Рет қаралды 96,257
silenziocasa.c...
Come insonorizzare la camera da letto: la GUIDA Definitiva
Oggi ti voglio dare, in questo video, alcuni consigli che devi valutare attentamente prima di insonorizzare la tua camera da letto. Primo punto: rimandare è un pessimo consiglio. Passerà, prima o poi passerà. Sì, lo puoi fare una settimana, due, tre, un mese, ma rimandare non è mai un ottimo consiglio per un motivo molto semplice, perché noi come esseri umani, man mano che siamo perturbati da un rumore o da dei rumori, diventiamo semplicemente più sensibili a quel rumore. E quindi quel rumore che una volta sentivamo un giorno sì o tre volte no, poi lo cominceremo a sentire un giorno sì o un giorno no, e poi lo sentiremo tutti i giorni, fino a che diventeremo dei perfetti detector dei rumori. Cioè noi entreremo in quella stanza e sapremo esattamente a quell'ora il vicino tira il cassetto, a quell'altro trascina e ciabatte, a quell'ora si alza, a quell'ora fa quell'altro. Siamo diventati dei radar umani delle abitudine del nostro vicino. E quindi questo ti fa capire che rimandare ti dà semplicemente un unico risultato: acuire la tua percezione ai rumori.
E come puoi capire questo non è un bene. Seconda cosa: prima di insonorizzare, capire. Capire da dove arrivano questi rumori.
La stanza che dovremmo andare a insonorizzare richiederà un un isolamento acustico che ci porterà via alcuni centimetri. Ovviamente, più centimetri andremo a togliere, meno devi essere scienziato nell'isolamento acustico. Se io per insonorizzare una parete, ti faccio l'esempio per assurdo, ho a disposizione 10 metri, a quel punto basta che metto una tenda e ho raggiunto l'isolamento acustico tra stanza e stanza, perché a quel punto l'isolamento acustico sarà stato fatto dallo spazio, dall'aria. Quanto più vado a restringere questo isolamento acustico, quanto più devi diventare bravo a realizzare l'isolamento acustico. Oggi noi con Silenzio Casa abbiamo raggiunto risultati elevatissimi con pareti di otto 6 cm e ultimamente anche con pareti eccezionali di tre centimetri. Però magari non è necessario fare una parete da 3 cm supersonica, si possono fare pareti o soffitti con spazi meno ristretti. Quindi, sapere anche quanto spazio posso sacrificare nella stanza, ci aiuterebbe molto a formularti una valutazione del tuo caso che sia più rispondente alle tue necessità. Sesto punto: prima di valutare e di insonorizzare una camera da letto, accertati dei materiali impiegati. Come sai, in Silenzio Casa, non utilizziamo lana di loccia, non utilizziamo lana di non utilizziamo piombo. Tutti i materiali perfettamente legali si possono utilizzare.
Non è amianto, non è arsenico, non c'è nulla che ne vieti l'utilizzo. Ci sono molti studi, per lo più in inglese, internazionali, che mettono in guarda dall'utilizzo di questi prodotti, ma ad oggi non c'è nulla che ne vieti l'utilizzo. A noi semplicemente non piacciono. Ti invito a valutare meglio cosa stai mettendo all'interno della tua camera da letto. Noi, come sai, utilizziamo il SonoraTop, che è un nostro materiale fatto da fibre totalmente naturali, 100% riciclabile, con 0% di cessione di sostanze volatili. Questo è il materiale che noi impieghiamo. Però, visto che stiamo parlando di camera da letto, secondo me questo è un punto che andrebbe valutato attentamente. Settimo punto: controlla chi ti fa il lavoro. È un'azienda specializzata o è un'azienda che fa di tutto un po'? È un'azienda che ti dà È un'azienda che ti dà una garanzia o un'azienda che non ti dà nessuna garanzia? È un'azienda che ti dà una garanzia furba o un'azienda che ti dà una garanzia seria? Ho spiegato tutti questi punti in altri video. Ti invito magari ad andarli a rivedere, però l'isolamento a non sarà scienza nucleare, però non è una cosa così banale. Non è una cosa così banale ottenere dei risultati che effettivamente risolvano il tuo problema.
Però questo è il modo in cui lavoriamo. Poi, come dicevo, le recensioni sono un punto molto importante per valutare anche chi viene a fare il lavoro a casa tua. L'impresa che hai contattato ha un minimo di recensioni. Puoi andare a verificare cosa ha fatto in passato? Lascio a te la risposta. Bene, abbiamo concluso con questo video prima di insonorizzare una stanza. Se hai dubbi, contattami. Diversamente, ti aspetto nel prossimo video. Ciao.