Assolutamente d'accordo con lo spostare (se non eliminare) l'insegnamento della grammatica. In questi giorni sto riprendendo lo studio del Giapponese sfruttando tutto ciò che ho imparato negli anni riguardo l'insegnamento e l'apprendimento e devo dire che mi sono ritrovato con la stessa conclusione. La grammatica serve infatti ad organizzare ed è necessario come minimo che ci siano degli esempi conversazionali che permettano di ancorare le regole, che potranno essere capite meglio in questo modo. E d'accordo anche su tutto il resto, l'immersività e la personalizzazione sono assolutamente fattori decisivi!
@italia_con_fra Жыл бұрын
Grazie mille per il tuo commento Andrea! Sono felice che tu sia d'accordo sulla questione dell'insegnamento della grammatica. È vero, può essere meglio compresa e assimilata quando viene presentata in contesti conversazionali e con esempi pratici. Buon proseguimento con lo studio del giapponese!
@angelavincitore75648 ай бұрын
Potresti scrivere quali programmi/app utilizzi per l'insegnamento online?
@italia_con_fraАй бұрын
Sì! quelli menzionati nel video sono Wordwall, Kahoot, Oggi in aula (un sito), Vocaroo. Uso anche Learning apps e Padlet.
@marcomicheletti99576 ай бұрын
5:20, application
@angelica.antonuccio7 ай бұрын
ciao! bellissimo e utile video grazie! invece che metodo di approccio consigli per insegnare a una persona che comincia da zero e non sa ancora reggere una conversazione?
@italia_con_fraАй бұрын
Ciao! Grazie per il commento :) io consiglierei di scrivere delle mini frasi (Come si dice...? Sto bene/così così, ecc.) da attaccare alla lavagna o da mettere su un fondo virtuale di Zoom; poi farei tanto ascolto ripetuto (canzoni, audio, "ci vuole orecchio" di Alma Edizioni) e farei ripetere una conversazione vista in un esercizio, recitandola (ovviamente tenendo il testo sotto all'inizio). La ripetizione in questa fase è la chiave!
@user-fo5ot7yx7p18 күн бұрын
So che si può insegnare l'italiano essendo un semplice madre lingua, però reputo molto più utile avere una buona formazione didattica. Posso chiederti qual è il tuo percorso di studi? Cosa consigli a chi vuole insegnare italiano agli stranieri? Grazie per la disponibilità. p.s. Il video è molto utile.
@italia_con_fra15 күн бұрын
Sono d'accordo con te, essere madrelingua non deve mai essere una condizione sufficiente per una buona pratica didattica. Io ho una triennale in Lettere Moderne, una magistrale in Linguistica durante la quale ho fatto due internship in due università straniere insegnando italiano, Ditals I e II, e poi, mentre già lavoravo, ho fatto il Cedils. Io consiglio di formarsi sia da soli (leggendo e studiando) sia di ottenere o il Ditals II o il Cedils. Se trovi un3 insegnante brav3 e assisti alle sue lezioni, appunta tutto quello che fa/dice! E anche il sito di Silvia Maneschi può essere molto utile
@user-fo5ot7yx7p13 күн бұрын
@ GRAZIE.
@ChiaraBasiliko Жыл бұрын
ragazzi, ma come fate a dire che si puo eliminare la grammatica. d accordissimo sul fatto che sia pallosa e poco interessante per gli studenti, ma penso che questo approccio sia utile dopo gia una base solida. cioe appunto se si insegna a un b1/b2.
@italia_con_fraАй бұрын
Ciao! Grazie per aver commentato. Nel video dico di non farla ma dico anche che è un consiglio esagerato, concludo quella parte dicendo di farla dopo -in un secondo momento- e in modo ludico. Aggiungo qui che dipende tanto anche dalle abitudini e dai gusti degli studenti, oltre che dagli obiettivi (deve fare una certificazione? Quale?). Per esempio, se un messicano fa lezione per piacere e per divertirsi e mi ha esplicitamente detto che la grammatica non gli piace, la limiterò al limite indispensabile e la maschererò chiamandola in altro modo.
@claireL2LS4 ай бұрын
Ciao @humanfra3300, sei bravissima! Se non è di disturbo, sarebbe possibile scriverti privatamente? Dovrò portare avanti delle lezioni in una classe particolare che non mi era mai capitata prima d'ora e mi piacerebbe moltissimo avere un consiglio da parte tua. Un caro saluto, Clarissa
@italia_con_fraАй бұрын
Ciao! Puoi scrivere a italiaconfra@gmail.com :) Grazie!
@sergejsivanovs70269 күн бұрын
Alla velocità con cui parli, solo gli italiani possono capirti, non le persone che imparano l'italiano.
@italia_con_fra7 күн бұрын
Infatti questo video è per insegnanti italiani di italiano, non per studenti ;)
@briancastiglione38874 күн бұрын
Il titolo può aiutarti a comprendere!
@simonabruno-m3y Жыл бұрын
Ottimi consigli, grazie! Condivido tutto, sia per la mia esperienza da studente, sia per quella più recente di insegnante. Anche io opto per la lettura e visione di tutto ciò che possa essere più immersiva e comunicativa, la lezione! Posso chiederti la gentilezza di scrivere le app che hai consigliato, per favore? Nel video non si riesce a capire bene! Hai altri contatti disponibili, mail, profilo IG? Ti ringrazio di tutto
@italia_con_fraАй бұрын
Ciao! Grazie per il tuo commento! Le app che menziono sono: Wordwall, Kahoot, Vocaroo, Oggi in aula. Altri che uso sono Padlet, Learning Apps, Diffit :)