⚠⚠AVVISO ATTENZIONE⚠⚠ I processori che beneficiano di più dell'impostazione AI CORE FLEX sono il 7900x3d e il 7950x3d, impostazione favorita dalla propria struttura doppia dei CCD delle due CPU in questione, soprattutto con gli ultimi aggiornamenti del BIOS. Mentre il 7800x3d è svantaggiato perché ha un solo CCD, avendo un incremento in performance di poco conto, con il profilo core flex caricato. Per il 7800x3d consiglio di agire con il PBO e non con il core flex, specialmente se avete una versione del bios abbastanza recente.
@davided.638Ай бұрын
@faidatech_Guarda, non so che dirti. Io ho scoperto questa voce solo ieri. L' ho attivata e Cinebench r23, che ho fatto girare un sacco di volte e in cui ero sempre sui 16800 punti, mi e' arrivato a oltre 18000. E ho un 7800x3d. Coincidenza? Boh?
@trixter3227Ай бұрын
Anche per il 7900x posso usare le stesse impostazioni? ti ringrazio
@ianzisuАй бұрын
Ciao, ho un 7800x3d e asus b650 tuf l'opzione che mostri nel video Core Flex non esiste proprio nel bios, Ultima versione naturalmente
@faidatech_Ай бұрын
@ ciao, purtroppo il core flex è una funzione esclusiva asus per i chipset di fascia alta, cioè le x670e, per le b650 bisogna agire sul PBO. Ma tranquillo che con le ultime versioni del bios il core flex non è fondamentale per il 7800x3d per questioni di CCD del processore, le performance si sono quasi annullate. mentre per il 7900x3d è 7950x3d il core flex è fondamentale, funziona molto meglio, sempre per il discorso dei CCD di quest'ultimi.
@antoniopellegrini17405 күн бұрын
Finalmente ho trovato il video che cercavo! Anche se ho una ASUS TUF GAMING X870-PLUS WIFI il bios è "praticamente" uguale; pertanto tutti i consigli sono stati utilissimi!!! Ho provato anche la scheda usata in questo video ma, probabilmente, era difettosa (innumerevoli BSOD) e l'ho restituita. Con l'attuale nessun problema!
@alessandrodivito70683 ай бұрын
Bravo....argomenti spiegati bene e diretto...fai altri contenuti magari con test sulle prestazioni con undervolt o overclock e sono dei tuoi
@denis_gcarvalhoАй бұрын
Una domanda. Ho x870e Hero + 7950x 3D. Ho fatto il pbo manualmente e tutto è stato configurato correttamente. Questa opzione Core Flex, aumenta le prestazioni attivando e caricando il profilo? Posso usare le mie impostazioni in PBO e il più Core Flex?
@faidatech_Ай бұрын
@@denis_gcarvalho ciao, allora se hai impostato il PBO manualmente in maniera avanzata con il curve optimizer ecc... Diciamo che è meglio del core flex, lo scopo e la guida di questo video è per principianti. Però quello che puoi fare è: salvare il tuo profilo nel BIOS con le impostazioni attuali, (c'è una sezione apposita)poi fare dei test con cinebench r23 e con il gioco che fai più spesso di tutti. Poi caricare il profilo core flex insieme alle tue impostazioni e rifare i test, in base ai test decidi se lasciare il profilo core flex caricato, oppure tornare al tuo profilo precedente salvato nel BIOS. Purtroppo ora non ho con me un 7950x3d per fare le prove del caso, altrimenti le facevo io.
@saveriovalentino85202 ай бұрын
Ciao bel video, riguardo lo spegnimento dei led della mobo, è normale che il sistema una volta riavviato mi modofichi di nuovo su aura only il parametro che ho modificato e salvato ? Non so se c'è un programma che mi modifichi automaticamente questa cosa, perche subito dopo il riavvio del bios se ci rientro risulta modificato, ma se avvio il pc e poi lo spengo e ritorno poi successivamente sul bios risulta di nuovo aura only
@faidatech_2 ай бұрын
@@saveriovalentino8520 ciao, no non è normale, prova a fare un clear cmos, e reimpostatare il bios da capo. Questa anomalia potrebbe anche essere dovuta alla tua versione del bois. Prova con il clear cmos.
@Ale-cj9pg27 күн бұрын
Ciao scusa ma se volessi mettere altri due banchi da 16gb sempre 6000 mhz quindi un totale di 64gb le frequenze di 6000 le terrebbe ? O bisogna abbassare? Con una mobo x670e msi tomawck
@faidatech_27 күн бұрын
Ciao! Il consiglio generale è sempre quello di aggiungere banchi di RAM identici, sia per velocità che per latenze. Tuttavia, se questo non fosse possibile, è comunque possibile aggiungere altri banchi di RAM diversi. In questo caso, durante la fase di training della RAM il sistema setterà automaticamente le memorie sempre alla velocità e latenza più bassa disponibile dalle ram installate. comunque AMD su socket AM5 non digerisce bene 4 banchi di ram. al 80% potresti riscontrare problemi di velocità con 4 banchi, e sarai costretto a scendere sotto i 6000 Mhz. il mio consiglio e di metter 2 banchi di ram da 32gb.
@Ale-cj9pg27 күн бұрын
@@faidatech_ i banchi sono uguali Corsair vengeance 6000 cl 30 per adesso le ho messe a 5600 senza expo ,pare che tengano
@beerusthedestroyer29 күн бұрын
Ciao @faidatech_ mi sapresti dire come mai il mio pc con qualsisi impostazione EXPO, che sia 1 2 o tweaked questo va in blue screen memory management ? Ho un ryzen 7800x3d, 2×16 vengance 6000mhz cl30 expo e scheda madre asus tuf gaming b650 plus
@faidatech_29 күн бұрын
ciao, probabilmente hai il famoso problema delle ram che fanno i capricci a 6000mhz. puoi provare a fare un clear cmos per resettare tutto il bios, poi agisci solo sulle ram lasciando perdere tutte le altre impostazioni. parti con expo 1 e da 6000mhz scendi a 5800, 5600, 5400, ecc....ogni volta che scendi di uno step, controlla che il pc non faccia più blu screen, e cosi via anche con expo 2 e expo tweaked, continua cosi fino a quando trovi l'impostazione che non ti fa più il blue screen. cosi dovresti risolvere, e poi fai tutte le altre impostazioni, come il pbo, il memory context restore, ecc. sicuramente è una rottura di scatole e di contro avrai le ram più lente. altrimenti purtroppo dovresti provare a comprare un altro kit di ram e fare il reso di quelle che hai. io proverei con un kit di ram diverso, altro brand. il tuo è proprio il problema che citavo nel video verso la fine.
@beerusthedestroyer29 күн бұрын
@@faidatech_ se le lascio a 6000 mhz con amd expo disabilitato perdo tante prestazioni rispetto ad un expo abilitato ma frequenza più bassa ?
@beerusthedestroyer29 күн бұрын
Al momento le sto usando a 6000mhz con amd expo disabilitato e non sto avendo nessun problema, però non so se così ho meno performance
@faidatech_29 күн бұрын
@ capito, non sicuramente in questo modo le ram non sono ottimizzate al meglio, comprendendo anche gli altri parametri come ad esempio le latenze, i voltaggi, ecc... Quello che vanno a fare i vari profili expo è un ottimizzazione di tutti i parametri in base alla velocità in mhz delle ram a cui noi vogliamo farle andare, in questo caso 6000mhz. Però se il pc adesso funziona bene, ti direi lascialo così.
@faidatech_29 күн бұрын
@ per le performance, non saprei, bisognerebbe fare i test
@gianwick89943 ай бұрын
Finalmente un ragazzo che spiega tutto come si deve passaggio per passaggio senza chiedere soldi , per caso potresti portare un video su come undervoltare il 7800x3D e la curva delle ventole?
@faidatech_3 ай бұрын
@@gianwick8994 ciao, è grazie, sono dei contenuti che vorrei portare, piano piano, penso di riuscire a portarli sul canale, il tempo è il mio problema principale. Comunque io consiglio che sul 7800x3d non va fatto undervolt, non ha molto senso, il processore è freddo già di suo,ma più che altro io farei overclock con l'opzione core flex, o manualmente se necessario.
@faidatech_3 ай бұрын
@@gianwick8994 ah e rispetto ad altri processori, consuma circa la metà!😉
@gianwick89942 ай бұрын
@@faidatech_se potresti portare allora un overclock delle ram 6000mhz cl 30
@johnnycasaburo68992 ай бұрын
@@faidatech_ciao ho anch’io una x670e-e aggiornata all’ultima versione bios disponibile ma non riesco a far rimanere spente le luci rgb da spento , oppure funziona per una volta poi riavvio il pc oppure lo spengo e restano di nuovo accese le luci rgb… help me😅
@romualdmarchionne9467Ай бұрын
Molto bravo e ispira serenità.
@dinos21062 ай бұрын
Ciao ho comprato una MB Asus Prime x670 E-Pro WIFI su Amazon e le memorie 2x16Gb della Corsair con Codice ( CMH32GX5M2B6400C32 ).Come mai quando le inserisco una nello slot A2 e l'altra in B2 il computer non si accende ed emette un beep lungo e 2 brevi. Dopo tanti tentativi gli slot funzionanti sono: B1 e B2.Ho controllato se effettivamente sono visti 32GB.Grazie x la tua risposta.
@faidatech_2 ай бұрын
ciao, strano, il montaggio corretto è infatti su A2 e B2, su B1 e B2 è scorretto non va bene perché non sfrutti il dual channel. a mio avviso se fa dei bip e il pc non parte potresti avere la mobo difettosa, difetto sullo slot dimm A2 o B2. in questi casi bisogna avere la possibilità di provare con altri 2 banchi di ram, e avere un altra mobo da provare che sai che funziona perfettamente. purtroppo a volte capita.
@dinos21062 ай бұрын
Potrebbe essere che le ram non siano compatibili con la MB, infatti andando sul sito della Asus mi risulta soltanto due tipi di ram la mia non è catalogato, forse xche ' e Intel. Non so cosa fare devo restituire tutto ad Amazon. Eventualmente che altro tipo di ram potresti suggermi ? Grazie
@faidatech_2 ай бұрын
@@dinos2106 anche se sono intel vanno bene lo stesso, secondo me c'è un guasto, o sulle ram, o sulla mobo. però a distanza senza vedere il pc e difficile fare una diagnosi. cmq intanto se il pc parte con le ram su B1 e B2, accendilo usalo e verifica che tutto il resto funziona correttamente. poi siccome hai preso i componenti su amazon, se hai ancora abbastanza tempo per il reso, io comprerei un altra mobo e un altro banco di ram per montarli sul pc e vedere se tutto funziona. perché facendo cosi puoi fare dei test combinati per scoprire esattamente quale componente è rotto. una volta scoperto quale componente è guasto farei il reso del resto che non ti serve. oppure fai il reso direttamente di mobo e ram e prendine di nuovi.
@faidatech_2 ай бұрын
@@dinos2106 qua le ram: amzn.to/40bCIgs amzn.to/3NxErVH amzn.to/3YbmnWh amzn.to/4hfOwnO amzn.to/40cv8SB amzn.to/3YchlJk
@faidatech_2 ай бұрын
@@dinos2106 la mobo puoi provare a riprendere la stessa, ma se vuoi cambiare puoi provare se ti piace queste: amzn.to/40bCTs8 amzn.to/3NvBuVN
@lievitosilАй бұрын
ciaograzie del video.. vorrei un consiglio, ho una mobo mATX piattaforma AMD, CPU 7800x3d e vorrei avere una build bianca ma le ram che mi piacciono sono tutte basate su profilo XMP di Intel è un problema? rischio di fare danni?
@faidatech_Ай бұрын
@@lievitosil ciao, no vai tranquillo non c'è pericolo, anche se sono xmp ultimamente dovrebbero avere di solito anche il profilo expo caricato. Se così non fosse, funzionano anche con il profilo xmp su amd. Detto ciò C'è una percentuale molto ridotta che le ram non riescano ad andare alla velocità corretta di 6000mhz e quindi c'è bisogno di scendere ad esempio a 5200mhz. Se ti succede devi essere veramente sfortunato. Al massimo se succede puoi fare il reso e prendere un altro kit di ram bianche che ti piace ugualmente. Non c'è rischio di fare danni in alcun modo, basta montarle correttamente. Tranquillo.
@lievitosilАй бұрын
@@faidatech_ grazie, tra l altro, sul sito della mia scheda madre ho visto che dice che quest'ultima supporta i moduli XMP 3.0 ed EXPO.. non so se è una dicitura generica o se funziona effettivamente per qualsiasi XMP.. grazie ancora
@Artecle3 ай бұрын
Anche se abilitassi il limite della temperatura a 80° non c'è nulla di male... Io ho un dissipatore artic 420mm. Impostare un limite di temperatura al bios non limita la prestazione vero?
@faidatech_2 ай бұрын
420mm hai una bestia di cooler , non hai bisogno di limitare i gradi della cpu, tutta via se proprio vuoi metti il PBO a 90° e vai tranquillo, non ci arriverà mai a 90° il 7800x3d.
@laciani852 ай бұрын
quali ram sono piu campatibili con amd??… a me mi segna D.O.C.P sul overclock avendo un amd 5800 X3D
@faidatech_2 ай бұрын
@@laciani85 ciao, tu hai una scheda madre e un processore AM4,e non AM5. Questa guida va bene per te solo per il discorso RAM. Che ti segna DOCP è normale, l'importante è che imposti il DOCP alla frequenza massima delle ram che hai comprato. Esempio: se le tue ram sono da 3600mhz devi impostare il DOCP a 3600mhz. Per il resto non conosco bene AM4, ma ti posso dire che tenendo il bios aggiornato e impostando il DOCP corretto, non dovrai fare nient'altro. Sicuramente ci sono delle impostazioni più avanzate che si possono attivare Ma che purtroppo io non conosco. Ma già di base il 5800x3d è un processore che va ancora fortissimo nei giochi. Secondo me non c'è bisogno di attivare nient'altro.
@andreazappia86192 ай бұрын
Buongiorno ottimo video . Possiedo una b650 asus ee , and 5 7600 , lexar ares ddr5 6000 mhz 32 gb , samsung 990 pro . Tutto nuovo expo attivo . 60 secondi all avvio di windows . Volevo attivare il memory context restore. È una pratica sicura ? Eventualmente per vedere stabilita posso utilizzare un programma che testa la ram +cpu e se tutto va bene vuol dire che è stabile ? Grazie
@faidatech_2 ай бұрын
@@andreazappia8619 ciao, il memory context restore è sicurissimo, per testare la cpu basta usare cinebench r23 oppure OCCT. Per le ram non c'è bisogno di testarle, se expo a 6000 è attivo, e se il pc non ha crash improvvisi schermate blu, ecc...le ram funzionano bene. Al contrario se hai problemi di questo tipo, puoi usare un tool che si chiama memtest86 per testare le ram. Ci mette un bel po' a fare il test
@SuperGaglioffo2 ай бұрын
Grazie e complimenti per le dritte
@carmelocaruso46092 ай бұрын
Ciao complimenti per il Video, ho una b650 MSI tomawohk, ma il 7800x3d andando in stress test raggiunge massimo 85w, ma il massimo non è 120w? Sai come rimediare? Grazie mille
@faidatech_2 ай бұрын
ciao, si anche a me... al 100% di utilizzo l'assorbimento è un ottantina di watt con il profilo core flex caricato. puoi stare sereno. solo sulle specifiche tecniche è indicato un TDP di 120W
@ServBEY3 ай бұрын
Bravissimo, io ho il ryzen 7800x3d su scheda madre asus rog b650E-F ma non trovo l'opzione "core flex" per caricare il " load x3d core flex gaming" il bios e stato gia aggiornato alla penultima versione attuale perche l'ultima e ancora in beta.. sai come mai non trovo questa opzione?
@faidatech_3 ай бұрын
@@ServBEY ciao, purtroppo le b650e non hanno questa opzione, perché più economiche delle x670e, quindi asus ha deciso di non inserire questa funzionalità. Solo la B650E-E ha il c9re-flex. Devi purtroppo impostare solo il Precision Boost Overdrive(PBO)
@gianwick89943 ай бұрын
@@faidatech_ma il precision boost over drive se lo metto a 70gradi cosa succede ? Perdo di prestazioni ?
@faidatech_2 ай бұрын
@@gianwick8994 in parole povere: in teoria si perchè stai limitando la cpu, in pratica se stai giocando non cambia nulla, a meno che tu non giochi in 1080p dove il processore si impegna parecchio, più sali di risoluzione e più la cpu si riposa.
@imnotharvey3 ай бұрын
Ciao io l’opzione core flex non c’è l ho nel buos, monto una 7900 xt sapphire + 7800x3d mi sento molto rallentato in game… mi puoi aiutare per favore
@faidatech_3 ай бұрын
@@imnotharvey ciao, non tutte le schede madri hanno il core flex, di solito solo le x670e, però anche la b650e-e ha il core flex. Dipende dalla tua scheda madre.
@faidatech_3 ай бұрын
@@imnotharvey il tuo PC è una bomba 💣 con 7800x3d e 7900xt vai forte forte, perché lo senti lento?
@imnotharvey3 ай бұрын
@@faidatech_ b650 tuf gaming ma usando obs noto che non è fluido il gioco
@imnotharvey3 ай бұрын
@@faidatech_ non lo so… mi consigli di attivare freesync premium? Possibile sia un problema di connessione ho 20 di latenza ma magari è il cavo sbagliato non so
@imnotharvey3 ай бұрын
@@faidatech_ o un problema di adrenaline
@michelemelone7692 ай бұрын
Ciao per giocare quale cpu devo comprare 7800x3d oppure 7900? Monto una gpu 7900xt
@faidatech_2 ай бұрын
@@michelemelone769 ciao, 7800x3d attualmente è la migliore scelta per giocare. Siamo in attesa delle nuove cpu di amd x3d, vedremo come andranno. Ma per il momento 7800x3d tutta la vita.
@michelemelone7692 ай бұрын
Ah ok perché domani devo prendere una cpu attualmente uso Intel ed ero indeciso se prendere 7950x3d oppure 7800x3d
@sebastianobasso2261Ай бұрын
ciao posso chiederti una cosa sempre gentilmente ora dopo aver assemblato il mio pc la mia scheda madre asus rog strix x670e-e wifi ecc. in alto a destra ce un panellino con dei numeri e cambiano spesso e normale? grazie per la tua pazienza e grazie ancora per i tuoi consigli ciaooooooo
@faidatech_Ай бұрын
@@sebastianobasso2261 ciao, allora il pannellino io lo chiamo display LED di DeBug, quando accendi il pc, il pannellino mostra dei numeri o dei codici che stanno ad indicare una specifica operazione (check) che fa la scheda madre per avviarsi, ogni codice o numero che mostra il pannellino è riportato sul manuale della scheda madre sotto la voce Q-CODE. Nel funzionamento normale del pc quel qul pannellino è impostato di default per mostrare la temperatura di qualcosa che adesso non ricordo specificatamente, forse la temp della cpu oppure del chipset. Comunque se mentre usi il pc vedi i numeri cambiare, indicano la temperatura. Ma questo pannellino è molto più utile quando ci sono dei problemi con il pc, cioè quando il pc non parte, il pannellino restituisce un codice di errore che fa riferimento ad uno specifico problema. Esempio: se il pannellino indica il codice D0, vuol dire che la CPU è in errore, è probabile che il processore sia guasto. Puoi fare riferimento alla tabella dei codici nel manuale della scheda madre sotto la voce Q-CODE. Mi sembra che ci siano anche delle impostazioni dedicate al pannellino di DeBug direttamente nel BIOS, però adesso sinceramente non ricordo come si chiami sul BIOS. Spero di essere riuscito a spiegare bene. Se hai altre domande cercherò di risponderti.ciao
@sebastianobasso2261Ай бұрын
Utilissimo grazie 1000 ancora va tutto alla perfezione grazie alla guida che hai fatto sono felice per non aver problemi seri grazie ancora per tutto 😉🙏
@ziospillo99575 ай бұрын
ciao io ho il tuo stesso processore ma non riesco ad alzare i mhz delle ram ho dovuto lasciarle stock altrimenti mi si pianta il bios devo togliere addirittura la batteria della scheda madre(msi b650 tomahawk) per ripristinare il tutto! non riesco a capire il problema!
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao al minuto 13:18 ne parlo, sei incappato nel problema più comune. Il processore e le tue ram fanno a botte per cercare di andare d'accordo in overclock, potresti provare a cambiare kit di ram, provare a cambiare la versione del BIOS, oppure lasciare tutto a stock. Questo problema di solito succede con kit di ram Corsair. L'impostazione di overclock consigliata per le ram su amd AM5 con i ryzen 7000 è 6000mhz, non di più. Ciao
@MrDamyX1X5 ай бұрын
Hai risolto? Io ho lo stesso problema
@ziospillo99575 ай бұрын
@@MrDamyX1X no ho lasciato tutto stock per ora.
@MrDamyX1X5 ай бұрын
@@ziospillo9957 in caso hai aggiornamenti fammi sapere, che RAM hai ?
@ziospillo99575 ай бұрын
@@MrDamyX1X Ram T- create (team group)
@giuseppemuscianisi64835 ай бұрын
Complimenti per la spiegazione dettagliata Una domanda vedo che nel video tutte le impostazioni le hai fatte in una Asus Rog Strix X670E-F . Ho preso una ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI tutte le impostazioni che consigli nel video le posso fare pure io in questa scheda oppure sono limitato?
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, per quello che so la tua è la fascia extreme della b650, infatti ha la E davanti, quindi non dovresti essere limitato, la limitazione ce l’hanno le b650 normali.
@pinacrea22095 ай бұрын
Bel video e chiara spiegazione...!👍
@liboriopuleo54734 күн бұрын
Ciao, potresti fare lo stesso video però per una x870 ? Ho una asus Rog strix e non so come ottimizzare il mio,rayzen 7 7800x3D
@faidatech_4 күн бұрын
@@liboriopuleo5473 ciao, è uguale, non cambia niente, sono gli stessi settaggi. Lascia perdere il core flex perché adesso non Funziona più bene come prima, il core flex va bene per i processori che hanno più di un CCD. Attiva il PBO che è meglio del core flex. È se vedi una voce con scritto turbo mode, lasciala perdere. Per il resto è tutto uguale.
@erion92865 ай бұрын
Ciao, quindi è piu un problema loro? Il mio pc assemblato da me crasha circa una volta al giorno con le ram 6400 sia stock che oc e solamente mentre guardo video o navigo su chrome, in game mai. Quando avviene windows va in palla rallenta e alcune cose vanno altre no fino a che dopo un po si riavvia da solo... è veramente un mistero ho fatto mille prove ma non cambia 😂.
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, si dipende dalla combo dei tuoi componenti purtroppo, comunque se non l’hai già fatto prova a fare un clear cmos e imposta solo le ram a 6000 non a 6400.
@MedusaSquadron5 ай бұрын
Ciao, bel video, ma quindi consigli di non usare PBO, non usare il Curve Optimizer (io ora ce l'ho all core a -20 sul mio 7800x3d) e di usare invece il Core Flex? Grazie.
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, fai delle prove, diciamo che il core flex è una impostazione facile da attivare e fa tutto in automatico per utenti meno avanzati. Provalo, se vedi miglioramenti lascialo, se invece hai peggioramenti o instabilità torna indietro. Ciao
@dandiesis95252 ай бұрын
Ciao questa procedura vale anche per scheda madre ROG B650E?
@faidatech_2 ай бұрын
@@dandiesis9525 ciao, si va bene anche per la b650e. il core flex invece può essere usato solo per b650e-e, e ovviamente tutte le altre x670e.
@Iamtheexile5 ай бұрын
Mi sono iscritto. Bel video.
@dgreg64692 ай бұрын
Ciao, bel video, ho il tuo stesso set con una 4080, chiedo scusa ma questo processore non dovrebbe andare al massimo a 5200 mhz? Perchè consigli 6000?
@faidatech_2 ай бұрын
@@dgreg6469 ciao, Il problema è generale sugli AM5 e deriva dal sincronismo tra i vari clock di funzionamento UCLK e FCLK (fabric clock) e MCLK che a 6000Mhz è in piena sincronia in rapporto 1:1:1 raggiungendo la linearità nel trasferimento dati. A frequenze di clock della RAM superiori a 6000Mhz l'UCLK entra automaticamente in modalità 1/2:1, meglio conosciuta come 1:2 quindi si dimezza, Per frequenze di clock della RAM inferiori a DDR5-6000, viene impostato automaticamente un valore medio per FLCK tra il clock di base e il massimo, va bene lo stesso ma le ram sono più lente ovviamente. L'ideale sono i 6000Mhz, ma se si riscontra instabilità di sistema, si scende fino a quando avremo la stabilità del sistema. Se il tuo PC funziona molto bene a 5200, lascialo così. Potresti provare a 6000hz per vedere se tutto funziona correttamente, cioè niente blu screen, lag, frezz mentre giochi, ecc... Se riscontri problemi, torna a 5200. Ciao
@Luca.s1243 ай бұрын
Ottimo video complimenti.ho una domanda quando spengo il pc continuano a lampeggiare i LED del cavo ethernet come lo sistemo
@faidatech_3 ай бұрын
ciao Prova andando in: Gestione dispositivi Schede di rete > Scheda Ethernet > Tasto destro > Proprietà Risparmio energia Spunta la voce "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia". In questo modo però non funzioneranno più il Wake up on LAN e WAN se ne fai uso.
@furiosassi57965 ай бұрын
utilissimo. Magari quando usciranno le nuove cpu faccene un altro ;)
@faidatech_5 ай бұрын
se ne avrò la possibilità volentieri.
@Andrew-gg3fn5 ай бұрын
A me continuano a rimanere accesi i led della mobo anche dopo aver seguito i passaggi nel video 🤔 ho una x670e tuf
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, non sempre funziona con tutte le schede madri e tutte le versioni del BIOS, e come se fosse un bug portato avanti dai produttori di mobo, molti lamentano il fatto che anche cambiando impostazioni i led non si spengono. Prova a mettere tutto off. Io personalmente all'inizio tutto rimaneva acceso anche cambiando le impostazioni, poi nel tempo aggiornando alcuni BIOS sono arrivato alla versione che vedi nel video, e i led hanno iniziato a spegnersi con queste impostazioni. Non ho più aggiornato il BIOS 😅
@lellolello13154 ай бұрын
Io avendo comprato le RAM da 6400 mi conviene tenerle così oppure abbassarle ?
@faidatech_4 ай бұрын
@@lellolello1315 ciao, il punto ottimale per sfruttare le ram su AM5 con i processori 7000 è di 6000MHz, impostandole a 6400 in teoria perdono performance.
@faidatech_4 ай бұрын
@@lellolello1315 se vuoi prova a vedere questo video, ti sarà tutto più chiaro: kzbin.info/www/bejne/nZqUZIR8m82Co9Usi=aPB_840aPIQJ9XvA
@luigithe3rd3292 ай бұрын
Grande mi hai salvato 🎉
@pinacrea22094 ай бұрын
Complimenti per la chiara spiegazione...✌️
@faidatech_4 ай бұрын
✌🏼
@antoniomirabelli96055 ай бұрын
Ciao posso applicare questi settaggi con rayzen 5 7600x 32 gb ? vanno bene per competitive gaming ? Grazie mille :)
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, si vanno bene anche per il tuo 7600x, tranne che per il core flex, quella è una impostazione solo per i processori x3d
@francescotrim63695 ай бұрын
Perché non trovo la sezione core Flex? Ho una b650e f
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao mi dispiace ma la b650e-f ha solo il PBO, invece la b650e-e ha anche il core flex, ecco perché costa un po' di più, se vai sul sito delle schede madri sulla sezione overclocking c'è scritto. Asus ogni minima caratteristica in più se la fa pagare 😬
@francescotrim63695 ай бұрын
@@faidatech_ grazie mille per la risposta ma alla fine tutti i miei problemi derivavano dal timing delle RAM anche se le avevo a 6000. Cmq video molto interessante. Grazie
@aleks92233 ай бұрын
Ciao io mi sto per strappare i capelli perché il pc freezza. Ho una x670e hero 6000mhz expo cl30 e una 4090 e il pc continua a frizzarmi al accensione se muovo il mouse vedo che scatta poi se faccio passaggio da un applicazione ad altra in questo caso un gioco freezza ne ho combinate svariate ma niente non so cosa sia. Spero che c’è un anima viva che può aiutarmi grazie
@faidatech_3 ай бұрын
@@aleks9223 ciao, intanto devi assicurarti che tutte le componenti siano ben installate, sopratutto pasta termica e dissipatore. Poi il bios aggiornato all’ultima versione, se già aggiornato, fai clear cmos, e prova solo con un banco di ram, se il problema persiste prova l’altra ram sempre da sola. Qui devi provare un altro kit di ram se puoi, Altrimenti scarica memtest86, ti fa un test delle ram molto lungo e ti dice se le ram sono difettose. Da qui in poi, se non risolvi, devi iniziare ad escludere le componenti uno alla volta. Può essere colpa di CPU, mobo, ssd, ecc… ma prima di fare ciò puoi provare a reinstallare Windows da capo ma pulito con questa guida: kzbin.info/www/bejne/nnS0cpyGq891fZIsi=o8M8vmh1okBht6Qe
@aLeb7-5 ай бұрын
Ho la stessa mobo con 7950x3d, posso mettere comunque le stesse impostazioni?
@faidatech_5 ай бұрын
Si, se hai una x670e, ma fai attenzione, perché come detto nel video, potresti incorrere in problemi di instabilità del sistema, dovute a un mix di componenti come mobo, cpu, ram, e versione del bios. Purtroppo può verificarsi instabilità.
@dren5 ай бұрын
Ho appena fatto il pc nuovo, ho attivato l'expo, ho messo la frequency memory a 6000 (ho le ram da 6000mhz e il 7800x3d) e ora non ho più segnale al monitor
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, come prima cosa utilizza un solo monitor, se hai altri monitor scollegali. E vedi se ti da segnale video, Poi se non vai a schermo così, stacca il cavo dalla gpu e vai a schermo con la gpu del processore, inserendo il cavo dietro nella scheda madre, se riesci ad andare a schermo fai tutte le operazioni sul bios, salva, ed esci. Una volta arrivato su Windows, spegni il computer, ricollega il cavo alla tua gpu dedicata e riaccendi il pc. A questo punto dovrebbe funzionare tutto. Se hai altri monitor ricollegali tutti. Fammi sapere come va. Come ultima info, per resettare il bios fai il clear cmos.
@dren5 ай бұрын
@@faidatech_ non capisco perché se imposto quei settaggi dopo non mi arriva più nulla a schermo
@dren5 ай бұрын
@@faidatech_ non riesco a capire quale sia il problema. Ogni volta che provo ad entrare nel bios, aggiornarlo, modificarlo o altro, dopo non va più e devo fare il cmos reset
@faidatech_4 ай бұрын
@@dren prova con una sola ram, se non va, potresti provare a cambiare ram. purtroppo sembra un problema serio, ti lascio qui un link ad un video che potrebbe aiutarti a capire cosa devi fare per risolvere. kzbin.info/www/bejne/m2bXoIOdhsuNrNksi=UHk5i9MxEiGWTUYX
@alessandromercurio32935 ай бұрын
Bell video… iscritto subito
@fakez1nho5 ай бұрын
Ola eu sou brasileiro e seu video foi muito util! Muito obrigadoo!! +LIKE + FOLLOW Eu tenho 7600x + ROG B650E-F GAMING WIFI + DDR5 6000mhz CL30 ADATA XPG Estava demorando 1minuto 40segundos para ligar o PC, primeiro ligava os cooler muito rapidos por uns 50s de tela preta e depois ficava o logo da ROG por mais uns segundos.... Após mudar o 'CONTEX' de 'AUTO' para 'ENABLE' tudo ocorreu bem! Agora liga em 40s!! Extreme Tweaker > DRAM Timing Control > Memory Context Restore > 'Enabled' Advanced > AMB CBS > UMC Options > DDR Options > DDR Memory Features > Memory Context Restore > Enabled
@faidatech_5 ай бұрын
Sono contento che hai risolto, grazie a te che hai guardato il video. 😊😊😊😊
@soullostable2 ай бұрын
Mi puoi aiutare con il 7950x3d?ti scrivo in privato se puoi. Xchè faccio tutto anche con le curve etc...ma non sale😐
@faidatech_2 ай бұрын
ciao, allora non faccio consulenze private, anche perchè non sono qualificato per farlo, non conosco bene il 7950x3d, e potrei causarti dei danni. meglio limitarsi a impostazioni abbastanza basiche e sicure. però posso dirti che questo processore è già abbastanza spinto di suo, anche con un ottimo overclock il guadagno in prestazioni è minimo, nei giochi impercettibile, fidati, questo vale, diciamo in linea generale, su tutti i ryzen 7000 con la 3D v-cache. detto questo posso dirti che con le impostazioni di fabbrica, il Ryzen 9 7950X3D ha una frequenza base di circa 4255 MHz su tutti i core, disabilitando le istruzioni AVX-512, il clock base sale circa di 300MHz ma salgono anche la temperatura e il consumo massimo. cerca nelle impostazioni del bios dove puoi disabilitare questo AVX-512, puoi provare cosi. altrimenti se hai una scheda madre adatta ad abilitare il core flex automatico, puoi attivare il core flex. o semplicemente imposta il PBO enhancement a 90 gradi.
@soullostable2 ай бұрын
Ok grazie 😊
@ChristianOlivari4 ай бұрын
Info fondamentali per chi come me ha appena buildato un pc con questo splendido processore e mobo (io da esagerato ho optato per la crosshair 😅). Questo tutorial dovrebbero renderlo di default a ogni avvio di un nuovo sistema amd !!!! Complimenti e grazie per i suggerimenti. Una domanda, hai anche qualche suggerimento da impostare in ambiente Windows per far rendere al massimo nel gaming questo processore ? Grazie per l’eventuale risposta e hai guadagnato un nuovo iscritto
@faidatech_4 ай бұрын
@@ChristianOlivari Grazie, top scheda madre non te ne pentirai. ho già in programma di fare un video per creare una ISO di Windows pulitissima, che è già un ottima base per “alleggerire” la “pesantezza”del sistema operativo. Poi dopo per ottimizzare Windows al gaming ci devo ancora studiare sopra. Grazie per il suggerimento ad un possibile contenuto.
@RobertoRiccobene5 ай бұрын
Ciao e complimenti davvero per il video! Io ho una B650 Plus WIFI + Ryzen 5 7600X e 4 RAM da 16GB Corsair Vengeance da 6000 MHz compatibili AMD. E' normale che EXPO sia stabile solo se ne monto 2 di RAM (2° e 4° banco)? Grazie in anticipo!
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, no, non è normale, questo è tipicamente un problema di intel, evidentemente le tue ram corsair non vanno tanto d’accordo con la tua mobo e processore, purtroppo è uno dei problemi che si stanno verificando da qualche mese a questa parte. Ti consiglio di installare tutti e 4 i banchi di ram , e provare cominciando a scalare con la frequenza da 6000Mhz verso il basso fino a quando troverai la stabilità di sistema. Altrimenti proverei ad aggiornare il bios, ma con l’aggiornamento del bios non è detto che risolvi, anzi potresti incontrare problemi nuovi. Infine potresti cambiare ram, magari provando delle ram di qualche tuo amico, per scoprire se il problema sono proprio le ram. Purtroppo negli ultimi mesi si stanno verificando diversi problemi su questa piattaforma.
@RobertoRiccobene5 ай бұрын
Il Bios è aggiornato all’ultima versione. Voglio provare allora come mi hai suggerito e vediamo se si risolve. Nel caso non si trovasse una soluzione, secondo te sono meglio 4 banchi standard o 2 banchi in XMP?
@faidatech_5 ай бұрын
Dipende cosa ci devi fare, per il tuo problema in particolare, se ti servono tanti giga di ram, ad esempio per generare modelli AI o rendering 3d ecc... Meglio 4 banchi con tanti giga ma a frequenze stock. Se ci devi solo giocare o fare streaming bastano e avanzano 2 banchi da 16gb in overclock a 6000.
@trixter3227Ай бұрын
Se controlli sul sito amd è proprio un limite di alcune ram , anche io ho 64gb di ram su 4 banchi e il pc si avvia solo con le frequenze stock... il bios non è aggiornato all'ultima versione... ho paura di peggiorare la situazione... le mie ram sono kingstone fury 6000.. con 2 soli banchi vanno tranquillamente a 6000
@SballoTV3 ай бұрын
Ma è pericoloso overcloccare le ram? Nel senso ti durano di meno?
@faidatech_3 ай бұрын
ciao, no tranquillo, è una pratica che fanno tutti, e non si rischia nulla. quando compri ram a 6000mhz e le monti, le ram in default in automatico nel bios si settano al minimo della velocità che dovrebbe essere mi pare a 4800mhz, per farle andare al massimo della velocità si imposta il profilo di overclock expo o xmp, della casa madre che è proprio 6000mhz. quindi esempio, quando si sta per comprare un banco di ram e si legge: ram a 7200mhz questa velocità indica la velocità massima che può raggiungere in overclok quel banco di ram.
@germano77rm5 ай бұрын
Grazie mille, per le belle info. Stò per prendere il tuo stesso processore ma con scheda madre ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING. Che ne pensi di questa scheda madre ?
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, è un mostro di scheda madre, hai tutto quello che serve, anche le impostazioni AI come il core flex che di solito nei chipset b650 non sono presenti, qui ci sono, presumo perché è una E. Ottima come scheda madre addirittura migliore di alcune x670e senza dubbio.
@peloecontropelo4 ай бұрын
Il mio dopo ultimo aggiornamento windows e bios è diventato ancora più lento nell'avvio di boot e windows
@faidatech_4 ай бұрын
@@peloecontropelo non saprei dirti, a me va sempre uguale anche con gli ultimi aggiornamenti 🙃
@peloecontropelo4 ай бұрын
@@faidatech_ così è propio un disastro. Non so propio che fare. Sto per formattare tutto e resettare il bios
@faidatech_4 ай бұрын
@@peloecontropelo eh si, anch’io farei la stessa cosa!
@gamerboss666827 күн бұрын
con una asus b760 F come faccio ad impostare ssd di boot?
@faidatech_27 күн бұрын
ciao, entra nel BIOS, premi F7 per entrare nella modalità avanzata, vai verso destra, entra dove c'è scritto BOOT, in basso vedrai la scritta Boot Option #1 affianco a destra sulla stessa riga della scritta c'è il menu a tendina, aprilo e devi selezionare la voce con scritto : "Windows Boot Manager e il nome del tuo SSD. ad esempio: Samsung 990 pro." una volta che hai selezionato questa voce, premi F10, e poi INVIO.
@CriStoRe845 ай бұрын
Ciao, grazie per le info molto utili, sapevo tutto tranne la gestione dei core tramite intelligenza artificiale. Buona come cosa. Ho sempre usato il pbo ma in avanzanto mettendo un meno 15-20 sul cuve optimaizer su tutti i core.
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, sicuramente se sei bravo a gestire il PBO con il curv optimizer e avere il sistema stabile al 100% è meglio così. Diciamo che il core flex è una impostazione easy, veloce, per i meno avanzati. Ciao
@1986elfo4 ай бұрын
Io le ho da 7200 le ram posso impostare a 7200?
@faidatech_4 ай бұрын
Se vuoi si, ma le ram ed il pc potrebbero essere più lenti, instabili, o semplicemente il pc non parte proprio. Io ti consiglio di impostarle massimo a 6000 che è la frequenza ottimale per i ryzen 7000
@1986elfo4 ай бұрын
@@faidatech_ in modalità doc twek.. ( nn ricordo nome esatto ) nn va sotto i 6800.
@1986elfo4 ай бұрын
Scheda madre b 650 plus e ram patriot viper ddr5 7200
@ianzisu2 ай бұрын
Ciao grandissimo video hai spiegato benissimo, mi hai risolto tanti problemi, me nè rimasto solo uno ho una b650 plus wifi asus e 7800x3d ho montato un m.2 gen 5 nel suo slot specifico ma non riesco a farlo funzionare come si deve, consigli?
@faidatech_2 ай бұрын
@@ianzisu ciao, cercherò di aiutarti. B650 plus wifi è una TUF? Giusto? che ssd hai montato? Marca e modello? Lo slot specifico pci5.0 è lo slot che si chiama M.2_1, l'hai montato qui? Che significa non riesco a farlo funzionare? Parli della velocità? Quanti altri ssd m2 hai installato nel mobo?
@ianzisu2 ай бұрын
@@faidatech_ si b650 plus wifi tuf, ho due m.2 montati nello slot 2_1 gen 5 auros gigabyte 12000 (gen 5) nell'altro slot 2_2 gen 4 un 990 pro, installato il sistema sul gen 5 e fatto i test con christal disk mark vanno particamente alla stessa velocità (7000 mbs) anzi il 990 pro qualcosina minima in più, ho visto nei forum e l'auros sempre con questi test va a 11000mbs circa, grazie
@faidatech_2 ай бұрын
@@ianzisu ciao, guarda non sono riuscito a capire il problema. dovrebbe essere tutto in automatico, il tuo ssd aorus dovrebbe andare forte e basta. come ho un attimo mi informerò meglio, e magari ti saprò dire qualcosa. però io proverei a fare un clear cmos(c'è un pulsante dedicato sulla mobo, oppure togli la batteria tampone e la rimetti) si resetterà tutto il bios e rifarei d'accapo manualmente tutte le impostazioni del bios.
@laciani852 ай бұрын
puoi fare un videos anche con una mobo B550 F gaming con su un 5800 x3D??
@faidatech_2 ай бұрын
@@laciani85 ciao, non ho un 5800x3d e una b550f, non posso farlo mi dispiace.😔
@silviospigarelli22032 ай бұрын
Salve grazie per il video, da poco ho montato il mio Pc B650-A gaming wifi asus rog strix Rzyen 7 7800x3D 32gb ram ddr5 corsair 6000mhz, come sono abbastanza pignolo😂 sul tenere il pc tutto sotto controllo, ho notato che ci mette un bel po all'avviarsi 34,4 sec, (quando accendo il pc si illuminano una alla volta i led sulla scheda madre e si spengono,sul monitor scrive che non ce nessun segnale al termine di queste lucine sulla scheda madre parte il bios e poi Windows non capisco tutto questo tempo) e come se la scheda madre fa un controllo di tutto prima di far partire il pc. Grazie per il video dopo proverò
@faidatech_2 ай бұрын
@@silviospigarelli2203 ciao, devi attivare il memory context restore, dovresti guadagnare una decina di secondi. comunque le schede madri asus sono quelle che impiegano più tempo di altre Marche ad avviarsi. I led che si illuminano sono i led di debug, ti permettono di capire cosa c'è che non va sulla scheda madre quando il pc non si avvia, sono quattro led, CPU, RAM, GPU, BOOT. Se ad esempio rimane acceso il led della GPU, è il pc non parte, saprai che il problema viene dalla GPU.
@silviospigarelli22032 ай бұрын
@@faidatech_ ok grazie Mille, si accendono uno alla volta e si spengono
@silviospigarelli22032 ай бұрын
@@faidatech_ buonasera ho fatto ciò che hai detto grazie mille da 34 secondi all'avvio sono passato a 10 secondi, grazie mille
@Armandocav12 ай бұрын
Nel mio caso 78 secondi!! Non essendo “abituato” ho incominciato a dubitare che ci fosse qualche problema… dopo la dritta sono sceso a 25 secondi…Grazie!! Per il resto credo sia inaccettabile “Rimanere tutto a stock” dopo aver speso tanti soldi…anche a me le RAM non vanno ma se le vendi per 6000mhz… e non posso utilizzare EXpo…mi girano i c…. Visto quanto le ho pagate!!!
@faidatech_2 ай бұрын
@@Armandocav1 ciao, sono contento che hai risolto con i tempi di avvio. Purtroppo questa nuova generazione AM5 di amd ha qualche problemino di compatibilità, tra ram, mobo, e processori. Bisogna trovare il giusto Compromesso tra le impostazioni del bios. Oppure cambiare direttamente i componenti. Al contrario di Intel che questa volta ha combinato un bel casino con la serie 13000 ma soprattutto 14000. Anche per me è inaccettabile, sopratutto se si pensa hai soldi spesi. Ma le prestazioni del 7800x3d, diciamo che fanno ingoiare il rospo più facilmente. Speriamo che la serie 9000x3d non porti gli stessi problemi.
@pinacrea22094 ай бұрын
Molto interessante ✌️💪
@faidatech_4 ай бұрын
✌🏼
@stefano0caria2 ай бұрын
14:54 se avessi visto il tuo video qualche giorno fa non sarei impazzito per capire cosa non andasse, ho assemblato una nuova build da zero con questi elementi : Case nzxt h7 Asus b650 tuf Amd 7800x3d Ram corsair vengeance ddr5 6000 mhz Asus 4070 super Alimentatore corsair rm850x Dissipatore kraken 360elite Erano un po' di anni che non assemblavo e credevo di essere un po' arrugginito 😆 Ora però sto testando le ram ma a 6000 non riesco proprio a farle andare 🥲
@faidatech_2 ай бұрын
@@stefano0caria ciao, se già non l'hai ancora fatto, aggiorna il bios all'ultima versione, potresti risolvere.👋🏼
@stefano0cariaАй бұрын
e nulla alla fine ho dovuto sostituire le ram e la versione cl30 delle vengeance vanno a 6000 senza problemi
@GiovixTV2 ай бұрын
faresti la stessa guida per gigabyte?
@faidatech_2 ай бұрын
@@GiovixTV ciao, purtroppo non ho una scheda madre gigabyte. Se riesco a procurarmene una sicuramente lo farò. Però tieni conto che le impostazioni sono le stesse, il memory context restore si chiama allo stesso modo su gigabyte, il PBO si imposta alla stessa maniere,l'overclocking delle ram è lo stesso. Il core flex è solo su asus, ma su gigabyte sicuramente c'è ma è scritto in un altro modo. Ad ogni modo se avrò per le mani una scheda madre gigabyte lo farò senz'altro.
@ToToPoWeR465 ай бұрын
Ciao, grazie per avermi salvato dall’avvio lento, ora il pc si accende in 10 secondi, mi resta solo settare bene il tutto per avere meno di 84 gradi in game…sono con custom loop completo
@faidatech_5 ай бұрын
Sono contento di averti aiutato 😊
@soullostable5 ай бұрын
Finalmente qualcuno che fa un video spiegato bene con i tempi giusti. Potresti darmi un tuo contatto privato? Se mi serve una mano di contatto
@faidatech_5 ай бұрын
Grazie😊
@troppyx69135 ай бұрын
Io non ho opzione core flex nel bios, ho una b650e/f e il 7800x3d sai dove la posso trovare?
@faidatech_5 ай бұрын
Ciao, non c’è nella b650e-f. solo nella b650e-e e le altre x670e.
@troppyx69135 ай бұрын
@@faidatech_ grazie dell'informazione, posso farti un'altra domanda? Sai per caso come posso fare ad aumentare un po' la frequenza delle RAM? Perché ti spiego all'inizio avevo messo 32 GB di RAM in dual Channel e con il profilo docp 1 andavano tranquillamente a 6000 MHz, Poi ho aggiunto altri 32 Gb (perché mi sembrava brutto vedere i due banchi vuoti) come posso alzargli la frequenza senza far andare il computer in safe Mode, non pretendo di portarle a 6000mhz ma almeno qualcosina di più di 4800 MHz
@faidatech_4 ай бұрын
@@troppyx6913 devi semplicemente provare a salire piano piano, metti la frequenza successiva a 4800, salvi,ed esci, e cosi via facendo, fino a quando trovi la frequenza più alta ma stabile. può essere anche che non la trovi e rimani a 4800 purtroppo.
@Artecle3 ай бұрын
Fai gentilmente un video per aggiornare il Bios di questa scheda da non lo capisco
@faidatech_3 ай бұрын
@@Artecle ciao, guarda questo video, la procedura è identica, devi solo scaricare la versione BIOS giusta della tua scheda madre, il video è questo qui: kzbin.info/www/bejne/n36baKSXjs9sgbssi=anoiveR5_UyL3k9Z Io sicuramente non riuscirò a fare il video dell'aggiormanto del BIOS in tempi celeri.
@andreacittadini47655 ай бұрын
bel video complimenti, peccato che nella mia msi b650 carbon wifi non sono presenti gli AI tweaker, ero curioso di provarli per vedere se cambiava qualcosa in game ( shoter fps)
@faidatech_5 ай бұрын
eh si, infatti il chipset minore, come tutte le b650, non possiede queste impostazioni gestite dall'AI. purtroppo solo su x670e sono presenti. posso assicurarti che in game su warzone, fortnite, valorant, non cambia nulla, forse 2 fps, e nemmeno in produttività. è solo un impostazione per far gestire al meglio sistema e frequenze dall'AI, senza sbattersi più di tanto, due click e sei apposto.
@andreacittadini47655 ай бұрын
@@faidatech_ ok grazie, però meglio fare informazione..... Ho optato x una b650 dopo aver visto 1000 video che dicevano tutti la stessa cosa : cioè che al lato pratico tra serie X e B non c'era nessuna differenza.... nessuno ha mai parlato di impostazioni aggiuntive per i processori con V-cache... buono a sapersi grazie ancora
@sebastianobasso2261Ай бұрын
Ciao mi chiedevo se gentilmente potresti fare un video che spiega come vanno settate le ventole del radiatore e case ? Lo so lo so trovo molti video in giro solo che quello che spieghi tu si capisce bene senza tanti nomi assurdi che solo un laureato sa cosa sono😅😅😅 chiaramente e un complimento ciao e grazie 1000 per i video
@faidatech_Ай бұрын
@@sebastianobasso2261 ciao e grazie, è un video che ho messo in programma, devo farlo, solo che prima di quello c'è ne ho altri in coda 😅...appena ci arrivo lo pubblicherò
@aspyde4 ай бұрын
la mia strix x670e e gaming boota troppo lenta, passerò a msi dopo anni di asus
@faidatech_4 ай бұрын
@@aspyde in effetti anche con memory context restore attivo, non è proprio un fulmine. Ma penso che sia una caratteristica di questa generazione, non so se con MSI risolverai, secondo me cambierà poco!
@aspyde4 ай бұрын
@@faidatech_ sto leggendo che questi nuovi x3d siano problematici
@fm_fra5 ай бұрын
ci mancano giusto una trentina di settaggi ma per chi non ne capisce forse potrebbe bastare
@gianninodibiase3095 ай бұрын
proprosito devo cambiare il dissi la mio ryzen proprio ora
@ppiero75 ай бұрын
TEMPO DI ACCENZIONE? ma porca miseria! é morta una maestra delle elementari...
@faidatech_5 ай бұрын
Mi dispiace condoglianze🙏🏻
@stefanothebest33285 ай бұрын
Sei Abbruzzese?
@faidatech_5 ай бұрын
Si😊
@faidatech_5 ай бұрын
Si sente è?!?😂
@faidatech_5 ай бұрын
E si vede😂😂
@ADPfishing12 ай бұрын
riusciresti ad aiutarmi con il mio 5800x 3D
@faidatech_2 ай бұрын
@@ADPfishing1 non saprei, non ho un 5800x3d. Però posso provarci, scrivi pure.
@sergioperfetti18325 ай бұрын
Iscritto nella speranza faccia un video per intel serie 14 e Bios
@faidatech_5 ай бұрын
Se riuscissi a procurarmi un pc con Intel, molto volentieri. Comunque per quello che so, per risolvere il problema principale che hanno Intel 14 con le piattaforme z790 bisognerebbe aggiornare all'ultimo BIOS, e attivare Intel baseline profile, abbasserà il powerlimit favorendo la stabilità del sistema. In parole povere Questo significa che il processore viene abbassato di potenza, perché secondo il mio parere hanno creato queste cpu 14000 troppo spinte al limite della tecnologia. Rendendo così inutile il lancio dei 14000, Intel poteva fermarsi alla serie 13000 senza provocare altri danni all'ultente finale. Ho sempre apprezzato piattaforme Intel ma questa volta proprio non ci siamo. Scusa lo sfogo😂
@sergioperfetti18325 ай бұрын
@@faidatech_ ho un 14700kf dimmi quello che ti serve
@faidatech_5 ай бұрын
Grazie tanto per la disponibilità, però preferisco procurare componenti in altro modo, per stare più tranquillo.Grazie mille per l'interesse, gentilissimo.