Quanto sapere in 5 minuti. Molto utile per me. Grazie
@ghilianfar89734 жыл бұрын
Traspare competenza nel ragionamento, spesso i vignaioli si fossilizzano su un metodo e non lo cambiano, questo video ci pone di fronte a scelte dettate dalla conformazione della pianta o sviluppi eccessivi dovuti ad annate più piovose. Complimenti Michelangelo.
@trainingpractice56864 жыл бұрын
Grazie, un saluto👍👍
@manditito45334 жыл бұрын
Ciao campione e grazie per i video molto utili che fai per aiutare le persone Infatti il discorso, di gestire la pianta nella fase di potatura, è fondamentale Io ho un piccolo vigneto (800 mq) per uso familiare, 15 anni di vita e il curatore era il mio fratello Abbiamo visto però che negli 3 ultimi anni non prendevamo niente di niente finché ho visto i vostri Veramente la potatura si faceva in cordone speronato con dei tagli troppo grandi di ritorno vicino al cordone Da questo video ho capito che si può cambiare la tecnica (quando si puo) da capovolto a cordone speronato e viceversa Ho adottato la potatura da cordone a capovolto ed ho ricevuto un risultato straordinario mai preso in 15 anni . 13 quintali precisando il fatto che troppe piante erano secche quasi da completare una fila Quando tagliamo i tronchi 3/4 del diametro era secco Spero che quest'anno avrò di nuovo successo Scusate se non mi esprimo bene ma non sono e non vivo in Italia, però l'uva è di tutto il mondo Grazie ancora 😊
@carminedeluca22674 жыл бұрын
Non tutti i vitigni sono adattabili al cordone speronato, alcuni avendo una fertilità basale molto bassa sulle prime 2/3 gemme hanno bisogno di una potatura più lunga e quindi si adotta il guyot.
@trainingpractice56864 жыл бұрын
Verissimo, alcuni nostri vitigni come Cannonau e Carignano si adattano molto bene, altri come il Vermentino molto meno e lo gestiamo con un capovolto o un guyot. Saluti.
@carminedeluca22674 жыл бұрын
@@trainingpractice5686 Capisco, lo stesso problema sorge nelle mie tenute con il Greco di Tufo, se ipoteticamente passassi da un guyot semplice a un cordone speronato a 2 gemme, la resa sarebbe intorno ai 5q.li/ha🤣🤣, cosa da farmi chiudere🤣🤣.buone feste
@federicoolivieri1793 Жыл бұрын
Domanda da principiante. Che differenze ci sono per la pianta ed in termine di produzione, nel lasciare due speroni o sperone piu rovesciato?
@christianfiorda65884 жыл бұрын
Spiegazioni precise e corrette.... Complimenti!!!! Io sono d accordo con te x il cordone speronato.... Sul fatto Dell invecchiamento...... Secondo me invece è il capovolto ad invecchiare di più la pianta! Forse sbaglio ma io la vedo così. Grazie cmq....ottimi video
@trainingpractice56864 жыл бұрын
Grazie👍👍 un saluto.
@christianfiorda65884 жыл бұрын
@@trainingpractice5686 nel maggio 2020 ho piantato cento barbatelle di barbera, e tra irrigazione e concimazione hanno avuto una vigoria straordinaria con tralci anche di 2 cm di diametro.... Quello che voglio chiedere è : posso già stendere su filo di banchina e lasciare come cordone speronato? O devo cmq tornare a due o tre gemme? Ripeto x il vigore che hanno sembrano viti già di tre anni....
@trainingpractice56864 жыл бұрын
Si, se è molto vigoroso gira direttamente sul filo. La potatura deve essere adeguata alla forza/vigoria della pianta, dunque vigoria alta richiede una potatura lunga con più gemme, vigoria scarsa richiede potatura corta con poche gemme. Un saluto.
@christianfiorda65884 жыл бұрын
@@trainingpractice5686 grazie mille seguirò i tuoi consigli.... A presto... Saluti 👍😉
@giuman6242 Жыл бұрын
Ciao ho una vite giovane di (uva Italia) di tre anni, non avendo la possibilità di una pergola, si può allevare con potatura a cordone speronato? Grazie
@penciucostel19084 жыл бұрын
Complimenti.
@trainingpractice56864 жыл бұрын
Graziee
@antoniobuffabrodu31933 жыл бұрын
Adesso il vigneto quando ha vent'anni viene considerato già vecchio...non so se il problema sia dalla forma di allevamento, dalla potatura o dai portainnesti...fatto sta che qui nella mia zona ( Barbagia) ci sono ancora dei vigneti (tanti) che sono quasi centenari è che sono ancora sani e molto produttivi.... purtroppo si sentono tantissimi vignaioli che si lamentano dei dissecamenti del loro vigneto...qualche problema ci sarà.
@gcarboni12 жыл бұрын
Confermo anche in Romangia ci sono vigneti vecchi, oltre gli ottanta anni. Mi stupisce anche a me definire vecchio un vigneto di venticinque anni.
@MES-i1i Жыл бұрын
Buonasera, complimenti! Posso contattarla in privato per una consulenza? La ringrazio
@pietroviviani32822 жыл бұрын
Ciao seguo i tuoi video, complimenti,mi piace vederli Solo che quando devo portare,non so mai come fare
@maurizioroma42784 жыл бұрын
Bravissimo!
@trainingpractice56864 жыл бұрын
Grazie dei complimenti, se puoi iscriviti al canale per aiutarmi a fare qualche piccolo investimento, fino ad ora ho fatto i video col mio telefono e una cinesata di microfono, ciao grazie.
@wvvpag4 жыл бұрын
che arte. complimenti :)
@trainingpractice56864 жыл бұрын
Grazie 👍👍
@alvintyler46633 жыл бұрын
you all probably dont give a shit but does anybody know a tool to get back into an instagram account..? I somehow forgot the account password. I would appreciate any tricks you can offer me.
@brixtonroger37423 жыл бұрын
@Alvin Tyler Instablaster ;)
@carmencosco37453 жыл бұрын
Buon giorno . Io ho una vite che avrà 40 anni . Tronco grosso che si appoggia su un listello orizzontale (sarà 3metri in tutto ) . Posso troncare a 1.5 metri ??? Lasciare solo alcuni getti già vigorosi ???
@trainingpractice56863 жыл бұрын
Se è presente qualche bel tralcio vigoroso che esce dalla parte più bassa del ceppo si può tagliare una spanna sopra e rifare la pianta con questo. Ovviamente può essere un peccato tagliare una pianta di 40 anni, se in un piccolo vigneto di casa o in giardino può valere la pena lasciarla così com'è. Saluti.
@carmencosco37453 жыл бұрын
@@trainingpractice5686 Grazie 😊. Vedrò cosa fare .
@MaurizioRosano3 жыл бұрын
Sto cercando di imparare , ma prima di prendere in mano una forbice devo capire bene bene cosa tagliare e perchè , esiste una guida o testo ?
@felicemonaco79403 жыл бұрын
Buongiorno, ottimi consigli Non riesco a gestire un vecchio vigneto, di mq 1000 in collina, con vecchi cordoni a cm.100 e 160 da terra Mi può dare qualche soluzione? A ben risentirci
@trainingpractice56863 жыл бұрын
Mi dispiace ma senza vedere le piante non posso dare indicazioni precise.
@felicemonaco79403 жыл бұрын
@@trainingpractice5686 ho alcune foto del vigneto, a quale indirizzo posso inviarle? Grazie
@salvatoreligrani149911 ай бұрын
Io un vigneto di 50 anni lo poto cosi 4 / 5 cornetti con 2 o 3 gemme a cornetto e ogni anno faccio tagli di ritorno il più possibile vicino la pianta
@dariotestoni14913 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video quale forbice usi?
@fabriziofaccini96282 жыл бұрын
A distanza di tempo son curioso di sapere se il simpatico viticoltore si è convinto...
@pietroviviani32822 жыл бұрын
Se sapessi che abiti,vicino a me quando è il momento di potare chiederei il tuo aiuto ciao
@francescopastura19654 жыл бұрын
Bel video. Complimenti. Volevo però chiederti una cosa. Il fatto di lasciare un tralcio di rinnovo come capo a frutto anziché optare per un cordone speronato non è condizionato dalla fertilità delle gemme che in questi casi sono quelle apicali e non basali? Se sperono e faccio quindi una potatura corta su una vite che necessita di una potatura lunga non rischio di non avere nessuna produzione?
@trainingpractice56864 жыл бұрын
Certo, nel scegliere la forma di allevamento bisogna tenere conto dell'attitudine varietale. Alcuni vitigni per esempio hanno una bassa fertilità delle gemme basali e quindi non possono essere gestite con potature corte di una o due gemme perché si rischia di fare solo una bella siepe!
@deltazan4 жыл бұрын
Vitigno nebbiolo per esempio.....👋
@paolorossi69244 жыл бұрын
...2 tralci in teoria, in pratica bisogna vedere quanti se ne acchiappa il vento
@alfredinocovini60543 жыл бұрын
Non esistono viti a due diramazioni...
@lusyemarymaryelusy80134 жыл бұрын
Secondo me questa vigna negli anni scorsi è stata portata uno schifo. Per questo è ridotta così