No video

Come NON si dimensiona un cavo elettrico

  Рет қаралды 13,525

Il Professionista Elettrico

Il Professionista Elettrico

Күн бұрын

Il dimensionamento dei cavi elettrici non si fa esclusivamente in base alla portata o alla caduta di tensione come crede l'elettricista medio.
Gli aspetti che concorrono a stabilire la scelta di un cavo dipendono anche da altri fattori. Fattori che solo un Elettricista illuminato conosce a menadito.
Alessio nel video ne spiega uno.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza sui cavi elettrici, guarda subito qui:
www.ilprofessi...

Пікірлер: 24
@robertocantatore786
@robertocantatore786 2 жыл бұрын
Buongiorno Alessio, complimenti per il modo davvero simpatico ed efficace con cui il vostro team si impegna a "dare una scossa" all'approssimazione e all'incultura tecnica che, purtroppo, affligge il settore. Bravi!
@luigigigi8108
@luigigigi8108 3 ай бұрын
Buongiorno Alessio mi è sorto subito un altro dubbio ma non manca anche il potere di interruzione della protezione a monte della linea per quanto riguarda le Icc ?
@alexanderemiliolinarescont8302
@alexanderemiliolinarescont8302 2 жыл бұрын
Bravissimo Alessio per la spiegazione ed insegnamento
@leosignorini5251
@leosignorini5251 Жыл бұрын
Bravo Alessio perché questo concetto non viene recepito e considerato e come risposta mi sento dire è sempre stata così la colonna montante io sto semplicemente ristrutturando ha sempre funzionato tutto!!!!!
@zarbonida
@zarbonida 2 жыл бұрын
Bisogna trovare un giusto compromesso fra risorse del pianeta e perdite di energia. Le attività estrattive di rame non sono infinite e quelle attuali sono in declino. Abbiamo superato il picco estrattivo del rame e ogni anno ne estraiamo sempre di meno. Dobbiamo risparmiare il rame quanto più possibile per poter elettrificare il mondo (energie rinnovabili, mobilità elettrica, elettrificazione dei consumi). Se un'azienda ha un consumo di 100MWh annui e di questi l'1% (1MWh) è dovuto ad una sezione di cavo di rame piccola ma sufficiente, va bene lo stesso. Compenserà la perdita con 2-3 pannelli fotovoltaici. Risparmiamo il rame
@ilprofessionistaelettrico
@ilprofessionistaelettrico 2 жыл бұрын
Giusto per informazione... i cavi non esistono solo di rame...
@d.7189
@d.7189 Жыл бұрын
Salve, premetto che non sono elettricista ma in una ristrutturazione il mio elettricista ha utilizzato al posto della cordina da 10mm2 da progetto due cordine accoppiate per ogni colore da 6+6mm2 per portare corrente dal magnetotermico vicino al contatore al quadro elettrico di casa e mi ha detto che va bene anche così. Questa installazione è a norma? Se non è a norma va comunque bene oppure può causare qualche problema di sicurezza e in tal caso quale? Grazie e saluti.
@ilprofessionistaelettrico
@ilprofessionistaelettrico Жыл бұрын
In questo specifico caso va bene anche così, ma il progetto deve essere aggiornato con le due corde da 6 mmq anzichè l'unica da 10 mmq.
@maurizioisola7270
@maurizioisola7270 10 күн бұрын
Perché non usi la punteggiatura? Ti ha fatto un torto?
@gabibbo_007
@gabibbo_007 Жыл бұрын
Che dimensioni di cavo mi consigli per istallare una “wallbox” per caricare machina elettrica? 7 kWh
@ilprofessionistaelettrico
@ilprofessionistaelettrico Жыл бұрын
Quello più giusto determinato tramite un calcolo di dimensionamento
@donatocontinanza4331
@donatocontinanza4331 2 жыл бұрын
Alessio , Scusami, è vero che ti manca il carico tecnicamente, ma non si potrebbe semplicemente ragionare in condizione di caso peggiore? io sceglierei di prima mano la sezione successiva a quella con portata superiore a 125A, e poi controllerei che in quel caso la caduta di tensione sia < 1% , se la condizione non è soddisfatta salgo di sezione... ; così nel caso peggiore dovrei avere una perdite di potenza, su tutti e tre i conduttori inferiore a 500 W. PS. non sono un professionista nell'ambito, sono un' appassionato, non linciatemi ahah
@ilprofessionistaelettrico
@ilprofessionistaelettrico 2 жыл бұрын
La scelta di un cavo adeguato è una scienza che non si può fare con i "secondo me". Ci sono parametri da considerare che permetto al cavo di lavorare meglio facendo spendere meno soldi al cliente per le dissipazioni termiche che ne conseguirebbero da una scelta sbagliata o, facendoglieli risparmiare a seguito della scelta di un cavo esagerato. Insomma, vanno fatte le adeguate valutazioni di volta in volta senza semplificare e senza ragionare esclusivamente sulla condizione peggiore che si potrebbe presentare per poche ore all'anno, determinando però la scelta inappropriata di una sezione di cavo troppo grande e quindi più costosa del necessario.
@donatocontinanza4331
@donatocontinanza4331 2 жыл бұрын
@@ilprofessionistaelettrico si si chiarissimo..ed è chiaro che conoscendo la situazione( il carico e il modo di funzionare, tempo e tutto) si dimensione nel miglio modo possibile, sia nei riguardi del funzionamento dell'impianto, sia per i costi del cavo (acquisto e dissipazione), Ma in mancanza di queste informazioni e impossibilitato ad averle, perché magari neanche il cliente sa che deve mettere, allora che dovrei fare!?, come mi comporto?
@fabry2548
@fabry2548 2 жыл бұрын
Alessio the best
@ilprofessionistaelettrico
@ilprofessionistaelettrico 2 жыл бұрын
The Best o The Bestia? Ahaha :D
@giovanniplacentino1165
@giovanniplacentino1165 Жыл бұрын
Buongiorno, dammi una mano per favore. Devo installate una linea trifase per una friggitrice in una cucina. Il consumo è di 3.5kw, la linea sarà di 10mt circa. Come uso direi quelli come orari di una cucina. È sufficiente per una anche se pur beve spiegazione? Grazie
@ilprofessionistaelettrico
@ilprofessionistaelettrico Жыл бұрын
Ti suggeriamo di fare tutte le valutazioni con il tuo progettista di fiducia. L'impianto elettrico non è un'accozzaglia di fili con qualche interruttore ma un abito da sarto cucito su misura per quel cliente. I dati che ci hai fornito non sono purtroppo sufficienti a permetterci di darti una mano. Occorre analizzare anche la parte di impianto esistente in modo che la nuova installazione sia coordinata con quanto c'è a monte senza compromettere la selettività e la continuità di servizio dell'intero impianto. Il lavoro dell'elettricista deve andare oltre alla mera esecuzione dell'impianto e tenere in considerazione tutti questi aspetti in modo da fornire un servizio eccellente ai suoi clienti.
@giovanniplacentino1165
@giovanniplacentino1165 Жыл бұрын
@@ilprofessionistaelettrico ok grazie, lo vedo con l'ingegnere
@GiuenzSas
@GiuenzSas Жыл бұрын
in base ai parametri forniti, dando per dato l'utilizzo di due MT da 125 A in base ai miei calcoli grossolani sono 95 mmq per fase 50 mmq per neutro e 50 mmq per PE. isolante XLPE/EPR calcolo grossolano e tenendo come dato l'assorbimento di 125 A e la presenza di almeno altre tre linee trifase nella canaletta a una temperatura media di 25 C° posa 11-B2 ovviamente rispondo ad Alberto e con i dati da lui forniti
@ilprofessionistaelettrico
@ilprofessionistaelettrico Жыл бұрын
Alberto sarà molto contento di leggere la tua disamina. Ma poi, chi sarebbe questo Alberto?
@abdulhamidpramanik2171
@abdulhamidpramanik2171 8 ай бұрын
Ciao
@ilmediosu
@ilmediosu 10 ай бұрын
se per un tratto di 2 metri uso 2 coppie di cavi da 10Ah saldati in parallelo invece che una sola coppia da 16Ah potrebbe essere pericoloso o reggerebbe il carico?
@ilprofessionistaelettrico
@ilprofessionistaelettrico 10 ай бұрын
10 Ah?
Messa a terra
16:09
M.C.S. impianti
Рет қаралды 2,4 М.
*02* INSTALLAZIONE QUADRO CENTRALINO ELETTRICO PRESE LUCI DI UN'ABITAZIONE
9:45
Stefano Lai Elettrica PLC
Рет қаралды 72 М.
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 40 МЛН
Алексей Щербаков разнес ВДВшников
00:47
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 2,9 МЛН
Come si calcola la sezione dei cavi elettrici
23:15
Blog Della Vela
Рет қаралды 92 М.
IMPIANTO DI CASA: solo differenziali da 30 mA
10:38
Il Professionista Elettrico
Рет қаралды 25 М.
PROTEZIONE DA SOVRACORRENTI: parte 1
9:10
Il Professionista Elettrico
Рет қаралды 10 М.
42 SPD, regole di installazione, livello di tensione Up, cablaggio sotto i 50 cm
15:00
Corrado Lai - il Prof Elettrico
Рет қаралды 16 М.
CAVO FROR: si può posare nelle tubazioni esterne a vista?
6:31
Il Professionista Elettrico
Рет қаралды 44 М.
Cablaggio Quadro Elettrico 230V 6KW 2024
7:39
MR. ALEX - TUTORIAL PER YOUTUBE
Рет қаралды 2,7 М.
Vecchi impianti: non basta il differenziale da 30 mA per la protezione delle persone
12:54
A4 - Determinazione della sezione di un cavo elettrico
21:27
Salvatore Riolo
Рет қаралды 22 М.
SOSTITUZIONE LINEA: il cliente non vuole fare il lavoro
15:54
Il Professionista Elettrico
Рет қаралды 17 М.
Joker can't swim!#joker #shorts
00:46
Untitled Joker
Рет қаралды 40 МЛН