Come l'Intelligenza Artificiale mi ha Fregato il Lavoro [no clickbait]

  Рет қаралды 5,860

In viaggio con Ermanno

In viaggio con Ermanno

Күн бұрын

Пікірлер: 188
@maxlp8081
@maxlp8081 Күн бұрын
Conosco bene la situazione!! io in Italia ero Artigiano edile x 10 anni e nel 2014 tutto si è rallentato molto !! per questo ho fatto le valige e me ne sono andato in Austria . Adesso sono sereno.
@kyle11235
@kyle11235 15 сағат бұрын
In Austria ti sei messo in proprio come artigiano o lavori come artigiano dipendente per un grande mobilificio?
@Utvideo91
@Utvideo91 13 сағат бұрын
Scusa , l'intelligenza artiifIciale riesce pure a cambiare un sifone del lavello o costruire un comodino?
@alessandrocristaldi9726
@alessandrocristaldi9726 7 сағат бұрын
@Utvideo91 adesso forse no, in un anno, nel compito di ingegneria del software SWE-bench, i modelli sono migliorati passando dalla capacità di risolvere l’1,96% di un set di test di problemi di codifica del mondo reale (Claude 2, ottobre 2023) al 13,5% (Devin, marzo 2024) al 49% (Claude 3.5 Sonnet, ottobre 2024), quanto pensi che ci metteranno a vedere com'è fatto un comodino e replicarlo? Basta attendere 1 anno o 2 ed il sifone lo renderanno con un attacco più semplice, magari a baionetta, forse non hai visto la presentazione degli assistenti umanoidi Optimus di un mese fa! Tra meno di 5 anni, la grandissima parte dei lavori potrà essere rimpiazzata!
@gabrielem.8128
@gabrielem.8128 Сағат бұрын
@@alessandrocristaldi9726 E per un lavoro rimpiazzato altri ne verranno creati, smettetela con questo pessimismo, adeguatevi ai tempi
@sandromartincich1509
@sandromartincich1509 22 сағат бұрын
Bisogna saper sfruttare le opportunità offerte dal periodo in cui si vive; gli ultimi 30 anni hanno visto grandi cambiamenti, nella tecnologia, nel lavoro, negll investimenti.......... Si deve avere la capacità di abbandonare ciò che non funziona più, sfruttare ciò che funziona nel presente, tenedo la mente aperta, cercando di intuire, studiando, quello che potrà verificarsi. Chi non lo ha fatto ha perso molte opportunità, chi continuerà a non aggiornarsi e a non voler cambiare, in futuro rischia di esser tagliato fuori.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 12 сағат бұрын
Libero di correre sempre più forte per tenerti "aggiornato" e "competitivo", poi arriveranno i robot che dal giorno alla notte ti daranno un bel calcio nel sedere, contro di loro non sarai mai competitivo, perché sei umano, hai bisogno di dormire, ti ammali e vai in ferie. Per quanto mi riguarda smetto di correre e vi guardo da lontano, tanti tanti auguri..
@SymphoniesOfTheNewMillennium
@SymphoniesOfTheNewMillennium 11 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno Che risposta è questa? I robot ti daranno un calcio nel sedere? Ma non dire castronerie.
@AntonioBarracanoSindaco
@AntonioBarracanoSindaco Сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno a me piace "correre" (e non sono certo un famigerato robot)
@neurodrone7954
@neurodrone7954 4 сағат бұрын
Trovo ironico che l'IA abbia sostituito per primi i lavori intellettuali. Purtroppo nessuno pensa mai di trovarsi dal lato dei fabbricanti di candele.
@dergassia
@dergassia Сағат бұрын
@@neurodrone7954 l'IA non ha sostituito la creatività, gli scrittori e i giornalisti bravi, capaci di raccontare il mondo non spariranno mai. Però i parassiti che scrivono cose scontate e ripetitive sono stati subito azzerati. Ed è giusto così
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 25 минут бұрын
Pensaci anche tu che è meglio, perché se l'IA farà fuori noi "intellettuali", con i robot umanoidi toccherà a gran parte dei lavori manuali, e là i fabbricanti di candele salteranno come funghetti in padella.
@givppy
@givppy 12 сағат бұрын
Ti devi reinventare, studiando bene l'intelligenza artificiale e utilizzarla al meglio per servizi inerenti all'intelligenza artificiale stessa applicata nei diversi settori
@Marco_87
@Marco_87 15 сағат бұрын
Magari i robot lavoreranno per noi e ci sara' garantito dalla produttivita' di questi robot il necessario per vivere senza bisogno di lavorare.
@macchinasputasoldinonguadagnat
@macchinasputasoldinonguadagnat 13 сағат бұрын
Sogna 😂 Al limite finiremo tutti a dormire in strada
@christianpedon-ym93
@christianpedon-ym93 12 сағат бұрын
@Marco_87 E cosa ti fa credere invece che un'azienda o società pubblica non abbiano i soldi (ben di più di un singolo individuo o nucleo familiare) per comprarsi una flotta di cyborg che lavori esclusivamente per l'azienda / società, al solo costo della manutenzione, 7 giorni su 7, tagliando totalmente fuori le persone dal potersi guadagnare un reddito per vivere? La cosa che forse intendi te è un mondo assolutamente distopico, dove i robot abitano in quasi ogni zona del pianeta e lavorano in quasi ogni ambito per sfamare gli umani ma questa cosa sarebbe assolutamente insostenibile perché l'essere umano deve poter fare e sbagliare per apprendere, anche solo le basilari lezioni della vita a livello interpersonale ed emotivo. In entrambi i casi le previsioni sono allarmanti.
@dergassia
@dergassia 3 сағат бұрын
Come quando al liceo quelli che sapevano far girare le parole prendevano 8 nei temi ed io che badavo alla sostanza arrivavo a malapena al 6. Ora ve la siete giustamente presa nel culo, Sostituiti da un algoritmo creato da uno che badava alla sostanza!
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 2 сағат бұрын
E vai, che la guerra fra poveri abbia inizio.. Oggi tocca a me, domani a te, via così 👌
@dergassia
@dergassia Сағат бұрын
@InviaggioconErmanno 🫴⚽️⚽️
@windos8267
@windos8267 Күн бұрын
beh la tua testimonianza è un esempio molto tangibile e doloroso del cambiamento in corso ... ed esattamente come dici in questo video le probabilità di uno step successivo attraverso l'evoluzione in sistemi più estesi c'è ed è concreta ... detto ciò l'impatto reale di quello che già oggi riesce a fare è sufficiente per sostituire molte attività che prima erano esclusiva dell'essere umano ... è di attività che può sostituire a conti fatti c'è ne sono parecchie ... inoltre considerando la mole degli investimenti e degli attori attorno a queste tecnologie bisogna aspettarsi sicuramente delle ottimizzazioni e miglioramenti sulle capacità di questi modelli che sapranno fare, sostituire è sopratutto velocizzare sempre di più ... per cui staremo a vedere ed è inutile fare previsioni ... un saluto ed auguri per i tuoi nuovi progetti ...
@FabioValentini_artist
@FabioValentini_artist 16 сағат бұрын
Sono un fumettista e illustratore. Dovrei sentirmi una vittima anch’io, in quanto ora c’è midjourney che sta portando via lavoro a un sacco di illustratori. In realtà, vedendo le persone che usano le AI per fare le cover dei libri, si nota subito quando queste vengono utilizzate, perché le immagini tendono ad assomigliarsi tutte. Poco a poco sento che prende piede l’idea che chi usa l’intelligenza artificiale per realizzare un disegno sia poco professionale, che voglia risparmiare sulla propria azienda. C’è da dire che queste persone, prima delle AI, non volevano comunque pagare dei professionisti . Questo è quello che sento per quanto riguarda il mio campo, ovviamente la tua professione è totalmente differente.
@topocane67
@topocane67 14 сағат бұрын
Sono un'illustratore...(non fumettista). Ti riassumo la mia situazione: uguale identica a quella di questo video. E non c'è bisogno di aggiungere altro. Per quello che riguarda il fumetto: Siccome ho molti amici fumettisti, ho parlato con loro, mi sono fatto questa impressione: State vivendo come in una piccola bolla...sta arrivando uno tsunami ed è come se ci fosse una piccola bolla d'aria attaccata ad uno scoglio in cui ancora riuscite a respirare. Dipende soprattutto dal fatto che, i vostri datori di lavoro (case editrici di fumetti), sono molto poco avvezzi alla tecnologia e anche loro vivono un po' fori dal mondo. Ma non durerà ancora tanto... Non lo dico con piacere, tutt'altro; non sono fan delle AI, anzi, tifo contro, ma non servirà a niente. "e immagini tendono ad assomigliarsi tutte" Ancora per poco. "prende piede l’idea che chi usa l’intelligenza artificiale per realizzare un disegno sia poco professionale" Ancora per poco. A parte il fatto che agli utenti finali (pubblico) questo non importa affatto, fra poco non importerà più neanche alle case editrici. Tanti disegnatori le stanno già utilizzando senza dirlo a nessuno, cominceranno a propoppre più tavole a prezzi più bassi...e stanno mettendo in moto un circolo vizioso che sarà impossibile da arrestare. Pensi di essere in grado di distinguere tutte le immagini fatte da una AI? Io fino a 6 mesi fa le sapevo disinguere al volo...ora, in alcuni casi, faccio veramente fatica... e non è per vantarmi, ma sono 30 anni che mi occupo di manipolazione dell'immagine, e se non riesco a capirlo IO, figuriamoci se lo possono capire gli editori e le persone comuni. Poi, sapete qual è l'errore più grande che fate? è giudicare quello che fanno le AI ADESSO...e non rendervi conto di quello che potranno fare "un domani". Poi, so che quando sentite "un domani" può sembrare rassicurante, magari pensi, si va beh, "un domani", tanto sarò già andato in pensione. Il problema è anche che non vi rendete conto della velocità con cui si sta evolvendo questa roba, e che "un domani", può voler dire fra 5-6 mesi.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 13 сағат бұрын
Tutto il mio pensiero riassunto in un commento 🥲
@Alby-tk3yj
@Alby-tk3yj 10 сағат бұрын
confermo, lo stesso vale per la fotografia, tra l'altro ovunque nato l'obbligo di specificare quando una foto o illustrazione è generata dall'AI, quasi come a squalificare e banalizzare l'opera. E' una moda che ha stancato, anche se tutti un po' la usiamo per piccoli progetti, quando le cose si fanno serie e professionali, si tende a preferire la mano umana come firma di qualità. Lo stesso principio che sta alla base dei vestiti firmati che costano decine di volte più di quelli contraffatti, ma che molti sono disposti a pagare per status.
@FabioValentini_artist
@FabioValentini_artist 10 сағат бұрын
@@Alby-tk3yj ma infatti se una persona non ha creatività, non ha allenato la mente visiva, difficilmente l’AI può risolvere queste lacune. Un’AI può imitare alla perfezione un’opera d’arte, ma non può sostituirla, segue semplicemente degli algoritmi. Tutte le AI seguono algoritmi che tendono a far somigliare tra di loro tutte le opere prodotte. Ci sarà un tempo in cui si perfezioneranno, è vero, ma pur perfezionandosi non produrranno nulla di creativo, saranno limitate all’interpretazione delle parole di un umano pigro che non ha voglia di faticare e di mettersi a disegnare o scrivere. Ora come ora sono rimasti solo i boomer a stupirsi ancora di queste immagini che si trovano ovunque, io sarò anche di parte ma le trovo orrende. Come hai detto sono una moda, alla gente per il momento piace e infatti vengono usate anche per campagne pubblicitarie, ma prima o poi stancheranno. E quando arriverà il momento in cui saranno irriconoscibili allora non serviranno più, perché l’umano interpreta meglio le proprie idee. O serviranno per integrare le proprie opere, come fanno gli strumenti Photoshop. Questo è ciò che penso 🤷‍♂️
@dergassia
@dergassia Сағат бұрын
@@topocane67 bah...lo stesso per i dipinti e la fotografia....ora gli illustratori sanno usare GIMP o photoshop domani userete i SW IA...
@andreascanu5887
@andreascanu5887 Күн бұрын
sono partita iva, condivido il tuo discorso sulle tutele inesistenti
@annanmorgana5066
@annanmorgana5066 13 сағат бұрын
Grazie per la condivisione e le preziose informazioni ❤
@robertadecurtis1011
@robertadecurtis1011 20 сағат бұрын
Capisco benissimo, io faccio il web designer dai primi anni 2000 sono stata una delle prime persone nel campo, ed anche io vivevo bene, grazie a quel lavoro ho comprato casa senza mutuo.. poi sono arrivati gli applicativi che creano siti, e il lavoro è diminuito tantissimo, inoltre scrivo libri Fantasy, e anche in questo campo è molto più difficile riuscire a pubblicare, perché ora i libri li scrivono con l'IA.. e sarà sempre più così... tantissime persone perderanno il lavoro. Molti non saranno pronti.
@domenicoferrantini7921
@domenicoferrantini7921 15 сағат бұрын
Discorso condivisibile , senza contare tutte le implicazioni sociali del fenomeno IA. Tra qualche anno non escludo che avverrà come nel film " Her " , la gente sola comincerà ad avere rapporti personali con un avatar chiudendosi sempre più in se stessa.
@pasqualnow
@pasqualnow Күн бұрын
Mmmhhh!!! Probabile che chiunque faccia un lavoro basato sulle tecnologie quando gli va bene debba diversificare in qualcosa di più materiale …un tempo era diverso
@AntonioBarracanoSindaco
@AntonioBarracanoSindaco 14 сағат бұрын
La societa' evolve per migliorare. Non crederai che dai tempi della rivoluzione industriale ad oggi la societa' non sia migliorata e altrettanto si possa dire della qualita' della vita?! Quello che mi lascia perplesso e' il tuo stupore nel fatto che il lavoro che facevi prima, oltretutto in modo proficuo, oggi non sia piu' possibile. Guarda il lato positivo: l'hai fatto per tot anni e l'hai fatto anche bene. Ora guarda avanti e vedrai che se ce l'hai fatta col copy partendo da zero ce la farai in qualche altro campo. Inoltre da zero non parti perche' hai gia' un'esperienza di vita vissuta. Tu parli di AI e lavoro perso, ed e' un argomento molto 'di moda' in questo periodo. Ma, ti chiedo, dove sta la differenza con il piccolo negoziante di paese, magari attivo da generazioni, che all'improvviso deve chiudere perche' apre un mega centro commerciale a 500 metri? E' tutto molto meno tecnologico e moderno se paragonato all'AI ma e' esattamente la stessa cosa. Il moderno soppianta il meno moderno. Poi possiamo discutere se sia un bene o un male ma di certo, seppur si chiami Intelligenza ARTIFICIALE, e' un processo molto naturale e fisiologico. Anzi, forse anche biologico, dato che tutte le specie, animali e vegetali, si evolvono e sopravvive sempre 'il migliore'. PS: da imprenditore (normalissimo) ti dico di tenere a freno un'eventuale rabbia e demoralizzazione. Cerca di fare spazio all'ottimismo, perche' senza ottimismo fai poca strada.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 14 сағат бұрын
Nel tuo discorso è implicita l'equivalenza fra "progresso" e "miglioramento", mi chiedo quindi in che società e paese vivi, perché a parte il Butan c'è poco da stare allegri e compiacersi della presunta evoluzione. Ce la farò, certo, ma qui sta diventando ormai un terno al lotto per chiunque, laureati e non, giovani e anziani, donne e uomini.. Progresso sarebbe cambiare mestiere ogni dieci, quindici anni se va bene? Essere rimpiazzato da una macchina o da un programma informatico? Trovarsi senza lavoro da un giorno all'altro? Ragazzi ma che idea di progresso avete nella testa, abbiate pazienza, questo si chiama precariato, si chiama sfruttamento, si chiama fase terminale di un capitalismo che ormai fa più danni che benefici... E lo dico da ottimista, ma se penso ai miei figli veramente mi viene da piangere per lo schifo che gli lasciamo..
@AntonioBarracanoSindaco
@AntonioBarracanoSindaco 4 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno no no no, un momento, andiamo per gradi. Il "progresso" e' "miglioramento", punto! Possiamo discutere di singoli elementi che il cosiddetto progresso ha peggiorato, ma se si fa una media, il progresso e' assolutamente miglioramento. Non concentrarti sul singolo, ma sulla societa' nel suo complesso. Del resto converrai con me che viviamo incredibilmente meglio rispetto alle societa' del 1800? E non parlo solo dell'Italia, ma di tutto il mondo; chi piu' chi meno, tutta la societa' umana ha progredito (e migliorato) le proprie condizioni di vita se paragonate a 150 anni fa. Miglior cibo, migliore medicina, migliori abitazioni, migliori infrastrutture, ecc...persino la vita media e' aumentata. Vorra' pur dire qualcosa in termini oggettivi, o no? In che societa' e in che paese vivo: vivo da svariati anni a Taiwan, ma ho vissuto anche altrove. Aldila' del singolo paese, il punto chiave e' che ho imparato a fare confronti. Del resto tutta la ns percezione si basa sui contrasti: luce/ombra, bianco/nero e mille sfumature. Se non ci fosse la luce non avremmo i contrasti e non percepiremmo il mondo che ci circonda. Al contempo, vivere all'estero mi ha fatto comprendere, per contrasto appunto, molte cose. Vedi, tu vivi in Italia, da quanto ho capito, e vivere in Italia e' un incredibile lusso. E' un paese bellissimo ma come tutti i lussi si pagano anche l'Italia ti presenta il conto molto salato. Ti prego, non prenderla come la solita lamentela all'italiana sulle troppe tasse ma tu stesso hai dichiarato che guadagnavi 4000 euro lordi al mese, dal 2011 (magari all'inizio un po' meno). Presumo che di quei 4000 lordi diventavano 2000/2300 netti, correggimi se sbaglio. Significa che almeno 1700 euro al mese andavano in altro (sanita', contributi, tasse). Questo e' il prezzo del "lusso" di cui parlavo sopra. Se avessi vissuto in un posto diverso, forse invece che 1700 euro al mese, avresti avuto uscite per 500 euro/mese. Prendilo come un esempio, ma puoi cambiare i valori a tua discrezione. Ora, 1200 euro/mese per 8 anni (dal 2011 sarebbero 13 anni, ma dato che all'inizio avrai guadagnato meno di 4000 euro...), significa 115.000 euro nelle tue tasche di oggi. E se per assurdo, avessi investito i citati 1200 euro mese dopo mese, su una qualsiasi ETF globale a tua scelta, dati alla mano, i tuoi 115.000 euro oggi sarebbero oltre 165.000 euro. Ho ipotizzato una rendita del 6% anno (che e' pure meno della media annuale del mercato) e grazie all'interesse composto ti trasformerebbe i tuoi 115k in 165k. Ora, non voglio tediarti con calcoli e numeri, ma non volevo portarti la mia opinione, che in quanto tale e' appunto opinabile; volevo portarti dei numeri, della matematica, qualcosa che sia inopinabile, per dimostrarti che non e' "la societa'" o "il progresso" o peggio ancora "il capitalismo" che fa andare male le cose, bensi' sono le scelte di ognuno di noi che fa prendere una direzione oppure un'altra alla nostra vita. C'e' anche il caso, la fortuna, o altro, ma buona parte sono le ns. decisioni che ci portano da una parte oppure da un'altra. Se invece che dedicarti al copywriting, ti fossi dedicato, chesso' a fare il barbiere, forse oggi il tuo lavoro non sarebbe rimpiazzato da un'AI. Ma converrai con me che tale discorso non ha senso? A te e' piaciuto occuparti di copywriting, l'hai fatto con successo fino a che e' durato, ora la societa' evolve e quel lavoro non e' piu' necessario. E' un dato di fatto. Ai tempi di mio nonno c'era un tizio che girava col carretto per le strade del paese a vendere il ghiaccio. Che facciamo? Ce la prendiamo con il progresso perche' la malvagia societa' capitalistica ha inventato il frigorifero e quel pover'uomo si e' trovato disoccupato? Dai, non viviamo tutti meglio avendo il frigorifero in casa? Capisco la tua frustrazione, soprattutto per la repentinita' con cui l'AI e' arrivata, ma stai pur certo che ci sono buone probabilita' che i tuoi figli faranno una vita migliore della tua e mia tra 30 anni. Almeno da un punto di vista probabilistico. Statistiche alla mano, mediamente (nel mondo) le nuove generazioni hanno sempre vissuto un po' meglio delle precedenti. Tornando al tuo messaggio, non e' un terno al lotto. E' capacita' di leggere e capire il mondo che ci circonda. Se un giovane si e' laureato in qualcosa che non serve a nessuno o in qualcosa in cui c'e' un'enorme surplus (giurisprudenza ad es.) capisci che e' stato lui a scegliere qualcosa di cui magari la societa' non ha bisogno? Se un pensionato ha sempre solo lavorato e speso, senza mai risparmiare e investire nella sua vita e da anziano si trova con un pugno di mosche la responsabilita' e' in buona parte sua. Pensa ai fumatori, ad esempio; quanto spendono al giorno per delle sigarette. Se quella stessa cifra fosse stata investita quotidianamente per 30 anni, ci si comprerebbero una casa oggi. Tra l'altro e' la generazione ora in pensione che ha votato i politici italiani che hanno fatto le leggi che hanno portato l'Italia nella situazione attuale. Anche qui non parlo del singolo ma della societa' nel suo complesso. Quindi ognuno e' responsabile del proprio futuro, almeno in buona parte. Poi le sfighe ci sono sempre, ma mediamente..... Progresso non e' cambiare mestiere ogni 10 anni, ma dipende anche da che mestiere ti scegli. Se facevi il barbiere non cambiavi mestiere. Se invece fossi stato un programmatore informatico, forse forse ti saresti trovato nella stessa situazione dell'attuale copywriter. Contestualizza per favore! Il mondo e la vita sono meravigliosi. Non dico che non ci siano difficolta' e sacrifici da fare, ma affrontarli con ottimismo e sorriso, ti fa scavalcare montagne invalicabili. Buona fortuna.
@TheNightflier70
@TheNightflier70 3 сағат бұрын
@@AntonioBarracanoSindaco Interessanti i tuoi interventi. Cosa sono le ETF globali di cui parli sopra?
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 2 сағат бұрын
Te la fai e te la canti da solo, mi spiace dirlo.. Quello che tu chiami progresso, relativamente anche solo ai figli (prendo uno degli argomenti fra i tanti) è contenuto tutto nei report e analisi su quello che sta succedendo oggi ai NOSTRI figli adolescenti. Nella "meravigliosa" Italia i ragazzi dai 12 ai 18 anni dimostrano problematiche terrificanti, come cali di attenzione e concentrazione, abuso di droghe e di alcool, depressione, tendenze suicidi e nichiliste, fenomeni di bullismo... Vieni a fare un giro da Taiwan in una scuola italiana alle medie, o meglio ancora in Canada dove sono stato diverse volte. Lì c'è il futuro di questa meravigliosa e progredita società.
@AntonioBarracanoSindaco
@AntonioBarracanoSindaco Сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno Mah, sara'. A spanne abbiamo la stessa eta'. Io ricordo che ai tempi delle mie medie e superiori, droghe e alcool erano ahime' gia' presenti, per non parlare di bullismo e problematiche varie degli adolescenti. Forse intendi che si sono accentuate queste problematiche? E che c'entra l'AI e l'eventuale progresso? Non ho ben capito a quali report e analisi tu ti riferisca, ma non ho ragione di credere che non sia vero, ma quindi? E' il progresso tecnologico a causare cio'? Ci sono prove che lo dimostrano? E la soluzione sarebbe tornare alla vita bucolica del 1800? chiedo perche' non ho ben capito la tua soluzione. Comunque, diamo per vero tutto cio' che dici. Cosa te lo fa fare di continuare a vivere in una societa' cosi' disastrata? Fai i bagagli, tu, compagna e figli ed emigrate. Guarda che non e' cosi' complicato come sembra, te lo garantisco. Ha un po' di rischi e difficolta' intrinseche ma tutto superabile.
@erikthedark
@erikthedark 2 күн бұрын
Grazie come sempre di questo tuo contributo, mi aggancio al discorso per dire che siamo tutti nella stessa barca, questa rincorsa all'automazione anche nel lavoro intellettuale, sin dalla generazione del copia icolla, ha abbassato di molto la qualita del lavoro. E' diventata poi la scusa migliore dei committenti per dire " ma ormai fate tutto col computer ". Parcelle sempre piu basse ma i rischi professionali sono inalterati tanto da far desistere i professionisti piu seri dal prendere incarichi, favorendo chi lavora male e senza scrupoli
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
Già.. i plurimiliardari come Bill Gates o Elon Musk non hanno nessun interesse nel migliorare le nostre condizioni, l'unico scopo è gonfiare le loro tasche. Da qui è chiaro che l'automazione di tutto non diventa altro che l'appropriazione di altro lavoro (e quindi altro denaro) a scapito dei comuni mortali.. verrà il giorno in cui il rapporto robot/umani sarà invertito, e là ci sarà da ridere, o più probabilmente da piangere..
@andreat3100
@andreat3100 Күн бұрын
@@InviaggioconErmanno ma guarda non sono completamente d'accordo su questo, questi mega miliardari possono diventare ancora più ricchi e potenti solo se ci sono persone (e quindi lavoratori) che hanno soldi da spendere, se porti le persone a non avere soldi anche il tuo giro di affari muore, vedi quello che sta succedendo con le auto (endotermiche o elettriche non cambia nulla) solo questo mese -27% , mi ricordo che proprio Bill Gates propose anni fa una tassa sulla robotica in modo che questi soldi potessero esse spesi per dare uno stipendio a chi è stato sostituito da AI o Robot, ma non perchè magnanimo ma semplicemente perchè ha capito prima degli altri che senza lavoratori non hai neanche clienti. Purtroppo però questo è un periodo di passaggio e prima che tutti capiscano questa cosa ci saranno delle "vittime". come ti ho detto anche altre volte il gusto dell'energia autoprodotta è fantastico... beh ora posso allargare l'affermazione il Gusto della AI autoprodotta è fantastico sopratutto se alimentata con la mia energia... bhe io ne sto addestrando una in casa 🙂 (non serve poi chi sa che HW) è un pò come la paura che hanno le persone nel mettere su il proprio impianto FV con le proprie Batterie ... SI PUO FARE 🙂. Credo che a nessuno sia mai passato per la mente di rinunciare all'energia elettrica .. ma se la puoi autoprodurre puoi vincere ... beh perchè rinunciare a benefici di una AI se puoi allevare in casa ? Riflettici ....
@piccionesimone75
@piccionesimone75 Күн бұрын
Qualcuno pensa che l A.I. sostituirà l idraulico? Chiedo per un amico😂
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
Tu sai che sulle navi crociera della Concordia ci sono già robot che preparano i cocktail vero? Da lì a un idraulico quanto ci vorrà? Una decina di anni? Venti se va bene, ma deve andare tanto bene..
@piccionesimone75
@piccionesimone75 Күн бұрын
@InviaggioconErmanno Immagina un robot che prende dalla sua base e deve raggiungere una casa in centro, suonare salire al quinto piano con le scale strette e andare nel cucinotto di 5 mq sotto il lavello e capire come sistemare dei tubi in rame degli anni 50. Ci credo quando lo vedo. Stanno spostando tutto sul digitale e li i bot gestiti da A.I. cambieranno la percezione nella mente delle persone ancora di più. I cocktail ok sono lì fermi alla loro postazione e mischiano bottiglie codificate. Porteranno anche i pacchi Amazon ma l utente dovrà scendere e prendersi il pacco un po' come quando si fa benzina al distributore self. Ci saranno autobus e mezzi autonomi , psicologi virtuali ma c'è lo vedi un robot a pulire il sedere ad un vecchio? Cmq la scelta a prescindere da cosa sapranno fare è quella dell autonomia, nell essenziale , in natura .
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
@@piccionesimone75 ti dico solo, se non lo sai, che già oggi esistono robot (non umanoidi ma in forma di braccia meccaniche) in grado di ASSEMBLARE PANNELLI ELETTRICI INDUSTRIALI, con cablaggi, salvavita, dimensionamento cavi e tutto. Il pannello arriva poi in azienda e un elettricista in mezza giornata finisce il lavoro. Pensi davvero che un'impresa edile non abbia interesse a compare due-tre robot che arrivano nei cantieri di case nuove e lavorano 24 ore su 24 senza malattia, senza infortuni, senza maternità e richieste di aumento dello stipendio? Certo, il cucinotto di 5 mq sotto il lavello te lo lasceranno volentieri, e te lo dovrai far bastare, ma gli appalti grossi e i lavori di nuova edilizia se li pappano tutti loro, non c'è modo per l'essere umano di competere con un robot a cui basta un cavo della corrente per fare qualsiasia cosa, è una battaglia persa in partenza, ma se ti illudi di poterla vincere, bè, ti auguro di andare prima in pensione, perché se le cose continuano in questa direzione, altro che orto e galline...
@piccionesimone75
@piccionesimone75 20 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno grazie per l augurio della pensione ma vedo più probabile i robot tutto fare😂 Quello che dici lo condivido ma osservo che in quelle grandi realtà industriali, gli attuali dipendenti/ operai sono già dei simil robot già dai tempi di Charlie Chaplin in Metropolis. Alcune professioni nn saranno toccate quelle più umane diciamo. E cmq " pensare ognuno al proprio orticello ( galline comprese ) è la soluzione e nn il problema😂
@gabrielealbani8022
@gabrielealbani8022 11 сағат бұрын
​@@InviaggioconErmannomah .... X eseguire lavori IN OPERA e non AL BANCO , è necessario un androide con un insieme di capacità mobili da corpo umano , tattili , sensoriali di calore , rumore , vista .. a questo aggiungi la componente umana necessaria x valutare il contorno.....e secondo me sono cose da fantascienza .
@gabrisalvioli2719
@gabrisalvioli2719 Күн бұрын
Partita IVA lotta quotidiana....
@SymphoniesOfTheNewMillennium
@SymphoniesOfTheNewMillennium 12 сағат бұрын
si perche' gli altri no.....
@nibiru3675
@nibiru3675 Күн бұрын
secondo me nonostante le evidenti potenzialità dell ia la si tende a super valutarla . la prospettiva a mio parere sarebbe quella di obbligare i governi a rivedere tutte le politiche del lavoro partendo dall idea : lavorare meno lavorare tutti
@annamorgana7548
@annamorgana7548 13 сағат бұрын
❤ Grazie
@francescodalpozzo9269
@francescodalpozzo9269 Күн бұрын
Mi dispiace per come sta andando il tuo lavoro. Non condivido però il discorso sui "content creator". Se sei capace di comunicare qualcosa di utile interessante, speciale per gli altri esseri umani non ci sarà AI o mega piattaforma che tenga. KZbin vive grazie agli KZbinr senza di loro non vale nulla. AI non potrà mai battere il pensiero e la creatività umana. Dove lo fa oggi è perché sono attività che hanno pochissimo valore per gli esseri umani.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
"Dove lo fa oggi", hai detto bene e hai centrato il punto. E' stata lanciata da poco una radio dove il DJ è un programma di AI, quanto tempo passerà prima che l'AI penetri in ogni ambito della società? Questa svolta tecnologica a mio modesto avviso segna un punto di non ritorno, spero tanto di sbagliarmi ma fossi anche il miglior creator del mondo ci farei un pensiero (Aranzulla, tanto per fare un nome a caso, è uno dei più preoccupati per l'avvento dell'AI, vedi le sue ultime interviste in merito... ti ho detto tutto).
@francescodalpozzo9269
@francescodalpozzo9269 Күн бұрын
@@InviaggioconErmanno l'AI di oggi, di domani non v'è certezza (lo era anche prima dell'intelligenza artificiale), funziona imparando dai dati esistenti, semplificando ripropongono qualcosa di già esistente creato da qualche essere umano. Non può creare cose nuove, cose originali, senza parlare del fatto che l'essere umano "produce contenuti" dal suo vissuto dai suoi sentimenti cosa che una macchina non potrà mai avere. Dieci anni fa dicevano che le macchine avrebbero rubato il lavoro agli operai agli artigiani insomma ai lavori manuali i "lavori stupidi". Oggi invece l'AI sta facendo cose considerate creative scrivere testi o fare immagini o video. Per il robot di Musk che sostituisce l'idraulico, artigiano, ne dovrà passare di acqua sotto i ponti. Il mio commento vuole lanciare un messaggio di positività, le persone avranno sempre bisogno di altre persone per fare le cose che contano. Un tuo corso per i camper una AI non potrebbe mai farlo.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
Rimarranno delle nicchie, su questo non ci piove, ma saranno poche, per il resto voglio essere anche io positivo, ma non tanto verso l'utilità dell'AI, quanto piuttosto verso un risveglio collettivo. Forse abbiamo toccato il fondo e lo abbiamo raschiato pure, ora ci resta solo che risalire e tornare alle origini, e per farlo non abbiamo bisogno di nessuna AI o robot..
@giuseppecialdini1655
@giuseppecialdini1655 22 сағат бұрын
Riflessione. I 3 Paesi con la maggior tecnologia sono anche i Paesi con minor disoccupazione. Tranquillo, c'è un'onda dove tu dovrai far capire ai tuoi figli che è meglio stare sulla cresta che sotto o dietro. (Discorso lungo da fare ma non qui)
@RenatoEsquarcit
@RenatoEsquarcit 20 сағат бұрын
Ciao Ermanno, ti scopro adesso! Come ti capisco... Webflow developer, fa paura il futuro. Ti posso chiedere con che registri i tuoi video? Cellulare, camera frontale? Ottima qualità
@barbarabb4443
@barbarabb4443 2 күн бұрын
Oh. Detto chiaro: tutte minchiate! (Montemagno). Io sono perdente da 10 anni ormai. Dipendente, segretaria, licenziata per fine tipologia di lavoro e anche per anzianità....e per effetto onda lunga fallimento lehmans brothers e bolle speculative usa. Pensavo che sarebbe avvenuto l effetto domino. Non sapevo né perché né quando sarebbe accaduto ma eccolo qui..... prima lentamente e ora sempre più velocemente. Io sono una sopravvissuta. E sono d accordo con te. Pessimista ma realista.
@Buutyful
@Buutyful 14 сағат бұрын
a me sembra solo un racconto catastrofista di una persona che vede il mondo crollargli addosso, gli llm quando integrati con interfacce piu specifiche sostituiranno tutto il lavoro digitale a bassissimo valore aggiunto (traduzioni, inserimento dati, scraping, assistenza). Per il resto non esiste nessun modello che possa essere realmente utilizzato per sostituire lavori che richiedono precisione, affidabilità, innovazione. Gli llm non sono altro che auto complete con steroidi, niente di piu.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 14 сағат бұрын
Mah, fosse come dici non penso che Elon Musk e altri sprecherebbero energie a mostrare, collaudare e proporre robot che (negli ultimi modelli) arrivano a piegare magliette, intrattenere le persone e servire cocktail (parentesi, sulle navi Costa Crociere i barman sono già in fase di sostituzione da robot, così per dire..). Chi deciderà il limite del "basso valore aggiunto"? Tu? Non credo.. Credo invece che le multinazionali non avranno ritegno nello spingersi oltre ogni limite e vendere servizi e programmi di AI che rimpiazzano la manovalanza e i professionisti di qualsiasi ambito. Se verrà messo un freno sarà da altri, ad esempio noi consumatori, non certo chi ha creato queste "" innovazioni ""
@Buutyful
@Buutyful 14 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno kzbin.info/www/bejne/g3jXf3megctmbLM sarebbero questi i robot? dai basta con questo catastrofismo becero
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 14 сағат бұрын
Perché tu quindici anni fa avevi un telefonino che stava in una tasca e poteva svolgere le operazioni di un PC portatile? I robot ora fanno ridere, sono goffi e impacciati, ma nel 2050 mi sa che a ridere saranno altri..
@Buutyful
@Buutyful 14 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno il telefonino che sia a conchiglia o touch usa sostanzialmente la stessa tecnologia, sono solo migliorati in interfaccia ed efficienza soft\hardware, nessuna rivoluzione tecnologica. Mentre quello che tu predichi proprio non esiste, devono ancora inventarlo. un llm può essere migliorato quanto ti pare, ma sempre un motore di predizione rimane, nessuna intelligenza. Se in futuro creeranno qualche sconvolgente tecnologia staremo a vedere, ma quello di cui parli semplicemente non esiste
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 13 сағат бұрын
Mi sembra tu sia poco informato sui progressi del machine learning e della robotica, ti consiglio di guardare questo documentario e soffermarti sul primo commento, quello che ha preso più like e che riassume il futuro prossimo: kzbin.info/www/bejne/a5W9kJ-secyYrM0si=sjSo6JiQt5R95u4f In bocca al lupo, a me e a te, tanto siamo tutti sulla stessa barca.
@elena-pf7xr
@elena-pf7xr Күн бұрын
io sono un'insegnante e la penso come te...sono molto preoccupata x il futuro. Grazie x la tua testimonianza che reputo importante e la divulghero'.
@Catapumblamblam
@Catapumblamblam Сағат бұрын
Vuoi l'indipendenza ed il green, ma compri una macchina con la data di scadenza, che quando ha esaurito le inquinantissime batterie, non te la compra più nessuno e devi comprarne un'altra (dato che le batterie superano di parecchio il valore della macchina usata). Quanto alle Ai, io sono due anni che avviso tutti in ogni modo che TUTTI perderemo il lavoro, è solo questione di qualche anno.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Сағат бұрын
Le batterie, visto che non sono uno sprovveduto, le smonto dal pacco e le rimonto a casa come sistema di accumulo, già fatto con lo scooter precedente, non ti preoccupare 😉
@Bonomax85
@Bonomax85 3 сағат бұрын
4000 euro/mese lordi a p.iva oggi è fare la fame, considerando i rischi e l'incertezza
@davidemasolini1000
@davidemasolini1000 Күн бұрын
Ascoltandoti mi sorge un inquitante domanda.... In un futuro per le macchine, saranno più importanti i nostri fabbisogni o il bisogno di energia?
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
Visto che si è ricominciato a parlare di centrali nucleari a seguito - fra le altre cose - dell'avvento dell'intelligenza artificiale, direi la seconda..
@robertob.2772
@robertob.2772 2 күн бұрын
Ciao, che dire, gli scenari in effetti sono inquietanti, staremo a vedere. In bocca al lupo per tutto.
@ideeinmovimento-pq5pe
@ideeinmovimento-pq5pe Күн бұрын
Una curiosità sulla camperizzazione dell'e-transit ma anche in generale: siccome non si può "bucare" il pianale perché contiene le batterie è possibile omologare camper la versione a doppia cabina mantenendo ovviamente almeno 4 posti viaggio?
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
Ottima domanda, è possibile proprio perché ci sono già i sedili in cabina, quindi nel nostro caso sarà un 6 posti, non penso che toglieremo sedili, per passare da N1 ad M1 conosco varie agenzie, basta pagare 😇
@ideeinmovimento-pq5pe
@ideeinmovimento-pq5pe Күн бұрын
@InviaggioconErmanno sono proprio interessato: il limite dell'autonomia e dei tempi alti di ricarica forse è proprio nei camper che si sente meno, in fondo si può usare la sosta per tante cose che in macchina non sono fattibili. La cosa strana degli allestimenti di serie è che sono quasi tutti pensati per due posti letto a meno di non avere il tetto a soffietto, i rari casi di van col letto a castello sono su fiat ducato con altezza h2 e quindi un pò angusti, hai pensato a letti a castello? Le soluzioni più valide per 4 posti letto sembrano essere quelli con letto discendente anteriore e letto trasversale posteriore su altezza h3 ed in questo caso credo che sia meglio il Ducato rispetto al Transit che ha il frontale troppo "discendente" ma a livello do omologazione mi preoccupano un po', sono lavori che è meglio sottoporre a crash test prima di avere sorprese. Attendo di vedere cosa hai pensato.
@ideeinmovimento-pq5pe
@ideeinmovimento-pq5pe Күн бұрын
@@InviaggioconErmanno ogni posto viaggio sono 75kg calcolati per la massa in ordine di marcia, già la versione elettrica pesa...non credo sia fattibile tenerne 6...ma magari hai la patente C ?
@paologazzola
@paologazzola Күн бұрын
Purtroppo, come tutte le ere umane, mestieri nascono e mestieri muoiono. Bruttissimo da dire, ma è così.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
Pensare che l'avvento dell'intelligenza artificiale sia paragonabile alla comparsa dei trattori nei campi agricoli o dei treni è da sprovveduti. Nelle "ere umane", salvo rarissime eccezioni come i computer, abbiamo sempre assistito a cambiamenti che hanno portato alla morte di mestieri singoli (maniscalco, tessitrice, ecc). In questo caso abbiamo davanti un doppio cambio di paradigma (intelligenza artificiale + robot umanoidi), che può toccare pressoché tutti i settori, dagli assitenti di volo ai piloti aerei, dalle colf alle badanti, dai camerieri ai data entry, dagli avvocati ai customer care... tutti, nessuno escluso... Bruttissimo da dire, ma è così.
@paologazzola
@paologazzola 23 сағат бұрын
​@@InviaggioconErmanno non penso sia da sprovveduti, anzi. Chi dice il contrario spesso non sa cosa sia l'IA e non sa che l'IA fa parte del nostro quotidiano da decenni (fin dagli anni 50). Adesso, per ignoranza, la si paragona esclusivamente a ChatGPT, che è solo una piccolissima branca dell'intelligenza artificiale, ma che per alcuni ha un impatto considerevole. Che sia un cambio di paradigma doppio, o triplo, non sarà comunque un cambio epocale come la scoperta (o, meglio, l'utilizzo) dell'elettricità o del fuoco. Sprovveduto è colui, secondo me, che nel 2024 pensa di iniziare a 20 anni con un lavoro, e andare in pensione a 70 con lo stesso, senza reinventarsi. In 50 anni il progresso fa passi da gigante, e i mestieri mutano e le abitudini cambiano. Siamo inoltre già circondati da robot, solo che fino ad oggi non hanno il volto umano e non ci accompagnano a fare la spesa. Ma tra 30/40 anni questa sarà la normalità, e saranno nati altri lavori, saranno cambiati i nostri ritmi, come è sempre stato. Ebbene sì, alcuni mestieri saranno più colpiti di altri. Io stesso mi sono reinventato in 20 anni di lavoro non so quante volte (con la stessa tua frustrazione). Insomma, mi sembra una battaglia contro i mulini a vento, ma la tecnologia non si ferma davanti a nulla, ahimè. Brutto da dirsi.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 23 сағат бұрын
@@paologazzola spiace dirlo ma a volte mi sembra di confrontarmi con dei drogati disposti a negare l'evidenza e giustificare qualunque degenerazione pur di mantenere inalterato lo status quo. Ho almeno 4-5 lavori in questo momento, solo per arrivare a tirare su uno stipendio, e questo sono convinto che dipenda dallo scenario economico depresso in cui ci troviamo, frutto (anche) di sistemi di automazione sempre più avanzati. Ma non è che lo trovo sensato o lo accetto, mi fa incazzare, mi fa dire che è sbagliato e che a stressarsi dovrebbe essere chi detta legge e propone questi sistemi di AI come naturale conseguenza del progresso. Ma di che progresso parliamo, se dietro c'è sempre qualche multinazionale? Chiamiamolo con il suo vero nome: pro.. fitto! C'è una differenza enorme, e lo vedrai ora che l'AI (che sì, esiste da 50 anni) è diventata per la prima volta commerciale, e quindi accessibile a chiunque. Il giro di boa che darà alle multinazionali controllo e poteri pressoché illimitati e incontenibili, c'è da stare sereni? Per me no, anzi, c'è da stoppare tutto e scendere dalla giostra, cosa che fra mille difficoltà sto provando a fare.
@gabrielem.8128
@gabrielem.8128 20 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno La tua casa. i tuoi mezzi e tutto quello che ti circonda sono infarciti di così tanta tecnologia che è davvero difficile scendere dalla giostra, ma convinto tu....
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 20 сағат бұрын
Difficilissimo, non difficile. Difficilissimo.
@incaniluigi6839
@incaniluigi6839 14 сағат бұрын
Non penso che tutti lavori sparirano ,molti lavori costano farli i robot. Purtroppo è evoluzione non ci possiamo fare niente , i governi che devono fare qualcosa se no ci sta una rivoluzione sociale.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 14 сағат бұрын
Possiamo evitare di favorire tutto questo, ecco cosa possiamo fare. Possiamo evitare di comprare un robot e di sfruttare l'intelligenza artificiale, tante cose possiamo fare, non è l'evoluzione questa, alla luce di ciò che sta succedendo nel mondo ha tutta l'aria di essere un'involuzione ad ampio raggio..
@adramelch82
@adramelch82 6 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno Sarebbe come dire: evitiamo di usare l'elettricità; sfavorisce il produttori di candele. Non guardiamo la TV, sfavorisce la presenza di teatri. Etc...
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Сағат бұрын
Parli con uno che non ha la TV, non ha mai comprato prodotti su Amazon, Temu e immondizia varia, non usa l'IA e nei limiti del possibile non fa la spesa al supermercato. Come vedi sono vivo, ho due figli e una casa. Possibile, ma per pochi che hanno voglia di sbattersi, questa è la verità.
@salvatoreluisi3440
@salvatoreluisi3440 13 сағат бұрын
Le auto del futuro a idrogeno di Toyota hanno le cartucce di ricarica, non serve la rete, potrebbe venderle anche un chiosco
@contepin7947
@contepin7947 Күн бұрын
Ma' avresti buone idee , ma ' quella dell'auto elettrica veramente non sì può sentire ..😂😂😂
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
Ora che paghiamo 100 euro al mese di bollette comprensive anche di benzina per auto e moto elettrica capisci che Farri fatica a tornare ai 50 euro a settimana solo di gasolio.. È matematica, anche tralasciando gli altri vantaggi basta quella..
@FabrizioRusconi
@FabrizioRusconi Күн бұрын
Davvero, una boiata pazzesca
@DarioDellucca-d6x
@DarioDellucca-d6x 2 күн бұрын
Concordo purtroppo. L’ennesima occasione di polarizzazione della ricchezza..
@alexzappaladra
@alexzappaladra Күн бұрын
Buona fortuna, sinceramente
@davidemasolini1000
@davidemasolini1000 Күн бұрын
Ti hanno fatto scendere nel mondo reale, quà in pochi hanno capito come sta girando il mondo,e di cosa é reale. Umilmente ,secondo me stai peccando in etica, per come vanno le cose di sti tempi, d persone che insegnano come produrre la propia energia dovrebbero farlo free, e per i soldi sfruttare il sistema quindi un ai per essere più bravo degli altri, visto che hai esperienza,.Lo so! La pillola é amara.
@montigiano
@montigiano Күн бұрын
@@davidemasolini1000 Condivido. L'assunzione e presunzione che per vivere sia necessario il denaro è auto limitante. Ti pone in una sostanziale posizione di perenne sudditanza verso coloro che hanno il potere di stampare quantità illimitate di denaro per poi distribuirlo a chi collabora alla realizzazione del loro, diabolico, piano. Non se ne esce. Nemmeno nel caso in cui ti riesca di conquistare la tua nicchia di ricchezza in qualche punto della piramide. Ricchezza e felicità effimere perché comunque servo rimani. Ti trastulli con le distrazioni. Come dici di tu chi ha competenze utili per uscire dalla piramide e decide di farle pagare, purtroppo ed a sua insaputa, si rende complice e contribuisce a rafforzare la struttura attuale: il vessato che diventa complice del vessatore. Un sistema diabolico.
@kobkham7541
@kobkham7541 Күн бұрын
IL SISTEMA IA AVANZA A PASSO DA GIGANTE. PER USCIRE DAL SISTEMA, SI DEVE RITORNA ALLA TERRA . E POCHI DI NOI SOPRA VIVRÀ.
@mauroprosa5728
@mauroprosa5728 50 минут бұрын
E' un po' quello che prima di te hanno vissuto tutti quelli che facevano un lavoro che è stato sostituito dalle macchine. Nulla di nuovo. Piangersi un po' addosso per lo sconforto ci sta, ma poi ne devi prendere atto e reinventarti.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 47 минут бұрын
Già fatto, con una "" piccola"" differenza: il telaio ha ridotto il lavoro delle tessitrici, il trattore quello degli agricoltori, qui si parla di una trasformazione che toccherà tutti, colf, camerieri, baristi, baby sitter, corrieri, legali, medici, carpentieri.. Hai voglia a reinventarti, è un cambio di paradigma che non ha precedenti, quindi le conseguenze non le sa nessuno al momento.
@Alby-tk3yj
@Alby-tk3yj 10 сағат бұрын
per quanto condivida il tuo pessimismo, penso che in qualche modo l'umanità troverà il suo equilibri fra automazione e lavoro umano, come è sempre stato, solo che ora sta avvenendo cosi velocemente che non sappiamo capire come evolverà questa simbiosi tra uomo e macchina. Però è un fatto che l'economia ha bisogno anche di consumatori e che le macchine non consumano, quindi dovranno per forza lasciare spazio ad una qualche forma di lavoro umano, che magari evolverà semplicemente in meno ore di lavoro a fronte di uno paga costante. Non sarà possibile una società evoluta e prospera senza lavoro umano, dovranno per forza limitare e tassare il lavoro automatizzato, perchè i robot non pagano mica le tasse :D Durante i miei viaggi in paesi più poveri dell'italia, anche solo i balcani, spesso vedo ancora lavori che da noi sono quasi scomparsi, come il benzinaio, il cassiere e il ragazzo che imbusta la spesa al supermercato ! Paesi dove c'è la tecnologia ma si sceglie di non usarla, anche da noi c'è un esempio con i Taxi, che ancora non mollano la propria professione a favore di Uber, e tanto meno lo faranno a favore dei taxi a guida autonoma. Dobbiamo comunque cercare di sviluppare professionalità che una macchina non può fare o che semplicemente nessuno vuole che vengano erogate da una macchina ! Lavori come la fotografia, l'illustrazione e la musica non possono essere sostituiti sul serio da una macchina, ci sarà sempre bisogno di avere un tocco umano, anche se la macchina è già in grado di fare meglio, nessuno preferirà mai un artista robot da uno reale. Per quanto riguarda la scrittura, forse possono aver distrutto la professione di copywriter, ma non rimpiazzeranno mai gli scrittori umani, i quali però potranno usare questi strumenti per scrivere di più o sviluppare nuove idee.
@ssshebees2842
@ssshebees2842 Күн бұрын
Il ford transit a batteria e' l'intelligenza artificiale. lunga vita a Ermanno.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
In parte è vero, c'è tuttavia un'importante precisazione da fare: se non hai competenze sei chiaramente in balia della multinazionale di turno, io però sto già seguendo un corso sull'automotive elettrico, ho iniziato a mettere mano alle celle di alcuni dispositivi, e insomma proverei a farmi le ossa a riguardo, in modo da riuscire a controllare quantomeno guasti e malfunzionamenti che posso risolvere in casa. Fattibile o meno lo ignoro, certo è che l'idea di sganciarmi dalla dittatura delle pompe di benzina e autoprodurre la quasi totalità dell'energia che mi serve è molto intrigante, e sarebbe l'atto finale di un processo di autodeterminazione che abbiamo avviato ormai da anni. Vedremo gli sviluppi, siamo ancora in una fase di veicoli elettrici "hackerabili", ma in futuro è probabile che pure lì i margini di manovra si ridurranno parecchio, quindi prima mi muovo in questo senso e meglio è..
@albertofurlan848
@albertofurlan848 Күн бұрын
@@InviaggioconErmanno quasi impossibile autoprodurre in inverno, in estate si
@fc3779
@fc3779 11 сағат бұрын
non ho ben capito il tuo lavoro di copyright forse perché usi inglese ma penso sia un sorta di protezione del diritto di autore ma perché la tua esperienza unica visto che non ci saranno stati molti con la tua stessa esperienza in italia non la trasformi in un settore simile penso alle consulenze e tutela della privacy violazioni create dalle stesse Intelligenze Artificiali indirettamente e/o inconsciamente vedi le infinite telecamere che ci spiano h24 ovunque? oppure un 'altro esempio tu hai girato dei video in lungo e in largo per il mondo ma siamo sicuri che a tua insaputa chi controlla il territorio non abbia fatto lo stesse immagini che hai inventato tu? hai davvero unicità del tuo lavoro o segretamente qualcuno ti ha seguito o in parte ti ha controllato senza un valido motivo?
@marcosabadin970
@marcosabadin970 Күн бұрын
"Skynet ha preso il controllo"
@varieeventuali7772
@varieeventuali7772 12 сағат бұрын
chissà che avranno detto i tessitori alla comparsa dei filatoi meccanici? Da quella volta la popolazione europea è più che raddoppiata e, ancora oggi, c'è lavoro per tutti
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 12 сағат бұрын
C'è lavoro per tutti? Che lavoro? Centralinista esaurite dei call center? Rider pagati 4 euro lordi l'ora? Camerieri che pippano cocaina per fare turni da 10 ore di fila? Questi sono i lavori? 🙉🙈🙊
@varieeventuali7772
@varieeventuali7772 12 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno no, infatti, sono lavori alienanti che possono essere sostituiti da robot umanoidi o intelligenze artificiali, così come tutti gli altri lavori alienanti
@varieeventuali7772
@varieeventuali7772 12 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno cioè se la logica deve essere mantenere lavori usuranti, alienanti, a basso reddito e bassa formazione, solo "per dare lavoro", forse ci stiamo dimenticando di cosa sia il concetto di "lavoro"; perché se deve esserci solo per esserci allora tanto vale spaccare pietre per fare ghiaia da ricomporre in altre pietre in altri cantieri
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 12 сағат бұрын
Ti sbagli, e questo è un altro errore di fondo madornale: alcuni lavori (ormai la maggioranza) SONO DIVENTATI USURANTI per via dei ritmi disumani che il capitalismo e i "grandi" imprenditori di sta minchia hanno imposto. Non è e non dovrebbe essere usurante in sé fare il cameriere o l'operaio in fabbrica (cito due lavori svolti in passato dal sottoscritto), ma se l'obiettivo diventa la produzione a tutti i costi... Certo che la gente tira di coca o fa un infarto o cade giù dal tetto perché non ha manco tempo di mettersi l'imbragatura.. E come lo risolvi questo? Con ritmi di lavoro più dignitosi? Certo che no, mettiamo i robot! Ma porca mignotta ladra..... 😓😓😓
@varieeventuali7772
@varieeventuali7772 12 сағат бұрын
@@InviaggioconErmanno ma i grandi imprenditori dove? Parli dei camerieri che, in Italia, lavorano per il 99% per piccole imprese famigliari. È sempre stato un lavoro demmerda, non parliamo poi dei call center, alienanti a mille. Al di là del profitto mi spieghi cosa c'è di edificante nel dire centordici volte al giorno: "spenga e riaccenda il modem" leggendolo da una tabella di troubleshooting. Anche se mi pagassero 100 euro l'ora, mi addormenterebbe il cervello
@salvatoreluisi3440
@salvatoreluisi3440 Күн бұрын
Fratello camperista, sei sempre stato una avanguardia di innovazione! Ma veramente non capisco come fai a credere ancora nel full elettric quando il futuro è a IDROGENO! TOYOTA DOCET
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
Fratello camperista, ti voglio bene, ma l'idrogeno di Toyota è uno specchietto per le allodole: per produrre una cartuccia si usa la stessa quantità di corrente di non so quante ricariche.. Dalle mie parti si direbbe "xe come pulirse el cuo coi coriandoi".. Lascio a te la traduzione
@jpvzstpl
@jpvzstpl Күн бұрын
@@InviaggioconErmannod’accordissimo. Le persone hanno rallentato con l’elettrico solo per il costo d’acquisto e la distribuzione credo; ma il futuro è quello
@Manuel-ds5lr
@Manuel-ds5lr 22 сағат бұрын
Toyota Docet va bene, ma sull'ibrido. L'idrogeno al posto dell'elettrico significa creare un altro problema per non risolvere l'altro, davvero. E' una buona idea investire miliardi in infrastruttura che sostenga l'idrogeno per pochi quando abbiamo gia' svariati problemi da risolvere??? Questo non e' cercare soluzioni, e' fare tifoseria.
@Utvideo91
@Utvideo91 13 сағат бұрын
Intanto Mazda investe e sviluppa benissimo nel Diesel. Che resta ancora quello con più efficienza.
@paolocoppi7444
@paolocoppi7444 54 минут бұрын
G P T, non G T P :)
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno 46 минут бұрын
Refuso mio, grazie della segnalazione🙊
@montigiano
@montigiano Күн бұрын
Mi sei partito che mi sembravi uno stupidotto ed invece nell'andare mi sei venuto fuori intelligente. Non condivido la tua scelta delll'elettrico ma le tue argomentazioni sono corrette e quindi la scelta ha il suo senso. Sei a mio avviso sulla strada giusta. Lo scopo del capitalismo sfrenato non è il profitto bensì il profitto è il mezzo per il raggiungimento e uno scopo ben più grande che senconde me potresti anche inutiire. A mio avviso. Sono fiducioso sul fatto che pochissimi ma bonissini sapranno sottrarsi da questa discesa agli inferi creando isole completamente off-babilon system grid. Da lì rinascerà il genere umano. Ma sarà dura dura, per molti anni...
@Gervasolaporta
@Gervasolaporta Күн бұрын
Qual è lo scopo ben più grande di cui parli? Di quanti anni parli? ps : concordo con qsi TUTTO .
@montigiano
@montigiano Күн бұрын
@Gervasolaporta Ciao. Questo è il genere di domanda alla quale è necessario che ognuno trovi la sua risposta. Io la mia l'ho già trovata ma sarebbe completamente inutile condividerla. Non devo convincere nessuno. Chi cerca trova. Pare evidente che lo scopo di chi controlla la creazione dal nulla della moneta non può essere l'accumulo di moneta visto che se la può stampare, o far stampare, a libero piacimento. Comincia a pensare alla moneta per quello che è realmente, ovvero una merce, e vedrai che la tua risposta la troverai.
@Gervasolaporta
@Gervasolaporta Күн бұрын
​​​​@@montigiano nn c'è bisono di convincere : basta esporre , & qsto è esattamente nn voler esporsi . nn edulcorarlo . nn farlo passare x qllo ke nn è . Avresti potuto dire la tua con semplicità . ma nulla . praticamente potevi nn rispondere . evitavi di buttare il tuo tempo e - ciò ke è + importamte x Me visto come ( nn ) hai risposto... - il Mio . Ciao.
@micuzzu67
@micuzzu67 Күн бұрын
Non si può fare di tutta l'erba un fascio: se invece lavori per far funzionare l'AI? Se sei dipendente di NVDIA? Le piccole P.IVA che lavorano in sostituzione di un dipendente non sono da considerare, Gli evasori sono altri tipi di P.IVA.
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
Amico mio, capisci che per uno che lavorerà per far funzionare l'AI, altre 10 persone smetteranno di fare il proprio mestiere. C'è un bel documentario che gira proprio su KZbin in cui alcuni esperti parlano di AI e di automazione, e uno di loro spiega bene come la causa della perdita di posti di lavoro negli ultimi decenni non siano gli immigrati, o le guerre o altro, ma i robot, le macchine, i dispositivi appunto che svolgono le nostre mansioni. Siamo partiti dalle industrie, ma presto arriveremo a espandere questo concetto ovunque, e jo seri dubbi che sarà per il bene dell'umanità, semmai sarà per il portafoglio di poche, ormai onnipotenti multinazionali..
@gabrielem.8128
@gabrielem.8128 Күн бұрын
@@InviaggioconErmanno Per 1 che farà funzionare altri 9 si daranno da fare per trovarsi un impego in settori simili, i lavori nascono e spariscono da sempre, del resto nessuno più costruisce carrozze o treni a vapore, nè accende le candele nei lampioni, sviluppa rullini fotografici o 1 milione di altre cose. Nel bene e nel male si chiama progresso e, o ci si adatta, o si subisce. Se il tuo lavoro (come il mio del resto) è a rischio non resta altro che reinventarsi, a patto di finire in un altro vicolo cieco....
@micuzzu67
@micuzzu67 Күн бұрын
@@InviaggioconErmanno io sono progressista per natura e per mestiere. anche all'indomani dell'introduzione del telaio meccanico (primi decenni del sec. XIX)), nacquero i luddisti per fermare questa pericolosa innovazione. E il trattore? quanti zappatori ha mandato a casa?
@InviaggioconErmanno
@InviaggioconErmanno Күн бұрын
E infatti non è che aver mandato a casa zappatori, maniscalchi, ricamatrici e altri ci ha messo su una buona strada. Sarai pure progressista, ma ti faccio notare che il mondo in cui viviamo è tutto tranne che equo, giusto e ospitale.. Dopodiché il "progresso" che sta arrivando è a dir poco devastante, si tratta di strumenti che possono fare tabula rasa di migliaia di mansioni in pochi anni, altro che macchina a vapore.. Il salto in avanti è lo stesso dei computer moltiplicato per dieci, lungi da me essere luddista ma stiamo letteralmente tagliando il ramo su cui siamo seduti..
@micuzzu67
@micuzzu67 Күн бұрын
@ indietro ai maniscalchi, zappatori e ricamatrici non si torna. dobbiamo solo lottare perché le tecnologie siano a disposizione dell’umanità e non di poche, enormi aziende, che conosciamo benissimo e non muovono un soldo per il bene collettivo
L'Intelligenza Artificiale non sa niente
20:34
Roberto Mercadini
Рет қаралды 86 М.
L’EX IMPRENDITORE che VIVE nel BOSCO - thepillow
23:59
THE PILLOW
Рет қаралды 43 М.
Каха и лужа  #непосредственнокаха
00:15
PIZZA or CHICKEN // Left or Right Challenge
00:18
Hungry FAM
Рет қаралды 8 МЛН
When u fight over the armrest
00:41
Adam W
Рет қаралды 18 МЛН
Seja Gentil com os Pequenos Animais 😿
00:20
Los Wagners
Рет қаралды 91 МЛН
5 Falsi Miti sull'Allestimento Amovibile per Furgoni & Auto 🐊
21:39
In viaggio con Ermanno
Рет қаралды 4,3 М.
Non ti arricchirai con gli investimenti
15:15
Mr. RIP
Рет қаралды 72 М.
Ero intrappolato! Non me ne sono nemmeno accorto.
16:47
Vera Fede TV - True Faith TV Italian
Рет қаралды 3,3 М.
Attilio Speciani: "Così lo zucchero ci uccide"
20:46
wisesocietyit
Рет қаралды 380 М.
ECCO come GUADAGNA DAVVERO McDonald’s 🍔🍟
12:51
X2Marco
Рет қаралды 20 М.
LASCIARE il LAVORO per STUDIARE MEDICINA - la mia storia
18:25
Odifreddi: l'impero del male degli Stati Uniti
28:15
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 106 М.
Come Raccogliere Acqua Piovana in un Sistema Offgrid 🌧️
29:45
In viaggio con Ermanno
Рет қаралды 725
Каха и лужа  #непосредственнокаха
00:15