Ho sempre avuto un enorme rispetto e ammirazione verso la comunità cinese. La razionalità e concretezza nell'impostare una vita e delle priorità che il popolo cinese ha è qualcosa che manca a molte persone nel mondo
@starrynights5972 жыл бұрын
Ho veramente molta ammirazione per i ragazzi e le ragazze che emigrano in Italia per lavoro senza avere alle spalle nessuno. E non pensano che rubino il lavoro agli italiani. Se un cinese senza conoscere la lingua, senza una preparazione tecnica specifica ti ruba il lavoro significa che probabilmente ti sei specializzato veramente molto poco.
@LUISA-rj8oe Жыл бұрын
Io abito a Milano. Il mio parrucchiere ( da donna ) è in un negozio con quattro o cinque ragazzi. Tutti bravi e gentili. Sono qui da un po' di anni. Uno di loro l' anno scorso ha sposato una ragazza figlia di Cinesi. E lui mi ha detto che sua moglie parla bene l' italiano perchè è nata a Prato e ha fatto tutte le scuole qui. I genitori di lei hanno regalato a loro un appartamento. Io sono contenta di questi ragazzi, basta che siano onesti e che i Cinesi, in Italia, non diventino troppi.
@marcodeffa2 жыл бұрын
Bravo Xiao Xu, hai spiegato molto bene. io sono un italiano che vive in Cina da 16 anni. Ciao
@FedericoCapponi6 ай бұрын
Facendo i cazzi propri senza problemi di controlli
@gerardoantoniorizzo60812 жыл бұрын
Salve!! Ti volevo chiedere come mai i voli per la Cina continentale sono cosi alti?. Ho visto che i voli per Hong kong sono già abbordabile.
@TenLonXu2 жыл бұрын
Perché ci sono pochi voli per la Cina mentre ci sono molte persone che vogliono andare dall'estero in Cina.
@taologia2 жыл бұрын
Stò traducendo un antico testo cinese "Daodejing, Tao Te Ching 道德经" che pubblicherò su amazon a maggio: spero che lo leggerà almeno un cinese italiano per capire nella recensione su amazon quale sia l'opinione critica di un cinese che legge un testo cinese famoso". Non è semplice cambiare punto di vista per riconoscere i caratteri cinesi sul dizionario, ma è stata un'esperienza piacevole ed interessante. 古: questo carattere io l'ho capito come "Dieci parole antiche".
@francescamolinaroli9850 Жыл бұрын
molto chiaro. Utile contributo. Grazie
@niccolo-abdunnur Жыл бұрын
Un ottimo video. Grazie mille per le informazioni
@PaoloVangi6 ай бұрын
Grazie a Dio mi sono Sposato con una Meravigliosa Donna Cinese è la Cosa più Bella che mi Potesse Accadere!!! Una Buona Serata a Tutti Voi ♥️
@lollotek_2 жыл бұрын
Sto cercando di imparare il Cinese da solo tramite un app e spero che piano piano avrò abbastanza dimestichezza da poter fare un viaggio in Cina leggendo e capendo quello che la gente dice. Grazie per questo video
@Febsperger933 жыл бұрын
Ciao anche tu del Piemonte??
@giovannipelissero1886 Жыл бұрын
La situazione è molto simile gli italiani che vanno all'estero in cerca di opportunità. Si inizia senza sapere la lingua (se ti va bene conosci l'inglese che aiuta) magari lavorando in qualche ristorante italiano (sottopagati e magari anche in nero) e dopo qualche anno tra esperienza, lingua imparata e magari studi la situazione diventa più rosea. Forse.
@el_lalo994 жыл бұрын
Si aiutano tra di loro
@CinziaCapece2 жыл бұрын
se magari tra di loro.
@mlm04626 ай бұрын
@@CinziaCapecerubano letteralmente tutti i soldi ste fecce
@Esagonodue6 ай бұрын
💯🍀🏆💪in evasione fiscale anche...
@cristinamaggio59703 жыл бұрын
Lo immaginavo già ... alla fine qui c'è gente ignorante ma girano più soldi
@sandorkopacsi-c7g4 ай бұрын
in italia i prestiti tra privati sono vietati perchè solo le banche e le finanziarie possono farne (così dice la legge)
@TenLonXu4 ай бұрын
Beh ma tra privati lo fai in nero, anche i cinesi lo fanno in privato i prestiti tra privati. Ovviamente se l'altro non restituisce non puoi rivolgerti alle autorità, ma devi trovarti modo tuoi per convincerlo a restituire.
@a.b.87232 жыл бұрын
Cosa succede se l’attività va male e un cinese non riesce a pagare il debito ad un altro privato? (Belli questi video, nuovo iscritto, spero ne farai altri 😀)
@TenLonXu2 жыл бұрын
Normalmente non è che prestano per il 100% del valore dell'attività. Normalmente il prestito non è superiore al prezzo di un'eventuale svendita dell'attività. Inoltre non è che si presta soldi a amici o parenti a caso. Si valuta comunque se la persona in questione è capace di svolgere l'attività e se il luogo in cui si vuole aprire l'attività è buono oppure no. Poi il rischio di insolvenza c'è ma è minimo.
@a.b.87232 жыл бұрын
@@TenLonXu chiaro, oltretutto posso confermare che i cinesi rispettano sempre la parola data! Avrei da farti una domanda in privato, dove posso contattarti? Hai Telegram? Ti lascio un’idea per un prossimo video è che mi piacerebbe capire quali sono le differenze e da cosa si distinguono i cinesi delle varie province (Zhejiang/Guangdong/Taiwan/HK) insomma le differenze culturali/caratteriali che ci sono! come in italia un italiano della Valle D’Aosta è diverso da un Napoletano penso che la cina essendo più grande ci saranno molte differenze tra i cinesi!
@giapponejapan26082 жыл бұрын
Ma come mai proprio in Italia? Non è meglio la Germania che si vive meglio e si guadagna meglio? Ad ogni modo lunga vita ai cinesi sono un popolo fantastico
@TenLonXu2 жыл бұрын
Perché il video è in italiano per cui il possibile pubblico è più interessato in Italia. Però la cosa è medesimo in qualsiasi stato. Restando dentro l'UE, in Italia, almeno fino a qualche anno fa, era molto più facile ottenere un permesso di soggiorno rispetto ad altri paesi UE. Per cui gli stranieri anche se magari volevano andare in un altro stato UE, facevano richiesta di permesso di soggiorno in Italia, tanto poi con il permesso di soggiorno italiano uno può liberamente spostarsi e lavorare in qualsiasi stato UE.
@TenLonXu2 жыл бұрын
@@imbetterthanyou.7148 In Germania i cinesi guadagnano pure di più, il problema è ottenere il permesso per entrare in UE, e quello si ottiene molto più facilmente dall'Italia. Una volta ottenuto il permesso di soggiorno in Italia poi si può recarsi in un qualsiasi altro stato dell'UE.
@SuperRasta4life3 жыл бұрын
ma quindi evadono le tasse?
@giovanni92882 жыл бұрын
Come i nostri politici e i nostri compaesani
@mlm04626 ай бұрын
@@giovanni9288allora tutto è giustificato bravo,chine di emme
@giapponejapan26082 жыл бұрын
È possibile un matrimonio o fidanzamento tra italiani e cinesi?
@CinziaCapece2 жыл бұрын
no perche' trattano le donne da puttane come gli italiani
@giovanni92882 жыл бұрын
Italiano maschio e cinesi si Italiana e Cinese è molto difficile
@CarloMassarotto17 күн бұрын
@@giovanni9288 Italiana e Cinese è molto difficile -----> perché?
@massimoRable Жыл бұрын
1500 al mese con vitto e alloggio pagati? Dove si firma?
@TenLonXu Жыл бұрын
Adesso sono aumentati. Se parliamo di camerieri, adesso lo stipendio mensile va da 2000 in su.
@giuliogallo7159 Жыл бұрын
Vedo che parli benissimo italiano, da quanti anni sei in Italia?
@TenLonXu Жыл бұрын
da 32 anni
@giuliogallo7159 Жыл бұрын
@@TenLonXu ma lo parli sempre cinese o te lo sei dimenticato col passare del tempo? Te lo chiedo perché Io vedo sempre più cinesi che non sanno parlare cinese ma solo italiano, tu lo parli 🇨🇳?
@TenLonXu Жыл бұрын
@@giuliogallo7159 Le cose basilari le so comunicare, ma non so sostenere un discorso specializzato in cinese.
@giuliogallo7159 Жыл бұрын
@@TenLonXu ah ok quindi tu non sai parlare bene il cinese che sarebbe la tua lingua etnica, ma parli solo italiano essendo sempre stato in Italia? Ma un tempo sapevi parlare benissimo il cinese?
@TenLonXu Жыл бұрын
@@giuliogallo7159 Nemmeno un cinese madrelingua saprebbe parlare tutta la lingua cinese. Ad esempio per sostenere una conversazione tecnica di ingegneria, medicina o giurisprudenza, certi vocaboli li sai solo se hai studiato quella materia. Stessa cosa vale per qualsiasi altra lingua. Cioè anche in italiano non conosco certi termini usati in medicina o giurisprudenza, con cose basilari intendo che riesco a conversare su cose di vita quotidiana, ma non conosco vocaboli di ambiti estremamente tecnici.
@fernandodimeo74196 ай бұрын
Bravissimo, grazie.
@DaisakuIkeda-nd6en6 ай бұрын
Il cinese che vive in Italia puo' guadagnare bene, un tempo, adesso non piu', tranne gestire bar e vestiti su misura.
@mlm04626 ай бұрын
Tanto solo quello fanno ste f....,sono una vergogna
@paolofanti44236 ай бұрын
Praticamente difficile trovare Cinesi che lavorano in ditte Italiane...come mai?
@TenLonXu6 ай бұрын
Dipende per quale mansione, ma diciamo che i salari medi italiani sono bassi rispetto a quello che pagano i datori di lavoro cinesi. I cinesi sanno dove cercare e sanno pure per ogni mansione quale è la paga di mercato. Quando sono andato Milano ho visto posizioni buone in aziende italiane ricoperte da cinesi (ad esempio addetti alle vendite di marchi di lusso).
@luthier783 жыл бұрын
buon per te che sei andato via
@TenLonXu3 жыл бұрын
Io sono nato e cresciuto in Italia
@luthier783 жыл бұрын
buon per te. penso ogni essere umano sia bellissimo alla nascita, pieno di potenzialita' e possibilita'. Modelli contorti di socialita e governi possono rendere un bel bambino un pessimo adulto. secondo me tu sei cinese nel passaporto e nel corpo ma forse piu italiano che cinese se sei cresciuto la. Buon per te, lo dico in sincerita'. se senti che dico menzogne parlane coi genitori se sono cresciuti ed hanno vissuto altrove
@SuperRasta4life2 жыл бұрын
@@TenLonXu non sei più in italia
@MisterWu228 Жыл бұрын
un genio, in 1 anno ne spende 600 euro, 你觉得现在的年轻人有这个可能吗? 就算是吃喝包了 每个月花50块零用钱。后面那5年连一个月50块都没了,人才都是像你这样的话。估计大家都躺着呼吸空气了
@TenLonXu Жыл бұрын
Ogni giovane vive in modo diverso. Lo scopo del mio video non è solo far vedere come vivono i cinesi, ma sperare che i giovani italiani facciano come i cinese della generazione precedente che erano arrivati in Italia. Se vuoi aprire un'attività dopo pochi anni di lavoro, devi per forza risparmiare.
@MisterWu228 Жыл бұрын
@@TenLonXu si ma lo sai che sei venuto in questo mondo oltre che per fare soldi, ci sono anche tante altre belle cose fare? Risparmiare come un matto nel tempo, ma dopo con quei soldi ci ricompri tutti quei anni persi? Sono arrivato in Europa nel 1997,quindi so come funziona . Mettere da parte 100 000 euro solo calcolando le entrate è come arranpicare sugli specchi.
@TenLonXu Жыл бұрын
@@MisterWu228 Metti da parte 25000 euro e trovi altri tre soci che mettono anche loro 25000 euro e aprite un ristorante con 4 soci. Per racimolare 25000 euro bastano due anni di lavoro da dipendente. Poi dopo che diventi padrone ti godi la vita e fai lavorare i dipendenti.
@mariad.s.67603 жыл бұрын
cosa mi dici delle voci che affermano che i cinesi non pagano tasse allo stato italiano?
@TenLonXu3 жыл бұрын
è cosa vera
@mariad.s.67603 жыл бұрын
@@TenLonXugrazie per la tua risposta. quindi farei bene a pensare di non spendere i miei soldi nei negozi e ristoranti gestiti da oriundi cinesi, dato che io le pago e devo condividere i servizi pubblici (ospedali, scuole, nettezza urbana, ecc. possibili solo con le tasse) con loro che apparentemente non le pagano?
@TenLonXu3 жыл бұрын
@@mariad.s.6760 Allora dovresti boicottare tutti i negozi che non battono scontrini (che è la via più banale per pagare meno tasse) e tutte le grandi catene. Le grandi catene battono sempre gli scontrini ma non perché gli piace far sapere al fisco quanto incassano ma perché è l'unico per sapere anche loro quanto guadagnano e impedire che i dipendenti rubino soldi. Ma battere scontrini non vuol dire pagare le tasse perché se a fine anno si riesce ad avere spese che compensino la maggior parte degli incassi alla fine le tasse da pagare sono poche e in questo le grandi aziende sono molto esperte. Alla fine non puoi sapere se una determinata azienda quante tasse paga.
@mariad.s.67603 жыл бұрын
@@TenLonXu anche ipotizzando che tu abbia ragione, preferisco boicottare imprese cinesi che sono venute col preciso intento di fare soldi senza pagare tasse e senza fare contratti ai connazionali, piuttosto che apparati in cui lavorano dipendenti italiani che invece quelle tasse le pagano come me. Non credi che io abbia ragione?
@biccighan3 жыл бұрын
@@mariad.s.6760 Secondo me hai ragione in piccola parte. A tutti noi dà fastidio pagare le tasse sapendo che ci sono persone che non le pagano. Sono d'accordissimo sull'idea di boicottare chi non paga i tributi, ma mi sembra molto razzista decidere selettivamente di evitare solo i negozi cinesi. Se tutti noi da domani iniziassimo a boicottare TUTTI i punti vendita che non battono gli scontrini o che sappiamo evadere le tasse (italiani, cinesi o americani che siano), allora tutti loro inizierebbero a non avere più clienti e inizierebbero a comportarsi bene pur di riacquistarli. La verità è che in Italia, di questa problematica, non frega un cazzo a nessuno. Se tutti iniziassimo a pretendere lo scontrino e a guardare male (basterebbe quello) tutti quelli che evadono, allora ti assicuro che le cose cambierebbero. Io lo faccio, se lo fai anche tu siamo già in 2. Ne mancano circa 65 milioni e poi avremo cambiato questo paese :)