COME PRENDERE E CONSERVARE I SEMI DEI POMODORI. CORSO DI ORTICOLTURA SOSTENIBILE (33)

  Рет қаралды 5,623

Leonardo Didonato

Leonardo Didonato

Күн бұрын

Пікірлер: 12
@rosanearaujo6393
@rosanearaujo6393 3 жыл бұрын
Dove trovo i semi non ibrido . Grazie per i tuoi video.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 3 жыл бұрын
Ciao Rosane. Nel retro delle bustine di semi c'è scritto per legge: categoria standard o commerciale. Quelli sono semi non ibridi. Ti saluto. Buon orto. Ti metto link video minuto 3:20 in poi kzbin.info/www/bejne/qqbYaqtjf9R1bqM&ab_channel=LeonardoDidonato
@rosanearaujo6393
@rosanearaujo6393 3 жыл бұрын
Grazie mille x la risposta. Le mie piantine stanno crescendo belline, è una emozione. Grazie mille per i tuoi consigli e complimenti x i tuoi video.
@simonebussa6652
@simonebussa6652 3 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo, sono un neofita che si è da poco appassionato all'orto. Avrei una domanda da farle riguardo all'autoproduzione dei pomodori. Mi sono trovato molto bene con la varietà di pomodori che ho acquistato questa primavera e poi trapiantato nell'orto (non sono partito da seme, ho acquistato già le piantine pronte per il trapianto), e mi piacerebbe provare a riprodurla. Il problema è che non so se siano piantine ibride oppure di categoria standard (e quindi autoriproducibili). Purtroppo ho perso le vaschettine in cui mi sono state vendute, quindi non ho modo di leggere l'etichetta. Ho seguito tutti i passaggi che fa vedere nel video, poi per fare una prova ho provato a seminarne un paio (anche se so di essere completamente fuori stagione, era giusto per fare una prova e vedere se i semi fossero sterili oppure no). Su tre semi piantati mi sono nate due belle piantine che sembrano in perfetta salute. Questo mi può dire qualcosa sul fatto che i semi siano standard o ibridi? Oppure per saperlo devo comunque aspettare di avere le piante adulte e valutare la qualità/quantità dei frutti che producono? Le chiedo perchè mi piacerebbe iniziare a coltivare pomodori partendo dal seme e poi autoriprodurli, e non so se acquistare una bustina di semi (questa volta controllando bene che siano standard) oppure rischiare e seminare poi a febbraio i semi che ho raccolto dai pomodori di quest'anno (con il dubbio però che possano essere ibridi). La ringrazio un sacco per i video che fa, per uno come me che sta iniziando e vuole imparare sono manna dal cielo
@leonardodidonato
@leonardodidonato 3 жыл бұрын
Ciao Simone, i semi ibridi di pomodori possono germinare e dare le piantine, ma è nella fruttificazione poi che ci sono le differenze, in peggio, rispetto alle piante da cui si sono presi i semi. Proprio perchè il pomodoro ibrido deriva da un incrocio artificiale fra due varietà, opportunamente "condizionate" nella selezione. E' un'incognita quello che "scappa fuori" dall'ibrido nella seconda generazione, ammesso che il seme germini. D'altra parte l'industria perchè commercializza l'ibrido? Se fosse riproducibile, uno lo compra il primo anno e poi fa il seme ma, in quel caso, il business finirebbe; ed invece no, ogni anno lo si deve comprare. Comunque io ti consiglio per il prossimo anno di partire da semi non ibridi acquistati (considera che i vivai/rivenditori vendono quasi esclusivamente piantine derivate da semi ibridi) ; fortunatamente in commercio ce ne sono ancora tante di varietà di pomodori non ibridi. Potresti sempre fare una prova, anche fare 2 piantine, usando il seme che hai raccolto quest'anno. Ti saluto. Buon orto.
@simonebussa6652
@simonebussa6652 3 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie mille per la risposta Leonardo, mi è tutto chiaro seguirò il suo consiglio. Complimenti ancora per i video e buon orto!!
@onceuponatime6761
@onceuponatime6761 2 жыл бұрын
Ciao Leonardo, visto che siamo in periodo di trapianto pomodori, ho una domanda.....ovvero....se coltivo più varietà vicine nello stesso campo (ad esempio ciliegino,canestrino, costoluto, etc) ,quando andrò a prelevare i semi mantengo la varietà originale o c è il rischio che durante la fioritura si siano ibridati tra di loro ed i successivi semi daranno vita a varietà strane? Grazie, un carissimo saluto, e buon orto che ci mantiene giovani (ed umani) aggiungo io...😊😊😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Enrico, il pomodoro è principalmente autoimpollinante; l'impollinazione incrociata è rara; in ogni caso anche se avviene una ibridazione spontanea avviene tra varietà non ibride; quindi i successivi semi daranno origine sempre a pomodori, magari con qualche caratteristica intermedia, ma non a varietà strane. Ti saluto e buon orto che ci mantiene giovani ed umani (ce ne un gran bisogno di questi tempi).
@onceuponatime6761
@onceuponatime6761 2 жыл бұрын
@@leonardodidonato RingraziarTi è sempre poca cosa a confronto della tua gentilezza e disponibilità...(per non parlare della competenza)......Sto imparando molto dai tuoi video....Grazie...e tieni duro...!!
@lostintime8676
@lostintime8676 4 жыл бұрын
Ciao Leonardo.. Quindi quei bei pomodori che troviamo in commercio non si raccoglie la semente? Grazie :)
@leonardodidonato
@leonardodidonato 4 жыл бұрын
Ciao Sanguacido. Grazie per la domanda. La maggior parte dei pomodori in commercio sono ibridi. Il seme preso da un pomodoro (o altro ortaggio) ibrido è un seme che spesso è sterile o produce piantine stentate o pochissimo produttive, con pomodori diversi (di peggiore qualità) rispetto al "pomodoro genitore", quello da cui abbiamo preso i semi. Vari sono, a mio parere, i motivi per non usare un seme ibrido: 1) Il seme ibrido, siccome non può essere riprodotto o comun-que non conviene riprodurlo, ogni anno bisogna comprarlo, quindi non si è autonomi. 2) Il seme ibrido (fatto con e per la chimica) per produrre ha bisogno della tecnologia. Diventa un seme (da cui la piantina conseguente) debole se non è accompagnato dalla tecnologia. 3) Il suo uso fa perdere sempre più la biodiversità, delle varietà orticole locali o comunque non ibride, specialmente in un paese come l'Italia un tempo, non tanto lontano, così ricco. 4) Il suo uso incentiva l'utilizzo dei prodotti chimici, con conseguente inquinamenti di acqua e terra, malattie, etc. 5) gli ortaggi ibridi sono spesso di bell'aspetto, ma alquanto scarsi di sapore e di gusto, con carenze di principi nutritivi. 6) il seme ibrido costa di più. 7) etc. etc. etc. Ancora fortunatamente si trovano in commercio semi non ibridi. Partiamo da quelli. Spero di averti dato una risposta esauriente. Ti saluto. Buon orto.
@lostintime8676
@lostintime8676 4 жыл бұрын
@@leonardodidonato okay grazie per la spiegazione... evitero' l ibrido!
Semi ortaggi. Quali usare? Come? Perchè?- prima parte (O.S. 51)
13:50
Leonardo Didonato
Рет қаралды 7 М.
БАБУШКА ШАРИТ #shorts
0:16
Паша Осадчий
Рет қаралды 4,1 МЛН
La coltivazione dei cavoli. (O.S. 62)
16:40
Leonardo Didonato
Рет қаралды 71 М.
Raccogliere e conservare i semi di ortaggi per gli anni successivi
29:48
@IlgiardinoaipiedidellEtna1969
Рет қаралды 4,6 М.
SEMINARE I POMODORI, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE.
10:18
Gioele Pofferi
Рет қаралды 122 М.
Come salvare i SEMI dell'ORTO
13:32
Orto Da Coltivare
Рет қаралды 25 М.
SEMENZAIO COPERTO- CASSONE- per semine anticipate (O.S. 49)
16:59
Leonardo Didonato
Рет қаралды 22 М.
La verità sul Pomodoro San Marzano!
7:49
Gustarosso Channel
Рет қаралды 109 М.
COME GERMINARE EFFICACEMENTE TUTTI i PEPERONCINI [Episodio 2]
9:28
COME PRELEVARE E CONSERVARE I SEMI DEL POMODORO
5:43
Natura e Bellezza
Рет қаралды 36 М.
TRANSPLANTING TOMATOES: the furrow method!
24:54
L'orto di Umberto
Рет қаралды 94 М.