Grazie al tuo video ho capito che devo aspettare eco bonus 110% Perché stavo facendo dei contratti di lavoro per riscaldamento a pavimento a secco pompa di calore batteria di accumulo. 👍
@biagiomarsiglia87534 жыл бұрын
Ottimo intervento; chiarisce molto bene la metodologia di approccio che deve avere il professionista che fa da coordinatore dell'intero progetto. grazie
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Grazie mille
@robertoburrati27584 жыл бұрын
Grazie Davide per gli ottimi consigli e per la sincerità che oggigiorno non è più cosa da poco, in un mondo di venditori. 🙂
@marcomarchetti71464 жыл бұрын
Sei un ragazzo intelligente Bravo! Sono nel settore termico da anni, e sono cose che ho già Sentito, e visto , ragionamenti logici che la gente non valuta👍
@maurocalculli84404 жыл бұрын
Bravo Davide... i tuoi concetti sono chiari...paragonare il superbonunus ad una scommessa per il jackpot da casinò è geniale!!
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
😅😅😅 grazie!
@marcoraza88894 жыл бұрын
anche se devi ristrutturare una catapecchia (una classe G abissale...) rischi di non guadagnare 2 classi con gli interventi di riqualificazione energetica. complimenti per la chiarezza, lo sguardo a 360° e l'onestà intellettuale. continua così, bravo.
@fdm15964 жыл бұрын
Bravo Davide, i tuoi video sono sempre molto chiari e veramente informativi. Complimenti 👍
@marioscarcella79814 жыл бұрын
Bravissimo davvero!
@giannirossi52944 жыл бұрын
bravo grande chiarezza e professionalità . Grazie
@mare-a-te23234 жыл бұрын
Grande! Molto chiaro!
@fab85834 жыл бұрын
1 aspettate che il decreto diventi legge dello stato e che escano le linee guida dell'Agenzia delle Entrate e dell'ENEA 2 Affidatevi ad un termotecnico professionista certificato che dopo un aver fatto sopralluoghi e diagnosi approfondita dell'edificio partendo dalla certificazione APE della classe energetica di appartenenza attuale del palazzo Vi sviluppi un progetto organico che Vi porti, la dove si può, ad alzarvela di almeno due step. Contestualmente Vi faccia un capitolato dettagliato di quanto necessario per portare a compimento il suo progetto. 4 Cercate un impresa per la posa in opera del progetto che sia certificata e con esperienza specifica nel settore 5 Nominate un direttore lavori, naturalmente sarebbe meglio che sia colui che ha sviluppato il progetto, in modo tale che segua passo passo lo stato dell'arte dei lavori e verifichi che tutto proceda come da progetto da lui redatto e che a fine lavori dovrà poi far certificare il raggiungimento della nuova classe energetica.
@kronack784 жыл бұрын
Mi piace come spieghi, molto chiaro. Devo dire però che i due professionisti che sono venuti a vedere casa mia, mi proporranno ciò che può farmi salire di due classi energetiche senza pagare nulla. Magari sono stato fortunato, però ti dirò che mi hanno detto chiaramente, e senza farmi firmare mandati o altro, che se riusciamo a fare tutto ciò che serve x avere le due classi energetiche si può fare, sennò niente ecobonus e non vogliono niente. Pensa che uno dei due mi ha fatto vedere anche un ipotetico contratto, che però non mi ha nemmeno chiesto di firmare, in cui era esplicitamente scritto che anche se mi impegnavo firmando, se non partiva il 110% tutto si chiudeva senza spese . Quindi basta girare e di professionisti che vengono ci sono, tanto è loro interesse trattarti bene.
@stefanocerquetani56854 жыл бұрын
complimenti per la chiarezza espositiva!
@davideb.14144 жыл бұрын
Da tecnico progettista, le principali criticità (finché non escono i chiarimenti dell’AdE) attualmente sono: 1. Questione delle villette plurifamiliari, come vengono considerate. 2. APE post, la normativa attuale impone che il tecnico che ha progettato gli interventi non possa firmare APE a fine lavori, pertanto l’APE fatto da un altro tecnico con un altro software potrebbe portare a risultati leggermente diversi. 3. Gli appartamenti in condominio autonomi come vengono considerati? Attualmente la sostituzione impianto citata nell’articolo 119 fa riferimento o agli impianti centralizzati in cnd oppure agli impianti autonomi in villette unifamiliari, di fatto escludendo gli appartamenti autonomi. 4. Nel decreto si parla di due classi energetiche superiori oppure la classe energetica piú alta. Cosa intendono? Se sono in classe B mi basta andare in A1 ovvero se sono in A1 basta la A2.
@ylenio4 жыл бұрын
Grazie, come al solito grande chiarezza e professionalità
@gianluigis.62434 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video. Sono d'accordo sul fatto di procedere per gradi, tuttavia la parte critica è LA PROGETTAZIONE DELL'INTERVENTO, cioè i calcoli per determinare la dispersione termica dell'edificio, cioè in pratica un professionista è in grado di dirti quale RISPARMIO ENERGETICO ottieni con i singoli interventi, ovviamente facendo i calcoli sullo specifico immobile. Dunque, sa dirti, PRIMA DI AVVIARE I LAVORI, come ottenere le 2 classi energetiche necessarie per ottenere il bonus 110%. Ti può dire quanto ti fa guadagnare ciascun intervento. Sono calcoli matematici! infatti anche la certicazione energetica si basa su calcoli simili: fabbisogno energetico, dispersione termica, ecc. Ancora complimenti, saluti!
@nessuno41344 жыл бұрын
Complimenti sei chiaro ed esponi semplicemente i concetti. Ma, massacrato dalla pubblicità , non sono arrivato a fine video. Peccato
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Apprezzo il feedback. Vedrò di trovare una soluzione
@daniele.manini284 жыл бұрын
Si troppa pubblicità ☺️, però capisco che ora come ora fanno rientrare soldi 😉
@gianvincenzofalzarano29934 жыл бұрын
bisogna battere il ferro quando è caldo......ora è l momento delle aspettative, tutti vogliono sapere per questa casa gratis cosa si deve fare!!
@leocatalanotto4 жыл бұрын
Grande video! Complimenti!
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Grazie
@giuseppedipascale63194 жыл бұрын
molto chiaro ma mi è passata la voglia grazie
@lucamalatesta13704 жыл бұрын
Solo per prudenza, io eviterei di spingere più di tanto sul discorso cessione del credito visto che non c'è scritto da nessuna parte che le banche saranno obbligate ad acquistare il credito. E non è nemmeno detto che le banche siano obbligate ad acquistare il credito con formule di cessione pro soluto al 100% del valore nominale. Lo scenario più credibile è che le ditte facciano firmare contratti in cui lo sconto in fattura viene riconosciuto soltanto a fronte di una effettiva cessione andata a buon fine e che quindi il proprietario dell'abitazione oppure i condomini rimangano esposti fino all'ultimo giorno. Secondo me per entrare nel casinò dell'ecobonus oltre a preventivare giustamente i costi del termotecnico, serve pure mettere da parte il budget per una bella consulenza legale ;)
@simoneperuzzo98164 жыл бұрын
Con questi presupposti, l'idea del rilancio economico salta in aria.. piu' che casino' direi roulette russa.
@BertiniGianni4 жыл бұрын
Io ho la moglie avvocato..... Sono d'accordo con lei.....
@fab85834 жыл бұрын
Dipende. La cessione del credito è una possibilità. Naturalmente bisogna chiarire bene prima cosa comporta e se ci sono dubbi semplicemente evitare di firmare e chiedere chiarimenti anche ad un legale. Il casinó enunciato più volte non era tanto rivolto a questo aspetto quanto alla sicurezza di avere un lavoro che porti il palazzo, edificio effettivamente alla classe energetica necessaria per usufruire dell'ecobonus al 110%. Insomma io non passerei dall'esaltazione alla depressione: gli estremi non portano mai a nulla di buono. Direi invece di aspettare che il DL tra poche settimane diventi legge che escano le linee guida dell'Agenzia dell'Entrate e/o dell'ENEA in materia di Ecobonus (pare vogliano fare un portale apposito per le info oltre che per caricare i documenti). E poi affidarsi a professionisti seri e certificati, come per es. le persone di questo canale, che abbiano competenza in materia e possano sviluppare un progetto di riqualificazione energetica organico e preciso.
@lucamalatesta13704 жыл бұрын
@@fab8583 stiamo parlando di situazioni in cui ci si rifiuta di pagare un termotecnico 7-800 euro per risparmiare migliaia e migliaia figurarsi come me li immagino tutti questi in fila con i soldi in bocca per pagare un avvocato per consultare i contratti delle ditte. La vedo molto più probabile in seconda battuta, quando si ritroveranno ad aver firmato contratti capestro con le ditte edili a cui non avranno scontato i crediti, e correranno dall'avvocato perché se la banca non sconta il credito d'imposta, il costo della ditta rimane al proprietario dell'immobile.
@fab85834 жыл бұрын
@@lucamalatesta1370 Beh se uno non vuole spendere nemmeno 700/800€, direi anche un migliaio, per un termotecnico competente affinché sviluppi un progetto serio allora può anche evitare di pensare a tutto il resto. Ripeto passare dall'euforia del 110% al terrore della cessione del credito, o meglio dello sconto in fattura come da te citato, non mi pare l'atteggiamento idoneo per affrontare un argomento così importante. Le cose se fatte nel modo corretto e con consapevolezza non devono spaventare. Ricordo infine che la spesa del progetto se eseguita dopo il 1° Luglio può rientrare anch'essa nel 110% dell'ecobonus.
@paolozaccheddu76244 жыл бұрын
Ottimi spunti. Grazie
@infocapis93754 жыл бұрын
Complimenti per il video. Nel decreto legge in esame, vengono citati anche i lavori per ristrutturazione edilizia. Essendo un argomento strettamente correlato, mi piacerebbe sentire la tua. Grazie
@giannipacifico70284 жыл бұрын
Ciao Davide, grazie sempre per le tue info. Sono uno dei tanti che ti ha mandato un’e-mail, spero che riesci a valutare la mia situazione. Grazie, sei grande.
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Poco per volta rispondiamo a tutti
@danielacorbelli36244 жыл бұрын
Interessante ed esauriente. Domanda:la Certificazione energetica finale chi la rilascia??? Io come Corrado sono convinto che il professionista che rilascia la certificazione di classe energetica prima dei lavori se mi costruisce la strategia per migliorare di due classi (e lo fa attraverso dei calcoli precisi)a completamento lavori non può esservi dubbio sul raggiungimento del l'obbiettivo. Salvo che la certificazione energetica finale non sia deputata ad altro ente.
@gianvincenzofalzarano29934 жыл бұрын
la certificazione energetica viene fuori da elementi oggettivi, chiunque la redige arriva sempre allo stesso elemento. Cosa diversa è la stategia energetica per il miglioramento e l'ottimizzazione dellefficienza energetica, quella deve essere concepita da chi ha esperienza e conoscenza di tecnologie e materiali con cui raggiungere degli obiettivi.
@stefanostevedomeniconi86524 жыл бұрын
Da progettista energetico una cosa sul termocappotto almeno in zona E e F. Facile dire "faccio il termocappotto" e "non intervengo sugli infissi/spallette finestre"...ma non è proprio così... ad oggi un intervento di ristrutturazione di 2°livello per esempio (quindi solo cappotto) implica, tra gli altri, la verifica del ponte termico spalletta finestra (muffe per intenderci al contorno della finestra per condensa superficiale) che, se non risolto, pone di fatto il calcolo ex legge 10 non verificato (ma va??)... e questo è un fatto...quindi diciamola tutta... fare un termo cappotto nel 2020 vuol dire nel 99% dei casi intervenire sulle spallette delle finestre e, quindi, di fatto, sugli infissi visti gli spessori in gioco.. Chi "da tecnico" non chiarisce la cosa e non si comporta di conseguenza o "non la sa" oppure "è in mala fede"... e non basta neache trovare un tecnico che "ti fa tornare i conti" perchè se poi c'è un controllo certe cose saltano fuori... con la restituzione totale dell'incentivo + interessi di mora...
@davideb.14144 жыл бұрын
Pienamente d’accordo. Nel 2020 o si comincia veramente a pensare di fare le cose fatte bene oppure chi ci rimette siamo sempre noi tecnici che dobbiamo firmare ed asseverare i lavori.
@mavix27734 жыл бұрын
Vista la sua onestà difficilmente riscontrabile in molti tecnici vorrei chiederle, esiste ad oggi un prodotto che ne so tipo rasante o intonaco termico che permetta di girare la spalletta e congiungersi al cappotto senza dover buttare il serramento e evitare il ponte termico
@maurizioagostino25324 жыл бұрын
Ciao Davide io ho i serramenti nuovi da 8 cm caldaia a condensazione riscaldamento con termosifone pannelli fotovoltaici. Noi vogliamo usufruire del eco bonus. Sostituire la caldaia a condensazione con pompa di calore fare riscaldamento a pavimento, mettere una batteria di accumulo batteria di accumulo e fare vmc. Secondo tè posso arrivare 2 classi in più? Grazie
@mariateresagermano40424 жыл бұрын
Grazie.Un video interessante
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Grazie
@claudiobellantonio14634 жыл бұрын
Davide, buongiorno. Ma in una casa in pietra con generatore di calore datato ...(2005) che ha solo le finestre a taglio termico ma non ha isolamento di alcun tipo.... l'istallazione di una pompa di calore e di un fotovoltaico permetterebbero un salto di due classi??? O è impensabile... Perché mi sfuggono alcuni meccanismi.. Un cappotto mi è evidente come interviene per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio ma un fotovoltaico no..
@corradofrasca1184 жыл бұрын
Ottimo video, complimenti. Mi lascia però un dubbio importante(credo di molti): perchè se chi mi certifica la classe energetica, mi 'costruisce' anche una strategia per innalzare di due classi la stessa, dovrebbe poi, a fine lavori, dire che non è stato sufficiente? Perchè, se ho preparato a priori un piano con dei professionisti, sto scommettendo (come dici tu) e non ne ho invece la certezza? Altra domanda: i lavori possono essere svolti anche da più imprese? O per forza chi fa, ad esempio, cappotto, fotovoltaico etc deve essere obbligatoriamente la stessa per ottenere il bonus? Grazie
@samirnexyiu34834 жыл бұрын
seguo
@fab85834 жыл бұрын
Perché a priori non può essere certo che certi interventi garantiscano da soli determinati risultati. Per questo è meglio avere una serie d'interventi da mettere in campo in sequenza fino al raggiungimento dell'obbiettivo. Un buon progetto deve prevederlo. Comunque dipende anche da quale classe parti.... se è una E oppure F o addirittura una G chiaro che alzarla di due livelli è più facile.
@corradofrasca1184 жыл бұрын
@@fab8583 Grazie. Visto quindi che saranno necessari (per me, ma immagino da molti) differenti lavori da eseguire, di diversa natura, mi rimane il dubbio su come accedere al bonus se avrò più interlocutori, ditte e fatture diverse da sommare: è indifferente questo aspetto?
@gabrielepasquini74644 жыл бұрын
Bravissimo e chiarissimo!!!!! Complimenti
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Grazie mille
@andreamagnaccu8574 жыл бұрын
Perfetto, grazie.
@giuseppecericola43994 жыл бұрын
Ciao Davide, innanzitutto ti ringrazio a nome di chi non è addentro alla materia per tutte le spiegazioni, avrei una domanda che la risposta credo sia scontata ma come si dice chi domanda non fa errori spero, ... la domanda è se il punto di partenza è un fabbricato anni 70 non isolato ancora in fase di finitura senza impianti di riscaldamento, senza impianti ecc. ... gli interventi di coibentazione interna, infissi termici pompa di calore e fotovoltaico, ovviamente si ha un salto di oltre due classi, ma è contemplato nell'ecobonus ? ti ringrazio anticipatamente
@Alessio.Patrignani4 жыл бұрын
Villetta unifamiliare in collina, oggi caldaia vecchia e gpl. Si pensava di rifare la coibentazione del tetto, cambiare gli infissi, cambiare la caldaia vecchia, mettere il fotovoltaico con accumulo e caloriferi elettrici e piastre elettriche ed eliminare il gpl, rifare l'ingresso con pre ingresso e doppia porta. E' necessaria anche la pompa di calore se si arriva già così a due classi in più?
@matrhex4 жыл бұрын
Grazie mille per il video! Avrei una domanda: c'è un tetto massimo per gli interventi?
@adolfodebernardi54754 жыл бұрын
Volevo porle 2 domande per avere più chiarezza. 1)Ho un APE fatta al momento dell'acquisto della casa circa 5 anni fa. Considerando che in questi anni ho fatto anche l'acquisto degli infissi e sono ancora in detrazione sono costretto a rifare l'Ape? 2) Abito in un condomonio (in Piemonte). Come ben sai essendo tu di Torino, per la sostituzione della caldaia murale interna, dovremmo sostituirla con una a condensazione. Questo è una condizione necessaria per mettere la caldaia a condensazione con rispettivo impianto esterno per utilizzare il bonus del 110%. Posso fare i lavori nel mio appartamento come proprietario dell'immobile e non come condomino? grazie della tua disponibilità.
@daniele.manini284 жыл бұрын
Per rientrare nel 110, oltre ad un bel fotovoltaico con batteria. Si può associare anche un idrostufa a legna? Insieme alla pompa di calore per una casa con termosifoni? Grazie per le risposte!
@AverageJoe5474 жыл бұрын
Bravo! Molto interessante!
@umbertominturnino44094 жыл бұрын
Complimenti
@francesca92774 жыл бұрын
Ciao, complimenti x come spieghi i concetti... Potresti dirci cos è la ventilazione meccanica? Grazie
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Ve ne parlo prossimamente!!
@luciano68184 жыл бұрын
Il rifacimento di un tetto a due falde su una villetta unifamiliare, attualmente non isolato e con forte dispersione termica, ma costituito solo da travetti su cui sono posate le tegole, può rientrare tra le spese sostenibili accompagnatorie di quelle consentite dal decreto ( es. cappotto termico + pompa di calore+ fotovoltaico + serramenti )?
@suxalby14 жыл бұрын
Ciao, mi piace come hai spiegato. il mio problema è aver acquistato, forse incautamente, un secondo immobile , che ha bisogno di forte ristrutturazione. speravo di rientrare finalmente con quest ecobonus, ma lo stato fa i conti sempre a modo suo. Credo che dovrò rivendere...
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Dipende quali interventi avranno diritto all'Ecobonus
@KIM_AdventureExplorer4 жыл бұрын
Ciao una domanda. La mia casa ha già cappotto, infissi e tetto. Ho fatto un preventivo di fotovoltaico +solare termico con accumulo +Calaia ibrida +batteria per poter aumentare di due ”classi energetiche” anche se ho i termosifoni in ghisa. Abbiamo gia una caldaia a idropellet. A tuo avviso come interventi usufruendo dei probabili ecobonus al 110 convengono? Inoltre con questi ecobonus ho sentito che non si può usufruire dello scambio sul posto. Confermi?
@ciropaoloperetti49394 жыл бұрын
Se la mia villetta a schiera (sperando rientri) è del 1983 e quindi sicuramente facendo tutti gli interventi detraibili, cappotto, caldaia a pompa di calore, serramenti, solare, batteria di accumulo e anche altro tipo riscaldamento a pavimento, perché mai visto che posso avere la detrazione del 110% sicura, perché mai dovrei avere il dubbio di non farli tutti questi interventi? Grazie mille
@albertozacchilli92494 жыл бұрын
nel 2019 ho effettuato intervento profonda ristrutturazione su casa indipendente con terreno acquistata nel 09/2018 (risanamento conservativo) lavori di miglioramento sismico (platea in cemento armato e completo rifacimento del tetto) oltre a efficentamento globale energetico edificio ( pompa di calore/isolamento termico interno/vcm/infissi ad alta efficenza) ho dato il fine lavori per la SCIA il 24/03/2020, con ancora alcuni pagamenti da effettuare e l'impianto fotovoltaico (10 kw )da installare e lo sarà non sul tetto ( casa sotto vincolo..trattasi di casa colonica; motivo per cui non ho potuto fare cappotto esterno ed ho optato x quello interno) ma su apposita pergola da costruire ( ho già presentato ed avuto assenso dal comune di apposito PAS), per lavori effettuati nel 2019 beneficio 80 % su sismabonus ( fatturati 64.000) 50 % su ristrutturazione edile ( restanti 32.000) 65 % su riqualificazione globale energetica edificio ( fatturati 133.000 la cui pratica Enea in fase di presentazione), da progetto (ACE) del mio termotecnico la casa, tenuto conto anche del fotovoltaico da installare, sarà in classe A4; posso beneficiare del superbonus 110 sul fotovoltaico che andrò ad installare e quindi fatturare dopo il 01/07/2020? Grazie anticipatamente
@kammax704 жыл бұрын
Un condominio nasce dal momento in cui un corpo di fabbrica (villa o palazzo) viene suddiviso in più proprietà. Quando per esempio il costruttore mette in vendita la prima unità immobiliare dell’edificio che ha realizzato, in quel momento nasce un nuovo condominio. I condomini con molti proprietari hanno un regolamento scritto, una suddivisione millesimale e sono obbligati a nominare un amministratore. Per i condomini con meno di nove proprietari, non c’è obbligo di nominare un amministratore. Quando nasce un condominio. Un condominio nasce automaticamente nel momento stesso in cui avviene il frazionamento del fabbricato, cioè anche quando la proprietà di una villa viene suddivisa tra due persone, realizzando due proprietà separate da un muro divisore. È un condominio anche l’insieme di villette a schiera, con ingresso indipendente per ogni proprietà. È sufficiente, per definire un condominio, che vi sia un muro comune (ma non nel caso di due fabbricati, l’uno accostato all’altro). Condomini piccoli e minimi. Nei piccoli condomini con meno di nove proprietari valgono le stesse regole dei condomini più grandi. Non c’è però obbligo di regolamento condominiale, tenuta dei registri, codice fiscale e amministratore. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice o qualificata in base alla materia trattata come definito dal codice civile. Ma quando i condomini sono solo due? In questo caso le decisioni devono venir prese all’unanimità. E se non dovesse esserci accordo tra le parti, sarà necessario rivolgersi al giudice che prenderà una decisione al posto dei condomini.
@robertodore13554 жыл бұрын
Per prima cosa ti ringrazio di tante informazioni e consigli espliciti e molto semplici. Dal momento che devo aspettare per un appuntamento con il commercialista ,una domanda.. Ho appena acquistato casa quindi fatto l 'ape ed ha una classe energetica bassissima,,, dobbiamo fare molti interventi quindi possiamo rientrare ad esempio con cappotto ed infissi, ma posso aggiungere ad esempio anche i pannelli solari?! Nel senso xchè si parla di un massimale di 96mila euro?! Ma io potrò scaricare e recuperare solo quello che verso nella mia busta paga come IRPEF?! Oppure dando la pratica alla banca potrò recuperare di più?! La ringrazio e complimenti!!
@giuseppinacassani52704 жыл бұрын
Buongiorno Davide, avrei bisogno di chiederle un consiglio. La mia casa è riscaldata a termosifoni. Mi hanno proposto di fare il cappotto e di sostituire i termosifoni con ventilconvettori per raffrescamento e riscaldamento. Alimentati da pompa di calore, ma è una soluzione corretta per risparmiare. La casa è già raffrescata con split e macchina ad inverter a pompa di calore in tutta la casa. Il prezzo penso sia caro. Non ho ancora un preventivo. Cosa mi dici??
@danielavdiu54074 жыл бұрын
Ciao. Complimenti, ti sto seguendo seguendo con molta attenzione. In un abitazione con due appartamenti se si fa il tetto da piano a tetto classico, rientra nel cappotto termico?
@samuele60314 жыл бұрын
I lavori di costruzione secondo me no, rientreranno le lavorazioni per realizzare i sistemi isolanti e basta.
@fatnasaidi95784 жыл бұрын
@@samuele6031scusa noi abbiamo il tetto, cappuccio è il pannello cosa dobbiamo fare
@borislasala25364 жыл бұрын
Ottimo video ma avrei una domanda, il decreto parla di superfici opache verticali e orizzontali disperdenti ma il tetto? Se io ho un tetto non isolato e decido di rifarlo fa parte dei lavori di efficientemente energetico?
@pan78-g7z4 жыл бұрын
Buonasera Davide e complimenti per i tuoi video, sempre molto chiari e ben strutturati, mi chiedevo ma chi è in classe A1 per ottenere il bonus 110 deve arrivare in classe A3?
@giovannitrifiletti28204 жыл бұрын
Buona sera Davide in tanto complimenti a te e a tutto il tuo team la mia domanda ma si può combinare ecobonus con sismabonus ottenendo sempre se si superano le due classi il 110%?
@marinopadoan71854 жыл бұрын
Senz’altro i requisiti per accedere all’eco bonus nella mia abitazione ci sono il problema è dove trovare i professionisti in grado di organizzare tutto .E per organizzare tutto intendo sia la parte burocratica che trovare le varie imprese per realizzare gli interventi di impiantistica qualificate tecnicamente . Abito in una villetta bifamiliare e sono proprietario di tutto il pianoterra.
@gianvincenzofalzarano29934 жыл бұрын
sei uno dei pochi a cui non siano gia arrivate proposte....
@SirMariusful4 жыл бұрын
60 anni in classe G avranno i loro frutti 😂
@giulianobonfanti37114 жыл бұрын
La mia è del 72, sono disposto a fare tutto quello che si può fare, cappotto, tetto, fotovoltaico, batteria, caldaia e chi più ne ha più ne metta :D
@demopda59664 жыл бұрын
Daje 😂
@leonardomannelli98754 жыл бұрын
Buongiorno, avendo una casa da ristrutturare e decidendo di effettuare sia cappotto che pompa di calore, entrambi rientrano nel superbonus, oppure uno esclude l’altro? Altra domanda: la coibentazione del tetto (superando la soglia del 25% richiesta dal decreto) rientra tra le superfici opache? Grazie mille per i gentili chiarimenti.
@ViaggioFinanziario4 жыл бұрын
Sei veramente bravissimo ed esaustivo!! Complimenti davvero vorrei fare una domanda se possibile... i bonus sono cumulabili? nel senso i massimali 60000+30000+30000 si possono cumulare nel caso di acquisto di una casa così vecchia che aumenterà di molte classi? Oppure bisogna concentrarsi ad una ristrutturazione che massimo copre i 60000? E tutto il resto è fuori?
@FrancescoCarraroIng4 жыл бұрын
Ciao, ho dato una letta veloce all'articolo del decreto. Dove trovo il motivo per il quale nel caso di una villetta o bifamiliare non è ammessa la sostituzione di una caldaia vecchia con una a condensazione?
@Presber904 жыл бұрын
Ciao, esattamente, io mi trovo nella stessa situazione, vorrei cambiare la caldaia di 50 anni fa', con una classe A a condensazione. Dove c'è scritto che va messa la pompa di calore? Inoltre, se sostituisco la caldaia, e salgo di 2 classi, devo necessariamente fare il cappotto?
@IvanB1374 жыл бұрын
@@Presber90 Per ottenere il 110 sei OBBLIGATO a fare i cappotto o installare pompa di calore. Quindi il 110 per la caldaia a condensazione la ottieni solo se la abbini al cappotto. Sennò hai diritto al 65% se non fai il cappotto.
@eugeniocarillo32934 жыл бұрын
Grazie per i video!! Ti chiedo un chiarimento. Io abito in una villetta unifamiliare, in condizioni paragonabili a quelle che descrivi tu (mezza catapecchia vecchia di 50 anni praticamente senza riqualificazioni energetiche). Ti sento spesso dire che gli interventi trainanti sono cappotto O pompa di calore. Ma possono essere anche entrambi, giusto ?? Cioè, cappotto E PDC..?? E poi, secondo te, nei limiti di spesa del superbonus si possono operare TUTTI gli interventi, o solo quelli utili ad ottenere le due classi.. mi spiego: se solo con cappotto e magari infissi, riuscissi ad ottenere il miglioramento dovrei "fermarmi", o - sempre nei limiti di spesa - potrei aggiungere anche PDC (magari sostituendo i termosifoni con un impianto radiante a soffitto e VMC), e fotovoltaico con batteria ?? Ci si deve "limitare" agli interventi per le due classi, o, già che ci siamo, si può "rivoluzionare" completamente casa ??
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Una volta aperto il vaso di Pandora puoi fare tutto, non devi fermarti.. Però comanda budget e Irpef. Oppure cessione
@eugeniocarillo32934 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen Punterò tutto sulla cessione!! E chissà che vinca il jackpot!! Eheheheh Grazie mille Davide, gentilissimo!!
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Vedremo
@francescomauro31484 жыл бұрын
Davide hai fatto una menzione rapida: confermi che installare la batteria contribuisce al miglioramento? Anche un suo eventuale dimensionamento? Dovrebbe contribuire nella misura in cui riduce l'acquisto di energia, giusto?
@fabiusdea39504 жыл бұрын
Bella domanda, anch'io avevo questo dubbio. Davide ci sai dire di più?
@concettamonte7354 жыл бұрын
Buongiorno se la mia casa è in classe effe e voglio fare cappotto più fotovoltaico sarà sufficiente per salire di due classi senza cambiare caldaia o aggiungere pompa di calore? Il solare termico per acqua sanitaria posso aggiungerlo? Grazie
@markondor68234 жыл бұрын
Buongiorno a te. Per quanto riguarda le persone che hanno contratti di locazione o di acquisto della casa con date successive al covid, sai se potrebbero non rientrare nell'ecobonus? Mi sembra di aver letto qualcosa del genere che attualmente è in discussione...
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Aspettiamo linee guida
@ginozullo48284 жыл бұрын
In un condominio ci sono esigenze diverse, gli interventi possono essere diversi ',vanno considerati in modo diverso per ciascun condomino? Ad esempio se dopo aver fatte le valutazioni, uno o più condomini con gli interventi del cappotto che riguarda tutto l'edificio più altri che loro intendono realizzare non acquisiscono il miglioramento di 2 punti di efficientamento energetico e quindi non avrebbero diritto all'ecobonus del 110% cosa succede agli altri condomini che invece complessivante con gli interventi hanno i requisiti per usufruire dell' ecobonus? Grazie in attesa saluti.
@haidee834 жыл бұрын
Se l'unico investimento economico da fare fosse davvero solo l'analisi della situazione economica, io li "butterei" anche questi soldi... anche perchè la "mia" casa ha un'Ape talmente minima (penso una D) che salire a B non la vedo una cosa impossibile (io farei qualunque lavoro possibile, tanto l'appartamento è vuoto e non ci andrei a vivere finchè i lavori non fossero finiti). Non ci resta che aspettare 'sta benedetta "situazione economica" del bonus per poter anche solo sognare più in concreto xD Grazie per le info
@michelefortuna26374 жыл бұрын
È prima casa almeno?
@stefanopazzaglia46304 жыл бұрын
Ho visto che ci sono alternative al cappoto, meno invasive. Che impatto energetico hanno sulla casa? più o meno di un cappotto? Ci potresti fare un video dedicato?
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Se parli delle pitture o degli intonaci lascia stare. Comunque appena possibile vedrò di fare dei video sull'argomento
@marcoraza88894 жыл бұрын
nel decreto si richiama anche l'articolo 14 del ddl n. 63 del 2013, che comprende negli interventi che possono usufruire degli ecoincentivi anche le caldaie a condensazione (la sostituzione con). quindi penso che non sia necessario scegliere una pdc. nel decreto si fa riferimento solo a condomini e edifici monofamigliari: per tutte le altre tipologie (es. bifamigliari) non è chiaro se sono comprese, quindi c'è da aspettare gli attuativi...
@videolivedissesto4 жыл бұрын
Ciao Davide ho due ulteriori incognite: non ho caldaia ma scaldabagno e termocamino, rientro nella sostituzione del generatore? Sto acquistando ora l'immobile che diventerà prima casa, sono comunque nei tempi? Grazie di esistere!
@arcer_4 жыл бұрын
La mia palazzina è del 1955, quindi cappotto e fotovoltaico penso che saranno sufficienti per aumentare la classe di efficienza energetica, considerando che l'80% degli appartamenti ha già gli infissi di nuova generazione. Inoltre leggo un pò in giro che sarà possibile, soprattutto con il fotovoltaico, rimuovere l'eternit e rifare la copertura del tetto, usufruendo così del 110%. Comunque aspettiamo e vediamo come si delineeranno le cose nelle prossime settimane! Ovvio e scontato, che bisogna rivolgersi a persone competenti e aziende serie, prima di intraprendere alcunché!
@giorgiomei69584 жыл бұрын
Salve, nel mio caso trovandomi nel sud sardegna dovrei fare il capotto e l'impianto termico, ma dovrei smantellare i pavimenti perchè l'impianto di mandata ha i tubi da 12. Secondo te rientro nel bonus 110 smantellando anche i pavimenti? Grazie per i video
@semoni71724 жыл бұрын
Ciao ottime info preliminari! Sto comprando una casa da ristrutturare completamente posso usufruire completamente dell ecobonus? Grazie
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Probabilmente sì. Ma finché non abbiamo nulla di ufficiale non mi esprimo
@giancarlo34364 жыл бұрын
Ciao Davide, su un appuntamento alto 3.10m nell'ipotesi di effettuare un cappotto e sostituire gli infissi, per quanto riguarda i riscaldamenti consiglieresti l'istallazione di un sistema radiante al soffitto ?
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Dipende molto dagli interventi collaterali. Se devi rifare il pavimento vai con il lavoro, se era nei panni realizzare un controsoffitto allora vai di soffitto
@giancarlo34364 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen a dir la verità è solo nell'ipotesi di usufruire del super bonus 110%, (ovviamente sommerei anche un impianto fotovoltaico). Cosa faresti al mio posto?
@mauriziovaliani65924 жыл бұрын
Devo buttar giù il grezzo di una casetta in campagna per ricostruirla in regola con le normative antisismiche..posso usufruire dell’ecobonus?
@gianlucamoccia51954 жыл бұрын
Ciao Davide, sono in procinto di acquistare una casa al grezzo avanzato, dove cappotto, impianti elettrico/idraulico sono già presenti. Mancano infissi e porte. L'idea di base sarebbe di cercare di accedere al 110% con installazione pompa di calore, fotovoltaico con relativa batteria di accumulo e fare gli infissi. Al di là degli interventi utili, ritieni ci siano possibilità di accedere al superbonus essendo comunque casa al grezzo e non essendoci ancora gli infissi?
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Credo di sì, ma dipende molto da qual è la burocrazia legata all'edificio. Se viene definita come nuovo edificio in costruzione la vedo tesissima.
@fabriziocanale97684 жыл бұрын
Buonasera, avevo già chiesto la scorsa settimana ma mi è venuto un dubbio; casa singola con due nuclei familiari, l’econonus viene riferito all’unità immobiliare o ai nuclei familiari. La casa è in classe C. Però secondo me il problema più grande è la cessione del credito; quale imprenditore effettua i lavori senza farsi pagare?
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Boh... vedremo... Per il discorso unità immobiliari siamo nel limbo
@itadriro4 жыл бұрын
Di quello che so io un impianto vmc farebbe alzare parecchio la classe energetica grazie allo scambio di calore se è abbinato con i altri interventi (cappotto e pompa di calore) . Mi potresti dare un consiglio come posso inserire un impianto vmc nel progetto ecobonus 110%? Grazie per tutto quello che fai.
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Certo, tutto fa... Cosa intendi con "inserire nel progetto"?
@itadriro4 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen posso ottenere il 110% sconto in bolletta per un impianto vmc di un appartamento se sarà aggiunto al progetto del cappotto e fotovoltaico di un condominio ed arriviamo ad ottenere le due classi di efficienza energetica?
@gianluigigonella34234 жыл бұрын
Ma l'incentivo per il fotovoltaico 2020 è stato ampliato anche per le case in stato di costruzione "F3" ???
@AndreaBoccarossa4 жыл бұрын
Davide ad oggi si sa se i lavori di rifacimento tetto possano essere trainati da cappotto o pdc?
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Difficile...come isolamento sì, ma se non isoli non credo... rimarrebbero al 50
@andreapietrogrande52144 жыл бұрын
Però come seconde case non vengono considerate solo quelle di vacanza ma anche quelle che vengono affittate a famiglie e perciò vengono usate come una prima casa
@valeriopiodinauta4 жыл бұрын
Grazie ma io non ho capito una cosa che è sicuramente banale ma non di poco conto.... ovvero comunque devi avere liquidità per anticipare l’importo dei lavori per poi ricevere in 5 anni il 110% (ma comunque devi avere un’irpef importante per guadagnarci), corretto?
@marcofiliberti56034 жыл бұрын
se fai la cessione del credito NON PAGHI NULLA... se riesci a farla ovviamente (nel senso che chi ti fa i lavori la offre)
@andreagrossi15904 жыл бұрын
Ciao Davide, tra gli interventi detraibili si può includere anche un tetto (magari coibentato) e i pavimenti con massetto per fare il pavimento radiante ? Grazie di un tuo gentile riscontro. Per la cessione del credito come funzionerà?
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Yes per il pavimento. Forse per il tetto Per la cessione aspettiamo indicazioni
@ramapao694 жыл бұрын
Ciao scusa quando parli dei due interventi trainanti e della sostituzione del generatore di calore indichi solo le pompe di calore....quindi per esempio è esclusa la possibilità di sostituire una caldaia tradizionale con una a condensazione? Lo chiedo perché siccome sei stato esplicito nel sostenere che le pompe di calore funzionano bene solo con impianto a pavimento e a basse temperature per me è un’ipotesi impraticabile visto che abito in una casa di più di 100 anni...
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Su una casa indipendente le caldaie a gas non danno diritto all'Ecobonus
@diegogatto69044 жыл бұрын
Non potendo fare il cappotto esterno e VMC centralizzata , è possibile valutare capotto interno e VMC puntuale? Grazie
@rosamina83554 жыл бұрын
Buonasera ho un appartamento di 40 mq. a l interno di un condominio posso usufruire di ecobonus 110%? GRAZIE.
@siappi1634 жыл бұрын
Grazie per gli utili consigli. Una domanda: io ho una casa in classe a con pompa di calore e fotovoltaico da 6 kw, vorrei mettere un sistema di accumulo e una colonnina per la ricarica dell'auto elettrica che sarebbero i soli interventi che ho per migliorare la resa della mia casa. Posso rientrare nel 110%?
@gianluigis.62434 жыл бұрын
Hai diritto se guadagni 2 classi energetiche o arrivi al massimo per la tua casa. Bisogna aspettare i decreti attuativi o le linee guida per capire. A naso direi di no, guadagnare 2 classi partendo dalla A non è facile!
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Concordo, probabilmente no. Non tanto per le 2 classi, ma per gli interventi trainanti
@paololeone53744 жыл бұрын
Fondamentalmente tutto uguale al tuo intervento precedente. Come avevi già detto, giustamente, bisogna ancora pazientare. Continua così, però un consiglio te lo devo dare: stringi le viti del bracciolo destro della tua seduta!!!
@ugoturriziani1664 жыл бұрын
Grazie. Sono d'accordissimo sull'approccio (avere in mente passi in ordine di priorita' che si e' disposti a fare). Domanda da ignorante: da classe B si puo' passare solo a classe A (salto di una classe) o anche A2, A3, ... insomma piu' classi? grazie
@RAFFANIMAL4 жыл бұрын
Avere in mente " i passi in ordine di priorità...." significa che il professionista che è stato scelto è meglio che vada a vendere mutande al mercato rionale.
@ugoturriziani1664 жыл бұрын
@@RAFFANIMAL spero che il professionista consigli il cliente che qualche idea se l'è già fatta
@antonioanto90774 жыл бұрын
Salve nel mio caso come seconda casa (provincia di LT) io ho uno stabile a 3 piani secondo piano e mansarda, piano terra adibito in cantina e box. nello stato rustico mai finito con solo muri finiti esterni, altro insomma tutto da finire Volevo chiederti che possibilità ho per il110% ? Grazie Antonio
@D1A9N8T6E4 жыл бұрын
Dovrebbero essere lavori da fare sulla prima casa, non sulle seconde case.
@antonioanto90774 жыл бұрын
Ma o sentito pure sulle seconde case Dove bisogna informarsi x essere certi DI ciò Grazie
@resource81874 жыл бұрын
Ciao, abito in una palazzina condominiale e di proprietà mia c'è l'ultimo piano e il lastrico solare sovrastante. Rientro nell'ecobonus oppure devo interpellare ugualmente il condominio?
@FraFedeele4 жыл бұрын
Ciao ti volevo chiedere perché parli sempre di pompa di calore e mai di una centrale termica pellet non ricade nel bonus del 110 grazie di tutti i tuoi consigli utili per come approcciarsi alla nuova legge
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
No... non è un intervento trainante...ma come vedi nel canale ne facciamo parecchie
@FraFedeele4 жыл бұрын
@@SoluzioniGreen ok grazie ma potrebbe ricadere nel ecobonus se si fa il cappotto
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Da una prima valutazione sì, ma non ne abbiamo la certezza assoluta perché aspettiamo le linee guida
@simone123454 жыл бұрын
Ma l'insuflaggio vale come coibentazione o è obbligatorio il cappotto?ed ancora devo scaldare casa con una Pdc o ne basta una per acqua sanitaria?ciao ne
@SoluzioniGreen4 жыл бұрын
Vale come coibentazione. La PdC deve SOSTITUIRE la caldaia...
@federicochiesa4384 жыл бұрын
Ben detto. Tienici aggiornato, sei un punto di riferimento.
@tradinglife97684 жыл бұрын
Buongiorno, dovrei fare una ristrutturazione al 50% usufruendo della cessione del credito direttamente alla banca, per usufruirne bisogna prima pagare la ditta e poi farsi rimborsare dalla banca cedendo il credito o la banca riesce anticipare prima?
@ruggeriwebmaster62994 жыл бұрын
Salve vorrei farti una domanda che non c'entra nulla con questo video ma non so come contattarti Per caso tu sai dimmi qualcosa a proposito delle caldaie a idrogeno produzione acqua calda e corrente? E se mi puoi mandare un tuo contatto per poter approfondire l'argomento Grazie Alessandro
@amon_rat4 жыл бұрын
Ciao, mi hanno messo la pulce che il 25% della superficie opaca disperdente sia, nel caso di condominio, da calcolare su tutto l'edificio e non sul singolo appartamento. Se fosse così sarebbe impossibile per me raggiungere i requisiti. Nel marasma dei vari decreti, ha dei fondamenti questa cosa?
@studiovitalegiovanni4 жыл бұрын
ho un appartamento in casa plurifamiliare, ma i miei altri familiari non vogliono fare lavori. Io devo già ristrutturare tutta casa, e vorrei fare sotituzione con pompa di calore, riscaldamento a pavimento, VMC, sostituzione di infissi, solare temrmico e fotovoltaico con batterie e smart home. Sono tutti incentivabili? e se facessi anche il cappotto solo sulla mia parte di facciata, essendo continua da balcone sotto a balcone sopra per tutto lo sviluppo dell'appartamento? rientrano tutti nel 110%? compresi i lavori edili di contorno? so che il rifacimento del bagno poi andrà al 50%, ma il resto? Grazie
@antoniodelorenzi1874 жыл бұрын
Gestiamo un'area comunale con edificio adibito a ludoteca, possiamo usufruire dell'eco bonus 110 per installare fotovoltaico? Grazie
@michelefortuna26374 жыл бұрын
Cambiando i vecchi infissi in legno e sostituendo la caldaia a metano con una caldaia a condensazione, c'è una remota possibilità di saltare dalla classe D dalla classe B o devo rassegnarmi a fare anche il cappotto? Grazie
@enricogiudice89124 жыл бұрын
Nel caso uno abbia recentemente acquistato, per ristrutturazione, una caldaia a gas autocondensante e ora, con l'Ecobonus, vuole sostituirla con una pompa di calore, può farlo? La caldaia a gas sarà rimborsata al 50% per tutti i 10 anni oppure sarà interrotta perché subentra l'Ecobonus?
@giovannicampitelli75654 жыл бұрын
Salve, vorrei fare una domanda circa la cessione del credito. Se il mio cassetto fiscale non è molto capiente, da poter coprire l'eventuale sgravio, cedendo il credito ad altri, posso baipassare il problema, visto che chi si accollerà la cessione avrà sicuramente capienza ?. Grazie e complimenti per le info/video che ci fornisci.
@pingpong97114 жыл бұрын
Se trovi qualcuno che si prenderà il credito fammelo sapere Giovanni. Io sto cercando, con progetto in mano che soddisfa le esigenze di tutti da oltre 2 anni 🤦♂️
@varchist4 жыл бұрын
Alcune cose non sono chiare: Possono contribuire a tal proposito abbassamenti del soffitto laddove sia maggiore ai 3 metri? Così come : riscaldamento a pavimento con conseguente cambio dell'intero impianto idrico e pavimentazione? Sicuramente abbinati al cambio infissi... Ma entro i 30 mila sta roba può essere valida?
@cristiangarozzo15814 жыл бұрын
Salve, io avrei appena acquistato un appartamento in un condominio in classe F o G, da circa 40 anni non ha effettuato nessun intervento ed io ho progettato di fare una ristrutturazione totale. Quali interventi mi possono far fare il salto della 2 classi escludendo il cappotto? Grazie
@concettamonte7354 жыл бұрын
Se sto ristrutturando una casa senza sistema vecchio di riscaldamento da sostituire col nuovo, posso rientrare con la caldaia o pompa di calore più fotovoltaico? Mi dicono che posso accedere solo con cappotto termico più fotovoltaico ma la caldaia o la climatizzazione non rientrano perché non ho da sostituire impianto vecchio, , è giusto?