dì un'altra volta cosu, ti fido!!😂
@ohko1998
@ohko1998 2 ай бұрын
ciao tutto molto bello, pero se non parlate delle sette che guidano il paese da almeno40 anni mi sembra inutile tutto il contorno fatto di notizie superficiali. vi vojo bbene pero sul giappone c'e`molta piu carne al fuoco
@francabandini1730
@francabandini1730 2 ай бұрын
.... Santarelli fuori .... Sporchi dentro.
@Camelia-ye6mw
@Camelia-ye6mw 2 ай бұрын
Non sono d'accordo con te
@salvatoredigiacomo8836
@salvatoredigiacomo8836 2 ай бұрын
Non mi stupiscono le somiglianze con un altro Paese, ma le date, ossia certe cose sono avvenute in contemporanea nei due Paesi con attori quasi uguali e uguali conseguenze.
@85selvaggio
@85selvaggio 2 ай бұрын
Grandissimo Giappone! Nazione incredibile! Un italia all n esima potenza. Un sistema che funzionava alla grande fino alla firma degli accordi del Plaza , un classico esempio di sudditanza obbligata dagli e agli U.S.A.
@stefanos.7399
@stefanos.7399 2 ай бұрын
Se come no, un paese ultraindebitato in cui nepotismo e clientelismo non solo sono legalizzati ma anche incentivati. L’unica cosa che li salva è il loro nazionalismo cosa che qui in Italia ci sogniamo visto che ognuno pensa ai cazzi propri a spese della collettività.
@85selvaggio
@85selvaggio 2 ай бұрын
@@stefanos.7399 se certo questo è quello che viene detto nello straordinario mondo dell informazione dell' anglosfera
@jjkw3
@jjkw3 2 ай бұрын
interessante , molto interessante , ma all'Italia servirebbe la ricetta di Okinawa , ovvero come avevano fatto a trasformare piccole aziende promettenti in multinazionali di successo !
@simonebiacchi6200
@simonebiacchi6200 2 ай бұрын
Solo io ho notato la bandiera dell'Italia con i colori invertiti a 2:50?
@danilomassimo
@danilomassimo 2 ай бұрын
Gran video, ma mai vista una pubblicità così lunga su KZbin...
@stefaniasbarra2654
@stefaniasbarra2654 2 ай бұрын
in fatto di corruzione e clientalismo c'è una nazione che ha parecchio da insegnare (da sempre ma oggi più ancora) ...Domanda facilissima???Quale quella nazione???
@giannicordoba46
@giannicordoba46 2 ай бұрын
Eeeeee😎....una a caso....
@adogamer8515
@adogamer8515 2 ай бұрын
Per me e meritato sto succeso del Giappone
@michelechiminelli4729
@michelechiminelli4729 2 ай бұрын
6:51 Commodoro, non colonnello
@andreamario11
@andreamario11 2 ай бұрын
Solo Kateshi kitano mancava😍
@jodem7514
@jodem7514 2 ай бұрын
Questo LDP sembra la versione giapponese della DC.
@Andre80.5
@Andre80.5 2 ай бұрын
Tutto figo come sempre. Ma Zaibatsú non si può sentire 😅. Zaibatsu senza accento va più che bene 🎌 😊
@XxConsolePlayerXx
@XxConsolePlayerXx 2 ай бұрын
Al minuto 2:50 la bandiera italiana è al contrario 😅
@nikthefilf
@nikthefilf 2 ай бұрын
Giapponesi brava gente insomma
@megamit1630
@megamit1630 2 ай бұрын
2:52 i colori della bandiera italiana sono invertiti. Perché ?
@monicadalpa6086
@monicadalpa6086 2 ай бұрын
Molto interessante, ma TROPPE TROPPE interruzioni pubblicitarie 😢
@tamagotchi22
@tamagotchi22 2 ай бұрын
Il prossimo: come ha fatto il portoghese per diventare così ricco 😊
@loading...1385
@loading...1385 Ай бұрын
*Anche in Michelin abbiamo questo sistema toyotismo...funziona*
Giappone: le BOMBE ATOMICHE furono davvero necessarie? (PARTE 1)
31:52
Why Singapore Lives in the Year 3000 (or Maybe Not)
28:50
Nova Lectio
Рет қаралды 598 М.
Inside Out 2: Who is the strongest? Joy vs Envy vs Anger #shorts #animation
00:22
🤔Какой Орган самый длинный ? #shorts
00:42
Beautiful gymnastics 😍☺️
00:15
Lexa_Merin
Рет қаралды 15 МЛН
УГАДАЙ ГДЕ ПРАВИЛЬНЫЙ ЦВЕТ?😱
00:14
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 4,1 МЛН
Gli ultimi luoghi inesplorati della Terra. Dove si trovano?
25:34
Nova Lectio
Рет қаралды 1,4 МЛН
I criminali più ricercati al mondo dall'FBI: chi sono?
11:48
Nova Lectio
Рет қаралды 522 М.
Com'è nata la dittatura in Corea del Nord?
28:58
Nova Lectio
Рет қаралды 1,7 МЛН
The Secret Forest Where the World's Elite Gather
32:56
Nova Lectio
Рет қаралды 299 М.
C'era una volta ALDO MORO: cronaca di una congiura di Stato
37:49
Nova Lectio
Рет қаралды 1,2 МЛН
6 modi per fallire miseramente un Colpo di Stato
18:15
Nova Lectio
Рет қаралды 361 М.
Chi ha rovinato Cuba?
29:28
Nova Lectio
Рет қаралды 993 М.
PITCAIRN: l'Isola degli orrori
28:25
Nova Lectio
Рет қаралды 1,2 МЛН
ENRICO MATTEI: l'imprenditore italiano che SFIDÒ gli STATI UNITI
22:02
Starting Finance
Рет қаралды 299 М.
Come gli Stati Uniti hanno perso la Guerra del Vietnam
56:36
Nova Lectio
Рет қаралды 749 М.
Inside Out 2: Who is the strongest? Joy vs Envy vs Anger #shorts #animation
00:22