Assolutamente d'accordo con lo spostare (se non eliminare) l'insegnamento della grammatica. In questi giorni sto riprendendo lo studio del Giapponese sfruttando tutto ciò che ho imparato negli anni riguardo l'insegnamento e l'apprendimento e devo dire che mi sono ritrovato con la stessa conclusione. La grammatica serve infatti ad organizzare ed è necessario come minimo che ci siano degli esempi conversazionali che permettano di ancorare le regole, che potranno essere capite meglio in questo modo. E d'accordo anche su tutto il resto, l'immersività e la personalizzazione sono assolutamente fattori decisivi!
@italia_con_fra Жыл бұрын
Grazie mille per il tuo commento Andrea! Sono felice che tu sia d'accordo sulla questione dell'insegnamento della grammatica. È vero, può essere meglio compresa e assimilata quando viene presentata in contesti conversazionali e con esempi pratici. Buon proseguimento con lo studio del giapponese!
@angelavincitore75647 ай бұрын
Potresti scrivere quali programmi/app utilizzi per l'insegnamento online?
@italia_con_fra26 күн бұрын
Sì! quelli menzionati nel video sono Wordwall, Kahoot, Oggi in aula (un sito), Vocaroo. Uso anche Learning apps e Padlet.
@angelica.antonuccio6 ай бұрын
ciao! bellissimo e utile video grazie! invece che metodo di approccio consigli per insegnare a una persona che comincia da zero e non sa ancora reggere una conversazione?
@italia_con_fra26 күн бұрын
Ciao! Grazie per il commento :) io consiglierei di scrivere delle mini frasi (Come si dice...? Sto bene/così così, ecc.) da attaccare alla lavagna o da mettere su un fondo virtuale di Zoom; poi farei tanto ascolto ripetuto (canzoni, audio, "ci vuole orecchio" di Alma Edizioni) e farei ripetere una conversazione vista in un esercizio, recitandola (ovviamente tenendo il testo sotto all'inizio). La ripetizione in questa fase è la chiave!
@ChiaraBasiliko Жыл бұрын
ragazzi, ma come fate a dire che si puo eliminare la grammatica. d accordissimo sul fatto che sia pallosa e poco interessante per gli studenti, ma penso che questo approccio sia utile dopo gia una base solida. cioe appunto se si insegna a un b1/b2.
@italia_con_fra26 күн бұрын
Ciao! Grazie per aver commentato. Nel video dico di non farla ma dico anche che è un consiglio esagerato, concludo quella parte dicendo di farla dopo -in un secondo momento- e in modo ludico. Aggiungo qui che dipende tanto anche dalle abitudini e dai gusti degli studenti, oltre che dagli obiettivi (deve fare una certificazione? Quale?). Per esempio, se un messicano fa lezione per piacere e per divertirsi e mi ha esplicitamente detto che la grammatica non gli piace, la limiterò al limite indispensabile e la maschererò chiamandola in altro modo.
@claireL2LS3 ай бұрын
Ciao @humanfra3300, sei bravissima! Se non è di disturbo, sarebbe possibile scriverti privatamente? Dovrò portare avanti delle lezioni in una classe particolare che non mi era mai capitata prima d'ora e mi piacerebbe moltissimo avere un consiglio da parte tua. Un caro saluto, Clarissa
@italia_con_fra26 күн бұрын
Ciao! Puoi scrivere a italiaconfra@gmail.com :) Grazie!
@marcomicheletti99575 ай бұрын
5:20, application
@simonabruno-m3y Жыл бұрын
Ottimi consigli, grazie! Condivido tutto, sia per la mia esperienza da studente, sia per quella più recente di insegnante. Anche io opto per la lettura e visione di tutto ciò che possa essere più immersiva e comunicativa, la lezione! Posso chiederti la gentilezza di scrivere le app che hai consigliato, per favore? Nel video non si riesce a capire bene! Hai altri contatti disponibili, mail, profilo IG? Ti ringrazio di tutto
@italia_con_fra26 күн бұрын
Ciao! Grazie per il tuo commento! Le app che menziono sono: Wordwall, Kahoot, Vocaroo, Oggi in aula. Altri che uso sono Padlet, Learning Apps, Diffit :)