Purtroppo quello che quasi nessuno mai ricorda, spesso pescatori compresi, è che un fiume non è solo un contenitore di pesci. È un ecosistema estremamente complesso composto da milioni e miliardi di batteri, plancton, piante, alghe, invertebrati, pesci e anfibi. Quando si fanno interventi sui fiumi i pesci alla fine sono sempre i privilegiati, perché sono quelli che a noi interessano. Ma con una siccità del genere i pesci sono il meno. È un intero mondo, unico e irripetibile, che scompare. Che tristezza. Ciononostante complimenti, almeno il salvabile lo avete salvato. Bravi
@yumalavita12682 жыл бұрын
@Rebel 2 peccato che la siccità sia una conseguenza dell intervento umano, complimenti per il coraggio di esternare in pubblico la propria ignoranza con questa leggerezza.
@ilsantosimontemplar56492 жыл бұрын
@@alcedoatthis109 quando non avranno più l'acqua nei loro cessi per scaricare le loro feci... Saranno morsi dalle vipere quando cagheranno sulle rocce!
@mariodecapola13052 жыл бұрын
Vi ammiro enormemente, e dalla Campania un grazie per quello che fate, per il vostro territorio, il nostro territorio italiano. Se fossi più giovane o appena in grado di farlo verrei a darvi una mano, ma come dite è l'intero popolo italiano che deve rimettere mano urgentemente lì dove si decide. 200 miliardi buttati in due anni, aiuti assurdi per alimentare guerre, e non un attenzione a ciò che accade alle nostre risorse naturali e al nostro patrimonio, gestito da personaggi senza alcuna cultura che non sia di facciata e parole vuote. Tenete duro, spero che ciò che state facendo non sia una resistenza inutile, nè una resa agli eventi, anche se parlate con consapevole concretezza, e non di sogni, l'augurio è che altri si uniscano e soprattutto che gli italiani siano informati. Continuate a far vedere cosa succede all'Isonzo, perchè la gente si svegli, e qualche amministratore capace e onesto sia rimasto per agire.
@freedomordeath892 жыл бұрын
Ma che c'entrano le guerre, asino. Abbiamo speso 0 per la guerra in Ucraina. Non abbiamo mandato niente in pratica. Smettila di farti perculare dai politici.
@stelladargento64222 жыл бұрын
Non ho capito: quale sarebbe la soluzione ?
@jpiscina2 жыл бұрын
@@stelladargento6422 a Roma ci sono 600 persone, stipendiate anche da Mario, che prendono 10mila euro al mese + rimborsi per trovare una soluzione: non è certo il non più giovane Mario a doverla trovare. Tu stelìn invece cosa fai per migliorare le condizioni dell'Isonzo?
@stelladargento64222 жыл бұрын
@@jpiscina Che risposta del cazzo !
@freedomordeath892 жыл бұрын
@@stelladargento6422 Nessuna. CIoè quello che facciamo già, riduzione emissioni nel lungo periodo e lavori di dragaggio per salvare parte dell'alveo. Ma se c'è meno acqua non puoi far molto.
@lucaontario21992 жыл бұрын
Mi viene da piangere. A Gorizia ho fatto il militare nel 1988, che pescate! C'erano certe savette spettacolari! Grazie a tutti coloro che stanno cercando di salvare il salvabile.
@fredricmm86612 жыл бұрын
Pescatori gente unica. Difficile forse da comprendere per la semplicità, facili da additare come tutti i mali e mai ascoltati dalle istituzioni ma con un cuore enorme e un'anima che in pochi posseggono. Grazie per il vostro impegno, Bravi non mollate mai proprio come i nostri amati pesci avanti tutta anche contro corrente!!!
@francescocernecca31762 жыл бұрын
Alla fine della fiera i pescatori uccidono i pesci, non li salvano. Ciao.
@fredricmm86612 жыл бұрын
Niente di più errato e frutto di ignoranza. Noi pescatori sportivi non siamo obbligati come i professionisti alla fine della fiera ad uccidere i pesci ma dopo averli pescati ed ammirati ci accontentiamo di una bella fotografia rimettendo in libertà il pesce. Nel torrente dietro casa mia alcune trote le avrò già pescate, negli anni, almeno 6 o 7 volte e ti posso garantire che sono in grado di riconoscerle.
@andreacolombi76392 жыл бұрын
@@francescocernecca3176 pesca a rilascio questa sconosciuta
@mirko3352 жыл бұрын
dopo ore di lotta con un tonno o un qualsiasi altro pesce dove alla fine anche il pesce e sfinito ributtarlo in acqua è un insulto e una mancanza di rispetto, farlo combattere cosi senza nessun motivo per divertimento a me non sembra una cosa normale, e che purtroppo ancora proviamo poca empatia per i pesci in generale , con questo non voglio offendere chi fa pesca sportiva , è una mia opinione
@stefanodato2012 жыл бұрын
@@mirko335 d'accordo con te, sono un pescatore che rilascia i pesci ma non ho mai sopportato questa ipocrisia buonista dei pseudo amanti dei pesci. Se peschi, peschi punto, stai maltrattando e ferendo un pesce per sport. Vorrei vedere un uomo con un amo conficcato in bocca trascinato e poi rilasciato perché ti "amano" . Tutte cazzate ipocrite x giustificarsi e per sentirsi superiori agli altri pescatori. Io sottoscritto so quello che faccio mi va bene così accetto qualsiasi critica e punto. Ma non sparo cazzate che amo i pesci perché dopo averli trascinati con un amo in bocca x minuti poi li rilascio....i pescatori vecchi che li mangiavano brutti cattivoni e noi amanti della natura....fate ridere!!
@simosampei852 жыл бұрын
Il like più triste e amaro che potessi lasciare. Da pescatore, amante dei nostri fiumi e di tutta la bellissima fauna ittica, vi dico grazie di ❤️ per quello che avete fatto. Capisco molto bene le difficoltà di effettuare un recupero di questa portata, noi recuperavamo le carpe nelle boschine di Po dopo le piene, ma un'impresa simile è da veri guerrieri 👏👏👏 comunque un disastro ambientale di una grandezza incalcolabile 😔😭
@simosampei852 жыл бұрын
@@tonyauriux1011 credimi che l'ultimo problema della fauna ittica sono le specie alloctone. Il disastro ambientale dell'Isonzo pensi sia dovuto ai siluri, aspi o barbi cumisa??? Apri gli occhi amico, come sempre si cerca il capro espiatorio che non può difendersi per nascondere le nefandezze che combina l'uomo per i propri interessi.
@francomauro85882 жыл бұрын
Sapete com'è..... I pesci non votano. Complimenti per la vostra grande volontà di salvare il fiume
@Chan-Lin-Tao2 жыл бұрын
oh si, come se i politici ascoltassero chi li vota. LOL Se pensi che il voto abbia una qualche utilitá, sei fritto. E' solo una mera illusione per farti stare buono e tranquillo. Dice:
@antisciaf2 жыл бұрын
@@Chan-Lin-Tao voto: l'oppio dei poveri
@mah-vx7qs2 жыл бұрын
@@Chan-Lin-Tao applausi, la penso come te
@Flavio.turotti2 жыл бұрын
Grazie mille ragazzi,sono immagini tristi ma che grazie a voi e a tutti i volontari possono ridare vita e speranza a questo ecosistema che tanto ha bisogno di persone come noi e che mi fanno tornare in mente quando anni fa io ed altri volontari abbiamo salvato da morte certa quintali di pesce nel naviglio prossimo alla secca(indotta per manutenzione sponde) zona Boffalora,vi stimo e come giustamente avete detto qualcuno spero presto dovrà rispondere di tutto questo!
@cesare36952 жыл бұрын
Una politica Italiana assente come per tante altre cose. Un modo di vivere l'ambiente, la natura che ci circonda con totale indifferenza. Non posso far altro che ringraziarvi per tutto ciò che state facendo. Mi sento in colpa come uomo,come pescatore rispettoso di questo nostro ecosistema. Non oso pensare cosa possa accadere se non ci fossero i volontari e gli uomini di buona volontà, come voi. Un sincero forza ragazzi. Tutti insieme per cambiare le cose. Basta parole. Vogliamo i fatti. Vivissimi complimenti e auguri di cuore. Viva la pesca. Viva l'ambiente.
@sultano012 жыл бұрын
La politica italiana qui non può fare nulla
@marcotonioni37992 жыл бұрын
@@sultano01 bha
@sultano012 жыл бұрын
@@marcotonioni3799 L'acqua manca ovunque, anche aprendo le dighe non ve ne è abbastanza per risanare i fiumi.
@francesco47172 жыл бұрын
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO non voglio crederci!!! UN fiume stupendo , meraviglioso. BRAVI , avete fatto l'impossibile. Spero si possa recuperare in un prossimo futiro. I friulano sono quelli che non si sono arresi davanti a nessuno, sono quelli che si sono ricostruiti i paesi da soli dopo il terremoto e adesso ripareranno anche a questo enorme danno !!!!!!!!!!!!!!
@andreadubaldo91662 жыл бұрын
Oltre alle sentite condoglianze per l’Isonzo e tutti i fiumi italiani come Lui, voglio dirvi che siete GRANDI! Sono pescatore anche io e sono fiero di vedere tanti colleghi che dedicano sudore e lacrime nella salvaguardia del loro fiume. Grazie! Andrea da Frosinone
@Gudoterror2 жыл бұрын
Grazie Andrea ☺️
@valeriocirillo9972 жыл бұрын
Grazie ragazzi per quello che fate. Purtroppo i pescatori di altre regioni non hanno il supporto della protezione civile o della regione per eseguire interventi di questo tipo e sono costretti a guardare morire lentamente i fiumi in cui pescavano, cercando di salvare quanto possibile con le proprie canne, ma capite che i pesci salvati in questo modo sono una goccia rispetto al mare che invece muoiono quotidianamente per la mancanza d'acqua. Vedere questa collaborazione per un salvataggio di quelle dimensioni scalda davvero il cuore e fa sperare in un domani migliore. Grazie ragazzi, grazie tantissimo.
@Gudoterror2 жыл бұрын
Non c’era neanche qui in realtà. Solo che alcuni pescatori hanno deciso di operare in autonomia rischiando multe salate inizialmente. Ma la caparbietà è stata premiata, il problema era troppo grande e gli addetti ai lavori troppo pochi. Tutti si è deciso all’unanimità di seppellire l’ascia di guerra e collaborare per un bene e una “vittoria” comune. La sinergia creatasi è oggi ben vista da tutti ma è passata attraverso momenti di tensione che hanno richiesto anche l’intervento delle forze dell’ordine. Per fortuna la ragione ha avuto la meglio e dal caos si è potuto sperimentare un modello nuovo e vincente
@danieleparenti76612 жыл бұрын
Da pescatore posso solo piangere vedendo queste immagini. La politica su queste cose non c è mai stata e mai ci sarà! Difficile che qualcuno si assuma responsabilità di sorta, sono sempre e troppo impegnati a mantenersi la poltrona incollata al culo pensando solo a come arrivare a mettere le mani sui prossimi vitalizi. Congratulazioni per il difficile e importante lavoro che avete svolto, auspico che l Isonzo possa tornare grazie a voi a pullulare di fauna ittica pregiata come ricompensa e gratifica per quello che avete fatto, BRAVI!
@svfficitanimvs2 жыл бұрын
Bravissimi! Anche io a Codroipo mi sono dannato per salvare i pesci del mio laghetto artificiale dalla siccità. Grazie per tutto quello che fate! I pesci non possono parlare, ma sono molto eloquenti quando soffrono!
@lucianomilanesi30762 жыл бұрын
Grazie ragazzi dire che siete grandi e meravigliosi è troppo poco. Spero davvero che ci sia qualcuno che possa pagare per questi enormi fallimenti e disagi che stanno creando in ogni dove.....
@fabiomarenco2 жыл бұрын
tanta ammirazione a chi si prodiga per salvare il salvabile ma altrettanta rabbia per quel pezzo di paradiso che era in grado di sostenere una biodiversita simile
@marcobettin30942 жыл бұрын
Complimenti a tutti per ciò che avete fatto e state facendo. É un dispiacere vedere un fiume così, con dei pesci simili, in quelle condizioni.
@fabriziotonel9352 жыл бұрын
Siete dei grandi. Anche i mezzi di informazione hanno la loro colpa: la stragrande maggioranza riportano notizie non della campagna elettorale in se, ma delle poltrone e accorducci di spartizione che si fanno tra soliti noti. Non si parla di programmi, di progetti, o di come poter salvare l´ambiente da estati sempre piú aride. La politica italiana e i mezzi di informazione somigliano sempre di piú alle puntate sulle nomination del grande fratello.
@TonyLeva2 жыл бұрын
La politica la politica… ricordiamoci solo che chi vota siamo noi! Non ce la mandiamo più certa gente e così potremmo smettere di lamentarci della politica. Comunque grazie per quello che avete fatto!
@adamofailli30012 жыл бұрын
Complimenti a tutti voi! Grande esempio di civiltà, continuate così, Firenze vi saluta.
@enzomasau95402 жыл бұрын
Bravo finalmente una persona che alza la voce io sono un abitante di sagrado ho 56 anni e ho vissuto il vero Isonzo ormai il fiume è morto e a nessuno interessa niente
@turaz.hashemizadeh2 жыл бұрын
Complimenti per tutto l'impegno... tanto rispetto e lo scrivo con le lacrime agli occhi per tutta la tristezza della situazione.
@fryy17002 жыл бұрын
Ciao vi ho trovato per ''caso'' come proposta di youtube, sono bergamasco ho avuto la fortuna di vedere la vostra terra entrando dalla ''porta'' dolorosa del Vajont, già vi conoscevo di fama per il terremoto del 76, ecco 2 episodi per dirvi questo, avete un posto bellissimo e siete Gente unica, oggi ha ragione chi parla è una sconfitta perché ho visto i vostri posti e la natura è...Friuli....Oggi è una sconfitta, da qui in poi che torni Friuli anche capendo dove e chi ha sbagliato, Grazie per quanto fatto oggi, GRAZIE GENTE DEL FRIULI ❤❤❤
@robertovalterio39372 жыл бұрын
E' veramente una tristezza tutto cio'. La resa dei conti di decenni di mancato rispetto e disinteresse verso la nostra terra. Un grazie veramente speciale a tutte le persone che si sono mobilitate per tutto cio'.
@marcoferrari44982 жыл бұрын
Grazie per quello che avete fatto.. Onore a voi
@orkus23002 жыл бұрын
Mi piange il cuore di pescatore...grazie a tutti quelli che hanno fatto il possibile e l ' impossibile per salvare il salvabile.
@matteoa3tdi2 жыл бұрын
Mi piange il cuore, mai vista così tanta biodiversità con pesci veramente importanti che oltretutto sono riproduttori fondamentali. Nell entroterra ligure stiamo vivendo da anni la stessa situazione, ma purtroppo dopo anni di scempi la già poca biodiversità si è ridotta a 3-4 specie al massimo: cavedani barbi (pochi) vaironi e qualche lasca e le continue secche minacciano queste poche rimaste; le poche trote rimangono sui torrentelli quasi impossibili da risalire.
@alessiodecicco77262 жыл бұрын
Complimenti siete persone meravigliose, grazie di cuore per il vostro impegno!!!
@alessandrogesmini85562 жыл бұрын
Grandi!!! grazie per quello che avete fatto e farete per quei poveri pesci…
@fiugarca2 жыл бұрын
Dove sono i porci che additano subito i pescatori e i cacciatori per la scomparsa della fauna autoctona e per la migratoria...che siano a casa sul divano o in ferie a giudicare senza conoscere chi realmente siamo e perché amiamo praticare queste discipline meravigliose che hanno come base comune il rispetto per l'ambiente? Grazie ragazzi per l'impegno e l'esempio, mai mollare! Qualcuno pagherà mi auguro.
@mchetb2 жыл бұрын
Fammi capire, chi siete?
@dinotaruffi79122 жыл бұрын
mi avete commosso con questo video, finché ci sarà gente come voi ci sarà speranza
@Gudoterror2 жыл бұрын
Grazie
@Maresciallomejoio2 жыл бұрын
grazie per quello che fate, veramente.
@riskychanges67682 жыл бұрын
Ho fatto tanti anni fa il militare a Gradisca, e tutta la regione Friuli Venezia Giulia mi è rimasta nel cuore. Ricordo questo splendido fiume, e sicuramente non c'è da sperare in nessun politico, ma penso e spero che la natura , dopo questa annata disastrosa, rimetterà a posto tutto. Un saluto a tutti!
@AlessioNuvola2 жыл бұрын
Se vai a guardare tra le forze politiche c'è una bella differenza tra chi ha almeno una politica ambientale e chi proprio non ce l'ha e in Friuli governa quest'ultima
@giorgiovalleri90432 жыл бұрын
Grazie a tutti Voi ragazzi. Per il Vostro coraggio e la Vostra sensibilità.
@alessandro35402 жыл бұрын
Mi dispiace tantissimo, vi ammiro molto per quello che fate 🙏🏻
@FrancescoSimonetti20232 жыл бұрын
bravi ,bravi veramente , grazie per quello che fate. se dite che il problema è politico allora siamo messi male ,allora non basta solo il voto dei cittadini ,bisogna fare altro per avere una casta politica che pensa e agisca anche su queste problematiche.
@alunapasc2 жыл бұрын
Bravissimi per il bene del fiume avete fatto un super lavoro e capisco la vostra delusione ,ci devono essere politiche diverse inutile rincorrere a fonti energetiche rinnovabili se non si salvaguarda il territorio , nonostante tutto siete stati super 👍👍👍
@frankie_lanaro2 жыл бұрын
Che amarezza. Grazie per il vostro lavoro.
@vigilanzaitticaambientalen69612 жыл бұрын
Non c'è mai sconfitta se si combatte , solo momenti no , fino a quando ci sarà gente come voi il fiume vivrà !!
@simonematteucci59982 жыл бұрын
Siete degli eroiiiii.grandi.avete tutto il mio appoggio. Dalla Toscana. Pescatore da una vita . Non possiamo vedere morire i nostri meravigliosi avversari in questo modo schifoso e non giusto. Cercate di salvarli tutti. Forza aaaa aaaa aaaa. Siete degli eroiiiiiiiiiiiii
@silviosever72362 жыл бұрын
GRAZIE MILLE PER TUTTO CIÒ CHE FATE!!!!!!
@bantufattoriac.d.p.7022 жыл бұрын
Dalla Sardegna un abbraccio a tutti voi.... La politica x il popolo nn esiste più....
@SABRIX1362 жыл бұрын
Come sempre siamo noi che salviamo il nostro paese non i politici siamo noi la forza abbiamo noi la sovranità dobbiamo riprenderci il nostro paese
@giuseppecardarelli36662 жыл бұрын
Ringraziamenti e ammirazione per tutti voi che contribuite a salvare la nostra ormai devastata ittiofauna. Episodi simili succedono purtroppo anche in altre parti d'Italia. Su questi temi c'è molta ignoranza in primis dai singoli cittadini, poi da nostri politici, che usano argomenti simil-ecologisti solo per accaparrarsi voti. Per fortuna c'è l'astensionismo, unica arma per fare sentire la propria voce.
@z.s.27982 жыл бұрын
Mi dispiace che una notizia del genere sta passando quasi inosservata, almeno io nei soliti telegiornali non l'ho sentita. Non tutti gli eroi indossano una maschera, grazie ragazzi!!
@MichG2 жыл бұрын
Stamani mi sono disteso In un’urna d’acqua E come una reliquia Ho riposato L’Isonzo scorrendo Mi levigava Come un suo sasso Ho tirato su Le mie quattro ossa E me ne sono andato Come un acrobata Sull’acqua [........] Questo è l’Isonzo E qui meglio Mi sono riconosciuto Una docile fibra Dell’universo. Piangerebbe anche Ungaretti a vederlo ridotto così..
@riccardobattaglia55022 жыл бұрын
Complimenti per quello che avete fatto,salvare il salvabile,anche se come hai detto,è andato perso un patrimonio incalcolabile di biodiversità,non ho purtroppo visto da nessuna parte una netta presa di posizione politica.
@edoardoguidi12562 жыл бұрын
Grazie ragazzi, che tristezza !!!! Dalle Marche, un abbraccio.
@MrWolf-vh9fh2 жыл бұрын
Complimenti ragazzi, onore a voi!
@pierluigicastaniere48532 жыл бұрын
Avete fatto il possibile, purtroppo l'epilogo era già scritto da anni, dopo i numerosi appelli se ne sono altamente fregati e questa è la riprova che bisogna dare un ricambio serio a questa classe politica. Onore a te alex in primis e a tutti i ragazzi che hanno dato l'anima per salvare il salvabile!
@freedomordeath892 жыл бұрын
La politica è specchio dei cittadini. All'italiano medio non importa di ambiente o soluzioni a lungo termine. Vogliono bonus, pensioni, assistenzialismo.
@negiamerica2 жыл бұрын
@@freedomordeath89 l'assistenzialismo o l'assenza di esso non ha niente a che fare con la salvaguardia dell'ambiente e degli ecosistemi. Sono due cose totalmente separate. Si può avere l'una senza l'altra, l'altra senza l'una, non averne nessuna o anche averle entrambe.
@freedomordeath892 жыл бұрын
@@negiamerica No, non si possono avere entrambi. Sei il classico italiano che vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Il budget dello stato non è infinito.
@cavestoryfan102 жыл бұрын
@@freedomordeath89 Ma perché devi buttarla subito sulla retorica idiota del "aa reddito di cittadinanza non si lavora!!!". "Il classico italiano" giusto per darti un tono di superiorità, come se il 99% della popolazione che non sta in parlamento fosse responsabile di quello che fa la politica e come se conoscessi i pensieri di sessanta milioni di persone. La liberaldemocrazia partitocratica è un sistema insulso dove comanda chi ha più soldi da spendere in propaganda e i governanti non sono tenuti per responsabili dalla popolazione, per questo non è in grado di difendere l'ecosistema. Tu invece che evidentemente non sei il "classico italiano" come ti prodighi per cambiare il paese oltre a scrivere cazzate su youtube?
@freedomordeath892 жыл бұрын
@@cavestoryfan10 We ciccio, con i 10 miliardi l'anno del reddito di fannullanza ci salvavi 200 fiumi. QUELLO è il problema dell'italia. Abbiamo i soldi ma li BUTTIAMO da decenni per voto di scambio. Il reddito di cittadinanza aiuta solo i napoletani evasori. E' un fatto. Guarda i dati. Ci sono piu redditi di cittadinanza a NAPOLI che nel resto d'italia. Piu redditi in campania che in LOMBARDIA nonostante la lombardia ha 10 volte la popolazione. Basta chiangnere e fottere. E' finita la pacchia. Che c'entra quello che faccio io con il mio commento? Stai cercando di sviare la discussione. Vai a lavorare.
@pietrodonz82722 жыл бұрын
Bisognerebbe anche approfondire tutte le possibili vere cause di questa "siccità", senza scartare qualcosa solo perchè potrebbe sembrare poco in linea con le tesi "ufficiali".
@ED-mn7le2 жыл бұрын
vedo questo filmato con gli occhi lucidi, sono un pescatore la mia provincia è MonzaBrianza ma mia moglie è di Cormons, ricordo le uscite di pesca negli anni 80-90 dove non mancavano mai temoli, marmorate e qualche capriolo che all'imbrunire veniva a dissetarsi lungo le sponde del fiume, che dire di più? ci resta solo la speranza che un domani le cose comincino ad andare contro tendenza, cioè piano piano migliorino.
@TheGiamma832 жыл бұрын
Complimenti regazzi! Onore a voi!
@leobrettchicca2 жыл бұрын
Bravi e grazie 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@KEIEEM2 жыл бұрын
Siete la speranza di tutti noi! Grandissimi❣️
@eugeniobaldassi2682 жыл бұрын
Purtroppo da dieci anni, causa problemi fisici, non vado più a pescare e vedere quelle immagini dell'Isonzo, che ho frequentato per decine d'anni in particolare lì dove avete fatto il recupero, è una tristezza, ma anche una sorpresa nel vedere quanto pesce c'era ancora...😪😪😪
@antoniodellaragione60912 жыл бұрын
Un Like positivo per l'azione di tutti i volontari che si sono presentati. Ma un voto negativo ai responsabili di questo scempio . Dobbiamo salvare il salvabile . Forza e coraggio 👍👍👍👍👍
@thetrain44072 жыл бұрын
Mi spiace molto per la situazione che si è creata, del resto i responsabili dovranno rispondere e non basta dare la colpa alla siccità, saluti!
@valed67062 жыл бұрын
@Rebel 2 Dio non esiste. Se il fiume è ridotto così è colpa della vostra mentalità da boomer imprenditoriale che non si fa problemi a sprecare le acque superficiali in quantità enormi per l'uso agricolo. Le falde sono piene mentre i fiumi si prosciugano. Domandiamoci il perché, e diamo al colpa al governo o a un Dio che non esiste anziché a noi stessi su come utilizziamo l'acqua.
@lapergue2 жыл бұрын
@Rebel 2 Non c'è bisogno di cercare colpevoli in alto. L'Isonzo non sarà l'ultimo fiume prosciugato e i pesci non saranno gli unici a pagare. Ma la specie umana non vuole rinunciare alle sue comodità, al lusso, al cosiddetto progresso e sviluppo, in nome di un illecito diritto a primeggiare su tutto, anche sul proprio stesso futuro. Ridurre il nostro impatto ambientale ci è sembrato così naive, così insignificante 10, 20, 30 anni fa. Adesso non solo ne saremo obbligati, ma non potremo nemmeno riportare il mondo a come era. Possiamo inventarci tutte le divinità che vogliamo, o dare la colpa ai politici (altra iniziativa originale e utile...), ma dobbiamo solo guardarci allo specchio. Tutti, volontari e pescatori compresi.
@revoltoso682 жыл бұрын
@@lapergue non vado piu' a pescare sia nei fiumi che in altri posti mi sento a disagio,tutto va curato,per mantenere il piu' possibile l'ecosistema a cui nessuno pare occuparsene,solo slogan,vieni il nostro rurismo ti offre turro,che tristezza
@freedomordeath892 жыл бұрын
I responsabili sono tutti gli esseri umani che da 200 anni causano un aumento eccessivo della Co2 in atmosfera. Trova una soluzione facile, ti sfido.
@gio.s.84682 жыл бұрын
Hai ragione, l'amministrazione è incapace anche solo di capire quali siano i termini del problema, figurati se ne comprendono la portata. La verità è che la classe dirigente dovrebbe essere abbastanza colta da potersi addentare nelle specificità, non dico nei tecnicismi, dei problemi, anche solo per stabilire le priorità. Chiunque è capace di governare un territorio lasciando andare avanti le cose da sole...
@fabiodadalt46762 жыл бұрын
Conosco bene il fiume e mi disipiace molto, devo dire che era molto ricco anche di avifauna, mi complimento per l'impegno e l'ottimo lavoro che avete fatto. Per quanto riguarda la politica è inutile parlarne, qualcuno giustamente ha già detto che gli animali non votano.
@laurameletti13202 жыл бұрын
Grazie per aver salvato i pesci
@angelolevada32572 жыл бұрын
Siete stati grandiosi non aggiungo altro sarebbe superfluo
@Mirko_Predator2 жыл бұрын
Complimenti x il lavoro numeri 1 👍
@EnzoFerrari631932 жыл бұрын
Io sono stato a Gorizia nel 2018 e ho prenottato vicino al fiume. Se aprivo la finestra, sentivo il fiume. Mi viene da piangere.
@mdavidz65582 жыл бұрын
Non dobbiamo sperare dai nostri politici ... loro hanno altri problemi ! La sedia .. il resto non conta . Grazie a voi se riuscite a salvare il salvabile e dare una nuova vita a questa fauna ittica . Un grazie da un pescatore 💪👏👏👏👍
@ffornasa2 жыл бұрын
Grazie, davvero
@fabrizioserra42412 жыл бұрын
Ho messo un mi piace anche se in realtà mi dispiace molto....voi siete grandi a preoccuparvi il mi piace e per il vostro buon cuore❤️
@motsep22542 жыл бұрын
Dove andremo a finire tutti?... Grandi uomini e grande azione!❤️
@kojin792 жыл бұрын
Da quando non vengono rispettati i flussi minimi di acqua previsti dagli accordi internazionali e la Slovenia blocca anche completamente il fiume con le chiuse l'Isonzo stava solo aspettando di sparire, da quando il problema dell'ente tutela pesca era controllare che tipo di amo si usava più di controllare il comportamento dei pescatori e promuovere un sano approccio alla pesca nel rispetto più dell'ambiente che di un misero regolamento scritto, quando si investe in nell'introduzione di trote pollo per anni invece di tutelare i fiumi per far contenti quei pescatori che devono per forza portare a casa tutto quello che incontra il loro amo. RIP Isonzo.
@salvocavallaro62962 жыл бұрын
Un abbraccio di cuore dal sud Italia
@ale86a2 жыл бұрын
E non si sa nulla dal tg...grazie per divulgarlo
@angelomiccinilli91812 жыл бұрын
è straziante vedere queste scene , purtroppo la situazione è drammatica in tutto il paese ed anche in gran parte d' Europa , e nonostante tutto qualche "" Giornalaio e conduttori televisivi " pur di fare ascolto dicono che la siccità non è vera come la descrivono , fenomeno naturale , è già successo in passato ecc.... , questa volta le chiacchiere e le accuse non servono a nulla , si deve intervenire fare gli invasi idrici per mettere a stoccaggio grandi quantità d'acqua , per le future secche che inevitabilmente ci affliggeranno , poi nel frattempo regoleremo i conti , facendo inchieste approfondite e punendo i responsabili politici ed amministrativi che hanno gestito una ennesima catastrofe annunciata da tempo
@giuseppeciocchetti82822 жыл бұрын
Che tristezza 😭. Un abbraccio da Lecce
@giuseppefare61482 жыл бұрын
La politica dei migliori ha colpito ancora, dovremmo usare con loro la stessa cura che hanno avuto con la bella Italia!!!
@stefanozanini14872 жыл бұрын
Condivido le considerazioni amarissime di sconfitta che considero irreversibile: la crisi climatica si è appena messa in moto, e le critiche giustamente severe e dure nei confronti di chi in questi ultimi 20 anni ha malissimo amministrato il territorio nonostante i gridi di allarme della comunità scientifica internazionale riguardo agli effetti della crisi climatica sull' ambiente naturale. Le prossime elezioni politiche, se i cittadini saranno in grado di comprenderne l' importanza, potranno diventare luogo di confronto forte, importante, necessario su questi argomenti che riguardano in modo cruciale il nostro futuro prossimo e dell'intero ambiente che ci ospita e in cui viviamo.
@ghsf12342 жыл бұрын
Ancora credi che le elezioni possano cambiare qualcosa? Ma seriamente? Il sistema è marcio alle radici.
@danebbos_yt23922 жыл бұрын
Questo video dovrebbe finire nei trending
@mauriziozanetti96042 жыл бұрын
Hai detto bene bravo grazie a quei fottuti politici esiste tutto questo 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@adrianocolangeli56762 жыл бұрын
Complimenti!
@marley.382 жыл бұрын
Grazie mille per il vostro immenso lavoro ❤️❤️❤️ E a tutti coloro che leggono il mio commento mi raccomando alle prossime elezioni votate ancora le solite teste di c….!! salvini, meloni, berlusconi, renzi, letta ecc. ecc
@marcoelle80572 жыл бұрын
Bravi ragazzi,queste azioni andrebbero premiati con la medaglia al valore
@barlett_one2 жыл бұрын
Bravi ragazzi, siete speciali e grazie a voi se sì tornerà a pescare. Però un consiglio fate le ronde sui luoghi di rilascio possibili mente Rumeni.
@matteo6922 жыл бұрын
Bravi ! Non dite dove li portate fate bene ! Politica serve solo e sempre a mangiare , in Italia la politica non aiuta , distrugge . Voi avete fatto del Vostro meglio .
@giovannicordioli30342 жыл бұрын
i fiumi si seccano e si ripopolano periodicamente da sempre, fa parte del normale ciclo della natura non è il caso di farne un dramma. Torneranno le pioggie ed anche i pesci, basta aspettare. Ottimo lavoro comunque.👍👍
@templare41252 жыл бұрын
Cazzo ne ho trovato uno con cervello, logica, e che sa come funzionano i cicli terrestri? 😲😲😲😲.... Non ci credo. Un non teleguidato, uno che non si è fatto fare il lavaggio del cervello in questi 2 anni e mezzo?... Menomale c'è ancora un briciolo di speranza allora.
@antonio.stefanelli2 жыл бұрын
Onore a voi, tutti voi!
@giovanniferrara53412 жыл бұрын
grazie di cuore ragazzi
@robertobartozzi86472 жыл бұрын
Complimenti bravissimi
@silviakucler18592 жыл бұрын
Ho ascoltato il responsabile per l'Isonzo, dell'associazione Gudoterror Pesca ecc., sul fatto che l'Isonzo in zona Gradisca - Sagrado e penso oltre sia praticamente quasi in secca. Mi dispiace molto per le motivazioni portate dal giovane responsabile. Ma il fiume Isonzo é diviso tra Slovenia, nascita del fiume fino a Solkan, con diverse dighe in questo tratto sloveno. So che una trattativa tra i due stati é stata fatta a suo tempo per il rilascio dalle dighe slovene di un certo quantitativo d'acqua IN PIU', ma la richiesta E LA CONCESSIONE DI ACQUA NON é STATA SUFFICIENTE. Dunque, sembra che la sopravvivenza di questo ex magnifico fiume, sia in mani politiche. Allora, io chiedo al rinnovato sindaco di gorizia italiana, Ziberna, molto amato dunque dai suoi cittadini, cosa ha fatto per non giungere allo stato di secca del fiume da Gorizia-Gradisca-Sagrado in giù. Dia una risposta pubblica per onorare se stesso ed i suoi elettori.
@freedomordeath892 жыл бұрын
Non è quello il problema, non cominciare coi nazionalismi. Aprire le dighe non risolve nessun problema perchè finita l'acqua dentro la diga che fai? Il problema è che si sono sciolti i ghiacciai. Il problema è il cambiamento climatico. Sono 50 anni che lo sappiamo e che non fate niente.
@egeocarapucci76542 жыл бұрын
Vi risulta che la Slovenia abbia modificato il corso
@freedomordeath892 жыл бұрын
@@egeocarapucci7654 GOMBLODDO DEI PERFIDI SLOVENI!!!! Dai...Egeo...ripigliati...sempre a trovare il capro espiatorio... i fiumi europei sono TUTTI in secca. Guarda il reno. Guarda le foto del reno e del danubio.
@egeocarapucci76542 жыл бұрын
@@freedomordeath89 Forse non ha colto le mie osservazioni che non aveva nulla di offesivo nei riguardi di chi si è prodigato per salvaguardare i pesci e non solo, ma le responsabilità, ribadendole, sono della politica locale e centrale, e amministratori regionali dei bacini, ribadendolo. Devo dedurre, dalla sua risposta, che non ha colto le responsabilità a cui alludevo, oppure, è coinvolto direttamente perché, i responsabili, sono suoi parenti-amici o "fratelli"! A buon intenditore....
@freedomordeath892 жыл бұрын
@@egeocarapucci7654 nessun problema. avevo capito, quello su cui non concordo è che sono le politiche locali, per me i bacini andavano bene quando sono stati fatti 50 anni fa, è il mondo che è cambiato e il paese che rifiuta di adattarsi. ma il bacino in sè non era un problema ai tempi. Lo è ora che c'è meno acqua. L'italia non guarda mai al futuro, non programma nulla.
@angelogastaldi15622 жыл бұрын
Purtroppo cose simili capitano in moltissimi corsi d'acqua, almeno qui voi siete riusciti a fare qualcosa, magari non quanto volevate ma qualcosa avete fatto. Finché chi comanda non capirà che i fiumi e i torrenti vanno salvaguardati e non solo per irrigare i campi o alimentare una centralina idroelettrica, vedremo disastri simili. BRAVI BRAVI BRAVI a tutti voi 👏👏👏👏
@marcorebizzi28642 жыл бұрын
Tali animalisti dove sono ????!!!!!!!!!!!! COME MAI NON VENGONO A DARVI UNA MANO ?!!!!!!! VERGOGNATEVI !!!!!!!! , Onore a Voi ragazzi, io sono Lombardo , ma davanti a questo attaccamento alla vostra terra che avete , non posso far altro che dirvi che siete un esempio per tutti
@alexmerc50622 жыл бұрын
Quali sarebbero le colpe dei politici in questo caso? genuinamente non ho capito
@dani-ohciao2 жыл бұрын
Protezione civile, volontari e pescatori....i beni ambientali e gli animalisti quaquaraquà dove erano? A guardarvi dalle sponde? Che schifo dall'inizio alla fine ragazzi. Un applauso a voi ,per tenacia ed impegno.
@leandrobarchiesi34212 жыл бұрын
Bravissimi!!!!!! Ma gli Ambientalisti?
@andreavoccia36712 жыл бұрын
Bravissimi tutti, piange il cuore.
@andrearossi59682 жыл бұрын
Condoglianze alla famiglia del fiume
@StudiosakaDesa2 жыл бұрын
Presto sarà così anche per i canali fucensi della pianura del Fucino in Abruzzo, già ora ci sono associazioni che stanno combattendo contro il bracconaggio che data la bassa profondità è alquanto elementare, in più spero che si organizzino recuperi del genere, anche perché come hai ben detto, a livello di politica noi pescatori siamo abbastanza abbandonati.
@to-display4062 жыл бұрын
i miei nonni hanno abitato in due case differenti in Via Isonzo, a Monterotondo (RM). Pur non avendo mai visto il fiume, mi stava un po' a cuore :c
@Sonosempreme892 жыл бұрын
Complimenti per tutto 🔝
@dimitri2908712 жыл бұрын
grandi.. siete magnifici
@julianantoniocatino4552 жыл бұрын
Questo è l'Isonzo e qui meglio mi sono riconosciuto una docile fibra dell'universo.