GLI ORTAGGI PER L'ESTATE  (o.s. 92)
25:44
La potatura del Pero (O.S. 90)
23:17
L'ORTO VERSO OTTOBRE (O.S.  88)
13:45
L' orto verso il natale (O.S.83)
16:05
GLI ORTAGGI DI OTTOBRE  (o.s. 81)
13:19
LUNA E SEMINA ORTAGGI (O. S. 80)
18:01
I semi dell'orto (O.S. 79)
11:41
2 жыл бұрын
Orto di Aprile (O.S. 77)
18:28
2 жыл бұрын
Пікірлер
@raffaelecassavia1613
@raffaelecassavia1613 7 сағат бұрын
Complimenti per la spiegazione......potresti fare vedere come si rinnovano le zampe di gallo?.....grazie
@CanariniLipocromiciCavallo-1
@CanariniLipocromiciCavallo-1 Күн бұрын
Complimenti x il video molto significativo e molto chiaro🫶
@IvanoPolti
@IvanoPolti 8 күн бұрын
Salve e grazie per il video. Tanti auguri di buone feste a lei ed alla sua famiglia 😊😊😊
@GabrieleCinti
@GabrieleCinti 11 күн бұрын
Ciao Leonardo, è possibile aromatizzare le olive con buccia di arancia e aglio. Grazie
@leonardodidonato
@leonardodidonato 5 күн бұрын
Rispondi Ciao @GabrieleCinti , io non ho mai aggiunto questi ingredienti ma conosco persone che, seguendo il mio metodo, hanno inserito questi ingredienti prima di mettere al forno i vasetti con le olive. Ti saluto. Buon orto.
@CarlaBrero
@CarlaBrero 17 күн бұрын
Semina di fagioli borlotti e Bianchi di spagna quando si fa grazie se mi risponde buona giornata sig Leonardo 😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato 13 күн бұрын
Ciao @CarlaBrero, nell'Italia centrale in genere da metà Aprile fino a tutto Maggio. I fagioli di Spagna hanno problemi con il caldo estivo ad allegare, infatti riescono meglio in zona collinare e montagnosa. Ti saluto. Buon orto.
@CarlaBrero
@CarlaBrero 18 күн бұрын
Va bene anche la cenere di legna ? Grazie mille ❤😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato 13 күн бұрын
Ciao @CarlaBrero, va benissimo. La cenere molto meglio compostarla che distribuirla tal quale sul campo. Questo perchè la cenere è molto alcalina. Con il compostaggio si riequilibra diventando più assimilabile per le radici delle colture. Ti saluto e ti auguro Buon Natale e ovviamente Buon orto.
@994Dena
@994Dena 19 күн бұрын
Ciao! Il semenzaio lo posizioni sotto serra o alla luce diretta del sole?
@leonardodidonato
@leonardodidonato 13 күн бұрын
Ciao @994Dena, è sotto la serra (per modo di dire perchè la serra non ha le porte) ed anche alla luce diretta del sole. Ti saluto. Buon orto.
@francescoscaduto9237
@francescoscaduto9237 21 күн бұрын
Ciao Leonardo, complimenti per i tuoi video. Volevo chiederti ma dopo tutto il procedimento, invece di mettere le olive in sottovuoto, in alternativa si possono mettere dentro dei sacchetti e riporli nel freezer? Grazie in anticipo per la risposta 😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato 20 күн бұрын
Ciao @francescoscaduto9237 , non ho mai provato ma credo di si; non so se sono in tema ma ad esempio il pesto di basilico che contiene molto olio nel freezer fino ad 1 anno si mantiene bene. Ti saluto. Buon orto
@marcourru8697
@marcourru8697 26 күн бұрын
Troppo macchinoso, invece di fare i buchetto fai un solco di 10cm io ci semino 2semi ogni 20 cn di distanza poi copro i semi con un rastrello, da una fila all'altra lascio 80cm immodificata quando devo zappare ci passi la motozappa, e non ti dico la produzione che fanno.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 20 күн бұрын
Ciao @marcourru8697, va benissimo, ci possono essere più modi per svolgere la stessa operazione. Io la coltivo a "cespuglio" perchè siccome è una zona a volte molto ventosa, in questo modo resistono di più all'allettamento. Ti saluto. Buon orto.
@tairanaccari9264
@tairanaccari9264 27 күн бұрын
Ciao Leonardo ho provato la tua ricetta, adesso le olive sono in forno...non vedo l'ora di assaggiarlo...grazie x ka ricetta!!! 9:32 9:32 9:32
@MarcoB.-yq2sm
@MarcoB.-yq2sm 27 күн бұрын
Un video più ⚽⚽⚽non lo avevo ancora trovato, sono riuscito a contattare le olive una a una😣
@MarculinDeiPess
@MarculinDeiPess 27 күн бұрын
complimenti Leonardo son 50 anni che faccio l orto e produco le mie semenze di pomodori, le cipolle purtroppo pianto le bustine . ma quando avro' piu tempo terro' anche quelle semenze. continua cosi . lodevole mettere a disposizione la tua grande esperienza ho imparato molto dalle tue considerazioni e osservazioni.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 20 күн бұрын
Ciao @MarculinDeiPess, mi sento gratificato che ti sono stato utile. D'altra parte è proprio questo lo scopo di questo canale. Ti saluto. Buon orto.
@maurodominici7476
@maurodominici7476 29 күн бұрын
Salve Leonardo, le volevo chiedere se è corretto che dopo aver messo le olive nere in sottovuoto con il tuo metodo si crea un dito di liquido in fondo al barattolo. Grazie mille.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 20 күн бұрын
Ciao @maurodominici7476, no, non si crea il liquido in fondo al barattolo Ti saluto. Buon orto.
@SovranitaContadina
@SovranitaContadina 29 күн бұрын
Dio ti benedica e ti preservi Donato. Grazie
@letteriogallico1931
@letteriogallico1931 Ай бұрын
Leonardo sei un grande I tuoi video sono completi ed esaurienti .ottima idea la tua! Grazie
@rosatomasi6520
@rosatomasi6520 Ай бұрын
Buonasera Leonardo , volevo domandarti perché i cavolfiore non producono ,li ho piantati la prima settimana di settembre . Ti ringrazio se mi rispondi
@leonardodidonato
@leonardodidonato 29 күн бұрын
Ciao @rosatomasi6520, perchè principalmente dipende dalla varietà che può essere precoce, media, tardiva. Quindi cavolfiori seminati o trapiantati nello stesso periodo, a secondo della varietà, possono fiorire ad Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio addirittura quelli molto tardivi fioriscono in prossimità della primavera. Poi secondariamente può dipendere anche dal clima della stagione. Ti saluto. Buon orto.
@CarlaBrero
@CarlaBrero Ай бұрын
Buongiorno Leonardo mi potrebbe dare qualche consiglio sui cardi grazie mille ❤😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato 29 күн бұрын
Ciao Carla, ti ho già risposto. Ti saluto. Buona giornata.
@stefanoiannetta6435
@stefanoiannetta6435 Ай бұрын
Ciao Leonardo... video bellissimo... provero anche io a febbraio a seminare...un informazione se possibile io sono del centro.. lazio... secondo voi...i finocchi andrebbe bene seminare direttamente in campo con seminatrice di precisione.? Io li o sempre piantati ad agosto a piantine. Se anticipo un mesetto .. e vorrei provare a seminarli direttamente.. grazie in anticipo
@leonardodidonato
@leonardodidonato 29 күн бұрын
Ciao @stefanoiannetta6435, per tanti anni i finocchi li ho seminati 10-20 Luglio con una seminatrice manuale ad una fila. Va bene anche per il Lazio. Mi ricordo che questa seminatrice (a tramoggia con saracinesca) proveniva dalla Germania est ed era fatta quasi con gli stessi materiali dei carraarmati. Se posso darti un consiglio: di preparare il terreno per tempo in modo da fare diverse false semine mediante fresature o con altre lavorazioni simili, per limitare le erbe spontanee nelle prime fasi di sviluppo dei finocchi. Ti saluto . Buon orto.
@stefanoiannetta6435
@stefanoiannetta6435 29 күн бұрын
Grazie mille Leonardo....l'anno che verrà,seminero assolutamente... io ho una seminatrice 4 file che ci semino mais... comprerò i dischi appositi e seminero sia finocchi che carote... Noi siamo un az. agricola aperta nel 2018... io mia moglie mio fratello e mia madre.... ci occupiamo di ortaggi e altro.... Vi seguo già da un po... siete davvero molto ingamba con le spiegazioni... Si ho visto la vostra di seminatrice... e tutto ferro... ottima davvero...c'è ne sono molte in giro ma tt di scarsa qualità... Grazie mille di cuore davvero Leonardo...
@fercoldfrigo
@fercoldfrigo Ай бұрын
Salve, volevo chiederle se lo stesso discorso vale anche per il trapianto di ortaggi a piantina comprati al vivaio ?
@leonardodidonato
@leonardodidonato 29 күн бұрын
Ciao @fercoldfrig, credo che nello shock del trapianto la piantina ha bisogno che la radice incominci "a lavorare" prima possibile per cui è più luna calante (energia verso il basso predomina rispetto a quella verso l'alto). Questa è la mia idea; non pretendo che sia la verità assoluta. Ti saluto. Buon orto.
@CarlaBrero
@CarlaBrero Ай бұрын
Che tipo di compost ha messo x gli asparago grazie ❤😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato 29 күн бұрын
Ciao @CarlaBrero, il compost che ho fatto io facendo maturare (compostare) diversi materiali. Il compost è il prodotto finale di decomposizione/fermentazione di diverse sostanze di partenza come paglia, scarti di cucina, residui dell'orto, cenere, pollina, terra esausta dei rinvasi, etc, etc. Ti metto il link del video interamente dedicato al compost kzbin.info/www/bejne/nnfKf6N_fLRrg9U&ab_channel=LeonardoDidonato Ti saluto. Buon orto.
@alfiospoto4449
@alfiospoto4449 Ай бұрын
bravissimo e chiaro, questo lavoro lo posso fare anche adesso fine novembre? grazie. (Sicilia)
@leonardodidonato
@leonardodidonato 29 күн бұрын
Ciao @alfiospoto4449, certo, è un lavoro che si fa quando la pianta è in riposo evitando i periodi con le gelate. Ti saluto. Buon frutteto.
@CarlaBrero
@CarlaBrero Ай бұрын
I cardi come coltivarli ? Grazie ❤😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato 29 күн бұрын
Ciao @CarlaBrero, si possono seminare e diradare le piantine a circa 50-60 cm tra loro una volta cresciute. Poi è un ortaggio pluriannuale come i carciofi che si può lasciare crescere spontaneo senza fare più nessuna altra operazione colturale. Nella coltivazione standard si seminano ogni anno per avere le piante più grandi. Ti saluto. Buon orto.
@CarlaBrero
@CarlaBrero Ай бұрын
Buonasera sig didonato vorrei qualche informazione sul concime la pallina come si usa grazie ❤😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato 29 күн бұрын
Ciao @CarlaBrero , la pollina è un concime organico; andrebbe interrato per essere poi disponibile per l'assimilazione radicale; si potrebbe come uso, secondariamente, farlo macerare in acqua e poi distribuirlo sul terreno vicino alle piante coltivate; ottimo questo uso per le piante da fiori, specialmente in vaso. Ti saluto. Buon orto.
@CarlaBrero
@CarlaBrero Ай бұрын
Buona sera che luna si seminano i piselli grazie ❤😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato 29 күн бұрын
Ciao @CarlaBrero, io li semino in luna crescente. Ti saluto. Buon orto.
@maurodominici7476
@maurodominici7476 Ай бұрын
Ciao Leonardo grazie per averci mostrato il procedimento. Sono buonissime!!! Ti volevo chiedere se il procedimento finale delle olive sottovuoto in forno era possibile farlo anche con le olive fatte maturare in salamoia? Grazie!
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @maurodominici7476, tutti i metodi prevedono la maturazione con il sale (escluso con la chimica o con la cenere) che produce acqua naturalmente o con salamoia fatta da noi. Quando sono mature poi si procede o con nuova salamoia di conservazione o con questo metodo al forno. Ti saluto. Buon orto.
@maurodominici7476
@maurodominici7476 Ай бұрын
Grazie ​Leonardo gentilissimo.🎉
@giuseppinaesposito5581
@giuseppinaesposito5581 Ай бұрын
E per quelle che hanno l 80 % permanente farmaci a vita qualita della vita limitata e siamontuttora ad una pensione di 315 euro e una vergogna oltre che dare continui controlli.come medico che ha da tanti anni tracciati e acido valproicoe olanzapina che la fanno ingrassare piu nutrizionista olanzapina farmaco x schizzofrenia.che abbiamo provato a togliere ,ma che abbiamo sibito dovuto rimettere piu autirox x ridotta tiroide.e mi fermo qui.
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao Giuseppina, ti sono vicino. Ti saluto. Forza e coraggio.
@neriochen8342
@neriochen8342 Ай бұрын
Ben fatto!!😂
@SilvanoBonucchi
@SilvanoBonucchi Ай бұрын
senza mettere acqua?
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @SilvanoBonucchi, proprio oggi ho aperto un vasetto fatto 5 anni fa; le olive sembravano come appena messe. Non si può dire altrettanto con la salamoia che con il tempo genera un cambiamento nelle olive. Ti saluto. Buon orto.
@marianoserra2190
@marianoserra2190 Ай бұрын
Una domanda: queste piantine daranno i carciofi in primavera o il prossimo autunno ? Grazie
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @marianoserra2190, dipende dalla fertilità del terreno, dalla robustezza del carduccio al piantamento, dal clima della stagione, etc. Nel mio caso nella primavera successiva hanno fatto i carciofi un 60% delle piante. Ti saluto. Buon orto.
@marinatonni2949
@marinatonni2949 Ай бұрын
Io le ho messe nei barattoli dopo 12 giorni, ora cosa succede?
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @marinatonni2949 , ipotizzo che non erano mature...ma se a te piacciono così va bene. Ti saluto. Buon orto.
@lucianosollo4589
@lucianosollo4589 Ай бұрын
Troppi buchi di bruco di cavolaia.😢
@giovanni2961
@giovanni2961 Ай бұрын
Ho anche la versione purpol 😂
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
viola?
@giovanni2961
@giovanni2961 Ай бұрын
@leonardodidonato certo
@rimento
@rimento Ай бұрын
Buongiorno, stò procedendo con la messa in barattolo.....e dopo averle assaggiate, sono ottime, mi dispiace non averne fatte un pò di più....un saluto da Livorno👍
@lorenzoriotto5499
@lorenzoriotto5499 Ай бұрын
Complimenti ☕🙋
@alex1771973
@alex1771973 Ай бұрын
gran brava persona grande lavoratore ottimo insegnante grazie
@filomenofranco7455
@filomenofranco7455 Ай бұрын
Bravissimo per il suo lavoro ,non capisco se i barattoli devono stare 45minuti dopo i 190 gradi
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @filomenofranco7455, parti da freddo, imposti la temperatura e dopo 45 minuti spegni il forno; in questo modo con qualsiasi tipo di forno la sterilizzazione è assicurata. Ti saluto. Buon orto.
@STUDIOGRAFICOPADOVA
@STUDIOGRAFICOPADOVA Ай бұрын
Ma io vedo più erbacce che orticole
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @STUDIOGRAFICOPADOVA, bisogna, secondo me, mantenere il giusto equilibrio tra erbe spontanee e piante coltivate. Anche le erbe spontanee hanno la loro funzione (qua il discorso sarebbe troppo lungo); ovviamente non devono prevalere specialmente nelle prime fasi di crescita delle piante coltivate. Ti saluto. Buon orto.
@ede9004
@ede9004 Ай бұрын
Posso chiedere come mai le olive sotto sale, non hanno più l' amaro ma "allappano" al palato? Me le hanno regalate e sono anche un po' dure nonostante il colore varia dal nero al violaceo! Altre le ho messe in acqua facendo dei tagli ed è la stessa cosa.. Può darmi una spiegazione? Infine il mio è un forno a gas, problemi per i barattoli? Magari devo utilizzare il forno ventilato anziché statico? Grazie..
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @ede9004, prospetto un'ipotesi: se allappano vuol dire che la maturazione con il sale non si è ancora completata (l'allappamento infatti è dato dalle sostanze tanniche che non si sono ancora trasformate nella macerazione con l'acqua e sale); poi dipende anche dalla varietà dell'oliva. Alcune varietà infatti non sono adatte perchè troppo "oliose". Anche il mio è un forno a gas (statico). Con i barattoli non c'è alcun problema; l'importante è partire da freddo. Un consiglio generale che sicuramente già sai: usare sempre i coperchi con il "clip-clop" , perchè se il barattolo perde il sottovuoto il coperchio ce lo dice. Ti saluto. Buon orto.
@ede9004
@ede9004 Ай бұрын
@leonardodidonato Innanzitutto la ringrazio per la risposta esaustiva. Ho tenuto le olive in acqua per altri giorni e per questa volta, ho seguito un'altro procedimento. Sicuramente per le prossime seguirò i suoi suggerimenti e le farò sapere. Grazie!!!🙏🥰
@matteoassolari6432
@matteoassolari6432 Ай бұрын
Onestamente parlare di irrigazione a scorrimento ed orticoltura sostenibile insieme mi lascia un po' perplesso. Mi sembra qualcosa di molto superato ormai. Gestire su una stessa linea (per di più a scorrimento) pomodori con melanzane, e zucche con zucchine non permette di soddisfare nessuna delle differenti esigenze irrigue che hanno quelle colture. L'impianto a pioggia poi é molto più complicato e costoso del necessario. Si sarebbe potuto semplificare molto, oppure a questo punto, visti i soldi necessari per tutto quel materiale, si sarebbe potuto comprare un piccolo irrigatore semovente con tubo da 40mm. Spero di aver dato degli spunti da approfondire. Complimenti per la passione e la cura delle colture. Buon lavoro. Matteo
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @matteoassolari6432, Ti ringrazio per le tue preziose informazioni. Ti saluto. Buon orto.
@MariaTiezzi
@MariaTiezzi Ай бұрын
Buona sera. Grazie ai suoi consigli sto recuperando tanti semi. Grazie
@mariapepe2703
@mariapepe2703 Ай бұрын
Ma come l acqua non la toglie volta x volta che si e formata😊
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @mariapepe2703, no, l'acqua con il sale va tolta solo alla fine del processo quando le olive sono pronte per essere invasettate. E' il sale che sta nell'acqua che "comanda" la maturazione delle olive. Ti saluto. Buon orto.
@EliaDeotti
@EliaDeotti Ай бұрын
Grazie mille del consiglio! Io sono alla ricerca di razze antiche e resistenti, grazie ancora...!
@giampieroquaresima7375
@giampieroquaresima7375 Ай бұрын
Ciao Leonardo ,sono un tuo follower, vorrei un consiglio da te se era possibile.Sono due anni che ho piantato dei carciofi da pianta madre ,ad agosto le ho tagliate a raso terra e ora sono ricresciute con due o tre ricacci ogni pianta,che faccio ne lascio una sola o le lascio ? Conviene? grazie mille
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @giampieroquaresima7375, credo che quando ne lasci 2 non sbagli. Ti saluto. Buon orto.
@giampieroquaresima7375
@giampieroquaresima7375 Ай бұрын
Grazie Leonardo, infatti ne ho 2 per pianta,le foglie che toccavano terra le ho scacchiate o si dice mungitura come si fa con la bieta a coste larghe per capirci ,credo che si faccia così , giusto​ per dare più aria alle piante,buon orto @@leonardodidonato
@ciccalemindhearthands9786
@ciccalemindhearthands9786 Ай бұрын
Buon giorno Leonardo, complimenti per il suo lavoro di divulgazione in rete. Le chiedo come e dove trovare i semi di cavolo riccio. Le auguro una giornata di pace.
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @ciccalemindhearthands9786, ricambio il saluto di pace; credo che ne abbiamo tutti molto bisogno specialmente in questo periodo. A me me li ha dati un mio amico. Comunque si trovano con una comune ricerca su internet. Ti saluto. Buon orto.
@alex1771973
@alex1771973 Ай бұрын
salve ho piantato la sttimana scorsa un platò da 104 verze qualche broccolo verde cavolo nero e rapa ma senza concimatura ieri ho spruzzato acqua con alga marina,pensavo di sciogliere in acqua qualche sacco di concime pellettato e poi anaffiarle con questo,oppure potrei comprare della borlanda liquida e fare lo stesso procedimento,ps a breve mi arriva della zeolite cabasite e farò delle bagnature a foglia,complessivamente cosa ne pensa?
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @alex1771973, se stiamo parlando di concimazione organica è sempre meglio distribuirla ed incorporarla prima di semine e trapianti (nella buchetta prima di mettere la piantina). A questo punto puoi macerare/sciogliere della pollina bio in acqua; 4-5 Kg in 15-20 litri di acqua (la pollina contiene molto azoto) e annaffiare le piantine con l'accortezza di non bagnare le foglie. A distanza di 10 giorni puoi ripetere l'operazione. Ti saluto . Buon orto.
@alex1771973
@alex1771973 Ай бұрын
buongiorno,peccato che ho poco tempo per dedicarmi, ma questo video è una lezione da manuale bravissimo
@diegobernardo2510
@diegobernardo2510 Ай бұрын
Buongiorno Leonardo purtroppo mo riesco a trovare piantine da trapiantare, solo una volta lo trovai ma lo chiamavano KALE.
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @diegobernardo2510, potresti partire dal seme, non è difficile: qualche vasetto , un pò di terra, un pò d'acqua quotidiana dopo la semina e il gioco è fatto. Ti saluto. Buon orto.
@luiginageremia971
@luiginageremia971 Ай бұрын
Da che paese sei?
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Sono marchigiano
@luiginageremia971
@luiginageremia971 Ай бұрын
@@leonardodidonato e io veneta
@luiginageremia971
@luiginageremia971 Ай бұрын
Ciao leo,ho lavorato40 anni con gli asparagi,ne possedevo hilometri ,ti sto guardando per passione,ma mi da fastidio a pensare cuanto lavoro ,e sopratutto cuanto ho lavorato,bravo comuncue a spiegare cueste cose perche non tutti le sanno😛
@luiginageremia971
@luiginageremia971 Ай бұрын
I miei carcioffi di 2 anniappena si sono seccati, non ci sonocarducci ,germoglieranno? ,
@leonardodidonato
@leonardodidonato Ай бұрын
Ciao @luiginageremia971, se con le piogge di questo periodo (se ci sono state) non hanno germogliato sarei un pò pessimista. Comunque quando si verifica questo di solito anche la radice sotto è in fase di marcescenza. Puoi verificare. Ti saluto. Buon orto.
@luiginageremia971
@luiginageremia971 Ай бұрын
@leonardodidonato grazie leo